Salta al contenuto principale



Building a Raycaster Within Bash


Wolfenstein 3D was a paradigm-shifting piece of software, using raycasting techniques to create a game with pseudo-3D graphics. Now, [izabera] has done something very similar, creating a raycasting display engine that runs entirely within bash.

The work was developed with an eye cast over an existing raycasting tutorial online. As you might imagine, implementing these graphical techniques in a text console proved difficult. The biggest problem [izabera] encountered was that bash is slow. It’s not supposed to display full frames of moving content at 25+ fps. It’s supposed to display text. Making it display graphics by using tons of colorful characters is really pushing the limits. Bash also doesn’t have any ability to work with floating points, so all the calculations are done with massive integers. Other problems involved the limited ways to read the keyboard in bash, and keeping track of the display as a whole.

It’s neat reading about how this was pulled off—specifically because it was hard. It might not be the kind of project you’d ever implement for serious work, but there are learnings to be had here that you won’t get anywhere else. Code is on Github, while there’s a visual storytelling of how it came together on imgur.

We’ve seen similar work before—with magical 3D graphics generated in Microsoft Excel. Will wonders never cease? We hope not, because we always like to see new ones on the tipsline. Keep us busy!


hackaday.com/2025/01/16/buildi…



Il Giallo del Ministero Italiano Hackerato! In Vendita L’Accesso Per 10.000 Dollari Nelle Underground


Un misterioso post apparso recentemente sul noto forum underground Breach Forums ha scosso la comunità della cybersecurity. Un threat actor, che si fa chiamare ZeroSevenGroup, ha messo in vendita per 10.000 dollari l’accesso completo alla rete di un “Dipartimento di un Ministero in Italia” non meglio precisato,

L’annuncio, pubblicato il 15 gennaio 2025, descrive un accesso di tipo critico con privilegi di amministratore su Active Directory dell’infrastruttura violata, accesso tramite Comand & Control e tramite VPN.

Insomma, un bel bottino per un criminale informatico di stato, ma anche da profitto. Chi sia il bersaglio di questa vendita rimane avvolto nel mistero: l’identità del ministero o dipartimento colpito non è stata ancora resa nota.
Post sul forum breach Forums da parte del threat actors ZeroSevenGroup

Initial Access Broker: Gli “Apriporta” del Cybercrime


L’attività descritta nel post è un esempio classico del lavoro svolto dagli Initial Access Broker (IAB), una figura chiave nell’ecosistema del cybercrime. Gli IAB si specializzano nel compromettere le reti di aziende o enti pubblici per poi vendere l’accesso a organizzazioni criminali più strutturate, come le cyber gang ransomware. Questi gruppi acquistano tali accessi per sfruttarli in operazioni più ampie, che possono includere il lancio di ransomware, l’esfiltrazione di dati sensibili o altre attività malevole.

Il modus operandi degli IAB rappresenta un vero e proprio “mercato del crimine”: una divisione dei ruoli che consente ai vari attori di specializzarsi in segmenti specifici dell’attività illecita. Questo approccio è particolarmente utile alle cyber gang ransomware, che possono così concentrarsi sulla fase di attacco vero e proprio, delegando la compromissione iniziale ad esperti del settore come gli IAB.

La Reputation del Threat Actor


ZeroSevenGroup, l’autore dell’annuncio, è un “GOD User” sul forum, un titolo che riflette un’elevata reputazione all’interno della comunità. Con 73 post e 26 thread avviati dal luglio 2024, il threat actor gode di un punteggio di reputazione di 173, segnale di un’attività prolifica e di un certo grado di fiducia tra i suoi pari. Questo livello di reputazione indica che gli acquirenti ritengono affidabile ZeroSevenGroup, un fattore cruciale in un contesto in cui le transazioni si basano interamente sull’anonimato e sulla fiducia reciproca.

L’annuncio stesso evidenzia la professionalità dell’operazione, specificando che il pagamento avverrà tramite un “trusted middleman” (intermediario affidabile), un metodo comunemente utilizzato per ridurre il rischio di frodi tra venditore e acquirente.

Un Mistero Ancora da Svelare


Mentre l’identità del dipartimento ministeriale italiano rimane ignota, l’annuncio rappresenta un allarme serio per le istituzioni del Paese. La vendita di accessi a infrastrutture governative è un attacco diretto alla sicurezza nazionale e alla fiducia nelle istituzioni. Gli esperti di cybersecurity stanno monitorando da vicino la situazione, cercando di identificare il target e di prevenire eventuali conseguenze catastrofiche.

