Salta al contenuto principale



Attacco Hacker ai Siti italiani: MoneroSHELL colpisce con il defacement 4 domini .IT


Nella giornata di oggi, il gruppo di hacker noto come MoneroSHELL! ha compromesso diversi obiettivi web italiani, lasciando il proprio segno con una serie di defacement. L’attacco, reso noto attraverso un post su Twitter/X dall’account cyberundergroundfeed, riporta che i siti coinvolti sono:

  • lecoccolebb[.]it
  • cityinhostel[.]it
  • www[.]bcscosenza[.]it
  • www[.]arsnovapa[.]it

L’attacco sembra rientrare in una classica operazione di defacement, ovvero la modifica non autorizzata del contenuto di una pagina web per dimostrare l’avvenuta compromissione. Questi attacchi sono spesso eseguiti da hacktivisti o gruppi emergenti per ottenere visibilità, rivendicare ideologie o semplicemente dimostrare una falla nella sicurezza dei target presi di mira.

Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o testo tratti da fonti pubblicamente accessibili. Le informazioni fornite hanno esclusivamente finalità di intelligence sulle minacce e di sensibilizzazione sui rischi di cybersecurity. Red Hot Cyber condanna qualsiasi accesso non autorizzato, diffusione impropria o utilizzo illecito di tali dati. Al momento, non è possibile verificare in modo indipendente l’autenticità delle informazioni riportate, poiché l’organizzazione coinvolta non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale sul proprio sito web. Di conseguenza, questo articolo deve essere considerato esclusivamente a scopo informativo e di intelligence.

Le schermate pubblicate mostrano una serie di pagine compromesse.
Post pubblicato su X/Twitter dall’account @cyberundergroundfeed

Analisi dell’attacco


Il defacement, pur essendo spesso considerato un attacco dimostrativo, può avere conseguenze gravi per i siti colpiti, tra cui danni alla reputazione e possibili accessi non autorizzati a dati sensibili. Inoltre, la compromissione di un sito può essere un segnale di falle più profonde nell’infrastruttura IT.

Gli esperti di cybersecurity consigliano ai gestori dei siti web di implementare misure di sicurezza adeguate, tra cui l’aggiornamento costante dei software, l’uso di firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni, oltre a controlli regolari delle vulnerabilità.

Implicazioni e misure di difesa


Sebbene il defacement non comporti necessariamente il furto di dati sensibili, rappresenta un chiaro segnale di vulnerabilità che può essere sfruttato per attacchi più gravi, come il furto di credenziali o l’inserimento di malware.

Per proteggersi da questo tipo di attacchi, è fondamentale adottare alcune misure di sicurezza:

  • Aggiornamento costante del software: sistemi operativi, CMS e plugin devono essere sempre aggiornati per ridurre il rischio di exploit.
  • Monitoraggio della sicurezza: utilizzare strumenti di rilevamento delle intrusioni per identificare attività sospette in tempo reale.
  • Protezione lato server: implementare firewall e sistemi di protezione per limitare l’accesso non autorizzato.
  • Backup frequenti: disporre di copie di sicurezza aggiornate consente un rapido ripristino in caso di attacco.


Conclusione


L’attacco informatico è un ulteriore promemoria dell’importanza della sicurezza informatica, specialmente per le realtà che operano online.

Il crescente numero delle attività di hacktivismo cibernetico e quindi di defacement dimostra che molte piattaforme non adottano misure adeguate di protezione, lasciando spazio a intrusioni sempre più frequenti. Per evitare di essere il prossimo bersaglio, è essenziale adottare una strategia di sicurezza proattiva, proteggendo i propri sistemi da eventuali minacce informatiche.

Questo articolo è stato redatto attraverso l’utilizzo della piattaforma Recorded Future, partner strategico di Red Hot Cyber e leader nell’intelligence sulle minacce informatiche, che fornisce analisi avanzate per identificare e contrastare le attività malevole nel cyberspazio.

