‘We don’t want democracy lol. We want caliphate.’ According to court records, an Oklahoma guardsman with a security clearance gave 3D printed firearms to an FBI agent posing as an Al Qaeda contact.#News
Al PizzAut di Monza una cena di raccolta fondi con Marco Cappato e le Cellule Lombarde
Venerdì 24 ottobre Marco Cappato parteciperà alla cena di raccolta fondi organizzata nel locale PizzAut di Monza, e con lui ci saranno le cellule lombarde dell’Associazione Luca Coscioni, in una serata all’insegna dei diritti e delle libertà.
Per un’occasione così speciale è stato pensato un luogo altrettanto speciale che ha fatto dell’inclusività la sua bandiera: PizzAut.
La partecipazione è aperta a tutte le persone che vogliono conoscere e sostenere le attività e le iniziative dell’Associazione in Lombardia.
L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre alle 19:30, presso PizzAut, in via Philips 12, Monza. È richiesta la prenotazione a questo link bit.ly/cena-pizzaut, versando una quota minima di 35 euro per persona: ogni euro in più permetterà di dare ancora più forza alle campagne dell’Associazione.
Per segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari mail a: cristiana.zerosi@associazionelucacoscioni.it indicando gli allergeni e, se possibile, eventuali necessità specifiche (es. senza glutine, senza lattosio, ecc).
L'articolo Al PizzAut di Monza una cena di raccolta fondi con Marco Cappato e le Cellule Lombarde proviene da Associazione Luca Coscioni.
Vulnerabilità critica nel tema WordPress Service Finder: aggiornare subito alla versione 6.1
Una vulnerabilità critica ha interessato il popolare tema WordPress Service Finder, consentendo agli aggressori di accedere a qualsiasi account del sito web, inclusi quelli amministrativi, senza autorizzazione.
Il problema ha interessato il plugin integrato Service Finder Bookings, utilizzato per le prenotazioni e incluso nel tema. La vulnerabilità aggira il meccanismo di autenticazione, consentendo agli aggressori di assumere il controllo del sito web e abusarne delle funzionalità.
Alla vulnerabilità è stato assegnato l’identificatore CVE-2025-5947 e ha un punteggio CVSS critico di 9,8. Il bug è stato causato da un errore nella funzione service_finder_switch_back(), responsabile del passaggio da un account all’altro. Il plugin ha convalidato in modo errato il valore del cookie, consentendo a un aggressore di accedere come qualsiasi utente senza richiedere l’autenticazione. Ciò ha portato a un’escalation di privilegi, dall’accesso non autorizzato al controllo completo del sito web.
Secondo Envato Market, il tema Service Finder ha guadagnato popolarità, con oltre 6.100 clienti che lo utilizzano. Tutte le versioni fino alla 6.0 inclusa erano vulnerabili. Gli sviluppatori hanno risolto il problema il 17 luglio 2025 con l’aggiornamento 6.1, che ha rivisto le funzionalità e rafforzato il meccanismo di verifica.
Dall’inizio di agosto, sono stati registrati oltre 13.000 tentativi di sfruttare questa vulnerabilità. La percentuale esatta di attacchi riusciti non è ancora stata resa nota, ma è già noto che sono stati presi di mira siti web che utilizzavano il componente vulnerabile Service Finder Bookings. I ricercatori di Wordfence hanno identificato diversi indirizzi IP utilizzati per tentare di aggirare la protezione, tra cui 5.189.221[.]98, 185.109.21[.]157, 192.121.16[.]196, 194.68.32[.]71 e 178.125.204[.]198.
Le potenziali conseguenze per i siti web compromessi possono essere gravi. Gli aggressori possono iniettare script dannosi, reindirizzare i visitatori a pagine di phishing, utilizzare la piattaforma per distribuire malware o creare servizi falsi.
Poiché gli attacchi sono possibili anche senza alcuna registrazione preventiva, i siti restano vulnerabili finché gli amministratori non installano l’ultima versione del tema e non verificano eventuali modifiche sospette nella configurazione e nel contenuto.
