Perché Epstein è un guaio serio per Trump
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/perche-…
Se vi aspettate che dai “file” su Epstein emerga una foto o un video di Trump che fa sesso co una minorenne vi sbagliate, non accadrà. Ma se vi aspettate che Trump riesca con diversivi e minacce a uscire indenne anche da questo scandalo vi
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
In un paese normale, davanti ad un partito che organizza una manifestazione in auto per protestare contro le piste ciclabili, uno si domanderebbe "ma che problemi hanno?".
Qui sali nei sondaggi...
Fratelli d’Italia ha organizzato una protesta in macchina contro le piste ciclabili
A Roma, contro le politiche di mobilità sostenibile del sindaco Roberto GualtieriIl Post
like this
reshared this
Using Multiple Quadcopters to Efficiently Lift Loads Together
Much like calling over a buddy or two to help with moving a large piece of furniture and pivot it up a narrow flight of stairs, so too can quadcopters increase their carrying capacity through the power of friendship and cooperation. However, unless you want to do a lot of yelling at your mates about when to pivot and lift, you’d better make sure that your coordination is up to snuff. The same is true with quadcopters, where creating an efficient coordination algorithm for sharing a load is far from easy and usually leads to fairly slow and clumsy maneuvering.Simplified overview of the motion planner by Sihao Sun et al.
Recently. researchers at the Technical University of Delft came up with what appears to be a quite efficient algorithm for this purpose. In the demonstration video below, it’s easy to see how the quadcopters make short work of even convoluted obstacles while keeping themselves and their mates from getting tangled.
The research by [Sihao Sun] et al. appears in Science Robotics (preprint), in which they detail their trajectory-based framework and its kinodynamic motion planner. In short, this planner considers the whole-body dynamics of the load, the cables, and the quadcopters. An onboard controller for each quadcopter is responsible for translating the higher-level commands into specific changes to its rotor speeds and orientation.
Along with tests of its robustness to various environmental factors, such as wind, the researchers experimented with how many simultaneous quadcopters could work together with their available computing capacity. The answer, so far, is nine units, though they think that the implementation can be further optimized.
Of course, sometimes you just want to watch synchronized drones.
youtube.com/embed/tMvNCUuXai8?…
James likes this.
Il Louvre ingannato da due burloni belgi! Hanno appeso un loro dipinto accanto alla Gioconda
La sicurezza del Louvre è di nuovo sotto accusa dopo che alcuni burloni sono riusciti a ingannare le guardie e ad appendere il loro dipinto nella stessa stanza della Monna Lisa.
Il duo belga Neel e Senne ha guadagnato notorietà online introducendo clandestinamente un loro dipinto nel museo. Il dipinto è finito nella stessa sala in cui era esposto il capolavoro di Leonardo da Vinci, e per qualche tempo è rimasto nascosto al personale del museo.
Secondo le normative, è severamente vietato introdurre opere d’arte o oggetti d’antiquariato al Louvre e i visitatori vengono sottoposti a controlli approfonditi tramite metal detector. Tuttavia, Neil e Senne sono riusciti a eludere il sistema : hanno realizzato una cornice per quadri con mattoncini LEGO di plastica, evitando così sospetti durante i controlli di sicurezza.
L’incidente è avvenuto poche settimane dopo un furto audace: il 19 ottobre, uomini travestiti da operai edili hanno rubato otto gioielli della collezione della Corona francese. Il loro valore è stimato in circa 88 milioni di euro.
In seguito al furto, sono emersi interrogativi sull’impegno del museo in materia di sicurezza. I media francesi hanno osservato che gli esperti sollevano da oltre un decennio preoccupazioni circa le vulnerabilità del suo sistema di sicurezza. Uno degli episodi più eclatanti ha riguardato l’uso della password “LOUVRE” per il server di videosorveglianza nel 2014. Non è chiaro se tutti questi problemi fossero stati completamente risolti al momento del recente furto.
