Salta al contenuto principale

Ieri è scomparso l’avv. Felice Besostri, un vero partigiano della Costituzione, della rappresentanza e della democrazia. Che sia di ispirazione per tutti noi!

> "Felice Besostri ha difeso le ragioni della nostra Costituzione sino all’ultimo istante della sua vita. Impegnato in particolare a salvaguardare le ragioni del pluralismo politico, fu tra i protagonisti della battaglia contro le deformazioni provocate dalle leggi elettorali. Nel collegio di avvocati che riuscirono a far dichiarare incostituzionale nel 2014 alcune norme della legge n. 270 del 2005 (c.d. “porcellum”), ha promosso una serie innumerevole di azioni per espungere dal nostro ordinamento le tante forzature che hanno impedito un corretto confronto elettorale."

@Politica interna, europea e internazionale

https://www.salviamolacostituzione.it/in-ricordo-di-felice-besostri/


Dichiarazione della FPF sugli arresti ingiustificabili dei giornalisti dell'Alabama

Un editore e giornalista di un quotidiano dell'Alabama sono stati arrestati la scorsa settimana e accusati, ai sensi dello statuto di segretezza del Gran Giurì, del "crimine" di aver riferito su un mandato di comparizione del Gran Giurì fornito da una fonte.

E oggi, l'editore, Sherry Digmon, è stato arrestato di nuovo, questa volta per aver sollecitato annunci pubblicitari dal distretto scolastico locale mentre prestava servizio nel Board of Education.

"Arrestare giornalisti che riportano notizie è palesemente incostituzionale", ha affermato Seth Stern, direttore dell'advocacy della Freedom of the Press Foundation (FPF) . “Le regole di segretezza del Gran Giurì vincolano i gran giurati e i testimoni, non i giornalisti. Il procuratore distrettuale dovrebbe incolpare se stesso per non aver mantenuto la segretezza dei procedimenti del gran giurì, non i giornalisti carcerari per aver fatto il loro lavoro”.

"Il Primo Emendamento protegge i giornalisti che pubblicano informazioni ottenute legalmente da fonti", ha affermato Caitlin Vogus, vicedirettore dell'Advocacy della FPF . “In questo Paese non arrestiamo i giornalisti per aver riportato notizie che le autorità preferirebbero mantenere segrete”.

@Giornalismo e disordine informativo


Il giornalista di Atmore News Don Fletcher e l'editore Sherry Digmon sono stati arrestati dopo aver riferito di un'indagine sulla gestione dei fondi COVID da parte di un consiglio scolastico. Ufficio dello sceriffo della contea di Escambia

Qui il post completo


Quanto tempo impiega Xshitter a caricare le pagine di...? Twitter sta ancora limitando i link dei concorrenti: verifica tu stesso

@Etica Digitale (Feddit)

Secondo l'analisi, gli utenti della piattaforma social, ora ufficialmente conosciuta come X, sono costretti ad attendere in media circa due secondi e mezzo dopo aver cliccato sui collegamenti a Bluesky, Facebook, Instagram e Substack. Si tratta di un'attesa più di 60 volte superiore all'attesa media per i collegamenti ad altri siti.


Quanto tempo impiega Xshitter a caricare le pagine di questi concorrenti?


@ParoleSparse AHAHAHA, visto un paio di settimane fa, ma stranamente non me l'hanno fatto toccare... 😂


Martedì il Comitato nazionale repubblicano ha risposto all'annuncio della rielezione del presidente Biden con un video generato dall'intelligenza artificiale che mostra una versione distopica del futuro nel caso della sua rielezione

@Giornalismo e disordine informativo

Sarà molto probabile che durante la campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali verrà utilizzata questa tecnologia

Le immagini create dall'intelligenza artificiale a seguito dell'annuncio di Biden, mostrano Biden e il vicepresidente Kamala Harris che festeggiano il giorno delle elezioni e in conseguenza di ciò una serie di rapporti immaginari su crisi internazionali e nazionali.

