Salta al contenuto principale



Per raggiungere gli obiettivi di Parigi al 2030 e 2035 ci saranno delle grandi differenze rispetto alla situazione attuale di consumi ed emissioni. Anche perché, rispetto alle precedenti valutazioni del 2020, si è perso tempo ed è cambiato davvero poco.
È importante che ci sia un netto cambio di rotta e che si inizi subito (N: frase già detta mille volte e mai seguita dai fatti).

marcolo reshared this.



DIY Laser Tag Project Does it in Style


23175938

This DIY lasertag project designed by [Nii], which he brought to Tokyo Maker Faire back in September, is a treasure trove. It’s all in Japanese and you’ll need to visit X (formerly Twitter) to see it, but the images do a fine job of getting the essentials across and your favorite translator tool will do a fair job of the rest.

23175940There’s a whole lot to admire in this project. The swing-out transparent OLED display is super slick, the electronics are housed on a single PCB, the back half of the grip is in fact a portable USB power bank that slots directly in to provide power, and there’s a really smart use of a short RGB LED strip for effects.

The optical elements show some inspired design, as well. An infrared LED points forward, and with the help of a lens, focuses the beam tightly enough to make aiming meaningful. For detecting hits, the top of the pistol conceals a custom-made reflector that directs any IR downward into a receiver, making it omnidirectional in terms of hit sensing but only needing a single sensor.

Want to know more? Check out [Nii]’s earlier prototypes on his website. It’s clear this has been in the works for a while, so if you like seeing how a project develops, you’re in for a treat.

As for the choice of transparent OLED displays? They are certainly cool, and we remember how wild it looks to have several stacked together.


hackaday.com/2024/10/26/diy-la…



Ci sono grosse disparità tra le nazioni, sia a livello generale che pro capite dei cittadini, con ad esempio quelli degli Usa che consumano tre volte la media globale e quelli africani un terzo della media globale.

marcolo reshared this.



La crescita (crescita, NON riduzione) delle emissioni globali nel 2023 rispetto al 2022 è stata dell1,3% , con un totale emesso di 57,1 Miliardi di tonnellate di CO2 equivalente (inclusi quindi tutti i gas serra).
Il settore dell' energia è quello più emissivo, per generare elettricità ma anche per i trasporti e l' industria.

marcolo reshared this.



Emission Gap Report 2024

È stato pubblicato dall' ONU il Report sulla distanza che ci separa dal raggiungere le riduzioni alle emissioni di gas climalteranti necessarie per raggiungere gli obiettivi dell' Accordo di Parigi. È prodotto in vicinanza della prossima COP internazionale a Baku e pochi mesi prima dell' ufficializzazione degli NDC (i contributi dichiarati dalle nazioni alla riduzione di emissioni climalteranti), a Febbraio 2025.

Non sono buone notizie (ed è un eufemismo).

marcolo reshared this.



Lascia il Lavoro per Diventare uno Scalper Milionario. La Storia di Qiu, ingegnere Cinese


Un recente articolo China Times, un ex ingegnere di rete, un uomo di 37 anni di cognome Qiu, che ha lasciato il suo impiego per dedicarsi all’attività di scalping di biglietti per eventi di grande richiamo. Qiu, sfruttando le sue competenze informatiche, ha sviluppato un software automatizzato, noto anche come “bot”, per accaparrarsi biglietti di concerti e spettacoli con elevata richiesta, che poi rivendeva a prezzi maggiorati. Questo cambiamento di carriera gli ha permesso di ottenere guadagni significativi: solo con la vendita dei biglietti ha raggiunto un reddito di circa 300.000 yuan, spingendolo ad abbandonare il vecchio lavoro e dedicarsi completamente al nuovo business.

Qiu non si è fermato al singolo utilizzo del suo software, ma ha fondato un’organizzazione online chiamata “Scall Family”, che operava come una piattaforma per prenotazioni di biglietti per concerti e spettacoli di artisti di fama internazionale. Il software permetteva di accaparrarsi i biglietti non appena venivano resi disponibili, lasciando poche possibilità ai normali acquirenti di acquistare a prezzo di listino. Qiu si occupava poi di rivendere questi biglietti ad un prezzo notevolmente maggiorato. La sua rete è diventata popolare, attirando migliaia di clienti interessati ad accedere a eventi altrimenti sold-out.