Un rapporto pubblicato la scorsa settimana dalla Corte dei Conti francese ha concluso che dal 2018 al 2024 il Louvre ha dato priorità a progetti “ad alta visibilità e attrattivi” a scapito della manutenzione delle infrastrutture, delle riparazioni e dei miglioramenti della sicurezza. Questa critica è ora particolarmente forte in seguito sia alla rapina che allo scherzo virale.
Non è la prima volta che Neel e Senne dimostrano come usare il travestimento e la sicurezza di sé per entrare in luoghi inaccessibili. All’inizio di quest’anno, hanno fatto notizia per essersi intrufolati gratuitamente alla finale di Champions League fingendosi operai. L’incidente del Louvre non ha fatto che rafforzare l’impressione che anche i luoghi più famosi e sicuri non siano sempre preparati ad affrontare scenari insoliti.
L'articolo Il Louvre ingannato da due burloni belgi! Hanno appeso un loro dipinto accanto alla Gioconda proviene da Red Hot Cyber.
An AI By Any Other Name
While there are many AI programs these days, they don’t all work in the same way. Most large language model “chatbots” generate text by taking input tokens and predicting the next token of the sequence. However, image generators like Stable Diffusion use a different approach. The method is, unsurprisingly, called diffusion. How does it work? [Nathan Barry] wants to show you, using a tiny demo called tiny-diffusion you can try yourself. It generates — sort of — Shakespeare.
For Stable Diffusion, training begins with an image and an associated prompt. Then the training system repeatedly adds noise and learns how the image degenerates step-by-step to noise. At generation time, the model starts with noise and reverses the process, and an image comes out. This is a bit simplified, but since something like Stable Diffusion deals with millions of pixels and huge data sets, it can be hard to train and visualize its operation.
The beauty of tiny-diffusion is that it works on characters, so you can actually see what the denoising process is doing. It is small enough to run locally, if you consider 10.7 million parameters small. It is pretrained on Tiny Shakespeare, so what comes out is somewhat Shakespearean.
The default training reportedly took about 30 minutes on four NVIDIA A100s. You can retrain the model if you like and presumably use other datasets. What’s interesting is that you can visualize the journey the text takes from noise to prose right on the terminal.
Want to dive deeper into diffusion? We can help. Our favorite way to prompt for images is with music.
Sam Altman e suo marito Oliver e il sogno dei bambini geneticamente modificati
La ricerca dell’immortalità è una fissazione che attraversa la Silicon Valley. Allo stesso modo, l’idea di perfezionare i bambini attraverso la modifica genetica rappresenta un’altra ossessione. Sam Altman, l’uomo che ha reso l’intelligenza artificiale familiare al grande pubblico grazie al diffuso utilizzo di ChatGPT, è la mente dietro a questa società considerata controversa e con molteplici interrogativi etici.
Il laureato di Stanford (dichiaratamente gay) e suo marito Oliver Mulherin, fanno parte di un gruppo di miliardari che hanno investito in Preventive, una startup che lavora per mettere al mondo un bambino geneticamente modificato per prevenire una malattia ereditaria.
La proposta, illustrata in un articolo pubblicato sul Wall Street Journal, rischia di suscitare non soltanto un’estesa opposizione da parte della comunità scientifica, ma anche considerevoli difficoltà giuridiche. Modificare i geni degli embrioni al fine di generare bambini è proibito negli Stati Uniti e in altri Paesi. Di conseguenza, Preventive sta valutando l’opzione di operare in giurisdizioni più tolleranti, ad esempio negli Emirati Arabi Uniti.
La Silicon Valley ospita diverse aziende che operano in questo settore. Una corsa alla vendita di tecnologie innovative per modificare il processo riproduttivo tradizionale e creare bambini personalizzati è in atto. L’obiettivo, secondo milionari come Altman, è quello di generare bambini protetti da specifiche malattie ereditarie o con una minore propensione alle malattie cardiovascolari, tuttavia le potenzialità sono ben più estese e includono la creazione di bambini con un’intelligenza superiore, o la possibilità di scegliere caratteristiche fisiche come il colore della pelle o degli occhi.
