Schiavitù in America prima di Colombo
La schiavitù tra i nativi americani prima dell'arrivo di Colombo era complessa e variava a seconda delle regioni e delle culture. Pratiche di cattività riguardavano prigionieri di guerra e scambi intertribali, con ruoli e trattamenti differenti. Alcuni
ZTNA Zero Trust Network Access: cos’è e quali sono le migliori soluzioni
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
ZTNA rappresenta un’evoluzione fondamentale nella sicurezza delle reti aziendali, superando i limiti delle tradizionali VPN grazie a un approccio basato su identità e contesto. Le soluzioni ZTNA garantiscono un accesso sicuro alle applicazioni, riducendo la superficie di attacco e
È morto a 98 anni Aldo Tortorella, storico dirigente del Pci
@Politica interna, europea e internazionale
È morto a 98 anni Aldo Tortorella, storico dirigente del Partito Comunista Italiano ed ex partigiano della Resistenza contro i nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo ha reso noto nel mattino di oggi, giovedì 6 febbraio, Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’Anpi,
Così aggirano l’MFA in Active Directory Federation Services: rischi e contromisure
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Sfruttando una debolezza nei sistemi Active Directory Federation Services (ADFS), gli attori della minaccia stanno conducendo attacchi avanzati per aggirare l’autenticazione MFA e ottenere l’accesso non autorizzato a sistemi aziendali critici.
Ucraina, Mattarella: aggressione russa stesso progetto del Terzo Reich • Imola Oggi
imolaoggi.it/2025/02/05/ucrain…
Max 🇪🇺🇮🇹 doesn't like this.
A Tube, The Wooden Kind
While we aren’t heavy-duty woodworkers, we occasionally make some sawdust as part of a project, and we admire people who know how to make wood and do what they want. We were surprised when [Newton Makes] showed a wooden dowel that was quite long and was mostly hollow. The wall was thin, the hole was perfectly centered, and he claimed he did not use a drill to produce it. Check it out in the video below and see what you think.
We don’t want to spoil the surprise, but we can tell you that making something that long with a drill or even a drill press would be very difficult. The problem is that drills have runout — the bits are usually not totally centered, so the bit doesn’t spin like you think it does. Instead, it spins and rotates around a small circle.
At the chuck, that small circle isn’t a big deal. But the further you get from the chuck, the bigger the runout circle gets. So a 10 cm long drill bit won’t amplify the runout much, but a 100 cm bit will make more of a cone shape unless the drill press is very accurate.
Take your guess, go watch the video, then come back and tell us if you guessed correctly. We didn’t. If you want to get better at woodworking, we can help. If you get really good, you can bend wood to your will.
youtube.com/embed/OVdINYWrTNs?…
Gli hacker criminali di Lynx rivendicano un attacco informatico all’italiana Banfi
La banda di criminali informatici di Lynx rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico all’italiana Banfi. Riportano all’interno del post “Banfi Vintners, the exclusive importer of Riunite in the United States, was founded in New York in 1919 by John F. Mariani, Sr. and built into America’s leading wine marketer over the last four decades. The company continues to be family-owned by the founder’s children and grandchildren, who are also proprietors of the Castello Banfi vineyard estate in Montalcino, Tuscany; Vigne Regali Cellars in Strevi, Piedmont; and Pacific Rim Winery in Washington’s Columbia Valley.”
Nel post pubblicato nelle underground dai criminali informatici viene riportato che i dati in loro possesso, esfiltrati dalle infrastrutture IT dell’azienda verranno pubblicati tra 4 giorni.
Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come una ‘fonte di intelligence’.
Sul sito della gang è attivo anche un countdown che mostra che tra 4g, 15 ore e 54 minuti ci sarà un aggiornamento del post. Sicuramente la gang in quella data pubblicherà una parte dei dati in loro possesso per aumentare la pressione sulla vittima. I criminali informatici, per poter attestare che l’attacco è avvenuto con successo, pubblicano una serie di documenti (samples) afferenti all’azienda sottratti illegalmente durante la compromissione delle infrastrutture.