Questo caso evidenzia ancora una volta la pericolosità del mercato degli IAB e la necessità di adottare misure di sicurezza avanzate per proteggere le reti sensibili. Nel frattempo, il mistero continua, e con esso l’ansia di capire quale potrebbe essere il prossimo capitolo di questa vicenda.

Le nostre infrastrutture governative continuano a dimostrarsi poco resilienti agli attacchi informatici, evidenziando la necessità di interventi urgenti e significativi. In questo caso, se confermato, i criminali hanno avuto un accesso molto profondo all’infrastruttura di stato, effettuando molti movimenti laterali senza che nessuno si accorgesse di nulla.

Oggi, grazie al PNRR, esiste l’opportunità di migliorare la situazione, ma il tempo stringe. Una volta terminati i fondi, affrontare queste sfide potrebbe diventare enormemente più complicato. È il momento di agire, prima che sia troppo tardi.

Ma questo noi di Red Hot Cyber lo diciamo oramai da anni.

L'articolo Il Giallo del Ministero Italiano Hackerato! In Vendita L’Accesso Per 10.000 Dollari Nelle Underground proviene da il blog della sicurezza informatica.



Anonymous Italia Al Contrattacco Degli Hacker Filorussi! Occhio Per Occhio, Dente Per Dente


Dopo tre giorni di attacchi alle infrastrutture italiane da parte degli hacktivisti filorussi di NoName057(16) attraverso tecniche di DDoS, il collettivo Anonymous Italia risponde con un’azione decisa e simbolica.

Il gruppo ha dichiarato di aver defacciato 101 siti web russi legati alla biglietteria online dei trasporti pubblici, inviando quello che sembra un chiaro messaggio di ritorsione.

La “dis-CARICA dei 101”


In un post pubblicato sul loro canale Telegram, Anonymous Italia ha condiviso il risultato della loro operazione, soprannominata “La dis-CARICA dei 101”. I siti colpiti includono portali legati al sistema di biglietteria dei bus russi, che sono stati violati e defacciati“In risposta agli attacchi degli hackerini di Putin alle infrastrutture italiane avvenuti recentemente”.

La lista dei siti è davvero lunghissima, pubblicata e accessibile sul loro sito.

Il messaggio principale pubblicato da Anonymous Italia sottolinea la volontà di rispondere agli attacchi subiti in maniera proporzionata, ma senza oltrepassare i limiti di un’etica hacktivista. Lo slogan “No more web and buses for Russian occupiers!” sottolinea l’obiettivo della campagna: colpire simbolicamente per lanciare un segnale politico.
Un sito hackerato da Anonymous italia

La Tecnica del Deface


Ma cosa significa “deface” e come funziona questa tecnica?

Il deface è una delle tecniche più comuni utilizzate dagli hacktivisti per inviare un messaggio di protesta. Consiste nella modifica non autorizzata della homepage o di altre pagine di un sito web, sostituendo il contenuto originale con immagini, video o messaggi testuali. Il defacing viene spesso utilizzato per attirare l’attenzione pubblica su una causa politica o sociale.

Come Avviene il Deface?


  1. Individuazione di un Accesso o di Vulnerabilità: Gli attaccanti analizzano il sito web bersaglio per rilevare account compromessi o identificare falle di sicurezza, come errori di configurazione, software non aggiornato o password deboli.
  2. Accesso al Server: Una volta identificata una vulnerabilità, l’hacker sfrutta exploit o tecniche di brute force per ottenere l’accesso al server che ospita il sito.
  3. Modifica dei File: Dopo aver guadagnato l’accesso, l’attaccante sostituisce i file della pagina web con quelli che contengono il messaggio o l’immagine che desidera mostrare.
  4. Pubblicazione del Messaggio: Infine, il sito compromesso mostra il contenuto defacciato. Questo serve sia come segnale al pubblico sia come avvertimento ai responsabili della piattaforma.


Obiettivi del Deface


  • Visibilità: Un sito defacciato è facilmente notato dagli utenti e dai media, garantendo un’ampia diffusione del messaggio, alla stessa stregua di un attacco DDoS che manda in disservizio i server.
  • Danno Reputazionale: Colpire un’infrastruttura simbolica, come i sistemi di biglietteria online, può mettere in imbarazzo l’organizzazione bersaglio.
  • Simbolismo: Spesso i messaggi pubblicati sono altamente simbolici e mirano a inviare un messaggio diretto ai governi o alle aziende coinvolte.