In occasione dell’ultimo concerto di Jay Chou, Qiu ha ricevuto 36 ordini dai suoi clienti, raccogliendo un anticipo di oltre 300.000 yuan per i biglietti. Tuttavia, le sue attività non sono passate inosservate alle autorità, che avevano ricevuto segnalazioni su movimenti sospetti legati alla vendita di biglietti a prezzi elevati. La polizia di Pechino, dopo accurate indagini, ha rintracciato Qiu e ha condotto una perquisizione nella sua abitazione situata nel distretto di Xizhi. Durante il raid, le forze dell’ordine hanno trovato diverse prove delle sue attività illegali.

Tra i beni sequestrati nella sua abitazione figuravano 36 biglietti per il concerto di Jay Chou, 34 per “Ah Mei” Zhang Huimei, 4 per Jacky Cheung e numerosi biglietti per altri eventi importanti, insieme a dispositivi elettronici utilizzati per l’attività di scalping. Le autorità hanno inoltre rinvenuto documenti che indicano prenotazioni e transazioni con clienti. Tutto questo materiale è stato considerato rilevante per dimostrare la portata delle sue operazioni e l’entità del profitto generato dalle vendite scalper.

Interrogato dalla polizia, Qiu ha ammesso di aver venduto i biglietti a prezzi maggiorati, confermando che il suo reddito mensile medio era di circa 200.000 yuan. In occasione di concerti di artisti particolarmente famosi, come nel caso di Jay Chou, i guadagni potevano superare il milione di yuan (circa 130.000 euro al cambio attuale). L’uomo è stato arrestato e ora è accusato di violazione della “Legge sullo sviluppo delle industrie culturali e creative” e di falsificazione di documenti. Il caso è stato inviato in tribunale per ulteriori indagini e procedimenti giudiziari.

Cosa si intende per Scalping


Lo scalping di biglietti è una pratica che consiste nell’acquisto massiccio di biglietti per eventi molto richiesti – come concerti, spettacoli e competizioni sportive – con l’intento di rivenderli a un prezzo maggiorato. Gli scalper, o bagarini digitali, utilizzano strumenti avanzati come i bot, software automatizzati in grado di accaparrarsi biglietti in pochi secondi, bloccando spesso i normali utenti dall’acquisto. Grazie alla velocità e alla capacità di questi strumenti di simulare comportamenti umani, gli scalper riescono a esaurire i biglietti appena vengono resi disponibili, creando artificialmente una situazione di scarsità. Questo permette loro di rivendere i biglietti a prezzi gonfiati, guadagnando su ogni singola transazione.

Negli ultimi anni, lo scalping di biglietti è diventato un problema rilevante per organizzatori e spettatori. Gli spettatori pagano spesso cifre esorbitanti per assistere a eventi esauriti in pochi minuti, mentre i veri appassionati rischiano di perdere l’opportunità di partecipare. Molti paesi stanno introducendo regolamentazioni per contrastare questa pratica, come la limitazione dell’uso dei bot e il divieto di rivendere biglietti a prezzi gonfiati. Tuttavia, il fenomeno rimane difficile da controllare per via delle capacità tecnologiche sempre più sofisticate degli scalper e della domanda elevata per eventi esclusivi.

L'articolo Lascia il Lavoro per Diventare uno Scalper Milionario. La Storia di Qiu, ingegnere Cinese proviene da il blog della sicurezza informatica.



Nvidia Rilascia Patch Urgenti! Risolte Gravi Vulnerabilità nei Driver GPU per Windows e Linux


Nvidia ha rilasciato patch urgenti che risolvono almeno otto vulnerabilità nei driver GPU per Windows e Linux, nonché nel software per GPU virtuali (vGPU).

Sono state rilevate diverse vulnerabilità nei driver grafici Nvidia per Windows che consentono la lettura fuori dai limiti per un utente non privilegiato. I problemi sono stati identificati da CVE-2024-0117 a CVE-2024-0121 e potrebbero essere utilizzati per eseguire codice arbitrario, escalation di privilegi, DoS, fuga di informazioni e falsificazione di dati.

