Parliamo di Sinner.
Non mi piace il tennis e non mi frega niente della diatriba italiano sì/no o paga le tasse qui/lì.
Faccio una riflessione diversa: erano ventordicimila anni che non si parlava di tennis in Italia, ci giocavano solo i romantici che ancora ricordavano Panatta.
Le notizie sportive sono solo di calcio, prima di arrivare a una notizia di altri sport sui giornali devi aver letto anche le analisi del sangue della squadra della parrocchia (non parliamo del femminile... proprio non esiste).
Ora invece sono tutti tennisti e allenatori di tennis.
La verità è che ci interessano gli sport solo se:
1) vinciamo o vince qualcuno che si può dichiarare italiano
2) ci massacrano le tube piazzandoci un tipo/a belloccio/a in ogni minestra.
Poi dicono che gli italiani sono opportunisti e facciamo i voltafaccia e ci offendiamo.
MacBook PRO 2019 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 350 $
Sempre aggiornato e tenuto in custodia, perfettamente funzionante. HD da 256 gb. Consiglio di sostituire la batteria perché l’ho usato parecchio. Disponibile per qualunque informazione
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
iPad PRO 9,7 + Apple Pencil - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 150 $
Memoria 128 gb. Solo WiFi. Consiglio di cambiare la batteria perché l’ho usato parecchio. Compreso di Apple Pencil. Disponibile per qualunque informazione
reshared this
È arrivato 😍😍😍
Il Fairphone 6.
Nella sua confezione minimalista in cartoncino FSC, decorato con inchiostro di soya.
Prenderò un giorno di ferie per prepararmelo come si deve.
😁😁😁
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
TGR Valle d'Aosta del 14/07/2025 ore 14:00
TGR Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 14/07/2025 - 14:00
Sweida, Siria: la nuova faglia della guerra settaria di cui il mondo non parla
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nel cuore arido del Sud della Siria, dove le montagne custodiscono secoli di storia drusa, oggi si apre una nuova ferita. È una faglia invisibile ma profonda, che separa non solo comunità, ma visioni di Stato, identità e sicurezza. Una faglia che
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
GPUHammer: Attacchi hardware sulle GPU NVIDIA portano alla compromissione dei modelli di AI
NVIDIA ha segnalato una nuova vulnerabilità nei suoi processori grafici, denominata GPUHammer. Questo attacco, basato sulla nota tecnica RowHammer, consente agli aggressori di corrompere i dati di altri utenti sfruttando le peculiarità della RAM delle schede video. Per la prima volta, è stata dimostrata la possibilità di implementare un attacco RowHammer su una GPU, anziché su processori tradizionali. Ad esempio, gli specialisti hanno utilizzato la scheda video NVIDIA A6000 con memoria GDDR6, riuscendo a modificare singoli bit nella memoria video. Questo può portare alla distruzione dell’integrità dei dati senza accesso diretto.
Di particolare preoccupazione è il fatto che anche un singolo bit flip possa compromettere l’accuratezza dell’intelligenza artificiale: un modello addestrato su ImageNet che in precedenza aveva dimostrato un’accuratezza dell’80% è stato attaccato fino a meno dell’1%. Questo impatto trasforma GPUHammer da un’anomalia tecnica in un potente strumento per distruggere l’infrastruttura di intelligenza artificiale, inclusa la sostituzione dei parametri interni del modello e l’avvelenamento dei dati di addestramento.
A differenza delle CPU, le GPU spesso non dispongono di meccanismi di sicurezza integrati come il controllo degli accessi a livello di istruzione o il controllo di parità. Questo le rende più vulnerabili ad attacchi di basso livello, soprattutto in ambienti di elaborazione condivisi come piattaforme cloud o desktop virtuali. In tali sistemi, un utente potenzialmente malintenzionato può interferire con le attività adiacenti senza avervi accesso diretto, creando rischi a livello di tenant.
Ricerche precedenti, inclusa la metodologia SpecHammer, combinavano le vulnerabilità RowHammer e Spectre per sferrare attacchi tramite esecuzione speculativa. GPUHammer prosegue questa tendenza, dimostrando che l’attacco è possibile anche in presenza di meccanismi di protezione come Target Row Refresh (TRR), precedentemente considerati una precauzione affidabile.