Anonymous Italia, con questa operazione, ha dimostrato ancora una volta di essere pronto a difendere gli interessi italiani e i principi di libertà e giustizia. Ma resta aperta la domanda: quanto è efficace questa “guerra di messaggi” nel vasto campo della cyberguerra globale?

Tuttavia, sarebbe opportuno che questa situazione geopolitica cambi e che i potenti del mondo facciano il necessario per ritrovare una stabilità internazionale. Una pace duratura richiede dialogo, compromesso e l’impegno collettivo per evitare ulteriori escalation nel cyberspazio e nella vita reale.

L'articolo Anonymous Italia Al Contrattacco Degli Hacker Filorussi! Occhio Per Occhio, Dente Per Dente proviene da il blog della sicurezza informatica.



La Cina Rilascia un Software Gratuitamente per progettare Armi per la Guerra Elettronica


Gli scienziati cinesi hanno presentato il software gratuito per la progettazione di armi “Yaoguang“, che supera significativamente i suoi omologhi americani in termini di velocità ed efficienza della memoria.

Lo sviluppo è stato portato avanti da un gruppo di ricercatori guidati dal professor Li Bin dell’Università di Scienza e Tecnologia Elettronica della Cina. Il programma è in grado di eseguire l’analisi delle radiazioni di antenne Phased Array multibanda in soli 12 minuti, mentre lo standard industriale statunitense Ansys HFSS richiede tre ore per un compito simile. Allo stesso tempo, Yaoguang consuma sei volte meno risorse di sistema.

Il nuovo software cinese è efficace anche nell’analizzare le caratteristiche elettromagnetiche delle portaerei dotate di catapulta elettromagnetica. In quest’area, il programma mostra risultati più dettagliati del 50%, riducendo i tempi di calcolo di un terzo rispetto alle controparti americane.

Yaoguang è disponibile gratuitamente ormai da diversi mesi. Ciò è particolarmente importante per le imprese cinesi, dato il costo elevato degli analoghi occidentali e le possibili restrizioni all’accesso ad essi. Il software viene attivamente introdotto nel design industriale in Cina come parte del programma governativo per lo sviluppo di tecnologie critiche.

Gli esperti stimano che l’uso di Yaoguang consentirà agli sviluppatori cinesi di condurre la verifica teorica dei progetti 15 volte più velocemente con una potenza di calcolo simile, il che potrebbe fornire un vantaggio significativo nello sviluppo di una nuova generazione di sistemi di guerra elettronica, secondo SCMP .

L'articolo La Cina Rilascia un Software Gratuitamente per progettare Armi per la Guerra Elettronica proviene da il blog della sicurezza informatica.



ci sono cose che devono essere dimostrate con i fatti. la potenza russa invece è un dato di fatto. sono russi. perché pretendere una dimostrazione. è il loro DNA. sono immortali e invincibili. vedi o sembra che non abbiano successo sul campo di battaglia? sicuramente deve essere informazione errata perché ovviamente non può essere. forse gli scappati di casa non sono neppure i russi ma noi che non sappiamo evidentemente neppure riconoscere l'ovvio. ai posteri l'ardua sentenza. è davvero una super potenza la russia? ovviamente si, anche perché dubitare non è lecito. va bene essere di parte ma qua si rasenta la follia… che la russia volesse prendere l'intera ucraina è ovviamente falso… sennò lo avrebbero fatto, no? e il vicino bielorusso ci dice qualcosa in questa vicenda? no… loro sono felicemente sposati con i russi. ovviamente. ma la gente non si stanca mai dei propri pensieri? non sente mai il bisogno di aprire la finestra e guardare davvero il mondo? di avere una conferma del fatto di stare dicendo minchiate. o quantomeno di avere informazioni obsolete. oltretutto i russi hanno una certa tradizione di bluff. lo sviluppo di tecnologie avveneristiche in occidente, derivavano dal fatto che ci si cagasse sotto perché si pensava che i russi avessero chissà quale tecnologia spaventosa. e invece erano tutti bluff… ancora oggi vediamo aerei super-tecnologici montati con bulloni e viti sparse come farei io se lo montassi a casa mia… (beh… se non altro così la traccia radar è davvero imprevedibile… vedi una traccia e potrebbe essere sia un frullatore da 10t che un gabbiano) quanto siete noiosi e obsoleti miei piccoli fan di putin. ma non vi stancate mai di vedere solo film di super-eroi? che poi i russi a dire la verità neppure sembrano i buoni.

