Gli attacchi al settore sanitario sono in aumento. +32% rispetto all’anno precedente
Secondo MTS RED, nella prima metà del 2024, il numero di attacchi informatici critici contro le organizzazioni mediche è aumentato del 32% rispetto allo scorso anno. Tali incidenti minacciano di far trapelare i dati dei pazienti, distruggere le infrastrutture e interrompere i servizi medici.
L’azienda ha affermato che non solo è aumentato il numero degli attacchi, ma è aumentata anche la loro quota nel volume totale degli incidenti legati alla sicurezza informatica. Se nella prima metà dello scorso anno era circa il 6%, dall’inizio del 2024 è già quasi al 19%. Questa tendenza è particolarmente evidente dato che il numero totale di attacchi contro le organizzazioni mediche durante questo periodo è aumentato di non più del 10%.
Stanno anche emergendo delle cyber-gang specializzate nella violazione delle organizzazioni sanitarie, come RansomCortex, intervistata recentemente da Red Hot Cyber.
All’inizio del 2024, gli analisti di MTS RED hanno notato un aumento degli attacchi hacker alle strutture delle infrastrutture critiche informative (CII) in Russia. Circa il 69% di tutti gli attacchi erano diretti contro organizzazioni provenienti da aree legate alla CII. Tra questi, il settore sanitario è al secondo posto per frequenza di attacchi, secondo solo all’industria.
Il ritmo delle minacce informatiche alla medicina e all’assistenza sanitaria continua a crescere rapidamente. Nel secondo trimestre, MTS RED ha registrato il 65% in più di attacchi contro le organizzazioni sanitarie rispetto al primo. Nei mesi di maggio e giugno il numero degli attacchi ha superato di 2-2,5 volte la media mensile di inizio anno.
MTS RED ha spiegato che il settore sanitario è diventato un nuovo bersaglio per gli hacker per diversi motivi.
- In primo luogo, si tratta di un settore abbastanza digitalizzato, in cui viene elaborata una grande quantità di dati personali e riservati, la cui fuga può causare una grande risonanza.
- l’assistenza sanitaria è un ramo dell’infrastruttura informatica critica; la continuità del suo funzionamento è di grande importanza per i cittadini del Paese. Un attacco riuscito a un’organizzazione medica porterà inevitabilmente a conseguenze significative.
- Un altro motivo è il basso livello di maturità della sicurezza informatica del settore significa che gli hacker non necessitano di grandi investimenti finanziari o di risorse per sferrare un attacco serio.
Gli incidenti più comuni sono i tentativi di aggirare le misure di sicurezza, che rappresentano il 36% di tutti gli attacchi.
Al secondo posto ci sono gli attacchi di rete e l’iniezione di malware, ciascuna di queste categorie rappresenta circa un quarto di tutti gli attacchi. Nel 5% degli incidenti sono state registrate violazioni delle politiche di sicurezza delle informazioni e azioni illegittime degli amministratori dei sistemi informativi.
L'articolo Gli attacchi al settore sanitario sono in aumento. +32% rispetto all’anno precedente proviene da il blog della sicurezza informatica.
Attacco Sitting Ducks: 35.000 Domini Compromessi dai Cybercriminali
I criminali informatici hanno preso il controllo di oltre 35.000 domini registrati utilizzando un attacco chiamato dai ricercatori “Sitting Ducks” . Questo metodo consente agli aggressori di prendere il controllo dei domini senza accedere al provider DNS o all’account del registrar del proprietario.
Nell’attacco di Sitting Ducks i criminali informatici sfruttano difetti di configurazione a livello di registrar e un’insufficiente verifica della proprietà presso i provider DNS. I ricercatori di Infoblox ed Eclypsium hanno scoperto che ogni giorno più di un milione di domini possono essere violati utilizzando questo attacco.
Numerosi gruppi di criminali informatici utilizzano questo metodo da diversi anni per inviare spam, truffe, diffondere malware, phishing e furto di dati. Il problema è stato documentato per la prima volta nel 2016 da Matthew Bryant, un ingegnere della sicurezza di Snap.