Le conseguenze di tali attacchi sono particolarmente pericolose per i settori con elevati requisiti di sicurezza e trasparenza, come la sanità, la finanza e i sistemi autonomi. L’introduzione di distorsioni incontrollate nell’IA può violare normative come la ISO/IEC 27001 o la legislazione europea in materia di IA, soprattutto quando le decisioni vengono prese sulla base di modelli corrotti. Per ridurre i rischi, NVIDIA consiglia di abilitare l’ECC (Error Correction Code) con il comando “nvidia-smi -e 1”. È possibile verificarne lo stato con “nvidia-smi -q | grep ECC”. In alcuni casi, potrebbe essere accettabile abilitare l’ECC solo per i nodi di training o per i carichi di lavoro critici. Vale inoltre la pena monitorare i log di sistema per le correzioni degli errori di memoria, in modo da rilevare tempestivamente eventuali attacchi.
Vale la pena notare che l’abilitazione dell’ECC riduce le prestazioni di apprendimento automatico sulla GPU A6000 di circa il 10% e riduce la memoria disponibile del 6,25%. Tuttavia, i modelli di GPU più recenti come H100 e RTX 5090 non sono interessati da questa vulnerabilità, poiché utilizzano la correzione degli errori on-chip.
Di ulteriore preoccupazione è un recente sviluppo correlato, chiamato CrowHammer, presentato da un team di NTT Social Informatics Laboratories e CentraleSupélec. In questo caso, l’attacco è riuscito a recuperare la chiave privata dell’algoritmo di firma Falcon post-quantistico selezionato per la standardizzazione dal NIST. I ricercatori hanno dimostrato che anche un singolo bit flip mirato può portare all’estrazione della chiave in presenza di diverse centinaia di milioni di firme, con più distorsioni e meno dati.
Nel complesso, tutto ciò evidenzia la necessità di riconsiderare gli approcci alla sicurezza dei modelli di intelligenza artificiale e dell’infrastruttura su cui operano. La semplice protezione a livello di dati non è più sufficiente: dobbiamo tenere conto delle vulnerabilità che emergono a livello hardware, fino all’architettura della memoria video.
L'articolo GPUHammer: Attacchi hardware sulle GPU NVIDIA portano alla compromissione dei modelli di AI proviene da il blog della sicurezza informatica.
Sanchez fa intrufolare la cinese Huawei nelle agenzie di intelligence della Spagna (esclude Dell, Ibm e Hitachi)
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La Spagna ha assegnato alla cinese Huawei un contratto da 12,3 milioni di euro per la gestione delle intercettazioni telefoniche delle agenzie di intelligence. Madrid ignora i timori
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Anche l’azienda di abbigliamento Loro Piana sarà messa in amministrazione giudiziaria per un’indagine sullo sfruttamento dei lavoratori
Negli ultimi mesi la procura ha messo all’amministrazione giudiziaria per motivi simili anche la Manufactures Dior, società italiana controllata dal gruppo francese Dior, la Giorgio Armani Operations, che si occupa dell’ideazione e della produzione di capi di abbigliamento e accessori per il gruppo Armani, la Alviero Martini Spa, l’azienda di moda i cui prodotti sono famosi soprattutto per le mappe disegnate sui tessuti, e la Valentino Bags Lab srl, un’azienda controllata dalla società di moda Valentino che produce borse a suo marchio.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
GR Valle d'Aosta del 14/07/2025 ore 12:10
GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 14/07/2025 - 12:10
Ministero dell'Istruzione
Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato il Decreto per le #assunzioni dei #docenti nelle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026, per un totale di 48.504 posti, dei quali 13.860 sul sostegno.Telegram
EU-US trade war: no sign of digital
AND WE'RE BACK. This is Digital Politics, and I'm Mark Scott. I'm back at my desk after a two week vacation. Please bear with me as I catch up with all that's been going on ahead of the summer lull. There's certainly a lot happening.
— The ongoing transatlantic trade negotiations are very light on tech despite digital now central to the global economy.