Un'immagine generata dall'intelligenza artificiale in un nuovo annuncio del Comitato nazionale repubblicano mostra le sembianze del presidente Biden e del vicepresidente Harris che celebrano la vittoria nelle elezioni del 2024. Immagine: video RNC


@Maria Chiara Pievatolo approfitto per riportare interamente il thrad di @stefania maurizi 8presente anche qui su Mastodon

Allora, cerchiamo di fare ordine sulla fuga di documenti segreti del #Pentagono sulla base delle poche informazioni certe emerse finora.

I documenti sono file del #Pentagono, NON "cablo": i cablo sono le corrispondenze diplomatiche. NON risulta che, come scrivono giornali come Repubblica, siano stati rubati, il presunto responsabile della fuga di documenti vi aveva accesso legittimo con una security clearance

La security clearance è l'autorizzazione del governo americano ad accedere a documenti classificati. Esistono 4 livelli di classificazione:
1) unclassified
2) confidential
3) secret
4) top secret
poi esistono restrizioni speciali all'accesso ai documenti

Le restrizioni speciali sono, per esempio, le sigle "ORCON" che compaiono su alcuni dei documenti del Pentagono fatti uscire dal presunto responsabile di questa fuga.

Restrizioni come ORCON limitano la possibilità di condividere i documenti classificati. ORCON, per esempio,significa che il dipartimento che ha classificato quel documento decide se quel file va condiviso o meno al di fuori del dipartimento.

Ottenere una security clearance, cioè un'autorizzazione ad accedere a documenti classificati del governo americano,richiede un lungo processo di verifiche psicologiche,finanziarie ecc sia per la persona che la richiede, sia per i suoi familiari e conoscenti

Spiego nel mio libro #IlPotereSegreto,prefazione di #KenLoach, #chiarelettere, come il processo di verifica per ottenere una "security clearance",per accedere a documenti classificati del governo americano, sia un processo lungo e con verifiche molto intrusive.


Sottolineo questo perché colpisce come ogni volta che c'è una fuga di documenti segreti, che sia originata da whistleblower o leaker, parte subito la campagna di denigrazione: vengono tutti dipinti come mentalmente instabili,pedofili, razzisti.

Colpisce come gente che ha subito verifiche psicologiche, finanziarie, ecc. molto approfondite ed è risultata idonea a ottenere una "security clearance", appena fa uscire documenti, diventa per i media o mentalmente instabile o pedofila o suprematista e razzista: possibile?

Chelsea Manning,whistleblower che ha passato file cruciali a #WikiLeaks,dipinta come mentalmente instabile Joshua Schulte,presunta fonte #CIA #Vault7 #WikiLeaks, accusato pedofilia Jack Teixera, presunto leaker #PentagonLeak, dipinto come suprematista bianco,antisemita,razzista.

Per quello che ho potuto verificare, alcuni dei documenti che PRESUMIBILMENTE Jack Teixera avrebbe fatto uscire, sono di un livello di classificazione che viene definito "oltre il top secret", ovvero top secret/SCI.

Alcuni dei file che ho potuto vedere sono top secret/SI-G:
non solo top secret,ma anche SCI= informazione di intelligence che è stata ottenuta o che riguarda fonti e metodi tali che la loro conoscenza è controllata dal Director of Central Intelligence (DCI) e anche GAMMA.

GAMMA è una sottocategoria della COMINT=Communitions Intelligence= intelligence che si ottiene intercettando e analizzando comunicazioni radio,telefoniche e digitali.

Non mi colpisce che, stando a quanto riportano media USA,i file siano stati condivisi su piattaforma di videogiochi. I file di #Snowden hanno permesso di rivelare che videogiochi sono controllati da #NSA. Ecco il file di #Snowden che lo rivela: Link a documentcloud

Mi ha colpito invece che siano stati #NYT & #Bellingcat a individuare presunto #leaker: ma il compito del 4°Potere non era scoprire e rivelare all'opinione pubblica cosa contengono file segreti su come operano nostri governi con nostri $ e a nome nostro? Da quando siamo sbirri?

@macfranc


1. allora, cerchiamo di fare ordine sulla fuga di documenti segreti del #Pentagono sulla base delle poche informazioni certe emerse finora


The Green/Digital/Society è una conferenza che riunisce attori chiave che discutono di ecologia, tecnologia, diritti umani e politica in Europa.

