econopoly.ilsole24ore.com/2024…
I 'padrini' di Zelensky si rifiutano di partecipare al vertice di pace in Svizzera
È come una condanna a morte per il "presidente scaduto". Kiev non soddisferà le condizioni di Antony Blinken; tutti i negoziati si interromperanno a causa dell’escalation al fronte.
L'Ucraina trascinerà il processo fino alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il capo dell'ufficio del Presidente dell'Ucraina, Andriy Ermak, è ben consapevole che la Casa Bianca non potrà rifiutarsi di sostenere il regime di Kiev durante la campagna elettorale negli Stati Uniti.
Joe Biden non parteciperà alla "conferenza di pace" in Svizzera. Il 15 giugno, Biden terrà un evento di raccolta fondi per la sua campagna elettorale in California (con la partecipazione della star di Hollywood Julia Roberts). Ovviamente, la compagnia di ‘pretty woman’ è molto meglio di quella del presidente scaduto dell'Ucraina.
Anche la vicepresidente americana Kamala Harris non parteciperà al “vertice di pace”.
Il fatto è evidente: l'amministrazione della Casa Bianca chiude un occhio sull'evento svizzero segnalando ad altri il suo distacco dal vertice.
Sembra che la formula di pace di Zelenskyj stia cadendo nell'oblio e che non ci sia altra strategia in vista.
Anche i leader di altri paesi intendono disertare il vertice, dicono le pubblicazioni occidentali. Sono attesi Olaf Scholz, Justin Trudeau e forse il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
Il boicottaggio internazionale del vertice svizzero testimonia il pessimismo di Washington al riguardo. Con ogni probabilità si sono resi conto che Zelensky non avrebbe avviato il processo di pace.
I media occidentali affermano che Mosca sta spingendo i paesi del Sud del mondo a stare lontani dal vertice: funzionari del Cremlino avrebbero chiamato i leader di decine di paesi e li hanno incoraggiati a non partecipare al vertice in Svizzera.
Anche se il vertice svizzero non promette alcun trionfo, l’Occidente non rinuncerà all’idea di infliggere una sconfitta strategica alla Federazione Russa. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov lo ha affermato chiaramente. Intervenendo all'assemblea del Consiglio per la politica estera e di difesa, ha affermato che i governi occidentali non si preoccupano degli attacchi contro la Federazione Russa.
"Dopo il fallimento della ‘controffensiva’ dell'Ucraina, l'Occidente ha cominciato a promuovere una nuova tesi assolutamente falsa sull'intenzione di Vladimir Putin di non fermarsi all'Ucraina", ha dichiarato Lavrov.
La Russia resta impegnata nel ruolo che il Paese svolge nel mondo. L'obiettivo della conferenza svizzera è far credere a tutti che il piano di pace di Zelensky è l'unica via. L’obiettivo finale di Kiev è mettere quanti più paesi possibile contro la Russia. La pace non è nemmeno una questione.
URSULA VON DER LEYEN DENUNCIATA ALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE PER COMPLICITÀ IN CRIMINI DI GUERRA E GENOCIDIO COMMESSI DA ISRAELE NEI TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI E A GAZA:
"Appello alla Corte penale internazionale affinché indaghi su Ursula von der Leyen per complicità in crimini di guerra e genocidio commessi da Israele nei territori palestinesi occupati e a Gaza.
L'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Ginevra (GIPRI), il Collectif de Juristes pour le Respect des Engagements Internationaux de la France (CJRF) e un gruppo di cittadini internazionali interessati, hanno presentato una memoria legale al procuratore della Corte penale internazionale (CPI) Karim Khan e chiesto l'apertura di un'indagine contro Ursula von der Leyen per complicità in crimini di guerra e genocidio contro civili palestinesi nei territori palestinesi occupati, compresa la Striscia di Gaza.