L’altra figura di spicco dietro Preventive è Brian Armstrong , CEO di Coinbase, che ha accumulato la sua fortuna con le criptovalute. Secondo persone vicine ad Armstrong, l’imprenditore avrebbe preso in considerazione l’idea di lavorare in segreto e presentare un bambino geneticamente modificato per stupire la comunità scientifica prima che potesse opporsi al processo.
“Sono entusiasta di investire in Preventive”, ha scritto sul suo account X. “Oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo convivono con malattie genetiche”, ha continuato. “È molto più facile correggere un piccolo numero di cellule prima che la malattia progredisca, come in un embrione”.
Anche Oliver Mulherin , marito di Altman, ha chiarito la sua intenzione di sostenere gli sforzi dell’azienda per la prevenzione delle malattie. “Sam mi sostiene, come sempre, in tutto il mio lavoro e in questa causa”. Ora sono una delle coppie più potenti della Silicon Valley. La loro prima apparizione pubblica insieme è stata a una cena alla Casa Bianca nel 2023, ospitata da Joe Biden. Si sono sposati nel gennaio 2024 alle Hawaii , in una cerimonia intima con pochi invitati.
Mulherin è un ingegnere informatico australiano che ha preso parte a diversi progetti di intelligenza artificiale. Ha lavorato per aziende come Spark Neuro e Broadwing prima di entrare a far parte di Meta, la società madre di Facebook e Instagram, per due anni.
Vivono a Russian Hill, uno dei quartieri più esclusivi di San Francisco, e trascorrono i fine settimana in una casa nella Napa Valley. Intendono donare gran parte del loro patrimonio – circa 3 miliardi di dollari – a cause che possano creare abbondanza attraverso la tecnologia e l’innovazione, e fin dall’inizio hanno chiarito di voler formare una famiglia.
Nel febbraio 2025, hanno confermato la nascita del loro primo figlio tramite maternità surrogata. Per Altman, 40 anni, è stato un punto di svolta. Dice che l’arrivo di suo figlio ha cambiato completamente le sue priorità. “Ricordo di aver avvertito un cambiamento neurochimico nella prima ora , ed è successo così velocemente. È incredibile. Ma ora sarà tutto diverso.”
A rafforzare la sua recente paternità c’è l’accordo raggiunto con Microsoft qualche settimana fa per trasformare OpenAI in un ente di pubblica utilità, valutato circa 500 miliardi di dollari . Microsoft acquisirà una quota del 27% nella società, facilitando la raccolta di capitali e la preparazione della prevista IPO in futuro.
Ciò aumenterebbe ulteriormente la fortuna e la visibilità di una figura rispetto a visionari come Steve Jobs e Bill Gates. Nato a Chicago il 22 aprile 1985, Altman è cresciuto nella periferia di St. Louis, Missouri , consapevole di essere gay fin da giovanissimo, ma non disposto a rivelarlo fino al raggiungimento di una certa maturità.
“Crescere gay nel Midwest negli anni 2000 non era la cosa più cool del mondo”, ha dichiarato in un’intervista del 2016 al New Yorker . Oggi, compare nelle liste delle persone gay più influenti del pianeta, convinto che l’intelligenza artificiale cambierà il mondo in meglio . Resta da vedere se ciò sia vero.
L'articolo Sam Altman e suo marito Oliver e il sogno dei bambini geneticamente modificati proviene da Red Hot Cyber.
Making a Machine to Sort One Million Pounds of LEGO
You know what’s not fun? Sorting LEGO. You know what is fun? Making a machine to sort LEGO! That’s what [LegoSpencer] did, and you can watch the machine do its thing in the video below.
