Cloud USA presto illegale? Trump fa il primo buco nell'accordo sui dati UE-USA.
Trump cerca di "paralizzare" il "Privacy and Civil Liberties Oversight Board" (PCLOB). Un elemento chiave dell'accordo sul trasferimento dei dati tra UE e USA ("TADPF") che consente i flussi di dati tra UE e USA.
ms22 January 2025
Joe Vinegar reshared this.
GOLEM - Assemblea dei soci 2025
blog.golem.linux.it/2025/01/as…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Il giorno martedì 21 gennaio 2024 sì è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci per il 2025, con ordine del giorno: Approvazione del bilancio e relazione attività 2024 Programmazione delle
bomby reshared this.
L'amministrazione Trump licenzia i membri del comitato di revisione della sicurezza informatica in una decisione "terribilmente miope"
Una persona a conoscenza del CSRB, che ha ricevuto la lettera in cui veniva informata della cessazione della sua iscrizione al CSRB, ha criticato la decisione.
"Chiudere tutti i comitati consultivi del DHS senza considerare l'impatto è stato terribilmente miope", ha detto a TechCrunch la persona, che ha chiesto di rimanere anonima. "Interrompere la revisione del CSRB quando la Cina ha attacchi informatici in corso alle nostre infrastrutture critiche è un errore pericoloso. Dobbiamo imparare dal tifone Salt e proteggerci meglio. Il fatto che questa non sia una priorità per Trump è significativo".
"Non puoi fermare ciò che non capisci e il CSRB ci stava armando di comprensione",
ha aggiunto la stessa persona.
techcrunch.com/2025/01/22/trum…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Trump administration fires members of cybersecurity review board in “horribly shortsighted” decision | TechCrunch
The Department of Homeland security told members of the Cyber Safety Review Board that their membership was terminated.Lorenzo Franceschi-Bicchierai (TechCrunch)
Nuovo attacco 0-Click può geolocalizzare gli utenti di Signal e Discord
Un ricercatore di sicurezza quindicenne, Daniel (@hackermondev
), ha rivelato un attacco di deanonimizzazione zero-click in grado di rivelare la posizione approssimativa di un utente entro un raggio di 250 miglia. L'attacco sfrutta i meccanismi di caching della rete di distribuzione dei contenuti (CDN), in particolare l'infrastruttura di caching di Cloudflare, e colpisce piattaforme ampiamente utilizzate come Signal e Discord. Nonostante la divulgazione responsabile, le risposte delle aziende interessate sono state contrastanti, con alcune che hanno liquidato i risultati come fuori dall'ambito.
cyberinsider.com/new-0-click-a…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
New 0-Click Attack Can Geolocate Signal and Discord Users
A new a zero-click deanonymization attack is capable of revealing a Signal or Discord user's approximate location within a 250-mile radius.Alex Lekander (CyberInsider)
like this
The Pirate Post reshared this.
📌Appuntamenti imperdibili giovedì 30 a Savona presso il Cinema Nuovofilmstudio in Piazza Rebagliati
h.18.
FREE ASSANGE Italia
📌Appuntamenti imperdibili giovedì 30 a Savona presso il Cinema Nuovofilmstudio in Piazza Rebagliati h.18.Telegram
Zuckerberg 'Loves' AI Slop Image From Spam Account That Posts Amputated Children
Zuckerberg seems to enjoy the spam that has taken over his flagship product.Jason Koebler (404 Media)
I nostri auguri al nuovo Presidente della Consulta Giovanni Amoroso
Filomena Gallo commenta: “La Corte costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi su decisioni cruciali come firma digitale, fecondazione assistita per donne single e fine vita”
I nostri migliori auguri di buon lavoro al Presidente Giovanni Amoroso, già giudice dal 2017.Nei prossimi mesi la Corte sarà chiamata a esprimersi nuovamente sui temi delle libertà fondamentali come l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita per le donne singole che oggi per divieto di legge sono escluse e, ancora una volta, sul rispetto delle scelte di fine vita.
