Ministero dell'Istruzione
Firmato oggi dal Ministro Giuseppe Valditara il Protocollo d'intesa triennale tra #MIM e Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazio…Telegram
Comunicazione di servizio da poliverso.org: cancellazione account inattivi
Ciao a tutti gli utenti di Poliverso!
Grazie a molti di voi, Poliverso è diventato la terza istanza Friendica più attiva del Fediverso.
Al momento la timeline locale si è arricchita di tanti contenuti interessanti, con una particolare attenzione alle discussioni su notizie di carattere politico.
Inoltre l'istanza poliverso.org è connessa molto bene a tantissime istanze italiane e straniere mastodon, lemmy, pixelfed, pleroma, misskey, consentendo a tutti gli utenti, anche grazie alla recente gestione semplificata dei gruppi, delle cerchie e dei canali (l'ultima novità di Friendica) di vivere il Fediverso con lo strumento più completo al momento disponibile.
Tuttavia, sui 553 utenti iscritti (dato di aprile 2024) solo 262 sono stati attivi negli ultimi sei mesi e, dato più importante, solo 130 utenti sono risultati attivi nell'ultimo mese.
Inoltre, sebbene venga richiesto dalle condizioni di servizio a tutti gli utenti di "connettersi" al profilo dell'amministratore di istanza (chi se ne fosse dimenticato può farlo chiedendo il "follow" a @Signor Amministratore dal proprio profilo) alcuni utenti non l'hanno mai fatto.
Per evitare la presenza di:
- bot,
- utenti inattivi che occupano spazio nel database,
- utenti che non ricordano più di essersi iscritti e che hanno inserito questo account email nelle blacklist,
riteniamo giusto perciò provvedere a una pulizia di tutti gli account che:
- non hanno mai effettuato il login da quando si sono iscritti
- non hanno mai effettuato il login negli ultimi 6 mesi
- non hanno mai pubblicato contenuti
- non si sono mai connessi negli ultimi dodici mesi.
Se negli ultimi mesi ti sei cimentato nella scrittura di messaggi o di risposte o ti sei collegato almeno una volta, puoi ignorare questo messaggio.
Se invece sei anche tu uno degli utenti oggi inattivi ma ritieni di voler continuare a utilizzare Friendica, ti chiediamo di dare un qualsiasi segno di vita, pubblicando un qualsiasi contenuto e (se non l'hai già fatto) collegandoti al profilo dell'amministratore.
In caso contrario, provvederemo a eliminare il tuo account.
Speriamo comunque che l'esperienza di Friendica sia stata utile a farti apprezzare il Fediverso.
Un saluto e a presto,
gli amministratori.
--------------
Ricorda che puoi supportare il nostro progetto con una donazione attraverso una delle seguenti pagine:
1) Liberapay
2) Ko-Fi
Buy Poliverso a Coffee. ko-fi.com/poliverso
Become a supporter of Poliverso today! ❤️ Ko-fi lets you support the creators you love with no fees on donations.Ko-fi
like this
reshared this
follow amministratore
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Ciao @Claudio Mezzasalma
Ciao ilarioq@poliverso.org
Scusatemi, ma tra le diverse notifiche che ho ricevuto in questi giorni mi era sfuggita la vostra conversazione.
Cliccando sul profilo poliverso.org/profile/admin si apre il browser predefinito e se su quel browser siete loggati in Friendica, in teoria dovreste visualizzare il profilo amministratore nella vostra sessione Friendica. A quel punto sulla destra c'è il pulsante per seguire (se siete da smartphone dovete cliccare in alto a sx per far comparire il menu).
Se invece il browser predefinito non è quello in cui siete loggati oppure se vi collegate da app, potete copiare l'indirizzo poliverso.org/profile/admin e inserirlo nella casella di ricerca di Friendica.
A quel punto vedrete comparire il profilo da seguire.
“La Repubblica sotto processo”, presentato in Fondazione Einaudi il nuovo libro di Buccini
[quote]La storia d’Italia degli ultimi trent’anni si è fatta più nelle aule dei tribunali che in quelle parlamentari. Da “Mani pulite” agli scandali del Csm: come è nato il conflitto tra politica e magistratura e perché si è trascinato così a lungo?