Gli esperti di sicurezza raccomandano vivamente ai proprietari di siti web che utilizzano il tema Service Finder di aggiornare il prima possibile alla versione 6.1 e di analizzare i registri delle attività per identificare potenziali tentativi di accesso non autorizzati. In caso di sfruttamento attivo della vulnerabilità, eventuali ritardi potrebbero avere gravi conseguenze per l’infrastruttura e la reputazione delle risorse.
L'articolo Vulnerabilità critica nel tema WordPress Service Finder: aggiornare subito alla versione 6.1 proviene da il blog della sicurezza informatica.
Vi racconto la falsa partenza di AI Mode di Google in Italia
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nonostante gli annunci sul Corriere della sera e l'esperienza di pochi fortunati, il rivoluzionario AI Mode di Google in Italia continua a non essere disponibile per tutti...
PALESTINA. Il piano Trump è un progetto di dominio travestito da soluzione politica
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Intervista all'analista giordana Shahd Hammouri sul piano Trump. "Per il diritto internazionale un accordo raggiunto sotto coercizione è nullo. E il diritto dei palestinesi all’autodeterminazione è inalienabile, non è negoziabile"
L’etica come rivolta alla tristezza del mondo?
[…]Un check-up dell’etica. Prima o poi lo fanno tutti, al giorno d’oggi, un check-up; era necessario che lo facesse anche l’etica, la grande latitante. Rocco d’Ambrosio, docente di filosofia politica all’Università Gregoriana, ci ha provato a farlo, e giustamente il suo libro, che contiene i risultati del check-up, è stato commentato da una delle più autorevoli pubblicazioni cattoliche, La Civiltà Cattolica, (2025, ottobre, f. 4198, pp. 195-203). Non è una recensione, ma un vero e proprio articolo-saggio, firmato da padre Giovanni Cucci.
Leggi l’articolo sul Globalist
The post L’etica come rivolta alla tristezza del mondo? first appeared on La Civiltà Cattolica.
AI Mode di Google (per ora) è solo per alcuni
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nonostante gli annunci sul Corriere della sera e l'esperienza di pochi fortunati, il rivoluzionario AI Mode di Google in Italia continua a non essere disponibile startmag.it/innovazione/ai-mod…
Domani volevo andare a Milano, in treno, faccio una ricerca sul sito di Trenitalia e vedo che:
1) con un Interregionale ci metterei 5 ore e 8 minuti (velocita media circa 60 km/h) e pagherei 25,50 €;
2) con un Intercity ci metterei 6 ore e 32 minuti (velocita media circa 50 km/h) e pagherei 36,50 €.
(per completezza aggiungo che ci sono anche le Frecce, velocissime e costosissime)
Domande:
a) come fa un Intercity ad essere più lento di un Interregionale (considerando anche che con l'Interregionale dovrei fare due cambi e con l'intercity no)?
b) come fa un Intercity, che è più lento di un Interregionale, a costare di più?
b) come fanno dei treni a muoversi con velocità medie così basse?
E niente, vado in auto...
reshared this
freezonemagazine.com/articoli/…
Ci sono dischi che non raccontano solo una serata, ma una geografia dello spirito. Southern Comfort, registrato dal vivo nel 1988 al Teatro dell’Acquario di Cosenza, è uno di quei documenti che restituiscono non soltanto la voce di un artista, ma il respiro di un’epoca e di un modo di intendere la canzone
ACN e la sovranità digitale al DisclAImer Tour del Corsera
Mi ha fatto anche molto piacere conoscere di persona il procuratore Gratteri, persona dai modi squisiti. E poi l’intervento di Bruno Frattasi, il direttore generale di Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, senza rete, è stato spettacolare, spaziando dal ransomware all’hashtag#IA, dalle regole europee ai temi più decisamente industriali e alla sovranità tecnologica.
Luna gli ha anche fatto una domanda non semplice sul rapporto tra Italia e Israele e Frattasi ha potuto confermare che non è assolutamente vero che qualcuno abbia consegnato a Israele le chiavi delle nostra cybersecurity (e come potrebbe, visto che è un ecosistema?) mentre è ovvio che l’Italia ha sempre avuto rapporti politici e industriali col paese mediorientale.
