Salta al contenuto principale




La crisi del fentanil negli Stati Uniti. Tra overdose mortali, mercato gestito da cartelli della droga messicani e precursori chimici provenienti dalla Cina


#

Nei giorni scorsi, in una dose di eroina sequestrata a Perugia dalle forze dell’ordine è stata trovata traccia di fentanyl, l’oppioide sintetico che viene anche chiamata la “droga degli zombi” per gli effetti devastanti che ha sulle persone. La dose di eroina sequestrata alcune settimane fa è risultata contenere tracce di fentanyl per il 5%.
La notizia ha fatto scattare l’allerta da parte del Ministero della Salute e del Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D), che hanno informato le forze dell’ordine e le autorità competenti su tutto il territorio nazionale. Il fentanyl (o #fentanil) è un farmaco oppioide sintetico simile alla morfina, ma fino a 100 volte più potente. Viene utilizzato in ambito medico per alleviare i dolori intensi, in pazienti terminali o sottoposti a interventi chirurgici.

Nel 2022 la Commissione sui narcotici delle Nazioni Unite (inserita nell'Agenzia UNODC, che ha sede a Vienna) aggiunse tre precursori utilizzati per la fabbricazione di fentanil e dei suoi analoghi alla tabella I della Convenzione contro il traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope del 1988. Nel 2017, due principali precursori furono posti sotto il controllo internazionale. Da quel momento, i trafficanti adattarono il loro approccio all'uso di precursori chimici alternativi per la produzione di fentanil. Tre di questi precursori chimici furono quindi posti sotto il controllo internazionale.
Quando si parla di oppioidi e oppiacei bisogna includere diverse categorie comprendenti gli oppiacei naturali, (morfina e la codeina), semi-sintetici (ossicodone, l’idrocodone, l’idromorfone e l’ossimorfone), il metadone, che è un oppioide sintetico, l’eroina ed altri oppioidi sintetici come il tramadol ed appunto il fentalyn.
Questo è uno dei principali farmaci che contribuiscono alla crisi degli oppioidi in Nord America. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno stimato che il 66 percento dei decessi per overdose sono legati agli oppioidi sintetici (incluso il fentanil).
A questa crisi si sovrappongono le tensioni geopolitiche tra Cina ed USA. Questi ultimi accusano i primi di aiutare la produzione del fentanil che viene spacciato negli States. Apparentemente il governo cinese ha lanciato una campagna speciale per controllare il fentanil e i precursori chimici e per condannare le attività illegali di contrabbando, produzione e trattamento, negando le accuse e sostenendo che il governo americano deve fare di più per affrontare la propria questione interna.
Gli Stati Uniti e la Cina hanno lanciato un gruppo antidroga che lavora insieme a seguito di un accordo tra i due paesi.
La DEA (Drug Enforcement Administration) statunitense ha rilasciato diversi rapporti sul traffico di fentanil proveniente dal Messico e dalla Cina. Secondo l'agenzia, la maggior parte del fentanil e dei suoi analoghi sequestrati negli USA provengono dai cartelli messicani, che si approvvigionano di precursori chimici dalla Cina. La DEA considera il fentanil come una delle più grandi minacce in termini di salute pubblica, poiché è 50-100 volte più potente dell'eroina e sta contribuendo in modo significativo all'epidemia di overdose da oppioidi negli Stati Uniti. L'agenzia sta lavorando a stretto contatto con le autorità di altri paesi per identificare e smantellare le reti internazionali di traffico di questa sostanza.




Bravi, l'avete capito che dovete restare a casa. Partecipare all'insediamento di un Capo di stato, bisogna essere, persone serie, politici in gamba e di un certo prestigio, non dei semplici pagliacci e/o marionette manovrate. State a casa, siete imbarazzanti, state a casa che fate più bella figura, zio Vlady sarà più contento. E comunque, il nostro ministro degli esteri non smentisce mai la sua sottomissione totale. Appena hanno detto del divieto, subito obbedienza 😩😩😩
imolaoggi.it/2024/05/06/ppe-ne…


Il leccaculo non riesce proprio a decidere da solo. Appena arriva una proposta, subito ad accettarla.
imolaoggi.it/2024/05/06/tajani…


Mario Monti e il piano per l’Italexit. Clamorose rivelazioni: “Eravamo pronti a tornare alla Lira”. C’era un accordo con altri Paesi, ma Mattarella…