Questioni complesse che toccano diritti fondamentali come l’autodeterminazione e l’uguaglianza. Temi di cui la Corte si è occupata più volte, e sarà ancora chiamata a farlo. Le decisioni che prenderà avranno un impatto significativo sulle vite delle persone e sul dibattito pubblico.
Queste le parole di augurio al nuovo Presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, da parte della segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo. Quest’ultima è stata più volte coordinatrice dei collegi legali che hanno condotto azioni legali, per l’affermazione di diritti fondamentali. Azioni che, giunte in Corte costituzionale, hanno modificato le norme in vigore grazie alle dichiarazioni di incostituzionalità sul tema del fine vita e della procreazione medicalmente assistita (PMA). Nei prossimi mesi Gallo tornerà di nuovo in Corte costituzionale per difendere le libertà civili, al fianco delle persone coinvolte.
A giorni è attesa la decisione della Consulta sulla firma digitale
Già nei prossimi giorni, è attesa la decisione sull’utilizzo della firma digitale per la presentazione delle liste elettorali, in particolare sulla causa che con il sostegno dell’Associazione Luca Coscioni è stata portata avanti da Carlo Gentili, malato di SLA, che, totalmente immobilizzato a causa della malattia, non può firmare in modo autografo per presentare una lista elettorale in occasione delle elezioni.
La possibilità di firmare digitalmente eliminerebbe la discriminazione contro le persone con disabilità e renderebbe la partecipazione politica accessibile senza barriere tecnologiche, garantendo pari diritti a tutti i cittadini.
Il 26 marzo, la Corte dovrà pronunciarsi ancora una volta sul fine vita
In merito al fine vita, il 26 marzo la Corte costituzionale tornerà a esprimersi in materia di suicidio assistito, su richiesta del Tribunale di Milano, che ha sollevato una questione di legittimità costituzionale in seguito ad azioni di disobbedienza civile legate ai casi di Elena e Romano, due persone che con l’aiuto di Marco Cappato hanno scelto di accedere al suicidio medicalmente assistito in Svizzera.
La Corte dovrà quindi esaminare se l’aiuto, fornito a persone nelle condizioni fisiche delle due persone malate non ancora dipendenti da macchinari ma da altre tipologie di sostegno vitale, sia conforme al giudicato costituzionale, con implicazioni significative per il diritto alla libertà di scelta sul fine vita.
L’11 marzo sarà la volta della PMA per le donne single
Inoltre, il 11 marzo 2025, la Corte costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi sull’accesso alla PMA per le donne single, un tema sollevato dal Tribunale di Firenze con il caso di una donna, Evita. La legge 40/2004 vieta attualmente alle donne single l’accesso alla procreazione assistita, creando una ingiusta discriminazione.
“Mentre ci sono sentenze della Corte costituzionale che sono ignorate dal legislatore, il lavoro dei giudici ha di fatto cambiato la vita dei diritti nel nostro paese.
Un lavoro costante, quello dei giudici della Consulta, per rispondere al meglio in un contesto ordinamentale che chiede al giudice costituzionale di fare molto di più rispetto alle prospettive originarie, rispondendo alle domande della società e soprattutto delle persone più fragili, domande evitate dal legislatore e a cui noi avvocati cerchiamo di dare voce nel giudizio costituzionale.
Con l’Associazione Luca Coscioni continueremo ad attivare sempre la via della proposta politica per leggi rispettose dei diritti delle persone, ma nel contempo il nostro lavoro di difesa nei tribunali continuerà affinché vi sia il rispetto della persona, delle sue libertà e dei suoi diritti” conclude Gallo.
L'articolo I nostri auguri al nuovo Presidente della Consulta Giovanni Amoroso proviene da Associazione Luca Coscioni.
