One year of the AI Act: What’s the political and legal landscape now?
The EU Artificial Intelligence (AI) Act came into force on August 1, 2024. This blog takes stock of the political and legal landscape facing its implementation and enforcement one year on, especially efforts to delay or even gut the law which would have far-reaching effects on people’s rights, especially when it comes to migration and law enforcement use of AI.
The post One year of the AI Act: What’s the political and legal landscape now? appeared first on European Digital Rights (EDRi).
Gazzetta del Cadavere reshared this.
L'amministrazione Trump vorrebbe distruggere un satellite per la rilevazione delle emissioni di anidride carbonica e non solo
Secondo quanto riportato in alcune indiscrezioni, l'amministrazione Trump avrebbe richiesto di terminare le missioni degli Orbiting Carbon Observatories (OCO-2 e OCO-3) per la rilevazione delle emissioni di anidride carbonica.Hardware Upgrade
RFanciola reshared this.
Abbiamo scoperto cosa ha ucciso miliardi di stelle marine negli ultimi 15 anni
È stato un batterio dello stesso genere di quello del colera: ora che lo sappiamo forse sarà possibile risolvere una grossa crisi ecologicaIl Post
Esce GPT-OSS: il nuovo modello open source di OpenAI che funziona senza connessione ad internet
Questa settimana, OpenAI ha presentato un modello di linguaggio aperto tanto atteso chiamato gpt-oss. Il suo punto di forza è la possibilità di essere eseguito localmente sul proprio computer, inclusi i Mac con processori Apple Silicon. Ecco come funziona e cosa aspettarsi.
Probabilmente era una mossa pianificata dopo il rilascio di DeepSeek R1, che ha creato molto rumore nel mondo dell’intelligenza artificiale, cosa che OpenAI non poteva ignorare.
Il modello è disponibile in due versioni: gpt-oss-20b e gpt-oss-120b. La prima versione è un modello “medio” che può essere eseguito su Mac di fascia alta se dotati di risorse sufficienti. La seconda è un modello “pesante” che richiede hardware molto più potente. Si prevede che la versione più piccola presenti allucinazioni più spesso, ovvero inventa fatti, perché ha un set di dati di addestramento più piccolo. Ma funziona più velocemente e può essere eseguita anche sui computer domestici.
Anche nella sua versione semplificata, gpt-oss è uno strumento interessante per chiunque voglia provare a eseguire un modello linguistico di grandi dimensioni direttamente sul proprio laptop. Tuttavia, è importante capire che, a differenza del noto ChatGPT, questo modello funziona senza connessione Internet e, di default, non dispone di molti dei “trucchi” dei chatbot avanzati. Ad esempio, non controlla le risposte tramite i motori di ricerca, il che aumenta significativamente il rischio di errori.
OpenAI consiglia un minimo di 16 GB di RAM per eseguire gpt-oss-20b, ma in realtà si tratta di un limite minimo, utile solo per vedere come funziona. Non sorprende che Apple abbia recentemente smesso di vendere Mac con 8 GB di RAM: l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un’attività quotidiana per i computer.
Iniziare è semplice. Per prima cosa, devi installare l’applicazione Ollama, che ti permette di controllare il modello. basta scrivere le seguenti istruzioni:
ollama pull gpt-oss:20b ollama run gpt-oss:20b
Il modello occuperà circa 15 GB di spazio su disco. Una volta scaricato, può essere selezionato nell’interfaccia di Ollama. Se lo si desidera, è possibile abilitare la “modalità aereo” nelle impostazioni per garantire un funzionamento completamente locale: non è richiesta alcuna connessione Internet o registrazione.
A questo punto inserisci una query e guarda il risultato. Ma ricorda che il modello utilizza tutte le risorse disponibili e il Mac può rallentare notevolmente. Su un MacBook Air con chip M4 e 16 GB di memoria, ad esempio, la risposta a “ciao” ha richiesto più di cinque minuti. La query “chi è stato il 13° presidente degli Stati Uniti” circa 43 minuti. Quindi, se intendi usare seriamente il modello, 16 GB non sono quindi sufficienti.
L'articolo Esce GPT-OSS: il nuovo modello open source di OpenAI che funziona senza connessione ad internet proviene da il blog della sicurezza informatica.
gelato_al_pollo reshared this.
Una nuova Vulnerabilità critica scoperta in Microsoft Exchange Server: il CISA Avverte
Una falla critica di sicurezza è stata individuata nelle distribuzioni ibride di Microsoft Exchange Server. Questa vulnerabilità (CWE-287) permette agli aggressori con accesso amministrativo locale di ampliare i loro privilegi all’interno di ambienti cloud.