L'articolo Attacco Hacker ai Siti italiani: MoneroSHELL colpisce con il defacement 4 domini .IT proviene da il blog della sicurezza informatica.



Cavi Sottomarini Nel Mirino: La Cina ha un’arma segreta per tagliare le dorsali Internet


Il centro di ricerca scientifica sulla costruzione navale cinese (CSSRC) ha creato il dispositivo , in grado di tagliare cavi sottomarini corazzati a profondità record. Queste linee di comunicazione, realizzate in acciaio, gomma e polimeri, trasportano il 95% dei dati internet mondiali.

Il taglio dei cavi sottomarini potrebbe paralizzare le connessioni Internet di intere regioni, interrompendo i sistemi finanziari e la trasmissione di dati importanti. In caso di conflitto militare, tali azioni possono isolare il nemico dalle comunicazioni globali, privandolo del contatto con gli alleati e dell’accesso a informazioni critiche. Anche i danni temporanei possono causare gravi perdite economiche e destabilizzare la situazione nelle regioni colpite.

Il dispositivo opera fino a profondità di 4.000 metri, ovvero il doppio della profondità dell’attuale infrastruttura di comunicazione sottomarina. Gli ingegneri cinesi lo hanno già adattato per l’installazione sui moderni veicoli sottomarini, tra cui le serie Fendouzhe (“Caccia”) e Haidou.

Un gruppo di ingegneri guidato da Hu Haolong ha risolto un complesso problema tecnico: come far funzionare un meccanismo sottoposto a una pressione di oltre 400 atmosfere. Il corpo in lega di titanio e gli speciali compensatori dell’olio proteggono i componenti interni da pressioni mostruose anche durante l’utilizzo prolungato in profondità.

Le lame convenzionali non erano in grado di tagliare i cavi d’acciaio rinforzati. Qui si è deciso di utilizzare un disco diamantato con un diametro di 150 millimetri, che ruota a una velocità di 1600 giri al minuto. Questa progettazione consente la distruzione dell’armatura d’acciaio.

Considerate le limitate riserve di energia dei veicoli sottomarini, gli sviluppatori hanno dotato il dispositivo di un motore a basso consumo di kilowatt e di un riduttore con un rapporto di trasmissione di 8:1. In questo modo si garantisce una coppia ottimale di 6 Newton metri, anche se in caso di funzionamento prolungato il meccanismo potrebbe surriscaldarsi. A grandi profondità non è visibile quasi nulla, per questo il sistema include anche sistemi di posizionamento avanzati, che aiutano i manipolatori robotici a puntare con precisione lo strumento sul bersaglio.

Ufficialmente il dispositivo è destinato a scopi civili: operazioni di salvataggio ed esplorazione dei fondali marini. Tuttavia, gli esperti militari occidentali sono naturalmente preoccupati per il crescente rischio di sabotaggio.

La Cina oggi possiede la flotta più grande al mondo di sottomarini con e senza pilota, in grado di operare in tutte le zone degli oceani del pianeta. Il nuovo strumento consentirà loro di lavorare segretamente sulle infrastrutture sottomarine, senza dover scendere dalla superficie.

Indipendentemente dagli obiettivi dichiarati, la nuova tecnologia migliorerà le capacità della Cina in ambito marittimo. Secondo gli sviluppatori, ciò è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'”economia blu” e per il rafforzamento della posizione del Paese come potenza marittima leader.

Un altro progetto parla anche della portata delle ambizioni sottomarine della Cina: di recente, costruzione della stazione sul fondo del Mar Cinese Meridionale. Questa struttura, situata a 2.000 metri di profondità, potrà ospitare fino a sei persone che vivranno sott’acqua per un mese intero.

L'articolo Cavi Sottomarini Nel Mirino: La Cina ha un’arma segreta per tagliare le dorsali Internet proviene da il blog della sicurezza informatica.