L’udienza davanti al GIP per il caso di Massimiliano è rinviata al 12 marzo
La difesa di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese ha chiesto l’archiviazione. Cappato spiega: “Anche l’assistenza continuativa è un sostegno vitale”
Oggi la Commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana si è riunita per discutere della PDL regionale Liberi Subito
“Siamo davanti al Tribunale di Firenze perché con Felicetta Maltese e Chiara Lalli abbiamo aiutato Massimiliano a interrompere quella che per lui era diventata una condizione di tortura e di sofferenza insopportabile, consentendogli così di ottenere l’aiuto alla morte volontaria in Svizzera”, ha dichiarato Marco Cappato alla fine dell’udienza di fronte alla giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Firenze, Agnese Di Girolamo, sul caso di Massimiliano.
“Abbiamo sentito come un nostro dovere aiutare Massimiliano a interrompere una condizione che per lui era diventata di tortura. Ora la giudice per le indagini preliminari dovrà decidere se l’interpretazione che ha dato la Corte costituzionale del criterio della ‘dipendenza da trattamenti di sostegno vitale’ può essere applicato, come noi riteniamo, al caso di Massimiliano, che era dipendente da assistenza continuativa”.
↓ La video dichiarazione di Marco Cappato a margine dell’udienza ↓
youtube.com/embed/4dRzhZyn54E?…
“Oggi a Firenze si riunisce anche il Consiglio regionale sul tema del fine vita. Spero che nelle prossime settimane sarà approvata la nostra proposta di legge regionale dell’Associazione Luca Coscioni ‘Liberi Subito’ per dare tempi e modalità certe di risposta alle persone che chiedono di essere aiutate a morire e invece il Servizio sanitario nazionale spesso si fa aspettare mesi o anche anni prima di dare una risposta”, ha dichiarato Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.
Il collegio legale di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese, coordinato dall’avvocata Filomena Gallo – e composto anche dagli avvocati Maria Elisa D’Amico, Francesca Re, Rocco Berardo, Irene Pellizzone, Benedetta Liberali, Francesco Di Paola, Alessia Cicatelli – ha chiesto l’archiviazione alla luce dell’interpretazione che la Consulta ha fornito con la sentenza 135/24: la sentenza ha infatti ampliato i margini del requisito del trattamento di sostegno vitale rispetto alla precedente sentenza 242/19, facendovi rientrare anche l’assistenza vitale cui era sottoposto Massimiliano.
↓ L’ultimo appello di Massimiliano ↓
youtube.com/embed/_0kMND4pgVA?…
L’udienza sul caso di Massimiliano (MIB), 44enne toscano di San Vincenzo (Livorno), è stata rinviata al 12 marzo. Si tornerà quindi davanti alla giudice per le indagini preliminari (GIP) dopo la sentenza della Corte costituzionale dello scorso luglio, chiamata a esprimersi proprio dal Tribunale di Firenze.
La Corte, con la sentenza 135/24, aveva ampliato la portata del requisito del “trattamento di sostegno vitale” includendo tutte quelle procedure che, indipendentemente dal loro grado di complessità tecnica e di invasività, sono normalmente compiute da familiari o caregiver. Massimiliano, affetto da sclerosi multipla, era dipendente dall’assistenza continua per ogni singola azione quotidiana.
Oggi, inoltre, la commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana discuterà la proposta di legge di iniziativa popolare regionale Liberi Subito, presentata dall’Associazione Luca Coscioni e sottoscritta da quasi 10.000 cittadini e cittadine e depositata lo scorso 14 marzo 2024. La proposta di legge intende introdurre procedure e tempi certi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi della sentenza 242/19 della Corte costituzionale.
La proposta di legge ha anche l’obiettivo di evitare casi come quello delle due donne toscane che, con tempi lunghi di risposta, hanno ricevuto il via libera dalle aziende sanitarie per poter accedere legalmente al “suicidio assistito”, ma non possono completare l’iter perché le stesse aziende sanitarie si rifiutano di fornire il farmaco e la strumentazione necessaria all’autosomministrazione.
Il prossimo 29 gennaio si terrà l’udienza per la 70enne, affetta da BPCO, che ha presentato ricorso in appello dopo che il Tribunale di Firenze ha confermato il diniego fornito dall’azienda USL Toscana Centro, mentre i farmaci necessari sono erogabili solo all’interno del circuito ospedaliero, motivo per cui la persona malata ancora non ha potuto procedere.