@Pirati Europei

La crisi climatica e l'ascesa della tecnologia dell'informazione sono profondamente intrecciate , sebbene ci siano pochissime discussioni pubbliche su questa relazione. La grande tecnologia nega, è troppo seria per i media mainstream e i governi non ne sono consapevoli o ne sono corrotti.

Sebbene la tecnologia sia spesso promossa come la soluzione ai problemi ambientali, le prove dimostrano che la sua crescita vertiginosa, la produzione di massa di dispositivi e infrastrutture, la massiccia raccolta di dati e il capitalismo della sorveglianza estraggono duramente risorse dalla Terra, creando conflitti umani su terra, acqua, energia e informazioni .

Se sei un attivista per i diritti ambientali o digitali, un ricercatore, un decisore politico, un membro della comunità o semplicemente un essere umano preoccupato della regione SEE o dell'Europa, unisciti alla discussione sulle sfide attuali e sui potenziali piani di difesa per il futuro su questioni all'intersezione della politica verde , diritti umani e tecnologia.

Qui il programma con più informazioni sull'evento

Domande: info@sharedefense.org


Gli eurodeputati svolgono secondi lavori e, anche se questo è perfettamente legale, eticamente è discutibile, soprattutto dopo lo scandalo Qatargate

@Politica interna, europea e internazionale

È un segreto di Pulcinella che numerosi eurodeputati, in particolare avvocati qualificati, stanno svolgendo un lavoro aggiuntivo retribuito.

I casi dell'eurodeputato polacco Radosław Sikorski, di Angelika Niebler e Rainer Wieland del PPE o quello del potentissimo Axel Voss che sta scontando il suo terzo mandato come legislatore europeo, sta elaborando leggi cruciali sulla due diligence aziendale e sull'intelligenza artificiale ed è stato fondamentale per l'approvazione del regolamento sulla protezione dei dati dell'UE, il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Il post di Sarah Anne Aarup su Politico

Axel Voss, al suo terzo mandato come legislatore europeo, sta elaborando leggi cruciali sulla due diligence aziendale e sull'intelligenza artificiale | Frederick Florin/AFP tramite immagini Getty


Una biblioteca intelligente, dove prendere e restituire libri in piena autonomia. Ma soprattutto una biblioteca aperta a tutti. Perché la PoliLibrary, il nuovo polo culturale all'interno del Politecnico di Bari, non sarà riservata ai soli studenti.


Il @GPDP_IT ha annunciato l’avvio di una campagna di comunicazione istituzionale, denominata “Finalmente un po’ di #privacy“, finalizzata alla promozioni dei temi della protezione dei dati, della privacy e dell’educazione digitale.


Il superbatterio della diarrea antibioticoresistente si diffonde in fretta e gli scienziati... se la fanno addosso

@Scienza e innovazione

I funzionari dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno lanciando l'allarme per un superbatterio che causa la diarrea. I dati del CDC mostrano un notevole aumento di ceppi di batteri Shigella ampiamente resistenti ai farmaci nell'ultimo mezzo decennio. Sebbene queste infezioni in genere non siano gravi, sono necessari antibiotici per prevenire e curare casi potenzialmente letali e i batteri possono trasmettere i loro geni di resistenza ad altri germi fastidiosi.

La Shigella è una delle fonti più comuni di diarrea nel mondo, con circa 450.000 infezioni ogni anno negli Stati Uniti. La maggior parte dei casi sono "lievi", ma ti lasciano comunque soffrire di circa una settimana di diarrea, febbre e crampi. A volte, la diarrea diventa sanguinolenta, una condizione nota come dissenteria. Più raramente, l'infezione può causare complicazioni come grave disidratazione, convulsioni, danni ai reni e sepsi (spesso perché i batteri entrano nel flusso sanguigno). La malattia grave è più probabile nei giovanissimi e nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

[b][urlhttps://gizmodo.com/cdc-advisory-shigella-drug-resistant-bacteria-1850164899]Il post di Ed Cara è su Gizmodo[/url]

