Autenticazione e tracciabilità nelle comunicazioni: così si contrasta il vishing
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I ricercatori della Fondazione SERICS hanno realizzato una soluzione anti-vishing, ribattezzata CallTrust, che passa per un sistema di autenticazione e tracciabilità e consente di contrastare lo schema del raggiro usa la falsificazione dei numeri
Anduril sbarca nel Pacifico e cambia la geografia della difesa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’evoluzione della difesa passa sempre più dal software alla strategia industriale. In pochi anni Anduril è diventata il simbolo di questa transizione, spostando il baricentro dall’innovazione digitale alla produzione di sistemi autonomi pronti per l’impiego operativo. Il volo del drone Fury segna un passo concreto
MrICQ estradato, la caduta del programmatore di Jabber Zeus
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Tredici anni di fuga, un centinaio di milioni di dollari sottratti, e una scia di aziende devastate. La storia di Jabber Zeus, un cartello cybercriminale che ha scritto un capitolo oscuro nella storia del cybercrime finanziario, si arricchisce di un nuovo, significativo epilogo. Dopo un
When Digital Sovereignty Meets Everyday Life: Europe’s Big Tech Gamble
@politics
european-pirateparty.eu/when-d…
You do research on a product, maybe a pair of shoes, a gadget, or a flight ticket. And all of a sudden, every…
Torino, sequestrati i telefoni dei tre minori accusati di aver torturato un coetaneo invalido
[quote]TORINO – La prova della violenza potrebbe essere racchiusa proprio nei video che i giovani aggressori avrebbero girato mentre torturavano durante la notte di Halloween un loro coetaneo invalido di…
L'articolo Torino, sequestrati i telefoni dei tre
La Luna, il Golden Dome e la corsa con Pechino. Lo Spazio nella rivalità Usa-Cina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La rivalità tra Washington e Pechino si estende ormai ben oltre la Terra. Dallo Spazio profondo alle orbite basse, la nuova corsa tecnologica tra le due potenze non riguarda più soltanto il prestigio scientifico o il primato politico, ma anche il controllo
Qual è la lingua meglio compresa dall'intelligenza artificiale? L'italiano tra le migliori
Uno studio ha esaminato quali lingue sono meglio comprese dall'intelligenza artificiale. Sorprendentemente, non è l'inglese la lingua più compresaJan Bolanowski (Euronews.com)
informapirata ⁂ reshared this.
Il Cairo, cerimonia faraonica per l’apertura del Gem: il nuovo museo egizio più grande del mondo
[quote]IL CAIRO – Giochi di luce, fuochi d’artificio, attori, ballerini e cantanti. È uno spettacolo faraonico quello che ha inaugurato l’apertura, nella grande capitale egiziana, del Grand Egyptian Museum (Gem).…
L'articolo Il Cairo, cerimonia
Cieli ucraini sotto scudo Patriot. Trump chiude ai Tomahawk, Mosca avverte la Nato
[quote]“Abbiamo rafforzato la componente Patriot della nostra difesa aerea. Ringrazio la Germania e il cancelliere federale Friedrich Merz per questo passo congiunto volto a proteggere vite umane dal terrore russo”.…
L'articolo Cieli ucraini sotto scudo Patriot. Trump chiude ai
Israele, autorizzò la diffusione video di torture su detenuti palestinesi: arrestata procuratrice militare
[quote]TEL AVIV – Aveva fatto perdere le sue tracce, ma alle unità dell’Idf sono bastate poche ore per ritrovarla a Herzliya, una spiaggia vicino a Tel Aviv, per poi arrestarla.…
L'articolo Israele, autorizzò la diffusione video di
Frecciarossa va oltre confine: 50 treni ad altà velocità in Germania
Il Frecciarossa approda in Germania con 50 treni italiani che presto viaggeranno sui binari tedeschi
L'articolo Frecciarossa va oltre confine: 50 treni ad altà velocità in Germania su Lumsanews.