Questo modo di agire – come sanno i lettori di RHC – generalmente avviene quando ancora non è stato definito un accordo per il pagamento del riscatto richiesto da parte dei criminali informatici. In questo modo, i criminali minacciando la pubblicazione dei dati in loro possesso, aumenta la pressione verso l’organizzazione violata, sperando che il pagamento avvenga più velocemente.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Cos’è il ransomware as a service (RaaS)
Il ransomware, è una tipologia di malware che viene inoculato all’interno di una organizzazione, per poter cifrare i dati e rendere indisponibili i sistemi. Una volta cifrati i dati, i criminali chiedono alla vittima il pagamento di un riscatto, da pagare in criptovalute, per poterli decifrare.
Qualora la vittima non voglia pagare il riscatto, i criminali procederanno con la doppia estorsione, ovvero la minaccia della pubblicazione di dati sensibili precedentemente esfiltrati dalle infrastrutture IT della vittima.
Per comprendere meglio il funzionamento delle organizzazioni criminali all’interno del business del ransomware as a service (RaaS), vi rimandiamo a questi articoli:
- Il ransomware cos’è. Scopriamo il funzionamento della RaaS
- Perché l’Italia è al terzo posto negli attacchi ransomware
- Difficoltà di attribuzione di un attacco informatico e false flag
- Alla scoperta del gruppo Ransomware Lockbit 2.0
- Intervista al rappresentante di LockBit 2.0
- Il 2021 è stato un anno difficile sul piano degli incidenti informatici
- Alla scoperta del gruppo Ransomware Darkside
- Intervista al portavoce di Revil UNKNOW, sul forum XSS
- Intervista al portavoce di BlackMatter
Come proteggersi dal ransomware
Le infezioni da ransomware possono essere devastanti per un’organizzazione e il ripristino dei dati può essere un processo difficile e laborioso che richiede operatori altamente specializzati per un recupero affidabile, e anche se in assenza di un backup dei dati, sono molte le volte che il ripristino non ha avuto successo.
Infatti, si consiglia agli utenti e agli amministratori di adottare delle misure di sicurezza preventive per proteggere le proprie reti dalle infezioni da ransomware e sono in ordine di complessità:
- Formare il personale attraverso corsi di Awareness;
- Utilizzare un piano di backup e ripristino dei dati per tutte le informazioni critiche. Eseguire e testare backup regolari per limitare l’impatto della perdita di dati o del sistema e per accelerare il processo di ripristino. Da tenere presente che anche i backup connessi alla rete possono essere influenzati dal ransomware. I backup critici devono essere isolati dalla rete per una protezione ottimale;
- Mantenere il sistema operativo e tutto il software sempre aggiornato con le patch più recenti. Le applicazioni ei sistemi operativi vulnerabili sono l’obiettivo della maggior parte degli attacchi. Garantire che questi siano corretti con gli ultimi aggiornamenti riduce notevolmente il numero di punti di ingresso sfruttabili a disposizione di un utente malintenzionato;
- Mantenere aggiornato il software antivirus ed eseguire la scansione di tutto il software scaricato da Internet prima dell’esecuzione;
- Limitare la capacità degli utenti (autorizzazioni) di installare ed eseguire applicazioni software indesiderate e applicare il principio del “privilegio minimo” a tutti i sistemi e servizi. La limitazione di questi privilegi può impedire l’esecuzione del malware o limitarne la capacità di diffondersi attraverso la rete;
- Evitare di abilitare le macro dagli allegati di posta elettronica. Se un utente apre l’allegato e abilita le macro, il codice incorporato eseguirà il malware sul computer;
- Non seguire i collegamenti Web non richiesti nelle e-mail;
- Esporre le connessione Remote Desktop Protocol (RDP) mai direttamente su internet. Qualora si ha necessità di un accesso da internet, il tutto deve essere mediato da una VPN;
- Implementare sistemi di Intrusion Prevention System (IPS) e Web Application Firewall (WAF) come protezione perimetrale a ridosso dei servizi esposti su internet.
- Implementare una piattaforma di sicurezza XDR, nativamente automatizzata, possibilmente supportata da un servizio MDR 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo di raggiungere una protezione e una visibilità completa ed efficace su endpoint, utenti, reti e applicazioni, indipendentemente dalle risorse, dalle dimensioni del team o dalle competenze, fornendo altresì rilevamento, correlazione, analisi e risposta automatizzate.
Sia gli individui che le organizzazioni sono scoraggiati dal pagare il riscatto, in quanto anche dopo il pagamento le cyber gang possono non rilasciare la chiave di decrittazione oppure le operazioni di ripristino possono subire degli errori e delle inconsistenze.