Africa, crisi umanitarie, guerre e persone [Notizie Dimenticate 1]
Etiopia Il TPLF – Tigray People’s Liberation Front afferma che le accuse di colloqui di fusione con Prosperity Party “completamente false” Il Fronte di Liberazione Popolare del Tigray (TPLF) ha rilasciato una dichiarazione questo pomeriggio (23apr2024) in cui confuta le accuse sui media locali secondo
Il mito della Resistenza e la concretezza del fascismo putiniano
[quote]Ridurre il 25 aprile alla celebrazione della Resistenza che fu sarebbe inutile, piuttosto riduttivo e sostanzialmente falso. A dimostrazione della tesi ci limitiamo a citare le teorie di tre storici di sinistra, indiscutibilmente “antifascisti“. Ha osservato Renzo De Felice che “il movimento
lindipendente.online/2024/04/2…
HAITI. Unicef: 2.500 uccisi, feriti o rapiti nel 2024
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ogni giorno, i bambini vengono feriti o uccisi. Alcuni vengono reclutati, o si uniscono a gruppi armati per pura disperazione. Recenti dati dell'UNICEF indicano che ovunque dal 30 al 50 per cento dei gruppi armati ad Haiti hanno attualmente bambini nei loro ranghi.
L'articolo HAITI. Unicef: 2.500
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Raymond Aron – Teoria dell’Azione Politica
L'articolo Raymond Aron – Teoria dell’Azione Politica proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Colombia. Destra in piazza contro il presidente Petro
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Destre in piazza in tutta la Colombia contro i programmi di riforma sociale del presidente Petro e i colloqui con la guerriglia
L'articolo Colombia. Destra in piazza contro il presidente Petro proviene da Pagine pagineesteri.it/2024/04/23/var…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Quindi gli stessi diritti li hanno i palestinesi, iracheni, siriani, afgani, ecc giusto?
Tra le armi che invieranno gli USA in Ucraina ci sono anche gli ATCMS, i cosiddetti missili intelligenti con una gittata di oltre 300 km, con una velocità che raggiunge Mach 3 e che possono deviare la loro traiettoria per non essere intercettati dalle difese aeree, producendo esplosioni a frammentazione. Ogni missile ha un costo pari a 1 mln di dollari.. per la prima volta gli Usa affermano che : "un paese aggredito ha il diritto non solo di difendersi, ma anche di colpire in territorio nemico".. ad affermarlo è il generale Tricarico in un intervista al quotidiano nazionale..
Probabilmente è vero, l'Ucraina ha il diritto di difendersi e reagire, ma questo potrebbe succedere se fosse lei stessa a produrre o ad acquistare armi. Ma qui siamo di fronte al pieno coinvolgimento degli Usa e della Nato, e quindi questo potrebbe portare ad una escalation di proporzioni INTERCONTINENTALI. E in questo caso anche la Russia avrebbe tutto il diritto di reagire nei confronti dei paesi alleati e che sostengono l'invio di armi in Ucraina..(di fatto, la maggior parte delle armi che verranno inviate in Ucraina sono già presenti nei paesi nato in Europa.. i 60 miliardi, saranno usati in gran parte per riacquistare le armi che verranno inviate, a parte quelli che serviranno per garantire servizi e cibo e assistenza alla popolazione). E non credo che Putin starà a guardare e a subire in silenzio.. il 9 maggio sarà la festa più importante della Russia in onore alla Vittoria contro il nazifascismo, e non possono permettersi di presentarsi a quella data in modo disonorevole davanti al popolo dopo tutti i sacrifici fatti finora.