Sebbene la complessità dell’attacco è considerata elevata, richiedendo agli aggressori di disporre innanzitutto di accesso amministrativo su un server Exchange. Tuttavia, una volta soddisfatto questo prerequisito, la classificazione della vulnerabilità indica che lo sfruttamento può interessare risorse diverse da quelle del componente inizialmente compromesso
Si tratta del CVE-2025-53786, la quale è stata ufficialmente documentata da Microsoft il 6 agosto 2025, in seguito alla dimostrazione di un ricercatore alla conferenza sulla sicurezza informatica Black Hat.
Il ricercatore di sicurezza Dirk-Jan Mollema di Outsider Security ha presentato tecniche di sfruttamento dettagliate al Black Hat 2025, dimostrando come gli aggressori possono sfruttare questa configurazione per modificare le password degli utenti, convertire gli utenti cloud in utenti ibridi e impersonare utenti ibridi.
La vulnerabilità deriva dall’architettura di distribuzione ibrida di Exchange di Microsoft, che tradizionalmente utilizzava un principio di servizio condiviso tra i server Exchange locali ed Exchange Online per l’autenticazione.
“Questi token sono validi fondamentalmente per 24 ore. Non è possibile revocarli. Quindi, se qualcuno li possiede, non c’è assolutamente nulla che si possa fare dal punto di vista difensivo”, ha spiegato Mollema durante la sua presentazione.
La vulnerabilità sfrutta token di accesso speciali utilizzati per la comunicazione del server Exchange con Microsoft 365, che non possono essere annullati una volta rubati, offrendo agli aggressori fino a 24 ore di accesso non controllato. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha valutato questa vulnerabilità come di elevata gravità, con implicazioni significative per la sicurezza aziendale.
Secondo l’avviso della CISA, la vulnerabilità “consente a un autore di minacce informatiche con accesso amministrativo a un server Microsoft Exchange locale di aumentare i privilegi sfruttando configurazioni ibride vulnerabili”. Se non si interviene, il difetto potrebbe avere ripercussioni sull’integrità dell’identità del servizio Exchange Online di un’organizzazione.
La documentazione ufficiale di Microsoft spiega che in precedenza Exchange Server utilizzava “un servizio principale condiviso con la stessa applicazione di Exchange Online” per funzionalità ibride come la condivisione del calendario e le immagini del profilo utente. La vulnerabilità consente scenari di attacco sofisticati in cui gli avversari con accesso amministrativo iniziale ai server Exchange locali possono aumentare i privilegi all’interno di ambienti cloud connessi..
Questa caratteristica lo rende particolarmente pericoloso per le organizzazioni con distribuzioni Exchange ibride, poiché un singolo server locale compromesso potrebbe fornire un accesso cloud esteso.
Microsoft ha dichiarato che non è stato osservato alcuno sfruttamento della vulnerabilità alla data dell’annuncio, sebbene i ricercatori di sicurezza abbiano dimostrato attacchi proof-of-concept.
L'articolo Una nuova Vulnerabilità critica scoperta in Microsoft Exchange Server: il CISA Avverte proviene da il blog della sicurezza informatica.
Automated Rubbish Removal System
The hackers over at [HTX Studio] built a set of twenty trash cans which can automatically catch and remove rubbish.
In order to catch trash a bin needs to do two things: detect where trash will land; and then get there, fast. The second part is easy: three big motors with wheels under the bin. But how does a bin know where the trash will land? It uses a camera installed in the bin itself for that.
[HTX Studio] iteratively trained a model to process visual information from the camera to identify common types of trash. When it sees a trained object flying through the air it rushes to catch it where it will land. After many rounds of fine-tuning it finally started to work reliably.
Once the basic function was working they had some fun creating various specialized variants. One to mop the floor; one to play rock-paper-scissors with you, sort of; and one with an automatic lid, which can be used to “talk trash”. After these three came the ultimate bin: The Punishment Bin, which can fire soft darts.
In addition to the twenty bins themselves they made a recharge station with six bays containing magnetic contact points for recharging the batteries, and a heat-seal mega bin which can empty the smaller bins and put new garbage bags into them. They added LED lighting into the floor of the studio which is used to direct the small bins to the mega bin to be emptied automatically at night time when the office lights go out.