Il ibro di Mario Monti “Demagonia”, in uscita per l’editrice Solferino, contiente una vera e propria “bomba mediatica”. Un’informazione clamorosa che probabilmente nessuno si aspettava. E che getta nuova luce sulla recente storia politica italiana. L’ex Premier, infatti, nel suo libro ha rivelato come nel 2018 fossero in corso trattative per tentare di far uscire l’Italia dall’Euro. Lo riporta in un articolo il Fatto Quotidiano. “Come tutti i banchieri centrali”, ha scritto Mario Monti, “anche Ignazio Visco della Banca d’Italia aveva nei suoi cassetti un piano di emergenza per gestire il ritorno alla Lira, qualora la situazione insostenibile sui mercati finanziari lo avesse reso inevitabile”. E a maggio 2018, Paolo Savona, in procinto di diventare ministro dell’Economia del governo gialloverde, pubblicò alcune slide su un sito Eurocritico in cui spiegava la possibilità di un’Italexit e di un ritorno alla Lira.

A quel punto scese in campo Mattarella, che bloccò la nomina di Paolo Savona perché con lui al dicastero dell’Economia, spiegarono dal Colle, “il rischio dell’Italexit” era praticamente “inevitabile”. Fu quindi la volontà del Presidente della Repubblica a bloccare ogni possibilità di uscita dell’Italia dall’Europa. Ma Monti, nel suo libro, rivela un altro retroscena clamoroso. L’ex Premier, nel corso di quell’anno, incontrò il Presidente Francese in carica di allora, Hollande. “Ci conforntammo”, svela l’ex Premier italiano, “in modo franco: se l’Italia fosse costretta a uscire dall’Euro, la Francia cosa farebbe?”. Monti voleva capire se PArigi avrebbe scelto di perdere prestigio, uscendo dall’Unione Europea e seguendo l’Italia in un ritorno alle monete nazionali, oppure se avrebbe preferito perdere competitività “conservando l’Euro e affrontando la concorrenza dei prodotti italiani prezzati in una Lira svalutata“.

Dopo qualche tempo, arrivò la risposta di Hollande, che chiariva che la Francia “avrebbe seguito l’Italia”. “L’intesa”, rivela ancora l’ex Premier, “fu che ci saremmo riferiti a quei piani solo come a un progetto nel cassetto. Per fortuna non c’è mai stato bisogno di aprirlo”. A parte il finale, che rivela la volontà di Monti di mantenere il nostro Paese sotto l’influenza dell’Euro, una cosa risalta chiaramente. Cioè che l’Italia fuori dall’Euro era vista come un pericoloso avversario, perché la nostra posizione sui mercati commerciali si sarebbe rafforzata in maniera così evidente da spingere persino la Francia a pensare a un‘uscita dalla moneta unica europea. Così, ora sappiamo che nel 2012 e nel 2018 il nostro Paese si è trovato per due volte a un bivio fra le politiche di austerity e il “piano B” prospettato prima da Monti e Hollande, poi da Savona. E che uscire dall’Euro forse non sarebbe stata una sciagura come ripeteva fino alla nausea e ripete ancota adesso il mantra europeista. Perché un’altra soluzione era possibile. Ma Mattarella non era d’accordo.

Paolo Cagnoni

thesocialpost.it/2024/05/06/ma…



in natura esistono tante cose. poi si scegliamo quelle che ci piacciono e quelle sono definite secondo natura. ma dovrebbero essere definire "secondo gustibus". eh si... qualsiasi cosa esiste in natura è per definizione secondo natura. in che altro modo vorresti stabilire in modo oggettivo cosa è "naturale"? lo dice la parola. "naturale" = "comportamento o cosa che si riscontra in natura".

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to simona

la mia affermazione era che quello che è naturale in natura è quello che osservi in natura. ma si certamente hai ragione.
in reply to simona

quello che è naturale te lo dirà un etologo e non la bibbia


Perché l’idea di Europa è l’idea di libertà

[quote]Il 9 maggio si svolge la Giornata dell’Europa per celebrare l’anniversario della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. La data del 9 maggio è stata scelta dall’Unione europea perché celebra l’anniversario del giorno in cui Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, nella storica dichiarazione presentò l’idea di una nuova




Abrogare il Jobs Act non è nell’interesse dei lavoratori

[quote]In un periodo in cui quasi tutti (a cominciare dai politici) sentono il bisogno di misurare frequentemente la popolarità e il consenso di cui godono sarebbe ingiusto biasimare Maurizio Landini per il suo referendum abrogativo di alcune norme in materia di lavoro, e soprattutto del Jobs Act di Matteo Renzi. In