Questa memoria legale, approvata da vari gruppi per i diritti umani e da eminenti accademici ed esperti di diritto penale internazionale, invita il pubblico ministero ad avviare indagini sulla base delle informazioni fornite contro la signora Ursula von der Leyen. Quest'ultimo è stato più volte informato delle violazioni del diritto internazionale umanitario commesse nei Territori palestinesi occupati, in particolare nella Striscia di Gaza, attraverso segnalazioni di organizzazioni internazionali e governi stranieri. Ciò è dimostrato da una lettera inviatale il 14 febbraio 2024 dal presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, e dall’allora primo ministro irlandese, Leo Varadkar.
La signora Ursula von der Leyen è responsabile di favoreggiamento nella commissione di crimini e violazioni del diritto internazionale umanitario, ai sensi dell'articolo 25, paragrafo 3, lettera c), dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. La signora von der Leyen non gode di immunità funzionale davanti alla Corte penale internazionale in virtù dell’articolo 27 dello Statuto di Roma.
La Presidente della Commissione Europea è complice delle violazioni degli articoli 6, 7 e 8 dello Statuto di Roma con le sue azioni positive (sostegno militare, politico, diplomatico a Israele) e con la sua incapacità di intraprendere azioni tempestive per conto della Commissione Europea per contribuire a prevenire il genocidio come richiesto dalla Convenzione sul genocidio del 1948. La signora Ursula von der Leyen non può negare la consapevolezza della plausibilità di questi crimini, soprattutto a seguito dell'ordinanza sulle misure provvisorie della Corte internazionale di giustizia del 26 gennaio 2024 nel caso pendente della Corte internazionale di giustizia Sudafrica contro Israele.
Ancora più importante, la signora Von der Leyen non è riuscita a intraprendere azioni adeguate per prevenire tali crimini, mentre la Convenzione sulla prevenzione e la repressione del crimine di genocidio del 1948 e lo Statuto della Corte penale internazionale rendono la prevenzione un obbligo erga omnes." (GIPRI)
T.me/GiuseppeSalamone
Giuseppe Salamone
Giuseppe Salamone
PODCAST GAZA. Onu: “A Rafah famiglie abbracciate morte carbonizzate”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Andrea De Domenico, capo dell'Ufficio di Coordinamento degli affari umanitari dell'ONU (OCHA) nei Territori palestinesi Occupati, ci ha parlato da Gaza dell'attacco israeliano al campo rifugiati di Rafah: "I cadaveri di un uomo che abbracciava la figlia sono arrivati in
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Gaza, la “resistenza” irachena porterà la Giordania allo scontro?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nonostante la linea dura nei confronti della Giordania adottata da alcuni gruppi della “resistenza” irachena, figure di spicco associate al quadro di coordinamento sciita hanno coltivato negli ultimi anni rapporti più stretti con Amman.
L'articolo Gaza, la “resistenza” irachena
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Europa Clipper al via gli ultimi controlli prima del lancio l AsiTV
"Europa Clipper è giunta a Cape Canaveral in vista degli ultimi preparativi prima del lancio. La sonda della Nasa - che ha come obiettivo lo studio della luna ghiacciata di Giove Europa - è stata trasportata in Florida a bordo di un aereo dell’aereonautica americana lo scorso 23 maggio."
NOTA... questo post per facebook è incitamento all'odio.. altri valori sballati evidentemente.
Intelligenza artificiale, Piano di Semplificazione, piattaforma Unica: questi alcuni dei temi centrali del #MIM al #ForumPA2024!
Qui il video per rivivere insieme questi tre giorni ▶️ youtu.be/F3iiORim5pk
Qui le foto ▶️ https://flic.
Ministero dell'Istruzione
Intelligenza artificiale, Piano di Semplificazione, piattaforma Unica: questi alcuni dei temi centrali del #MIM al #ForumPA2024! Qui il video per rivivere insieme questi tre giorni ▶️ https://youtu.be/F3iiORim5pk Qui le foto ▶️ https://flic.Telegram
Nell’Indo Pacifico i droni di replicator sono già attivi. Ed è solo l’inizio
[quote]Già da inizio maggio il Pentagono ha iniziato a inviare al Comando Indo Pacifico degli Stati Uniti (Indopacom) sistemi unmanned nell’ambito del programma Replicator che sta raggiungendo “risultati reali”, secondo quanto dichiarato dalla vicesegretaria alla Difesa Kathleen Hicks,
Le iniziative delle altre Autorità
L'articolo proviene dalla sezione del blog di Guido #Scorza dedicato ai Garanti di altre nazioni e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Privacy Pride
“Francia: la CNIL richiama l’attenzione sulla raccolta dei dati degli atleti disabili” La Commission nationale de
Privacy Pride reshared this.
