Feddit.it è una istanza #Lemmy un software del #Fediverso che sta a Reddit come #Mastodon sta a Twitter. I subreddit si chiamano comunità e ogni utente mastodon può seguirle, interagire con i loro utenti o creare nuovi thread!
Un nuovo strumento per vivere il Fediverso in modo ancora più divertente e stimolante!
lo uso spesso da mastodon ma mi piace anche vedere come formatta i messaggi nella sua pagina principale. Magari si potesse fare anche con reddit che si inviano le risposte da mastodon. Ma @kenobit ci hai pensato a creare un'istanza lemmy tutta tua?
sarebbe sicuramente Interessante avere anche un'altra istanza italiana: il bello di lemmy è che, oltre all'integrazione con tutto il resto del fediverso, le istanze lemmy sono ben integrate: gli account di una istanza possono anche moderare le comunità di un'altra e il crossposting è facile
Forse @kenobit è più orientato su progetti più affini come Lore e #Owncast con @KSGamingLife (a proposito, conosci castling.club/?) ma un'istanza Lemmy in più non sarebbe male 😅
PS: mi tengo informato su owncast da ben prima che lo adottaste ma sapevo che non si sarebbe mai potuto affermare contando solo sulla comunità del fediverso. Infatti non è un caso che il primo vero progetto italiano sia nato "nei dintorni" del mondo di #livellosegreto... 😅
Stiamo provando a far crescere questa realtà, parallelamente al nostro canale Twitch. L'obiettivo è dimostrare che Twitch può essere diverso, e che esistono comunque alternative validissime. Con l'aiuto di tutt*, ci riusciremo!
un po' sento la mancanza di un subreddit sulle leggi e la giurisprudenza, ma non mi sentirei in grado di moderarla io anche che già dedico poco tempo a mastodon figurati se mi metto a fare la moderatrice 😭
ovviamente, chiunque volesse fare test su Lemmy, scrivendo da mastodon o da altri social del fediverso, può usare la comunità @test e può trovare le indicazioni d'uso a questo link: informapirata.it/2023/03/27/ti…
sì, anche se la formulazione più generica è: "quotando, con un nuovo messaggio scritto dal tuo social federato di origine, una qualsiasi community lemmy che già segui, il post prodotto nella tua istanza, viene automaticamente rilanciato dall'account lemmy della community e quindi viene riproposto sotto forma di thread sull'istanza Lemmy
Le ombre sulla favola di Didac Sanchez e le accuse di traffico di bambini. Le ambizioni del socio rivale Enea Trevisan. Gli altri ex clienti di Eliminalia ne diventano partner
Aggiornamento: Google ci ha notificato che questo articolo è stato rimosso dai risultati di alcune stringhe di ricerca
Perché dovrei andarmene via da twitter, se è così bello essere presi in giro? Una riflessione su mastodon, la libertà e sulla data fatidica del 15 aprile
@Michele d'accordo su tutto, tranne che su un inciso sul quale è opportuno puntualizzare:
> si fa un uso distorto della parola libertà che sarebbe meglio spendere per cose più importati.
Quando si tratta di piattaforme centralizzate che impattano sulla libertà di informazione e sul diritto alla conoscenza, è assolutament opportuno parlare proprio di libertà
> Non esiste un diritto alla visibilità,
E invece in un certo senso esiste: si chiama libera manifestazione e viene messo gravemente in discussione nel momento in cui un qualsiasi organismo ne impedisce o limita la visibilità
> non esiste un diritto ad avere tutto gratis,
Sì, ma (come è stato anche stabilito da alcuni pronunciamenti del Garante Privacy o dell'AGCom (ora non ricordo) su Facebook, i servizi come Twitter non sono gratuiti, ma si pagano attraverso la profilazione dei dati e dei comportamenti degli utenti che liberamente barattano la loro privacy con il servizio
> non esiste un diritto di imporre le proprie regole in uno spazio privato
invece esiste, purché non entri in conflitto con le leggi vigenti. Se ti dico che se vuoi entrare a casa mia, devi spogliarti nudo, o hai un mandato che ti permette di entrarmi in casa per un motivo di forza maggiore, oppure non entri
Non sono d'accordo sul fatto che non ero d'accordo con te. Ho solo espresso alcune puntualizzazioni che non contraddicono il tuo pensiro di fondo: 1) chi parla di questi temi parla spesso di libertà a sproposito, sono d'accordo; ma questo non implica che la questione della libertà non sia fuori luogo quando si parla di queste cose 2) quanto alla visibilità, ti ho spiegato che se i social centralizzati possono condizionare in maniera opaca la visibilità degli utenti, ecco che si pone un problema sociale analogo a quello che si verrebbe a creare se ti facessero sfilare a Spinaceto invece che a Via Cavour (magari facendoti credere che stai a Via Cavour) 3) non c'è il diritto al "tutto gratis", ok; ma questo non è attinente perché la gratuità dei social non è mai esistita 4) non basta che lo spazio sia privato, per applicare le regole, ok; ma devono anche essere compatibili con le leggi vigenti
Detto questo, ero d'accordo con ciò che hai detto.
> la critica non dovresti farla a Twitter, Facebook e co. ma al legislatore italiano o europeo che non ha normato questi aspetti.
A questo proposito, hai mai provato a pensare che se il legislatore italiano o europeo, solitamente sempre prodighi di nuove produzioni normative, siano state rallentate dall'ncessante attività di lobby delle bigtech?
> Attenzione però perché anche l'applicazione di funzioni pubbliche a soggetti privati non è priva di rischi
Sono d'accordo, anche se questa non è un'opinione accolta all'unanimità..
> Ed una terza persona potrebbe imporre che poliverso.org (un nome a caso) ospiti senza limitazioni anche tutti quelli che non intendono rispettare i relativi TOS.
Non è e non sarà mai legalmente possibile. Se poliverso fosse l'unica istanza friendica al mondo, forse sì... Ma in tal caso non mi converrebbe tenerla aperta
> le questioni che pongo spesso riguardano questa mancata visione di insieme; questo guardare il singolo dettaglio e trascurare tutto il resto
La mancata visione di insieme è un problema reale, ma dipende dal fatto che un "digitale" che impatta così tanto sull'analogico, costringe a una riflessione complessiva che nessuno, ma proprio nessuno è in grado di svolgere, sia esso giurista, economista, filosofo, linguista, informatico o politico.