Venezuela sotto pressione, gli Usa schierano i marines a Porto Rico
[quote]CARACAS – Cresce ancora la tensione tra Stati Uniti e Venezuela. Le esercitazioni dei marines statunitensi a Porto Rico e gli attacchi a imbarcazioni ritenute coinvolte nel narcotraffico mettono in…
L'articolo Venezuela sotto pressione, gli Usa schierano i marines a Porto Rico su
Manovra, al via le audizioni in Senato. Confronto aperto nei partiti. Tajani:”Miglioreremo il testo”
[quote]Inizia il percorso della manovra in Parlamento. Un lavoro preliminare che si concluderà con l'audizione del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti
L'articolo Manovra, al via le audizioni in Senato. Confronto aperto nei partiti.
Maradona, la punizione divina compie 40 anni: il colpo geniale che lo rese immortale
[quote]NAPOLI – Tre novembre 1985. Nel pomeriggio di una grigia domenica all’ombra del Vesuvio, Diego Armando Maradona regala al Napoli e al calcio un’opera d’arte. Gli attimi incisi nella storia…
L'articolo Maradona, la punizione divina compie 40 anni: il colpo geniale che
Da Napoli a Messina, giovani vite spezzate per errore: Pasquale e Giuseppe uccisi a colpi di pistola
[quote]PALERMO – Essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. È questo l’unico errore commesso da Giuseppe Di Dio, 16 anni, la sera del 1° novembre, quando è stato ucciso da…
L'articolo Da Napoli a Messina, giovani vite spezzate per errore:
Supermedia Youtrend, centrodestra al 49% e FdI primo partito
ROMA – Un centrodestra che resta forte e un centrosinistra che arranca. L’ultimo sondaggio di Supermedia Youtrend delinea ancora una volta un periodo positivo per la maggioranza di governo. Fratelli…
L'articolo Supermedia Youtrend, centrodestra al 49% e FdI primo partito su Lumsanews.
SONDAGGIO. La società palestinese tra resistenza e stanchezza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo il rilevamento del PCPSR oltre la metà dei palestinesi continua a ritenere giusta la decisione di Hamas di attaccare Israele il 7 ottobre 2023, ma solo il 40% crede in una sua vittoria. Cresce il desiderio di rinnovamento politico e la richiesta di un governo unitario
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Roma, crolla una parte della Torre dei Conti. Grave un operaio travolto dalle macerie
[quote]ROMA – Un operaio di 64 anni è rimasto ferito in seguito al crollo parziale della Torre dei Conti, ai Fori Imperiali, nel centro della Capitale. Dopo essere stato travolto…
L'articolo Roma, crolla una parte della Torre dei Conti. Grave un operaio travolto dalle
Europe's 'Jekyll and Hyde' tech strategy
IT'S MONDAY, AND THIS IS DIGITAL POLITICS. I'm Mark Scott, and have partnered with YouGov and Microsoft for a dinner in Brussels on Dec 10 to recap the digital policymaking highlights of 2025 and to look ahead to what is in store for next year.
If you would like to attend, please let me know here. The event will include exclusive insight from YouGov on Europeans' attitudes toward technology. Spaces are limited, so let me know asap.
— November will again show how much the European Union is split over the bloc's strategy toward technology.
— The annual climate change talks begin in Brazil on Nov 10. The tech industry's impact has gone from bad to worse.
— Big Tech firms have massively increased their spending on tech lobbying within the EU institutions. Here are the stats.
Let's get started:
Folding Lamp Becomes A Tasty Reverb Tank
If you’re a musician and you want a reverb effect, there are lots of ways to go about it. You can use software plugins, all kinds of rack-mount effects, or pedals. Or, as [David] has done, you could go with a lamp.
[David’s] build is straightforward enough in concept—he just chose a relatively unconventional item to use as a reverb tank. The lamp might seem like an odd choice, but it actually does a decent job at resonating because of its metal construction and the multiple springs that tension the structure. [David] turns the lamp into a reverb by fitting it with a Vidsonix Ghost audio transducer to put sound into the structure—picture the magnetic driver of a loudspeaker without the cone fitted, and you get the idea. Piezo elements were then used as contact mics to pick up reverberations from the lamp itself. Everything was assembled with a bunch of lab stands that give the build a rather nice aesthetic. The reverb time isn’t particularly long, but the sound is hauntingly beautiful.