La riforma che serve alla giustizia malata
[quote]Sono un magistrato, o meglio un ex magistrato, ho lavorato a lungo nelle procure, conosco bene i meccanismi della giustizia, conosco bene quando un magistrato o un giudice usano le giuste leve per giocare con la parzialità e l’imparzialità, conosco bene quali sono gli stratagemmi che usano molti miei colleghi, o ex colleghi, per
Ministero dell'Istruzione
A distanza di un anno da #AgendaSud, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato a Milano #AgendaNord, un grande piano di interventi che, con uno stanziamento complessivo di 220 milioni di euro, mira a contrastare la d…Telegram
La democrazia del presidente francese, quello che si erge, come tutti i "leader" 🤡🤡🤡🤡, europei, a dispensatori di pace e democrazia, (quella del mondo insegnano da oltreoceano).
Nuova Caledonia, termina lo stato d’emergenza: in arrivo 480 agenti
Il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che non avrebbe esteso il periodo di stato di emergenza per il territorio oceanico della Nuova Caledonia, scaduto proprio stamattina alle 08.00; per “dare sostegno” ai già presenti 3.000 agenti sul posto, tuttavia, la Francia integrerà le forze di polizia con altri 480 operatori. La fine dello stato di emergenza porterà tra le tante cose alla revoca di quelle misure che hanno fornito alle autorità maggiori poteri esecutivi. La popolazione indigena dell’ex colonia francese è in rivolta dal 15 maggio, e nello specifico protesta contro una riforma costituzionale con la quale verrebbe ridotta l’influenza degli autoctoni sul territorio.
L'Indipendente, informazione senza padroni ✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi. www.lindipendente.online/abbonamenti
Difficile, benefica alterità … -
Difficile, benefica alterità … -
Restare nella logica dell’identità, di un mondo conosciuto, di persone o un universo di cui ci si sente conoscitori perfetti ci rende più sicuri. Ci rassicura. Ci solidifica.wp (Focus Mediterraneo)
La riforma del codice di famiglia in #Marocco: un progetto ambizios
La riforma del codice di famiglia in Marocco: un progetto ambizioso -
La Mudawwana del 2003, ufficialmente conosciuta come il Codice di Famiglia del Marocco, rappresenta una riforma legale significativa nel contesto dei diritti delle donne e della famiglia.wp (Focus Mediterraneo)
La sovranità del Marocco sulle provincie meridionali : analisi della posizione dei deputati britannici -
La sovranità del Marocco sulle provincie meridionali : analisi della posizione dei deputati britannici -
In questi giorni, pochi hanno dato peso alla lettera inviata da alcuni deputati britannici , nella quale chiedevano che il Governo del Regno Unito, al pari di Stati Uniti e Israele riconoscesse la piena sovranità del Marocco sulle provincie del Sud.wp (Focus Mediterraneo)
Il fediverso è un'opportunità che le società colte non possono ignorare. L'editoriale di @Björn Brembs per LSE Impact Blog
Proprio quando i social media sono diventati onnipresenti nel mondo accademico, i suoi formati e le sue dinamiche consolidati sono stati messi in dubbio. Björn Brembs sostiene che le società colte interessate alla loro missione principale di società dovrebbero impegnarsi e guidare gli sviluppi su piattaforme di social media federate, come Mastodon.
il "Fediverso" fornisce strumenti e tecnologie ideali per portare le società accademiche fuori dalle loro caverne digitali e nel 21° secolo.
