Salta al contenuto principale



Phishing di precisione: cos’è e come difendersi dal Precision-Validated Credential Theft


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
A differenza delle campagne di phishing classiche, che inviano e-mail malevole a un vasto numero di destinatari sperando che qualcuno abbocchi, il phishing di precisione usa strumenti avanzati di validazione in tempo reale



Phishing via PEC, la truffa delle finte fatture elettroniche: i consigli per difendersi


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I criminal hacker portano avanti campagne di phishing via PEC per colpire le caselle di posta elettronica certificata di molte pubbliche amministrazioni, aziende private e iscritti a diversi ordini professionali. Ecco i



Decreto bollette, Bonelli: “Se convertissimo in energia le balle di Salvini avremmo già risolto” | VIDEO


@Politica interna, europea e internazionale
Dopo numerosi rinvii, è approdato alla Camera il decreto bollette, il provvedimento del governo che prevede una dotazione di circa 3 miliardi di euro, oltre la metà dei quali destinati a finanziare il bonus per le famiglie. Il decreto è stato criticato dai



Customs and Border Protection released more documents last week that show which AI-powered tools that agency has been using to identify people of interest.#News
#News


New Brymen Bluetooth BM788BT Digital Multimeter Coming Soon


The Brymen BM788BT shown along side other digital multimeters.

If you’re into electronics you can never have too many digital multimeters (DMMs). They all have different features, and if you want to make multiple measurements simultaneously, it can pay to have a few. Over on his video blog [joe smith] reviews the new Brymen BM788BT, which is a new entry into the Bluetooth logging meter category.

This is a two-part series: in the first he runs the meter through its measurement paces, and in the second he looks at the Bluetooth software interface. And when we say “new” meter, we mean brand new, this is a review unit that you can’t yet get in stores.

According to a post on the EEVblog, this Bluetooth variant was promised five years ago, and back then Brymen even had the Bluetooth module pin header on the PCB, but it has taken a long time to get the feature right. If you scroll through the thread you will find that Brymen has made its protocol specification available for the BM780 series meters.

It looks like some Bluetooth hacking might be required to get the best out of this meter. Of course we’re no strangers to hacking DMMs around here. We’ve taken on the Fluke 77 for example, and these DMM tweezers.

youtube.com/embed/BhzNb9l6dRU?…

youtube.com/embed/h6N6VmGnqPQ?…


hackaday.com/2025/04/15/new-br…



Sono lieto di annunciare che Lunedì 21 Aprile nella cornice più ampia delle celebrazioni per il 2078° compleanno della #CittàEterna avrò l'onore presso il #Campidoglio di inaugurare artisticamente una intera giornata di spettacoli dedicati a #Roma e ai suoi grandi artisti, partendo dalla mia interpretazione cantata dei sonetti romaneschi di #GiuseppeGioachinoBelli, per passare poi a #Petrolini (omaggiato da Enoch Marella), #GabriellaFerri (con lo spettacolo a cura della mia amata #GiuliaAnanìa), e molte altre cose ancora, con momento culminante il concerto de #IlMuroDelCanto. Presentazione di questa bella iniziativa e programma completo qui:

culture.roma.it/la-festa-di-ro…

Una Pasquetta in pieno centro e con un alto tasso della meglio Romanità, non mancate a stronzi 🙌😅

#LaFestaDiRoma







Make the Navy Great Again. Trump firma l’ordine esecutivo per rilanciare la cantieristica Usa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Rilanciare la produzione dei vascelli della US Navy, sostenere l’impiego di manodopera locale e riportare gli Stati Uniti sul podio delle potenze cantieristiche mondiali. Questo, in poche parole, è il piano di Donald Trump per quanto



Sviluppo di mobile app: come proteggere codice, dati e utenti


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Un’app mobile sicura nasce da un processo progettuale attento e ben pianificato. Security e privacy by design devono essere considerati requisiti funzionali: è l’unico modo per proteggere codice, dati e utenti nel contesto più dinamico e strategico che le aziende sfruttano



Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?


A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su rete TOR. Nessun avviso ufficiale, nessuna comunicazione dagli amministratori. Solo silenzio ed il laconico “No such device or address” sul sito checkhost.