If you’re thinking you’ve seen something like this before, we covered something similar back in 2012.
youtube.com/embed/H0XYANRosVo?…
Thanks to [Jack] for sending this one in.
sondaggio noyb: solo il 7% degli utenti vuole che Meta utilizzi i propri dati personali per l'IA Mentre quasi il 75% degli utenti ha sentito parlare dei piani di Meta, solo il 7% vuole effettivamente che i propri dati vengano utilizzati per l'addestramento dell'intelligenza artificiale mickey07 August 2025
OpenAI Releases gpt-oss AI Model, Offers Bounty For Vulnerabilities
OpenAI have just released gpt-oss, an AI large language model (LLM) available for local download and offline use licensed under Apache 2.0, and optimized for efficiency on a variety of platforms without compromising performance. This is their first such “open” release, and it’s with a model whose features and capabilities compare favorably to some of their hosted services.
OpenAI have partnered with ollama
for the launch which makes onboarding ridiculously easy. ollama
is an open source, MIT-licensed project for installing and running local LLMs, but there’s no real tie-in to that platform. The models are available separately: gpt-oss-20b can run within 16 GB of memory, and the larger and more capable gpt-oss-120b requires 80 GB. OpenAI claims the smaller model is comparable to their own hosted o3-mini “reasoning” model, and the larger model outperforms it. Both support features like tool use (such as web browsing) and more.
LLMs that can be downloaded and used offline are nothing new, but a couple things make this model release a bit different from others. One is that while OpenAI have released open models such as Whisper (a highly capable speech-to-text model), this is actually the first LLM they have released in such a way.
The other notable thing is this release coincides with a bounty challenge for finding novel flaws and vulnerabilities in gpt-oss-20b. Does ruining such a model hold more appeal to you than running it? If so, good news because there’s a total of $500,000 to be disbursed. But there’s no time to waste; submissions need to be in by August 26th, 2025.
2025 One Hertz Challenge: An Animated Ferrofluid Display
Ferrofluid is fun. You’ve probably seen all kinds of demos with it bouncing around in response to magnetic fields, or dancing near a speaker. [beastie417] decided to turn the entertaining fluid into a display.The basic concept of the ferrofluid display. Note the header image of this article shows the electromagnet array without the ferrofluid pane in place.
The concept is straightforward enough. First, construct a tank of ferrofluid with a white panel behind it for contrast. Then, place it in front of a grid of electromagnets. Now you have many “pixels” you can turn on and off. You turn a magnet on to attract ferrofluid to that point, and turn it off to let it fall away. Since the ferrofluid contrasts with the white background, you have a viable display!
[beastie417] notes that while the concept is simple, the execution is hard. Ferrofluid can be very difficult to work with, instantly staining many materials like acrylic and even glass that isn’t properly prepared. It can also be quite expensive to construct a display like this, with [beastie417] noting their 16×12 pixel design costing approximately $700 thus far. Then you have to figure out how to drive all the pixels—this project uses DRV8908 coil driver ICs running off a microcontroller which controls the display and handles animations.
We’ve seen some great ferrofluid displays before, like this neat build that could even create readable glyphs. Meanwhile, if you’re doing rad things with the coolest fluid of the new millennium, don’t hesitate to let us know!
America’s scandalous president is teaming up with its most disreputable AI company to make a search engine.#News
Part of Article I Section 8, and all of Sections 9 and 10, which address things like habeas corpus, nobility, and militias, are gone from Congress's website for the Constitution.
Part of Article I Section 8, and all of Sections 9 and 10, which address things like habeas corpus, nobility, and militias, are gone from Congressx27;s website for the Constitution.#archiving #websites #Trumpadministration
Stone tools found on the Indonesian island of Sulawesi reveal a long-lost population of human relatives; their identity, and how they crossed the sea, is a mystery.#TheAbstract #science
Teure Arzttermine serviert: Bundesregierung wird auf Doctolib aufmerksam
Avs denuncia il silenzio sul Media Freedom Act
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/avs-den…
Ieri Alleanza Verdi-Sinistra ha lanciato una pietra nello stagno, alzando il sipario dell’European Media Freedom Act, approvato il 13 marzo del 2024 ed entrato già in vigore in molte sue parti nella disattenzione generale. Il prossimo
like this
Le “spine” lasciate dal torturatore Almasri hanno a che fare (anche) col diritto all’informazione
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/le-spin…
Che l’accompagnamento con aereo di Stato di Osama Almasri Njeem in Libia e relativa
Con l’adesione al Safe l’Italia si allinea agli impegni con la Nato. L’analisi di Marrone (Iai)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La conferma si è fatta attendere ma è decisiva: l’Italia aderirà al Safe – Security Action for Europe – il fondo Ue per la difesa da 150 miliardi. Con l’aggiunta di Roma, sono diciotto gli Stati membri dell’Ue che hanno deciso di ricorrere ai prestiti comunitari per finanziare spese
Hiroshima, veglia per la pace a Sant’Egidio
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/hiroshi…
La mattina di lunedì 6 agosto 1945, mentre a New York era ancora la sera di domenica, la prima bomba atomica fu sganciata dall’Aeronautica statunitense sulla città di Hiroshima. Tre giorni dopo, la mattina di giovedì 9 agosto, la seconda — ancora
Report, la solidarietà non basta più. Ora denunciare chi molesta la libertà di informazione
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/08/report-…
Riprende (ma si era mai interrotta?) la campagna contro Report. Ancora una volta la destra reclama
Difesa e industria, così il governo pensa a una regia nazionale per la sicurezza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo Milano Finanza il governo Meloni starebbe puntando a costruire un vero e proprio consorzio nazionale della difesa a guida pubblica. L’obiettivo? Integrare capacità industriali, attrarre fondi europei e generare occupazione, sviluppando tecnologie dual-use che abbiano ricadute anche civili,
È morto Vladimiro Zagrebelsky
A nome dell’Associazione Luca Coscioni, esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la morte di un giurista straordinario e di un uomo che ha saputo mettere la sua competenza e il suo rigore al servizio della libertà e dei diritti fondamentali.