Perché un attacco abbia successo devono essere soddisfatte diverse condizioni: il dominio deve utilizzare o delegare i servizi DNS autoritativi a un provider diverso dal registrar; un server DNS autorevole non dovrebbe essere in grado di risolvere le query; Il provider DNS dovrebbe consentirti di rivendicare i diritti su un dominio senza verificarne la proprietà.
Se queste condizioni vengono soddisfatte, gli aggressori possono impossessarsi del dominio. Le varianti dell’attacco includono la delega parzialmente errata e il reindirizzamento a un altro provider DNS. Se i servizi DNS o l’hosting web per un dominio di destinazione scadono, un utente malintenzionato può rivendicare la proprietà del dominio creando un account presso il provider DNS.
Infoblox ed Eclypsium hanno osservato numerosi casi di sfruttamento di Sitting Ducks dal 2018 e 2019. Durante questo periodo sono stati registrati più di 35.000 casi di dirottamento di domini utilizzando questo metodo. In genere, i criminali informatici detenevano i domini per un breve periodo, ma in alcuni casi i domini rimanevano sotto il controllo degli aggressori fino a un anno.
L'articolo Attacco Sitting Ducks: 35.000 Domini Compromessi dai Cybercriminali proviene da il blog della sicurezza informatica.
SUDAN. Le parti in guerra non partecipano ai negoziati, svanisce speranza accordo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le trattative continueranno, ma le armi provenienti dall'esterno e la carestia stanno trasformando il Paese africano in una vera e propria polveriera.
L'articolo SUDAN. Le parti in guerra non partecipano ai negoziati, svanisce speranza accordo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Guida Mortale! Un libro scritto da una AI mette a rischio la vita dei lettori
Quello che stiamo per raccontarvi è qualcosa di inquietante, che risulta una ennesima deriva dell’intelligenza artificiale generativa e delle regolamentazioni ancora assenti sulle quali occorre lavorare.
Il Regno Unito ha dovuto affrontare un incidente inquietante in cui una famiglia è finita in ospedale dopo aver consumato funghi velenosi raccolti seguendo le raccomandazioni contenute in un libro acquistato da un’importante piattaforma online.
Questo libro di identificazione dei funghi, destinato ai principianti, è stato generato utilizzando l’intelligenza artificiale e conteneva errori che potevano portare a conseguenze tragiche.
Il libro, con un titolo simile a Mushrooms UK: A Guide to Harvesting Safe and Edible Mushrooms, è stato regalato al compleanno di un capofamiglia. Tuttavia, dopo che tutti i membri della famiglia hanno manifestato sintomi di grave avvelenamento, è diventato chiaro che il libro conteneva informazioni errate. Dopo un’analisi più attenta, si è scoperto che le immagini dei funghi nel libro erano state generate dall’intelligenza artificiale e che il testo conteneva incongruenze e frasi senza senso.
Il caso ha portato l’attenzione del pubblico una questione più ampia: la proliferazione di libri scritti dall’intelligenza artificiale su piattaforme come Amazon. Gli esperti avvertono che tali libri possono essere pericolosi poiché contengono errori che potrebbero costare vite umane. Ad esempio, alcuni consigliano di utilizzare l’olfatto o il gusto per identificare i funghi, un metodo che può essere fatale. Oltre a ciò, è stato rivelato che molti di questi libri scritti dalle AI, i loro autori reali spesso non sono disponibili per essere contattati.
Amazon ha già ritirato dalla vendita questo particolare libro e ha dichiarato il proprio impegno per la sicurezza degli utenti. Tuttavia, il problema rimane: sulla piattaforma si possono ancora trovare molti libri simili, il che continua a rappresentare una minaccia per gli acquirenti disinformati.
Questo caso evidenzia l’importanza di selezionare attentamente le fonti di informazione, soprattutto in aree critiche come la raccolta dei funghi. Errori in tali libri possono avere gravi conseguenze, sollevando interrogativi sulla necessità di una regolamentazione più rigorosa dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale.
L'articolo Guida Mortale! Un libro scritto da una AI mette a rischio la vita dei lettori proviene da il blog della sicurezza informatica.
