Perché i super ricchi minacciano la nostra democrazia
Il fenomeno "Trusk" (Trump + Musk) non è un fulmine a ciel sereno: l'obiettivo dei nuovi padroni è usare le proprie enormi risorse finanziarie per rivendicare il diritto a comandare (senza limiti)Stefano Zamagni (Avvenire)
A Tiny Tapeout SDR
The Tiny Tapeout custom ASIC project has been around for a while now, and has passed through several iterations of its production. On each Tiny Tapeout chip are multiple designs, each representing an individual project, and in use the chip is configured to present that project to its pins. Given enough Tiny Tapeout chips it was inevitable that someone whould eventually make a project using two such functions, and here’s [Sylvain Munaut] with an SDR using Tiny Tapeouts 6 and 7.
At its heart is [Carsten Wulff]’s 8 bit ADC from Tiny Tapeout 6, fed by [Kolos Koblász]’s Gilbert cell RF mixer from Tiny Tapeout 7. There’s a local oscillator provided by an RP2040, and a USB interface board which sends the data to a host computer where GNU Radio does the maths. On the bench it’s receiving an FM signal generated around 30MHz by a signal generator, followed by some slightly indistinct commercial radio stations.
It’s clear that there are many better SDRs than this one, and that (as yet) Tiny Tapeout is perhaps not the radio enthusiast’s choice. But it does demonstrate beautifully how the chips are more than just curios, and we’re definitely in the era of useful on-demand ASICs.
The video is below the break, meanwhile you can learn about Tiny Tapeout from [Matt Venn]’s Supercon talk.
youtube.com/embed/ynHy9gpcBgc?…
(Vito Macuso - La Stampa - lunedı̀ 22 maggio 2023)
Spesso un fenomeno lo si capisce analizzando il suo opposto e cosı̀, ragionando sull’intelligenza artificiale, è utile considerare la stupidità naturale. Lo faccio alla luce di due pagine straordinarie del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer scritte poco prima di essere arrestato dalla Gestapo (due anni dopo verrà impiccato per ordine di Hitler) e proprio nello stesso anno, il 1943, in cui due studiosi americani (McCulloch e Pitts) progettavano il primo neurone artificiale. Per Bonhoeffer la stupidità è “un nemico più pericoloso della malvagità” perché, mentre contro il male è possibile protestare e opporsi con la forza, contro di essa non si hanno difese, le motivazioni non servono a niente, dato che lo stupido è tale esattamente perché si rifiuta a priori di prendere in considerazione argomenti che contraddicono le sue convinzioni. Lo stupido, a differenza del malvagio, è soddisfatto di sé. Tentare di persuaderlo con argomentazioni è insensato, può essere anche pericoloso. Da qui un’acquisizione essenziale: la stupidità riguarda “non l’intelletto, ma l’umanità di una persona”. Ci sono uomini molto dotati intellettualmente che sono stupidi, e altri intellettualmente inferiori che non lo sono affatto.
Si comprende cosı̀ che l’intelligenza è uno strumento a servizio di qualcosa di più prezioso. Di cosa, precisamente? A questa domanda oggi non siamo in grado di rispondere, il che significa che non sappiamo in cosa consiste la nostra essenza e quindi non sappiamo proteggerci a dovere.
Bonhoeffer intitolava il suo scritto “Dieci anni dopo”. Dopo che cosa? Dopo l’ascesa al potere di Hitler avvenuta nel 1933. Sorge quindi in me la seguente domanda: l’intelligenza artificiale prefigura un nuovo totalitarismo o è la liberazione finale dalla stupidità naturale quando non ci saranno più medici che sbagliano diagnosi e giudici che condannano innocenti perché al loro posto vi saranno robot umanoidi superperformanti? Di certo, non basta avere informazioni per essere intelligenti, e non basta essere intelligenti per non essere stupidi. Si può essere intelligentissimi, dotati di tutte le informazioni, e tuttavia cadere preda della stupidità che non riguarda l’intelligenza ma l’umanità.