Quando nasce qualcosa di nuovo che ha impatto su privacy, informazione, politica, economia, giurisprudenza, etica è normale che le azioni debbano essere tante ma possano essere di cabotaggio ridotto. Siccume alcune di queste vengono combattute meglio di altre (pensa all'antitrust di inizio secolo contro Microsoft, rispetto all'antitrust degli ultimi anni; o agli interventi del garante privacy, rispetto agli scarsi interenti dell'AGCom), è normale ricevere questa impressione di un modo arbitrario e incoerente di agire.
Ecco, sarebbe importante invocare la coerenza alzando il livello qualitativo dei controllori più scarsi rispetto a quelli più capaci e non lamentandosi dell'eccessivo protagonisto di chi sa essere più efficace
ciao non ho mai usato o avuto un account su Fringuello e non ho finito di leggere tutto il blog perché mi stavano a sanguinare gli occhi per quanto si legge piccolo sul telefono...
Comunque ti invito a riflettere che magari pagare per usare Fringuello non è poi la cosa peggiore... Anzi...
In primo luogo ti trasformi da prodotto a cliente, già è un grosso passo in avanti, con delle entrate fisse un servizio può organizzarsi e adottare misure meno spregiudicate.
Detto questo di Fringuello non so niente, avevo un account FacciaLibro che ho aperto nel 2010 e chiuso nel 2012. Avevo un account BooglePlus che mi piaceva molto ma quello ha chiuso da solo... Credo che fosse il 2016, poi da quell'anno in poi la giostra tra Diaspora, Friendica e Mastodon...
Tra l'altro Mastodon è quello che mi piace meno, da sempre, e per questo è diventata la piattaforma del fediverso/federazione più diffusa...
@Filippo Albertin se non vuoi sottostare alle regole del tuo server, puoi sempre crearti una tua istanza personale, cosa molto più facile che non realizzare un server Smart Contract criptofuffato con blockchain a destra...😁
> l'interesse primario di chi ci gravita intorno è "accalappiare utenti twitter"
Questa è una tua assunzione indimostrabile. L'amministratore di qualsiasi istanza non vuole fare altro che creare una comunità. Per farlo deve ovviamente capire Dove trovare gli utenti: li conosce già come quelli di @Elena ``of Valhalla'' ? Non li conosce ancora come quelli di @macfranc ? Sono un misto di persone conosciute e sconosciute come quelli di @:fedora: filippodb :cc: :gnu: ? Si identificano con un luogo, come quelli di @Victor Van Dort ? Facevano parte già di un'altra comunità come quelli di @admin ? Condividono dei valori comuni come quelli di @Carlo Gubitosa :nonviolenza: ? Sono una comunità tematica come quella di @N_{Dario Fadda} :unverified: ?
Come vedi, il proselitismo per guadagnare utenti Twitter e più che altro un effetto ottico dovuto alla ovvia continuità ergonomica e funzionale che c'è tra mastodon e Twitter, Ma si tratta comunque di un fattore accidentale e non decisivo
Anche perché, per quel che mi riguarda, da “guadagnare” accalappiando utenti non c’è nulla. Anzi… offrire il Fediverso è un salasso, con la tecnologia attuale
beh, dipende anche un po' da cosa si vuole offrire: metter su un server friendica per un gruppo di persone che si conosce? il costo per singolo utente è probabilmente più alto, ma è più probabile che tutti paghino la loro quota¹ e se anche non lo fanno son pochi euro al mese.
Mettere su un server mastodon per una comunità tematica più significativa, ma sempre con l'intenzione di mantenere dei limiti alla sua crescita ha dei costi più alti, ma che si tengono comunque sotto controllo, per qualche migliaio di utenti su masto.host (quindi per un server completamente gestito) siamo sui 100 €/mese.
L'eccezione è se si decide di avere un server che cresca a dismisura, che è un po' contro il principio stesso del fediverso, e mi vengono in mente ben pochi (ma significativi) esempi.
¹ disse quella che è indietro di due o tre anni coi pagamenti, ma è perché chi paga non si fa poi vedere a riscuotere i debiti!
davvero silenziate un server generalistica, non problematica, con un milione di utenti ? Il punto sulla istanza (o sulle istanze) catchall lo trovo ragionevole. Chi si appassiona, poi, si sposta, approfondisce, potendolo fare.
Oppure avete amici/conoscenti non tecnici diversi dai miei
La forza e la bellezza di Mastodon sta nell'essere un software indipendente, decentralizzato, federato, come lo sono anche Friendica, Hubzilla e molti altri, dove tutti possono installarlo in casa e gestirlo per conto proprio a proprie spese. Purtroppo si preferisce ricorrere a soluzioni preconfezionate, chiuse, centralizzate, come fb, tt, tw, in, dove il pranzo è servito, con scarsa possibilità di scelta. Inoltre il GDPR non aiuta nelle scelte indipendenti client-server.
mah nel fediverso c'è gente che blocca istanze alla pene di segugio, ma sono una piccola minoranza non di certo una Parte significativa, certo è auspicabile non aver istanze enormi ma inevitabilmente tutti i padri-padroni del fediverso e parlo degli sviluppatori di identi.ca, gnu-social, diaspora, e anche pixelfed hanno/avevano istanze enormemente più grandi rispetto agli altri, é inevitabile.
a proposito di pixelfed mi pare di avere capito che lo sviluppatore a differenza di Eugen, manco ci campa. Forse, vista l'importanza del progetto all'interno del fediverso, servirebbe un ribilanciamento delle donazioni
la fallacia è considerare il fediverso una rete decentralizzata pura, ma è una rete di server privati collegati fra loro gestiti da tanti padroncini indie che non rispondono a nessuno, il bello è che tutti possono crearne uno con pochi spicci! Il fediverso (come le email) si basa su serverini privati ed è una decentralizzazione ibrida, per la decentralizzazione pura serve una rete serverless, come scuttlebutt & co.
non ho mai invitato persone su mastodon, è inutile, primo perchè mastodon deve migliorare su molti aspetti per essere tecnicamente ai livelli dei big social, alla fine se da twitter arrivino o meno gli utenti cambia poco, l'importante è non farli scappare, serve creare community molto attive e che si sviluppino in un ambiente lontano dalle tossicità e dagli utenti molesti che sono il vero cancro dei big social.
Sì, una rete peer to peer come scuttlebutt sarebbe la cosa migliore in fatto di decentralizzazione. Ci vorrebbe un organismo come il W3C o la IETF che definisca uno standard sicuro e aperto, un protocollo di social network di riferimento estensibile su rete peer to peer, sul quale poi sviluppare i software. Per evitare di avere tanti software incompatibili tra di loro.