Tender for EU space agency HQ in Prague faces setbacks
The City of Prague has cancelled plans to award a contract to PORR for the construction of the Nová Palmovka building, which is to become the new headquarters of the EU's space agency.
Vendesi auto, ma è una minaccia cyber per colpire diplomatici
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La Unit 42 di Palo Alto Networks ha pubblicato una nuova ricerca su attori di minacce russi, associati al gruppo denominato Fighting Ursa (alias APT 28), che hanno utilizzato un annuncio di vendita di un veicolo come esca di phishing per distribuire il malware HeadLace. Fighting Ursa (alias
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Un altro turismo è possibile: Another Beach Project
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Campeggiare in un angolo di paradiso è possibile: Another Beach Project, dove la socialità diventa un'arte
L'articolo Un altro turismo è possibile: Another Beach Project proviene da Valori.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
The West may openly join the conflict in Ukraine after the attack on the Kursk region, Kiev meanwhile wants to provoke Moscow to use nuclear weapons — Lukashenko spoke about the invasion of the Russian Federation in an interview with Rossiya 1 TV channel.
Belarus and Russia see where a strike from the West can be launched, Minsk has strengthened the army with very effective weapons [nuclear too]. According to the Belarusian leader, defensive plans on the western border can be turned into offensive ones if necessary.
What else did Lukashenko say:
▪️Russia will "demolish" Ukrainian forces in the Kursk region;
▪️Kiev attacked the Kursk region with experienced troops that include mercenaries and Poles;
By raising the stakes Kiev is trying to improve its bargaining position in the event of negotiations, but another question arises: "In such a situation and similar ones, who will negotiate with Kiev?";
If you do not sit down at the negotiating table, there will be an escalation and will result in the destruction of Ukraine. Peace talks need to start with what was achieved in Istanbul;
▪️Ukraine has deployed more than 120 thousand troops on the border with Belarus. The Armed Forces of Ukraine can cross the border only with huge losses, it is mined "like never before";
▪️Ukrainian drones constantly violate the Belarusian border in the south-east of the country;
▪️Draft dodgers from Ukraine are fleeing to the West through Belarus...and we let them through. https://t.me/zvezdanews/147955
🇪🇺🤡🇺🇦 SABOTAGGIO NORD STREAM, LA GERMANIA ACCUSA L'UCRAINA. VON DER LEYEN IN SILENZIO
Ridicolamente tutto l'apparato mediatico occidentale cercava di accusare la Russia di essersi autosabotata il proprio gasdotto, chiunque avesse un minimo di cervello (tu no Rampini, tu no Molinari, tu no Puente) sapeva che gli unici indiziati potevano essere gli USA o Kiev.
Ora, che le accuse tedesche puntino a trovare un capro espiatorio per salvare gli USA questo non lo sappiamo, ma di sicuro oggi il mondo guarda almeno a Kiev.
Qualsiasi interruzione deliberata dell'infrastruttura energetica europea attiva è inaccettabile e porterà alla più forte risposta possibile.
Lo scriveva Ursula von der Leyen su X il 27 settembre 2022. Ad oggi la clown di Bruxelles non ha ancora rilasciato un commento sulla vicenda: l'occidente si umilia nuovamente di fronte al mondo.
ComitatoDonbass
A British migration wave to Bluesky, Flipboards expands their fediverse integration, and more.
[share author='Laurens Hof' profile='https://fediversereport.com/author/laurenshof/' avatar='https://poliverso.org/photo/206608119366e42c304ffac007248590-5.jpeg?ts=1734620326' link='https://fediversereport.com/last-week-in-fediverse-ep-80/' posted='2024-08-18 14:46:52' guid='08552256-1db60fc771464a1d-24e5efb6' message_id='https://fediversereport.com/last-week-in-fediverse-ep-80/']Last Week in Fediverse – ep 80
A British migration wave from X to Bluesky, Flipboard expands their fediverse integration, and more.