Una cosa non mi ha convinto molto, nelle parole di qualche panelist, e cioè questa idea che l’Italia è arretrata e deve “comprare innovazione” e “computer moderni” per garantirsi la sovranità digitale. Intanto l’innovazione, secondo me, non si compra ma si fa, e noi, Italia, pur con difficoltà, la facciamo; secondo, non è la dotazione dell’impiegato che fa la differenza in termini di protezione cibernetica, se non come uno dei tanti fattori coinvolti. Sono più importanti i servizi e la loro corretta configurazione, qualità e performance che la fanno. E poi la sicurezza è un concetto multifattoriale, dove comunque il fattore umano – awareness, formazione e cultura – è quello che fa la differenza, infatti “i dilettanti hackerano i computer, i professionisti hackerano le persone”, dice Schneier.
Quindi sicuramente possiamo aumentare gli investimenti in tecnologia, e creare una forza lavoro sufficiente e qualificata, ma dobbiamo investire molto in upskilling e reskilling nel mondo cyber.
E poi ci sono le regole: sono quelle italiane ed europee che ci hanno consentito di fare politiche di sicurezza anche senza avere dei campioni tecnologici nazionali nel campo del software e dell’hardaware, del cloud e dell’Intelligenza Artificale. La sovranità digitale ormai non può che essere Europea.
Vabbè il discorso è lungo, lo continueremo nei prossimi giorni.
Intanto complimenti a Luna, Frattasi e Gratteri, ma anche a Giorgio Ventre a Vito Di Marco, e a tutti i relatori presenti. é stata una bella occasione
Google Japan Turn Out Another Keyboard, and it’s a Dial
There’s a joke that does the rounds, about a teenager being given a dial phone and being unable to make head nor tail of it. Whether or not it’s true, we’re guessing that the same teen might be just a stumped by this year’s keyboard oddity from Google Japan. It replaces keys with a series of dials that work in the same way as the telephone dial of old. Could you dial your way through typing?
All the files to make the board, as well as a build guide, are in the GitHub repository linked above, but they’ve also released a promotional video that we’ve put below the break. The dials use 3D printed parts, and a rotary encoder to detect the key in question. We remember from back in the day how there were speed dialing techniques with dial phones, something we’ve probably by now lost the muscle memory for.
We like this board for its quirkiness, and while it might become a little tedious to type a Hackaday piece on it, there might be some entertainment for old-timers in watching the youngsters figuring it out. If you’re hungry for more, we’ve covered them before.
youtube.com/embed/BgdWyD0cBx4?…
Thanks [ikeji] for the tip.
ITADINFO: una comunità che cresce
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'articolo del professore Enrico Nardelli dell'università di Roma "Tor Vergata", direttore del Laboratorio Nazionale “Informatica e Scuola” del CINI e già presidente di Informatics Europe
Qualcuno sa dove si possono noleggiare bici a Firenze per un sabato o una domenica?
Bici "vere" non elettriche.