RFanciola reshared this.



David Lynch


David Lynch per la mia generazione è stato indispensabile, per noi giovani un po' provinciali negli anni novanta, che ci avvicinavamo alla musica al cinema all'arte e che probabilmente avevamo un po' più di curiosità rispetto a quello che avevamo intorno.

Il mio David Lynch inizia con Dune metà degli anni 80: ricordo che diedero il film alla TV.
Mio padre aveva letto il libro e questo film fu strano per me che a dodici anni avevo un approccio alla fantascienza un po' giustamente ingenuo. #Cinema

iyezine.com/david-lynch



in reply to floreana

@floreana ciao succedeva anche a me, ma probabilmente si è risolto con un aggiornamento. Hai la app aggiornata? Ad ogni modo provo a taggare nuovamente @RaccoonForFriendica
in reply to djpanini

@djpanini @raccoonforfriendicaapp
Ecco, non avevo visto che c'era un aggiornamento disponibile. Ora l'ho installato, vediamo come va!


Repairing a Samsung 24″ LCD Monitor With Funky Color Issues



The old cable in place on the Samsung monitor. (Credit: MisterHW)The old cable in place on the Samsung monitor. (Credit: MisterHW)
Dumpster diving is one of those experiences that can net you some pretty cool gear for a reasonable price. Case in point the 24″ Samsung S24E650XW LCD monitor that [MisterHW] saved from being trashed. Apparently in very good condition with no visible external damage, the unit even powered up without issues. It seemed like a golden find until he got onto the Windows desktop and began to notice quaint red shimmering in darker areas and other issues that made it clear why the monitor had been tossed. Of course, the second best part about dumpster diving is seeing whether you can repair such issues.

Prior to disassembly it had been noted that percussive maintenance and bending of the frame changed the symptoms, suggesting that something was a bit loose inside. After taking the back cover and shielded enclosure off, a quick visual inspection of the boards and cables quickly revealed the likely suspect: broken traces on one of the cables.

Apparently somewhere during the assembly step in the factory the cable had been pushed against the PCB’s edge, causing the initial damage. Based on the listed assembly date the monitor had only been in use for a few years before it was tossed, so likely the symptoms would have begun and worsened as one after another of the traces gradually cracked and broke due to vibrations, thermal expansion, etc.

This issue made fixing the monitor very simple, however, assuming a suitable replacement cable could be found. The broken cable is a 30P 1.0 pitch PFC, with EBay throwing up a cable with similar specs for a Thomson brand TV. One purchase and anxious wait later, the replacement cable was installed as in the featured image alongside the old cable. Perhaps unsurprisingly it restored the monitor to full working order, demonstrating once again that dumpster diving is totally worth it.


hackaday.com/2025/01/16/repair…

Unknown parent

@Lascatola purtroppo non è così facile. Quando è un account che pubblica soprattutto in italiano e perciò, quelle volte in cui pubblica in inglese o in tedesco, il tuo account non lo riconosce come inglese o italiano.
In ogni caso, se apri il link, puoi usare il traduttore del browser


MA È MORTO DAVID LYNCH E NESSUNO MI DICE NIENTEEE?

Ciao David, insegna agli angeli a raccontare storie che nessuno capisce, pazzoide.



Free Our Feeds is a new initiative for ATProto governance, Mark Cuban is open to investing in a TikTok alternative on ATProto, and a large interest in Instagram alternatives on ATProto with newly announced Bluesky client Flashes.


Gcap, da Londra la ricetta per non mancare l’appuntamento del 2035

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Con le maggiori potenze impegnate in una corsa al cardiopalma per sviluppare e schierare assetti di sesta generazione, il Gcap si conferma come uno dei programmi militari di maggiore rilevanza attualmente in sviluppo in Europa. A maggior ragione, con la sospensione temporanea dell’Ngad statunitense e i dubbi



La mia mezza fissa (abbastanza inspiegabile) del momento è la Formula 1.

Non smetto di meravigliarmi di che faccini imberbi, da pubescenti abbiano così tanti piloti! Ho beccato un anno di "cambio della guardia" o oggi i piloti arrivano alla F1 sempre più giovani?