Per questo non è detto che l’intelligenza artificiale segni l’arrivo di un’epoca in cui la stupidità naturale sarà finalmente superata grazie all’efficienza della macchina umanoide, con l’inizio di una nuova era planetaria: prima Olocene, oggi Antropocene, domani la radiosa Mechanocene.
Nella nuova efficientissima era delle macchine a forma di uomo dominata dall’intelligenza artificiale e persino dalla “coscienza” artificiale, non è detto che la stupidità verrà
definitivamente eliminata, visto che ci sono ignoranti per nulla stupidi ed eruditi completamente tali. Torna quindi la domanda: come si chiama quella dimensione rispetto a cui l’intelligenza è al servizio e che è la nostra più preziosa ricchezza?
Gli antichi greci la chiamavano Sophı́a, i latini Sapientia, gli ebrei Hokmà, altre civiltà in altri modi. Per attingerla e coltivarla dentro di sé non servono macchine ma silenzio, voglia di studiare, amore del vero. Servono le quattro virtù cardinali elencate per primo da Platone: saggezza, giustizia, forza, temperanza. Chi oggi le insegna, chi le conosce?
L’altro giorno leggevo che lo stato di New York ci ha ripensato e renderà utilizzabile a scuola Chat-GPT perché, asseriscono i responsabili, non si possono privare i ragazzi degli strumenti che poi da grandi nella vita reale dovranno usare quotidianamente. In precedenza gli stessi responsabili ne avevano proibito l’utilizzo scolastico. Quando hanno sbagliato? Sei mesi fa o ieri? Non lo so, io non sono la nuova “bocca della verità” detta Chat-GPT che dà una risposta su tutto, ma intuisco che probabilmente la verità, come quasi sempre, sta nel mezzo. Vi sono materie scolastiche per le quali Chat-GPT è utile e privarsene sarebbe stupido, ma ve ne sono altre per le quali il suo utilizzo sarebbe nocivo, forse letale, perché priverebbe dell’essenza stessa della ricerca intellettuale. Qual è questa essenza?
Lessing, filosofo illuminista tedesco, nel 1778 scriveva cosı̀: “Se Dio tenesse nella sua destra tutta la verità e nella sinistra il solo eterno impulso verso la verità, e mi dicesse: Scegli!, io mi precipiterei umilmente alla sua sinistra e direi: Concedimi questa, Padre! La verità pura è soltanto per te!”. Oggi al posto di Dio c’è la macchina, oggi al centro dell’altare della nostra mente c’è la tecnologia, e se le antiche tragedie conoscevano il Deus ex machina oggi noi abbiamo Deus sive Machina. Emanuele Severino riassumeva bene la situazione: “Dio è il primo tecnico, la Tecnica è l’ultimo dio”. Per indicare l’essenza della ricerca io riformulo cosı̀ le parole di Lessing: “Se la Macchina avrà nella sua destra tutta la conoscenza e l’efficienza, e nella
sinistra il solo eterno impulso verso la ricerca e il lavoro, e mi dirà: Scegli!, io sceglierei la sinistra dicendo: Concedimi questo, Signora! La conoscenza totale e l’efficienza pura sono solo per te!”.
A che serve sapere che il cervello è composto da 87 miliardi di neuroni ognuno dei quali è collegato ad altri diecimila neuroni per una somma stratosferica di connessioni detta “connettoma”, se poi non so usare in modo saggio la mente che ne promana? Socrate non sapeva nulla di neuroni, ippocampo e amigdala, eppure usava la sua mente nel modo sublime che ancora ci illumina. A che serve conoscere la struttura dell’atomo se poi uso tale conoscenza per fare la bomba atomica e i proiettili all’uranio impoverito? A che serve insomma l’intelligenza, se poi non è in grado di generare sapienza? Questo infatti è il fine della vita: essere sapienti, avere sapore. Rispetto a ciò, l’intelligenza è solo un mezzo.