— The world of artificial intelligence rulemaking is in a state of flux. Let's unpack exactly where things stand right now.
— Disinformation, AI and cybersecurity threats are now some of the most important risks for people worldwide, according to a United Nations survey.
Let's get started:
A Budget Quasi-Direct-Drive Motor Inpired By MIT’s Mini Cheetah
It’s an unfortunate fact that when a scientist at MIT describes an exciting new piece of hardware as “low-cost,” it might not mean the same thing as if a hobbyist had said it. [Caden Kraft] encountered this disparity when he was building a SCARA arm and needed good actuators. An actuator like those on MIT’s Mini Cheetah would have been ideal, but they cost about $300. Instead, [Caden] designed his own actuator, much cheaper but still with excellent performance.
The actuator [Caden] built is a quasi-direct-drive actuator, which combines a brushless DC motor with an integrated gearbox in a small, efficient package. [Caden] wanted all of the custom parts in the motor to be 3D printed, so a backing iron for the permanent magnets was out of the question. Instead, he arranged the magnets to form a Halbach array; according to his simulations, this gave almost identical performance to a motor with a backing iron. As a side benefit, this reduced the inertia of the rotor and let it reverse more easily.
To increase torque, [Caden] used a planetary gearbox with cycloidal gear profiles, which may be the stars of the show here. These reduced backlash, decreased stress concentration on the teeth, and were easier to 3D print. He found a Python program to generate planetary gearbox designs, but ended up creating a fork with the ability to export 3D files. The motor’s stator was commercially-bought and hand-wound, and the finished drive integrates a cheap embedded motor controller.
To test the actuator, [Caden] attached an arm and applied perpendicular force. The actuator only failed on the first test because it was drawing more current than his power supply could provide, so he tested again with an EV battery module. This time, it provided 29.4 Nm of torque, almost three times his initial goal, without suffering any damage. [Caden] only stopped the test because it was drawing 50 A, and he thought he was getting close to the hardware’s limit. Given that he was able to build the entire actuator for less than $80, we think he’s well exceeded his goals.
If you’re interested in the inspiration for this actuator, we’ve covered the Mini Cheetah before. We’ve also seen these drives used to build other quadrupedal robots.
Thanks to [Delilah] for the tip!
Operazione ELICIUS: La Polizia Postale smantella la cybergang ransomware Diskstation
La Polizia di Stato, all’esito di una lunga e complessa attività di indagine, condotta in collaborazione con le polizie nazionali di Francia e Romania, è riuscita a individuare la pericolosa gang “Diskstation“, dedita ad attacchi informatici del tipo ransomware.
L’operazione condotta al Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Milano, coordinata dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza cibernetica, ha preso le mosse da una serie di denunce presentate da numerose società, operanti in territorio lombardo, che avevano subito la cifratura dei dati presenti nei loro sistemi informatici, con conseguente “paralisi” dei processi produttivi. Per rientrare in possesso dei dati e poter riprendere le attività, le vittime avrebbero dovuto pagare ai cybercriminali un pesante riscatto in cryptovaluta.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano, si sono sviluppate su un duplice fronte investigativo: da un lato, è stata svolta un’approfondita analisi forense dei sistemi informatici attaccati dal gruppo hacker; dall’altro, è stato condotto un accurato esame della blockchain.
I riscontri, ottenuti al termine di questa prima fase dell’indagine, hanno determinato la necessità di allargare all’estero il raggio delle attività. E, con il coordinamento di EUROPOL (Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione nelle attività di contrasto) è stata istituita una task force con le polizie nazionali di Francia e Romania, anch’esse impegnate nell’individuazione dei responsabili degli attacchi, firmati “Diskstation”.
Le vittime sono professionisti e società operanti in vari campi di produzione grafica, cinematografica, organizzazione eventi e onlus attive, a livello internazionale, nell’ambito della tutela dei diritti civili e attività di beneficenza. La virtuosa sinergia operativa degli investigatori ha portato, nel giro di pochi mesi, e grazie al contributo della Polizia Postale, all’individuazione di diversi soggetti, tutti di nazionalità rumena, coinvolti a vario titolo nella complessa filiera criminale.