Stop killing games: PIRATES call for cultural protection of video gamesIn cooperation with the gamer initiative ‘Stop killing games’, which opposes manufacturers rendering video games inoperable, Pirate Party MEP Patrick … https://www.stopkillinggames.co

Stop killing games: PIRATES call for cultural protection of video gamesIn cooperation with the gamer initiative ‘Stop killing games’, which opposes manufacturers rendering video games inoperable, Pirate Party MEP Patrick Breyer and a member of the Culture Committee have submitted a priority question to the EU Commission. The background to the gamers‘ protest is the decision by French computer game manufacturer Ubisoft to make the racing game ‘The Crew 1’, which was sold until December 2023, unusable as of April 2024. Breyer explains:

‘We want an assessment by the EU Commission of whether game manufacturers are allowed to sell popular games at a profit while reserving the right to arbitrarily render them unusable at any time. This industry practice is likely to be illegal as an ‘unfair term in consumer contracts’. Above all, it does not do justice to the cultural significance of games, which can bring together established communities of millions of players. We Pirates demand that the EU protect games as a cultural asset, prohibit them from being rendered unusable at will and, if a manufacturer gives up a game, allow it to be continued by the community.’

Breyer had already asked the EU Commission about the discontinuation of computer games a month ago, but the answer is still pending. The priority question that has now been submitted must be answered within three weeks, i.e. by 16 May.


patrick-breyer.de/en/stop-kill…

reshared this



Può un videogioco insegnare ai bambini sotto assedio a leggere la propria lingua? Raccontare la cultura del paese in cui emigrano? Insegnare ingegneria aerospaziale e astronomia?

Nel 2016 il Ministero per lo Sviluppo Internazionale della Norvegia pubblicò un concorso per aiutare i bambini siriani rifugiati dalla guerra attraverso un videogioco che potessero giocare in autonomia e in sicurezza.
Di @Stefano Cecere, sul blog di Beppe Grillo (sì, ogni tanto ci si trova ancora qualcosa di interessante 😅)

@Etica Digitale (Feddit)

#VideogamesWithoutBorders

beppegrillo.it/videogiochi-per…

reshared this




di Enrico Nardelli Chi crede nell’esistenza di un mondo spirituale ritiene che vi possano essere entità che prescindono dalla realtà mate...


Più armi all’Ucraina con fondi Ue. L’assist di Bruxelles a Kyiv

[quote]Mantenere la pace significa attuare politiche basate sulla deterrenza e condicio sine qua non di questa scelta è in un rafforzamento del settore della difesa europea, con la possobilità di produrre direttamente su suolo ucraino. Questa la premessa che ha legato interventi e auspici di un meeting tematico che oggi a



La Nato stia attenta al fianco sud. L’allarme di Cesa, Crosetto e Cavo Dragone

[quote]Si vis pacem, para bellum. È con questo celeberrimo motto latino che è stato sintetizzato il nodo centrale della discussione aperta dalla riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (Gsm) dell’Assemblea parlamentare della Nato, ospitata a Roma dalla delegazione



® SVR: Gli Stati Uniti cercano un sostituto di Zelenskyj come presidente dell'Ucraina
📌Gli Stati Uniti hanno stabilito contatti con Poroshenko e Klitschko, sono in corso lavori con Ermak, Zaluzhny e l'ex portavoce della Rada Razumkov.
📌Agli Stati Uniti non interessa chi guiderà l'Ucraina, l'importante è che sia in grado di portare avanti il conflitto con la Federazione Russa.
📌In Occidente si nota che i cittadini ucraini esprimono insoddisfazione per il prolungarsi del conflitto e cresce anche tra la popolazione la sfiducia nello Stato;
📌Zelenskyj inizia a perdere la battaglia per “le menti e i cuori” degli ucraini e dal 20 maggio non avrà più la legittimità come presidente.
📌Tra le fila delle Forze Armate dell'Ucraina è in aumento il numero di casi di diserzione e resa volontaria.(RVvoenko)
Quanto sopra è davvero la prova che in Europa e paesi limitrofi, la politica è decisa da Washington D.C.
Comunque, non sono solo gli ucraini ad avere perso fiducia nello Stato: questo sentimento è diffuso in molti paesi dell'area atlantista®
https://t.me/radio28tv


Green Horizon, come Israele ha armato il conflitto in Sud Sudan [Notizie Dimenticate 7]

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel 2015, sullo sfondo della guerra civile del Sud Sudan e di una delle peggiori crisi alimentari del mondo, il governo sud sudanese ha

reshared this



GAZA. Israele ordina di lasciare Rafah: utilizzeremo “forza estrema”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I volantini intimano alla popolazione palestinese di abbandonare la zona orientale della città-rifugio, in previsione di un'operazione militare imminentehttps://pagineesteri.it/2024/05/06/medioriente/gaza-israele-ordina-di-lasciare-rafah-utilizzeremo-una-forza-estrema/



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

🔶 #Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici
🔶DL Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.



l'empatia è un grande strumento. ammesso che sia sincera. ma il presupposto dell'empatia sono i neuroni specchio, che per definizione non permettono di bluffare. in sostanza se senti una affinità verso la problematica di qualcuno è davvero anche la tua.