Noi oggi però scambiamo il mezzo per il fine, e cosı̀ ci ritroviamo in balı̀a delle acquisizioni scientifiche come se solo queste avessero valore in se stesse, come se il solo fatto di poter realizzare una performance cognitiva e tecnologica realizzasse l’obiettivo della vita. Potenza per avere ancora potenza, con la conoscenza scientifica asservita all’onnipotenza tecnica: è questo lo statuto contemporaneo. Ed è per questo, lo ammetto, che l’intelligenza artificiale mi fa paura. Non mi fa paura per se stessa, perché amo l’intelligenza e ricerco la conoscenza fin da quando era bambino; mi fa paura perché non è guidata da nessuna sapienza e può paradossalmente coincidere con l’imperversare della stupidità.
Ancora Bonhoeffer: “Ci accorgiamo con stupore che in determinate circostanze gli uomini vengono resi stupidi, ovvero si lasciano rendere tali”. Aggiungeva che in chi vive in modo piuttosto solitario il contrassegno della stupidità è meno presente rispetto a chi vive costantemente in compagnia. Il fatto però, aggiungo io, è che oggi quasi tutti noi viviamo in costante compagnia, siamo sempre tutti connessi, siamo spettatori, siamo social, in balı̀a di
influencer e di influenze di ogni tipo. E la stupidità, logicamente, imperversa. E in questo scenario cosa succede? Succede che a questa umanità sempre più incapace di governo di sé qualcuno offre (non certo disinteressatamente) l’intelligenza artificiale. Da qui l’incubo: stupidità naturale + intelligenza artificiale. Come chiamate il risultato dell’addizione? Secondo Bonhoeffer, che non a caso scriveva “dieci anni dopo”, la stupidità era un problema anzitutto politico: a suo avviso infatti “qualsiasi ostentazione esteriore di potenza, politica o religiosa che sia” (oggi io tolgo religiosa e aggiungo tecnico-scientifica) “provoca l’istupidimento di una gran parte degli uomini”. Intravedeva una specie di legge socio-psicologica: “La potenza dell’uno richiede la stupidità degli altri”. E ancora: “Sotto la schiacciante impressione prodotta dall’ostentazione di potenza, l’uomo viene derubato della sua indipendenza interiore e rinuncia cosı̀, più o meno consapevolmente, ad assumere un atteggiamento personale davanti alle situazioni”.
Ecco, perfettamente delineato, il punto: l’indipendenza interiore. E' a questo che si deve mirare. Di tecnici che sanno tutto del genoma e delle reti neurali e che poi mettono le loro conoscenze al servizio di chi paga di più ne abbiamo a sufficienza, sono il risultato di una scuola che consegna solo istruzione e trascura del tutto l’educazione. L’istruzione infatti ha come obiettivo il tecnico, il competente; l’educazione invece l’uomo libero, indipendente. Le due cose, ovviamente, devono andare insieme, ma oggi prevale di gran lunga la prima.
In questo articolo ho sostenuto che l'intelligenza artificiale non è necessariamente il contrario della stupidità naturale. Vi può esserne un uso che riduce la stupidità naturale, e un altro che la incrementa. La stupidità infatti non è assenza di conoscenze ma assenza di saggezza, ovvero di quella qualità da cui dipende l’umanità.
After health agencies responded to Trump's executive order deeming there to be only "two sexes" by scrubbing sites of important resources, a judge ordered they have until midnight Tuesday to bring them back online.
After health agencies responded to Trumpx27;s executive order deeming there to be only "two sexes" by scrubbing sites of important resources, a judge ordered they have until midnight Tuesday to bring them back online.#health #DonaldTrump #cdc #fda
Judge Orders CDC and FDA to Restore Pages Removed by Trump Admin Before Midnight
After health agencies responded to Trump's executive order deeming there to be only "two sexes" by scrubbing sites of important resources, a judge ordered they have until midnight Tuesday to bring them back online.Samantha Cole (404 Media)
Hearing What the Bats Hear
[Iftah] has been exploring the sounds beyond what we can hear, recording ultrasound and pitching it down. He made a short video on the practice, and it’s like a whole new world of sounds exists just outside of our hearing.
