The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.
Rilasciata la versione 3.5 di Mastodon: ecco cosa c'è di nuovo

Il lavoro su più funzioni in questa versione è stato gentilmente sponsorizzato dal Ministero Federale Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca attraverso il Fondo Prototipi .
Abbiamo aggiunto una delle funzioni più richieste dai nostri concorrenti, la possibilità di modificare i post
Abbiamo aggiunto una delle funzioni più richieste dai nostri concorrenti, la possibilità di modificare i post. Poiché le versioni precedenti di Mastodon non comprenderebbero le modifiche, la funzione è disabilitata nell'app Web fino a quando più server Mastodon non vengono aggiornati alla 3.5, ma tutte le parti sono già incluse nella versione. La versione originale e quella precedente dei post vengono salvate e rimangono accessibili tramite una vista cronologia. E le persone che hanno precedentemente condiviso il post vengono informate di eventuali modifiche, quindi possono annullare la condivisione in caso di pratiche scorrette.
Per coincidenza, l'ordine degli allegati multimediali in un post non dipende più dall'ordine in cui sono stati caricati.
La rilevabilità è sempre stata un argomento caldo su Mastodon. La rilevabilità crea o rompe una piattaforma, poiché non c'è niente di più importante per trattenere un nuovo utente che fargli trovare qualcosa di interessante per cui rimanere, il prima possibile. In 3.5, portiamo una nuova pagina di esplorazione che presenta post attualmente popolari, notizie che le persone condividono molto, hashtag di tendenza e consigli di follow. Inoltre, per la prima volta, cerchiamo di portare alle persone contenuti nella loro lingua.
Poiché apprezziamo la sicurezza, queste nuove funzionalità sono dotate dei propri strumenti di moderazione: nulla verrà visualizzato nelle tendenze a meno che non venga prima esaminato da uno dei moderatori del server.
Un nuovo flusso di report in più fasi migliora la qualità delle informazioni per i moderatori e mette in evidenza gli strumenti di auto-aiuto disponibili in Mastodon per l'utente.
A proposito di moderazione, qualsiasi azione intrapresa da un moderatore del server nei confronti dell'account di un utente, come l'eliminazione dei suoi post o la sospensione dell'account, sarà ora visualizzabile tramite le impostazioni dell'account , accompagnata per impostazione predefinita da una notifica via e-mail, e consentirà all'utente per presentare ricorso. Dal momento che azioni come l'eliminazione di messaggi o la marcatura di messaggi come sensibili non sono stati utilizzati per generare alcun tipo di notifica, ciò dovrebbe renderli precursori più praticabili di punizioni più dure come le sospensioni; ed essere in grado di gestire gli appelli all'interno di Mastodon dovrebbe ridurre l'onere della comunicazione e-mail fuori banda per i moderatori e aumentare la fiducia degli utenti in Mastodon.
C'è un nuovissimo dashboard di moderazione che mostra lo sviluppo di varie metriche chiave nel tempo e fa luce su da dove provengono i nuovi utenti, quali lingue parlano e quanti di loro rimangono attivi mesi dopo. Un aspetto completamente nuovo per la schermata dei rapporti riduce il tempo e lo sforzo necessari per gestire i rapporti e le selezioni multiple nella pagina degli account offrono un modo per ripulire gli account di spam e bot in batch di grandi dimensioni .
Conclusioni
La versione 3.5 è composta da 887 commit da parte di 23 contributori tra il 3 giugno 2021 e il 30 marzo 2022. Per le attribuzioni riga per riga, è possibile esaminare il file registro delle modifiche e per un elenco storicamente completo di contributori e traduttori, fare riferimento al file degli autori , entrambi inclusi nella release.