Fotografia di un rotolo di carta igienica su un portarotolo appeso al muro


@Shamar diciamo che qoto.org non è un'istanza mastodon, ma è una zuppa di ornitorinco che gira su una release di mastodon ferma a due anni fa (la v3.2.1!!!) con delle "cose" prese un po' da Markdown, un po' da Friendica e un po' da Misskey. E con un admin così sopra le righe che sembra una palla da rugby quando finisce in mezzo ai pali.
Tutto divertentissimo eh... ma mi fa pensare al veicolo nella foto guidato da Maestro Muten... 🤣🤣🤣

@Eleonora@Maria Chiara Pievatolo@Andrea Mariuzzo@Bibliogadda@stefanodazzan




Mentre in UE l'identità digitale è tra i temi nodali, l'Italia sta facendo morire #SPID, la conquista più importante per la nostra cittadinanza digitale.
Perché da noi l'unica #eutanasialegale è quella sui nostri diritti...
Di @Luke_like su @wireditalia
wired.it/article/spid-c…

Immagine/foto




Mentre @carolafrediani sfreccia per le piste di Ovindoli, gustandosi gli ultimi scampoli di settimana bianca, noi ci facciamo in quattro per approntare una finta @GuerrediRete che aiuterà a non sentirne troppo la mancanza: #TregueDiRete
informapirata.it/2023/02/11/tre…

Immagine/foto




@DavidPuente @oneunderscore__ Noi ci siamo portati avanti e abbiamo creato una intera istanza dedicata ai giornalisti e alla ricerca scientifica 😅: poliversity.it

4267482




Ho finito di leggere i 110 commenti ad un tweet che riguarda @SMaurizi
Ora, la Maurizi può piacere o meno; ma una cosa è sicura: meritiamo tutti i #trojan di #stato del mondo e #governi che mentono ai cittadini.
Tra i commenti, spicca quello di un noto cialtrone: @PoliticaPerJedi

1505601




Forse non sapete leggere, ma la procedura viene descritta in maniera estremamente chiara ed è a prova di analfabeta funzionale.
Bisogna solo leggere: non c'è nulla da capire
⬇️⬇️⬇️⬇️
#referendum #Referendum2022 #referendumsullagiustizia

1297594


E-Lex 10 Years Show


Avviso contenuto: L'articolo [url=https://www.e-lex.it/it/e-lex-10-years-show/]E-Lex 10 Years Show[/url] proviene da [url=https://www.e-lex.it/it/]E-Lex[/url].




Con l’orrore nel mondo di cui ci si deve occupare, le miserabili manovrette dei partiti alla RAI sono solo la scontata conferma che i dinosauri nel grande cambiamento non potevano evolversi, dovevano estinguersi

1253941


Avviso contenuto: L’Atlante mondiale delle minacce cibernetiche Presentato a Parigi il Cyber threat handbook della francese Thales: sul web la sua versione dinamica permette di vedere in tempo reale la guerra cibernetica minuto per minuto di ARTURO DI CORINTO per ItalianTe




Oggi tocca a un social libero di cui non frega nulla a nessuno...
Ma qui non è più solo questione di concorrenza (cc @antitrust_it & @EU_Competition): è questione di democrazia
Domani toccherà al vostro prodotto, alla vostra azienda, al vostro partito...

1182240




La nostra e la vostra risposta a chi dice che i giovani non vogliono lavorare o che non si risce ad assumere per colpa del Reddito di Cittadinanza.

Una volta per tutte: il lavoro va retribuito correttamente, altrimenti è sfruttamento!

#salariominimo

1096728




Infine troverete altri spunti di riflessione sia in @OssigenoO2 (in particolare il n. 5) e nel libretto rosso che prende il titolo #salariominimo buff.ly/3GnaHq4 in cui sono spiegate le ragioni di una proposta di legge > firma qui bit.ly/salariominimof…

Image/Photo




Già nel 2018 con l'uscita di Senza più valore, il mio primo titolo x @peoplepubit, ho raccontato lo sfruttamento insito nei nuovi e nei vecchi lavori (buff.ly/2T15Ktp) > oggi potere firmare per una proposta di legge #giustapaga #salariominimo bit.ly/salariominimof…