@N_{Dario Fadda} :unverified: è vero, è un salasso e paradossalmente, a differenza di ciò che ha suggerito @Chiara [Ainur] [Айнұр] nel suo comunque interessante post, questo salasso colpisce soprattutto le istanze più piccole e più federate, che risentono dell'accrescimento dlle istanze monster come mastodon.social
@Elena ``of Valhalla'' credo che silenziare un server con una comunità non problematica, benché immensa, per ragioni ideologiche sia sbagliato. Capisco però che c'è un impatto in termini gestionali e di risorse che è pazzesco. E no, la gente che finisce su mastodon.social non si accorgerà comunque mai della tua piccola istanza e se pure se ne accorgesse, le piace la spiaggia riminese alla caletta sarda... 😀
@Luca Sironi hai ragione. Del resto, malgrado io detesti pixelfed, si tratta di un progetto molto apprezzato e non è giusto che il suo sviluppatore sia in sofferenza solo perché è meno paraculo di Eu-genio... 🙁
noi non lo silenziamo: siam piccoli, siamo tutti vecchi fossari con la pelle dura e le spalle larghe e possiamo permetterci il rischio.
le istanze che lo silenziano non lo fanno per ragioni ideologiche, ma perché istanze così grandi e senza nessun controllo all'iscrizione finiscono con l'avere necessariamente una piccola percentuale di utenti problematici che vanno poi ad attaccare gli utenti più a rischio (minoranze, persone che si occupano di diritti civili, ecc.) che invece stanno su istanze meglio moderate perché hanno bisogno di maggiori tutele.
@Elena ``of Valhalla'' sì, capisco. Purtroppo anche lo stesso fatto che friendica sia del tutto sprovvista di un sistema di segnalazioni non solo compatibile con mastodon, ma anche solo a uso interno, Rende abbastanza difficile gestire una istanza come poliverso.org aperta al pubblico. Tuttavia trovo che la gestione di una comunità come un'istanza grande e aperta al pubblico funzioni in ogni caso in maniera molto simile a quella di una società complessa: se gli utenti non vengono aiutati a comprendere le dinamiche di convivenza e le implicazioni delle proprie azioni, così come gli strumenti a propria disposizione per limitare gli utenti molesti, la comunità non può funzionare bene. Rischierebbe di diventare una specie di festicciola di bambini senza animatore o, peggio, una piccola Corea del Nord. Per questo motivo anche nelle istanze mastodon più grandi si parla spesso di mastodon e di come funzionano le logiche di questo tipo di interazione sociale, anche a costo di sembrare noiosi e autoreferenziali
@valhalla @gubi @notizie @victorvandort @tassoman @macfranc @nuke @admin a quanto ne so mastodon.social ha 3 moderatori pagati, dovrebbe essere l'unica del fediverso ad avere un team di moderatori stipendiati, sinceramente dire che sia senza controllo è esagerato, anche perchè fosse vero ci farebbe una gran brutta figura eugen e tutto mastodon. Poi per carità capisco che istanze molto piccole preferiscano un giardino recintato e silenzino a strascico tutte le istanze esterne al primo problema.
@notizie @valhalla @gubi @victorvandort @tassoman @luca @macfranc @nuke @admin c'è anche da dire che gli utenti di twitter sono mediamente più svegli ed evoluti di quelli di instagram (senza offesa) e quindi questi ultimi sono meno propensi a spostarsi per alternative più etiche, però potrebbe accadere che decidano che instagram debba diventare una sorta di tiktok made in USA e parecchi potrebbero decidere di migrare per ritornare ad un social fotografico come era un tempo.
@notizie @valhalla @gubi @victorvandort @tassoman @macfranc @nuke @admin le istanze piccole risentono molto dell'ingrossamento delle altre istanze solo se hanno account molto seguiti. Ad esempio se alberto angela si iscrivesse a poliversity.it ora e pubblicizzasse in TV mastodon, potrebbe raggiungere decine di migliaia di followers da tutte le istanze, e poliversity.it andrebbe a costare quasi come mastodon.uno anche con soli 100 iscritti visto che pesano anche il numero follower esterni.
Filippo, pero' anche meno ideologizzati e convinti di essere stocazzo, no ? Non ho mai avuto account instagram ma non credo che passino il tempo a commentare sotto le foto degli altri utenti per chiedergli che ci fanno ancora li, visto che hanno pixelfed.
L'alternativa rappresentata da mastodon,friendica, pixelfed, bookwyrm non deve essere 'etica', deve essere 'comoda'. I migranti etici sono gia' migrati.
@filippodb sì, questo è un rischio, ma in generale, vale anche il contrario. Pochi utenti che seguono tantissimi altri utenti che producono ceninaia di messaggi al giorno, provocano un effetto analogo sulla tenuta del loro server
@Luca Sironi occhio che forse anch tu si troppo ideologizzato (da orgoglioso utente Pleroma, guardi Mastodon con una certa insofferenza...) e vedi l'ideologia dove non c'è. Qui però non è questione di ideologia: gli utenti di Twitter sono oggettivamente più versati ad affrontare ambienti ergonomicamente più scomodi. Proprio questo è stato uno dei (tanti) motivi di successo di Mastodon: essere l'alternativa federata di una piattaforma abitata da utenti preselezionati, abituati a sforzarsi, spesso legati al mondo IT e a quello dell'attivismo digitale: un ambiente estremamente favorevole a promuovere l'esplorazione verso Mastodon!
L'utente Twitter infatti è da sempre antropologicamente diverso dall'utente facebook/instagram/tiktok, gli stessi influencer di twitter hanno un nome diverso (twitstar) perché non influenzano nulla al di fuori di twitter e dei giornalisti che abitano già twitter. Poi c'è anche un'altra "etnia" di utenti dentro twitter ed è quella sensibile all'informazione istantanea, che costituisce ancora l'elementio di forza di twitter e sul quale non esiste e non esisterà probabilmente mai un'alternativa valida: manifestazioni, eventi traumatici, terremoti, aggiornamenti, ultim'ora, tweetstorm, telecronache, etc
Loro sono molto meno interessati a Mastodon e al Fediverso e, se passano da queste parti, comprendono subito che l'architettura del fediverso non aiuta la fruizione (e la partecipazione) dell'informazione istantanea. Queste persone non lasceranno mai twitter e se decidessero di restare nel fediverso non non lo farebbero perché hanno trovato un'alternativa, ma solo perché gli è piaciuto questo ambiente
no no che insofferenza per mastodon , era una sineddoche per dire microblogging
(mastodon/pleroma/akkoma/rebased..)
anzi, mastodon, di cui ho una ottima opinione, mi sembra nettamente il migliore software activitypub in circolazione per maturita' e funzionalita'. Mi preoccupa un po il funding degli altri progetti principali perche' se mancasse un pixelfed (che e' il secondo se non primo use case generico) la diversita' del fediverso sarebbe molto a rischio.
concordo in pieno con poly, aggiungo che Eugen ha avuto anche la sua bella dose di fortuna, aveva il social giusto al momento giusto. E' partito nel 2016 proprio nel momento del più grande scandalo social di sempre con Cambridge analitica e già nel 2017 tutti i grandi siti ne parlavano regalandogli centinaia di migliaia di iscritti dopo solo pochi mesi dal lancio. Poi Musk gli ha regalato 1 milione di utenti attivi.