reshared this
Google ripulisce il Play Store da 224 app usate per frodi online: cosa impariamo
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’incessante attività di Google per rimuovere app malevole dal proprio Store non può restare al passo della facilità con cui gli utenti si fanno irretire. Cosa sapere e perché è opportuno fare attenzione
L'articolo Google ripulisce il Play Store da 224 app usate per frodi online: cosa impariamo
La protesta dei cittadini tedeschi blocca Chat Control - Aggregatore GNU/Linux e dintorni
In un momento storico per il movimento dei diritti digitali, la Germania ha deciso di non sostenere la controversa normativa europea sulla “Chat Control”,Marco Giannini (Aggregatore GNU/Linux e dintorni)
freezonemagazine.com/news/silv…
In libreria dal 15 Ottobre 2025 Un lavoro scritto a quattro mani: protagonista e scrittore, in uno scambio emotivo e letterario ricco e profondo. La storia vera di una donna impegnata a fare della sua durissima esperienza il proprio lavoro: aiutare altre donne che subiscono violenze e prevaricazioni. Una testimonianza sul
1) capire che la russia non ci invaderà a breve
2) non lasciarsi spaventare
3) essere determinati nel condannare la russia e sostenere l'unità europea
4) sbattere fuori l'ungheria dalla UE
5) sbattere fuori la turchia dalla NATO (e magari gli USA)
6) armarsi come deterrente con armi moderne, utili ed efficaci
7) farsi spiegare bene dall'ucraina come si combatte la russia (casomai un giorno servisse)
8) coordinarsi bene tra eserciti europei
9) imparare dall'ucraina ad abbattere i droni russi
10) capire che diritti/libertà e sviluppo vanno di pari passo
11) preservare il pianeta terra
12) donne, gay, transgender, disabili (la discriminazione nella vita e sul lavoro per chi ad esempio è in sedia a ruote non è tollerabile) e ogni genere di persona sono risorse utili per lo sviluppo umano, e la diversità è una ricchezza e non un ostacolo
13) cambiare il regolamento europeo e smettere di decidere all'unanimità (magari una maggioranza forte, tipo 75% o 80%) e a chi non sta bene può lasciare la UE e approvare una vera costituzione europea (laica). le religioni sono associazioni culturali private dei cittadini
Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit– hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti operatori RaaS (ransomware-as-a-service); gli analisti avvertono che tale consolidamento potrebbe aumentare la portata e l’efficacia degli attacchi.
DragonForce ha avviato la fusione. All’inizio di settembre, quasi contemporaneamente al rilascio di LockBit 5.0, i rappresentanti di DragonForce hanno proposto pubblicamente ai “colleghi” di porre fine alle loro liti interne e di concordare “regole di mercato”: parità di condizioni, cessazione degli insulti pubblici e supporto reciproco.
LockBit ha risposto positivamente e DragonForce ha successivamente annunciato ufficialmente l’alleanza tra le tre bande, invitando altri team di ransomware a unirsi a loro.
Gli analisti vedono questo come un segnale di una tendenza pericolosa. Un rapporto di ReliaQuest per il terzo trimestre del 2025 ha osservato che la fusione potrebbe portare a campagne più frequenti e coordinate e a una più ampia diffusione degli attacchi, comprese le infrastrutture critiche.
È possibile che l’alleanza possa aiutare LockBit a riprendersi da un importante attacco delle forze dell’ordine nel 2024. Poi, a febbraio, operazioni internazionali hanno portato al sequestro di server, nomi di dominio e chiavi di decrittazione; a maggio, gli investigatori hanno anche collegato il gruppo a un individuo specifico, Dmitry Yuryevich Khoroshev, che tuttavia è ancora in libertà. Queste azioni hanno minato la fiducia degli affiliati e molti ex partner di LockBit sono passati ad altri gruppi.
È importante sottolineare che non è stata ancora creata un’infrastruttura di alleanza unificata: non è emerso alcun sito web comune per il data dumping o un singolo portale di fuga di dati, e ogni gang continua a rivendicare la responsabilità delle proprie operazioni.
Qilin, ad esempio, ha annunciato pubblicamente l’attacco ad Asahi Beer, mentre LockBit e DragonForce continuano a pubblicare i propri attacchi separatamente. Ciononostante, la condivisione di competenze e risorse, dagli strumenti ai database dei clienti, di per sé amplia le capacità dei criminali.
Di particolare preoccupazione è il cambiamento nella retorica di LockBit dopo il rilascio della versione 5.0: nella sua documentazione, il gruppo ha eliminato i precedenti tabù e ha dichiarato esplicitamente che gli attacchi alle infrastrutture critiche (centrali elettriche e strutture simili) sono ora consentiti, a meno che non venga raggiunto un accordo separato con l’FBI. Ciò significa che, almeno apparentemente, gli operatori ora considerano accettabile attaccare settori che in precedenza evitavano.