Image/Photo




Ho firmato per #salariominimo perché voglio un trattamento dignitoso per ogni forma di lavoro. Perché l’Italia non sarà un Paese civile fino a quando chi lavora verrà sfruttato.
Per firmare con lo SPID questo è il link bit.ly/salariominimof… @PossibileIt

1096018




Allora, lo so che vi piacerebbe, ma no, non si può fare una firma in negativo per la proposta di #italiaviva sul #redditodicittadinanza. Però in compenso per riequilibrare l'universo si può firmare per il #salariominimo qui: bit.ly/salariominimof…

Image/Photo




Ci sono partiti che vogliono togliere i diritti che garantiscono la sopravvivenza.
Poi c’è @PossibileIt, che invece raccoglie le firme per il #salariominimo, per garantire a tutte e tutti un lavoro dignitoso.
Firma anche tu, qui ➡️ bit.ly/salariominimof…

1095867




Forse una delle più belle e struggenti di @maurobiani. #SalarioMinimo

1095863




Il #salariominimo è indispensabile per impedire che il lavoro diventi sfruttamento. Quasi tutti i paesi 🇪🇺lo hanno già, e a breve l’UE lo renderà obbligatorio.

Firma la proposta di @PossibileIt, elaborata traendo il meglio dai sistemi già esistenti 👉🏻 bit.ly/salariominimof…

1095860



Questa è l'espressione allegra di quellə che in piazza vi chiedono una firma per il # ed anche di tuttə coloro che firmano, perché sappiamo che si tratta di una battaglia per la dignità e i diritti di tuttə. Si firma anche online,bit.ly/salariominimof…. @PossibileIt





In Italia il 12% di chi LAVORA è POVERƏ. Aumentano pane e bollette, ma gli stipendi restano fermi. Sei senza lavoro? Via pure il #redditodicittadinanza

Poi c'è @PossibileIt, che raccoglie firme per introdurre il #salariominimo in Italia. Firmiamo tuttə👇

bit.ly/salariominimof…

Image/Photo




#Salariominimo, ora.

Firma la nostra legge di iniziativa popolare su bit.ly/salariominimof…. E fai girare.

1095855




Per non dover più fuggire all’estero (dove il salario minimo esiste già!) per trovare condizioni di lavoro accettabili, firma la proposta di @PossibileIt per introdurre il #salariominimo anche in Italia: bit.ly/salariominimof… e sostienici scrivendo S36 nella casella del 2x1000.

1095732




Noi firmiamo perché mia moglie guadagna 3 euro all'ora.

#SalarioMinimo

1095264



Il dibattito assurdo di queste settimane sulla scala mobile al contrario, nelle parole di @civati.

Facciamo la nostra rivoluzione: firma anche tu per il #, con lo SPID, su bit.ly/salariominimof….

Condividi il link con amici e conoscenti. È la risposta migliore.



La scala mobile favoriva l'inflazione, i #cocopro aiutavano i giovani, il #jobsact faceva assumere di più...

Insomma, le ricette magiche contro i lavoratori sono andate contro i lavoratori. Strano, eh?

Ora è il momento di firmare la proposta sul #salariominimo di @PossibileIt

Il dibattito assurdo di queste settimane sulla scala mobile al contrario, nelle parole di @civati.

Facciamo la nostra rivoluzione: firma anche tu per il #salariominimo, con lo SPID, su bit.ly/salariominimof….

Condividi il link con amici e conoscenti. È la risposta migliore.


Oggi l'unica proposta seria per il salario minimo:
- la sta portando avanti @PossibileIt, un partito che non ha parlamentari
- viene avversata dalla destra, ignorata dal PD e contestata strumentalmente dai sindacati
- non riscuote eco su stampa e TV

Strano, eh...

La nostra e la vostra risposta a chi dice che i giovani non vogliono lavorare o che non si risce ad assumere per colpa del Reddito di Cittadinanza.

Una volta per tutte: il lavoro va retribuito correttamente, altrimenti è sfruttamento!

#salariominimo




📖 Davvero il 51% dei quindicenni in Italia non è in grado di capire un testo scritto, come si sente ripetere da giorni?

🧵 Un breve thread per chiarirsi le idee su una storia parecchio confusa e fuorviante.

1/8

1015639