Mi ricordo che quand'ero adolescente negli anni '90 i piloti erano uomini, almeno quelli più riconoscibili. Schumacher era uno sbarbino quando è arrivato alla F1, ma aveva comunque già... 23 anni! 23 anni al debutto in Benetton, ecco (credo?).

Ho letto che la stagione 2025 avrà due debuttanti di 18 e 19 anni. Come cavolo è possibile, assumendo che più o meno oggi come allora a correre sui kart si cominci sempre alla stessa età?

#f1 #formula1





Multiple experts drew comparisons between Meta's recent changes around immigration and what happened in Myanmar in 2017, where Facebook contributed to a genocide by allowing the spread of hate.

Multiple experts drew comparisons between Metax27;s recent changes around immigration and what happened in Myanmar in 2017, where Facebook contributed to a genocide by allowing the spread of hate.#News

#News #x27


Il Ministro Giuseppe Valditara ha incontrato al #MIM il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, per l'organizzazione della missione Piano Mattei-Istruzione che si terrà in Egitto il 12 e 13 febbraio.
#MIM
in reply to Ministero Istruzione (unofficial)

@Ministero Istruzione (unofficial)
E quando la valutazione PISA tra i paesi Ocse del 2025 certificherà che le competenze tra i nostri quindicenni sono davvero scadenti, intendete andare in Egitto a porgere scusa.




E' tutto molto fragile. [Breve considerazione sulla tregua a Gaza.]


noblogo.org/transit/e-tutto-mo…


E' tutto molto fragile.


(162)

CF)

[Poche considerazioni sulla tregua in Palestina.]

Il ministro di estrema destra #BezalelSmotrich afferma che approverà l'accordo sul cessate il fuoco a #Gaza e rimarrà al governo solo se #Netanyahu prometterà di “...riprendere i combattimenti per distruggere Hamas dopo la prima fase dell'intesa.” La tregua appena firmata vacilla sotto le voci di un di disallineamento su alcuni punti da parte di Hamas e, nel contempo, da dichiarazioni come questa. Netanyahu mantiene alta la tensione dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, che tutto questo è una concessione benevola alla #Palestina: in questi quindici mesi ha dimostrato, con azioni feroci e senza pietà, qual è il potenziale dell'IDF. La linea tracciata per il 19 Gennaio viene ancora superata dai continui bombardamenti su ciò che resta di Gaza e su #Jenin, in un delirio di onnipotenza bellica che rare volte si è visto negli ultimi anni. Come sempre, la popolazione inerme, stremata, affamata, umiliata da centinaia di giorni di massacri ed illusioni non sembra meritare di essere salvata. Se la tregua reggerà, la speranza di tutte le persone che hanno ancora un briciolo di umanità è quella che i 600 camion giornalieri di aiuti divengano anche di più. Però sappiamo che i governi occidentali, con pochissime eccezioni, non guardano a Gaza come a un obiettivo umanitario prioritario. Il fatto stesso che il 28 Gennaio Israele potrebbe rendere “UNWRA” un nemico ufficiale dello Stato dovrebbe restituire il senso di abbandono verso questa terra che nessuno si è premurato di contrastare. Questa “guerra”, in cui c'è un solo esercito e che ha mietuto decine di migliaia di vittime innocenti (sì, lo sono: non possono essere tutti terroristi) è un altro specchio di legno per le coscienze dell'Occidente. Gli #USA hanno tergiversato, concedendo, come sempre, un appoggio molto militare a #Israele, sempre nel nome di una democrazia come la loro, di invasione e sopraffazione. Trump inizia il suo mandato vantandosi di questo “successo” nella sua solita maniera, ovvero quella di un uomo rozzo ed arrogante, che dice chiaramente che il domani a Gaza sarà sotto il controllo armato di Israele. Con loro anche il Libano e chissà cosa altro. L' Europa, fiera di se stessa solo sotto le bandiere delle riunioni a Bruxelles, continua con la sua ignavia, per dire poco. In realtà non ha mai preso posizione contro il massacro dei Palestinesi, rifiutando di crescere come unione, solo per non disturbare la narrazione zeppa di retorica e pietismo di uno Stato che ha sacrificato milioni di vite sotto la peggiore dittatura della storia. Lo stesso stato che, ora, di fronte ad un mondo volutamente distaccato sta perpetrando una altra ecatombe, come se non avesse imparato nulla.