Le prime ipotesi circolano da qualche ora su X (ex Twitter) da alcuni noti profili del settore OSINT e threat intelligence. Il post più interessante arriva da LEAKD, che suggerisce l’esistenza di un documento classificato dell’FBI che menzionerebbe un’operazione sotto copertura denominata Operation Spectral Tango. Secondo la ricostruzione, si tratterebbe di una manovra coordinata per prendere il controllo del forum e monitorare dall’interno le attività criminali in corso, trasformando de facto BreachForums in un honeypot federale.

Nel documento – che non è stato confermato ufficialmente ma che circola da ore nelle board russe – si accenna a un coinvolgimento diretto del Federal Bureau of Investigation in collaborazione con partner internazionali, con lo scopo di profilare, tracciare e identificare i key players nel mercato nero digitale.

Approfondiamo la questione con un’ipotesi che circola: IntelBroker arrestato?


Abbiamo provato ad approfondire ed in particolare su “Cracked” – un forum recentemente tornato attivo – emergono dettagli ancora più pesanti. Nella chat board, decine di utenti confermano (meglio dire ipotizzano) l’arresto di IntelBroker, uno degli amministratori di BreachForums.

IntelBroker era noto per aver pubblicato leak clamorosi, inclusi documenti militari e sanitari statunitensi, e negli ultimi mesi era diventato un punto di riferimento nel forum. La sua assenza improvvisa, insieme al down completo del sito, rende plausibile lo scenario di un’operazione repressiva in corso.

Cosa si dice nel gruppo Jacuzzi


Il gruppo Jacuzzi, covo noto dei criminali informatici che frequentano Breach Forums, nella giornata di oggi si è ravvivato mostrando moltissimi messaggi inerenti la mancata raggiungibilità di breach Forums.

Un utente luna ha riportato “Questo è solo l’inizio, nuovi arresti pioveranno, dopo mesi scoprirete la verità. Per ora posso solo dire che il forum tornerà presto, il circo sta per riempirsi di comici.”

Nel mentre altri criminali informatici, nel covo dei criminali pubblicizzano ulteriori forum underground o canali telegram per migrare gli utenti di breach forums. Ma di questo modo di agire ne abbiamo parlato molto tempo fa quando alcuni forum underground vollero prendere il posto di Raidforums e poi Breachforums, senza riuscire nell’intento.

Altre evidenze: la nascita del canale telegram BreachForumsV4


Approfondendo le nostre ricerche ci imbattiamo in un canale telegram che sembra essere creato ad-hoc per dare aggiornamenti sulla vicenda ma contemporaneamente per “pubblicizzare” la nascita di un nuovo dominio breachforums.cc battezzato “BreachForums V4”. Sul canale un unico messaggio pubblicato alle 12:39 del 15 aprile:

“IntelBroker arrested. No other infos yet. Stay tuned, I’ll share some good infos. – new domain o breachforums.cc”

Il dominio breachforums.cc è effettivamente online. Si presenta come un’istanza “V4” del forum, ma con registrazioni chiuse e accesso solo tramite pagamento. Per unirsi, si viene invitati a contattare un utente identificato come BAPCOMET.

Al momento non è possibile verificare con certezza se si tratti di una vera migrazione, di un tentativo di truffa o – ipotesi più inquietante – di un progetto controllato da forze dell’ordine.

Questo è uno scenario in evoluzione, e come tale va trattato. Se confermato, sarebbe il secondo grande smantellamento del forum dopo la chiusura del predecessore RaidForums e l’arresto di Pompompurin. Ma la domanda resta sempre la stessa: quando un forum underground muore, è davvero morto… o sta solo cambiando pelle?

Stay tuned – aggiorneremo questo articolo con ulteriori sviluppi.

L'articolo Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio? proviene da il blog della sicurezza informatica.



Inside the Economy of AI Spammers Getting Rich By Exploiting Disasters and Misery#AI #AISlop


VITTORIO ARRIGONI. Egidia Beretta: “La tua presenza è più viva e vicina che mai”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La lettera di Egidia Beretta al figlio per il 14esimo anniversario della sua uccisione
L'articolo VITTORIO ARRIGONI. Egidiahttps://pagineesteri.it/2025/04/15/mediterraneo/vittorio-arrigoni-egidia-beretta-la-tua-presenza-e-piu-viva-e-vicina-che-mai/



l'europa non è assente. quella vera. quella che non apprezza la classica politica russa dei colpi di stato e dei governi fantoccio. putin: dimettiti: sei vecchio, brutto e cattivo. e porti solo il male.