L'articolo L’udienza davanti al GIP per il caso di Massimiliano è rinviata al 12 marzo proviene da Associazione Luca Coscioni.
Make Your VR Controllers Handle Like Two-Handed Weapons
Wielding things like two-handed swords in VR can be awkward. There’s no sense of grasping a solid object. The controllers (and therefore one’s hands) feel floaty and disconnected from one another, because they are. [Astro VR Gaming] aims to fix this with a DIY attachment they are calling the ARC VR Sword Attachment.
The ARC is a 3D-printed attachment that allows a player to connect two controllers together. They can just as easily be popped apart, which is good because two separate controllers is what one wants most of the time. But for those moments when hefting a spear or swinging a two-handed sword is called for? Stick them together and go wild.
The original design (the first link up above) uses magnets, but an alternate version uses tapered inserts instead, and provides a storage stand. Want to know if the ARC is something you’d like to make for yourself? Watch it in action in the video embedded just under the page break.
VR is an emerging technology with loads of space for experimentation and DIY problem solving. We wish more companies would follow Valve’s example of hacker-friendly hardware design, but even just providing CAD models of your hardware to make attachments easier to design would be a big step forward, and something every hacker would welcome.
youtube.com/embed/jFd9Pp4RjDE?…
FLOSS Weekly Episode 817: Incompatible With Reality
This week, Jonathan Bennett and Dan Lynch chat with Stefano Zacchiroli about Debian and Software Heritage!
youtube.com/embed/-LTxGDU5WoI?…
Did you know you can watch the live recording of the show right on our YouTube Channel? Have someone you’d like us to interview? Let us know, or contact the guest and have them contact us! Take a look at the schedule here.
play.libsyn.com/embed/episode/…
Direct Download in DRM-free MP3.
If you’d rather read along, here’s the transcript for this week’s episode.
Places to follow the FLOSS Weekly Podcast:
Theme music: “Newer Wave” Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
hackaday.com/2025/01/22/floss-…
Presentazione
Non la faccio lunga, mi farò conoscere nel tempo.
Tento di riassumere quel che mi viene in mente alla social maniera, non è tutto ma sono i temi su cui mi soffermo maggiormente:
#fediverso #degoogled #AntiMeta #LGBTQ+ #cucina #viaggi #natura #Pagani #Politica #progressimo #antifa #antinazi #Ambiente #innovazione #cultura #scienza #Videogame #internet #Fumetti #cartonianimati #animemanga e... qualsiasi cosa mi arricchisca la mente.
Tiziano Mattei likes this.
“A Complete Unknown” – di James Mangold
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/a-compl…
Un film sull’ascesa musicale di un giovane ed enigmatico Bob Dylan, la cui figura è ancora oggi avvolta da un’aura di mistero. A Complete Unknown, il film del regista James Mangold (Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Le Mans ’66 – La grande sfida),
Come tracciare la sicurezza della software supply chain
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Dai governi all’industria e gli sviluppatori, le strategie per fermare gli attacchi più pericolosi della cybersicurezza. Che non sono mancati negli ultimi anni.
#GuerreDiRete è la newsletter curata da @Carola Frediani
guerredirete.substack.com/p/co…
Domenica a Roma si terrà un raduno internazionale di movimenti nazionalisti e neofascisti
@Politica interna, europea e internazionale
Domenica 26 gennaio 2025 a Roma si terrà un raduno internazionale di movimenti di estrema destra, tra cui l’organizzazione neofascista italiana Forza Nuova. I militanti, provenienti da diverse parti dell’Europa, ma anche dalla Siria, si riuniranno per un convegno dal titolo
I contenuti generati dall'AI - definiti slop - stanno praticamente pervadendo il web e social, da Facebook a LinkedIn.