[Spencer] runs us through the process: first, quit your day job so you can get a job playing with LEGO; then research what previous work has been done in this area (plenty, it turns out); and then commit to making your own version both reproducible and extensible.
A sorting machine needs three main features: a feeder to dispense one piece at a time, a classifier to decide the type of piece, and a distributor to route the piece to a bin. Of course, the devil is in the details.
If you want to build your own, you might want to track the new Sorter V2 that is under development. If you are building V1, you can find what you need on GitHub.
Once you’ve got your LEGO sorted, you’re free to take on other projects such as Building A Drivable, Life-Size 3D-Printed LEGO Technic Buggy, Making Steam-Powered LEGO Machines, and Building The DVD Logo Screensaver With LEGO.
youtube.com/embed/tuIczAiV4_w?…
Antonio Rotelli likes this.
Il bollettino di guerra quotidiano delle morti sul lavoro
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/il-boll…
La strage nell’indifferenza, quella di cui nessuno parla (tranne raramente) e nessuno vuole vedere. Un bollettino di guerra sul lavoro che fa paura. Non fredde statistiche, non freddi numeri, ma
reshared this
Ho scoperto che #AIMP ha un tag editor che ti permette di caricare anche un'immagine.
Adesso la mia vita non avrà più senso finché non avrò messo le copertine degli album di provenienza a tutti i miei mp3.
😍
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
La legge di Onan
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo La legge di Onan proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Does anybody know how to change the mp3 tags that are displayed by AIMP?
In the image below I'd like to see the "date" tag ("1982") instead of the "album" tag ("Collezione").
#AIMP
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
The newly sequenced RNA is 25,000 years older than the previous record-holder, opening a new window into genetic evolution and revealing a surprise about a famous mammoth mummy.#TheAbstract
Tutti gli errori che oscurano il caso Trentini
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/tutti-g…
E’ passato esattamente un anno da quando il cooperante veneziano Alberto Trentini si trova nelle carceri del Venezuela. Accusato di cosa? Nessuno lo sa perché le autorità hanno ritenuto di non comunicarlo né alla famiglia, né alla
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Trentini da un anno in carcere in Venezuela senza accuse. La mamma: “Governo si è speso troppo poco”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/trentin…
Il cooperante di Venezia si trova nel carcere El Rodeo I. I rapporti di Amnesty
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Tutti gli errori che oscurano il caso Trentini
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/tutti-g…
E’ passato esattamente un anno da quando il cooperante veneziano Alberto Trentini si trova nelle carceri del Venezuela. Accusato di cosa? Nessuno lo sa perché le autorità hanno ritenuto di non comunicarlo né alla famiglia, né alla
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Convocazione Assemblea dei Genitori del Liceo Augusto per il giorno venerdì 21 novembre alle ore 17
In base
- all'art. 5, Parte Seconda del Regolamento di Istituto
- all'art. 5 del Regolamento del Comitato dei Genitori,
- al consenso accordato alla convocazione da parte della maggioranza dei rappresentanti di classe membri dell'Assemblea dei Rappresentanti
- alle necessità di modificare la data inizialmente stabilita dal Comitato dei Genitori, a causa delle esigenze logistiche della Scuola
- all'esito dell'Assemblea dei Rappresentanti tenutasi il 13 novembre 2025 che ha dato mandato al Presidente di individuare una data sulla base delle disponibilità del maggior numero e alla maggior rappresentanza da parte dei genitori candidati come consiglieri di Istituto alle elezioni del 23 e 24 novembre
- alla risposta positiva di almeno due terzi dei candidati in ciascuna delle due liste concorrenti
il Presidente del Comitato dei Genitori
CONVOCA L'ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL LICEO AUGUSTO PER IL GIORNO VENERDÌ 21 NOVEMBRE ALLE ORE 17
Trattandosi di Assemblea on line organizzata con strumenti e risorse del Comitato dei Genitori e non essendoci bisogno dell'autorizzazione della Scuola, non è necessario proporre due date di convocazione alla dirigenza scolastica.