@Luca Sironi beh tieni conto comunque che Pixelfed è comunque finanziato molto meglio di altre piattaforme come Pleroma e Friendica che secondo me sarebbero molto più interessanti da finanziare...
Secondo me il problema di Pleroma è che a parte il fatto di essere federato, non dà alcun valore aggiunto rispetto a Instagram e, se andiamo a vedere, già Mastodon copre tutta la matrice funzionale di Pixelfed (salvo le "storie").
Inoltre, la principale funzione di pixelfed è condividere immagini e la conservazione delle immagini pesa enormemente sui server, su quello di origine, ma anche su quelli di destinazione... Insomma, pixelfed non è a mio parere un ecosistema sostenibile: durerà sicuramente, perché ormai è troppo famoso e frequentato per morire e, in caso di emergenza, tutto il "fediverso" cercherebbe di salvarlo, ma non riesco proprio a vedere un futuro con Pixelfed
Non ho mai usato twitter se non agli albori ma non ne avevo necessità reale quindi non faccio paragoni. Qui su Mastodon vedo un problema di fondo: Siamo abituati agli algoritmi che ci propongono cose, e qui manca. Ogni tot trovo una nuova persona/account da seguire e il content per cui stare sulla piattaforma aumenta, ma è un "lavoro" che ognuno deve fare per il proprio account e spesso non è intuitivo.
Mi fa ridere questo: "non sarete di sicuro bannati per una battuta o un buongiorno".
Ho lasciato mastodon.uno perchè sono stato shadowbannato senza avvisi (avevo l' "@" un pochino più esplicito) però mi è stato in culo che non ho ricevuto nemmeno un avviso da nessuno. Quando ho chiesto agli admin se potevano cambiarmi l' "@" in qualcosa di più consono, mi hanno detto che non ne valeva la pena per il quantitativo di follower/commenti che avevo.
@codeina premesso che qua su bologna.one io sono solo una moderatrice e non un admin, so per certo che la politica di Mastodon (intendo del software mastodon) riguardo ai nickname è piuttosto restrittiva. In prtica intervenire su di essi richiede un certo lavoro. Io stessa avevo un account su mastodon.uno che chiusi per errore e non mi è più stato permesso di recuperarlo. Ma la motivazione è tecnica, non amministrativa.
Comprendo. Rimango un po' amareggiato dallo shadowban che mi ero beccato. Certo ero in vena di qualche commento edgy ma non credo fossi mancato di rispetto a nessuno. Alla fine sono qui per "spingere a tempo perso" in qualcosa che credo possa fare bene all'internet generale, nulla di più.
@Filippo Albertin il punto è che puoi crearti un'istanza personale con sistemi già esistenti, ben fixati e in grado di parlare con tutto il mondo activitypub. E se usi Friendica, anche con il mondo Diaspora* e a breve Bluesky!
Perché reinventare a ruota quando esiste il kit per costruirti la tua Alfa Romeo con quattro ruote di serie?
@notizie @Shamar@qoto.org @creativephil probabilmente mettere su la propria istanza monoutente per un anno costa meno di una singola scrittura su una blockchain
Dall'album "6 minuti all'alba" del 1966
Testo:
E savé, e savé de v'ess mai staa on bel scior...
e savé, e savé d'avett mai daa on bel fior...
E vedé, e vedé la stanza pien de gent;
e savé, e savé che l'è vegnuu el moment.
- Come funzionano i #gruppi/forum #Friendica e le comunità #Lemmy - Cosa sono queste utenze - Cosa rende diversa una comunità Lemmy da un gruppo/forum Friendica? - Come scrivere da #Mastodon un messaggio indirizzato a un gruppo/forum o a una comunità - Come trovare o creare gruppi/forum Friendica e comunità Lemmy
Tutto chiaro, io però per esempio seguo il forum libri di Friendica ed ho notato che ricondivide tutti i messaggi, anche quelli di risposta non solo quelli nuovi mentre nell'articolo c'è scritto il contrario ( punto 1 delle proprietà comuni...): ho infatti evitato di iscrivermi ad altri gruppi perché cercavo prima il modo di silenziare le risposte ai messaggi e non averle nel mio feed , un po' come si può silenziare le condivisioni di un utente normale.
@Eratostene hai ragione: mi sono spiegato male. Quello che intendevo è che se menzioni il "forum" *SOLTANTO* nei messaggi successivi al primo, il "forum" non ricondividerà il messaggio. Ma, una volta menzionato nel primo messaggio, allora ricondividerà tutti i messaggi successivi al primo.
Riguardo al forum "libri", immagino che tu ti riferisca a un thread particolare, su un libro relativo alla guerra in Ucraina.
@Eratostene purtroppo l'off topic è stato particolarmente molesto e, infatti, alla fine (in ritardo, purtroppo) alcuni utenti sono stati bloccati dall'account forum e non sono stati più ricondivisi (e non verranno più ricondivisi in futuro).
Questo è uno dei motivi per cui la possibilità del ban, seppure assunta solo in casi eccezionali, rende piuttosto interessante la funzione dei forum friendica
Grazie del chiarimento, mi spiego meglio anch'io: per gruppo libri intendo quello di @poliverso.org che non cito per intero per non fargli rilanciare questo toot: la conversazione a cui ti riferisci non la ricordo bene ma ricordo alcuni messaggi particolarmente tossici nel forum. Dunque non c'è modo di non fare apparire nel feed le risposte: tendono ad ingolfarlo un po' secondo me e non sono quasi mai comprensibili prese da sole. Grazie per il lavoro che fate
@Eratostene confermo che l'unico modo di "eliminare" i post (in raltà non si eliminano, a meno che non vengano eliminati dall'autore o dall'admin della sua istanza) è quello di "ritirarne" la ricondivisione (ed eventualmente far si che il forum blocchi l'utente molesto). Ma non è sempre possibile farlo in tempo
Lettera al Governo: il Recovery Plan per l'informatica e l'educazione aperte Sottoscrivi la Lettera [data] Alla Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni p.c. a:
Un quotidiano indipendente, un sito web che non vende i tuoi dati, una homepage senza finestre pubblicitarie. Ma soprattutto, un campo visivo differente.