Un’altra vulnerabilità, identificata come CVE-2024-0126, ha interessato i driver GPU per Windows e Linux e ha consentito a un utente malintenzionato privilegiato di aumentare i propri privilegi, il che potrebbe portare alle stesse conseguenze sopra elencate.

Nvidia ha rilasciato aggiornamenti per GeForce, NVIDIA RTX, Quadro, NVS e Tesla e ha risolto le vulnerabilità elencate nei rami dei driver R565, R560, R555, R550 e R535 per Windows e nei rami dei driver R565, R550 e R535 per Linux.

Si noti che le vulnerabilità potrebbero interessare le versioni precedenti dei driver, pertanto si consiglia agli utenti di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente il prima possibile.

L’azienda ha inoltre risolto due vulnerabilità nel software vGPU. È stato rilevato un bug nel driver del kernel GPU di vGPU Manager (CVE-2024-0127) che ha consentito a “un utente del sistema operativo guest di causare una convalida errata dell’input compromettendo il kernel del sistema operativo guest”. Il secondo bug è stato scoperto nello stesso vGPU Manager (CVE-2024-0128) e “permetteva all’utente del sistema operativo guest di accedere alle risorse globali”.

Sebbene entrambi i problemi possano portare all’escalation dei privilegi, alla fuga di informazioni e alla modifica dei dati, la prima vulnerabilità potrebbe essere utilizzata anche per eseguire codice arbitrario e causare un rifiuto di servizio (DoS).

È stato riferito che i bug sono stati corretti come parte delle versioni Nvidia vGPU 17.4 e 16.8 e le patch sono state incluse anche nella versione di ottobre di Nvidia Cloud Gaming.

L'articolo Nvidia Rilascia Patch Urgenti! Risolte Gravi Vulnerabilità nei Driver GPU per Windows e Linux proviene da il blog della sicurezza informatica.



This week, we toast to the saga of the Well-man, tip a hat to the tardigrades, catch a contest of eyestalks, and observe gorilla democracy in action.#News
#News


RF Detector Chip Helps Find Hidden Cameras and Bugs


23167115

It’s a staple of spy thriller movies, that the protagonist has some kind of electronic scanner with which he theatrically searches his hotel room to reveal the bad guys’ attempt to bug him. The bug of course always had a flashing LED to make it really obvious to viewers, and the scanner was made by the props department to look all cool and futuristic.

It’s not so far-fetched though, while bugs and hidden cameras in for example an Airbnb may not have flashing LEDs, they still emit RF and can be detected with a signal strength meter. That’s the premise behind [RamboRogers]’ RF hunter, the spy movie electronic scanner made real.

At the rear of the device is an ESP32, but the front end is an AD8317 RF detector chip. This is an interesting and useful component, in that it contains a logarithmic amplifier such that it produces a voltage proportional to the RF input in decibels. You’ll find it at the heart of an RF power meter, but it’s also perfect for a precision field strength meter like this one. That movie spy would have a much higher chance of finding the bug with one of these.

For the real spies of course, the instruments are much more sophisticated.


hackaday.com/2024/10/26/rf-det…



Un Vulnerability Assessment di Stato per la Sicurezza Nazionale? Anche l’Italia ne ha urgente bisogno!


Mentre la Cina ha da tempo implementato il Great Firewall of a China e il Great Cannon (sistemi statali di censura e di “bombardamento” dei siti non coerenti alle idee del partito), e la Russia si sta dotando di un Big Scanner!

Ma che cos’è il Big Scanner?

Sebbene questi paesi abbiano ideologie diverse, c’è sempre qualcosa da imparare. Un sistema statale di scansione e monitoraggio delle vulnerabilità nei sistemi governativi potrebbe rivelarsi una scelta strategica anche per l’Italia, rafforzando la postura cyber del Paese e proteggendo le infrastrutture critiche nazionali. Questa si chiama intelligence: capire cosa fanno gli altri per migliorarsi, raccogliere informazioni strategiche e adottare misure preventive.

Ma scopriamo di cosa si tratta.