L'Assemblea si terrà in videoconferenza con accesso tramite link che sarà inoltrato almeno mezz'ora prima dell'assemblea tramite:
- la presente mailing list
- l'account social del Comitato
- la bacheca delle attività del Comitato
L'ordine del giorno è il seguente:
1) Approvazione del regolamento dell'Assemblea e dell'ordine del giorno (il regolamento verrà inviato nei prossimi giorni)
2) Presentazione delle due liste di candidati della componente genitori per le elezioni per il Consiglio di Istituto e sessione di domande e risposte
3) Considerazioni relative alla rappresentanza dei genitori e raccolta delle istanze dei genitori
4) Varie ed eventuali
Fino alle 24 ore precedenti l'assemblea, tutti i genitori e tutori degli studenti del Liceo Augusto potranno richiedere, rispondendo a questa email, l'aggiunta di punti all'ordine del giorno nella sezione Varie ed Eventuali.
In forza dell'art. 5 del Regolamento di Istituto, all'assemblea di istituto possono partecipare con diritto di parola il Dirigente scolastico e i docenti dell'istituto; per ragioni organizzative, costoro potranno richiedere il link della riunione prendendo contatto con la presidenza del Comitato entro le 12 ore precedenti.
Ora Trump ha paura dell’inflazione: riduce i dazi su carne, pomodori, banane, caffè
Nell’elenco alcuni prodotti che gli Stati Uniti non possono coltivare e anche il manzo il cui prezzo ha raggiunto livelli record nel PaeseRedazione Esteri (Quotidiano Nazionale)
Venezuelani deportati dagli Stati Uniti e torturati in El Salvador
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I venezuelani mandati in El Salvador dagli Usa all'inizio di quest'anno sono stati torturati e sottoposti ad altri abusi, tra cui violenze sessuali
L'articolo Venezuelani pagineesteri.it/2025/11/15/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Marion County Record settlement: A step toward accountability
Dear Friend of Press Freedom,
Rümeysa Öztürk has been facing deportation for 234 days for co-writing an op-ed the government didn’t like. As we’ll discuss during an online panel next Tuesday, the government hasn’t stopped targeting journalists for removal. Read on for news from Kansas, Ohio, and more.
Kansas county pays $3M for forgetting the First Amendment
Press freedom just scored a $3 million win in Kansas. The county that participated in an illegal raid on the Marion County Record in 2023 is cutting big checks to journalists and a city councilor to settle their lawsuits.
As part of the settlement, the Marion County Sheriff’s Office also made a statement of “regret” for the raid, saying, “This likely would not have happened if established law had been reviewed and applied prior to the execution of the warrants.”
Ya think? FPF Senior Advocacy Adviser Caitlin Vogus broke down the flashing red lights any judge or cop should heed before storming a newsroom. Read her article here. And check out our March interview with Record publisher Eric Meyer.
No, journalists don’t need permission to cover immigration courts
Last month, we wrote to the Hyattsville immigration court in Maryland to express our alarm over a report that two journalists from Capital News Service had been expelled for not seeking express permission from the federal government to cover immigration proceedings.
That expulsion was contrary not only to the Constitution but also to the Executive Office of Immigration Review’s own guidance. But we noticed another problem with their fact sheet. It said reporters “must” check in upon arriving at immigration court. We’d been hearing anecdotes for some time about journalists being asked to “check in” at lobbies of immigration courts in other parts of the country. The fact sheet confirmed it.
In response, EOIR clarified that journalists are not required to either coordinate visits with the government in advance or check in upon arrival. And it issued an amended fact sheet to remove any doubt. We posted the fact sheet and email exchange on our site so any reporters given wrong information can have them handy. Read more here.
Secrecy and the midterms
The midterm elections are a year away, and it is essential to ensure that they are free and fair. Transparency is key, specifically surrounding the Department of Homeland Security’s election integrity unit and the Justice Department’s attempts to access voter data and equipment.