Nvidia punta sulla fotonica! 400 Tbps per un milione di GPU e un risparmio di energia de 3,5 volte


Alla conferenza GTC 2025, Nvidia ha presentato una nuova strategia per modernizzare l’infrastruttura di rete: integrare l’ottica nei chip degli switch utilizzando la tecnologia ottica co-confezionata (CPO). Questa soluzione eliminerà la necessità dei tradizionali transceiver ottici collegabili e ridurrà significativamente il consumo energetico, aumentando la produttività delle reti dei centri di intelligenza artificiale.

Gli aggiornamenti si basano sull’uso della fotonica al silicio integrata direttamente negli switch ASIC. Questo approccio non solo riduce i costi infrastrutturali, ma riduce anche al minimo la perdita del segnale. In un tipico data center AI con 400.000 GPU, la nuova architettura riduce il consumo energetico della rete da 72 megawatt a 21,6 megawatt, con un miglioramento dell’efficienza energetica di 3,5 volte.

I modelli di punta, gli switch Quantum-X InfiniBand e gli switch Ethernet Spectrum-X, garantiscono una velocità di trasmissione fino a 1,6 Tbps per porta. Le configurazioni vanno da 128 a 512 porte da 800 Gbps con una capacità di elaborazione totale fino a 400 Tbps. Ciò rende i dispositivi adatti all’implementazione in infrastrutture con milioni di GPU.

Le fabbriche di intelligenza artificiale rappresentano una nuova generazione di data center e le reti tradizionali non sono in grado di far fronte alla loro portata. Integrando la fotonica al silicio direttamente negli switch, Nvidia sta abbattendo le vecchie barriere e aprendo le porte alle reti da milioni di GPU“, ha affermato il fondatore e CEO di Nvidia Jensen Huang.

Nel 2025, Nvidia rilascerà Quantum 3450-LD InfiniBand con 144 porte a 800 Gbps e una capacità totale di 115 Tbps. Nel 2026 appariranno due switch Ethernet: Spectrum SN6810 con 128 porte (102,4 Tbps) e Spectrum SN6800 con 512 porte (409,6 Tbps).

Nonostante il passaggio all’ottico, il rame rimane importante: sistemi come il GB200 NVL72 continuano a utilizzare migliaia di cavi NVLink 5 in rame. Tuttavia, con il passaggio a NVLink 6, i limiti del rame diventeranno evidenti, aumentando la necessità di soluzioni fotoniche.

L’introduzione della fotonica potrebbe avere un impatto anche sulle piccole reti e sugli smartphone aziendali, garantendo loro una connettività più rapida e stabile, consumando meno energia.

L'articolo Nvidia punta sulla fotonica! 400 Tbps per un milione di GPU e un risparmio di energia de 3,5 volte proviene da il blog della sicurezza informatica.



Guerra e Pace: la I.A. nei bellici


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Lo scopo di questo articolo è riflettere su come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata in un contesto bellico e successivamente introdotta in un ambito operativo civile. La Difesa, da sempre, […]
L'articolo Guerra e Pace: la I.A. nei bellici proviene da Edoardo Limone.

L'articolo proviene dal blog dell'esperto di



ti chiedi se sono dei geni che non capisci o degli idioti totali. ecco la risposta.


IA FAQ INTELLIGENZA ARTIFICIALE. La cultura è pronta all’impatto delle IA? 20 domande che dovremmo porci

Se anche voi state riflettendo su come affrontare l’uso dell’intelligenza artificiale nei musei e nelle istituzioni culturali, questo testo vi aiuterà ad orientarvi nel complesso mondo delle normative legate al diritto d’autore e alle nuove tecnologie, offrendo spunti pratici e legali per orientarti nella gestione quotidiana di queste sfide emergenti.