La sua voce è stata per noi un riferimento morale e culturale in molte battaglie per l’affermazione dello Stato di diritto e la tutela della dignità della persona. Con sensibilità e coraggio, ha saputo unire il pensiero giuridico più alto a un impegno civile concreto, sempre dalla parte delle persone più vulnerabili.
Per noi Vladimiro è stato anche un amico, generoso e attento, con cui abbiamo condiviso riflessioni profonde e momenti cruciali di confronto, sempre guidati da valori comuni: la laicità delle istituzioni, il rispetto dell’autonomia individuale, la difesa dei diritti civili.
Ci mancherà la sua intelligenza limpida, la sua ironia sottile, la sua determinazione gentile.
Con Marco Cappato e l’Associazione Luca Coscioni tutta, lo ricorderemo con affetto, stima e gratitudine.
Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia.
L'articolo È morto Vladimiro Zagrebelsky proviene da Associazione Luca Coscioni.
Applicare la legge 194, garantire un servizio essenziale
Dichiarazione di Chiara Lalli, Mirella Parachini e Anna Pompili, responsabili della campagna Aborto senza ricovero
La vicenda siciliana ripropone la questione della garanzia di un servizio medico essenziale, quale l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG), anche laddove ci siano alte percentuali di obiezione di coscienza tra i ginecologi.
L’articolo 9 della legge 194, quello che permette al personale sanitario di sollevare obiezione di coscienza, è certamente il più applicato, ma non – guardacaso – nella sua interezza. La seconda parte, infatti, impone agli “enti ospedalieri” e alle “case di cura autorizzate” di assicurare “in ogni caso l’espletamento delle procedure previste dall’articolo 7 e l’effettuazione degli interventi di interruzione della gravidanza richiesti secondo le modalità previste dagli articoli 5, 7 e 8. La regione ne controlla e garantisce l’attuazione”.
La legge stessa, dunque, fornisce gli strumenti per garantire alle donne l’accesso all’IVG. Basterebbe applicarla, il che vale anche per le strutture sanitarie con il 100% di obiettori di coscienza, che sono comunque tenute ad assicurare il percorso per l’IVG.
C’è poi l’aggiornamento delle linee di indirizzo ministeriali sulla IVG farmacologica che permettono la deospedalizzazione della procedura. Sono passati ben 5 anni, e solo in due Regioni è ammessa, con la possibilità di autosomministrazione del misoprostolo a domicilio. È evidente che, anche se non risolutiva, la deospedalizzazione limiterebbe enormemente il peso dell’obiezione di coscienza sull’accesso all’IVG. C’è da chiedersi come mai proprio nelle Regioni – come la Sicilia – dove questi ostacoli sono più pesanti e dove i bilanci della sanità sono più problematici, non si sia pensato a questa semplice soluzione.
Ecco perché abbiamo lanciato la campagna Aborto senza ricovero. Per garantire a tutte le donne di scegliere, per non sprecare risorse preziose e per chiedere ai consigli regionali di approvare procedure chiare e uniformi per l’aborto farmacologico in modalità ambulatoriale e senza ricovero.
L’aborto con il metodo farmacologico è sicuro ed efficace e il ricovero non ne aumenta la sicurezza, ma ne decuplica i costi. È il principio dell’appropriatezza delle procedure: a parità di efficacia e di sicurezza, se la persona che deve esservi sottoposta la richiede, deve essere privilegiata la modalità assistenziale che comporta minore spreco di risorse per la sanità pubblica.