The News
Bluesky has seen a new migration wave away from X towards Bluesky, which consists predominantly of people from the UK. The move comes as Labour MPs begin quitting X, as The Guardian reports, as Musk feuds with the UK government over recent riots in the UK, per Reuters. Quite a few MPs have signed up for Bluesky, here is a starter pack with all MPs that are on Bluesky. In the UK press issues with X have become a subject of conversation again. It is clear that in the perspective of the UK press there are two alternatives to X, either Threads or Bluesky. Mastodon mostly does not get mentioned at all, and neither has Mastodon experienced any meaningful change in signup numbers during this period. The FORbetter newsletter takes a look at Google trends data which also shows that it is all Threads and Bluesky, with Mastodon missing the boat. What is also notable about this Bluesky migration wave is that it is spread out quite far in time, and less spiky. Previous waves (such as when an Indonesian community or the BTS ARMY joined Bluesky) tend to have a very big spike at the beginning which then quickly dies down: in this case, an increase started almost two weeks ago, which plateaued a week later with multiple days staying at the same level. This all indicates a more steady and consistent interest from the UK in Bluesky.
Flipboard has expanded their fediverse integration, and with the latest update you can follow people from the rest of the fediverse in the Flipboard app. Flipboard is now getting close to full two-way federation, as some accounts can also like and reply to other fediverse posts with their Flipboard account. Some more reporting by WeDistribute and The Verge on the feature. Flipboard is heavily leaning on federated Threads accounts for the new feature: 80% of the accounts that were recommended to me by Flipboard are Threads accounts. On the flip side, Flipboard does not seem to be particularly focused on Bluesky, with no (bridged) accounts recommended, and the account for Bluesky board member Mike Masnick is his Mastodon account, and not his more active Bluesky account.
An observation about Bluesky: one thing that interests me about Bluesky is how some of the experimental new features that are implemented find traction not in their original intended use case, but get repurposed by the community for another goal instead. Third party labeling is implemented by Bluesky as a way to do community labeling, but as good moderation is hard to do (and the most prominent labelers have called it quits). Instead, a different use case for labeling is emerging: self-labeling: setting your pronouns, country flags, or your fursona. Another emergent use case is for starter packs, which have gotten low usage during regular periods (with more use during migration sign-up waves), which seem to be more used as a Follow-Friday list.
The Links
- WeDistribute writes about ‘The Untapped Potential of Fediverse Publishing’.
- Mastodon’s monthly engineering update, Trunk & Tidbits. Andy Piper, Mastodons Developer Relations Lead, writes a personal blog post on the series as well.
- Fediverse Trust and Safety: The Founding and Future of IFTAS.
- Piefed’s monthly development update, with an indication that the software is almost ready for an official 1.0 release.
- Ghost’s weekly update says that they are still working on having the posts show up on Mastodon reliably.
- Dhaaga is a cross-platform app for both Mastodon and Misskey.
- Altmetric is a product to track academic research being discussed online, and they announced that they are working on adding Bluesky support.
- Bluesky engineer Brian Newbold wrote an update on the current state of atproto and how much progress is made regarding reaching the goals and values of atproto.
- A research paper that looks at the impact of Bluesky’s opening to the public on the community.
- The third episode of WordPress.com’s video series on the fediverse, on how the fediverse can make social media fun again, talking with Mammoth’s co-creator Bart Decrem.
- A new app directory dedicated to ActivityPub platforms, clients, and tools for easy browsing and discovery.
- A new blog series by the mod team of the hachyderm.io server to explain Mastodon moderation tooling.
- Hubzilla, Streams and Friendica creator Mike Mcgirvin continues his tradition of forking his own projects; with Forte being a new fork of his Streams project. Not much is known yet about what makes Forte different than Streams.
- ‘5 things white people can do to start making the fediverse less toxic for Black people’.
- Pipilo is a fediverse iOS app with a timeline that scrolls horizontal instead of vertical.
- A first federated instance of NodeBB that is not run by NodeBB themselves, and the difficulty of explaining the concept to people outside of the fediverse.
- A presentation by Robert W. Gehl on how ActivityPub became a standard.
- This week’s fediverse software updates.
That’s all for this week, thanks for reading!
tness doesn't like this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 reshared this.
Manuel Forchiassin likes this.
🔁 #GoogleMonopoly feddit.it/post/10202079 Il nuovo post di francal è su feddit.it/c/scienza #GoogleMonopoly @Scienza e tecnologia Google ha speso milia...
