Qualcuno ha visto il PD?
Quel partito ha la caratteristica di riuscire a sparire completamente dalla scena per mesi, per anni, tra un'elezione (persa) e l'altra.
O governa, e sappiamo come, o sparisce completamente dalla circolazione.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Over 60, Sotto Tiro! Sono 700 i milioni di dollari rubati dai criminal hacker agli anziani
Gli americani over 60 hanno perso la sorprendente cifra di 700 milioni di dollari a causa di frodi online nel 2024, la cifra più alta mai registrata dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti D’America. Il nuovo Consumer Protection Data Spotlight rileva perdite in tutte le categorie, dalle piccole alle multimilionarie, in aumento rispetto agli anni precedenti, con un aumento particolarmente netto nei furti più grandi.
Secondo le statistiche, il colpo più duro è stato arrecato alle vittime che hanno perso più di 100.000 dollari in un singolo episodio: tali perdite ammontano a 445 milioni di dollari, ovvero otto volte di più rispetto al 2020. Altri 214 milioni di dollari sono andati persi nella fascia d’età compresa tra 10.000 e 100.000 dollari, mentre importi inferiori, fino a 10.000 dollari, ammontano a 41 milioni di dollari. A titolo di confronto, quattro anni fa, il danno totale in questa fascia d’età era di 121 milioni di dollari, e la cifra attuale è più che sestuplicata. Anche rispetto al 2023, quando furono registrate perdite per 542 milioni di dollari, l’aumento è stato di circa il 30%.
La FTC chiarisce espressamente che, sebbene queste statistiche siano impressionanti, rappresentano solo una parte del quadro generale. Le perdite di tutti gli americani dovute a frodi nel 2024 hanno raggiunto i 12,5 miliardi di dollari, un valore record, superiore di un quarto rispetto al risultato del 2023. Inoltre, la crescita è stata osservata ininterrottamente dall’inizio della contabilizzazione ufficiale di tali dati.
Le truffe più comuni che hanno preso di mira gli anziani americani lo scorso anno riguardavano la finzione di agenzie governative e situazioni di crisi urgenti e fittizie. Alle vittime veniva detto di aver rilevato attività sospette sui loro conti bancari, che il loro numero di previdenza sociale veniva utilizzato per attività criminali o che il loro computer era infetto da malware. Per complicare ulteriormente la situazione, i truffatori si spacciavano per agenzie governative , tra cui la stessa FTC, o grandi aziende come Microsoft e Amazon , promettendo di “aiutare” a risolvere un problema inesistente.
Un posto speciale in questi scenari è occupato dai casi in cui i truffatori si sono spacciati per veri rappresentanti della Commissione per la tutela dei consumatori, copiando i nomi e le posizioni di veri dipendenti. Sotto questa copertura, hanno convinto le vittime a trasferire fondi su un conto “sicuro”, a depositare denaro tramite sportelli bancomat per criptovalute o persino a consegnare mazzette di denaro contante e lingotti d’oro ai corrieri. La FTC sottolinea che nessuna di queste azioni è correlata all’operato di vere agenzie governative.
Nella maggior parte dei casi, gli attacchi sono iniziati online, tramite e-mail, social media o messaggistica istantanea, ma poi i truffatori sono passati alle telefonate per aumentare la pressione, creare un senso di disperazione e annientare psicologicamente la vittima. Le persone anziane sono particolarmente vulnerabili a causa della loro fiducia nelle autorità, della scarsa competenza tecnica e dei risparmi ingenti. In alcuni casi, le persone hanno perso non solo tutti i loro fondi correnti, ma anche i risparmi pensionistici a lungo termine, che avrebbero dovuto garantire loro una vita dopo la pensione.
La FTC consiglia, in situazioni come queste, di interrompere del tutto la conversazione e di verificare personalmente le informazioni contattando l’organizzazione tramite i contatti ufficiali. Fornire denaro o informazioni sensibili a sconosciuti, anche se affermano di essere dipendenti pubblici o aziendali, porta inevitabilmente a conseguenze disastrose.