La sicurezza informatica è una cosa seria e oggi può minare profondamente il business di una azienda.
Oggi occorre cambiare immediatamente mentalità e pensare alla cybersecurity come una parte integrante del business e non pensarci solo dopo che è avvenuto un incidente di sicurezza informatica.
L'articolo Gli hacker criminali di Lynx rivendicano un attacco informatico all’italiana Banfi proviene da il blog della sicurezza informatica.
Spyware israeliano contro attivisti Italiani: WhatsApp avvisa Luca Casarini preso di mira da Paragon
Un nuovo caso di sorveglianza digitale sta scuotendo l’Italia: Luca Casarini, fondatore della ONG Mediterranea Saving Humans, ha ricevuto una notifica da WhatsApp, che lo ha avvisato che il suo telefono è stato preso di mira da uno spyware di livello militare prodotto dalla società israeliana Paragon Solutions, riporta The Guardian.
Casarini, noto per le sue denunce contro la complicità dell’Italia negli abusi sui migranti in Libia, non è l’unico ad aver ricevuto l’allarme. Anche il giornalista Francesco Cancellato e l’attivista libico residente in Svezia Husam El Gomati sono stati identificati come potenziali vittime dello spyware. In comune avevano avuto posizioni critiche verso il Governo italiano.
WhatsApp ha annunciato che almeno 90 giornalisti e attivisti in tutto il mondo sarebbero stati colpiti da attacchi informatici legati allo spyware di Paragon, venduto ufficialmente solo a governi di paesi democratici per contrastare il crimine. Tuttavia, il suo utilizzo su membri della società civile solleva interrogativi inquietanti. E’ anche emerso che il numero di utenti italiani finora interessati sembra essere sette.
Il governo italiano ha negato qualsiasi coinvolgimento dei servizi segreti o di altre agenzie governative italiane in queste operazioni di sorveglianza. In una nota ufficiale, Palazzo Chigi ha definito le accuse “particolarmente gravi” e ha incaricato l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity (ACN) di indagare.
Sotto l’amministrazione Biden, Paragon ha stipulato un contratto da 2 milioni di dollari con l’Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti, ma l’accordo è stato sospeso dopo che sono state sollevate domande sulla conformità dell’accordo con un ordine esecutivo che limitava l’uso di spyware da parte del governo federale, nel caso in cui il suo utilizzo rappresentasse un “rischio significativo di controspionaggio o sicurezza”.
Per ora l’attenzione si concentra se l’Italia abbia effettivamente utilizzato lo spyware. “È diventato chiaro; l’Italia ha un problema Paragon. Visti i casi che sono già rapidamente emersi, è tempo di chiedersi: chi era il cliente? E quanto lontano vanno questi casi?”, ha affermato John Scott Railton, ricercatore senior presso il Citizen Lab presso l’Università di Toronto, che monitora la sorveglianza digitale della società civile.
Una persona vicina alla Paragon ha rifiutato di commentare l’identità dei suoi clienti, ma ha affermato che “non avrebbe negato” che l’Italia fosse un cliente.
Casarini è stato un’importante figura attivista in Italia per decenni, ma in un’intervista al Guardian ha detto che il suo obiettivo principale era la ONG di soccorso marittimo che ha fondato nel 2018. Era su un treno diretto a Bologna, ha detto, quando ha ricevuto un “ping” sul suo telefono da WhatsApp.
Ha scherzato dicendo che inizialmente si era chiesto perché Mark Zuckerberg, la cui Meta possiede WhatsApp, gli stesse inviando messaggi. Era una delle 90 persone a ricevere l’avviso di essere stato preso di mira da un aggressore sconosciuto che utilizzava uno spyware di livello militare.
L’utilizzo di spyware militare contro attivisti e giornalisti non è una novità. In passato, casi simili hanno coinvolto strumenti come Pegasus, sviluppato dalla NSO Group, che è stato utilizzato da diversi governi per spiare oppositori politici, giornalisti e difensori dei diritti umani.
Questa nuova rivelazione solleva ulteriori dubbi sulla sicurezza digitale in Italia ed Europa, e apre un dibattito su chi abbia accesso a questi strumenti di sorveglianza e come vengano realmente utilizzati. Nel frattempo, resta un nodo fondamentale: chi ha ordinato l’attacco contro Casarini, Cancellato ed El Gomati?