Nel 2024, il sistema “Security Scanner” Russo, operando in modalità test, ha rilevato oltre 26mila vulnerabilità critiche, come riportato da Sergei Khutortsev, direttore del Centro per il monitoraggio e la gestione della rete di comunicazioni pubbliche (CMU SSOP) di Roskomnadzor.

Al forum “Spectrum 2024”, il capo del Centro SSOP ha parlato del compito principale del sistema: pulire il segmento russo di Internet da software dannoso e dispositivi infetti. L’enfasi principale è posta sul rilevamento rapido degli errori amministrativi, dei database non protetti su Internet, delle porte e delle risorse vulnerabili, più velocemente dei partner occidentali.

Secondo le informazioni della presentazione, più di 300 organizzazioni hanno ricevuto notifiche di potenziali minacce. Il sistema genera automaticamente raccomandazioni per eliminare i problemi identificati e invia notifiche ai proprietari dei sistemi informativi, agli operatori di telecomunicazioni e ai fornitori di hosting.

Il lavoro sul progetto viene svolto in collaborazione con le autorità di regolamentazione, l’FSB e l’FSTEC della Russia.

Khutortsev ha aggiunto che una volta identificate le vulnerabilità, viene monitorata la velocità della loro eliminazione.

Se non c’è risposta da parte del proprietario agli avvisi, esistono meccanismi che consentono di bloccare le vulnerabilità a livello di mezzi tecnici per contrastare le minacce, sia temporaneamente che permanentemente. Secondo Khutortsev, tali misure avranno un impatto positivo sul livello generale di sicurezza.

L'articolo Un Vulnerability Assessment di Stato per la Sicurezza Nazionale? Anche l’Italia ne ha urgente bisogno! proviene da il blog della sicurezza informatica.



Nessuna riduzione di risorse per i docenti tutor e orientatori. Al contrario, vi è un significativo aumento di finanziamenti.

Qui tutti i dettagli ▶️ mim.gov.



La sfida curda ad Ankara. Il gen. Tricarico spiega perché è stata colpita l’industria della difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]La Turchia è sempre stata un Paese vittima di attentati terroristici. Forse non così frequenti o regolari come in altri Paesi della regione, tuttavia Ankara si è sempre dovuta guardare da almeno due organizzazioni



La sfida curda ad Ankara. Il gen. Tricarico spiega perché è stata colpita l’industria della difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]La Turchia è sempre stata un Paese vittima di attentati terroristici. Forse non così frequenti o regolari come in altri Paesi della regione, tuttavia Ankara si è sempre dovuta guardare da almeno due organizzazioni




Israele attacca l’Iran. Colpite basi militari a Teheran e in varie parti del paese


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Tel Aviv ha dichiarato di aver preso di mira obiettivi militari e che questa è solo la prima fase della rappresaglia per l'attacco iraniano del 1° ottobre. L'Iran afferma di aver contrastato e respinto il raid. Non sono stati colpiti siti



Israele attacca l’Iran. Esplosioni anche in Siria e Iraq


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Tel Aviv ha dichiarato di aver colpito obiettivi militari. Almeno 5 esplosioni sono state registrate a Teheran, anche nei pressi dell’aeroporto
L'articolo Israele attacca l’Iran. Esplosioni pagineesteri.it/2024/10/26/med…



@RaccoonForFriendica new version 0.1.0-beta13 available!

Changelog:
🦝 migration to Material3 pull-to-refresh components;
🦝 moved app info to navigation bar and improve "About" dialog;
🦝 add open-source licences screen;
🦝 additional more readable font;
🦝 redesign application icon and splash screen;
🦝 add new l10ns (Polish and Portuguese);
🦝 fix spoiler closing immediately after being opened;
🦝 added experimental support to background notification check;
🦝 code refactoring and cleanup.

The icon change was made necessary because in order to display notifications in the status bar a small monochrome icon has to be provided and the old one has too many details. But since every cloud has a silver lining, this was the occasion to redesign a new one and, by combining it with the icon of the Lemmy app, create a logo for the Procyon project, i. e. the umbrella organization both clients belong to.