In un panorama digitale sempre più insidioso, giovani e anziani restano le categorie più esposte alle frodi online: i primi per inesperienza e impulsività, i secondi per eccessiva fiducia e minore dimestichezza tecnologica.
Per questo motivo, gli adulti – familiari, educatori e caregiver – hanno un ruolo cruciale: vigilare, educare e affiancare queste fasce d’età nella gestione della propria identità digitale, delle credenziali e delle interazioni online.
Una supervisione attiva, unita alla formazione di buone pratiche di sicurezza, può fare la differenza tra una semplice tentata truffa e una perdita devastante.
Perché nel cyberspazio, prevenire è l’unico vero antivirus.
L'articolo Over 60, Sotto Tiro! Sono 700 i milioni di dollari rubati dai criminal hacker agli anziani proviene da il blog della sicurezza informatica.
Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility EDRKillShifter . Il suo utilizzo è già stato registrato in attacchi da parte di 8 diversi gruppi, tra cui RansomHub, Blacksuit, Medusa, Qilin, Dragonforce, Crytox, Lynx e INC.
Questi programmi consentono al ransomware di disabilitare le soluzioni di sicurezza sui dispositivi compromessi al fine di distribuire payload, aumentare i privilegi, spostarsi nella rete e, infine, crittografare i dati senza il rischio di essere rilevati.
Il nuovo EDR Killer è un binario fortemente offuscato che si decodifica durante l’esecuzione e si inietta nei processi legittimi. Il passo successivo consiste nel cercare un driver firmato digitalmente con un certificato rubato o scaduto e un nome casuale di cinque caratteri, codificato nel file eseguibile. Se viene trovato un driver di questo tipo, viene caricato nel kernel, consentendo l’implementazione della tecnica “Bring Your Own Vulnerable Driver” ( BYOVD ) e l’ottenimento dei privilegi di sistema necessari per disabilitare i prodotti di sicurezza.
Camuffato da componenti legittimi, come il driver CrowdStrike Falcon Sensor , il driver dannoso termina i processi antivirus ed EDR e blocca i servizi correlati. Sono interessate le soluzioni di Sophos, Microsoft Defender, Kaspersky, Symantec, Trend Micro, SentinelOne, Cylance, McAfee, F-Secure, HitmanPro e Webroot. Diverse versioni dello strumento differiscono nei nomi dei driver, nell’elenco dei prodotti target e nelle caratteristiche della build, ma in tutti i casi viene utilizzato il packer HeartCrypt. Secondo Sophos, non si tratta di un singolo file binario trapelato, ma di una piattaforma sviluppata congiuntamente e utilizzata anche da gruppi concorrenti, ognuno con la propria build unica.
La pratica generale di condividere tali strumenti nella comunità dei ransomware è già nota. Oltre a EDRKillShifter, Sophos ha precedentemente scoperto altre utility di questa classe, come AuKill , utilizzata da Medusa Locker e LockBit. SentinelOne ha inoltre segnalato lo scorso anno che il gruppo FIN7 ha venduto il suo strumento AvNeutralizer a diverse gang, tra cui BlackBasta, AvosLocker, MedusaLocker, BlackCat, Trigona e LockBit. L’elenco completo degli indicatori di compromissione per il nuovo killer EDR è disponibile nel repository aperto GitHub .
L'articolo Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter proviene da il blog della sicurezza informatica.
"Soltanto il 35,5% delle persone intervistate ha detto di essere «preoccupata» dalla situazione umanitaria a Gaza, mentre il 61,5% ha detto di non esserlo per niente, o solo in minima parte. L’80% ha detto di ritenere che l’IDF sia un esercito «morale»".
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Ecco come la Cina spende e spande sull’hi-tech
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il boom di investimenti (senza profitti) della Cina. Estratto dalla rassegna stampa sul canale Telegram di Giuseppe Liturri.
ATTENTI! WHOFI VI IDENTIFICA… SEMPRE
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La identificazione e re-identificazione di una persona (Re-ID), ovvero la capacità di riconoscere la stessa persona attraverso diverse telecamere, inquadrature, angolazioni, o sequenze video è un'attività complessa che può rivelarsi utile sia nella videosorveglianza che nelle applicazioni forensi e di sicurezza. Tuttavia, i
masmg reshared this.