Nel frattempo, si sta sviluppando anche un gruppo di hacker di lingua inglese:Scattered Spider, ShinyHunters e Lapsus$ hanno annunciato una nuova coalizione chiamata Scattered Lapsus$ Hunters e hanno lanciato un proprio sito di leak, che ha già pubblicato dati su diverse aziende.
ReliaQuest avverte che questo gruppo potrebbe evolversi in un fornitore di RaaS, combinando competenze di ingegneria sociale con tecnologie di crittografia.
I ricercatori valutano l’emergere di tali alleanze come una transizione verso una nuova fase dell’economia criminale: invece di una concorrenza frammentata, i gruppi di ransomware stanno iniziando a costruire legami “commerciali” stabili, condividendo codice, infrastrutture e canali di distribuzione dei dati. Questo rende gli attacchi più diffusi e difficili da fermare, poiché le risorse, le dimensioni e la professionalità dei criminali aumentano simultaneamente.
L'articolo Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze proviene da il blog della sicurezza informatica.
Bundestag: Grüne und Linke wollen klares Bekenntnis gegen Chatkontrolle
In memoria di David Calabrò. Per la sicurezza stradale
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/in-memo…
Sono trascorsi due anni da quell’11 ottobre 2023 quando David Calabrò, di soli 46 anni, mentre passeggiava in bicicletta sulla strada Cisterna-Nettuno è stato travolto e ucciso da una macchina che, dopo
FREEDOM FLOTILLA: Incarcerati a Keziot anche gli altri attivisti e volontari
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le navi sono state rimorchiate fino al porto di Ashdod, dove i passeggeri sono stati sottoposti a procedure di identificazione e interrogatori
L'articolo FREEDOM FLOTILLA: Incarcerati a Keziot anche gli altri attivisti e volontari proviene da Pagine
L’ultima chiamata dell’Europa per un’IA sovrana
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
C’è qualcosa di tragico nel modo in cui l’Europa sta affrontando l’intelligenza artificiale. Mentre Washington e Pechino sono bloccate in una corsa agli armamenti per la supremazia nell’IA, i governi europei si accontentano
Chi c’è nei podcast di Mundys
L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
I podcast dalla durata compresa tra i 30 e i 50 minuti spaziano dal futuro delle infrastrutture di trasporto alla smart mobility, all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla nostra vita quotidiana; dall'alimentazione ai progressi nel campo della genetica, fino agli
freezonemagazine.com/articoli/…
Dopo aver intervistato Mattioli 1885, Astarte edizioni e Prehistorica Edizioni, Free Zone Magazine continua la serie di interviste a Editori Indipendenti perché riteniamo che il loro ruolo nel campo dell’editoria sia da sempre di vitale importanza. Ciò per il lavoro di accurata ricerca, da loro svolto, nell’individuazione di autori e libri di
GAZA. Trump: accordo fatto tra Israele e Hamas. La firma oggi in Egitto
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Entro lunedì Hamas libererà tutti gli ostaggi israeliani ancora vivi, poi scatterà la tregua e saranno scarcerati 2000 prigionieri politici palestinesi. Trump sarà in Medio oriente nei prossimi giorni
L'articolo GAZA. Trump: accordo fatto tra Israele e Hamas. La
FREE ASSANGE Italia
Manifestazione a Torino del 3 ottobre 2025 riprese, musica e regia a cura di Free Assange Italia https://youtu.be/RjD6Tn0vcIE?si=XY76Ab8YJneogN3KTelegram
Gazzetta del Cadavere reshared this.
Independent journalists must be protected from ICE attacks
FOR IMMEDIATE RELEASE:
Press freedom advocates were pleasantly surprised when police in Broadview, Illinois, announced plans to investigate federal immigration officers’ shooting of a local CBS News journalist with pepper balls, and when the Illinois State Police offered help.
But the same advocates were alarmed by subsequent reports of local police assisting federal agents rather than reining them in. They also questioned why widely reported attacks on independent journalists — who have made up a significant majority of those victimized by federal officers while covering the protests — were not being similarly investigated.
Freedom of the Press Foundation (FPF) led a letter demanding answers today, signed by over 20 local and national press freedom and civil liberties groups that came together to demand protection and justice for independent journalists risking their safety to inform the public.