Il Cile si prepara alle comunali, “laboratorio” per le presidenziali


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La questione "mapuche", che attraversa la sinistra e le organizzazioni popolari ma anche le componenti governative, avrà il suo peso nelle elezioni municipali
L'articolo Il Cile si prepara alle comunali, “laboratorio” per le presidenziali proviene da Pagine Esteri.


in reply to Mro

@Mro Mentalità qualinquista degna di chi non è in grado di dare una interpretazione politica alle cose
@Mro


Ad Alessandria la tre giorni di “Scuola Futura”, il campus itinerante del #MIM sugli investimenti del #PNRR per la didattica innovativa.
#pnrr #MIM


PRIVACYDAILY n. 321 – 06.05.2024

VERSIONE ITALIANA FRANCIA: LA CNIL PUBBLICA LE LINEE GUIDA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA NELLE CASE DI CURA A seguito della copertura mediatica di casi di maltrattamenti all’interno di strutture di accoglienza per anziani non autosufficienti, la CNIL ha ricevuto numerose richieste di consulenza relative



ANCHE ADDESTRAMENTO ALLE UNITA' CINOFILE DELLA POLIZIA DI GIBUTI TRA LE ATTIVITA' SVOLTE DAI CARABINIERI NEL CORNO D'AFRICA


##

Nel blog vi abbiamo già parlato dell'attività addestrativa dei militari dell' #Armadeicarabinieri a favore dei poliziotti e dei gendarmi di #Gibuti, per “Infermieri per quadrupedi”, “Tecniche di polizia per personale femminile” e “Lotta al traffico di rifiuti”.
Torniamo sull'argomento per segnalare che ulteriori corsi si sono conclusi nell'ambito delle attività denominate "MIADIT 20".

Immagine/foto


I Carabinieri hanno svolto il proprio mandato anche grazie al sostegno della Base Militare Italiana di Supporto – BMIS in Gibuti, usufruendo delle strutture addestrative poste a disposizione da Polizia e Gendarmeria dello Stato africano e sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Il ciclo formativo, della durata di 12 settimane, ha previsto l’erogazione di corsi tecnico-professionali finalizzati a perfezionare le capacità di intervento nelle operazioni di polizia (tutela e sicurezza pubblica, controllo del territorio e delle persone sospette, interventi risolutivi in caso di grave minaccia, procedure di intervento operativo volte alla prevenzione e repressione della criminalità, corsi tattici finalizzati a incrementare le capacità di risposta in situazioni di rischio) nonché l’esecuzione di corsi specialistici mediante nei settori della circolazione stradale, del contrasto agli stupefacenti, della “Guida Sicura”.
Inoltre sono stati trattati argomenti in ambiti qualificati: Rilievi Balistici, Antifalsificazione, Tutela del Patrimonio Ambientale.

Immagine/foto

In particolare, è stato svolto un corso di addestramento delle "unitè cynophile" della Gendarmerie Nationale Djiboutienne.
Nel corso delle cinque settimane di attività teoriche e pratiche, gli istruttori cinofili dell'Arma dei Carabinieri appartenenti al "Centro Carabinieri Cinofili" di Firenze, hanno addestrato le unità cinofile gibutiane al fine di migliorare le capacità operative nella ricerca di esplosivi e sostanze esplodenti, nelle tecniche di contrasto di potenziali minacce.
L’obiettivo del corso - culminato con una cerimonia svolta alla Gendarmeria Nazionale “Cheick Moussa” di Arta - è stato formare binomi cane-conduttore, in grado di svolgere, in totale autonomia, operazioni di polizia in supporto ai reparti speciali dell'antiterrorismo, attività di rinvenimento di materiale esplodente e sostanze esplosive, perquisizioni negli edifici, arresti e gestione di individui ostili. Oltre a quello di trasmettere nozioni teorico-pratiche sulla gestione del proprio cane nelle operazioni di servizio, il compito degli addestratori è stato quello di fornire indicazioni su come gestire logisticamente un reparto cinofilo, aspetto essenziale per il benessere e il mantenimento in salute dell’animale.