For instance, a dropped toothpick sounds like you’ve just dropped a piece of lumber, a broken lightbulb sounds like a shattered window, and a blackbird sounds like a blue whale. Besides simply sounding super, [Iftah] speculates that there’s some regularity here: that as you slow down the sound it sounds like it came from sources that are physically bigger. He follows this up in a second video, but if you just think about the basic physics, it makes sense.
If you’re interested in recording your own ultrasound, there are a bunch of options on the market. With modern audio processors running up to 192 kHz or even 384 kHz out of the box, all that’s missing is the high-frequency-capable microphone. Those aren’t unobtainable anymore either with many MEMS mics performing well above their rated frequency response specs. Recording ultrasound sounds like a fun and not-too-expensive project to us!
Of course, most of the ultrasound recording we’ve seen has been about the bats. Check out the Pipistrelle or this pair of DIY bat detectors for some good background. But after watching [Iftah]’s video, we’re no longer convinced that the cute little insectivores are the coolest thing going on in the ultrasound.
youtube.com/embed/9W6Y5vR6KN8?…
AI Action Summit: meno regole, più soldi in Europa sull’intelligenza artificiale
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il leit motiv del summit è a favore della semplificazione delle regole, a favore di investimenti sull'AI. La Ue scende in campo con un progetto di partenariato pubblico-privato da 200 miliardi di euro, il Cern dell'AI, per costruire la
Elodie a Sanremo: “Non voterei Giorgia Meloni neanche se mi tagliassero una mano” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Sanremo 2025, Elodie: “Non voterei mai Giorgia Meloni” A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo 2025, al via su Rai 1 nella serata di martedì 11 febbraio, Elodie torna a parlare di Giorgia Meloni affermando che non la voterebbe neanche se le “tagliassero una
Improving Aluminium-Ion Batteries With Aluminium-Fluoride Salt
There are many rechargeable battery chemistries, each with their own advantages and disadvantages. Currently lithium-ion and similar (e.g. Li-Po) rule the roost due to their high energy density at least acceptable number of recharge cycles, but aluminium-ion (Al-ion) may become a more viable competitor after a recently published paper by Chinese researchers claims to have overcome some of the biggest hurdles. In the paper as published in ACS Central Science by [Ke Guo] et al. the use of solid-state electrolyte, a charge cycle endurance beating LiFePO4 (LFP) and excellent recyclability are claimed.
It’s been known for a while that theoretically Al-ion batteries can be superior to Li-ion in terms of energy density, but the difficulty lies in the electrolyte, including its interface with the electrodes. The newly developed electrolyte (F-SSAF) uses aluminium-fluoride (AlF3) to provide a reliable interface between the aluminium and carbon electrodes, with the prototype cell demonstrating 10,000 cycles with very little cell degradation. Here the AlF3 provides the framework for the EMIC-AlCl3 electrolyte. FEC (fluoroethylene carbonate) is introduced to resolve electrolyte-electrode interface issues.
A recovery of >80% of the AlF3 during a recycling phase is also claimed, which for a prototype seems to be a good start. Of course, as the authors note in their conclusion, other frameworks than AlF3 are still to be investigated, but this study brings Al-ion batteries a little bit closer to that ever-elusive step of commercialization and dislodging Li-ion.