Il post di LSE Impact si basa sull'articolo prospettico dell'autore, Mastodon over Mammon: verso la conoscenza accademica di proprietà pubblica , pubblicato su Royal Society Open Science.
reshared this
Il ministro Salvini cambia le regole sugli autovelox: ecco le principali novità
@Politica interna, europea e internazionale
Dopo le polemiche dei mesi scorsi con il Comune di Bologna per la Città a 30 km/h, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini dichiara guerra agli autovelox. Il ministro ha emanato un decreto che rende più stringenti le regole per l’installazione dei dispositivi che rilevano
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
PRIVACYDAILY n. 336 – 27.05.2024
VERSIONE ITALIANA INDIA: L’USO DEI DATI E DELLA TECNOLOGIA NELLE CAMPAGNE ELETTORALI DOVREBBE ESSERE REGOLAMENTATO Le app che ogni indiano ha sul proprio telefono, con cui si ordina il taxi, il cibo, si trova il prossimo appuntamento sembrano innocue, quotidiane, irrilevanti per miliardi di persone in
NUOVA CALEDONIA. Francia revoca Stato di emergenza ma invia nuove truppe
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Parigi ha fatto sapere che giungeranno sull'isola altri 480 agenti delle forze dell'ordine, portando il totale a 3.500
L'articolo NUOVA CALEDONIA. Francia pagineesteri.it/2024/05/27/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’Ufficio sull’Intelligenza artificiale della Commissione europea è ancora senza personale
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
A circa due mesi dall’approvazione da parte del Parlamento europeo della storica legge sull’intelligenza artificiale (IA), l’ufficio della
Intelligenza Artificiale reshared this.
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Telegram
Meloni sbeffeggia La7: “Salotti radical chic”. Formigli: “Sbeffeggia i telespettatori”. E Mentana le rinnova l’invito
@Politica interna, europea e internazionale
Dopo la provocazione della diretta social intitolata “TeleMeloni”, Giorgia Meloni si lancia in uno sbeffeggio diretto a La7. Sta facendo discutere il video-messaggio registrato dalla presidente del Consiglio per l’emittente televisiva di Urbano Cairo nell’ambito
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
INTERVISTA. «In Afghanistan vige un apartheid di genere»
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nell'intervista a Belquis Roshan, l'ex parlamentare ora rifugiata in Germania denuncia il fallimento dell'occupazione occidentale dell'Afghanistan e le terribili condizioni alle quali sono sottoposti la popolazione e soprattutto le donne
L'articolo INTERVISTA. «In Afghanistan vige un apartheid di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Perché gli editori si preparano a federare i propri siti
Almeno due società di media digitali stanno esplorando il fediverso come un modo per assumere un maggiore controllo sul traffico di riferimento e sul coinvolgimento del pubblico in loco. Ciò avviene in un momento in cui i walled garden come Facebook e X stanno diventando meno affidabili nel portare i lettori verso i siti degli editori.The Verge e 404 Media stanno sviluppando nuove funzioni che consentirebbero loro di distribuire post sui loro siti e su piattaforme federate – come Threads, Mastodon e Bluesky – allo stesso tempo. Le risposte a tali post su tali piattaforme diventano commenti sui loro siti.
digiday.com/media/why-publishe…
Why publishers are preparing to federate their sites
The Verge and 404 Media are exploring the fediverse as a way to take more control over their referral traffic and onsite audience engagement.Sara Guaglione (Digiday)
reshared this
GAZA. Massacro a Rafah. Decine di morti e feriti in raid aereI israelianI
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le bombe hanno colpito questa sera un campo di tende per sfollati a Tel El Sultan, nella città di Rafah, sul confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto
L'articolo GAZA. Massacro a Rafah. Decine di morti e feriti in raid aereI israelianI proviene da Pagine
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Rivolte in Nuova Caledonia tra neocolonialismo e laboratorio repressivo l InfoAut
"La Francia ha interesse a mantenere la sua presenza in Nuova Caledonia perché l’arcipelago è ricco di giacimenti di nichel, minerale chiave per la transizione energetica e la collocazione nel Pacifico consente ai francesi il controllo in un'area estremamente sensibile dal punto di vista strategico. Protagonisti della rivolta sono i giovani delle aree urbane, disoccupati e criminalizzati che esprimono il loro disagio stanchi del paternalismo e della repressione che arriva a vietare l’uso di Tik Tok in un rigurgito autoritario foriero di esperimenti analoghi nei territori della metropoli europea."