SparcStation 1+ Finally Gets Attention
We can’t throw stones. [Leaded Solder] picked up a SparcStation 1+ in 2018 and found it only produced illegal instruction errors. We’re sure he’s like us and meant to get back to it, and, instead, it sat on the bench, taking up space. You eventually have to move it, though, so seven years later, it was time for another go at it.
The first pass back in 2018 revealed that the machine had an interesting life. The full-sized hard drive was salvaged from an Apple computer. Removing the drive resolved the illegal instruction error. The drive seemed to work, but there was still nothing that suggested the machine would fully boot up. The next step was to try booting from a floppy, but that didn’t work either. The floppy cable had been surgically altered, again hinting this machine had seen some tough love.
Fast forward to 2025. This time, a Pi Pico-based SCSI emulator would stand in for the aging and suspect hard drive. Unfortunately, as noted, this machine has undergone some extensive and strange surgery. The power cable feeding the emulator had been rewired backwards, exposing the poor Pi Pico to 12 V, with predictable results. Luckily, it didn’t seem to phase the SparcStation.
The machine has some hard-to find micro fuses and one that powers the SCSI bus was blown. You could wonder if the SCSI emulator blew the fuse, but it appears it didn’t. Pulling the Ethernet fuse and placing it in the SCSI slot improved the machine’s behavior. But the termination power was still a problem. A USB cable temporarily solved that and, in fact, got the machine a little bit further.
That’s as far as he got this time. We’d imagine if you know a lot about this computer and have ideas on how to solve some of the remaining problems [Leaded Solder] would be glad to hear from you. But take your time. We estimate you have at least a few years.
There was a time when every geek wanted a Sun computer. Of course, if this is too much work for you, there’s always emulation.
Hacking Printed Circuit Board to Create Casing and Instrument Panels
Over on Hackaday.io our hackers [Angelo] and [Oscarv] are making a replica of the PDP-1. That is interesting in and of itself but the particularly remarkable feature of this project is its novel use of printed circuit boards for casing and instrument panels.
What does that mean in practice? It means creating a KiCad file with a PCB for each side of the case/panel. These pieces can then be ordered from a board house and assembled. In the video below the break you will see an example of putting such a case together. They use sticky tape for scaffolding and then finish things off by soldering the solder joints on each edge together.
We cover so many PCB hacks over here at Hackaday that we have an entire category dedicated to them: PCB Hacks. If you’re interested in PCBs you might like to read about their history, as before they were everywhere they were nowhere.
Thanks to [Oscarv] for writing in to let us know about this one.
youtube.com/embed/B4p0aQRA0CI?…
Desk Top Peltier-Powered Cloud Chamber Uses Desktop Parts
There was a time when making a cloud chamber with dry ice and alcohol was one of those ‘rite of passage’ type science projects every nerdy child did. That time may or may not be passed, but we doubt many children are making cloud chambers quite like [Curious Scientist]’s 20 cm x 20 cm Peltier-powered desktop unit.
The dimensions were dictated by the size of the off-the-shelf display case which serves as the chamber, but conveniently enough also allows emplacement of four TEC2-19006 Peltier cooling modules. These are actually “stacked” modules, containing two thermoelectric elements in series — a good thing, since the heat delta required to make a cloud chamber is too great for a single element. Using a single-piece two stage module simplifies the build considerably compared to stacking elements manually.
To carry away all that heat, [Curious Scientist] first tried heatpipe-based CPU coolers, but moved on to CPU water blocks for a quieter, more efficient solution. Using desktop coolers means almost every part here is off the shelf, and it all combines to work as well as we remember the dry-ice version. Like that childhood experiment, there doesn’t seem to be any provision for recycling the condensed alcohol, so eventually the machine will peter out after enough vapor is condensed.
This style of detector isn’t terribly sensitive and so needs to be “seeded” with spicy rocks to see anything interesting, unless an external electric field is applied to encourage nucleation around weaker ion trails. Right now [Curious Scientist] is doing that by rubbing the glass with microfiber to add some static electricity, but if there’s another version, it will have a more hands-off solution.