Più droni, meno aerei. Verso un nuovo equilibro nell’aria. L’analisi di Del Monte
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il tenente colonnello dell’Armée de l’Air et de l’Espace, Adrien Gorremans, in un report pubblicato dall’Ifri (Institut français des relations internationales) ha scritto che le vecchie dottrine interarma della superiorità aerea, definita come la “libertà
Implementazione della NIS 2: un piano d’azione per il DPO
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’integrazione tra la Direttiva NIS 2 e il GDPR rappresenta una sfida di primaria importanza per le organizzazioni obbligate a conformarsi a entrambe le normative. In questo contesto, il DPO si trova ad ampliare il proprio raggio d'azione, assumendo un ruolo strategico anche nella governance
Vulnerabilità sistema anti-collisione traffico aereo
ar - Il Cyber-Defence Campus del DDPS ha individuato delle vulnerabilità nel sistema anticollisione dell’aviazione civile
Berna, 10.02.2025 - Il Cyber-Defence Campus del DDPS ha individuato due vulnerabilità nel «Traffic Alert and Collision Avoidance System (TCAS) II», il sistema anticollisione dell’aviazione civile. Il 21 gennaio 2025 la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e la Federal Aviation Authority (FAA) degli Stati Uniti hanno stabilito che le vulnerabilità rilevate e pubblicate sono rispettivamente medio gravi e gravi.
Armasuisse da news.admin.ch
Ministero dell'Istruzione
#IscrizioniOnline, pubblicati i dati delle domande presentate sulla piattaforma #Unica. Nello specifico, i Licei hanno mostrato anche quest’anno un aumento con il 56%, gli istituti professionali rimangono al 12,7% del totale, mentre gli istituti tecn…Telegram
SUDAFRICA. Denunciato per “tradimento” il gruppo che chiede intervento di Trump
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli agricoltori bianchi, che rappresentano l'8% della popolazione, possiedono il 78% dei terreni agricoli privati del Sudafrica. Il 50% di tutti i terreni del Paese. Il presidente Trump ha tuttavia dichiarato che i discendenti dei coloni europei sono
A mia madre
Piango mentre t’imbocco e prego che almeno questo, almeno un boccone
Piango mentre mi guardi e non mi vedi, mentre ti vedo e non mi guardi
Piango ricordando come eri e non ricordo più quando ti ricordavi di me
Piango un pianto che non consola, che non sfianca, che non serve nemmeno a farti chiedere “perché piangi?”
Andrea Brancatelli likes this.
#USAID, la maschera dell'impero
USAID, la maschera dell’impero
La sigla non lasciava dubbi, USAID è sempre stata sinonimo di aiuti umanitari statunitensi. Ma, come denunciato da decenni, la bugia cominciava proprio dalla sigla e si estendeva a opere e uomini della struttura USA, nata nel 1961, durante il governo…www.altrenotizie.org
#Trump e il bivio per l'Iran
Trump e il bivio per l’Iran
A Teheran si potrà anche continuare ad urlare “Morte all’America”, ma lo slogan dei fondamentalisti iraniani non cambia la realtà: gli Stati Uniti, nonostante la crisi, continuano a imporre la loro influenza globale.www.altrenotizie.org
W.A.L.H.F.M.F. Crumbled Orchestra – album
freezonemagazine.com/articoli/…
Prima o poi doveva accadere e così è stato: tre componenti storici de I Numantini (importante gruppo folk attivo nel legnanese sin dai primi anni ’70) si sono ritrovati per mettere a fattore comune il loro sapere musicale e dare vita ad un lavoro che allargasse quell’esperienza riconducendo il trio sugli stilemi dei loro ascolti […]
L'articolo W.A.L.H.F.M.F. Crumbled
Castori costruiscono diga in 2 giorni e fanno risparmiare 1 milione di euro
I castori vengono spesso considerati degli animali nocivi, ma in verità sono tra i migliori ingegneri della natura.Everyeye Tech
Presentazione del libro "La storia dei quaranta"
Finalmente è tempo per la prima presentazione dell'anno! Ci verrà a trovare Raoul Dalmasso con il quale parleremo del suo libro "La storia dei quaranta o la verissima storia de li quaranta banditi di Amandola che se ne andarono a menar guerra al Turco" edito da Edizioni Malamente.