Strategia industriale e bilancio. Sulla difesa è corsa al 2%

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Italia si prepara a raggiungere l’obiettivo del 2% del Pil in spesa per la difesa, in linea con gli impegni assunti in sede Nato. “È una decisione politica che abbiamo preso”, ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani domenica, anticipando una prossima comunicazione ufficiale da parte della



🇮🇹 Oggi è la #GiornatanazionaledelMadeinItaly! Viene celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452, ed è dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana

“Oggi celebriamo un…



Julia Deck – Proprietà privata
freezonemagazine.com/news/juli…
In libreria dal 9 maggio 2025 Il trasferimento in un moderno ecoquartiere, i nuovi vicini, un gatto. Il romanzo del vicinato: bassezze e voyeurismo, tutto un programma. Un romanzo che tocca tutti con la sua ironia e cinismo e che attraverso uno stile limpido e spiazzante ci restituisce la fotografia di una società frammentata. E […]
L'articolo Julia Deck – Proprietà privata proviene da FREE ZONE M




PODCAST. Vittorio Arrigoni: Guernica in Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sara Cimmino legge un articolo scritto da Vittorio Arrigoni durante l'offensiva israeliana Piombo Fuso contro Gaza
L'articolo PODCAST. Vittorio Arrigoni: Guernica in Gaza proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2025/04/15/pod…



Italian readiness, in cosa consiste l’idea di una forza di reazione rapida nazionale

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nel quadro della discussione annuale sulle missioni internazionali, la Camera dei deputati ha avviato l’esame della relazione congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa sulla partecipazione dell’Italia alle operazioni militari all’estero per il 2025.



Trump invia le truppe a Panama “contro l’influenza cinese”, proteste nel paese


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo la firma di un trattato con il governo di Panama, Trump invia truppe in tre basi vicine al Canale. Nel paese esplodono proteste contro quella "l'invasione mascherata" mentre si accende la disputa con Pechino
L'articolo Trump invia le truppe a Panama “contro l’influenza cinese”,



Il mio personalissimo parere sulla firme apposte dal fotografo nelle fotografie.

1) Da un punto di vista del copyright vale come la sabbia nel deserto.

2) Se metti la firma perché credi che l'immagine abbia un altissimo valore, probabilmente l'immagine non ha un valore e/o non ha senso mettere una firma per scoraggiare un'eventuale uso non autorizzato.

3) Se sei davvero richiesto e/o famoso non hai bisogno di condividere le foto fuori dal tuo controllo, oppure non c'è bisogno della firma perché si sappia che è tua (o non ti importa più, perché l'immagine vive di vita propria, diffusa da siti specializzati, libri, mostre, ecc).

La penso più o meno allo stesso modo per il watermark: a meno che non sia apposto da un sito su cui la tua foto è in vendita, non ha molto senso secondo me, specie in tempi di IA.

Cosa ne pensate? C'è qualcosa che mi sfugge e mi sono fatto un'idea sbagliata?

Se la usate, perché mettete la vostra firma sulle foto che sviluppate?

#fotografia #fotografi #foto #copyright

Unknown parent

@Andre123 ma anche in quel caso non basta il nome? Perché la firma?


Agcom parla di Cdn ma cerca risorse per le telco, cosa cela l’ultima mossa dell’Autorità. Le ultime mosse dell’Agcom sulla regolamentazione delle Content Delivery Network

Il dibattito sulla regolamentazione delle Content Delivery Network (CDN) è entrato nel vivo. L’AGCOM ha lanciato una consultazione pubblica per valutare l’estensione dell’autorizzazione generale, prevista dal Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (EECC), anche a chi gestisce o possiede infrastrutture CDN sul territorio italiano. Una mossa che, pur motivata da esigenze di equità e controllo, rischia di aprire un nuovo fronte di scontro tra telco e big tech.

startmag.it/innovazione/agcom-…

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

reshared this




#USA-#Iran, corsa a ostacoli


altrenotizie.org/primo-piano/1…


La Nato sceglie l’IA di Palantir per supportare le proprie operazioni. I dettagli