L'articolo Spyware israeliano contro attivisti Italiani: WhatsApp avvisa Luca Casarini preso di mira da Paragon proviene da il blog della sicurezza informatica.
Trump firma l’ordine: stop alle atlete transgender negli sport femminili
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo il provvedimento, le istituzioni educative che consentono la partecipazione di ragazze e donne transgender agli sport femminili rischiano di perdere i finanziamenti federali. La misura si estende anche all'uso degli spogliatoi
L'articolo Trump firma l’ordine:
REPORTAGE CUBA. Difficoltà e resistenza per un cambiamento che non sia resa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
REPORTAGE Nonostante i problemi enormi, sull'isola la voglia di rivendicarsi come cubani e cubane è fortissimo, c'è identità e dignità. Ma pesa l'assenza di Fidel Castro, scrive Andrea Cegna
L'articolo REPORTAGE CUBA. Difficoltà e resistenza per un cambiamento
E' morto Aldo Tortorella
È morto Aldo Tortorella, addio al partigiano Alessio | il manifesto
Sinistra (Politica) Nato a Napoli nel luglio del 1926, è deceduto all'età di 98 anni. Parlamentare per molti anni, responsabile nazionale della cultura per il PCI, è stato nella segreteria di Berlinguer. Di RedazioneDaniele Nalbone (il manifesto)
lapostadineruda likes this.
lapostadineruda reshared this.
DCI richiama l’UE: vietare il commercio con gli insediamenti illegali di Israele
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Defence for Children International (DCI) si è unita alle organizzazioni per i diritti umani, ai sindacati e ai gruppi della società civile per sollecitare la Commissione europea a vietare tutti gli scambi e le attività commerciali tra l’UE e gli
La Cina risponde a Trump con una raffica di dazi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
PODCAST Pechino vuole trattare, ma non teme gli Usa e non è più disposta a concessioni dolorose
L'articolo La Cina risponde a Trump con una raffica di dazi proviene da Pagine Esteri.
Il Primavera Sound Barcelona non è solo ciò che accade durante i tre giorni principali di festival all’interno del Parc del Fòrum, ma è molto, molto di più. E il fatto che questa sia una tradizione che fa parte dell’identità del festival non significa che non meriti di essere evidenziata: questo particolare format cittadino, che
like this
reshared this
Dai Social:
“Usate l’#AI per fare i compiti?”
“Prof, io si, per fisica”
“Cioè? Gli fai fare il problema?”
“No, gli chiedo di creare dei problemi sull’argomento. Provo a svolgerli. Poi chiedo a lui di darmi la soluzione. La confronto con la mia. Così imparo”
Secondo anno di Liceo Scientifico.
Alla faccia, ragazzi!
E questi sarebbero quelli che non la sanno usare?
Hanno capito, in un colpo solo, che può essere tool, tutor e tutee…
====
Se c'è la testa c'è tutto! Se hai voglia di imparare, importa poco se usi le dita per contare o l'AI per ragionare, sono solo metodi diversi, efficaci in modi diversi, l'importante è solo l'obiettivo, imparare, appunto. Se poi ci sono studenti che vedono i compiti come esercizi inutili e perditempo, al netto degli scansafatiche, chiediamoci anche quanto sia la colpa dei professori che ti fanno perdere la voglia di seguire le loro materie, per inettitudine, incapacità personale a spiegare, o proprio per l'antipatia che hanno per i ragazzi. Conosco situazioni di studenti superintelligenti a cui sono riusciti a togliere qualsiasi stimolo. Gli hanno spento la miccia della curiosità e ucciso la voglia di impegnarsi. Una tristezza proprio. Un vero peccato e una grossa colpa! Se la scuola deve fare questi danni, meglio studiare con l'AI, che magari ogni tanto ti regala pure una allucinazione divertente, molto meglio di uno schiaffo continuo alla propria autostima!
gaetanov62 - Free 🇵🇸 likes this.
gaetanov62 - Free 🇵🇸 reshared this.