Ad oggi qui siamo, perennemente indecisi moralmente, sicuramente colpevoli di non aver fatto abbastanza affinché non ci fosse il 7 Ottobre e il suo disastroso seguito. Un “Cessate il fuoco” non basta, a questa gente che ha visto distruggere, decenni fa, la sua indipendenza. E non basterà allo sato di Israele, che sta scivolando verso una spaccatura interna che nessun premier, tantomeno Netanyahu, potrà bloccare.

Ci affidiamo, al solito, alla speranza di un buon senso che è scomparso ormai da molto negli avvenimenti del Medioriente. E' tutto quello che abbiamo, adesso.

Mastodon: @alda7069@mastodon.unoX: @[url=https://mastodon.uno/users/alda7069]A&D :antifa:[/url] Telegram: t.me/transitblogFriendica: @danmatt@poliverso.orgBio Site (tutto in un posto solo, diamine): bio.site/danielemattioli

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com




#Scuola, al via la seconda edizione del concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne” rivolto alle Scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di sensibilizzare le giova…


Oltre il Mainstream: un viaggio tra le note nascoste della musica italiana


Esplorare la musica autentica, sfidare le logiche del mercato e riscoprire il vero potenziale del panorama italiano

La musica è una delle forme d'arte più immediate e potenti che esistano. #musica

iyezine.com/oltre-il-mainstrea…




La nuova fase del Progetto SIRIUS di Europol


#
SIRIUS è la piattaforma web sicura per le forze dell'ordine, focalizzata su crimine online e terrorismo. I suoi obiettivi consistono nella condivisione di informazioni, strumenti e best practices per indagini più efficaci, attaverso linee guida, corsi di formazione, supporto per accesso a prove elettroniche.
La collaborazione nel suo ambito si sviluppa attraverso riunioni biennali con esperti ed anche con partner tecnologici commerciali, quali ad esempio Facebooke e Google.
La Fase 3 è stata avviata nel gennaio 2025,e mira a migliorare ulteriormente la cooperazione tra pubblico e privato. L' espansione del progetto prevede la cooperazione con oltre 50 paesi, con un focus su criminalità organizzata e terrorismo.
D'altronde, l'adozione di una nuova legislazione a livello dell'UE, insieme a importanti accordi internazionali come il secondo protocollo aggiuntivo alla convenzione di Budapest (eur-lex.europa.eu/IT/legal-con…) e il progetto di testo concordato per una convenzione delle Nazioni Unite sulla criminalità informatica (onuitalia.com/2024/08/10/onu-a…), stanno rimodellando il panorama giuridico e operativo che circonda le prove elettroniche.
In questo ambiente difficile, SIRIUS si è affermato come un centro di eccellenza nel campo dell'accesso transfrontaliero alle prove elettroniche nell'UE.

Per saperne di più: europol.europa.eu/media-press/…

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

#SIRIUS #Europol #UE #EU #criminalitàinformatica #cybercrime #proveelettroniche



Sobrie dichiarazioni di Mark Rutte...


Ci lamentavamo di Stoltenberg, ma Mark Rutte è pure peggio...
Si vede che li scelgono apposta.
"'Fund defence or prepare to learn Russian or emigrate to New Zealand,' NATO chief says" (brusselstimes.com/1394513/fund…)
Non c'è nessuno che si decida a levare una voce contro questa narrazione aberrante e pericolosa ancor più che tossica? Tutti zitti?
Bisognerà pur che qualcuno dica che questa retorica che la Russia voglia invadere l'Europa è un'immane *ca22ata* e vi si opponga.
Non c'è alcuna ragione perché la Russia invada l'Europa. Che se ne farebbe la Russia dell'Europa? A quali interessi risponderebbe la sua conquista? La Russia, zeppa di qualunque risorsa naturale venga in mente e sottoabitata, quindi con immensi territori in cui crescere, perché dovrebbe conquistare l'Europa, che è una landa desolata del tutto priva di risorse energetiche e materie prime, buona al massimo per coltivarci le rape? Non è per caso infatti che l'Europa partì alla conquista manu militari dell'Africa e delle Americhe.
Perché dunque la Russia dovrebbe imbarcarsi in questa avventura? Che sarebbe peraltro difficilissima, dato che vi è un rapporto nella popolazione di 1:3.5 a sfavore della Russia (140 milioni loro, 500 milioni noi), quindi approssimativamente vi sarebbe il medesimo rapporto in termini di consistenza numerica delle truppe (senza contare gli USA, teoricamente, *teoricamente*..., nostri alleati).
Peraltro con la Russia abbiamo fatto eccellentissimi affari e di fatto l'Europa ha potuto prosperare proprio grazie alla vicinanza della Russia e delle sue risorse, in cambio delle quali la Russia comprava tutto ciò che producevamo. Era una situazione win-win. La Russia quindi non aveva, né ha, alcun motivo per invaderci. Avrebbe anzi molti più motivi per proteggerci. Anche da noi stessi. Soprattutto da noi stessi.
#diciamolo


Data breach e dati personali sensibili... Esiste qualcosa di peggio? Si, esiste!