“ICE’s violent attacks on journalists and others exercising their First Amendment rights, in Broadview and nationwide, should all be thoroughly investigated by the local authorities whose states and municipalities ICE has invaded. Any local law enforcement presence should be solely focused on mitigating the harm ICE is causing to our neighborhoods, our free press, and our Constitution, not on enabling more of it,” said Seth Stern, director of advocacy at FPF.
“The violence and unlawful detainment of members of the press should concern us all. As demonstrations escalate, it’s imperative that authorities allow journalists to do their jobs of documenting what we are seeing on the ground. No one should have their First Amendment rights violated, especially journalists,” said Brandon Pope, president of NABJ-Chicago.
“The Chicago Journalists Association stands with journalists everywhere who are working to keep their communities informed,” the CJA board of directors said. “They should be free to exercise their First Amendment right to freedom of the press without intimidation, whether they’re fully employed by a news organization or practicing independently.”
You can read the letter here or below.
Please contact us if you would like further comment.
freedom.press/static/pdf.js/we…
Gazzetta del Cadavere reshared this.
mobilizon.it/events/da30cbda-0…
#torino #stand-up comedy #corsoparigi #collettivo190
Stand-Up Comedy - Collettivo 190
Serata di stand-up comedy presso il circolo Circolo Culturale Corso Parigi. Ingresso con tessera ARCI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TAVOLO Prenotazioni: mail corsoparigi2019@gmail.com o WhatsApp (solo messaggi) 3318613851mobilizon.it
#Ucraina, il bluff dei Tomahawk
Ucraina, il bluff dei Tomahawk
La strategia disperata dei governi occidentali per cercare di rimandare il tracollo definitivo del regime di Zelensky sembra basarsi nell’ultimo periodo su due nuovi progetti che, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbero tenere imbrigliata ancora a…www.altrenotizie.org
Medioevo psichiatrico
Questo mio contributo è triste, buio, in contrapposizione alla radiosa fiducia con la quale guardiamo al futuro psichedelico. Volevo descrivere con alcune pennellate, parziali e sintetiche, la situazione attuale della Psichiatria in cui si colloca la rinnovata richiesta psichedelica degli ultimi anni, denominata Rinascimento psichedelico e la pressione che sta portando avanti l’Associazione Luca Coscioni, denominata Illuminismo psichedelico.
L’attuale situazione complessiva in cui si trova la cura della salute mentale assomiglia all’epoca medioevale. Perché ho pensato al Medioevo?
Innanzi tutto perché è un’epoca storica radicata nel nostro passato, agganciata a cose vecchie.
L’uso degli psicofarmaci si basa sui piedistalli della cosiddetta psichiatria biologica. Che questo approccio riduzionista abbia portato scarsi progressi alla definizione delle cause biologiche delle malattie psichiatriche è palese, lo dicono i sacri testi di psicofarmacologia da tempo, come Stahl.1
Le attuali ipotesi che le singole malattie siano sostenute da singole lesioni biochimiche della neuro-trasmissione come causa di uno specifico disturbo è superata, ma, di fatto, gli psicofarmaci prescritti si basano su quelle teorizzazioni, agiscono sulla neuro-trasmissione.
I primi anti-psicotici appaiono negli anni 50 e, dopo il risperidone, capostipite degli atipici di cosiddetta seconda generazione, non ne sono apparsi altri di significativamente nuovi. Le formulazioni long acting anche a lunghissimo deposito non sono certo novità e innovazione. Tra l’altro i vecchi depot sono scomparsi per lasciar spazio ai nuovi farmaci deposito che non hanno dimostrato migliore efficacia dei vecchi. Il risperidone viene approvato dalla FDA nel 1993. (Tra parentesi la spesa consistente della ricerca per queste novità che non sono novità dal risperidone in poi testimoniano proprio il paradosso della loro scarsissima capacità di agire sulla riduzione della prevalenza di psicosi, a fronte di investimenti cospicui).