You can use all kinds of random stuff as a reverb tank, even a trash can if so desired.
youtube.com/embed/JBb6G1VJM-I?…
La Russia limita l’intelligenza artificiale per proteggere i posti di lavoro
La Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato all’unanimità un appello a tutti gli sviluppatori di reti neurali nazionali e stranieri, chiedendo che all’intelligenza artificiale venga impedito di occupare posti di lavoro in Russia.
“Il diritto al lavoro è garantito ai cittadini dalla Costituzione, quindi l’intelligence informatica non deve sostituire i russi nel loro lavoro. Avete un mese di tempo per porre rimedio alla situazione, altrimenti saremo costretti ad agire”, si legge nel documento.
Se i fornitori di sistemi di Intelligenza Artificiale non rispettassero la raccomandazione della camera bassa del parlamento, la diffusione dell’intelligenza artificiale in Russia potrebbe essere limitata e le società che le sviluppano potrebbero essere sanzionate.
“Proteggeremo gli interessi della gente comune che vuole lasciare la tecnologia occidentale nella polvere. Sono fiducioso che entro un anno milioni di americani ed europei verranno a lavorare qui, perché i loro Paesi sono governati dal capitale, non dai lavoratori”, ha affermato Gennady Orlov, vicepresidente del Partito Comunista della Federazione Russa.
Quel che emerge è che questo è il primo emendamento di uno stato — la Russia — che intende proteggere gli interessi dei lavoratori nel rapporto con l’IA e i suoi produttori:
- Il principio espresso: “l’IA non deve sostituire i cittadini nel loro lavoro” richiama direttamente una tutela del diritto al lavoro.
- L’appello agli sviluppatori nazionali e stranieri suggerisce un controllo statale affinché la tecnologia non comprometta l’occupazione.
- La minaccia implicita di limitazioni/sanzioni pone in evidenza che lo Stato ritiene la questione fondamentale a livello legislativo/regolamentare.
In altre parole: se concretamente attuato, potremmo dire che lo Stato sta introducendo un precedente normativo in cui il progresso tecnologico (l’IA) non è più solo una questione di innovazione o competitività, ma anche di tutela sociale — e di bilanciamento tra capitale tecnologico e forza lavoro umana.
L'articolo La Russia limita l’intelligenza artificiale per proteggere i posti di lavoro proviene da Red Hot Cyber.
Leone XIV: “siamo scandalizzati quando un bambino viene strappato via da una malattia o dalla violenza degli uomini”, “portare il peso di queste croci” - AgenSIR
“L’amore di Cristo crocifisso e risorto ha trasfigurato la morte: da nemica l’ha fatta sorella, l’ha ammansita”.M.Michela Nicolais (AgenSIR)
A Firenze una nuova data per lo sportello informativo sul Testamento Biologico
SMS Rifredi, Via Vittorio Emanuele II 303
Venerdì 7 novembre 2025
Dalle ore 17:00 alle 19:00
Aperto ogni primo venerdì del mese
In collaborazione con la Cellula Coscioni di Firenze, lo SMS Rifredi ospita uno sportello informativo mensile dedicato al testamento biologico (Disposizioni Anticipate di Trattamento – D.A.T.).
Lo sportello è pensato per fornire informazioni utili a comprendere, compilare e depositare correttamente il proprio testamento biologico, un documento fondamentale che permette a ogni persona di esprimere in anticipo la propria volontà sui trattamenti sanitari in caso di futura incapacità di decidere.
Per informazioni:
cellulafirenze@associazionelucacoscioni.it
info@smsrifredi.it
L'articolo A Firenze una nuova data per lo sportello informativo sul Testamento Biologico proviene da Associazione Luca Coscioni.
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di intelligenza artificiale, definito “agente di ricerca sulla sicurezza”, è già in fase di beta testing w consentirà una rapida identificazione e risoluzione di potenziali problemi nei repository.
Secondo la descrizione, Aardvark monitora le modifiche al codice sorgente in tempo reale, analizza i commit e determina quali di essi potrebbero rappresentare una minaccia. Sulla base di questa analisi, il sistema crea un proprio modello di minaccia, allineato all’architettura e agli obiettivi del progetto.