Le perquisizioni effettuate nel giugno del 2024 a Bucarest presso le abitazioni degli indagati, alle quali hanno partecipato operatori del C.O.S.C. di Milano, hanno consentito non solo di acquisire numerosi elementi a conferma delle ipotesi investigative precedentemente formulate, ma anche di cogliere alcuni soggetti in flagranza di reato.
In relazione alla gravità dei fatti accertati e per la pericolosità dei soggetti, il GIP presso il Tribunale di Milano, su conforme richiesta dei pubblici ministeri titolari delle indagini, ha applicato la custodia cautelare in carcere al principale indagato, un cittadino rumeno di 44 anni, a cui vengono contestate gravi condotte perpetrate ai danni di numerose vittime italiane per i reati di “Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico” ed “Estorsione”.
La responsabilità penale dell’indagato, in ossequio alla presunzione di innocenza, potrà essere definitivamente stabilita solo da una sentenza irrevocabile di condanna all’esito del processo.
L'articolo Operazione ELICIUS: La Polizia Postale smantella la cybergang ransomware Diskstation proviene da il blog della sicurezza informatica.
freezonemagazine.com/rubriche/…
Chi ama la chitarra acustica ed il particolare Pierre Bensusan troverà come me questo documento unico e preziosissimo che ripropone un rarissimo live di 30 anni fa. Per me ancora più apprezzabile perché ricalca perfettamente il concerto visto al Festival Internazionale della Chitarra al Teatro San Materno di Ascona (CH) nel 1988 che mi aveva […]
L'articolo Pierre Bensusan Live in Italy
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Telegram
Poliverso & Poliversity reshared this.
Dopo SpaceX, sarà Tesla a investire in xAi di Musk?
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
XAi ha bisogno di soldi e riceve 2 miliardi di dollari di SpaceX, che ha integrato Grok nell'assistenza a Starlink. Tesla sarà la prossima azienda di Musk a investire nella sua startmag.it/innovazione/spacex…
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Se la morte a Gaza è un “malfunzionamento tecnico”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/se-la-m…
Francamente importa poco se la maggioranza degli israeliani nei sondaggi dice che vuole la fine dello sterminio a Gaza e gli ostaggi a casa. Importa anche meno che da 80 anni quello che fu l’occidente faccia accordi con
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Autonomia spaziale, da pionieri a protagonisti della sicurezza nazionale. L’intervento di Trezza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Italia ha scritto pagine decisive nella storia dell’esplorazione spaziale quando, il 15 dicembre 1964, lanciò il satellite San Marco 1 dalla base di Wallops Island, diventando la terza nazione al mondo dopo Stati Uniti e Unione Sovietica a possedere un
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
CISGIORDANIA. Nasce la prima unità di polizia composta solo da coloni israeliani
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Si tratta di una milizia a tutti gli effetti e a volerla è stato il ministro della Sicurezza Itamar Ben Gvir. "Avrà una mentalità offensiva"
L'articolo CISGIORDANIA. Nasce la prima unità di polizia composta solo da coloni israeliani proviene da
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
GR Valle d'Aosta del 14/07/2025 ore 07:20
GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 14/07/2025 - 07:20
KW 28: Die Woche, in der wir Bargeld-Tracking in die Öffentlichkeit brachten
Memes und Persönlichkeitsrechte: Vor 25 Jahren tanzte der Techno-Wikinger auf der Fuckparade
#BRICS: serve un salto di specie
BRICS: serve un salto di specie
Durante il diciassettesimo incontro annuale dei BRICS, recentemente celebratosi a Rio de Janeiro, i leader del blocco hanno proposto di avanzare nella creazione di un nuovo sistema di transazioni finanziarie nell’ambito dell’Iniziativa dei Pagamenti …www.altrenotizie.org
La Tabaccaia e l'età dei clienti: le tecnologie fighissime non sono affatto una buona idea.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/tabaccai…
Ma quanto è bella la tecnologia che funziona? Vai al centro commerciale, frughi tra gli scaffali e, come d'incanto, trovi esattamente quello che ti serve, non sapevi nemmeno che esistesse ma sembra fatto apposta per
Privacy Pride reshared this.