Un testo dalla narrazione pop e serrata, con un forte senso etico e politico. Sta al lettore decidere se leggerlo come un romanzo d'avventura o come una trattazione storica di eventi.
Dalmasso ci accompagna nella seconda metà del '500 nella marca del sud a suon di risse, archibugiate, fatti truci e sanguinosi ma anche di onore e giustizia, personale e sociale. Noi ci siamo lasciati trasportare dalla narrazione serrata del suo libro e siamo sicuri che conquisterà anche voi.
Anno 1565. Città di Amandola, Stato di Santa Chiesa. Tutta la Marca del Sud è infestata da una seditiosa et brigosa marmaglia de banniti. Sembra che queste terre montagnose non partoriscano altro che gente indocile e cruenta. Amandola non fa di certo eccezione. Anzi.
Quaranta banditi amandolesi vengono coinvolti nella guerra di famiglia dei Manardi che è appena ricominciata. L'intervento di Papa Pio V e i suoi birri obbligano i Quaranta a fuggire più lontano possibile dalla iustitia del Papa e dal cappio del boia. Riparano a Venezia, dove si arruolano come mercenari. La Serenissima, ben contenta di poter combattere il Male con il Peggio, li schiera nel bel mezzo della grande guerra contro il Turco.
La passeggiata terrena dei Quaranta si fa fottutamente difficile.
Ci vediamo venerdì 14 alle 18:30 in libreria, non mancate!
Il Presidente Giuseppe Benedetto a Canale Italia
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Il Presidente Giuseppe Benedetto a Canale Italia proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
COLOMBIA. Ex Ministro Correa: “Mi sono dimesso perché non lavoro con chi maltratta le donne”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Intervista al ministro della Cultura che ha lasciato il suo incarico dopo la nomina di Benedetti a Capo di gabinetto e di Sarabia come ministra degli Esteri. Il primo è stato denunciato per violenza domestica e la seconda
Al parco in cui vado sempre a correre ho scoperto che è pieno zeppo di piante di alloro. Pieno proprio. Allora ieri ho raccolto un po' di foglie e ci ho aromatizzato delle polpettine che ho improvvisato con delle lenticchie che avevo aperto l'altro giorno per sbaglio, mischiate con altrettanta farina di mais tipo quella per la polenta, con due tre pomodori secchi sminuzzati, pizzico di curcuma, granello di pepe, polvere peperoncino, una punta di orecchio di pipistrello, aglio in polvere e altre cosette a casaccio che avevo in dispensa e poi chiaramebte svariate foglie di alloro sminuzzate grossolanamente. Sono venute buonissime ste polpettine 😋
L'alloro (Laurus Nobilis) è una pianta fantastica, che tra l'altro ha avuto sempre un ruolo importante nella cucina, nella medicina naturale e anche nella cultura del mediterraneo, dalla mitologia dell'antica grecia (la ninfa Dafne prende il nome da questa pianta), alla politica dell'antica roma dove era un simbolo di trionfo e si usava per cingere la testa dei generali vittoriosi.
Al seguente link molte info su questa pianta dalle foglie profumatissime e dalle grandi virtù e dagli utilizzi infiniti, il cui unico difetto direi è che non contiene thc, altrimenti sarebbe pieno di canzoni a lei dedicate, come ce ne sono tante dedicate alla ganja 👌😅
Gli sponsor fossili di Sanremo: testi e musiche “sostenibili”, dirige l’orchestra il greenwashing - su Altreconomia
Gli sponsor fossili di Sanremo: testi e musiche “sostenibili”, dirige l’orchestra il greenwashing
Anche quest'anno la rassegna è sostenuta da aziende che operano in settori che hanno gravi responsabilità nella crisi climatica e ambientale: da Eni a Coca-Cola, passando per Costa crociere a Suzuki.