PRIVACYDAILY n. 314 – 23.04.2024
VERSIONE ITALIANA UE: L’EDPB STABILISCE LE PRIORITÀ PER IL 2024-2027 Per il 2024-2027, l’EDPB ha definito le priorità, raggruppate attorno a quattro pilastri, nonché le azioni chiave edpb.europa.eu/news/news/2024/…
two poltrone è meglio che one...
imolaoggi.it/2024/04/23/europe…
Europee, Schlein: "mi candido per portare in alto il Pd" • Imola Oggi
''in Europa la nostra famiglia socialista sarà l'unico vero argine alle destre nazionaliste e sovraniste'', ha detto la segretaria del PdImolaOggi
Ministero dell'Istruzione
Il #23aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, evento organizzato dall’UNESCO per promuovere il valore della lettura e l’importanza della protezione della proprietà intellettuale.Telegram
L’Altra Asia – Una successione complicata, a Singapore
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo 20 anni Singapore cambierà primo ministro, e per la prima volta il partito al governo potrebbe avere qualche difficoltà.
L'articolo L’Altra Asia – Una successione complicata, a Singapore proviene da China Files.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
“La Pietà di Gaza”, lo sguardo su una perdita inimmaginabile
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La donna culla un bambino tra le braccia, in equilibrio sulle ginocchia. È un'immagine che risuona, antica come la storia dell'umanità. Ma in una cupa inversione del familiare, vediamo che il bambino che tiene stretto è un cadavere, avvolto in un sudario.
L'articolo “La Pietà di Gaza”, lo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Non distogliete lo sguardo da Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'attenzione si è spostata sul conflitto tra Israele e Iran. Ma la politica e la violenza che si registrano nella Striscia sono più che mai pericolose.
L'articolo Non distogliete lo sguardo da Gaza proviene da Pagine Esteri.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
ActivityPods: Federated Solid Pods
One of the Fediverse’s most-repeated selling points is the following premise: YOU OWN YOUR DATA. It’s a wonderful sentiment, the idea that you can pack up everything and take it with you. The problem is, most platforms on the network can, at best, redirect your followers to a new account.
What if we had an easier way to represent data ownership and give users total control of it? Buckle up, because we’re diving into some big ideas.
ActivityPods is a combination of two W3C standards: ActivityPub, and the Solid specification. The first standard is for data federation and networks, the second is for data storage and access. The ideals of both projects put together create a compelling vision: data control, across user applications, in service to communication across the web.
How does Solid work?
When I first came across Solid’s W3C spec many years ago, I really struggled to understand it. The document is full of extremely dry language, and was too intangible for me to understand at the time.
After messing with my own Solid pod and playing with some demos, though, something clicked for me. Here’s my best attempt to keep things simple.
What are Solid Pods?
In Solid’s world, everyone’s personal data lives in a Pod. This is your personal data locker, where your media, files, and personal data all live together. One Solid Pod belongs to one person.
Looking at my Solid Pod data in Solid Filemanager
Conceptually, your Solid Pod looks and works very similarly to Google Drive, iCloud, or Nextcloud: to the user, it just feels like a big folder with your stuff in it. In fact, using a Pod that way is not out of the question, but the technology serves a much bigger purpose.
User Data and Solid
Like I said earlier, data in a Solid pod can take a few different forms:
- Documents: Notes, Spreadsheets, Manuscript files, Presentations
- Media: Pictures, Video, Audio
- Data: Metadata in various formats
What’s interesting about this involves how Solid apps can work with these things. Instead of relying on a relational database like PostgreSQL or MySQL to store data, these apps read data straight from files in your pod. The data is specifically formatted in such a way that Solid apps can read it.
A recipe for Homemade Pizza in Umai, a cookbook app.
Noel De Martin made a really great demo app called Umai that demonstrates how a basic Solid App works. This app is relatively simple: look up a recipe online, copy and paste the URL, and save it to your pod. On the application side, your saved recipes show up right away.
The cookbook folder.
Metadata for the Pizza recipe.
On the Solid pod, the data for each recipe resides in a folder, with a little bit of data for each entry. The application side knows to look for these, and is able to use that data natively. In a nutshell, all Solid apps store this kind of data in your Pod. The user gets to decide which apps, if any, can access that data, and can take away that access at any time.
So, that’s basically it. It’s a fancy data storage system that lets you connect documents and data with applications that can read or manipulate them, and you get the final say of which resources can be accessed by whom. ActivityPods then adds another layer: federation.
How does ActivityPods work?