Quindi analizza la cronologia delle modifiche e testa nuovi frammenti, tentando di riprodurre potenziali vulnerabilità in un ambiente isolato. Se un problema viene confermato, viene generata una patch utilizzando l’OpenAI Codex e quindi inviata per la revisione umana.
Aardvark si basa su GPT-5, introdotto nell’agosto 2025, un modello con logica migliorata e routing modulare che gli consente di selezionare dinamicamente la modalità operativa appropriata in base all’attività. Ciò consente all’agente non solo di identificare le vulnerabilità, ma anche di valutarne la gravità, assegnarne la priorità e suggerire soluzioni mirate.
Secondo OpenAI, i test interni sui propri repository e su quelli di diversi partner hanno già prodotto risultati: almeno dieci CVE sono state identificate in progetti open source. Ciò dimostra il potenziale dello strumento come guardiano costante durante lo sviluppo, prevenendo il rallentamento nel rilascio di nuove funzionalità.
Lo sviluppo di Aardvark procede parallelamente a iniziative simili di altre aziende. Ad esempio, Google ha recentemente annunciato CodeMender , un sistema di intelligenza artificiale in grado di individuare, riscrivere e correggere il codice vulnerabile al fine di prevenire ulteriori attacchi. Questa tecnologia sarà integrata in importanti progetti open source con la partecipazione dei loro responsabili.
Nel contesto della competizione tra soluzioni come Aardvark, CodeMender e XBOW , sta emergendo una nuova classe di strumenti per la revisione continua del codice, i test di exploitability e la generazione di patch. Il rilascio di Aardvark ha coinciso anche con il recente lancio dei modelli gpt-oss-safeguard, specificamente addestrati per attività di classificazione basate sulla sicurezza.
L'articolo I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer” proviene da Red Hot Cyber.
Ne parlava Ghittoni in Morning stamattina.
Sembra un film... la parabola di una persona per bene che viene piegata dalla violenza del sistema in cui si trova diventandone complice ma poi trova la forza di un colpo di reni che potrebbe portarla al riscatto.
Il riscatto però sarebbe collaborare con la comunità internazionale (visto che quella israeliana e in uno stato comatoso) per assicurare alla giustizia i responsabili del genocidio.
Vedremo.
reshared this
Hollywood “sotto assedio”, boom di incassi per Ne Zha 2 quinto film più visto di sempre
[quote]Il film di animazione Ne Zha 2 è la prima pellicola non prodotta da Hollywood a incassare oltre due miliardi di dollari a livello globale. L'ascesa del guerriero di fuoco' di Yang Yu detiene il primato di quinto film più visto di tutti i tempi al botteghino
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, in visita in Argentina, Paese membro della FIEP
Nella circostanza si sono svolti incontri per il rafforzamento della cooperazione con il Direttore Nazionale della Gendarmería Nacional, Comandante Generale Claudio Miguel Brilloni, e il Commissario Generale Luis Alejandro Rolle, Capo della Policía Federal Argentina.
Lo Stato sud-americano partecipa con la sua Gendarmeria Nazionale alla #FIEP (fiep.org/), un'associazione di Gendarmerie e Forze di Polizia nazionali con Status Militare.
L'obiettivo della FIEP (che iniziò la sua attività con le forze militari di Francia, Italia, Spagna e Portogallo) è quello di ampliare e rafforzare le relazioni reciproche, promuovere una riflessione innovativa e attiva sulle forme di cooperazione di polizia e valorizzare il suo modello di organizzazione e strutture all'estero.
L'Associazione facilita, in conformità agli accordi internazionali vigenti e alle normative nazionali, lo scambio di informazioni ed esperienze nei seguenti settori: Risorse umane (compresa la formazione e il reclutamento); Organizzazione del servizio; Nuove tecnologie e logistica; Affari Internazionali.
\
A corollario della sua visita il Comandante Generale #Luongo è stato insignito della Medaglia d’Onore d’Oro della Policía Federal Argentina. \
A seguire, si é tenuto l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Min. Plen. Fabrizio Lucentini, e i Carabinieri in servizio presso l'Ambasciata di Buenos Aires.
fabrizio reshared this.
Loki
in reply to Cybersecurity & cyberwarfare • • •