Have a great weekend and, remember, #livefasteattrash!

#raccoonforfriendica #procyonproject #opensource #fediverseapp #friendica #friendicadev #mobileapp #androidapp #androiddev #kotlin #multiplatform #kmp #compose #foss



The former candidate for Virginia House of Delegates Susanna Gibson on how she went from full-time nurse, to running for office, to being targeted by non-consensual intimate imagery and harassment—and how her new model legislation and nonprofit are focused on helping other victims of NCII.#Podcast


Una crociera/evento di dipendenti di Advance Cruise non attracca ad Amsterdam per una manifestazione di Extinction Rebellion.
Per "precauzione a causa di proteste previste per venerdì e sabato".

Ohhhhhhhhh. Che pericolosi questi Extinction Rebellion, che già in passato avevano bloccata la discesa di crocieristi incatenandosi a terra.
Pericolosissimi.
Da fermare con battaglioni di assalto? Forse meglio col lanciafiamme? Niente è abbastanza per questi terroristi!
/S



This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we talk about going viral, what we're watching lately, and a trip to Best Buy.

This is Behind the Blog, where we share our behind-the-scenes thoughts about how a few of our top stories of the week came together. This week, we talk about going viral, what wex27;re watching lately, and a trip to Best Buy.#BehindTheBlog




Stasera su RAI STORIA: alla fine della Seconda Guerra mondiale, l’Italia sconfitta è condannata a fermarsi alle porte di Trieste


La città stretta tra il mare e il Carso diventa oggetto di una lunga e contrastata questione confinaria con la Jugoslavia. Sullo sfondo della Guerra Fredda, il possesso di Trieste assume un significato al contempo politico, strategico e simbolico: è l’emblema dei movimenti nazionali e degli irredentismi sloveno e italiano; rappresenta la porta sul Mediterraneo a disposizione del blocco socialista che progressivamente si profila nell’Europa centro-orientale; e infine, per gli Stati Uniti e il Regno Unito, costituisce l’antemurale dell’Occidente, essenziale ad assicurare la penisola alla loro sfera d’influenza.
Una pagina raccontata, dai luoghi della storia, da #CarlaOppo e, in studio, con #PaoloMieli, dal professor #RaoulPupo.
⏰ Appuntamento alle 20.30 su #RaiStoria. Si rivede su @RaiPlay.

venerdì #25ottobre

@Storia
@Storiaweb

Storia reshared this.



Twister was one of the first DVDs ever released. Now it's stuck in still-functioning Redbox machines.

Twister was one of the first DVDs ever released. Now itx27;s stuck in still-functioning Redbox machines.#Redbox #Twister



le tecnologie moderne hanno rovinato l'alta fedeltà, e i telefonini hanno ucciso la fotografia. e non perché siano strumenti sbagliati, ma perché nessuno ha mai imparato come e quando usarli. c'è chi va in vacanza in un posto a 15'000km da casa e fa le foto con un telefonino. poi, non contento, te le mostra sullo schermo da mezzo pollice del telefonino, e ti dice tutto orgoglioso "hai visto che posto?". e tu cosa dovresti rispondere?


Francesco Spano: “Quel contratto a mio marito non c’entra con le mie dimissioni, hanno fatto di me una macchietta”


@Politica interna, europea e internazionale
“C’è stato un attacco alla mia vita privata e alle mie scelte”. Così Francesco Spano motiva la sua decisione di dimettersi da capo di gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli. Spano ne parla oggi, venerdì 25 ottobre, in due interviste



Il PKK rivendica l’attacco all’agenzia spaziale turca


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Proprio mentre si apre uno spiraglio di trattativa, il PKK curdo rivendica l'assalto all'agenzia spaziale turca che produce i droni e i caccia usati per bombardare le basi della guerriglia
L'articolo Il PKK rivendica l’attacco pagineesteri.it/2024/10/25/asi…




Recensione : THURSTON MOORE – FLOW CRITICAL LUCIDITY


Thurston Moore - Flow critical lucidity: il 20 settembre ha pubblicato il suo nuovo (e, complessivamente, nono) album, "Flow critical lucidity" attraverso la Daydream Library Series, house label della community Ecstatic Peace Library, fondata dallo stesso Moore insieme alla moglie Eva Prin @Musica Agorà iyezine.com/thurston-moore-flo…

Musica Agorà reshared this.