#laFLEalMassimo – Ancora sui tassisti
L'articolo #laFLEalMassimo – Ancora sui tassisti proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Fino a 25 anni di carcere a chi manifesta per “impedire di realizzare un’opera pubblica” l Osservatorio Repressione
"'Con un emendamento presentato al ddl sicurezza dal deputato Igor Iezzi, attualmente in discussione in commissione Affari Costituzionali, la Lega propone l’inserimento di una nuova aggravante dei reati contro la pubblica incolumità che sembra ritagliata sulla variegata rete di attivisti che da anni protestano contro le grandi opere. Pene dai 4 a 25 anni di carcere."
C’è qualcosa di malato
L'articolo C’è qualcosa di malato proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Caccia del futuro europei e investimenti negli Usa. Ecco il piano di Saab
[quote]Mentre nel Vecchio continente si parla molto (e si produce meno) sul consolidamento dell’industria europea della difesa, c’è una industria europea della difesa che ha intrapreso con convinzione un percorso di crescita internazionale, puntando soprattutto alla collaborazione con gli
Ministero dell'Istruzione
Approvato oggi dal #CDM il decreto-legge per l’integrazione degli alunni stranieri e il rafforzamento del Sostegno ai ragazzi con disabilità.Telegram
Etiopia, rifugiato eritreo ucciso nel campo per profughi di North Gondar, Amhara
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Uomini armati sconosciuti hanno rapito e ucciso un rifugiato eritreo nel campo profughi di Alemwach, nella zona nord di Gondar, ha dichiarato la sua
reshared this
Etiopia, andare a prendere l’acqua in Tigray è una lotta tra vita o morte
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Ottenere acqua pulita nel Tigray è una questione di vita o di morte. Il settore idrico della regione è stato deliberatamente preso di mira quando è scoppiato il
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
TRAFFICO DI DONNE CINESI COSTRETTE A PROSTITUIRSI: LA POLICIA NATIONAL SPAGNOLA ED EUROPOL SMANTELLANO DUE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI
##
Giro di prostituzione cinese in Europa: da ultimo la polizia nazionale spagnola (#PolicíaNacional) con il sostegno di #Europol ha smantellato due organizzazioni criminali che contrabbandavano centinaia di cittadine e cittadinii cinesi utilizzando una serie di metodi fraudolenti. Secondo le autorità spagnole, le reti criminali hanno contrabbandato oltre 1 000 vittime, la maggior parte delle quali sono state successivamente sfruttate sessualmente. Si presume che queste organizzazioni abbiano guadagnato 5 milioni di euro dalle loro attività criminali.
L'indagine ha rivelato che le due organizzazioni smantellate avevano sede a Guadalajara, Madrid e Toledo (Spagna), ma avevano filiali sparse in tutta la Spagna, tra cui Barcellona, Coruña, San Sebastián, Siviglia e Valencia. Hanno svolto le loro attività criminali in modo indipendente, anche se occasionalmente hanno collaborato quando necessario.
Le organizzazioni criminali fornivano alle vittime contratti di lavoro fraudolenti e false iscrizioni nei comuni in cui non avevano mai vissuto per ottenere uno status legale in Spagna. Hanno persino organizzato matrimoni fittizi e fornito consigli su come superare con successo i colloqui durante le procedure di candidatura.
Diversi studi legali hanno collaborato con i criminali aiutandoli a redigere la documentazione falsa. Queste aziende hanno ricevuto in cambio tra i 500 e i 1 000 euro per ciascuna vittima.
Si è trattato di un'indagine complessa condotta in due fasi: nella prima, le forze dell'ordine spagnole hanno arrestato 35 sospettati di appartenenza a un'organizzazione criminale, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falsificazione di documenti. A seguito di questi arresti, la polizia spagnola ha arrestato altri 34 sospettati con l'accusa di aver rilasciato documentazione fraudolenta per facilitare la legalizzazione dei migranti.