The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.
Da #ilmanifesto di oggi: Il 24 marzo del 1944, l’eccidio nazifascista delle Fosse Ardeatine. Giorgia Meloni da Bruxelles: uccisi «solo perché italiani». Dimenticando che in gran parte furono scelti perché antifascisti, militari resistenti, politici ed ebrei. Tanti i non italiani tra le vittime. La protesta di Anpi e opposizioni #FosseArdeatine #24marzo #Resistenza #revisionismo #storia #memoria
Il Fediverso ha guadagnato massa critica. L'ecosistema sta diventando mainstream, facendo appello a un pubblico più ampio. C'è interesse aziendale e persino Big Tech sta valutando di entrare a farne parte.
→ Questo significa Opportunità e Minacce ... ora è il momento di affrontarle.
Le minacce consistono in vari livelli di Corporate Capture del panorama tecnologico, fino a EEE . Non mi addentrerò molto in questo, poiché queste dinamiche sono ben note. C'è un aspetto positivo dell'interesse aziendale: nel breve termine, le risorse aziendali dedicate possono stimolare in modo significativo l'evoluzione e l'adozione della tecnologia. Le società, sul lungo termine, prenderanno il posto di guida e il movimento FOSS sarà spinto come al solito in posizione marginale.
"È la cultura, stupido!"
Nel movimento FOSS siamo così profondamente concentrati sugli aspetti tecnici della tecnologia, che spesso perdiamo di vista il quadro più ampio di ciò che riusciamo a stabilire con i nostri sforzi collettivi. Considera questo:
D: Qual è la qualità chiave, o "punto di forza unico" se vuoi, che ha portato al successo del Fediverse?
R: È la cultura vibrante che è stata promossa per un periodo di anni in un ambiente di base.
Sento che questa è un'intuizione così importante. Ci sono persone che criticano AS/AP e altri per i loro difetti tecnici. La gente dice che, ad esempio, Nostr è molto meglio e vincerà con la loro "resistenza alla censura". Ci sono un milione di startup che hanno provato a lanciare la piattaforma killer dei Social Media... e hanno fallito.
Quei lunghi anni in cui il Fediverso si è lentamente, organicamente ritagliato il suo meritato spazio nel web, spinto dalla Libera Cultura e dai Beni Comuni, cioè avendo a cuore gli interessi delle Persone vere… questi hanno creato le condizioni perché il Fediverso potesse fiorire! Un fedi a misura d'uomo e umano. Questo è stato il fattore chiave del successo!
→ Il Fediverso sa cos'è il “Social”!
Al contrario, i social media aziendali non hanno mai riguardato i social. Parlavano di soldi a tutti i costi.
“Difendi ciò che ci è caro”
Con il Fediverso, il movimento Free Culture e FOSS è riuscito a compiere un'impresa rara: erigere da zero un ecosistema completo basato su standard aperti e guidarlo verso il successo. Ora la nostra sfida è vedere se possiamo rimanere al posto di guida e mantenere il Fediverso piacevole e per tutti, rendendolo più diversificato e inclusivo che mai.
Come molti hanno affermato prima, dinamiche culturali di base significano resistenza a processi troppo formalizzati e centralizzazione delle attività. La frammentazione e il conseguente caos delle nostre attività disperse in tutto il Web conferisce una certa misura di resilienza. Questa è una buona cosa™ ed è necessaria... in una certa misura.
Allo stesso tempo, troppa frammentazione rende "The Grassroots Fediverse" debole e vulnerabile agli sforzi concertati per portare ordine nel caos. Sforzi in cui presto le aziende saranno profondamente coinvolte.
→ C'è un punto debole da trovare tra ordine e caos.
Ideare la nostra organizzazione di base
Nel post Wiki di seguito potete tutti modificare le vostre idee per una "struttura organizzativa minima praticabile" necessaria per l'evoluzione di Fediverso che mantenga la nostra cultura e le dinamiche di base che ci hanno reso di successo.
Se il vostro Dirigente Scolastico o il vostro DPO sta prendendo in considerazione l’ipotesi di continuare ad usare i servizi cloud di #Microsoft (o di #Google, che ha problemi ancora più gravi) e sta preparando una #DPIA che giustifichi tali strumenti, forse è meglio informarlo, prima che si assuma la responsabilità di firmare dichiarazioni notoriamente false.
NOTA BENE: alcune aziende senza scrupoli stanno cercando di piazzare nelle scuole i tier a pagamento di Google e Microsoft, accedendo ai fondi del #PNRR.
Il Dirigente Scolastico che approvasse una tale spesa potrebbe trovarsi ad essere richiamato dalla Corte dei Conti a ripagare non solo la sanzione del Garante della Privacy subita dalla scuola, ma l’intero importo pagato dall’istituto a questi fornitori in palese violazione della normativa vigente!
Due provvedimenti adottati dalla Corte dei Conti mettono al centro la responsabilità personale di funzionari pubblici nell'adempimento degli obblighi previsti dalle norme privacy. Ecco perché la Pubblica amministrazione può rivalersi sui suoi vertici
The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.
Non è una sorpresa: tutti gli utenti (anche quelli che trovano il #fediverso troppo poco frequentato!) si meravigliano di quanto qui siano più numerose le interazioni (risposte, preferiti, ricondivisioni) rispetto a Twitter o agli altri social basati sul narcisismo.
All’inizio del 1943, su ordine di Hitler, un quartiere del porto di Marsiglia fu raso al suolo e la sua popolazione deportata. I sopravvissuti e i loro discendenti si sono battuti per far riconoscere quel crimine e svelare silenzi e complicità. Leggi
la maggior parte delle aziende che cercano di supportare i social media decentralizzati stanno aggiungendo il supporto per #ActivityPub o, in alcuni casi, costruendo nuove piattaforme per un futuro decentralizzato. Si dice che Meta stia lavorando sul proprio social network decentralizzato, nome in codice P92 , che si dice includa il supporto ActivityPub. WordPress , Flipboard e Mozilla hanno tutte funzionalità annunciate che si integrano con il Fediverso.
skariko@feddit.it purtroppo @tchambers@indieweb.social l'ha tralasciato. Non so se perché non lo conosce, perché non lo ritiene meritevole di una menzione o semplicemente perché non gli piace. Ma sta di fatto che ora, stando dentro a questa conversazione, anche lui è finito su Lemmy 😂
French Ministry of Education chooses BigBlueButton In March 2020, as France went into lockdown, the need for a nationwide online classroom solution became a top priority for the French Ministry of National Education (FMNE).