Dual use, Fincantieri guida l’innovazione con una nuova struttura negli Usa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Mai come oggi l’innovazione rappresenta un asset indispensabile per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche. In un contesto caratterizzato da una sempre maggiore complessità, la collaborazione tra partner rende possibile accelerare lo sviluppo di tecnologie allo





STATI UNITI. Elezioni: perché Kamala Harris e Donald Trump non parlano di armi nucleari?


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Perché Kamal Harris e Donald Trump non parlano di armi atomiche e disarmo nucleare? Le armi di distruzione di massa hanno causato danni gravi agli americani, specie ai Nativi. La loro manutenzione costerà 756 miliardi di dollari nel



OPERAZIONE OPSON 2024. UNO SFORZO CONGIUNTO


Europol, OLAF, DG SANTE, DG AGRI e 29 paesi in tutta Europa, nonché produttori di alimenti e bevande del settore privato, hanno unito le forze nell’edizione 2024 dell’operazione OPSON. Questa operazione annuale, giunta alla sua tredicesima edizione, prende di mira cibi e bevande contraffatti e di scarsa qualità. Forze dell'ordine, dogane, e le agenzie di regolamentazione alimentare hanno sequestrato circa 22.000 tonnellate di cibo e circa 850.000 litri di bevande (per lo più alcoliche).

Immagine/foto

La frode alimentare, la contraffazione di alimenti e bevande e l'abuso di indicazioni geografiche costituiscono un'area criminale significativa e grave che deve essere affrontata a livello internazionale.
L’obiettivo dell’operazione OPSON è proteggere la salute e la sicurezza pubblica e, in definitiva, smantellare le reti criminali organizzate coinvolte. Europol e tutti i partner coinvolti combattono su tutti i fronti contro questa area criminale, che comprende attività nei mercati fisici e online – come le piattaforme di commercio elettronico – e l’intera filiera alimentare, dalle materie prime al prodotto finale.

Le tendenze della criminalità alimentare di quest’anno

Gli investigatori di tutta Europa hanno notato una continua tendenza dei truffatori a vendere alimenti scaduti. Infiltrandosi nelle aziende di smaltimento rifiuti, mettono le mani su masse di cibo scaduto che dovrebbero essere distrutte. Dopo aver semplicemente cancellato e ri-stampando le date di scadenza o stampando e attaccando nuove etichette, reimmettono nella filiera i prodotti scaduti. Per quanto riguarda gli alimenti contraffatti e erroneamente designati, l'olio d'oliva e i vini a denominazione di origine protetta (DOP) sono le tipologie di prodotti più colpiti.

Immagine/foto

Highlights da tutta Europa

La Guardia Civil spagnola, in collaborazione con i Carabinieri italiani e Europol, ha arrestato quattro persone e sequestrato circa 120.000 scatolette di tonno e 45.000 litri di olio. I proprietari arrestati di un'azienda conserviera a La Rioja (Logroño) preparavano i prodotti in scatola con tonno di qualità inferiore a quella indicata sull'etichetta, così come con olio di girasole o sansa etichettata come olio di oliva, riuscendo così a commercializzare i prodotti a prezzi molto inferiori rispetto ai concorrenti.

In tutta la Spagna, la Guardia Civil è intervenuta contro i contraffattori di prodotti come olio, prosciutto o formaggio. A Valencia, un'azienda produttrice di sottaceti è stata indagata per aver venduto prodotti non idonei al consumo a causa dell'aggiunta di coloranti e conservanti illegali. Sono state sequestrate 80 tonnellate di prodotto, gran parte del quale pronto per la vendita e il consumo.