ActivityPods extends the concept of a Solid Pod to include a few new things: an inbox, an outbox, methods for digitally signing posts, a SPARQL endpoint for querying RDF metadata, and a dispatch system.
Each pod has a singular WebID / Identity to begin with, and ActivityPods marries that WebID to a Fediverse Actor. A user then logs in to their social application through their Solid Pod, and grants permissions for the very first time.
Source: ActivityPods blog
What ActivityPods effectively provides are automated mechanisms. They constantly check the contents of the Solid pod, and are notified whenever a change gets made.
Let’s say you’ve just made a post with your Fediverse app: a document representing a post is written in the Pod, then a dispatch mechanism acts as the user’s outbox and sends the activity out. Meanwhile, the corresponding inbox mechanism waits for replies.
What this could mean in practice is that editing a Fediverse post may be as simple as editing a corresponding file, while a mechanism pushes out an Update activity through your Outbox to make changes on the network.
ActivityPods App Experience
So far, the app experience for ActivityPods is pretty limited: the mypod.store instance only allows users to use one of three apps: a meetup app, a mutual aid app, and Mastopod.
Mastopod is basically a proof-of-concept app capable of rendering a basic timeline, dispatching posts, liking statuses, and following people. What’s remarkable is that it was hacked together in less than a week with the existing framework that ActivityPods apps use, SemApps.
The Future?
The developers behind ActivityPods are hard at work on their 2.0 release, and a big part of the work involves making this new platform fit into ActivityPub’s world. The goal is to provide everything a developer needs to build a Fediverse app, with the backend doing all the heavy lifting.
It’s an exciting time, and we may soon start seeing apps that bring entirely new experiences on top of this technology: apps that respect user privacy, and give them total control of everything in their Pods.
The post ActivityPods: Federated Solid Pods appeared first on We Distribute.
In Cina e Asia –
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Cina, quattro morti e oltre 100 mila evacuati per le inondazioni I gruppi farmaceutici avvertono della crisi delle forniture a causa della legge sullo spionaggio in Cina Arresti per spionaggio legato alla Cina in Regno Unito e Germania Mar cinese meridionale, atteso codice di condotta. Pechino promette “contromisure” Cartoni animati Amazon e Hbo: dietro
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
srf.ch/news/international/neue…
Spese militari, cresce l’Europa (ma non l’Italia). I dati Sipri
[quote]Le spese militari sono cresciute ancora, per il nono anno consecutivo, raggiungendo il record di quasi duemila miliardi e mezzo di dollari. Una crescita di circa sei punti percentuali. A certificarlo i dati riportati dall’autorevole Stockholm international peace research institute (Sipri), l’autorevole think
Police chiefs want to halt secure end-to-end encryption to enable chat control bulk scanning of all private messages
32 European police chiefs have issued a joint statement calling for a halt to the introduction of secure end-to-end encryption for direct messages sent via Facebook and Instagram. This step would make telecommunications interception and voluntary chat control content scanning impossible, they argue. Pirate Party Member of the European Parliament Patrick Breyer, who is suing Meta over its voluntary chat control scanning scheme, puts it in perspective:
“By attacking secure encryption, the surveillance authorities are not calling for ‘lawful access’, but for an unlawful threat to the security of us all. Just a few weeks ago, the European Court of Human Rights ruled that generally weakening encryption violates the human right to privacy, especially as there are targeted surveillance alternatives.
Claiming that we cannot be safe without destroying the privacy of digital correspondence is an attack on our constitution, really. The vast majority of electronic communication services, especially European ones, have always respected the secrecy of telecommunications. Keeping our private messages safe from general and unreliable snooping algorithms protects us – including our children’s family pictures. It’s an unproven myth to claim that voluntary chat control contributes significantly to saving children. The British police cite a case of sextorsion, but fail to specify whether the report was triggered by a user or resulted of unreliable chat control scanning. Sextorsion normally becomes known when it is reported by users – there is no need for destroying the digital privacy of correspondence.