#GoogleMonopoly
feddit.it/post/10202079
Il nuovo post di francal è su feddit.it/c/scienza
#GoogleMonopoly @Scienza e tecnologia
Google ha speso miliardi di dollari per assicurarsi una posizione dominante come fornitore di ricerca predefinito mondiale …
Informa Pirata: informazione e notizie
#GoogleMonopoly https://feddit.it/post/10202079 Il nuovo post di francal è su feddit.it/c/scienza #GoogleMonopoly @scienza Google ha speso miliardi di dollari per assicurarsi una posizione dominante come fornitore di ricerca predefinito mondiale …Telegram
reshared this
Lo sporco affare del North Stream che continua a umiliare l’Europa l Kukturjam
"La distruzione di North stream non è solo l’attacco a una infrastruttura, non è solo una violazione militare a danno della Germania, ma una strategia che ha avuto come bersaglio l’economia e l’autonomia dell’Europa che ha dovuto subire a capo chino e – servilmente – anche continuare a finanziare i propri diretti carnefici."
like this
reshared this
LA NATO ATTACCHERÀ L’UCRAINA?
Quando le bombe fecero esplodere il Nord Stream collocato sul fondale marino, nessuno rivendicò l’operazione. Ora però, un’inchiesta del Wall Street Journal, rivela che i giudici tedeschi hanno spiccato uno o più mandati di cattura. Secondo i magistrati a pianificare l’attentato sarebbero stati i servizi militari ucraini con la benedizione del noto comico.
Un attentato contro l’infrastruttura strategica di un Paese è ritenuto un atto di guerra. Dato che l’infrastruttura era sicuramente strategica per la Germania, aver distrutto il Nord Stream è un atto di guerra contro Berlino e come tale, siccome i tedeschi fanno parte della Nato, l’Alleanza atlantica dovrebbe reagire. Ma contro chi dovrebbe intervenire la Nato? Contro gli ucraini, a cui invece la Nato fornisce assistenza e armi???
Come Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, si prepara al nuovo campionato
Agcom ha avviato lo sblocco di alcuni siti oscurati dopo il via libera di tv e Lega Serie A.
🔁 La Francia vuole usare la pubblicità mirata come strumento di intelligence offensiva? feddit.it/post/10197719 Il nuovo post di cybersecu...
La Francia vuole usare la pubblicità mirata come strumento di intelligence offensiva?
feddit.it/post/10197719
Il nuovo post di cybersecurity è su feddit.
Informa Pirata: informazione e notizie
La Francia vuole usare la pubblicità mirata come strumento di intelligence offensiva? https://feddit.it/post/10197719 Il nuovo post di cybersecurity è su feddit.Telegram
di Laura Tussi
Le realtà ecopacifiste si oppongono con il presidio davanti alla base NATO di Solbiate Olona per demolire il mito della forza e della militarizzazione e della deterrenza nucleare, della base dell’Alleanza Atlantica che vuole abbattere i Russi e le forze considerate terroristiche, secondo la perversa logica NATO
Come apprendiamo dall’Agenzia Ansa, l’Italia, con il suo Comando NATO di Rapida Operatività (Nrdc-Ita) e multinazionale con sede operativa a Solbiate Olona (VA), è il quartier generale della nuova forza di reazione della NATO. Il nuovo assetto operativo vedrà crescere il numero di soldati, che arriveranno a 300 mila unità, oltre a mezzi e tecnologie. Come si evince dallo studio dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università di Varese.
L’Italia accresce ulteriormente il proprio impegno in campo bellico, diventando la sede della nuova forza di reazione rapida dell’Alleanza Atlantica in contrasto con i nostri alti ideali di pace e solidarietà e accoglienza
L’inaugurazione del nuovo strumento NATO si è svolta lunedì primo luglio 2024 nella base di Solbiate Olona, in provincia di Varese, dove hanno sede le forze NATO italiane a dispiegamento rapido. Sarà proprio questa la sede provvisoria della NATO, fino a che non verranno realizzate strutture permanenti specificamente dedicate ad essa.