Come togliere Microsoft e Google dalla scuola di mio figlio se: * la direttrice invece di mandare email semplici, scrive "vedere allegato" e appiccia un inutile PDF * il "tecnico" dice che LibreOffice è difficile 🙄 * non capivano che la privacy policy del sito non c'entra col non mostrare foto dei visi dei bambini
@marcolodola eh, la fai facile... purtroppo quando si tratta di diritto alla conoscenza (il software libero è strettamente legato a questo), diritto all'istruzione (e la scuola servirebbe a questo...) concorrenza, dati personali e danaro pubblico (e la scuola ancora è un servizio pubblico), permettere l'abuso nei confronti di chi non vuole difendersi si ripercuote anche su chi vorrebbe difendersi
La causa di una fuga di dati su Mastodon non è stata un'intrusione esterna, ma una configurazione insufficiente del server Mastodon per l'archiviazione dei dati dell'utente. Ciò ha reso teoricamente possibile per ogni utente del servizio visualizzare i dati caricati su files.mastodon.social. Mastodon ha scoperto il bug il 24 febbraio e lo ha risolto entro 30 minuti. Tuttavia, la falla esisteva dall'inizio di febbraio perché l'infrastruttura era stata aggiornata in quel momento, scrive il provider in una e-mail.
Una vulnerabilità scoperta di recente in macOS High Sierra consente a chiunque abbia accesso al laptop di creare rapidamente un account di root senza immettere una password, ignorando i protocolli di sicurezza impostati.
Replying to all the random individuals that seem to think that I’m “endorsing” one of the Fediverse products over any other, and seem to be making a big deal over #akkoma vs #mastodon etc.
That’s not the case. I’m actually a horrible MIS person, and I would never want to maintain my own server. I’m a programmer for chrissake!
The same way you should fear me if I hold a soldering iron, you should be very very nervous if I were to do any server management.
So all credit (or blame) for the choice of Fediverse platform goes to @monsieuricon, who maintains kernel.org and just made it really easy for me to try this out.
… and on a similar note: not only am I not much of a MIS person, I’m also not much of a social networking person.
I foresee a lot of disappointment in the future of any followers of this account 🔮.
I percorsi accademici e scolastici promuovono modelli di realizzazione personale in cui a essere appetibili sono il guadagno e la posizione sociale, e non un sistema di valori orientato alla formazione, al benessere psicologico e alla soddisfazione p…
@scuola L'aspetto più preoccupante, che l'articolo non menziona, è che accanto alla competitività di facciata c'è un deterioramento sistematico della qualità della formazione, che comincia in un scuola pensata per intrattenere. addestrare - e ora anche schedare - piuttosto che per formare: ilbolive.unipd.it/it/content/l… Non stupisce che poi all'università arrivino studenti cognitivamente indifesi alla vuota pressione che viene loro imposta. Per resisterle, però, non basta lo psicologo: In un sistema orientato al consumo si viene consumati: roars.it/daniel-markovits-una-…
L'importanza della memoria, per generalizzare e guardare al sapere nella sua interezza, senza scorciatoie. Dallo storico della scienza Lucio Russo alcuni dubbi sulle sperimentazioni introdotte nelle superiori
Ho pubblicato questo grafico su Twitter (fino a 95.000 follower) e Mastodon (con 1/10 di follower). Ho ricevuto il doppio dei like/boost su Mastodon. Su Twitter ho ricevuto dozzine di brutte risposte da negazionisti del clima e troll. Su Mastodon ho ricevuto domande educate e interessanti.
Twitter vs. Mastodon I posted this graph on Twitter (to 95,000 followers) & Mastodon (with 1/10th the followers). I got double the likes/boosts on Mastodon. On Twitter I got dozens of ugly replies from climate deniers & trolls. On Mastodon I got polite & interesting questions.
@NicolaF :archlinux: :gnome: in realtà L'osservazione di @Peter Gleick è molto interessante. Tutti noi infatti abbiamo potuto misurare personalmente quanto maggiori siano le interazioni su mastodon e sul fediverso in genere, rispetto a quelle su Twitter, Anche laddove il rapporto tra follower è di 1 a 3 in favore di Twitter. Il problema è dovuto al fatto che gli algoritmi di Twitter penalizzano molto gli utenti che si trovano con meno di qualche migliaio di follower. Ma in questo caso stiamo parlando di un utente Twitter con un numero spropositato di follower e che comunque riesce a trovare un maggior numero di interazioni con il suo account mastodon. Non mi piace parlare di morte di Twitter, Anche perché sono personalmente affezionato a quella piattaforma, Ma è chiaro che le distorsioni che porta il loro algoritmo all'esperienza utente non sono più accettabili
C'è anche da dire che su Twitter conta il numero di interazioni (indipendentemente dal "tipo") mentre su Mastodon o in generale nel fediverso, grazie anche al fatto che si parte "da zero", ogniuno si crea la sua bolla come vuole
Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano
> Sono sicuro che, da qualche parte, esistano istanze piene di complottisti che se la suonano e se la cantano
Ci sono molte istanze pleroma e peertube (ce n'è anche una italiana) fatte proprio per i complottisti. Al di là del fatto che sono praticamente defederate da tutto il fediverso italiano, è interessante vedere di cosa si "discute": in pratica sembrano una camera degli orrori in cui ognuno URLAAAA la propria verità, non ci si fila l'uno con l'altro e ognuno si spalma con le proprie feci per liberare la propria espressività... Un cazzo di inferno, insomma.
Tutta quella bellissima gente è così, è sempre stata così: non è fatta per socializzare, ma solo per aggregarsi quando trova qualcuno che URLAAAA più forte. I socialproprietari, con i loro algoritmi di aggregazione, aiutano queste persone a ritrovarsi sotto alcuni loro "influencer", anche se il massimo si esprime nei canali Telegram, in cui c'è uno che spara grosse flatulenze e gli altri si rotolano eccitati mentre le annusano.
Il fediverso invece è dispersivo, ostico, ti rende invisibile by default se non interagisci e non ti consente di trovare facilmente le persone che vorresti offendere e molestare: in pratica è disegnato malissimo per questo tipo utenza.