Studi mostrano che più della metà dei post lunghi su LinkedIn è generata da AI! Che su Facebook i feed sono invasi da contenuti AI, incluse immagini di Gesù fatto di gamberi.
Questa tendenza fa parte di un fenomeno più grande, noto come enshittification dei servizi online. Si stanno progressivamente sommergendo i contenuti autentici creati dalle persone con una miriade di materiali artificiali.
Come spesso accade, le piattaforme sembrano più interessate ai guadagni che a risolvere questo problema.
theguardian.com/global/comment…
AI-generated ‘slop’ is slowly killing the internet, so why is nobody trying to stop it?
Low-quality ‘slop’ generated by AI is crowding out genuine humans across the internet, but instead of regulating it, platforms such as Facebook are positively encouraging it. Where does this end, asks Arwa MahdawiArwa Mahdawi (The Guardian)
like this
reshared this
@aitech
Attendo con pazienza il primo wannabe influencer dei miei stivali al varco.
Solidarietà alla Vescova Mariann Budde della Cattedrale di Washington – Lettera aperta
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/solidar…
Buongiorno, Vescova Episcopale Mariann Budde voglio manifestarle la mia piena solidarietà per il discorso che ha
Lo strano caso del generale libico arrestato e frettolosamente liberato. Ho una domanda
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/un-libi…
La vicenda del generale libico frettolosamente riaccompagnato a Tripoli dal Governo italiano pone una domanda in più oltre a quelle che giustamente in tanti si stanno facendo. Una domanda che riguarda la guerra per il potere interna alla destra. Ma
Trump, Musk e compagnia cantante. Come siamo arrivati a questo punto?
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/trump-m…
Trump, Musk e compagnia cantante. Come siamo arrivati a questo punto? La domanda non la puoi eludere se non vuoi procedere a fari spenti in una notte che più buia di così
Di Pietro è a favore della separazione delle carriere dei magistrati: Di Pietro è a favore della separazione delle carriere: “L’Anm si rilegga la Costituzione”
@Politica interna, europea e internazionale
L’ex nemico numero uno di Silvio Berlusconi è a favore della riforma della Giustizia dedicata al Cavaliere di Arcore. A molti suonerà strano, ma è proprio così: Antonio Di Pietro è d’accordo
Why it's more important than ever to have decentralized social networks; the geolocation AI tool being marketed to cops; and Nokia's newly discovered archive of whacky ideas.
Why itx27;s more important than ever to have decentralized social networks; the geolocation AI tool being marketed to cops; and Nokiax27;s newly discovered archive of whacky ideas.#Podcast
Podcast: TikTok and the Tech Oligarchy
Why it's more important than ever to have decentralized social networks; the geolocation AI tool being marketed to cops; and Nokia's newly discovered archive of whacky ideas.Joseph Cox (404 Media)
Giorgio Sarto reshared this.
I pirati tedeschi si uniscono alla lettera aperta: per una maggiore fiducia nella cartella clinica elettronica (ePA)
Berlino – La Public Health Innovation Association ha pubblicato una lettera aperta che chiede cinque passaggi cruciali per rafforzare la fiducia nella cartella clinica elettronica (ePA). Il Partito Pirata si unisce alla richiesta. Dennis Klüver, vicepresidente, sottolinea: “Alla luce delle vulnerabilità scoperte di recente, è chiaro che lo sviluppo dell’ePA è stato finora caratterizzato da un’architettura di sicurezza carente. È inaccettabile che il governo federale scateni un sistema immaturo sulla popolazione a causa della fretta o di calcoli politici. I dati sanitari sono tra le informazioni più sensibili che esistano. Essi devono essere protetti in modo assolutamente sicuro contro eventuali abusi. I dati sanitari sono ancora più preziosi dei dati bancari”. La lettera aperta delinea cinque passaggi essenziali necessari per riconquistare la fiducia dei cittadini nell’ePA:
Rafforzare l’architettura di sicurezza: è essenziale creare un’infrastruttura di sicurezza solida e ponderata per identificare e correggere potenziali vulnerabilità.