A cura del Gruppo di lavoro / By Digital Cultural Heritage ICOM ITALIA. Sarah Dominique Orlandi coordinator, Deborah De Angelis, Giuditta Giardini, Cristina Manasse, Anna Maria Marras con il contributo di/ with the contribution of Andrea Bolioli e Michela Rota.

zenodo.org/records/15069460

@Intelligenza Artificiale



Kiriku, coda da procione, è arrivata malaticcia e in pieno inverno. E' cresciuta dentro casa e, da qualche settimana, sta scoprendo il mondo di fuori. La lunaria, arrivata sola qualche anno fa, la fa da padrona colorando il bosco spoglio. La primavera incombe con tutto il suo twittare. Cince e upupe si fanno sentire più degli altri, Le lucertole sbadigliano mentre i ghiri, per fortuna, ancora se la dormono. (il secondo post è sempre il più difficile......) 😀



#Erdogan, repressione a orologeria


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Tigray: la battaglia per la sopravvivenza, la sovranità e la stabilità

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Il Tigray, una regione con una profonda eredità storica e un ruolo fondamentale nel panorama politico dell’Etiopia, si trova in un momento di estremo pericolo. Il Tigray,



Autonomia digitale e difesa. L’Europa alla prova della cybersicurezza

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La cybersicurezza è diventata una delle sfide più urgenti per l’Europa, tra minacce crescenti e la necessità di rafforzare la propria autonomia strategica. Se ne è discusso durante l’evento “Cyber-sicurezza europea. Sfide e strategie per il futuro”, che si è svolto presso l’Europa



Navi, difesa e subacquea. La rotta di Fincantieri nel 2024

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Fincantieri ha approvato il bilancio 2024, chiudendo un anno segnato da una performance solida e in netta crescita. Il ritorno all’utile, l’accelerazione nella riduzione dell’indebitamento e l’acquisizione record di nuovi ordini testimoniano l’efficacia della traiettoria tracciata dal gruppo guidato da



Corno d’Africa, REPORT EEPA n.619 – 24 Marzo 2025

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Situazione nel Tigray (al 24 marzo) Otto sopravvissuti alla guerra del Tigray, durata due anni, hanno presentato una denuncia penale alla Procura federale tedesca, accusando dodici alti funzionari etiopi ed eritrei di



Mattarella contro Trump: “I dazi sono inaccettabili per noi. Ma l’Ue non vede temere”


@Politica interna, europea e internazionale
“I dazi ostacolano la libertà di commercio, alterano il mercato, penalizzano i prodotti di qualità e tutelano quelli di minore qualità. Questo per noi è inaccettabile”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si schiera con parole nettissime contro la politica delle barriere

in reply to Elezioni e Politica 2025

Menomale che c'è Mattarella! La Meloni sta ancora a leccare il culo di Trump

reshared this



Marco Denti – La terra di tutti. Dal rock’n’roll all’orto, un mondo diverso
freezonemagazine.com/news/marc…
In libreria dal 28 marzo 2025 Jimenez pubblica La terra di tutti, il nuovo libro di Marco Denti, scrittore e critico musicale, e quarto volume della collana Turning Point. In questo caso, il turning point – quel momento imprevedibile che cambia la prospettiva – è l’esperienza di servizio civile in una cascina a


Quanti siete? Cosa portate? ... in galera!


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/confini/
Heei! Chi siete? Cosa portate? Si, ma quanti siete? Un fiorino! È sempre bello tornare con la memoria al surreale e mitico dialogo tra Benigni e Troisi alle prese con il gabelliere. Solo l'ironia e l'arte dei maestri può trasformare in sorriso ciò che, a…

reshared this



Trump attacca George Clooney: "È solo una star di serie B"


Ricordo che nel 2021 Meloni aveva detto qualcosa di simile ("è un attore in cerca di visibilità") di Richard Gere che aveva testimoniato al processo OpenArms.

Direi che ad un ipotetico campionato mondiale di ridicolaggine potrebbero condividere il primo posto.

agi.it/estero/news/2025-03-24/…



Europa slegata in movimento. La Marina francese grande protagonista nell’Indo-Pacifico

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La Francia ha molti territori d’oltremare nella regione indo-pacifica ed è una vera e propria potenza residente nella regione. Attualmente, più di 1,6 milioni di cittadini vivono nei territori francesi nell’oceano Pacifico e Indiano. I territori francesi nell’oceano indo-pacifico hanno una zona economica





L'istruzione in Finlandia...