DHS’s election integrity unit is particularly secretive. For example, President Donald Trump appointed prominent election denier Heather Honey to lead the effort, but very little is known about what she’s doing with her newfound power. FPF’s Daniel Ellsberg Chair on Government Secrecy Lauren Harper has more about our efforts to hold the unit accountable. Subscribe to The Classifieds for more secrecy news.
Charges dropped against Cincinnati journalist
Charges have finally been dropped against CityBeat reporter Madeline Fening, who was arrested while covering a protest at the Roebling Bridge in northern Kentucky in July. Congratulations to the American Civil Liberties Union of Kentucky and their legal partners on the important win.
We led two letters in support of Fening and CityBeat intern Lucas Griffith. After the first, felony charges against the two were dropped. The second led prosecutors to admit to a reporter that they’d offered to drop charges in exchange for the journalists waiving their right to sue — a likely violation of both the Constitution and attorney ethics rules.
Now, both cases are over, but Griffith was found guilty of failure to disperse and fined $50. That may not sound like much, but the constitutional violation is still significant – journalists are not required to disperse along with protesters because they need to be free to cover the aftermath of protests. Read CityBeat’s coverage here.
What we’re reading
Trump vs. the BBC: What hurdles might the president’s legal argument face? (BBC). Trump “doesn’t care” if he wins the lawsuits he’s filed against newsrooms he doesn’t like, FPF’’sbsky.app/profile/did:plc:sabyz…Advocacy Director Seth Stern told BBC. “The point is to intimidate and punish those he views as critical (of) him.”
When reporting is a crime (Inquest). “Prison journalism should not be illegal. It should not be starved, stifled, or silenced. ... laws need to change.” Readbsky.app/profile/did:plc:yvl5j…Inquest’s article featuring FPF columnist Jeremy Busby’s account of how his own journalism, and that of outside reporters wanting to tell his story, is stifled by prison authorities. And watch our video featuring journalist Daniel Moritz-Rabson discussing the guide to reporting on prisons that he wrote for FPF.
The FCC’s news distortion policy should be rescinded (Protect Democracy). Thanks to our friends atbsky.app/profile/did:plc:4fvbd…Protect Democracy for furthering the fight against Brendan Carr’s censorial FCC. Carr’s selective enforcement of the policy to characterize any coverage Trump doesn’t like as “distortion” shows why the policy shouldn’t exist in the first place.
Larry Wilson: Stop shooting at the press while we do our jobs (Los Angeles Daily News). “Cops are banned from shooting non-violent people with deadly projectiles — whether they’re protesters or journalists. Because it’s illegal,” said First Amendment lawyer Susan Seager.
I tried to deliver aid to Gaza. Israel kidnapped and tortured me (The Nation). Journalist and human rights lawyer Thomas Becker writes about his treatment while detained by Israel. Watch our online discussion last week, in partnership with Defending Rights & Dissent, with three U.S. journalists who reported similar experiences after being abducted from aid flotillas.
Tech companies are betting big on nuclear energy to meet AIs massive power demands and they're using that AI to speed up the construction of new nuclear power plants.
Tech companies are betting big on nuclear energy to meet AIs massive power demands and theyx27;re using that AI to speed up the construction of new nuclear power plants.#News #nuclear
reshared this
*Libertà per il Dott. Husam Abu Safiyya*
Ecco alcuni punti chiave sulla sua situazione e le richieste di liberazione:
• Arrestato il 27 dicembre 2024 durante un raid israeliano all’ospedale Kamal Adwan.
Are EU Austerity Cuts Adding To The Inequalities?