#Trump-#Iran, pressioni e illusioni
Trump-Iran, pressioni e illusioni
Il ritorno alle politiche di ostilità e alle sanzioni unilaterali contro l’Iran da parte della nuova amministrazione Trump a prima vista smentisce precocemente quegli osservatori che ipotizzavano un possibile allentamento delle tensioni tra Washingto…www.altrenotizie.org
@RaccoonForFriendica version 0.4.1-beta10 has been released and is available for testing in the Play store (or in Obtainium if you prefer installing directly from GitHub)!
Apart from the usual localization and dependency updates, this version contains several improvements for embedded images and, if you are using Friendica, you will also be able to insert embedded images within your post body (as opposed to regular attachments). This can benefit those who want to create larger posts with several illustrations.
Let me know what you think about it and, as always, #livefasteattrash
#friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #foss #procyonproject
like this
reshared this
Ministero dell'Istruzione
Valorizzare, promuovere e tutelare le eccellenze italiane. Il liceo del #MadeinItaly offre un percorso formativo completo, integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali.Telegram
Employees at Elon Musk's agency have been told "OMB is asking us to stop generating new slack messages starting now."
Employees at Elon Muskx27;s agency have been told "OMB is asking us to stop generating new slack messages starting now."#DOGE #ElonMusk
DOGE Employees Ordered to Stop Using Slack While Agency Transitions to a Records System Not Subject to FOIA
Employees at Elon Musk's agency have been told "OMB is asking us to stop generating new slack messages starting now."Jason Koebler (404 Media)
Ministero dell'Istruzione
#ScuolaFutura, il campus itinerante del #MIM in occasione della settimana delle #STEM e a un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, arriva a Cortina d’Ampezzo con “Next Gen 26”, dal 5 all’8 febbraio 2025.Telegram
ScienceAdm reshared this.
La Fondazione Einaudi presenta un rapporto sull’Intelligenza artificiale. Nordio: “Bilanciare diritti e opportunità”
@Politica interna, europea e internazionale
“L’avvento dell’intelligenza artificiale segna un cambio epocale nella storia dell’umanità, una rivoluzione che può essere paragonata ai caratteri mobili di Gutenberg”. Lo ha
La Dogana del Buongusto: ristorante e vineria alla scoperta de la cucina meneghina
Nel cuore di Milano, La Dogana del Buongusto è un ristorante e vineria che celebra la cucina meneghina con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Un’esperienza gastronomica che conquista con piatti iconici come l’ossobuco con risotto alla milanese e la cotoletta tradizionale, accompagnati da una selezione di oltre 400 etichette di vino.
Scopri l’atmosfera intima di questa storica carbonera e lasciati guidare in un viaggio tra sapori autentici e vini d’eccellenza.
appuntidizelda.it/la-dogana-de…
La Dogana del Buongusto: il tuo ristorante e vineria per provare la cucina meneghina
Nel cuore di Milano, a pochi passi dal Parco delle Basiliche, La Dogana del Buongusto si pone come un ristorante e vineria che celebra la cucina meneghina con un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.Frederick Lucente (Appunti di Zelda)
Esseri umani e AI: ecco come già molti anni fa, il grande Gianni Rodari, ci metteva in guardia...
Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo vi dico alto poco più di due fiammiferi.
Aveva in spalla una borsa più grande di lui.
– Ho qui delle macchine da vendere – disse.
– Fate vedere – disse il babbo.
– Ecco, questa è una macchina per fare i compiti. Si schiaccia il bottoncino rosso per fare i problemi, il bottoncino giallo per svolgere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia: la macchina fa tutto da sola in un minuto.
– Compramela, babbo! – dissi io.
– Va bene, quanto volete?
– Non voglio denari – disse l’omino.
– Ma non lavorerete mica per pigliar caldo!
– No, ma in cambio della macchina voglio il cervello del vostro bambino.
– Ma siete matto! – esclamò il babbo.
– State a sentire, signore – disse l’omino, sorridendo - se i compiti glieli fa la macchina, a che cosa gli serve il cervello?
– Comprami la macchina, babbo! – implorai – Che cosa ne faccio del cervello?
Il babbo mi guardò un poco e poi disse: – Va bene, prendete il suo cervello.
L’omino mi prese il cervello e se lo mise in una borsetta. Com’ero leggero, senza cervello! Tanto leggero che mi misi a volare per la stanza e, se il babbo non mi avesse afferrato in tempo, sarei volato giù dalla finestra.