Attenzione che #sorpresa! 🙊 Pare che il #pinguino #Tux in persona, 🐧 l'unico signore di #Linux che non partecipa al suo stesso sviluppo, abbia messo su un'istanza del #Fediverso! 🌐 #Akkoma, per la precisione. social.kernel.org
Il club bergamasco era stato multato per aver esposto in campo uno striscione per la strage di Cutro: l'artista di Rebibbia lo ha ripreso per esprimere solidar…
The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.
Attenzione: questo è un messaggio di servizio (il primo in quasi due anni) inviato da Poliverso con un esplicito invito a contribuire per mantenere vivo e in buona salute il progetto di Poliverso ed è rivolto in particolare:
Cos'è un #Forum o #Gruppo di #Friendica? Più o meno è una specie di "Gruppo #Facebook"!
Friendica è un posto strano, creato da alcuni programmatori, sulla base (diciamo la verità) di ciò che hanno visto durante la loro vita su Facebook. Il funzionamento di un forum di Friendica è un po' diverso da quello di un gruppo Facebook, ma la finalità è abbastanza simile: si tratta infatti di un luogo in cui è possibile discutere con alcune persone interessate agli stessi temi. Per partecipare alle discussioni di questo forum, puoi: - Iscriverti a forum@poliverso.org: per iscriverti devi prima seguire questo forum e poi inviare un messaggio al suo indirizzo menzionandolo nel tuo messaggio - se vuoi che il messaggio sia indirizzato al forum ma anche a tutti i tuoi contatti, devi menzionare l'indirizzo scrivendolo con la chiocciola (così: @Poliverso Forum di supporto); se invece vuoi inviare il messaggio solo al forum, devi menzionarlo facendo precedere il nome dal punto esclamativo (così: !forum@poliverso.org) - firmare il libro degli ospiticommentando questo post! - condividerlo con tutti quelli che conosci e, se non conosci ancora nessuno, condividerlo ora per farlo vedere a quelli che conoscerai... 😉 - se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista: - -- @Poliverso Forum di supporto (sì, siamo noi) - -- @Scuola - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero) - -- @Astronomia - Gruppo Forum (legato all'omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali) - -- @Basket - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera) - -- @Filologia - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane) - -- @Libri - Gruppo Forum (dedicato ai libri e alla lettura) - -- @Psicologia - Gruppo Forum (dedicato a questa affascinante disciplina) - -- @terremoti@poliverso.org (dedicato all'informazione sui terremoti) - -- @Ingegneria - Gruppo Forum (dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria) - -- @Eventi Linux - Gruppo Forum (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux) - -- @Motori - Gruppo Forum (per gli appassionati di auto e moto) - -- @Cucina ricette e ristoranti - Gruppo forum (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)
«Sono le policy d’uso di #Facebook ad aver definito in modo embrionale un diritto poi confermato in sede giudiziale, o è altrimenti il diritto ad aver ispirato la creazione delle policy d’uso?»
(Idea: e se affidassimo a Facebook lo sfratto di Via Napoleone III? 😈)
La storia del procedimento Facebook-CasaPound ha messo in risalto, per ora, la necessità di definire con maggiore chiarezza all’interno delle condizioni d’uso – a tutela di tutti – i limiti all’esercizio del diritto di manifestare liberamente il prop…
Come le passaporte di Harry Potter, le chiese acquisiscono le forme più impensabili: scaldabagni, sarcofagi nucleari, imbuti e addirittura riproduzioni in scala 1:1 della torre di Barad Dûr! Il calendario di Puntarella andrebbe studiato nelle facoltà di teologia e in quelle di architettura per capire se ad aver prodotto questi mostri in calcestruzzo è stato l'ingegno depravato e blasfemo di un collettivo di architetti satanisti oppure una semplice e ancora più interessante incontenibile predisposizione verso il brutto della scuola urbanistica italiana.
Ora attendiamo che vengano prodotti anche un diario per la scuola e una linea completa di cancelleria per i giovani virgulti.
Se siete interessatə ad acquistare il calendario scriveteci a chiesebrutte@riseup.net oppure qui in DM e da domani vi risponderemo con le indicazioni. Chiediamo un'offerta libera a partire da 8 euro più eventuali spese di spedizione, il ricavato sarà interamente dedicato alle spese per il server di puntarella. Chi ha mandato le foto selezionate riceverà una copia omaggio, in questi giorni vi contatteremo per avere le informazioni necessarie.
The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.
Which do you prefer: composing posts while scrolling through your feed or reading a thread, or using a distraction-free composer to focus on your thoughts and find the right words? With the upcoming Bonfire release, you can customize your user experience by defining the default composer type in your settings. 🔥 #CustomizeYourBonfire #preferences #SetYourDefaults
Use Loom to record quick videos of your screen and cam. Explain anything clearly and easily – and skip the meeting. An essential tool for hybrid workplaces.
Detto meglio, il problema è che Tumblr è talmente grosso ed ha un volume di post tale che c'è il rischio che sovraccarichi qualunque altra istanza si federi con lui.
E se tutte le altre istanze sono costrette a defederarlo, non ha molto senso per loro entrare nel fediverso
@Che succede nel Fediverso? Esatto, il problema è proprio quello: abbiamo già visto che la crescita smisurata delle distanze più grandi ha costituito un costo per quelle piccole. Ma l'ingresso di veri e propri giganti fuori scala, costituirebbe un disastro coi difficilmente ci si può esporre @Chris Trottier
E' anche vero però che se Tumblr scegliesse Blusky o Nostr sarebbe un bello smacco per activitypub che perderebbe l'ccasione per recuperare il milione di utenti persi in questi ultimi 2 mesi. Altri attori importanti potrebbero seguire tumblr e decidere di usare protocolli decentrallizati alternativi e lasciare activitypub al palo. Leggevo che tumblr da solo produce 1/4 dei contenuti di tutto il fediverso quindi avrebbe un impatto ma solo del 25% in più, nulla in confronto a quanto accaduto a novembre/dicembre. Insomma io spero veramente che entri insieme a flickr e flipboard, non è che possiamo aspettare sempre che Musk combini qualcuna delle sue per avere qualche iscritto in più
@filippodb - fddt com'è possibile che produca 1/4 dei contenuti del fediverso? Mi sembra strano. In fondo sono 420 milioni di utenti e per quanto saranno numeri drogati per chiedere più soldi agli inserzionisti, non è possibile che siano così pochi i contenuti prodotti! Altrimenti significa che quel social è bello fottuto...