Immagine/foto

L'Arma dei Carabinieri

I Nuclei Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei Carabinieri, NAS, in collaborazione con altre autorità, hanno identificato e sequestrato circa 42 tonnellate di olio adulterato. Il prodotto, commercializzato come olio extra vergine di oliva italiano, era pronto per la distribuzione, oppure -in alcuni casi – erano già entrati nel mercato. Gli agenti sequestrati hanno perquisito diversi luoghi quali magazzini e hanno sequestrato anche 71 tonnellate di sostanze oleose, contenute in vaschette e taniche di plastica di varie dimensioni nonché 623 litri di clorofilla utilizzata per la adulterazione degli oli. Il valore totale degli oggetti sequestrati, che comprende attrezzature per l'imballaggio, etichette, un veicolo da trasporto, carrelli elevatori ed elettronica per un importo di 900.000 euro.

Anche in Italia i Carabinieri hanno smantellato una rete criminale dedita alla contraffazione di vini a denominazione di origine protetta (DOP) o indicazione geografica protetta (IGP).
I criminali hanno falsificato i registri elettronici delle cantine di un organismo di certificazione della qualità del vino etichettando erroneamente i vini con un certificato DOC. A seguito dell'indagine sono stati sequestrati circa 60.000 litri di vino contraffatto.

Come riportato in precedenza da Europol, un'indagine condotta dalla gendarmeria francese (Gendarmerie Nationale), che coinvolge i Carabinieri italiani e la Polizia Federale Svizzera, con il supporto di Europol ed Eurojust, ha portato allo smantellamento di una rete criminale che contraffava i vini francesi a Denominazione di Origine Protetta (DOP) in Italia. La rete criminale falsificava il vino rosso francese, facendo pagare fino a 15.000 euro a bottiglia.
Il vino falso è stato contraffatto in Italia, poi consegnato a un aeroporto italiano ed esportato per la vendita a valore di mercato in tutto il mondo da onesti commercianti di vino. L'operazione ha portato a sei arresti e sequestri per un valore di 1,4 milioni di euro, oltre a oltre 100mila euro in contanti e documenti.

Risultati OPSON XIII:
11 reti criminali smantellate,
emessi 104 mandati di arresto,
184 mandati di perquisizione emessi,
278 persone denunciate all'autorità giudiziaria,
5 821 controlli e ispezioni effettuati.
In totale sono state ritirate dal mercato merci per un valore di oltre 91 milioni di euro.

#Europol #OLAF #DGSANTE #DGAGRI #Armadeicarabinieri #NAS #Gendarmerienationale #Guardiacivil

@Notizie dall'Italia e dal mondo



GAZA. Strage a Jabaliya. Più di 100 morti e feriti. Israele uccide 3 giornalisti in Libano


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele ha bombardato nel nord di Gaza 11 edifici residenziali, compiendo quella che dalla Striscia è stata definita una "grande strage". Ieri è stato colpito anche l'ospedale Kamal Adwan, causando la morte di diversi bambini.



Ogni tanto (raramente) esce una celebrity news che mi fa dire "no way!".

Ecco. Ieri sera (con notevole ritardo, visto che la news è vecchia di luglio) ho scoperto le accuse di molestia sessuale rivolte da 5 donne a Neil Gaiman. Neil Gaiman!

Ci sono rimasta male, nonostante non possa dire di essere una sua fan. Le uniche cose che ho letto di suo sono i suoi post su Tumblr, ma quello che scriveva in generale mi piaceva.

Forse a sproposito mi partono riflessioni sul bisogno umano di avere archetipi, figure che incarnino il bene e il male assoluti, come una bussola ha bisogno dei poli per funzionare.

Finché l'archetipo è un personaggio fittizio va tutto bene: nel suo essere assolutamente buono o cattivo non è umano, non ha sfaccettature. Per questo le Storie funzionano e appassionano.

Ma se il tuo eroe, il tuo archetipo è una persona reale... Beh, prima o poi qualcosa di negativo e deludente salterà fuori.

Il tuo cantante preferito che si lascia sfuggire una frase razzista.

Il tuo attore preferito che si scopre essere un violento.

La tua band del cuore che, la prima volta che vai a vederli live, suona mbriaca, di merda e chiude il concerto in anticipo.

Nessuno degli idoli che scegliamo è un amico, ma lo percepiamo come tale. Quando fanno cose brutte e inaspettate, ci si sente traditi.

Eppure sono persone, non eroi di un romanzo. Non sono monolitici, fanno cazzate (o peggio), esattamente come chiunque altro.