La Nato si è già riunita nei summit di Madrid, Vilnius e Washington dove ha anche approntato l’installazione degli euromissili ipersonici in Germania entro il 2026. Altro passo verso l’escalation militare e la conflagrazione nucleare e il conseguente annientamento della vita sulla terra
Lo scopo della nuova Forza NATO, la cui creazione è stata annunciata al termine del summit di Vilnius del 2023, è quella di “produrre effetti con un preavviso più breve di quanto sia stato possibile in precedenza”, aumentando così la capacità operativa dell’Alleanza.
Per protestare tutto il nostro dissenso di ecopacifisti in contrasto al sistema di guerra criminogeno della NATO, si è svolta domenica 28 Luglio una manifestazione con presidio davanti alla base NATO Solbiate Olona
Quartier generale Nato: Solbiate Olona dice no. Un presidio innanzi alla base Nato di Solbiate Olona, domenica 28 luglio 2024 dalle 15 alle 17, è la risposta della popolazione locale alla scelta di collocare nella base stessa il quartier generale della nuova forza di reazione della Nato: l’Arf (Allied Reaction Force). Oltre alla questione etica relativa alla militarizzazione del territorio, infatti, emerge la preoccupazione per l’incolumità della popolazione, in vista di un’escalation bellica che negli ultimi anni sembra essere ricercata con sempre maggiore insistenza. “Dal nostro punto di vista la Nato non è un’alleanza di difesa, ma aggressiva.”, specifica il manifestante Elio Pagani, presidente di “Abbasso la Guerra OdV Venegono”: “Noi siamo per il suo scioglimento”. Il numero dei presenti è andato aumentando nelle ore seguenti, stabilizzandosi su un totale di circa cinquanta persone e poi aumentando fino a oltre un centinaio tra i membri di associazioni come “Assemblea Popolare di Busto Arsizio” e “Osservatorio Contro la Militarizzazione delle Scuole e delle Università Varese”. Non manca chi è venuto da più lontano, come Beppe Corioni, arrivato da Brescia in rappresentanza del “Centro Sociale 28 Maggio Rovato” e “Donne e Uomini Contro la Guerra Brescia”. E altre realtà.
Questa è la logica perversa delle nuove forze NATO dispiegate a Solbiate Olona un paese della provincia di Varese in Lombardia
Il fine esplicito della nuova Forza multinazionale è quello di concentrarsi sul contrasto alle ‘principali minacce’ contemporanee, poste ”dalla Russia e dai principali gruppi terroristici”, secondo quanto sostengono i generali e i comandanti in capo delle forze NATO, permettendo di “rafforzare la deterrenza in pace o in crisi” e di “creare un dilemma strategico per gli avversari”.
La nuova Alleanza mette diabolicamente in campo un assetto militare multiforze che oltre a essere dannoso, è criminale nei confronti di tutti noi cittadini non solo delle vicinanze, ma dell’intero assetto terrestre e villaggio globale
L’Alleanza permette, in caso di necessità, di coordinare una risposta multiforze da parte di altri componenti dell’Alleanza in tempi estremamente rapidi, mettendole a disposizione del Comandante supremo delle forze NATO, massima autorità dell’Alleanza. Le missioni che questa unità può svolgere sono molteplici e vanno dalla “riserva strategica dispiegabile in caso di crisi” alla “dissuasione dell’escalation verticale o orizzontale”, passando per la “risposta a crisi legate a situazioni emergenti”.
Tutti mezzi e misure di attacco e di offensiva che noi ecopacifisti non possiamo tollerare e ammettere e permettere
Si è svolta lunedì 1 luglio 2024, alla base Nato di Solbiate Olona, sede operativa di Nrdc-Ita, la cerimonia che ha sancito l’assunzione per i prossimi tre anni del ruolo di guida dell’Arf per il Comando Nato di Solbiate Olona, comandato dal generale di corpo d’armata. Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza della massima autorità militare dell’Alleanza in Europa e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata.
