Meteo Valle d'Aosta del 09/07/2025 ore 14:00
Meteo Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 09/07/2025 - 14:00
The rise of Anubis; ICE's new facial recognition app; and a bunch of articles about LLMs.
The rise of Anubis; ICEx27;s new facial recognition app; and a bunch of articles about LLMs.#Podcast
Podcast: How to Fight Back Against AI Bot Scrapers
The rise of Anubis; ICE's new facial recognition app; and a bunch of articles about LLMs.Joseph Cox (404 Media)
Alla conferenza interverrà il Ministro Giuseppe Valditara.
Ministero dell'Istruzione
Oggi, dalle ore 15.30, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, si svolgerà la Presentazione del Rapporto nazionale "Le prove #Invalsi 2025". Alla conferenza interverrà il Ministro Giuseppe Valditara.Telegram
TGR Valle d'Aosta del 09/07/2025 ore 14:00
TGR Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 09/07/2025 - 14:00
L’intelligenza artificiale usata per impersonare il Segretario di Stato Americano Marco Rubio
Secondo due alti funzionari e un cablogramma inviato la scorsa settimana a tutte le ambasciate e i consolati, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti D’America sta mettendo in guardia i diplomatici statunitensi dai tentativi di impersonare il Segretario di Stato Marco Rubio e forse altri funzionari utilizzando tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.
Non è la prima volta che Rubio viene impersonato in un deepfake. Questa primavera, è stato creato dai malintenzionati un video falso in cui affermava di voler interrompere l’accesso dell’Ucraina al servizio internet Starlink di Elon Musk. Il governo ucraino ha successivamente smentito la falsa affermazione.
L’avvertimento è arrivato dopo che il dipartimento ha scoperto che un impostore che si spacciava per Rubio aveva tentato di contattare almeno tre ministri degli esteri, un senatore degli Stati Uniti e un governatore, secondo il cablogramma del 3 luglio, riportato per primo dal Washington Post.
I destinatari dei messaggi truffa, inviati tramite SMS, Signal e posta vocale, non sono stati identificati nel cablogramma, una copia del quale è stata condivisa con l’Associated Press. “Il Dipartimento di Stato è a conoscenza di questo incidente e sta attualmente monitorando e affrontando la questione”, ha dichiarato ai giornalisti la portavoce del dipartimento, Tammy Bruce. “Il dipartimento prende sul serio la propria responsabilità di salvaguardare le proprie informazioni e adotta costantemente misure per migliorare la propria strategia di sicurezza informatica e prevenire futuri incidenti”.
Si tratta dell’ultimo caso in cui un personaggio di alto livello dell’amministrazione Trump è stato preso di mira da un sosia, dopo un episodio simile rivelato a maggio che ha coinvolto il capo dello staff del presidente Donald Trump, Susie Wiles. L’uso improprio dell’intelligenza artificiale per ingannare le persone è destinato a crescere con il miglioramento e la diffusione della tecnologia, e l’FBI ha lanciato l’allarme la scorsa primavera riguardo a “attori malintenzionati” che si spacciavano per alti funzionari del governo statunitense in una campagna di messaggi di testo e vocali.
Le bufale che coinvolgono Rubio si sono rivelate infruttuose e “poco sofisticate”, ha affermato uno dei funzionari. Ciononostante, il secondo funzionario ha affermato che il dipartimento ha ritenuto “prudente” avvisare tutti i dipendenti e i governi stranieri, soprattutto in considerazione dell’aumento dei tentativi da parte di attori stranieri di compromettere la sicurezza informatica.
I funzionari non erano autorizzati a discutere pubblicamente la questione e hanno parlato a condizione di mantenere l’anonimato. “Questa campagna non rappresenta una minaccia informatica diretta per il dipartimento, ma le informazioni condivise con terze parti potrebbero essere divulgate se gli individui presi di mira venissero compromessi”, si legge nel cablogramma.
L’FBI ha lanciato l’allarme in un annuncio di pubblica utilità riguardo a una campagna “dannosa” basata su messaggi di testo e messaggi vocali generati dall’intelligenza artificiale che sembrano provenire da un alto funzionario degli Stati Uniti e che mirano a ingannare altri funzionari governativi, nonché i soci e i contatti della vittima.