“In Finlandia gli studenti non competono sui voti”. Paola, docente italiana in viaggio nella scuola finlandese: “Tecnologia intelligente e zero pressione, fiducia reciproca e benessere emotivo”

orizzontescuola.it/in-finlandi…



Libia: centinaia di giudici, avvocati e dissidenti detenuti illegalmente


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un rapporto della missione dell'Onu in Libia denuncia la presenza di centinaia di persone detenute illegalmente e torturate
L'articolo Libia: centinaia di giudici, avvocati e dissidenti detenuti pagineesteri.it/2025/03/24/afr…



Danilo Dolci, Trappeto, Borgo di Dio: un’opportunità per preservarlo


🌟Vota per Borgo Danilo Dolci!🌟

Ciao, ho bisogno del tuo aiuto!

Visita il link qui sotto e vota per Borgo Danilo Dolci come Luogo del Cuore FAI. Il tuo voto può aiutare a preservare e valorizzare questo luogo storico e culturale, centro delle attività di Danilo Dolci già dagli anni Settanta.

Ogni voto conta per mantenere viva la memoria e l'importanza di questo borgo per le generazioni future. 💚

👉 fondoambiente.it/luoghi/borgo-…

Grazie mille per il tuo supporto!



Prime riflessioni sul DDL “Scudo Democratico”

@Politica interna, europea e internazionale

“Tutela della democrazia” o minaccia alla libertà? Il Disegno di Legge “Scudo Democratico”, proposto dai senatori Lombardo, Calenda, Richetti e Rosato, tutti di Azione, si propone di difendere il sistema elettorale italiano da interferenze esterne e campagne di disinformazione. Un proposito nobile sulla carta, ma




Fatin Abbas – Black Time. Scritti sull’invisibile
freezonemagazine.com/news/fati…
In libreria dal 28 marzo 2025 Secondo volume della collana afterwords, dedicata ai giovani intellettuali africani e della diaspora, Black Time è una meditazione profonda e originale che nasce dal contatto tra una scrittrice afrodiscendente e la città di Venezia. Nel susseguirsi di calli, isole, chiese e mostre, Venezia diventa un portale attraverso cui Fatin […]


Dire Straits – Brothers In Arms (40th Anniversary)
freezonemagazine.com/news/dire…
Uno degli album più venduti al mondo, Brothers In Arms dei Dire Straits, celebra il suo 40° anniversario con un’edizione in 5LP deluxe. Il cofanetto 5LP deluxe contiene l’intero album in studio e un inedito concerto dal vivo dal Municipal Auditorium di San Antonio, tappa del tour della band nel 1985. Il Live In 85 […]
L'articolo Dire Straits – Brothers In Arms


Patterson Hood – Exploding trees & airplane screams
freezonemagazine.com/articoli/…
Ci sono voluti dodici anni prima che Patterson Hood arrivasse a regalarci un gioiello come questo Exploding tree & airplane screams. Un periodo piuttosto lungo dal precedente Heat Lightning rumbles in the distance che ricordo esser stato una colonna sonora irrinunciabile durante i lunghi viaggi di lavoro che caratterizzavano la mia vita al tempo. Sarà […]


William Shakespeare – Sonetti
freezonemagazine.com/news/will…
In libreria del 26 marzo 2025 “Sonetti“, uno dei punti più alti e densi della poesia di tutti i tempi: canzoniere d’amore e libro filosofico, meditazione su tempo, morte, mutevolezza delle forme. Su forza e durata imperitura di arte e poesia; poema a tratti peccaminoso, a tratti metafisico, ha scatenato mille letture, diatribe, interpretazioni. Ancora […]
L'articolo William Shakespeare – Sonetti p


La violenza dei coloni israeliani sta rapidamente svuotando la Valle del Giordano dai palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Khirbet Samra è una delle ultime comunità di pastori palestinesi nel versante orientale della Cisgiordania. Le milizie dei coloni sostenute dallo Stato li stanno cacciando
L'articolo La violenza dei coloni



Gli stivali tedeschi sull'Europa


altrenotizie.org/primo-piano/1…

in reply to J. Alfred Prufrock

Mi sovviene un dubbio atroce: nel tentativo (a vuoto) di cancellare il profilo loggandomi dietro VPN (freeopenvpn, Germania e USA), ho dovuto validare l'accesso con un codice ricevuto via email.
Nell'email che usavo con FB ho quindi trovato un'email datata ieri: "Bentornato/a su Facebook" - "L'account Facebook è stato riattivato".