Come ecopacifisti non ammettiamo il dispiegamento di forze militari per la costituzione di un nuovo Quartier generale. Sono manovre criminali inammissibili in un paese come l’Italia la cui Costituzione “ripudia la guerra”
Secondo i poteri forti e i comandanti in capo e i generali NATO, questo nuovo ruolo rafforzerà anche le relazioni già stabilite dal Comando NATO di Solbiate Olona, consentendogli di collaborare con nuovi partner e alleati militari per condividere competenze ed esperienze, dimostrando nel contempo i migliori principi di coesione e legittimità. Secondo la logica perversa del potere.
Il nuovo assetto operativo militare vedrà crescere il numero di soldati, che arriveranno a 300 mila unità, oltre a mezzi e tecnologie, ordine che la NATO ha imposto a seguito dell’intervento della Russia in Ucraina
Tra i partecipanti all’inaugurazione gli studenti dell’Istituto Falcone, noto per promuovere attività di PCTO (alternanza scuola lavoro) presso la base NATO, e sempre in prima fila quando si tratta di aprire le porte ai militari o di garantire la presenza degli alunni alla base NATO.
Il mondo della scuola e dell’infanzia viene sempre più coinvolto in queste disposizioni militari e esercitazioni guerresche, quando i bambini soprattutto hanno diritto alla pace e alla felicità nel nostro Paese e in tutto il mondo
In questa occasione sono stati coinvolti anche i bambini delle scuole materne, come la Scuola Materna paritaria di Fagnano Olona, dove “gli scoiattoli” sono stati accompagnati alla Base NATO di Solbiate Olona, e i bambini «hanno potuto esplorare i luoghi in cui i militari si addestrano e lavorano; hanno conosciuto i mezzi militari usati nelle missioni, le fasi di una missione seguendo con curiosità e attenzione», come si leggeva sulla loro pagina fb in un post rimosso dopo le rimostranze ricevute. Inoltre pochi giorni prima, sempre con un post pubblicato sulla loro pagina fb, comunicano che poiché «Il mondo militare affascina da sempre i bambini. Abbiamo trasformato la nostra scuola in una base per l’addestramento militare, la battaglia in trincea e un ospedale da campo con le migliori infermiere».
Quanto avviene non è casuale ma sostenuto da protocolli d’intesa firmati da rappresentanti dell’Esercito con il Ministero dell’Istruzione, gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e le singole scuole.
Le scuole si trasformano sempre di più in caserme e le caserme entrano sempre di più nelle nostre scuole
Dobbiamo cercare di fermare questo processo di militarizzazione, iniziato almeno una ventina di anni fa non solo nella provincia di Varese ma in tutta Italia, deriva ignorata da gran parte delle persone e spesso anche dagli stessi docenti.
Un presidio per contrastare la base Nato Solbiate Olona: i perché e i retroscena
di Laura Tussi Le realtà ecopacifiste si oppongono con il presidio davanti alla base NATO di Solbiate Olona per demolire il mito della forzaRifondazione Comunista
like this
reshared this
Raid aerei israeliani uccidono 10 libanesi. A Gaza sterminata famiglia palestinese: 18 morti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Colpita in pieno dalle bombe una abitazione a Zawaida. I colloqui per il cessate il fuoco riprenderanno nei prossimi giorni al Cairo. Gli Stati uniti esagerano il loro andamento positivo
L'articolo Raid aerei israeliani
Rosko likes this.
reshared this
🔁 È stata rilasciata la versione 2024.08 di Friendica! feddit.it/post/10190518 Il nuovo post di notizie è su feddit.it/c/fediverso È sta...
È stata rilasciata la versione 2024.08 di Friendica!
feddit.it/post/10190518
Il nuovo post di notizie è su feddit.it/c/fediverso
È stata rilasciata la versione 2024.
Informa Pirata: informazione e notizie
È stata rilasciata la versione 2024.08 di Friendica! https://feddit.it/post/10190518 Il nuovo post di notizie è su feddit.it/c/fediverso È stata rilasciata la versione 2024.Telegram
Il difetto di progettazione ha Microsoft Authenticator che sovrascrive gli account MFA, bloccando gli utenti
csoonline.com/article/3480918/…
Informa Pirata: informazione e notizie
Il difetto di progettazione ha Microsoft Authenticator che sovrascrive gli account MFA, bloccando gli utenti https://www.csoonline.com/article/3480918/design-flaw-has-microsoft-authenticator-overwriting-mfa-accounts-locking-users-out.htmlTelegram
È stata rilasciata la versione 2024.08 di Friendica!