Comunicazione trasparente: la Confederazione deve informare apertamente sui rischi esistenti e sulle misure previste per migliorare l’ePA.
Coinvolgimento di esperti: gli esperti nei settori della sicurezza informatica e della protezione dei dati dovrebbero essere coinvolti attivamente nel processo di sviluppo per garantire che tutti gli aspetti rilevanti siano presi in considerazione.
Audit di sicurezza regolari: dovrebbero essere istituiti organismi di audit indipendenti per effettuare valutazioni continue degli standard di sicurezza e apportare le modifiche necessarie.
Educare la popolazione: per promuovere la fiducia nell’ePA, sono necessarie campagne informative esaustive che educhino i cittadini sui loro diritti quando hanno a che fare con i dati sanitari.
Solo attraverso un'azione congiunta è possibile creare la fiducia necessaria affinché la cartella clinica elettronica possa sviluppare i suoi potenziali vantaggi. La sovranità digitale dell’individuo deve essere garantita. Fino ad allora, tutto ciò che resta è una contraddizione personale.
Link alla lettera aperta: inoeg.de/offenerbrief-epa-2025…
Medical Device Company Tells Hospitals They're No Longer Allowed to Fix Machine That Costs Six Figures
Hospitals are increasingly being forced into maintenance contracts with device manufacturers, driving up costs.
The manufacturer of a machine that costs six figures used during heart surgery has told hospitals that it will no longer allow hospitals’ repair technicians to maintain or fix the devices and that all repairs must now be done by the manufacturer itself, according to a letter obtained by 404 Media. The change will require hospitals to enter into repair contracts with the manufacturer, which will ultimately drive up medical costs, a person familiar with the devices said.
reshared this
That is far from ‘how it works’ with capital equipment of this cost. It’s like steering the titanic to change a major piece of diagnostic equipment. These types of devices are integrated into the health records databases, they require gas supply of various sorts, you might need to knock out a wall to remove it, which shuts down other critical lab functions.
All in all, in my experience installing lab automation, it took over two years from the moment the decision is made to buy a 6-7 figure system to getting the first real patient data from that system. It involves architects, contractors, medical and lab directors, training, hand holding, lawsuits.
So it’s a type of vendor lock-in far worse than anything else I have encountered.
DIY Drones Deliver the Goods with Printed Release
It seems like the widespread use of delivery drones by companies like Amazon and Wal-Mart has been perpetually just out of reach. Of course robotics is a tricky field, and producing a fleet of these machines reliable enough to be cost effective has proven to be quite a challenge. But on an individual level, turning any drone into one that can deliver a package is not only doable but is something [Iloke-Alusala] demonstrates with their latest project.
The project aims to be able to turn any drone into a delivery drone, in this case using a FPV drone as the platform. Two hitch-like parts are 3D printed, one which adds an attachment point to the drone and another which attaches to the package, allowing the drone to easily pick up the package and then drop it off quickly. The real key to this build is the control mechanism. [Iloke-Alusala] used an ESP32 to tap into the communications between the receiver and the flight controller. When the ESP32 detects a specific signal has been sent to the flight controller, it can activate the mechanism on the 3D printed hitch to either grab on to a package or release it at a certain point.
While this is a long way from a fully autonomous fleet of delivery drones, it goes a long way into showing that individuals can use existing drones to transport useful amounts of material and also sets up a way for an ESP32 to decode and use a common protocol used in drones, making it easy to expand their capabilities in other ways as well. After all, if we have search and rescue drones we could also have drones that deliver help to those stranded.
youtube.com/embed/hu1VFz6FvK8?…
Azienda di dispositivi medici comunica agli ospedali che non è più consentito riparare macchinari che costano sei cifre
Gli ospedali sono sempre più costretti a stipulare contratti di manutenzione con i produttori di dispositivi, con conseguente aumento dei costi.
Il cambiamento richiederà agli ospedali di stipulare contratti di riparazione con il produttore, il che alla fine farà aumentare i costi medici, ha affermato una persona a conoscenza dei dispositivi.