Hanno contribuito a questa versione : Gargron, ClearlyClaire, tribela, noiob, mayaeh, mashirozx, noellabo, baby-gnu, MitarashiDango, chandrn7, Brawaru, aquarla, zunda, rgroothuijsen, ykzts, HolgerHuo, helloworldstack, r0hanSH, kgtkr, heguro, matildepark, weex , truongnt
Traduttori per questa versione: Kristaps_M, Cyax, Sveinn í Felli, Kimmo Kujansuu, Jeong Arm, xatier, Thai Localization, spla, NCAA, Emanuel Pina, GunChleoc, Xosé M., Hồ Nhất Duy, TE Kalaycı, ケインツロ space_invader, e, Jeff Huang, Besnik_b, Nurul Azeera Hidayah @ Muhammad Nur Hidayat Yasuyoshi, koyu, Ramdziana FY, calypsoopenmail, Alessandro Levati, Bran_Ruz, Tigran, Allen Zhong, Daniele Lira Mereb, Zoltán Gera, Martin, Gearguy, Marek Ľach, Eshagh, Asier Iturralde Sarasola, Takeçi, Roboron, Ihor Hordiichuk, xpil, Tagomago, Rojdayek, Ondřej Pokorný, Kristoffer Grundström, Alexander Sorokin, Joene, ButterflyOfFire, Balázs Meskó, Catalina, Manuel Viens, LNDDYL, Danial Behzadi, Vik, GCardo, enolp, NadieAishi, Just Spanish, bilfri, VaiTon, Frontier Translation Ltd., Mastodon 中文译者, rondnunes, Edward Navarro, ClearlyClaire, Kahina Mess, GiorgioHerbie, ManeraKai, හෙළබස, retiolus,stan ionut, Filbert Salim, ahangarha, Rex_sa, Sokratis Alichanidis, axi, Delta, Ali Demirtaş, Michael Zeevi, SarfarazAhmed, Mo_der Steven, Remito, Maya Minatsuki, Врабац, Dženan, FreddyG, Alix Rossi, cruz2020, Adrián Graña, vpei, Ryo , AlexKoala, 1Alino, Michał Sidor, Vedran Serbu, Yi-Jyun Pan, Y.Yamashiro, al_._, Matthías Páll Gissurarson, KcKcZi, xsml, cybergene, mynameismonkey, Rikard Linde, strubbl, 北䑓如法, Hexandcube, abidin toumi , serapolis, Diluns, 游荡, megaleo, arielcostas3, sanser, Imre Kristoffer Eilertsen, Yamagishi Kazutoshi, MODcraft, Marcus Myge, Yuval Nehemia, Amir Reza, Percy, Marek Ľach, Nemuj, revarioba, Oymate, Ifnuth, 森の子リスのミーコの大冒険, Algustionesa Yoshi, Artem Mikhalitsin, gnu-ewm, Tatsuto “Laminne” Yamamoto, filippodb, Maciej Błędkowski, tunisiano187, Timur Seber, Mélanie Chauvel, Jona, Ka2n, atriix, eorn, Lagash, Chine Sebastien,Exbu, AA, Goudarz Jafari, Cirelli, ギャラ, siamano, Siddharastro Doraku, asnomgtu, Saederup92, damascene, dbeaver, Overflow Cat, rikrise, zordsdavini, ThonyVezbe, Slimane Selyan AMIRI, coxde, Maxine B. Vågnes, tzium, Umi, Youngeon Lee , Nikita Epifanov, DAI JIE, XM, ZQYD, v4vachan, boni777, Rhys Harrison, Stanisław Jelnicki, iVampireSP, nua_kr, SteinarK, Paula SIMON, CloudSet, Adam Sapiński, Zlr-, papayaisnotafood, Linnéa, Parodper, César Daniel Cavanzo Quintero, Artem , EzigboOmenana, Mt Front, mkljczk, Lalo Tafolla, Yassine Aït-El-Mouden, frumble, ronee, lokalisoija, Jason Gibson, María José Vera, codl, Tangcuyu, Lilian Nabati, Kaede, mawoka-myblock, Mohd Bilal, Ragnars Eggerts, thisdudeisvegan, liffon, Holger Huo, Pukima, HSD Channel, pullopen, hud5634j, Patrice Boivin, Jill H., maksutheam, majorblazr, 江尚寒, Balázs Meskó, soheilkhanalipur, VanegeVaneggiare
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa versione, a tutti coloro che sponsorizzano il progetto tramite Patreon o attraverso il nostro nuovo portale degli sponsor ea tutti coloro che utilizzano la rete! 🐘
LINK AL POST ORIGINALE DI @Eugen
blog.joinmastodon.org/2022/03/…
A brand new explore page, post editing, and new moderation features are just some of the additions in this new release of Mastodon!
Official Mastodon Blog
nomadank
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to nomadank • • •dobbiamo sistemare le immagini, gli embed dei toot sono un po' piccoli su mobile e un po' tagliati su desktop.
Ma già così funziona e rende l'idea!
GraphiteJay
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to GraphiteJay • • •Ilmaji
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Ilmaji • • •marmara
in reply to Kenobit • • •(ed è magnifica dal punto di vista grafico)
Stefano
in reply to Kenobit • • •Grazie di cuore
Kenobit
in reply to Stefano • • •Andrea
in reply to Kenobit • • •Guido Brualdi
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Guido Brualdi • • •Austindorf 👾
in reply to Kenobit • • •K.
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to K. • • •K.