L'articolo L’intelligenza artificiale usata per impersonare il Segretario di Stato Americano Marco Rubio proviene da il blog della sicurezza informatica.
Vulnerabilità critica nel boot Linux: quando il male entra dalla porta principale
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È stata scoperta una vulnerabilità critica nel componente Shim, uno dei pilastri su cui poggia il meccanismo di avvio sicuro (Secure Boot) di moltissime distribuzioni Linux: se sfruttata, permette di aggirare completamente le difese del sistema
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Pier Silvio Berlusconi: “Il governo Meloni il migliore d’Europa. La politica? Non la escludo”
@Politica interna, europea e internazionale
“Non penso alla politica. Guardando al futuro, non lo escludo: una sfida completamente nuova, perché no? Ma oggi non ha nessuna concretezza”. Così Pier Silvio Berlusconi ha risposto a chi, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, gli chiedeva di
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Giornalisti e attivisti attaccati per aver denunciato i legami tra Tekapp e Israele
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo le critiche all’azienda Tekapp per i suoi legami con l’unità militare israeliana 8200, giornalisti e attivisti modenesi sono finiti nel mirino di una violenta campagna diffamatoria lanciata da canali social pro-Israele.
L'articolo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
GR Valle d'Aosta del 09/07/2025 ore 12:10
GR Regionale Valle d'Aosta. Le ultime notizie della regione Valle d'Aosta aggiornate in tempo reale. - Edizione del 09/07/2025 - 12:10
PIC Burnout: Dumping Protected OTP Memory in Microchip PIC MCUs
Normally you can’t read out the One Time Programming (OTP) memory in Microchip’s PIC MCUs that have code protection enabled, but an exploit has been found that gets around the copy protection in a range of PIC12, PIC14 and PIC16 MCUs.
This exploit is called PIC Burnout, and was developed by [Prehistoricman], with the cautious note that although this process is non-invasive, it does damage the memory contents. This means that you likely will only get one shot at dumping the OTP data before the memory is ‘burned out’.
The copy protection normally returns scrambled OTP data, with an example of PIC Burnout provided for the PIC16LC63A. After entering programming mode by setting the ICSP CLK pin high, excessively high programming voltage and duration is used repeatedly while checking that an area that normally reads as zero now reads back proper data. After this the OTP should be read out repeatedly to ensure that the scrambling has been circumvented.
The trick appears to be that while there’s over-voltage and similar protections on much of the Flash, this approach can still be used to affect the entire flash bit column. Suffice it to say that this method isn’t very kind to the fzslash memory cells and can take hours to get a good dump. Even after this you need to know the exact scrambling method used, which is fortunately often documented by Microchip datasheets.
Thanks to [DjBiohazard] for the tip.
Cosa faranno Eni e Polizia di Stato e Eni contro il cybercrime
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Polizia di Stato e Eni hanno avviato una campagna informativa per contrastare le truffe online, un fenomeno in costante aumento che sfrutta strumenti digitali per ottenere informazioni o denaro in modo illegale.
L'articolo proviene dalla sezione #Cybersecurity di #StartMag la testata diretta da Michele
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Cybersecurity e AI: le aziende sostengono l’innovazione e si preparano a nuove minacce
L’ultima ricerca Trend Micro rivela un’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale nelle strategie di sicurezza informatica, ma crescono le preoccupazioni sull’esposizione al rischio informatico. Lo studio include un campione italiano.
Milano, 8 luglio 2025 – In tutto il mondo, le organizzazioni adottano l’intelligenza artificiale per potenziare le proprie difese informatiche, ma molte sottolineano la crescente preoccupazione che questa tecnologia possa ampliare la superficie di attacco ed esporle a nuove minacce. Il dato emerge da AI is Changing the Cyber Risk Game. Are You Keeping Up?, l’ultima ricerca Trend Micro, leader globale di cybersecurity, che include anche un campione italiano
“L’intelligenza artificiale consente all’organizzazione di rafforzare le proprie difese informatiche, permettendo di individuare più rapidamente le anomalie e di automatizzare le attività più dispendiose in termini di tempo. Ma anche i cybercriminali sfruttano l’AI per raggiungere i propri obiettivi e questo porta grandi trasformazioni nel panorama delle minacce cyber. La nostra ricerca e i test che abbiamo effettuato nel mondo reale certificano come sia necessario integrare la security nei sistemi AI sin dall’inizio. La posta in gioco è troppo alta per rimandare la gestione di questo aspetto a un secondo momento”. Afferma Salvatore Marcis, Country Manager Trend Micro Italia.