Il litio, farmaco stabilizzatore dell’umore tutt’ora molto in uso per la sua efficacia è stato approvato da FDA nel 1970. In seguito non sono apparse molecole di efficacia superiore al Litio, ma solo cosiddette seconde scelte. L’azione del sale a grande concentrazione nel cervello agisce quale stabilizzatore in modo non del tutto conosciuto sulla membrana della cellula nervosa, a riprova che l’efficacia dei trattamenti sulla mente, in questo caso sull’umore, non va di pari passo con un preciso conosciuto funzionamento che spieghi la stabilità umorale.
Le benzodiazepine sono antichissime. Il clordiazepossido viene scoperto nel 1957, il diazepam data 1960. Da allora si sono sintetizzate tante altre molecole, ad emivita lunga o a emivita corta, ma nessuna novità sostanziale riguardante calmanti con minori effetti collaterali, con assenza di dipendenza e assuefazione, che sono le problematiche maggiori di questa categoria di farmaci molto in uso.
Gli antidepressivi? Il Prozac, cosiddetta pillola della felicità, entra nel mercato come SSRI attorno al 1990 e segna una grande differenza rispetto agli anti-depressivi precedenti. I successivi farmaci mee too non presentano un’efficacia sostanzialmente superiore. Su questo fronte siamo fermi a 35 anni fa. Un’eccezione è rappresentata dalla sola esketamina, unica novità relativamente recente, isomero della ketamina, un’anestetico, che ha portato novità nel trattamento della depressione proprio per la sua proprietà d’azione. L’esketamina rappresenta però anche quella novità che rischia di essere inglobata nella modalità di azione classica dello psicofarmaco e di far perdere di vista la potenzialità innovativa trasformativa, avendo un’azione sulla mente di tipo parziale psichedelico e quindi non solo in senso di recupero sintomatologico di un umore depresso.
In sintesi abbiamo a che fare con una farmacopea di capostipiti antichi.
In questa assenza di novità farmacologiche vere si apre l’offerta degli psichedelici. Se andiamo a vedere in quali disturbi questa nuova modalità di fare medicina e psicoterapia è più efficace, scopriamo che sono aree di sofferenza in cui ben poco sono stati efficaci i farmaci classici, per non dire per nulla anche se prescritti comunque
Nel disturbo post traumatico da stress non ci sono indicazioni farmacologiche, solo indirizzi di tipo psicologico. L’angoscia del trauma antico ri-attualizzato si spegne, usando farmaci, spegnendo la persona interamente, non esiste una chimica specifica che spenga solo il tasto del trauma pregresso.
Nella depressione farmaco-resistente è indicata nelle linee guida quale alternativa l’elettroshock, la stimolazione magnetica transcranica, gli ormoni tiroidei, un mescolamento con altri farmaci e l’esketamina.
L’angoscia di morte nel fine vita viene trattata non come entità a sé, ma coi sedativi a disposizione, minori o maggiori.
Nelle dipendenze e nel craving impulsivo si usa quello che abbiamo secondo sintomatologia astinenziale e prove empiriche. Nei SerD si usano un sacco di farmaci, ma ben sappiamo la difficoltà di distogliere l’attenzione mentale sul contenuto del desiderio compulsivo. Bupropione, un antidepressivo, per il tabacco; valproato di sodio, un anti epilettico, per il craving alimentare; la clonidina, un anti-ipertensivo, per gli oppioidi sono esempi di una varietà di magazzino estremamente ampia.