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to K. • • •mi fai pensare che devo invitare qui il buon Gomma. Secondo me si troverebbe bene.
youtu.be/_v0yz7WHhEI
Kenobit: Gameboy & micromusic. Live streaming
YouTubeK.
in reply to Kenobit • • •00tetsuo00
in reply to Kenobit • • •Come intro è molto carina.
Avete usato reveal.js? Se vi serve una mano pingatemi pure.
Kenobit
in reply to 00tetsuo00 • • •Stefania Di Tella
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Stefania Di Tella • • •elphio
in reply to Kenobit • • •1/2
elphio
in reply to elphio • • •Questo primo numero mi sembra abbastanza equilibrato ma ci tenevo a darti questo mio punto di vista.
Un solo appunto sull'accesibilità (che citi anche nella zine).
Il font utilizzato è forse difficile da leggere.
Esistono font ad alta leggibilità per aiutare i dislessici.
Sono molto gradevoli alla vista.
Valuterei il loro utilizzo.
Comunque bravi, state facendo un ottimo lavoro.
2/2
Kenobit
in reply to elphio • • •ottima idea sul font pensato per la dislessia, non ci avevo pensato. Ne hai uno gradevole da consigliarci?
Mi fa piacere che fossi "preoccupato", perché vuol dire che il clima che si è creato non lo percepiamo solo noi. Stiamo mettendo la cooperazione e il relax sopra tutto.
La zine non metterà mai una spotlight su singolǝ utenti. Sarà più un raccontare ciò che succede e magari un annuncio di qualche evento/raduno.
elphio
in reply to Kenobit • • •opendyslexic.org/about è il più famoso (oltre ad essere open e scaricabile su github).
Qui due esempi di render:
dafont.com/it/open-dyslexic.fo…
dafont.com/it/open-dyslexic.fo…
Open-Dyslexic | dafont.com
www.dafont.combrema82
in reply to Kenobit • • •Glitcherina
in reply to Kenobit • • •Ale Manzella
in reply to Kenobit • • •yonderboy
in reply to Kenobit • • •rodopoli
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to rodopoli • • •è una mia proposta, vi piace?
Livelloidi è gender neutral ed è comodo. Mi piace perché suona come se fossimo un'anomalia del sistema.
rodopoli
in reply to Kenobit • • •-oide indica comunque una relazione con la cosa indicata dalla parola cui viene aggiunto e come dici tu è neutrale.
Per estensione avremmo livelloideo, cioè relativo a livello segreto.
Per ultimo richiama vagamente:
- un raggruppamento tassonomico come se fossimo un po' una classe/famiglia specifica all'interno degli esseri viventi
- un quadro morboso in psicopatologia che non necessariamente è anormale (anzi, pensiamo a "psicopatologia della vita quotidiana")
Kenobit
in reply to rodopoli • • •rodopoli
in reply to Kenobit • • •Questo contenitore poi, si presta molto e credo che sfrutterò occasioni del genere per riflettere insieme agli altri livelloidi quando si potrà e si vorrà
Francesco Ferrara
in reply to Kenobit • • •Narja - Ilaria
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Narja - Ilaria • • •lucaclaretti
in reply to Kenobit • • •filippodb ⁂
in reply to Kenobit • • •ottima idea!! Il vostro arrivo ha veramente rivoluzionato mastodon, è bello avere un'istanza così positiva e non ammuffita in infinite polemiche 😀
Un piccolo appunto per l'accessibilità, essendo un po' ipovedente e pure un po' discromatico ho difficoltà a leggere i caratteri grigi su uno sfondo colorato.
Ho dovuto accedere con il PC visto che dal mio smartphone facevo fatica.
Non è un gran problema per me però è qualcosa di cui tener conto in futuro per l'accessibilità della zine.
Enciclopedia dei Videogiochi
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Enciclopedia dei Videogiochi • • •tankboy san
in reply to Kenobit • • •molto bella, leggera (per fruizione, non per contenuti, che hanno il giusto peso che meritano), chiara oltre ogni dubbio. Bella anche la navigazione.
Se mai vorrete qualche raccontino breve mi impegno a mettere da parte il mio consueto setting musone e provare a buttar giù cose un po' più ottimiste (oltretutto di rimbalzo sono andato a leggermi un po' di cose sul Solarpunk e sono rimasto affascinato 🤩).
tankboy san
in reply to tankboy san • • •Quindi tempo di organizzarmi e inizierò a mettere qualcosa direttamente qui, pian piano 😀
Kenobit
in reply to tankboy san • • •ti dirò, più che pescare contenuti da LS (cosa che rischierebbe di innescare della competizione, che è la cosa che vogliamo evitare a tutti i costi), racconteremo gli hashtag, i momenti, le cose organizzate dalla comunità, etc.