Siamo molto felici di annunciare la disponibilità della nuova versione stabile di Friendica "Yellow Archangel" 2024.08. Oltre a diversi miglioramenti e nuove funzionalità, questa versione contiene diverse correzioni per problemi di sicurezza segnalati da apexrabbit, Devilx86 e ponlayookm – Consigliamo vivamente a tutti gli amministratori di Friendica di aggiornare le proprie installazioni a questa versione stabile.
I punti salienti di Friendica 2024.08 sono
- l'utilizzo delle risorse di sistema e le prestazioni sono state migliorate in varie parti di Friendica,
- aggiunti endpoint di monitoraggio per esempio Zabbix e Grafana,
- aggiunta visualizzazione abbreviata dei link (predefinita 30 caratteri, gli amministratori possono definire la lunghezza nel file di configurazione tramite display_link_length)
Si noti che con questa versione la versione minima di PHP per Friendica è stata aumentata a PHP 7.4.
Per i dettagli, consultare il file CHANGELOG nel repository
like this
reshared this
Ferragosto
L'articolo Ferragosto proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Good morning everyone @Friendica Support
I would like to try to understand why from Friendica I can't connect to the Wordpress blog of @.mau. :friendfeed: already federated with @Matthias Pfefferle plugin, which is instead displayed correctly by Mastodon.
The blog is xmau.com/ while the user who publishes is @Notiziole di .mau.
If I paste the address of this post xmau.com/wp/notiziole/2024/08/…
in the Friendica toolbar, I get an error, while if I paste it on mastodon, I can view the post (here is an example: mastodon.social/@
Furthermore, if I try to search on Friendica for the user @Notiziole di .mau. I can see it, but if I try to follow it, I still get an error.
NB: I also have federation problems with Lemmy and not just with Friendica
Have any of you figured out what the problem might be that prevents Friendica and Lemmy from federating with that blog (but not Mastodon)?
Friendica Support reshared this.
REPORTAGE. Coloni israeliani alla conquista di Makhrour, presto sorgerà un nuovo insediamento coloniale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I coloni si insediano anche nell’area patrimonio Unesco. Vicino a Battir, la famiglia Kisiya resiste all’occupazione delle sue terre. Ramzi Kisiya. er il governo Netanyahu le costruzioni palestinesi
like this
reshared this
Raid aerei israeliani uccidono 9 libanesi. A Gaza altri sfollamenti e bombardamenti a Khan Yunis
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I colloqui per il cessate il fuoco riprenderanno nei prossimi giorni. Gli Stati uniti esagerano il loro andamento positivo
L'articolo Raid aerei israeliani uccidono 9 libanesi. A Gaza altri sfollamenti e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Più Reaper per l’italia. Il Pentagono autorizza la vendita di droni per 738 milioni di dollari
[quote]In un contesto di crescente domanda di armamenti avanzati, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente approvato una serie di importanti vendite di armi a nazioni europee alleate, tra cui l’Italia. Questa decisione include l’autorizzazione per la vendita di sei droni Block 5
Matthias Pfefferle
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •I had no issues with Friendica so far and on loma.ml it everything works smoothly. Maybe it's the redirection of `.well-known/webfinger` that is not supported by Friendica?!?
There was an issue with Lemmy, maybe it is not yet deployed everywhere?
socialhub.activitypub.rocks/t/…
/cc @nutomic
Discourse WordPress Integration
SocialHubPoliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Friendica Support reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Matthias Pfefferle • •@Matthias Pfefferle Thank you for your feedback. At this point I will test from other Friendica instances. I would not want my Poliverso.org instance to have some problems... 😅
@nutomic @.mau. :friendfeed: @Notiziole di .mau.
Friendica Support reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Tobias I also get the follow button, but if I try to press it the page goes into error
@Notiziole di .mau.
Friendica Support reshared this.