Europe stands at perhaps the most difficult crossroads of recent times, a tough call to make between social welfare and stabilizing fiscal balance. On 4 November 2025, the IMF issued a warning, citing the deep fiscal troubles the EU is facing and how the situation is likely to worsen if immediate and more decisive steps are not taken. The rising debt levels, which could double to 140% by 2040, as suggested by the IMF, pose an imminent threat to disturbing the existing fragile balance between revenue and expenditure. Funding various social schemes, including pensions, unemployment benefits, healthcare, and education, has long been a mainstay of government policies across the EU. Now, the IMF calls for a re-evaluation of those spending policies. The message is clear: harsh measures are crucial now to have a better future. Across Europe, governments have already joined the austerity drive. For the last 18 months, the EU has been experimenting with various ideas as part of a strict fiscal policy aimed at restoring the budgetary balance. Below is a list of measures adopted across the EU countries:
- Raising the statutory retirement age.
- Freezing or delaying pension indexation.
- Limiting the duration of unemployment benefits.
- Reducing public-sector wage growth or hiring.
- Cutting healthcare and education budgets.
- Phasing out early-retirement schemes.
- Increasing consumption or environmental taxes.
- Reducing energy or transport subsidies.
- Capping family and housing support payments.
- Restricting public investment spending.
These measures have either been implemented/approved, or are currently under parliamentary debate. As policymakers adjust the policy machinery to cope with an impending economic peril, implementations are faced with a formidable opposition from the affected groups. In fact, over the last two months, a wave of rising resentment has been evident. Belgium, France, Germany, Italy, and more have all witnessed nationwide strikes, and many more are likely to follow.
Although cutting public spending might seem like a straightforward solution to rectify the current fiscal imbalance from the government’s perspective, the situation is not entirely linear. Cutting public funding, such as pensions, social benefits, or unemployment funds, reduces the disposable income of the impacted groups. Low disposable income means lower consumer demand. With demand spiraling downward, supply needs to be downsized as well, following a fundamental economic principle that matches market demand. As a result, businesses respond with layoffs, further reducing tax revenues and pushing up unemployment levels. In short, economies can face a self-perpetuating cycle that widens inequality and, even worse, triggers an economic recession (something the world witnessed in the 1930s – The Great Depression).
Furthermore, a reduction in expenditure on human infrastructure, whether in health or education, has a long-term negative impact on the economy. The immediate effect could be a robust balance sheet and good fiscal ratios. In the longer run, it weakens the foundation for sustainable growth, something which the EU stands for and identifies with. Decline in human capital, lack of innovation and global competitiveness, brain drain, social inequality, and other issues are a few notable consequences. Excessively rigid austerity measures, in a way, can undermine growth and social cohesion.
The IMF’s warning, therefore, should not be examined in a single dimension. Instead of treating it as a call to cut, it can be perceived as an invitation to rethink how Europe balances its books while safeguarding its people.
The solution lies in achieving a balance:
According to Friedrich Ebert Stiftung’s “Alternative to Austerity”, if fiscal strategies are growth-oriented, rather than simply focusing on cutting expenditure, a balance can be reinstated without impacting the welfare. Budgetary discipline will have to be achieved through the use of a balanced mix of responsible budgeting and investing public funds wisely. Pumping investments into areas such as infrastructure, education, and green technology can help countries build strong and sustainable economies, as well as secure their futures. These investments can help create more jobs, improve skills, and support long-term growth. It also calls for a fairer tax system where the wealthy and large companies contribute more, reducing the pressure on working families.
The problem the EU is facing at this moment goes beyond the budget. The challenge is about protecting fairness and dignity. Financial discipline should always go hand-in-hand with social justice.
The goal should not be to weaken the social support systems people depend on, but to strengthen and make them more sustainable, so that growth and fairness work together, rather than against each other.
Reference Links:
politico.eu/article/police-cla… | archive.ph/pYghC
euronews.com/2025/09/24/french… | archive.ph/JetNb
berlintoday.com/public-sector-… | archive.ph/8ZdCM
Oltre il dovuto
@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/oltre-il…
Che periodo! Settimane molto complicate per chi riveste un ruolo di responsabilità presso gli uffici del Garante Privacy Settimane infernali per i quattro componenti del Collegio. Dopo la magistrale overture eseguita dalla trasmissione Report, l’orchestra dell’informazione sta
Privacy Pride reshared this.