Crypto Wars: Europol-Chefin fordert wieder mal Zugang zu verschlüsselten Nachrichten
netzpolitik.org/2025/crypto-wa…
Un “Muro di Ferro” contro Jenin. Chiusure, arresti e raid dei coloni in Cisgiordania
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La città e il suo campo profughi sono sotto assedio israeliano. Almeno 10 i morti.
L'articolo Un “Muro di Ferro”pagineesteri.it/2025/01/22/med…
Minaccia russa e deterrente europeo. Come rafforzare l’industria della Difesa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Difesa e il rafforzamento delle prerogative militari dei membri dell’Unione europea si confermano come temi centrali a Bruxelles. In occasione della conferenza annuale dell’Agenzia europea per la Difesa (Eda), che in questa occasione coincide con i vent’anni dalla sua fondazione,
Ecco come prosegue la rinascita ipersonica della Zumwalt
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono state diffuse le prime immagini dei sistemi di lancio per i missili ipersonici Intermediate-Range Conventional Prompt Strike (Ircps) installate sul cacciatorpediniere stealth della marina statunitense Uss “Zumwalt”, la prima della sua classe ad essere oggetto di questo ammodernamento (anche se pure gli altri due
Il capo dei torturatori libici Najeem Almasri arrestato in Italia ma subito rilasciato: le opposizioni chiedono a Nordio di riferire
@Politica interna, europea e internazionale
Il caso del torturatore libico Najeem Almasri arrestato in Italia e subito rilasciato: cosa sappiamo finora Errore grave e grossolano da parte del Governo italiano o intrigo internazionale? Cosa c’è
Fabrizio reshared this.
Sudan, l’oro che alimenta la guerra delle RSF, le miniere di Sungu
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Un rapporto collaborativo tra Ayin e Darfur 24. Supporto analitico, di dati e di immagini fornito da C4ADS, un’organizzazione non-profit per la sicurezza globale con sede a
La “lezione” di Mattarella: “L’obiettivo dei trattati istitutivi dell’Ue era la pace”
@Politica interna, europea e internazionale
L’obiettivo dei Trattati che hanno istituito l’Unione europea “era la pace, una pace solida e duratura”. Sergio Mattarella ha voluto ricordare così i motivi fondanti dell’Ue nel corso di una lectio magistralis tenuta oggi all’università di Messina, che ha
La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale
Quali segreti era meglio nascondere?
È questa l’inevitabile domanda che ci dobbiamo porre dinanzi alla notizia della scarcerazione e espulsione di Osama Najim “Almasri”.
Era stato arrestato dalla Digos a Torino dov’era andato tranquillamente ad assistere a una partita di calcio nonostante fosse ricercato dalla Corte Penale internazionale. È accusato, in qualità di capo della Polizia Giudiziaria Libica, di detenzione aribitraria, torture e altri maltrattamenti nelle prigioni libiche, che sarebbe meglio definire lager. Neanche il tempo di esprimere la soddisfazione del suo arresto che è stato già scarcerato e tornato in Libia.
Come hanno sottolineato numerose organizzazioni alla notizia del suo arresto, c’era la possibilità che un processo a suo carico della CPI aprissero indagini che facessero chiarezza sui rapporti intrattenuti dai nostri governo con le milizie libiche che detengono il potere.
La Corte d’appello di Roma motiva la scarcerazione con la mancata risposta da parte del ministro Nordio, titolare dei rapporti con la CPI, e pertanto si è vista obbligata alla decisione.
Il governo ha l’obbligo di chiarire immediatamente o sapremo che ha qualcosa da nascondere.
Andrea Laerte Davide
Accoglienza Possibile
L'articolo La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale proviene da Possibile.
Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro.
Ministero dell'Istruzione
Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro. ▶️https://unica.istruzione.gov.Telegram
Federico
in reply to Elezioni e Politica 2024 • •Elezioni e Politica 2024
in reply to Federico • •Giovanni
in reply to Elezioni e Politica 2024 • • •Elezioni e Politica 2024 likes this.