– Bisognerà tenerlo in gabbia – disse l’ometto.
– Ma perché? – domandò il babbo.
– Non ha più cervello, ecco perché. Se lo lasciate andare in giro, volerà nei boschi come un uccellino e in pochi giorni morirà di fame!
Il babbo mi rinchiuse in una gabbia, come un canarino. La gabbia era piccola, stretta, non mi potevo muovere. Le stecche mi stringevano tanto che… alla fine mi svegliai spaventato. Meno male che era stato solo un sogno! Vi assicuro che mi sono subito messo a fare i compiti.
(Gianni Rodari, tratto da "La macchina per fare i compiti")
Di seguito invece, la stessa storiella, dove però, stavolta, la macchina per fare I compiti, viene utilizzata nel modo giusto e diventa un prezioso strumento di apprendimento:
---
Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo, alto poco più di due fiammiferi. Aveva in spalla una borsa più grande di lui.
– Ho qui delle macchine da vendere – disse.
– Fate vedere – disse il babbo.
– Ecco, questa è una macchina per studiare. Si schiaccia il bottoncino rosso per capire i problemi, il bottoncino giallo per scrivere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia. Ma non fa tutto da sola: ti guida, ti spiega, ti aiuta a capire!
– Compramela, babbo! – dissi io.
– Va bene, quanto volete?
– Non voglio denari – disse l’omino.
– Ma non lavorerete mica per pigliar caldo!
– No, ma in cambio della macchina voglio la tua curiosità e il tuo impegno.
– Ma siete matto! – esclamò il babbo.
– State a sentire, signore – disse l’omino, sorridendo – se usi la macchina per imparare, la curiosità e l'impegno aumentano a dismisura! La macchina ti aiuterà a capire, ma sarai tu a fare i compiti.
– Comprami la macchina, babbo! – implorai – Voglio imparare di più!
Il babbo mi guardò un poco e poi disse: – Va bene, prendete la sua curiosità e il suo impegno.
L’omino mi consegnò la macchina e se ne andò. Presi la macchina e iniziai a usarla. Quando schiacciai il bottoncino rosso, apparve una lezione interattiva sui problemi matematici. La macchina mi spiegava i concetti, faceva esempi pratici e mi chiedeva di risolvere esercizi. Quando sbagliavo, mi spiegava dove avevo sbagliato e come correggermi.
Con il bottoncino giallo, la macchina mi aiutava a scrivere i temi, suggerendomi idee, mostrandomi come strutturare il testo e correggendo la mia ortografia. Con il bottoncino verde, imparai la geografia attraverso mappe interattive e video educativi.
Ogni giorno, la macchina mi aiutava a studiare, ma era sempre io a fare i compiti. Imparai molto di più di prima, e i miei voti migliorarono notevolmente. La curiosità e l'impegno erano ancora lì, più forti che mai.
Una sera, mentre finivo un tema, mi resi conto di quanto fossi cresciuto grazie alla macchina. Non solo ero più bravo a scuola, ma avevo sviluppato una vera passione per l'apprendimento.
Mi voltai verso il babbo e dissi: – Grazie, babbo, per avermi dato la macchina. Mi hai regalato un strumento fantastico, ma soprattutto mi hai insegnato che la curiosità e l'impegno sono le chiavi del successo.
Il babbo sorrise e mi abbracciò. – Sono orgoglioso di te, figlio mio.
E così, la macchina per studiare divenne il mio migliore alleato, ma fu la mia curiosità e il mio impegno a fare la differenza.
(Scritta da QwenLM AI)
like this
reshared this
La favola di Rodari è un monito contro la propaganda alienante diffusa dal LLM di turno.
Il papà della seconda storia si è fatto fregare: si ritroverà un figlio succube di chi controlla il suo smartphone/tablet e con un grave deficit di attenzione (e forse anche di peggio).
Il Presidente Giuseppe Benedetto, ospite di Rai News, interviene sul caso Almasri
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Il Presidente Giuseppe Benedetto, ospite di Rai News, interviene sul caso Almasri proviene da Fondazione Luigi fondazioneluigieinaudi.it/il-p…
Qualche ragione in più per sostenere la loro impresa editoriale. @valigiablu
(grazie @nilocram@framapiaf.org)
La scelta di lasciare FB e IG: alcune obiezioni e le nostre risposte - Valigia Blu
Dopo l'annuncio sulla decisione di lasciare Facebook e Instagram, la fondatrice di Valigia Blu risponde alle principali obiezioniArianna Ciccone (Valigia Blu)
We talk all about Musk's takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk ally's AI plans. Then, AI slop in libraries.