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Entro trenta giorni, anche l’Alleanza Atlantica sarà in grado di schierare l’IA generativa a supporto delle proprie operazioni e per migliorare le proprie capacità di Comando e Controllo (C2). A renderlo noto è il Supreme Headquarters Allied Power Europe



inTouch says on its website "Busy life? You can’t call your parent every day—but we can." My own mum said she would feel terrible if her child used it.#News
#News


GAZA. Rafah rasa al suolo, i palestinesi muoiono di fame ad al-Mawasi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo il bombardamento israeliano, l'ospedale Battista è fuori uso e i pazienti si dirigono verso altre, più piccole strutture, che già avevano difficoltà a gestire i feriti. Intanto, la popolazione della Striscia viene stretta ad al-Mawasi, dove l'esercito continua i



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Stephen Harrigan – Il leopardo è scappato
freezonemagazine.com/news/step…
In libreria dal 18 Aprile 2025 Nell’estate del 1952, a Oklahoma City, un leopardo scappa dallo zoo cittadino, gettando la città nel caos e segnando per sempre la vita del piccolo Grady McClarty, di appena cinque anni. È la scintilla per mezzo della quale Stephen Harrigan, ricordando la sua infanzia, ci trascina nell’America degli anni […]
L'articolo Stephen Harrigan – Il


Danimarca ’92 – Prima puntata
freezonemagazine.com/rubriche/…
“Pronto?” “Buongiorno Richard, parla la segreteria della federazione”. “Ah, sì: le dispiacerebbe richiamami più tardi o nei prossimi giorni? Sa, sono alle prese con dei lavori domestici con mia moglie: stiamo sostituendo la cucina, approfittando del periodo di sosta dell’attività calcistica”. “Ehm….veramente sarebbe urgente, perché volevamo informarla che deve procedere alle convocazioni per il pr



#Dazi, un'aspirina per gli USA


altrenotizie.org/primo-piano/1…


#Cina-#UE, l'occasione dei #dazi


altrenotizie.org/rubriche/anal…


Creare software ActivityPub con Fedify per evitare di reinventare ogni volta da zero la federazione

Sei affascinato dal fediverso, il social web decentralizzato basato su protocolli come ActivityPub . Forse sogni di creare la prossima grande app federata

È qui che entra in gioco Fedify . Si tratta di un framework TypeScript progettato per gestire gli aspetti più complessi dello sviluppo di ActivityPub, consentendoti di concentrarti su ciò che rende speciale la tua app, senza dover reinventare la ruota della federazione

hackers.pub/@hongminhee/2025/w…

@Che succede nel Fediverso?




È pronta a prendere le nuove direttive.

Trump a Washington, Vance a Palazzo Chigi: inizia la settimana "americana" di Meloni sulla partita dei dazi - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/2025/04/1…



Il benessere che danno i nostri governi ai cittadini...

I poveri aumentano, il centro per senza dimora a Torino non regge più: "Dobbiamo chiudere, spazi e soldi non bastano" - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/2025/04/1…






Potrebbe essere nostro nonno, il nonno che tutti vorremmo. Il nonno d'Italia. Lui si, Mattarella no!

Io non so se questo Signore lo stavano proteggendo o lo stavano picchiando. Di sicuro lo stavano strattonando. Non so se si è trovato lì per caso o c'è andato per calmare le acque e proteggere chi non ce la fa più a vedere bambini fatti a pezzi. Sperando magari di suscitare qualche sentimento di umanità davanti a una persona con i capelli bianchi, ordinata e dall'aria pacifica. Non è successo in Russia né in Iran. È successo ieri a Milano. Città medaglia d'oro per la Resistenza.

Non so nulla di questa foto ma una cosa credo di saperla: questa foto è ciò che è diventata l'Italia. Un Paese che non guarda in faccia nessuno. Un Paese che non ha rispetto per la sua memoria e per chi ha dato tanto alla Repubblica.

Un Paese totalmente fallito che "costringe" in piazza persone che la loro vita l'hanno bella e fatta per dire che tutto sta andando a rotoli. Un Paese totalmente fallito che ormai ha preso una deriva totalmente opposta a ciò che dice la Costituzione.

Io non so questa foto quale momento rappresenta, ma so che descrive ciò che oggi siamo. Quando pensate che la causa Palestinese non ci riguarda, guardate questa foto e pensate che come oggi reprimono da zero a 100 anni chi si oppone a un gen*cidio, domani reprimeranno chiunque per qualsiasi altro motivo.