Seguo la faccenda con dispiacere, per le vittime, per i fan e, in qualche modo, anche per Neil.

#NeilGaiman




Oggi, 25 ottobre, nel 1451

Fu combattuto il 25 ottobre 1415 e fu uno degli scontri più violenti della Guerra dei Cent'anni tra Inghilterra e Francia. La battaglia di Azincourt fu guidata dal monarca inglese Enrico V. Nonostante la sua inferiorità numerica, Enrico V utilizzò tutte le risorse tecnologiche e tattiche a sua disposizione per sconfiggere un nemico numericamente superiore. In particolare, l'abilità degli arcieri inglesi armati di arco lungo.

muyinteresante.com/historia/66…
@Storia
@storiaweb
#otd #guerradeicentoanni #azincourt #enricoV

Storia reshared this.



Vecchia dentro, giovane fuori l MEDIA INAF

"Scoperta la più antica evidenza della modalità di crescita dall’interno verso l’esterno ("inside-out growth") in una galassia settecento milioni di anni dopo il Big Bang. A differenza delle zone centrali, caratterizzate da stelle più antiche, le regioni esterne della galassia sono ricche di stelle giovani e ospitano un’intensa attività di formazione stellare. La scoperta è stata realizzata con Webb dall’Università di Cambridge."

media.inaf.it/2024/10/24/vecch…



L’industria si prepara alla sfida del Gcap. La chiave è fare sistema

@Notizie dall'Italia e dal mondo

[quote]Un salto generazionale, letteralmente, attende l’industria della Difesa italiana. È quello che vedrà il nostro Paese contribuire, con Regno Unito e Giappone, allo sviluppo del caccia di sesta generazione Global combat air programme (Gcap). Un sistema di sistemi all’avanguardia


in reply to Peppe

@Peppe Tranquillo, nessuno ti sta chiedendo di costruire una centrale nucleare dentro casa tua, ma non puoi impedire di costruirla dentro casa nostra


Incontro con i Direttori Generali del #MIM: il Ministro Valditara annuncia una nuova fase per le riforme.

Qui tutti i dettagli ▶ miur.gov.

#MIM



@RaccoonForFriendica I am planning to add more translations for the app UI, apart from English, German, Spanish, French, Italian, Polish and Portuguese.

Do you have any recommendations based on your preferences? Even auxiliary languages like Esperanto are viable... I would try to cover as many as possible Friendica users, because those are the main target.

Do you also have any suggestion for the app fonts? Especially something that could make the app more readable, e.g. Atkinson Hyperlegible.

Next release will contain experimental support for notifications, as you requested, be ready to test it!

#raccoonforfriendica #friendica #friendicadev #fediverseapp #livefasteattrash

reshared this



Incontro con i Direttori Generali del #MIM: il Ministro Valditara annuncia una nuova fase per le riforme.

Qui tutti i dettagli ▶ miur.gov.

#MIM


Bamboccio europeista, atlantista, dovrebbero mandarlo al fronte...
Borrell: “Putin non si siederà al tavolo delle trattative finché l'Ucraina non prevarrà” • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/10/23/borrel…


Gli scoop dei Gringos americani 😂😂
Usa: 'Putin disperato, altri 400 milioni di aiuti militari a Kiev' • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/10/22/usa-pu…


La legge di Bilancio non conferma il taglio del canone Rai: nel 2025 tornerà a 90 euro


@Politica interna, europea e internazionale
La legge di Bilancio 2025 approvata il 15 ottobre scorso dal Consiglio dei ministri e firmata ieri, mercoledì 23 ottobre, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non prevede alcuno stanziamento per prorogare il taglio del canone Rai, che con la



Ranucci: “Oltre a Spano, a Report un altro caso che riguarda Giuli”. Il ministro: “Solo chiacchiericcio mediatico”


@Politica interna, europea e internazionale
Il caso di Francesco Spano occupa solo “una piccola parte” nell’inchiesta di Report sul Ministero della Cultura che andrà in onda domenica 27 ottobre: “C’è un altro caso, simile al caso Boccia, che riguarda anche il ministro

reshared this