We talk all about Muskx27;s takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk allyx27;s AI plans. Then, AI slop in libraries.#Podcast
Podcast: Inside Musk’s Government Takeover
We talk all about Musk's takeover of the federal government, including audio of a meeting we got touching a Musk ally's AI plans. Then, AI slop in libraries.Joseph Cox (404 Media)
Un intervento apprezzabile e condivisibile
Sono indietro, dopo aver scoperto del pilot ho deciso di rivedere da capo tutti gli episodi che avevo già visto 😁
Ieri sera sono arrivato al sesto e mi sono rimesso in pari. Da stasera si ricomincia con i nuovi episodi.
A me sta piacendo un sacco, non è invecchiata per niente. Anzi, quando l'ho vista 30 anni fa non avevo notato quella sottile parodia che c'è in sottofondo.
Il poliziotto che si mette a piangere sulla scena del crimine, l'agente Cooper con quella scritta FBI gigantesca sul giubbotto, sono alcune chicche che mi ero perso.
Non ti sembra ci sia un po' di satira sottotraccia?
Caso Almasri, l’informativa dei ministri Piantedosi e Nordio | DIRETTA
@Politica interna, europea e internazionale
Caso Almasri, l’informativa in Parlamento dei ministri Piantedosi e Nordio Oggi, mercoledì 5 febbraio, il ministro degli Interni Matteo Piantedosi e il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervengono in Parlamento – prima alla Camera, poi al Senato – per un’informativa
Nuovi schiavi: il rapporto shock sulla tratta dei migranti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La denuncia presentata da un gruppo di ricercatori internazionali al Parlamento Europeo inchioda Tunisia e Libia, responsabili di traffico di esseri umani, arrestati e venduti da un Paese all’altro. Le testimonianze di violenze e stupri inchiodano i due Paesi partner dell’Europa nei
I radar passivi potrebbero cambiare le regole del gioco in aria. L’analisi di Del Monte
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il concetto di superiorità aerea emerso in Occidente a ridosso delle operazioni militari nella Prima guerra del Golfo e nei Balcani si basava sull’assunto, insieme tattico e strategico, che l’avversario non avrebbe mai avuto a disposizione
la vita sull'asteroide Bennu
Trovati i mattoni della vita nei campioni dell' #asteroide #Bennu
Trovati #amminoacidi e basi di #DNA e #RNA
#Nature #NatureAstronomy #scienza
ansa.it/canale_scienza/notizie…
Trovati i mattoni della vita nei campioni dell'asteroide Bennu - Spazio e Astronomia - Ansa.it
Trovati amminoacidi e basi di Dna e Rna (ANSA)Agenzia ANSA
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Help: app per Friendica
Vedo che qui tutti consigliano l'uso di Raccoon.
Mi è capitato di trovare l'app Friendica per il mio smartphone e la trovo più leggibile, peraltro graficamente e come organizzazione dello spazio molto simile al sito, per cui il passaggio dal monitor al telefono mi risulta abbastanza agevole.
Come mai Raccoon è ritenuta non dico l'app ufficiale, ma quella preferibile?
Grazie a chi mi illuminerà.
@Massimo Max Giuliani io non trovo nessuna app su Play Store che si chiami Friendica, potresti postare il link?
Vorrei provare anche Fedilab.
Piero Bosio
in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 • • •@𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 @RaccoonForFriendica
I'm trying it. It seems well done and very fast. I would add more links to the various options in the drop-down menu.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
RaccoonForFriendica reshared this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕
in reply to Piero Bosio • •@Piero Bosio thanks for the feedback! Let me see if I understand your idea correctly: do you mean to add more options (e.g. "add image", "embed image", "add link", etc.) in the drop-down menu shown in the post creation page?
@RaccoonForFriendica
RaccoonForFriendica reshared this.
Piero Bosio
in reply to 𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 • • •@𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 @RaccoonForFriendica
Yes, links to the various timelines too, for example.
RaccoonForFriendica reshared this.