Anzi, lo stanno già facendo. Lo hanno messo pure per decreto.

GiuseppeSalamone



pixelfed.uno/p/max.giuliani/81…


la mattanza


dalla pagina di Roberto Vallepiano
(grazie a Tano D'Amico)


facebook.com/share/p/1AZRzkFwZ…

Mancavano pochi minuti alla mezzanotte quando la prima manganellata si abbatté sulla spalla sinistra di Mark Covell, il giornalista inglese che stava dormendo alla Scuola Diaz assieme ad altri 92 mediattivisti di diverse parti del mondo.
Covell urlò in italiano che era un giornalista, ma in pochi secondi si trovò circondato dagli agenti dei reparti antisommossa che lo tempestarono di colpi dei Tonfa, i manganelli "spaccaossa" inaugurati proprio in occasione del G8 di Genova.
Riuscì a restare in piedi solo per pochi secondi, poi una bastonata sulle ginocchia gli spappolò una rotula e lo fece crollare sul selciato.
Mentre giaceva faccia a terra nel buio, contuso e spaventato, un'orda di 346 Poliziotti stava dando il via a quella che venne presto ribattezzata la "Macelleria Messicana".
Proprio in quel momento un agente gli saltò addosso e gli diede un calcio al petto con tanta violenza da incurvargli tutta la parte sinistra della gabbia toracica, rompendogli una mezza dozzina di costole. Le schegge gli lacerarono la pleura del polmone sinistro.
Mentre i battaglioni punitivi della Polizia iniziavano il massacro della Diaz, alcuni agenti cominciarono a colpire Covell con gli anfibi, passandoselo da uno all'altro, come se fosse un pallone da calcio.
Mentre avveniva ciò Mark Covell, che è alto 1,73 e pesa 50 chili, sentiva gli agenti ridere.
Una nuova scarica di calci gli ruppe la mano sinistra con cui tentava di proteggersi e gli danneggiò in maniera irreversibile la spina dorsale.
Rimase qualche minuto inebetito a terra in una pozza di sangue. Poi due poliziotti tornarono indietro e si fermarono accanto al giornalista inglese ormai semi-incosciente, uno lo colpì alla testa con il manganello e il secondo lo prese a calci sulla bocca, frantumandogli i denti. Mark Covell svenne.
Rimase sospeso tra la vita e la morte, in coma, per 15 lunghissime ore.
Arrivò in sala operatoria in condizioni disperate: trauma cranico con emorragia venosa, mano sinistra e 8 costole fratturate, perforazione del polmone, trauma emitorace, spalla e omero, oltre alla perdita di 16 denti.
Mark Covell è un sopravvissuto. Uno dei tanti sopravvissuti alla mattanza genovese nei giorni del G8, a quella che perfino Amnesty International denunciò come "La più grave violazione dei diritti umani in Europa dopo la 2° Guerra Mondiale".

E anche se la Corte di Strasburgo ha condannato l'Italia per tortura e trattamenti disumani e degradanti, nessuno o quasi ha pagato.
La verità è stata insabbiata e i responsabili della Premiata Macelleria Messicana sono stati tutti coperti trasversalmente dai governi di Destra e di Centrosinistra e addirittura promossi.

Ma noi siamo ancora qui. Oggi come ieri.
Fianco a fianco con Mark Covell e tutti gli altri.
Per sputargli in faccia la verità e ricordargli che la memoria è un ingranaggio collettivo.





qualcuno finalmente che sostiene che israele equivale alla russia... con trump da ringraziare...


Shitsturmtruppen - il data breach dell'Istituto di Vigilanza


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/shitstur…
Parental advisory: oggi non gira bene, uso parolacce e mi sento piuttosto diretto. Se questo è un problema, consiglio di visitare un sito alternativo. Shit happens: una delle grandi verità della vita. In realtà è un fattore di grande

reshared this



Dacci oggi il nostro carcere quotidiano


Cosa c’è nel “decreto Sicurezza” appena entrato in vigore.

Voglio vedere se con un eventuale prossimo governo guidato da chi oggi sta all'opposizione queste norme saranno abolite oppure ormai ci sono e ce le terremo per sempre.

ilpost.it/2025/04/13/decreto-l…