Are EU Austerity Cuts Adding To The Inequalities?
@politics
european-pirateparty.eu/are-eu…
Europe stands at perhaps the most difficult crossroads of recent times, a tough call to make between social welfare and stabilizing fiscal balance.…
Hasbara in crisi: Israele ora investe milioni per rilanciare la sua immagine
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il collasso della strategia comunicativa israeliana dopo due anni di offensiva su Gaza. Arruolati influencer e celebrità arabe per ricostruire un’immagine logorata dal peso delle distruzioni e delle vittime civili
L'articolo Hasbara in crisi: Israele ora
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
E5, l’Europa si compatta. Aiuti a Kyiv e difesa dalle minacce ibride
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La riunione in formato E5 della Difesa a Berlino ha mostrato come il sostegno all’Ucraina e la gestione delle minacce ibride siano diventati il baricentro della cooperazione europea. Italia, Germania, Francia, Polonia e Regno Unito hanno affrontato il nodo della capacità industriale,
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Meloni ammette che i centri per migranti in Albania sono stati un flop ma precisa: “La colpa non è la mia”
@Politica interna, europea e internazionale
Costati quasi un miliardo, i centri per migranti costruiti in Albania dopo l’accordo tra il governo Meloni ed Edi Rama sono da circa due anni desolatamente vuoti. Durante il vertice intergovernativo Italia-Albania che si è tenuto a Villa Pamphilj nella
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
se putin favorisce il riscaldamento globale pensando di guadagnare le cosiddette rotte artiche credo sia destinato a rimanerci male in piena glaciazione nord europea (e russa)
BNI notizie 3-2025
Per la soggettazione del fascicolo n. 3-2025 della Bibliografia Nazionale Italiana, serie Monografie, abbiamo introdotto nel Thesaurus del Nuovo soggettario i seguenti nuovi termini di soggetto:
- Arte camerunese IT 2025-2594
- Cinema polacco IT 2025-2732
- Detriti spaziali IT 2025-2448
- Diorami IT 2025-2659
- Educazione finanziaria IT 2025-2279
- Gnatologia IT 2025-2535
- Reti bayesiane IT 2025-2542
- Tarì IT 2025-2281
Per i fascicoli precedenti rimandiamo alla pagina BNI dedicata.
L'articolo BNI notizie 3-2025 proviene da Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Ministero dell'Istruzione
Il #MIM, nell’ambito delle celebrazioni del #GiornodellaMemoria, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane promuove la XXIV edizione del #concorso nazionale “I giovani ricordano la #Shoah” per l’anno scolastico 2025/2026.Telegram
Certo che i razzisti ci costano parecchio...
La Lombardia ha perso l’ennesimo ricorso contro la vendita di un’ex chiesa all’Associazione musulmani: ilpost.it/2025/11/14/ex-chiesa…
like this
reshared this
Simon Perry likes this.
@We don't need AI. AI needs us.
Già. Ma secondo il prezzo più grande è sempre quello morale e dei diritti: ci stanno costando molto in questo senso, e non è ancora finita.
Parlavo proprio pochi giorni fa della "boutade" di Borghi di rimuovere la reversibilità delle pensioni per le Unioni Civili.
E' un'uscita scema e infelice, perché c'è una Costituzione che sancisce l'uguaglianza dei cittadini, ma intanto ha piantato un seme. Se ne parlerà, si darà legittimità a questa cosa. E magari nel frattempo avremo l'elezione diretta del primo ministro, e tante altre belle cose che ci faranno sprofondare in una schifezza sempre più simile alla Turchia o all'Ungheria, e prima o poi questa cosa troverà consenso.
E' solo un esempio, ma secondo me è esplicativo.
Kami
in reply to Antonella Ferrari • • •