Secondo lo studio, l’81% delle aziende a livello globale utilizza già strumenti basati sull’AI come parte della strategia di cybersecurity e un ulteriore 16% è attivo nell’esplorare altre implementazioni. Il 97% del campione è favorevole all’utilizzo dell’AI e più della metà si affida a questa tecnologia per processi essenziali come il rilevamento automatizzato delle risorse, la prioritizzazione dei rischi e la scoperta delle anomalie. Per quanto riguarda i prossimi 12 mesi, il 42% degli intervistati considera l’AI e l’automazione un’assoluta priorità nelle strategie di miglioramento della cybersecurity.
Questo ottimismo non è esente da perplessità. Un sorprendente 94% del campione ritiene che l’AI peggiorerà la propria esposizione al rischio nei prossimi 3-5 anni e oltre la metà si aspetta un incremento nella portata e complessità degli attacchi basati sull’AI, che costringerà le organizzazioni a ripensare e rimodellare le strategie di cybersecurity in atto. Molti sottolineano il rischio di esposizione dei dati sensibili, l’incertezza sul modo in cui i dati vengono elaborati e archiviati dai sistemi di intelligenza artificiale, la possibilità che i dati proprietari vengano sfruttati da modelli non affidabili. Parte degli intervistati ha anche manifestato timore circa le crescenti pressioni sulla conformità e le sfide legate al monitoraggio di nuovi endpoint, API e shadow IT.
Il dualismo tra opportunità e rischi nell’ambito dell’intelligenza artificiale è emerso chiaramente all’ultimo evento Pwn2Own di Trend Micro a Berlino, che ha introdotto per la prima volta la categoria AI. I risultati hanno offerto un’istantanea convincente dello stato della sicurezza dell’intelligenza artificiale. Dodici sfide miravano a quattro principali framework di intelligenza artificiale, tra cui NVIDIA Triton Inference Server, che ha ricevuto le maggiori attenzioni. Anche Chroma, Redis e NVIDIA Container Toolkit sono stati colpiti con successo, in alcuni casi utilizzando un solo bug per raggiungere il massimo risultato. In totale, nei framework AI coinvolti nell’evento, sono state scoperte sette vulnerabilità zero-day uniche. I vendor hanno a disposizione 90 giorni per sviluppare le patch, prima che i dettagli tecnici vengano resi pubblici.
L’intelligenza artificiale è sempre più profondamente integrata negli ambienti IT enterprise. Trend raccomanda ai leader aziendali di valutare proattivamente il panorama in costante evoluzione delle minacce e integrare pratiche rigorose di cybersecurity a ogni livello di adozione dell’AI.
Metodologia e campione della ricerca: La ricerca, commissionata da Trend Micro e condotta da Sapio Research, ha coinvolto 2.250 professionisti con responsabilità in ambito IT e/o cybersecurity, impegnati in aziende di diverse dimensioni e settori verticali, distribuite in 21 Paesi tra Europa, Nord America e area APAC. Il campione italiano include 100 intervistati. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link
L'articolo Cybersecurity e AI: le aziende sostengono l’innovazione e si preparano a nuove minacce proviene da il blog della sicurezza informatica.
Più Patriot per Washington. Cosa dice la Proposta di bilancio per il 2026
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’Us Army è mira a quadriplicare le scorte di Patriot nei suoi arsenali. In base alle informazioni presente nella proposta di budget 2026 l’obiettivo è quadruplicare le acquisizioni di segmenti Pac-3 Mse, passando da 3.376 a 13.773 unità. Una mossa che fotografa l’urgenza, sempre più pressante, di rafforzare le scorte di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
#tic spedisce in tutta italia e in tutto il mondo. a roma, è in piazza san cosimato 39, a trastevere.
differx.tumblr.com/post/788497…
#scritturadiricerca #scritturediricerca #chapbooks #cambiodiparadigma #prosa #prosainprosa #ticedizioni #edizionitic
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
piccole #statue testuali
differx.tumblr.com/post/788506…
#statuelinee #piedimosca #prosa #prosabreve #prosainprosa #scritturadiricerca #scritturediricerca
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Il primo rilascio dello staff esteso di mastodon porta ad alcuni interessanti miglioramenti dell'interfaccia e delle funzionalità
Abbiamo rinnovato l'interfaccia web mobile per imitare le app native, con azioni importanti facilmente accessibili in una barra degli strumenti inferiore che libera più spazio per la tua cronologia. Abbiamo anche iniziato a sperimentare modi per rendere la navigazione più coerente su tutti i dispositivi e per rendere i contenuti pertinenti (come gli hashtag seguiti e i contenuti di tendenza) più facilmente individuabili.