Our surveillance authorities seem to panic about the very existence of any safe and private spaces. Have they forgotten that our homes and letters have always been largely safe from spying? Are our homes soon to be made ‘secure by design’ by having to provide a duplicate key to the police? The police have never known as much about us as they do today in the digital age. The Stasi-style wish of total information awareness contradicts the very idea of a democracy in which citizens control the government, not the other way around.”
Background: An EU expert group (“High-Level Group (HLG) on access to data for effective law enforcement”) is currently drafting proposals to undermine secure communications encryption and to reintroduce bulk communications data retention.
Tigray, combattere per la salute alla maternità con due bastoni e dei sacchi di fertilizzanti
Oggi in Tigray, stato regionale dell’ Etiopia settentrionale, su confine con l’Eritrea, soffre per una crisi umanitaria presa, conseguenza di una guerra genocida (nov2020//nov2022), 18 mesi di cessazione ostilità (firma dell’accordo di Pretoria
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell'Istruzione
#NotiziePerLaScuola È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Telegram
MALDIVE. Il partito filocinese stravince le elezioni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il partito filocinese dell'attuale presidente Muizzu ha stravinto le elezioni parlamentari nelle Maldive. Accelera l'avvicinamento a Pechino
L'articolo MALDIVE. Il partito filocinese stravince le elezioni proviene da pagineesteri.it/2024/04/22/asi…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
VENEZUELA. Sanzioni e manovre USA sulle presidenziali del 28 luglio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Washington, punto di riferimento dell'ultradestra venezuelana, stringe la morsa sulla Repubblica bolivariana. E, anche per condizionare il voto di luglio, non rinnova il via libera dato alle transazioni commerciali nel settore del petrolio e del gas con il paese
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
PRIVACYDAILY n. 313 – 22.04.2024
VERSIONE ITALIANA UE: PUBBLICATO IL NUOVO TESTO DELL’AI ACT Il nuovo regolamento europeo disciplina l’intelligenza artificiale e i diritti e i doveri dei principali player internazionali, con l’obiettivo di creare un quadro normativo armonizzato e proporzionato per l’intelligenza artificiale (IA)
Ministero dell'Istruzione
🍀 Oggi, #22aprile, si celebra la Giornata della Terra 2024, #EarthDay una grande manifestazione a livello mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente.Telegram
Capire la Thailandia, con Claudio Sopranzetti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
“Capire la Thailandia” è una bugia, una semplificazione giornalistica. Lo sono anche i “thailandesi”, o gli “italiani”, ma potrebbero esserlo anche gli stessi conducenti di mototaxi di Bangkok, con le loro storie a volte molto simili, ma tutte diverse. Claudio Sopranzetti le ha raccontate in un libro, uscito nel 2020, La
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
ECUADOR. Vince il Sì al Referendum, previsto rimpasto di governo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il Sì vince in 9 quesiti su 11, bocciate le domande referendarie sull'arbitraggio internazionale e sull'introduzione del contratto lavorativo ad ore.
L'articolo pagineesteri.it/2024/04/22/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
In Cina e Asia – Cina, Xi ordina la più grande riorganizzazione dell’esercito dal 2015
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I titoli di oggi: Cina, Xi ordina la più grande riorganizzazione dell’esercito dal 2015 Blinken in Cina mentre gli Usa minacciano sanzioni per il supporto a Mosca Congresso Usa, approvati ban a Tik Tok e fondi difesa a Taiwan Cina, dopo dieci anni torna il Western Pacific Naval
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Elezioni europee?
Le élites europee indipendentemente dalla "volontà popolare che verrà espressa nelle elezioni" hanno già deciso il da farsi...
Il commento di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico
lantidiplomatico.it/dettnews-i…
LA LOTTA CONTRO L'IMPUNITÀ DEI CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ E DI GUERRA. L'ESPERIENZA UE DELLA "RETE PER IL PERSEGUIMENTO DEL GENOCIDIO"
##
La rete del genocidio
La rete europea per le indagini e il perseguimento di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra (‘ Rete del genocidio ’) è stata istituita nel 2002 e rafforzata nel 2003 dal Consiglio dell'Unione europea per consentire una stretta cooperazione tra le autorità nazionali quando indagano e perseguono il crimine di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra (noti collettivamente come crimini internazionali fondamentali). Nel 2003, il Consiglio adottò la decisione intesa ad aumentare la cooperazione tra polizia e servizi penali, massimizzando così il capacità delle autorità giudiziarie penali di diversi Stati membri di cooperare effettivamente nelle indagini e nel perseguimento di presunti autori di crimini internazionali. Il mandato della rete è garantire che gli autori non raggiungano l'impunità all'interno degli Stati membri.