La tua offerta è gentilissima, ma credo che siano cose che potrebbero trovare spazio direttamente su LS!
tankboy san
in reply to Kenobit • • •Regalerò tutto a LS!
Scimmia di Mare
in reply to Kenobit • • •Giorgio Trinchero
in reply to Kenobit • • •Togn3K
in reply to Kenobit • • •Complimenti vivissimi per il lavoro che state facendo con questa istanza mastodon, è molto bello vedere tante persone diverse che parlano di altrettanti argomenti differenti ed è ancor più bello vedere utenti fuori dalla "bolla" della privacy e dell'open source rendersi conto che esistono delle alternative interessanti ai social network tradizionali! ♥️
Enrico Meloni
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Enrico Meloni • • •Sergnio
in reply to Kenobit • • •Louis Spiegel
in reply to Kenobit • • •Alex
in reply to Kenobit • • •Fabio
in reply to Kenobit • • •Magari torna utile:
su desktop
nper leggere tutto in sequenzaoper una vista "dall'alto" delle pagine (stessi tasti per muoversi)Kenobit
Unknown parent • • •Kenobit
in reply to Kenobit • • •Cosa importantissima che avevamo previsto ma abbiamo dimenticato di implementare: i credits della copertina.
Si tratta di una foto di @shipoftheseus! Grazie amica ❤
MrJianlucah
in reply to Kenobit • • •Kenobit
Unknown parent • • •lucagiocatore79
in reply to Kenobit • • •JustJorJo
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to JustJorJo • • •Marco
in reply to Kenobit • • •Matteo Brandi
in reply to Kenobit • • •Marco
in reply to Kenobit • • •comunque ammetto di essere stato anche io un po' disorientato dal layout (da cellulare). Le frecce nell'angolo in basso a dx non si vedevano tutte bene e non ho capito che lo swipe era su due assi. Se posso dare un piccolo feedback, cambierei l'indicazione di pagina da
2 / 1, 2 / 2, 3 / 1, 3 / 2 ecc.
a
2 - 1, 2 - 2, 3 - 1, 3 - 2 ecc. (un po' come i mondi di Super Mario, I guess?)
Usare '/' crea un po' di confusione imho e "2/2" sa più di "pagina 2 di 2" che di "capitolo 2, pagina 2"
Pasquale
in reply to Kenobit • • •Rugerfred 🎲🌺🧡
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Rugerfred 🎲🌺🧡 • • •Rugerfred 🎲🌺🧡
in reply to Kenobit • • •fra l'altro pensavo, hai mai sentito parlare dei 200 Word RPG? Escono da una online challenge (source: 200wordrpg.github.io/) e sono nanogiochi di massimo 200 parole. Sono stato giudice per l'edizione 2018 e sono ancora in contatto con moltə autorə che hanno scritto cose.
Sarebbero perfetti per la zine imho, in caso potrei dare una mano a tradurne alcuni. 😀
Anzi, magari nei prossimi giorni faccio un thread sui 200 Word RPG così ne elenco un paio dei miei preferiti lì dentro.
200 Word RPG Challenge
200wordrpg.github.ioKenobit
in reply to Rugerfred 🎲🌺🧡 • • •più che per la zine, dove vorremmo evitare di avere qualsiasi spotlight che possa creare competizione, sarebbe bellissimo organizzare una JAM qui.
Tipo GDR in 500 caratteri?
Così nella zine potremmo parlare della jam, e quindi di tuttǝ.
Rugerfred 🎲🌺🧡
in reply to Kenobit • • •GDR in 500 caratteri mi piace, magari meno l'hashtag della cosa. GDR in a Toot.
Tieni conto che la 200 Word RPG non è comunque un concorso a premi, è più come la Game Jam, toh.
gorman
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to gorman • • •J. Alfred Prufrock
in reply to Kenobit • •Sono uno a cui piace più ascoltare che parlare, e per questo non mi sono ancora iscritto a LivelloSegreto. Del resto è anche questo il bello della federazione, no? Anche la mia esperienza qui è molto migliorata da quando ci sono i vostri contenuti. Quindi grazie, e ancora complimenti!
Carlo Gubitosa
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Carlo Gubitosa • • •Antonio Zesku
in reply to Kenobit • • •Kenobit
in reply to Antonio Zesku • • •Antonio Zesku
in reply to Kenobit • • •Kenobit
Unknown parent • • •