Che succede nel Fediverso? reshared this.
Bolivia al bivio: tra frammentazione della sinistra e ritorno della destra
@Notizie dall'Italia e dal mondo
A vent’anni dall’ascesa del MAS e della rivoluzione indigena, il Paese affronta elezioni decisive in un clima di divisioni interne, crisi dei movimenti sociali e avanzata delle destre.
L'articolo Bolivia al bivio: tra frammentazione della sinistra e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Caso Almasri, il ministro Nordio fu informato subito dell’arresto: “Usiamo Signal per comunicare”
@Politica interna, europea e internazionale
Il Ministero della Giustizia guidato da Carlo Nordio fu informato del fermo del generale libico Najeem Osama Almasri già nel primo pomeriggio di domenica 19 gennaio, poche ore dopo che erano scattate le manette. Il Dipartimento degli Affari di
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Open letter: European Commission must champion the AI Act amidst simplification pressure
52 civil society organisations, experts and academics have written to the European Commission to express their concerns about growing pressure to suspend or delay the implementation and enforcement of the Artificial Intelligence (AI) Act. Instead of unraveling the EU rulebook, which includes hard-won legal protections for people, the Commission should focus on the full implementation and proper enforcement of its rules, like the AI Act.
The post Open letter: European Commission must champion the AI Act amidst simplification pressure appeared first on European Digital Rights (EDRi).
freezonemagazine.com/articoli/…
POETICA Abbiamo concluso la prima parte del nostro percorso sul grande poeta romeno Paul Celan, evidenziando come la scomparsa dei genitori ed in particolare di sua madre, abbia segnato un trauma che lo accompagnerà per il resto della sua vita, trasformandosi nel motivo dominante della sua produzione poetica. Tale scelta, per Celan, non è solo […]
L'articolo Paul Celan proviene da FREE ZONE MAGAZI
POETICA Abbiamo concluso la
Regalo riviste di cinema vintage - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 0 euro
Regalo riviste di cinema vintage.
Servizi dedicati a Gwyneth Paltrow Meg Ryan Sabrina Ferilli Meryl Streep
videodavederecondividere.alter…
Nel mio blog potete consultare la lista degli articoli in regalo.
Attenzione! Non effettuo consegne a mano.
Pagamento dei costi di spedizione tramite donazione con Paypal.
#UnoRegalo @palermo #riviste #cinema #regalo #rivistevintage #sabrinaferilli #gwynethpaltrow #megryan #sabrinaferilli #merylstreep #fedimercatino
reshared this
freezonemagazine.com/news/lutz…
In libreria dall’ 11 luglio 2025 Il giorno dopo la caduta del Muro di Berlino, Carl, studente a Dresda, viene richiamato nel suo paese natale dai genitori, che stanno per lasciare la Germania Est. Anche per il ragazzo è faticoso rimanere in uno stato che non c’è più. E così, muratore di formazione ma […]
L'articolo Lutz Seiler – Stella 111 proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
In libreria dall’ 11 luglio 2025
Incontri sulla strada della pace e dei diritti. Il mio ricordo di Santo Della Volpe
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/incontr…
Caro Santo, in queste ore ho cercato di far mente locale della prima volta che ti ho incontrato. Sapevo in quale occasione,
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
E' successo ancora, un'altra bici rubata
E' successo ancora: un mio collega ha lasciato la bici alla stazione, regolarmente bloccata con un lucchetto, e stamattina non l'ha più trovata.
Capisco che il Paese abbia altri e più importanti problemi di cui occuparsi, ma sarebbe davvero uno sforzo proibitivo quello di dotare tutte le stazioni ferroviarie o degli autobus di una rastrelliera e di un paio di telecamere puntate sopra?