Gli Stati dell' #UE sono rappresentati nella #retedelgenocidio attraverso punti di contatto nazionali, che comprendono pubblici ministeri, investigatori di polizia e funzionari specializzati e dedicati per l'assistenza giudiziaria reciproca. I punti di contatto forniscono supporto operativo ai loro colleghi a livello nazionale e dell'Unione europea sotto forma di cooperazione giudiziaria. La rete fornisce una piattaforma per i professionisti per scambiare informazioni operative e condividere esperienze e migliori pratiche attraverso riunioni semestrali. La rete è un forum unico, con le autorità nazionali degli Stati membri che si uniscono agli Stati osservatori e le organizzazioni associate dell'Unione europea, delle Nazioni Unite e oltre, nonché della società civile, in un obiettivo comune: la lotta contro l'impunità.
La task-force della rete ha elaborato la "Strategia della rete dell'UE sul genocidio per combattere l'impunità per il crimine di genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra nell'Unione europea e nei suoi Stati membri" (il documento pdf è scaricabile nella versione italiana qui > eurojust.europa.eu/sites/defau…). La strategia raccomanda una serie completa di misure che le istituzioni dell'UE e gli Stati membri dovrebbero adottare a sostegno delle attività delle autorità nazionali per lottare contro l'impunità, assicurare gli autori alla giustizia e garantire giustizia alle vittime. La rete, tramite i suoi punti di contatto a livello nazionale e il segretariato della rete a livello dell'UE, utilizza la strategia come quadro per orientare il proprio sviluppo costante negli anni e sollecitare un maggiore impegno dell'UE e degli Stati membri.
La Giornata contro l’impunità per il genocidio
Inoltre, dal 2016, il 23 maggio segna l'annuale Giornata dell'UE contro l'impunità per il genocidio, i crimini contro l'umanità e i crimini di guerra. Sotto l'egida della presidenza del Consiglio dell'UE in collaborazione con la Commissione europea, la rete del genocidio e Eurojust, questa iniziativa mira a sensibilizzare sui crimini più atroci di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra.
La giurisdizione universale
Ogni anno, gli Stati membri dell’UE conducono un numero crescente di indagini e procedimenti penali per crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra (noti collettivamente come crimini internazionali gravi). Mentre gli Stati membri possono perseguire questi crimini sulla base di forme tradizionali di giurisdizione – contro i propri cittadini (principio della personalità attiva) o quando i loro cittadini diventano vittime di tali crimini (principio della nazionalità passiva) – un numero crescente di casi si basa sulla giurisdizione universale o extraterritoriale .
Cos’è la giurisdizione universale?
La giurisdizione universale consente a uno Stato di indagare e perseguire gravi crimini internazionali: "Da un autore che non è cittadino di quello Stato”, “Contro una vittima che non è cittadina di quello Stato”.
In altri termini, gli Stati possono esercitare eccezionalmente la loro competenza su questi reati, malgrado la assenza di qualsiasi legame territoriale o nazionale.
La giurisdizione universale è intesa come strumento di ultima istanza per combattere l’impunità. Idealmente, i crimini internazionali più gravi dovrebbero essere perseguiti nel paese in cui sono avvenuti e dove si possono trovare le prove trovati, consentendo ai testimoni, alle vittime e alle comunità colpite di impegnarsi nel processo giudiziario. Tuttavia, ciò non è sempre possibile: lo Stato in cui i reati sono stati inizialmente commessi può non essere in grado o non volerlo perseguire i colpevoli per vari motivi, ad esempio in assenza di un sistema giudiziario funzionante o quando il regime in vigore è coinvolto nei crimini. In tali circostanze, la giurisdizione universale può essere l’unica via verso la giustizia per le vittime.