Non è che la procedura va a buon fine nonostante il messaggio d'errore?
Per scoprirlo però devo evitare di fare altri tentativi per almeno 30 giorni, altrimenti rischio di riattivare tutto a ogni nuovo tentativo.

Ovviamente ho anche tentato la carta dello strumento di segnalazione errori di Facebook, molto ben fatto tecnicamente: per far cadere i tuoi ticket nel vuoto, ma con stile!

reshared this

in reply to J. Alfred Prufrock

CE L'HO FATTA!!

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti
Scrivo cosa impediva la cancellazione da #facebook , nel caso possa tornare utile ad altri nella mia situazione.

Nel riepilogo prima del "pulsantone" finale, quello che andava in errore, mi sono saltate all'occhio delle "App" di cui risultavo unico amministratore. Il problema è che non ho mai sviluppato o usato app. Ho aperto la gestione di queste app, che riportavano il nome di alcune vecch(issime) pagine facebook. Le ho rimosse una ad una.

Una volta rimosse le "app" (qualsiasi cosa fossero), la procedura di eliminazione è andata a buon fine.
Adesso: 30 giorni di attesa e il mio account smetterà di esistere! 🍾

Leo reshared this.




Questa notte presso il bellissimo relais Il Mulino di Corigliano CS ho dormito veramente da paura. Son caduto come un sasso ieri dopo il live all'Eat Rock Cafè e il successivo giro dei bar insieme alla crew del posto, con tappa finale dall'ottimo maritozzaro di zona. Stamattina però infatti purtroppo sono stato svegliato leggermente prima del voluto dai gemiti di piacere della coppia della camera accanto, turisti di passaggio che evidentemente al risveglio prima sono andati ad approfittare della ricca colazione a base dei prodotti dell'agriturismo annesso, poi son tornati in camera e corroborati da tanta bontà, prima di lasciarla, in un impeto di romanticismo hanno pensato bene di fare un po' di bang bang. Giustamente, ci stava, che gli vuoi dire?! Non è stato neanche un risveglio tanto terribile devo dire, anche perché nella vita del musicista film risveglio classico è venire svegliati dal personale delle pulizie che in un orario oscillante tra le 10.00 e le 12.00 viene a fare bang bang sulla porta per intimarti di uscire che devono rifare la stanza. Coppietta romantica tutta la vita aho ✌️😅

Tra poco Invece concertino al Vintage Market del Mood Social Club di Rende Cs.

#tourlife #livemusic #abracalabria








Generazione magazine: Una lista di film sulla Palestina disponibili gratuitamente


In light of the current events in Palestine, a large number of filmmakers have made their films about #Palestine available online for free. In this post, I share with you links to films you can view and share to get the message out to the world:

generazionemagazine.it/una-lis…



Dopo lo shock sulle condizioni d'uso di Firefox, mi tocca salutare quel browser. È stato bello usarlo per così tanti anni (ho iniziato ad usarlo quando non c'era nemmeno la versione 1.0, figuratevi...), ma ora le nostre strade si separano.

Ho fatto un po' di ricerche ma al momento sembra impossibile trovare un vero e proprio sostituto. Perché?

Per me, nel 2025 le caratteristiche che un browser deve avere sono poche, ma imprescindibili.

1) Deve essere open source o almeno europeo.
2) Devo poterlo utilizzare su tutti i miei dispositivi.
3) Devo poter sincronizzare password, preferiti e schede tra i miei dispositivi.
4) Deve avere un buon supporto all'accessibilità perché essendo debole di vista devo poter leggere agevolmente.