We’ve seen Peltier-Powered cloud chambers before (albeit without PC parts), but the “dry ice and alcohol” hack is still a going concern. If even that’s too much effort, you could just go make a cup of tea, and watch very, very carefully.
youtube.com/embed/cNRNSzmCOCE?…
Salvare politica dal ricatto mediatico-giudiziario. Se non ora quando?
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Salvare politica dal ricatto mediatico-giudiziario. Se non ora quando? proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Da mesi mangio meloni (della COOP) di tutti i tipi e sono uno più buono dell'altro. Una meraviglia della natura.
Per quanto riguarda le pesche invece sono arrivato alla conclusione che chi le vende deve aver trovato una procedura per rimuoverne completamente il sapore.
Non è possibile che siano una schifezza in qualsiasi momento dell'estate le compri.
Devono aver trovato un processo di desaporificazione con cui estraggono completamente il sapore, magari per usarlo ad altri scopi. Ci faranno degli shampoo forse...
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Quelle bianche non sono le mie preferite ma se mi dici che sanno di pesca lunedì le provo subito 😁
Scientists have discovered the culprit behind sea star wasting disease, the most devastating marine epidemic on record.#theabstract
Io ho firmato.
L'oscurantismo medievale non è accettabile!
La melma novax nei ministeri per decidere sulla nostra salute, no, grazie!
W la Scienza
reshared this
In un libro della biblioteca sull'art nouveau ho trovato questa foto della centrale elettrica di Trezzo d'Adda di Gaetano Moretti. Ecco, la dedico a chi insiste che l'estetica #solarpunk sono enormi spazi hi-tech di design + alberi.
like this
reshared this
Ma Gianluca likes this.
Anche Gpt5 di OpenAI ha limiti (e Altman lo sa)
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Gpt-5 segna sicuramente un passo avanti nel perfezionamento dell'esperienza utente e dell'efficienza operativa, ma non rappresenta ancora la svolta radicale startmag.it/innovazione/anche-…
Nuova iscrizione
Nicola Pizzamiglio likes this.
linkiesta.it/2025/08/spiagge-v…
questi vogliono guadagnare sempre di più, e l'italia è un paese sempre più povero. non può funzionare se domanda e offerta non si incontrano. il capitalismo all'italiana.
freezonemagazine.com/articoli/…
Tra la fatica delle miniere di carbone all’inizio del Novecento e il sollievo delle partite domenicali di baseball, Earl Dunham ha imparato a non aspettarsi troppo dalla vita. Il modo è duro, il futuro incerto, e ogni giorno è una battaglia per sopravvivere. Ma quando un incontro casuale lo avvicina al baseball professionistico, Earl si […]
L'articolo Douglas Bauer – Il mondo che
Tsmc, Tokyo Electron e la competizione tra “amici”
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un ex dipendente di Tokyo Electron è sospettato di aver sottratto segreti industriali a Tsmc, la più importante azienda manifatturiera di microchip al mondo. Il caso ci ricorda che la proprietà intellettuale è centrale nella competizione
Ministero dell'Istruzione
Il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato un decreto che autorizza ulteriori 164 interventi, per un investimento complessivo di quasi 104 milioni, destinati alla costruzione di nuovi #asili o alla riconversione di edifici non già destinati ad asili i…Telegram
tastiera virtuale per ipovedenti
ora avrei bisogno di aiuto..
Mio fratellino (storia lunghissima che racconterò, forse, un'altra volta) è ipovedente.
Purtroppo essendo nato sordo, non parla nemmeno. Grazie agli impianti cocleari sente e capisce quasi tutto, ma non emette suoni.
Grazie alla tecnologia, però, sta imparando a comunicare. Sa leggere e scrivere al computer, anche se solo su nostro input, mai in modo spontaneo.
Usa una tastiera fisica per ipovedenti, con tasti grandi e ad alto contrasto, e la gestisce discretamente bene.
Recentemente ci siamo dotati di una lavagna interattiva per supportare il suo percorso educativo e di sviluppo.