Altri Stati hanno l’obbligo di garantire che i principali crimini internazionali non rimangano impuniti. Tuttavia, in molti casi la giurisdizione universale non è assoluta: molti Stati imporranno alcune condizioni a priori esercitare la propria competenza sui reati.
Ecco perché in alcuni casi la giurisdizione universale può essere meglio descritta come giurisdizione extraterritoriale.
Aspetti operativi: l’importanza delle Squadre Investigative Comuni
Interessante notare che per gli aspetti di più stretta attinenza delle attività investigative di polizia, per le attività in questione ci si avvale di Squadre Investigative Comuni (in inglese #JIT). Ciascuna #SIC è uno strumento avanzato di cooperazione giudiziaria composto da forze dell'ordine e autorità giudiziarie nazionali che possono, in questo quadro, scambiare direttamente informazioni e prove raccolte sul territorio dei membri della SIC, cooperare in tempo reale e svolgere operazioni congiunte. In tale contesto #Eurojust fornisce supporto operativo, legale e finanziario alle SIC. Una SIC aumenta significativamente la velocità e l’efficienza nelle complesse indagini transfrontaliere e si è rivelata sempre più uno strumento adatto per i principali casi di criminalità internazionale. La prima SIC riguardante gravi crimini internazionali fu istituita nel 2018 nel "caso Caesar", che ha portato a due condanne di cittadini siriani in Germania. Era la prima volta che un tribunale si pronunciava su crimini contro l’umanità commessi dal regime siriano (nel 2012, la Genocide Network ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo della situazione in Siria. Data la vicinanza del conflitto, era chiaro che presto gli Stati membri avrebbero dovuto affrontare flussi di rifugiati comprendenti vittime e testimoni di gravi crimini internazionali, nonché autori dei reati. Una serie di riunioni ad hoc all'interno della rete hanno portato a un caso Eurojust. Nel 2018 è stata istituita una squadra investigativa congiunta (JIT) che ha coinvolto le autorità francesi e tedesche con il supporto di Eurojust per far avanzare ulteriormente le indagini e il coordinamento delle azioni penali. La JIT ha compiuto un passo senza precedenti verso l’assunzione delle responsabilità per i crimini commessi in Siria, tenendo conto della mancanza di possibilità internazionali: nel 2018, tre mandati di arresto internazionali sono stati emessi dalle autorità francesi e tedesche nei confronti di alti funzionari del regime siriano. Grazie alla cooperazione franco-tedesca, nel 2019 tre membri dei servizi segreti siriani sono stati arrestati in Germania e Francia. Nell'aprile 2020 è iniziato il processo contro due di loro presso il Tribunale regionale superiore di Coblenza, in Germania. Con gli uomini accusati di crimini contro l’umanità commessi in Siria, il processo è stato il primo al mondo ad affrontare la tortura diffusa e sistematica commessa dal regime siriano). Il successo dello storico “caso Caesar” ha ispirato altri casi e nell’ottobre 2021 è stata istituita una SIC tra Svezia e Francia per sostenere procedimenti riguardanti gravi crimini internazionali commessi da combattenti terroristi stranieri contro la popolazione yazida in Siria e Iraq (nel novembre 2021, un tribunale tedesco ha dichiarato un cittadino iracheno e membro dell’ISIL colpevole di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra per la morte di una bambina yazida di cinque anni che aveva lasciato morire sotto il sole cocente dopo averla legata a un finestra come punizione. La Corte ha ritenuto che l'imputato e sua moglie, cittadina tedesca, avevano tenuto schiave la ragazza yazida e sua madre nella loro casa a Fallujah e che l'imputato aveva l'intento di eliminare la minoranza religiosa yazida. È la prima volta al mondo che un tribunale condanna un membro dell'Isis per il genocidio commesso contro gli yazidi). Convogliare gli sforzi investigativi attraverso la SIC evita interviste multiple delle stesse vittime, mitigando così il rischio di ritraumatizzazione.