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/pudenda/
Sommario: I DATA BREACH E I DATI PARTICOLARI I DATI CHE NON VORREMMO MAI CONDIVIDERE IL RASOIO DEI PUDENDA I PUDENDA E IL CASO STIIIZY GITA IN MACCHINA CON ARRESTO NON È UN PROBLEMA MIO SOPRAVVIVERE COROLLARIO: QUANTO SIAMO STUPIDI



I dettagli dell’accordo tra Israele e Hamas. Dallo scambio di prigionieri al ritiro dell’esercito


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I bombardamenti su Gaza verranno sospesi per 10 ore al giorno, 12 ore nei giorni in cui verranno rilasciati gli ostaggi
L'articolo I dettagli dell’accordo tra Israele e Hamas. Dallo scambio di prigionieri al ritiro



📣 #IscrizioniOnline, manca poco all’apertura di tutte le classi iniziali della Scuola primaria e secondaria, dei percorsi di istruzione e formazione professionale e delle scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica!

📌La domanda si potr…



TRE TEMERARI SULLE MACCHINE VOLANTI


Tre dei numerosi pionieri che all'alba del volo aereo sfidarono la forza di gravità: Mario Calderara della Regia Marina Militare, Ernesto Cabruna dei Carabinieri Reali e Luca Bongiovanni della Regia Guardia di Finanza.
👇
tuttostoria.net/storia-contemp…

#storiaaeronautica #pionieri #volo #aereo
@Storia

in reply to storiaweb

Ecco una descrizione dell'immagine per persone non vedenti:

L'immagine è un collage di tre fotografie in bianco e nero. La prima mostra un uomo in abito formale, seduto, con colletto alto e cravatta. La seconda ritrae un uomo in uniforme militare, con berretto, in posa formale. La terza mostra un altro uomo in uniforme militare, seduto, con cappello e sguardo serio. Le tre foto sono di uomini, probabilmente di inizio Novecento, in contesti diversi ma tutti formali.

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini



La Repubblica Ceca è pronta a discutere con gli Stati Uniti dei limiti all’esportazione di chip AI

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Il governo ceco ha manifestato la propria disponibilità a negoziare con gli Stati Uniti in merito ai controlli sulle



TikTok, AliExpress, SHEIN & Co cedono i dati degli europei alla Cina autoritaria
Poiché la Cina è uno stato autoritario di sorveglianza, le aziende non possono realisticamente proteggere i dati degli utenti dell'UE dall'accesso del governo cinese
mickey16 January 2025
A woman with a laptop on her lap sits in front of a large red server symbolising data transfers to China. On her right, there's the logos of TikTok, Xiaomi and SHEIN. They are connected to the server through dotted lines..


noyb.eu/it/tiktok-aliexpress-s…

reshared this



Cessate il fuoco. A Gaza si ritorna a respirare


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Scoppia la gioia a Gaza per l'annuncio dell'accordo. Ma il cessate il fuoco comincerà solo domenica e al momento continuano gli attacchi e le stragi nella Striscia di Gaza. Trump si attribuisce il merito dell'intesa, le cose si fanno complicate per Netanyahu
L'articolo Cessate il fuoco. A Gaza si ritorna a




Un'importante operazione dell'FBI ha eliminato il malware cinese da migliaia di computer statunitensi

- L'FBI e i partner internazionali hanno inviato un comando di autodistruzione al malware PlugX
- Solo negli Stati Uniti sono stati ripuliti più di 4.000 computer.
- Il malware è stato sviluppato da un gruppo sponsorizzato dallo stato cinese

techradar.com/pro/security/a-m…

@Pirati Europei

RFanciola reshared this.