È un dovere non solo per evitare lo spreco di risorse, ma anche – in questo caso – per garantire il diritto di scelta delle donne, un principio irrinunciabile e che dovrebbe essere sempre garantito.
Si può firmare QUI
L'articolo Applicare la legge 194, garantire un servizio essenziale proviene da Associazione Luca Coscioni.
La Lega ha presentato una legge per punire chi critica Israele - L'INDIPENDENTE
lindipendente.online/2025/08/0…
Ministero dell'Istruzione
Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato due decreti che stanziano complessivamente 45 milioni di euro, di cui 25 milioni per la #scuola in #carcere e 20 milioni per l'istruzione in #ospedale e #domiciliare, con il fine di potenziare l’offerta forma…Telegram
Cosa vuole fare la Cina con le stablecoin
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Dopo le novità negli Stati Uniti, la Cina si prepara a lanciare (a Hong Kong) le prime stablecoin. L'obiettivo è sfidare il dollaro attraverso l'internazionalizzazione dello yuan, ma l'iniziativa sarà limitata: Pechino non vuole rinunciare al controllo sul settore
Ho scritto il mio pensiero riguardo a come gli USA siano riusciti ad ottenere potere con le stablecoin: medium.com/@0AlexITA/il-parado…
Il Paradosso del Debito USA: Come il Dollaro Digitale Sta Espandendo l’Influenza Americana Nonostante il Declassamento
Negli ultimi anni, gli Stati Uniti si trovano in una posizione apparentemente contraddittoria. Da un lato, il loro debito pubblico continua a crescere a ritmi insostenibili. Il recente declassamento…Alex Newman (Medium)
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
Bastian’s Night #437 August, 7th
Every Thursday of the week, Bastian’s Night is broadcast from 21:30 CEST (new time).
Bastian’s Night is a live talk show in German with lots of music, a weekly round-up of news from around the world, and a glimpse into the host’s crazy week in the pirate movement.
If you want to read more about @BastianBB: –> This way
Ponte sullo Stretto, sì al progetto definitivo. Salvini: “Ci sarà la metro e 120mila posti di lavoro”
@Politica interna, europea e internazionale
Il Ponte sullo Stretto si farà: parola di Matteo Salvini. Esulta in conferenza stampa il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, che parla di “giornata storica”, dopo che il Cipess ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del ponte che
Ecco come OpenAI si ingarella con SpaceX di Musk
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un tempo uniti dallo stesso sogno poi nemici giurati. Sam Altman sta trattando una vendita di azioni che potrebbe portare la valutazione di OpenAI a superare quella di SpaceX di Elon Musk, oggi la società tech privata più valutata al
Siamo partiti a piedi dal WTC e abbiamo percorso tutta la Rambla fino a Plaza Catalunya.
Lungo la Rambla, ovviamente, non c'è molto traffico, forse anche a causa dei lavori in corso.
Arrivati a Plaza Catalunya, però... non c'era traffico eccessivo nemmeno lì: tanti mezzi pubblici, tanti taxi (per la gran parte elettrici) e pochissimo traffico privato. Anzi, in alcune zone ho avuto l'impressione che il traffico privato non ci fosse proprio.
Abbiamo proseguito per Passeig de Gracia per andare a vedere le architetture di Gaudi e c'era poco traffico anche lì.
Da lì abbiamo raggiunto, sempre a piedi, la Sagrada Familia passando per Carrer de Mallorca.
In questa zona meno taxi, un po' di mezzi privati in più, ma sempre ben servito dal trasporto pubblico.
Niente strobazzamenti di clacson, traffico fluido e rilassato.
Ritorno in metropolitana, puntualissima e con fermate in punti strategici.
Consiglio la visita al nostro ministro delle infrastrutture #salvini , vedi mai...
#barcelona #barcellona #traffico #mezzipubblici #mobilita #sostenibilita
Nicola Pizzamiglio likes this.
AV reshared this.
Altbot
in reply to storiaweb • • •L'immagine mostra la pagina di sommario di un numero del "Notiziario Storico dell'Arma dei Carabinieri" n. 4, anno X. La pagina è suddivisa in nove quadrati, ciascuno con un'immagine e un numero, che rappresentano diverse storie e temi storici.
Il testo sottostante descrive brevemente i contenuti del numero, menzionando la ferrea opposizione dei Carabinieri alla protervia nazifascista, l'annessione del Regno di Sardegna in Liguria, l'arresto e la morte dei capi banditi, l'indagine sull'uffernata rapina, il servizio di venti anni, e un giovane erede combattente per la libertà.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B
🌱 Energia utilizzata: 0.489 Wh