#canipoliziotto #unitàcinofili #MIADIT



La copertura giornalistica continua delle proteste distrae dalla vera guerra a Gaza?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sembra che i media non riescano a gestire più di una storia importante alla volta. In questo caso, potrebbe trattarsi di un difetto fatale.
L'articolo La copertura giornalistica continua delle proteste distrae dalla vera guerra a Gaza?



ISRAELE. Il governo Netanyahu chiude Al Jazeera


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'ordine consente di bloccare per 45 giorni il canale che il premier accusa di essere un megafono di Hamas. La tv replica: è un attacco alla libertà d'informazione su quanto accade a Gaza
L'articolo ISRAELE. Il governo Netanyahu pagineesteri.it/2024/05/05/var…



ISRAELE. Il governo Netanyahu chiude la sede di Al Jazeera


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'ordine consente di bloccare per 45 giorni il canale che il premier accusa di essere un megafono di Hamas. La tv replica: è un attacco alla libertà d'informazione su quanto accade a Gaza
pagineesteri.it/2024/05/05/var…



Bridge to Bluesky silently launches to significant interest. New features for PeerTube. Increased federation between the forums, WordPress and Lemmy.


L'ultima sortita di Borrell merita davvero un breve commento. Egli ha detto che la Russia di Putin minaccia l'Unione Europea. Un'affermazione che in verità non è nuova, dato che viene ripetuta ormai incessantemente da mesi a tambur battente. L'ordine discorsivo dominante in Occidente va in effetti ribadendo da tempo che la Russia è pronta a invadere l'Europa, a colpire la Nato, a occupare i paesi baltici. Ultimamente, gli Stati Uniti hanno anche insinuato che la Russia di Putin avrebbe utilizzato armi chimiche in Ucraina. A cosa serve esattamente questa narrazione? Avanzo un'ipotesi senza perifrasi: l'ordine discorsivo dominante sta preparando l'opinione pubblica occidentale al diretto ingresso degli Stati Uniti d'America e dell'Europa nel conflitto. Magari anche con una guerra preventiva contro la Russia di Putin, presentata come una minaccia per l'occidente. D'altro canto, Washington non è certo nuova a questo genere di operazioni imperialistiche dette ipocritamente "guerre preventive". L'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, sta a tutti gli effetti perdendo la guerra, con buona pace di quanti ci avevano assicurato che avrebbe trionfato molto rapidamente. E Washington non può certo tollerare che l'Ucraina sia sconfitta, dato che questa non è se non la guerra che Washington sta conducendo contro la Russia utilizzando appunto l'Ucraina come proprio bastone, secondo l’efficace immagine a suo tempo utilizzata da Giulietto Chiesa. Per questo, a mio giudizio, l'ordine discorsivo si sta già da settimane organizzando in maniera tale da preparare l'opinione pubblica alla guerra, presentata come necessità ineludibile imposta dall’agire della Russia stessa. Spero naturalmente di sbagliarmi, ma i segnali mi pare che portino tutti in quella direzione.

Diego Fusaro



L’Italia manda Nave Montecuccoli nell’Indo Pacifico. L’importanza della missione secondo Patalano

[quote]Il pattugliatore polivalente d’altura (Ppa) Nave Raimondo Montecuccoli della Marina italiana ha superato lo Stretto di Gibilterra mercoledì Primo Maggio. Da lì, dopo aver attraversato l’Atlantico, passerà a Panama ed entrerà nel Pacifico,



Una governance per l’IA militare. Anche l’Italia partecipi al dibattito

[quote]Un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano ha invitato negli scorsi giorni Cina e Russia a impegnarsi affinché le decisioni sull’utilizzo delle armi nucleari siano riservate soltanto agli umani e mai all’intelligenza artificiale (IA), come già concordato da Usa, Francia e Gran



🎵 Hey, how you're doin'? 🎶 I'm sorry you couldn't get through 'Cause this is a message that's been recorded 🎵 🎶 Especially for you And...


Chang’e 6 è in volo verso il lato nascosto della Luna l MEDIA INAF

"Una volta sceso il lander userà un’innovativa trivella che tenterà di raccogliere campioni fino a 2 metri di profondità mentre a permettere le comunicazioni sarà il satellite Queqiao-2. [...] I materiali raccolti saranno poi trasferiti a bordo del modulo di risalita che ripartirà per ricongiungersi con il modulo di rientro in attesa in orbita."

media.inaf.it/2024/05/03/lanci…