Nel marzo 2022, a un mese dall’invasione russa dell’Ucraina, è stata istituita una SIC tra Ucraina, Lituania e Polonia con il supporto legale e tecnico di Eurojust, incaricata di indagare su crimini di guerra, crimini contro l'umanità e altri gravi crimini internazionali commessi in Ucraina. L'obiettivo principale di tale #JIT è supportare la raccolta di prove e il loro scambio rapido e sicuro tra i partner.
Morti 24 civili sotto le bombe a Rafah. Almeno 14 palestinesi uccisi a Nur Shams
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Oggi i bombardamenti israeliani su Rafah hanno ucciso 24 civili palestinesi, riportano fonti locali, tra cui 16 minori e 6 donne. Nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 48 palestinesi a Gaza e 17 in Cisgiordania.
L'articolo Morti 24 civili sotto
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Il Financial Times riporta che il segretario di stato Antony Blinken si recherà settimana prossima a Pechino per ammonire la Cina.
A quanto pare la visita ha l'obiettivo di minacciare misure punitive qualora la Cina non smettesse di fornire tecnologia alla Russia.
Ma non è finita qui perché nella visita ci sarebbe come oggetto anche sanzioni contro istituti finanziari cinesi e altre entità non governative.
A parte che se continuano così si autodistruggeranno perché il mondo non è più quello degli anni 80 e l'economia inizia a essere sempre più differenziata, ma quanti Paesi avete visto nel mondo andare a casa di altri e minacciarli qualora non facessero ciò che impone la Casa Bianca?
È possibile che ancora si considerino questi comportamenti come se fossero normali? Non hanno nulla di normale, sono comportamenti arroganti, presuntuosi e criminali. Sono comportamenti che poi inevitabilmente sfociano in guerre. Perché ci sono alcuni paesi che a casa loro vorrebbero decidere...
T.me/GiuseppeSalamone
Intelligenza Artificiale nella Difesa? La sfida di coniugare innovazione, etica e sicurezza nazionale
[quote]Nel cuore di Roma, in uno scenario di prestigio e riflessione presso Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi Difesa (Casd), si è tenuto di recente il seminario “Evoluzione della Cyber Security nell’ambito della Difesa: l’impatto dell’AI nel mondo Cyber”. Organizzato
gianfranco
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
Unknown parent • •@Ste Meg @Signor Amministratore in giro con c'è molto, ma puoi dare un'occhiata a questi link:
1) informapirata.it/2021/09/05/fr…
2) poliverso.org/display/0477a01e…
3) informapirata.it/2021/09/03/mi…
Guido Sperduti di Poliverso
2021-09-04 19:08:33
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • •@Ste Meg in ogni caso, se hai qualche dubbio specifico, siamo a disposizione
@Signor Amministratore
Che succede nel Fediverso? reshared this.
gaetanov62 - Free 🇵🇸
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • •like this
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Signor Amministratore ⁂
in reply to gaetanov62 - Free 🇵🇸 • •@Gaetano Vinci comprendo bene le difficoltà che un utente ex Twitter può avere con Friendica: un'interfaccia pensata per gestire il massimo numero di funzionalità piuttosto che per privilegiare l'usabilità; una disposizione dei thread fatta per privilegiare i post commentati più recentemente, invece che -come mastodon- per privilegiare gli ultimi messaggi -non importa se messaggi iniziali o risposte.
Insomma, Friendica è chiaramente un'applicazione dedicata a chi all'inizio della propria avventura fediversa può prendersi del tempo in più... 😁
Comunque puoi trovare alcune indicazioni in più a questi link:
1) informapirata.it/2021/09/05/fr…
2) poliverso.org/display/0477a01e…
3) informapirata.it/2021/09/03/mi…
@Poliverso - notizie dal fediverso
Guido Sperduti di Poliverso
2021-09-04 19:08:33
gaetanov62 - Free 🇵🇸 likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
gaetanov62 - Free 🇵🇸
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •like this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ e Signor Amministratore ⁂ like this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Marco Ciampa
Unknown parent • •Signor Amministratore ⁂ likes this.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Zepp
in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ • • •Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
in reply to Zepp • •Che succede nel Fediverso? reshared this.