Ho collegato la tastiera alla lavagna, ma non vuole usarla: preferisce stare in piedi e utilizzare quella virtuale direttamente sullo schermo della smart board (o forse semplicemente associa la tastiera fisica al computer... poco importa!).
Problema: la tastiera virtuale dobbiamo ri-attivarla spesso, inserire il CAPS LOCK (sa leggere e scrivere solo in maiuscolo) e con certe app non funziona..
Ecco perché avrei bisogno di una tastiera virtuale — che rimanga sempre visibile, o almeno di facile attivazione, sullo schermo della smart board — ad alto contrasto e con lettere maiuscole. La lavagna è basata su android.
Grazie se qualcuno può aiutarmi
#tastiera #ipovedenti #LavagnaInterattiva #smartboard #AltoContrasto #android #supporto #sordociechi
reshared this
This week, we discuss Wikipedia's ethos and zooming in on a lot of pictures of cops' glasses.
This week, we discuss Wikipediax27;s ethos and zooming in on a lot of pictures of copsx27; glasses.#BehindTheBlog
djpanini likes this.
-
Più o meno una volta al mese, torno a scrivere qualcosa 😁
Le cose stanno iniziando ad andare meglio (non lavorativamente), anche se il mio tempo libero è sempre pochissimo.
Comunque domenica mattina partiamo in vacanza e non vedo l'ora. Abbiamo proprio bisogno di ricaricarci un po'. Andremo in Slovenia 😀
Io, molto a rilento, sto cercando di togliere google e tanto altro schifo dalla mia vita. E questo mi fa sentire bene.
like this
Congressman Raja Krishnamoorthi's office said this was “a formal investigation into Flock Group Inc. over its role in enabling invasive surveillance practices that threaten the privacy, safety, and civil liberties of women, immigrants, and other vulnerable Americans.”#Impact
Monitor Dell U2312HM - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 50 €
Vendo monitor 23" Dell U2312HM, condizioni estetiche perfette, neanche un graffietto. Pixel perfetti, non c'è n'è uno bruciato o spento. Il connettore VGA balla leggermente: se spostate il pc tutti giorni da un po' fastidio, se lo tenete fisso, non ci sono problemi.
Sono inclusi il cavo di alimentazione e quello VGA/HDMI.
Zona di consegna Milano/Pavia. Visto il prezzo e le dimensioni, non credo convenga la spedizione.
reshared this
Gli Usa accelerano sulla difesa laser contro missili e droni. Ecco le ultime novità
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Negli ultimi anni l’Esercito statunitense ha accelerato lo sviluppo delle armi a energia diretta, e sulla base dei risultati ottenuti ne sta valutando un impiego più ampio anche nel contesto della difesa antimissile. “Le tecnologie per i laser a energia
freezonemagazine.com/news/marc…
Arrivano a Settembre nel nostro paese The Boys con Marc Valentine per una serie di cinque concerti che si preannunciano molto interessanti. The Boys sono una delle leggende del Punk Uk. Nati dalla fuoriuscita di Matt Dagerfield dai London SS che unì le forze con Casino Steel, cui si affiancarono Honest John
Perché Trump strapazza Intel per le cinesate del Ceo
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Trump ha chiesto le dimissioni immediate dell'amministratore delegato di Intel, Lip-Bu Tan, accusato di conflitto di interessi con la Cina: in effetti l'imprenditore ha investito in molte aziende cinesi e Cadence Design (l'azienda che ha
Nicola Pizzamiglio likes this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
Unknown parent • •@Otttoz
Beh immagino che chi non ha votato PD si stia godendo i nipotini del duce esattamente come chi ha votato il PD si sarà goduto il suo supporto agli stupratori della guardia costiera libica, il suo jobs act, la sua delegittimazione delle ONG che salvano vite in mare, ecc.
Però quelli del PD in effetti alla manifestazione del 25 aprile partecipano convintamente, cantano "bella ciao" quindi posso capire che qualcuno li consideri migliori di quegli altri.
Comunque la mia domanda era: ma questi "migliori" dove sono finiti? Che fanno? Stanno aspettando le prossime elezioni per tornare a riproporsi come quelli che vanno votati perché gli altri sono peggiori?