@irrisolvibile che se il fediverso cresce troppo (e in maniera "drogata" dall'ingresso attori enormi dall'oggi al domani, aggiungo io) le piccole istanze autogestite che di fatto sono proprio la "forza" del fediverso, verrano sovraccaricate - per reggere il peso del volume di post che ha un tublr ad esempio i costi sarebbero alti. L'alternativa sarebbe de-federare queste istanze, ma se tutti ti de-federano allora che ci entri a fare nel fediverso?
@irrisolvibile Si, ma è improbabile che accada dall'oggi al domani. Sarebbe una cosa graduale, e comunque al momento vedo poco probabile che un'istanza diventi tanto grossa da "fagocitare" gli altri.
@Alessandro :fediverso: con gli attuali ritmi di crescita, nessuna istanza può diventare così grande da ospitare 420 milioni di utenti. Almeno non nei prossimi 10 anni! 😅
Il punto però è che non devono esserci istanze troppo grandi e già il volume in cui è arrivata attualmente mastodon.social sono abnormi.
Quando gli utenti complessivi del fediverso saranno dell'ordine di qualche decina di milioni, si ragionerà sul carico reciproco tra istanze
Il 27 febbraio vi ho raccontato dei clandestini italiani che pur sapendo di rischiare la vita cercavano di attraversare il confine francese alla ricerca di una vita migliore. Le guide li chiamavano “fenicotteri” perché sapevano che prima o poi avrebbero spiccato il volo.
@JohannesBuckler: Il 27 febbraio vi ho raccontato dei clandestini italiani che pur sapendo di rischiare la vita cercavano di attraversare il confine francese alla ricerca di una vita migliore. Le guide li chiamavano...…
però credo che @johannesBuckler dovrebbe cercare di non fare semplicemente il crosspost del suo primo tweet con il link a thereaderapp...
Forse è il caso di segnalargli l'esistenza di friendica (qui l'istanza italiana poliverso.org ), che gli consentirebbe di creare post lunghi e con link e riferimenti ipertestuali
Ciao @macfranc anch'io utilizzo e apprezzo #Friendica, ma forse non è lo strumento più adatto per il format che usa @johannesBuckler Anche a me piacerebbe che alcuni account che seguo su Twitter passassero al #Fediverso, ma ciascuno ha i suoi tempi e le sue ragioni per farlo oppure no. Il numero di follower e di lettori potrebbe essere una di queste (90000 vs 500)
@johannesBuckler sì, il Fediverso non deve sostituire subito il proprio account tradizionale. Il fediverso va assaggiato lentamente perché non è un surrogato alimentare di Twitter o di Facebook, ma è un modo diverso di mangiare. Quanto ai follower, tuttavia, bisogna fare attenzione a considerare i semplici numeri: infatti chi ha 30 follower nel fediverso, riceve tante interazioni quante quelle di un account Twitter da 500 follower. Il ché la dice lunga sui numeri reali di Twitter...
impottibile
in reply to macfranc • • •skariko likes this.
reshared this
Annunci e creazione comunità e macfranc reshared this.
0ut1°°k
in reply to macfranc • • •Ma @kenobit ci hai pensato a creare un'istanza lemmy tutta tua?
skariko likes this.
reshared this
Annunci e creazione comunità e macfranc reshared this.
macfranc
in reply to 0ut1°°k • • •sarebbe sicuramente Interessante avere anche un'altra istanza italiana: il bello di lemmy è che, oltre all'integrazione con tutto il resto del fediverso, le istanze lemmy sono ben integrate: gli account di una istanza possono anche moderare le comunità di un'altra e il crossposting è facile
Forse @kenobit è più orientato su progetti più affini come Lore e #Owncast con @KSGamingLife (a proposito, conosci castling.club/?) ma un'istanza Lemmy in più non sarebbe male 😅
@main
castling.club
castling.clubskariko likes this.
reshared this
0ut1°°k reshared this.
KSGamingLife🕹️ 🐈 🍸
in reply to macfranc • • •skariko likes this.
reshared this
macfranc reshared this.
macfranc
in reply to KSGamingLife🕹️ 🐈 🍸 • • •@KSGamingLife@livellosegreto.certamente!
PS: mi tengo informato su owncast da ben prima che lo adottaste ma sapevo che non si sarebbe mai potuto affermare contando solo sulla comunità del fediverso. Infatti non è un caso che il primo vero progetto italiano sia nato "nei dintorni" del mondo di #livellosegreto... 😅
@outlook @kenobit @main @ed @kappaesse
skariko likes this.
Annunci e creazione comunità reshared this.
KSGamingLife🕹️ 🐈 🍸
in reply to macfranc • • •L'obiettivo è dimostrare che Twitch può essere diverso, e che esistono comunque alternative validissime.
Con l'aiuto di tutt*, ci riusciremo!
skariko likes this.
reshared this
macfranc e 0ut1°°k reshared this.
Adrianaaaa
in reply to macfranc • • •skariko likes this.
reshared this
Annunci e creazione comunità e macfranc reshared this.
macfranc
in reply to Adrianaaaa • • •in effetti è una buona idea. Chissà se c'è qualcuno che vuole offrirsi per moderarla e animarla...
@main
skariko likes this.
macfranc
in reply to macfranc • • •ovviamente, chiunque volesse fare test su Lemmy, scrivendo da mastodon o da altri social del fediverso, può usare la comunità @test e può trovare le indicazioni d'uso a questo link: informapirata.it/2023/03/27/ti…
#mastoaiuto
Tips Mastodon: come usare i gruppi/forum Friendica e le comunità Lemmy
informapirataskariko likes this.
reshared this
informapirata ⁂ e Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
SparkIT
in reply to macfranc • • •skariko likes this.
Annunci e creazione comunità reshared this.
macfranc
in reply to SparkIT • • •sì, anche se la formulazione più generica è:
"quotando, con un nuovo messaggio scritto dal tuo social federato di origine, una qualsiasi community lemmy che già segui, il post prodotto nella tua istanza, viene automaticamente rilanciato dall'account lemmy della community e quindi viene riproposto sotto forma di thread sull'istanza Lemmy
@main
macfranc
in reply to macfranc • • •qui infatti troverai anche il tuo messaggio, sotto al mio thread:
feddit.it/post/196532
Sapete che il Fediverso ha i suoi "subreddit"? Li conoscete? Ce ne sono altri che vorreste creare? O qualcuno che vorreste creare E amministrare? - Feddit.it
feddit.it