Bluesky sta lavorando per realizzare una propria app di condivisione foto, #Flashes

Altre buone notizie per coloro che vogliono uscire dall'ecosistema di app social di Meta in favore di un'alternativa più aperta: uno sviluppatore indipendente sta creando un'app di condivisione foto per Bluesky chiamata Flashes . L'app che verrà lanciata a breve è alimentata dalla stessa tecnologia che supporta Bluesky, il protocollo AT, ed è stata creata utilizzando il codice del precedente client Bluesky dello sviluppatore, Skeets .

techcrunch.com/2025/01/15/blue…

@Che succede nel Fediverso?

prealpinux reshared this.



Russia e Cina preoccupano la Nato. L’appello di Rutte

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La prima giornata della riunione del Comitato militare della Nato si è aperta a Bruxelles con un chiaro messaggio di unità e determinazione per affrontare le sfide strategiche globali. Ad aprire i lavori della riunione dei capi di Stato maggiore della difesa dei Paesi membri e oltre venti omologhi delle nazioni

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Pëtr Arkad'evič Stolypin

Biden ha detto che la Russia è col culo per terra, avanzerà al massimo di qualche metro in Ucraina e non si riprenderà più per qualche decina di anni; Rutte invece dice che se non investiamo vigorosamente nel potenziamento muscolare delle forze armate NATO, l'Europa parlerà russo...

Diciamo che, data la situazione cui assistiamo, con la Russia che fatica a anche a difendere i propri aereoporti, tendo a fidarmi più del vecchio Biden

@news



PODCAST. “Tregua a Gaza, saranno liberati ostaggi e prigionieri palestinesi”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO ORE 18.30
L'accordo di tregua a Gaza tra Israele e Hamas è fatto, lo affermano fonti israeliane, palestinesi e arabe. Si attende la diffusione del testo dell'accordo da parte del primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al



Deere "has illegally restricted the ability of farmers and independent technicians to repair Deere equipment, including tractors and combines."#FTC #Tractors #RighttoRepair



La Commissione vuole un centro dedicato alla salute nell’agenzia per la sicurezza informatica dell’UE

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
La Commissione europea ha presentato un piano d’azione a livello UE per salvaguardare il settore sanitario dell’Unione,



La nuova scuola secondo Valditara: “Storia senza ideologie, latino alle medie, lettura della Bibbia e poesie a memoria”


@Politica interna, europea e internazionale
La nuova scuola di Valditara: “Storia senza ideologie e lettura della Bibbia” Dall’introduzione del latino alle scuole medie alla lettura della Bibbia: sono le nuove indicazioni per la scuola annunciate dal ministro dell’Istruzione Giuseppe



OGGI, 15 GENNAIO, NEL 1929


Immagine/foto
Nasce ad Atlanta (USA) Martin Luther King Jr., attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, che si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà degli USA anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico.
Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta.
Il 14 ottobre 1964 ricevette il premio Nobel per la pace.
L'assassinio di Martin Luther King avvenne il 4 aprile 1968 alle ore 18:01, mentre si trovava da solo sul balcone al secondo piano del Lorraine Motel a Memphis.
Tra le molte opere in suo onore, il gruppo irlandese rock U2 scrisse "Pride (In the Name of Love)". (link sottostante al video originale). Il verso del brano che si riferisce all'assassinio(«Early morning, April 4/Shot rings out in the Memphis sky», "mattina presto, 4 aprile/si sente uno sparo nel cielo di Memphis") contiene un errore storico. Bono in seguito nelle versioni dal vivo ha corretto l'errore, cantando "early evening".

@Storia
#otd
#accaddeoggi

https://inv.nadeko.net/watch?v=LHcP4MWABGY

Arlon reshared this.

in reply to storiaweb

Ecco una descrizione del testo alternativo:

Foto in bianco e nero di Martin Luther King Jr. in giacca e cravatta scura. Sta parlando, con una mano sollevata in gesto oratorico. Sullo sfondo si intravede una parte di un lampadario.

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini




Ahmed al-Mansour: Il combattente egiziano in Siria che mette in allarme El Sisi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I social media arabi sono stati inondati dall'hashtag “È il tuo turno, dittatore”, che sostiene che il presidente egiziano subirà la stessa sorte di Assad
L'articolo Ahmed al-Mansour: Il combattente egiziano in Siria che mette in allarme El Sisi



Cuba 1898, la stampa va in guerra, da StoricaNG


La guerra segnò l’ingresso della giovane repubblica statunitense tra le potenze mondiali e al contempo sancì l’uscita di scena della Spagna, che perse anche gli ultimi domini del suo impero un tempo sconfinato.

👇@Storia