La Freedon Flotilla salpa di nuovo: la Handala diretta a Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Partita da Siracusa, andrà a Gallipoli prima di dirigersi a Gaza. A bordo aiuti umanitari salvavita. Porta un messaggio di solidarietà e sostegno da parte di tutto il mondo ai palestinesi della Striscia
L'articolo La Freedon Flotilla salpa di nuovo: la Handala diretta a Gaza
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Google raccoglie dati via Android a insaputa (e a spese) degli utenti?
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Per la pubblicità mirata Google avrebbe estrapolato un gran numero di dati personali senza il consenso degli utenti Android, sfruttandohttps://www.startmag.it/innovazione/google-raccoglie-dati-android-insaputa-utenti/
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Tutto su Bitchat, la nuova app di Jack Dorsey che sfida colossi come WhatsApp
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Sviluppata in un weekend, Bitchat permette lo scambio di messaggi via Bluetooth senza passare dalla connessione Internet, connettendo in serie i device degli utenti per recapitare comunicazioni crittografate ed
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
sto facendo un elenco di social che ho in uso. sono molti perché a una strategia verticale (da wannabe influencer) preferisco una prassi orizzontale (da militante di fatto).
ecco la lista (che si può trovare ampliata su linktr.ee/differx):
slowforward.net è su t.me/slowforward
io sono preferibilmente su
mastodon.uno/@differx
differx.tumblr.com
differx.bsky.social
un diario è tinyurl.com/differxx
su friendica sono qui: poliverso.org/profile/differx
comunicazioni:
telegram, signal, whatsapp
media generalisti (assai assai meno amati ma al momento ancora usati):
instagram.com/marco.giovenale
facebook.com/differx
youtube.com/@marco.giovenale
youtube.com/@slowforward
x.com/marcogiovenale
threads.com/@marco.giovenale
a siti e blog dedicherò altro spazio.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Madame Pelicot è stata insignita della Legion d'Onore
È il più alto riconoscimento della repubblica francese
bbc.com/news/articles/cr5v1p4z…
Gisele Pelicot awarded France's Legion of Honour
Pelicot was named knight of the Legion of Honour on a list announced ahead of France's Bastille Day.Zahra Fatima (BBC News)
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Getting a Job in Tech in Italy in 2025: The Complete Guide
Italy's tech market is booming in 2025, with the ICT sector hitting €91.7 billion and over 70,000 annual job openings. Entry-level software developers earn €35,000+, while experienced roles top €60,000. Key hubs like Milan, Rome, and Turin offer competitive salaries (€40K–€70K+) amid growing demand for AI, cybersecurity, and cloud skills.
@Jobs
nucamp.co/blog/coding-bootcamp…
Getting a Job in Tech in Italy in 2025: The Complete Guide
Discover Italy's tech job market in 2025 with insights on salaries, living costs, visa options, and jobs in cities like Milan and Rome.Ludo Fourrage (Nucamp Bootcamp)
“Il diritto dei cittadini a un’informazione libera, indipendente, pluralista”. Una bella iniziativa a Matera
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/il-diri…
Libertà di stampa non è uno slogan. È una condizione minima
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Matteo Bertini 🇮🇹 🌈
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • • •Max 🇪🇺🇮🇹
Unknown parent • •@ilario
Android 15.
Max 🇪🇺🇮🇹
Unknown parent • — (Firenze) •@ilario
Riesci a vedere questo post?
mastodon.social/@chrizzly_astr…
WeAreFairphone
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • • •Max 🇪🇺🇮🇹
in reply to WeAreFairphone • •@WeAreFairphone
Yeah! 😂
theCANNAisseur
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • • •hahahaha 😀
Ci tieni il sofware originale o lo degoogoli completamente con /e/os (o altro)?
Max 🇪🇺🇮🇹
in reply to theCANNAisseur • •@theCANNAisseur
No no, lo tengo originale, già è un telefono che può dare qualche problema, ci manca solo che mi metta a provocarlo 😁
theCANNAisseur
in reply to Max 🇪🇺🇮🇹 • • •Ma comprendo, c'e gia abbastanza provocazione al mondo meglio vivere sereno col telefono! 😂