#cambiamentoclimatico #costacrociere #crociere #eni #enigreenwashing #fontifossili #generali #greenwashing #plenitude #pubblicitàfontifossili #sanremo
Fabrizio Emigli, la mia intervista su “I Giovani del Folkstudio”
Per il sito della rassegna coordinata da Luigi Grechi esce la mia conversazione con lo storico cantautore romano, la cui storia parte dal Folkstudio e arriva all’Antica Stamperia Rubattino pa…RadioTarantula
📣 Oggi è il #SaferInternetDay 2025, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.
Il #MIM aderisce all’iniziativa con un evento nazionale presso il teatro “Ambra Jovinelli” a Roma dalle ore 10.30.
Qui la diretta ▶️youtube.
Ministero dell'Istruzione
📣 Oggi è il #SaferInternetDay 2025, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Il #MIM aderisce all’iniziativa con un evento nazionale presso il teatro “Ambra Jovinelli” a Roma dalle ore 10.30. Qui la diretta ▶️https://www.youtube.Telegram
Regno Unito: la sottile differenza tra essere un'isola ed essere isolati.
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/uk-fuck-…
COURTESY TRANSLATION: Dear Brit friends, your government is behaving like a git and is as dangerous as a toddler with nukes. Gli Stati Uniti d'America hanno un proprio ordinamento, una propria cultura, proprie logiche
Johan Trollmann
freezonemagazine.com/rubriche/…
“In realtà tutti mi chiamano Rukeli”; “Rukeli: che cavolo vuol dire? Che lingua è?”. “È romanì: l’antica lingua delle popolazioni Rom e Sinti”; “E perché ti piace l’idea di adottare un nome di battaglia romanì?”; “Semplice: perché io sono un Sinti”; “Non penso sia un buon affare allenarti, allora; un pugile Sinti ed un allenatore […]
L'articolo Johan Trollmann proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Guerra, estrattivismo e ricostruzione: Andrea Turco spiega che cosa intendeva Trump sull’Ucraina
#UkrainaRussiaWar
#guerra
#estrattivismo
#RicostruzioneUcraina
Se le guerre e i conflitti seguono la via delle terre rare
L’annuncio col quale il presidente USA Donald Trump ha confessato di mirare alle terre rare dell’Ucraina non lascia sorpresi. E la Cina non sta a guardareAndrea Turco (Economia Circolare)
La mia intervista a Fabrizio Emigli
E stasera Luigi e i "Giovani del Folkstudio" saranno a Roma all'Asino che vola per "Noi non ci sanremo", evento alternativo al festivalone.
giovanidelfolkstudio.org/inter…
Intervista a Fabrizio Emigli - Giovani del folkstudio
Fabrizio Emigli intervistato da Max Giuliani per i Giovani Del Folkstudio: dal Folkstudio di Cesaroni a oggini4ai (Giovani del folkstudio)
"Noi non ci Sanremo" stasera all'Asino che vola"
Un'alternativa live alla prima serata del Festival di Sanremo? "NOI NON CI SANREMO", a Roma, domani presso lo storico club L'ASINO CHE VOLA, a cura di LUIGI "GRECHI" DE GREGORI | MEI - Meeting Degli Indipendenti
LUIGI “GRECHI” DE GREGORI Organizza e presenta la 3A edizione di NOI NON CI SANREMO con l’associazione culturale “GIOVANI DEL FOLKSTUDIO” DOMANI ALLE 21.00 PRESSO LO STORICO CLUB L’ASINO CHE VOLA di ROMA L’appuntamento...meiweb (MEI - Meeting Degli Indipendenti)
A Orson
Foreste inesplorate.
Radure dimenticate.
Occhi che mi guardano,
Cuccioli divertiti.
Fra i rami, i raggi del sole
Disegnano figure che non comprendo
E adesso capisco che mi sono perso
Qui, dove vivi.
Cuccioli che giocano
S'inseguono senza un perché.