Oltre ai 69 arresti, sono stati sequestrati 7 veicoli di lusso ed 80mila euro in contanti nonchè dispositivi elettronici e documentazione
Europol ha fornito supporto per l'analisi operativa durante tutta l'indagine e, il giorno dell'azione, ha inviato un analista a Toledo per fornire assistenza sul posto e competenze forensi.
Il caso è collegato a un’operazione che Europol sostiene dal 2020 e che ha portato allo smantellamento della più grande rete criminale cinese d’Europa coinvolta nella tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale, ed inoltre a un'operazione contro un'organizzazione criminale dedita alla tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo a Maiorca (Spagna), avvenuta nel marzo 2024 e che portò a 17 arresti e alla protezione di 13 vittime.
#prostituzione #trafficodiesseriumani
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Le rivolte in Nuova Caledonia tra spinte indipendentiste e imperialismo francese l InfoAut
"Gli indipendentisti Kanak, la popolazione nativa, si sono mobilitati contro la riforma elettorale imposta dallo stato centrale francese, che avvantaggerebbe gli elettori francofoni rispetto ai nativi.
[...]
Sullo sfondo della rivolta si inserisce la crisi economica, con il crollo dei prezzi del nichel, materiale prezioso di cui la Nuova Caledonia detiene dal 20% al 30% delle riserve mondiali."
Euclid, è l’ora della scienza: dieci articoli e cinque nuove immagini l MediaInaf TV
"Da un solo giorno d’osservazioni gli astrofisici del consorzio Euclid sono riusciti a estrarre un catalogo con oltre 11 milioni di oggetti in luce visibile e altri 5 milioni in banda infrarossa. Sono numerosissimi gli scienziati italiani, e in particolare dell’Inaf, che fanno parte della collaborazione."
Di ritorno dal lavoro oggi pomeriggio ho viaggiato in treno seduta a breve distanza da un'altra donna. Credo giovane, ben più di me, abbigliata in un niqab (spero di averlo individuato correttamente: copertura completa, solo gli occhi visibili), completo di guantini e borsetta neri, in tinta con tutto il resto. Un total look niente male, sotto il quale si intuiva comunque una corporatura decisamente esile e minuta.
Ho notato che mi è subito partita l'allerta, la stessa che mi viene quando nei paraggi ci sono dei bambini. Un istinto di protezione verso qualcuno che percepisco come potenzialmente bisognoso di aiuto.
Il fatto è che, per quanto la mia città sia generalmente sciallata e molto tollerante, di episodi sgradevoli, di persone che si permettevano di apostrofare in malo modo o aggredire verbalmente gli "stranieri" (reali o percepiti) in metro ne ho visti comunque diversi.
Il genere di episodi che vorrei saper affrontare in un certo modo, offrendo supporto ai bersagli di certe attenzioni senza se e senza ma. Se ci penso mi prude tutto, mi immagino mille cose da dire (che in tedesco non mi viene mica veloce né spontaneo), mille gesti da fare, mille possibili strategie per de-escalare. Tutte cose che davvero, se dovesse servire, vorrei essere in grado di mettere in atto.
E invece, temo che la mia reazione, probabilmente, sarebbe quella di congelarmi e traboccare di rabbia. Credo paradossalmente di essere più pronta e capace di difendere me stessa (esperienza insegna) che non di farmi avanti e difendere uno/a sconosciuto/a. Pur essendo ben consapevole del "bystander effect" e che basti che una sola persona faccia un gesto in una direzione perché altri seguano l'esempio (funziona nel bene, ma anche nel male).
Certe cose, semplicemente, non si devono tollerare. E io non voglio stare ferma come un palo mentre qualcuno accanto a me subisce gli insulti di un poverino che si è svegliato male o ha bevuto una birra di troppo.
Quindi, preghiera a me stessa: ben venga l'allerta, ma che venga anche l'azione.
#solidarietà
reshared this
Pëtr Arkad'evič Stolypin
Unknown parent • •Politica interna, europea e internazionale reshared this.