Un software che risponde a tutte queste caratteristiche non esiste, ma quello che si avvicina maggiormente è Vivaldi. La modalità lettura lascia un po' a desiderare, ma diamo loro il tempo di lavorare.

Ne ho valutati molti, come dicevo, e al momento rilevo queste che per me sono gravi carenze:

  • Librewolf, Chromium, non esistono per android
  • Opera, in parte di proprietà cinese
  • Tor, lento come l'anno della fame
  • Waterfox, sincronizza ancora tramite la Mozilla foundation
  • Chrome, Edge, Brave, sono poco europei per i miei gusti,
  • Mozilla (Firefox) sembra impazzita di colpo.

Opera, tra tutti, era uno dei più maturi; mi dispiace molto che sia stato venduto a una società cinese (non lo sapevo). So che stanno ricomprando le loro azioni, vedremo cosa accadrà.

Alla fine penso che userò Vivaldi, ma devo ancora provarlo per bene su PC.

Sembra un problema da poco,una dal browser passa tutta la nostra vita digitale o quasi.

Che qualcuno prenda il posto di Mozilla nel panorama Open? Speriamo! 🤞🏻

Resto in ascolto delle vostre osservazioni 🙂

#browser #alternative #softwarealternatives #mozilla #firefox #vivaldi #waterfox #brave #opera #chromium #chrome #edge

in reply to Simon Perry

@Simon Perry
Discorso ampio, almeno per me. Io mi sono riavvicinato a Firefox di recente, da quando ho deciso di installare distro Linux in tutti i miei pc. Vuoi per l'integrazione con tutti i dispositivi, vuoi per l'ampia disponibilità di estensioni, sembrerebbe la scelta migliore. Qualcuno reputa che su Firefox sia stata fatta disinformazione, io non ho indagato particolarmente. Come motore di ricerca utilizzo SearXNG dei Devol (di cui esiste anche l'estensione per Firefox... Per altri browser non so), in casa uso come DNS una macchina virtuale che esegue Pi-hole e fuori casa uso la VPN di casa (quindi idem con patate). Ho notato che Pi-hole blocca spesso richieste che fanno riferimento ai domini di Mozilla, quindi, da una parte deduco che il database consideri maligni tali domini in quanto pubblicitari o di tracciamento, dall'altra parte sono tranquillo perché le richieste vengono dirottate. Non so se ciò sia risolutivo, ma mi sento abbastanza tranquillo, in ogni caso, per il momento continuo ad utilizzare Firefox perché non credo che il gioco valga la candela. Questa è la mia conclusione 😛
in reply to Il Tridente

@Il Tridente in un primo momento anche a me era sembrata tutta un'esagerazione ma approfondendo ho capito che...non posso più fidarmi di una fondazione che mi dice cosa posso o non posso fare con un browser open source, e che mi dice che qualsiasi cosa inserisco nel browser diventa una loro proprietà.

Peggio, dopo aver corretto il tiro ti dicono che dal 25 febbraio si riservano di modificare in qualunque momento i termini d'uso, e basta che tu apra il browser che li avrai accettati automaticamente, che tu li abbia letti o meno, che tu sapessi che sono stati cambiati o meno.

Basta, la mia fiducia era evidentemente mal riposta.

In generale dipende da quali sono le tue priorità, ma per me un'alternativa va trovata. Se poi è closed, per me ok, purché sia qualcosa di europeo.

Unknown parent

@Andre123 sono d'accordo con te. Speriamo.

Alla peggio, cambieremo ancora! 🤷🏻



"Alle meraviglie del creato noi chiediam progenie
perché mai si estingua la rosa di bellezza,
e quando ormai sfiorita un dì dovrà cadere,
possa un suo germoglio continuarne la memoria" Shakespeare, sonetto 1
Tre anni fa, dopo svariate difficoltà ed o…

Gazzetta del Cadavere reshared this.