È tutto così strano,
Così diverso dalla mia città.
Sui marciapiedi, nelle strade
Dove tu sei passato
Aghi di pino, foglie morte
Mi hanno detto che l'intero tuo mondo
Era qui.
E adesso corri, giochi anche tu.
Gridi forte: «Viva la libertà!!!».
Sorridi a una nuvola sola nel cielo.
E giochi.
E corri.
Lontano dalla mia città.
Federpetroli chiarisce gli interessi in gioco nel caso AlMasri
Federpetroli chiarisce gli interessi in gioco nel caso Almasri
Che fosse il petrolio uno dei fattori determinanti del rilascio del Generale Almasri era un segreto di Pulcinella. Ma stamattina troviamo un comunicatoRedazione Italia (Pressenza)
Arla Fearn — Overmono | Last.fm
Watch the video for Arla Fearn from Overmono's Good Lies for free, and see the artwork, lyrics and similar artists.Last.fm
like this
Un aiuto profetico
freezonemagazine.com/rubriche/…
A Sheffield, nella contea del South Yorkshire, dove sono ancora evidenti i danni prodotti dalla guerra e i generi alimentari per la popolazione vengono razionati, i ragazzi che non frequentano la scuola passano le giornate in strada e imparano dal branco le regole della vita. Tra questi c’è anche John Cocker che in seguito cambierà […]
L'articolo Un aiuto profetico proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Informazioni sul conflitto in Palestina
Se a qualcuno interessasse avere informazioni su cosa succede laggiù io da mesi sono iscritto a questa newsletter di Haaretz e penso sia un'ottima fonte di informazioni.
haaretz.com/newsletter/single?…
Ovviamente è in inglese.
Massimo Max Giuliani likes this.
I Servizi Segreti e il mistero dell’auto di Giambruno, Meloni è stata sentita dal procuratore Lo Voi
@Politica interna, europea e internazionale
La scorsa estate la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ascoltata dal procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi come persona informata sui fatti nell’ambito dell’inchiesta aperta dai magistrati capitolini sul caso dei due
Cosa sta succedendo tra le Big Tech e l’industria della Difesa Usa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’industria della Difesa statunitense potrebbe essere a un punto di svolta. Con il processo di riarmo globale attualmente in corso, non è una sorpresa che i contractor della Difesa Usa — tra le società a più alta capitalizzazione del mondo — stiano vedendo una crescita positiva delle loro azioni. Tuttavia, è la
Caso Lo Voi, la Procura di Perugia apre un’inchiesta dopo l’esposto dei Servizi Segreti
@Politica interna, europea e internazionale
La Procura di Perugia ha aperto un’inchiesta sui fatti contenuti nell’esposto presentato dai Servizi Segreti contro il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi per presunta rivelazione di notizie riservate. Lo ha reso noto nel pomeriggio di lunedì 10 febbraio lo
Cpi: “Caso Almasri all’esame della Camera preliminare. Nessuna indagine contro funzionari italiani”
@Politica interna, europea e internazionale
La mancata consegna alla Corte penale internazionale (Cpi) da parte dell’Italia del generale libico Najeem Osama Almasri Habish, arrestato il 19 gennaio a Torino su mandato dell’Aja, rilasciato due giorni dopo e rimandato in Libia
Domani #11febbraio è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.
L’ obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di c…
Ministero dell'Istruzione
📣 -1 al #SaferInternetDay! Domani #11febbraio è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. L’ obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di c…Telegram
Peppem reshared this.
In Ucraina una vittoria russa destabilizzerebbe l’ordine globale. L’analisi di Cavo Dragone
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Nato continua a sostenere l’Ucraina nella sua resistenza all’aggressione russa, e non intende arretrare di fronte alle minacce di Mosca. Lo ha ribadito il presidente del Comitato militare della Nato, l’ammiraglio italiano Giuseppe Cavo
Nick44
in reply to Elezioni e Politica 2025 • •