Per quanto ancora il furto della propria bici dovrà essere vissuto come la norma, come una tassa da pagare per lo "sfizio" di volersi muovere con il mezzo meno inquinante di tutti?
Io veramente non capisco...
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
STATI UNITI. Il laboratorio di sfruttamento di Amazon Prime non ha niente da festeggiare
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mentre il presidente Jeff Bezos si gode la luna di miele, i lavoratori di Amazon rischiano infortuni e ricoveri ospedalieri record durante i quattro giorni di saldi estivi
L'articolo STATI UNITI. Il laboratorio di sfruttamento di
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
PPI at the International Labor Organization Conference
PPI´s main delegate in at the UN Office of Geneva, Carlos Polo, attended the 113th International Labour Organization Conference. The event took place in June 2-13, 2025. The ILO predates the UN, and it has a very important place in history. It was founded when World War One came to a close with the Treaty of Versailles. It became the first specialized agency of the United Nations in 1946 with a specialization in social justice. This year´s conference focused on biological hazards in the workplace, but a wide range of employment issues were discussed.
The ILO is an organization that PPI would like to be involved with more to help strive for digital freedom in the workplace. Many freelance workers and small businesses have contacted us about problems they have with antiquated copyright legislations and big corporations that tie up workers with legal malaise that prohibits them from ever gaining an advantage. Engaging with the ILO helps us advance international policies. By neglecting the rights of workers, big corporations stifle innovation and keeps small players from ever gaining a foothold in making their own technological advancements.
We share some photos of Carlos from the event. Pirate Parties International will continue to join these events and update our community about our activities at the UN. We also currently have represenatives at the World Summit on Information Society, WSIS +20. We will be updating soon with pictures from that event as well.
If you or any other Pirates you know would like to participate in ILO or other UN events, please let us know by filling out the volunteer form: lime.ppi.rocks/index.php?r=sur…
If you would like to help PPI continue to send representatives to these meetings, please consider making a small donation to our organization or becoming a member. If you would like to be involved personally in the movement, by writing about these issues or attending events, please let us know.
Donations
pp-international.net/donations…
Gazzetta del Cadavere reshared this.
Dieci anni senza Santo, manca ma non ci ha mai lasciati
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/dieci-a…
Dieci anni fa ci lasciava Santo Della Volpe, giornalista, inviato del tg3, fondatore di Articolo 21, presidente della Federazione nazionale della stampa, dirigente dell’Usigrai, portavoce di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
La Relazione sullo Stato di Diritto (UE). Prime valutazioni
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/la-rela…
È stata pubblicata la Relazione sullo Stato di diritto 2025 della Commissione europea. Capitolo sulla situazione dello Stato di diritto in Italia. Si ribadiscono i concetti essenziali di indipendenza e
reshared this
Spazio e industria, il direttore generale dell’Esa visita la nuova Space smart factory di Roma
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher, ha visitato in anteprima la nuova Space smart factory di Thales Alenia Space a Roma. L’impianto, in via di completamento, sarà inaugurato dopo l’estate e
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Regalo riviste di moda vintage - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 0 Euro
Regalo riviste vintage.
Nel mio blog potete consultare la lista degli articoli in regalo.
Attenzione! Non effettuo consegne a mano.
Pagamento dei costi di spedizione tramite donazione con Paypal.
Leggi la descrizione ed i termini e condizioni del blog aggiornati secondo le direttive Europee.
Il BLOG NON ha finalità di lucro e non può averli in quanto frutto di un'iniziativa personale.
Il Mercatino del Fediverso 💵♻️ reshared this.
#Gaza, sterminio e resistenza
Gaza, sterminio e resistenza
La resistenza palestinese a Gaza continua a portare a termine operazioni complesse e altamente efficaci contro le forze sioniste di occupazione nonostante una situazione a dir poco catastrofica e l’avanzamento a passo spedito dei piani di pulizia etn…www.altrenotizie.org
Inadempienti! Ora sanzioni come in Ungheria
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/inademp…
Il Rapporto sullo stato di diritto dell’Unione che affronta anche i temi relativi alla libertà di informazione ha clamorosamente confermato quanto ha più volte denunciato l’Associazione Articolo 21 insieme ad una vasta rete di comitati,
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
simona
Unknown parent • — (Livorno) •simona
in reply to simona • — (Livorno) •