Come imperava nel Medioevo, abbiamo a che fare nella Psichiatria attuale con una “verità” metafisica, fuori dal mondo, un concetto sospeso per aria che è quello delle malattie mentali. Le malattie mentali non esistono, amici coscioniani. Esistono categorie dove incasellare le forme di espressione della sofferenza e del disagio e questo per motivi di ricerca, per parlare un linguaggio comune tra psichiatri, come ci hanno insegnato. Dicendo che le malattie mentali non esistono sto rischiando l’ennesimo rogo entro il quale sono stati già bruciati anti-psichiatri, sociologi spinti e antropologi vari. Le malattie mentali sono una nostra astrazione, come l’occhio di Dio, la mano di Dio, astrazioni utilissime per guidare il popolo, ma fra di noi, amici, dobbiamo dircelo: secondo la metodologia della scienza in Psichiatria abbiamo a che fare non con quello che chiamiamo patologia, ma con un insieme di segni e sintomi che chiamiamo complesso sindromico, non una vera malattia, come lo è la polmonite da pneumococco, un tumore del cervello o l’infarto del miocardio. Impostare la cosa così non significa negare la sofferenza della mente e attribuire tutte le colpe alla società, sbrigativamente, ma significa proprio nel rigore scientifico: stiamo attenti che quello che vediamo nel cervello non sia qualcosa di parziale, vedi la neurotrasmissione, o l’esito della malfunzione e non la causa, vedi le placche di amiloide nella demenza. Le cause delle cosiddette malattie mentali sono molteplici e integrate fra loro, vedi modello bio psico sociale, concetto che fatica a tradursi nella pratica, come il concetto di complessità non era presente nel medioevo, dove prevaleva invece l’unicità del punto di vista.
La povertà epistemologica fondamentale della Psichiatria, come dice bene Benedetto Saraceno, non ha impedito costruzioni diagnostiche o categorie, che significano cosa fare e come andrà a finire quella persona ammalata di quella malattia, cioè fare terapia e fare prognosi. “La pretesa stabilità e coerenza dei sistemi diagnostici, dice Saraceno2 è un delitto di superbia in quanto scotomizza la fluidità, occulta il dubbio, asserisce la certezza”.
È del 1992 uno studio pionieristico dell’istituto Mario Negri3 dove si evidenziava come in una popolazione di pazienti dimessi da un servizio ospedaliero il più potente determinante di ri-ammissione, di ri-ospedalizzazione, di ricaduta, di necessità di ricovero era la tipologia organizzativa del servizio psichiatrico che aveva in carico il paziente, come dire sono altri i fattori che incidono, non quelli della presunta verità diagnostica.
Se una diagnosi medica non incornicia completamente il processo che spiega la sofferenza mentale e se ci sono altri determinanti, oltre a quelli che abbiamo rintracciato come alterazioni nel cervello sinora, significa che dobbiamo aprirci a conoscere tutto quello che concorre al bene e al male di una mente, ricordandoci che la mente non è il cervello.
Ha a che fare col Medioevo anche un altro aspetto, che ho battezzato col binomio di contrasto: umiltà e potere. Credo che l’epoca medioevale della nostra storia così come ce l’hanno riportata, sia stata costellata da persone piene di umiltà, i santi e non solo, e in netta contrapposizione con loro, i potenti, i Papi ma non solo. Riflettendo sulle buone pratiche in salute mentale, mi è venuta la parola umiltà, in contrapposizione a pratiche prevaricatorie, personalistiche, narcisistiche ahinoi presenti nei contesti organizzati di un Dipartimento di salute mentale.
Non è forse l’umiltà che sta alla base dell’armata quasi cavalleresca che porta avanti la pratica della de-prescrizione psicofarmacologica? Meglio togliere, aiutare le persone a ridurre gli psicofarmaci, a pensare di assumere qualcosa per un periodo limitato, non per tutta la vita, meglio andare in accordo con l’interessato che non li assume volentieri ‘sti farmaci, affrontando assieme la desistenza, contro un accanimento che non è sicuro che dia risultati. Ne ha parlato il dott. Giuseppe Tibaldi, presente al webinar precongressuale del 17 settembre scorso sulla salute mentale.
Non è qualcosa che ha a che fare con umiltà quello che fa dire al dott. Raffaele Barone, presente pure lui al webinar, “gli psichiatri devono non essere più esperti”, togliere cioè loro il camice bianco del sapere potente come nella spoliazione di certi umili; soprattutto di umile ci trovo questo: importare dalla Finlandia, dove è nato il Dialogo aperto, qualcosa che là funziona, studiarlo, formarsi e applicarlo da noi. Tollerare l’incertezza, uno dei principi ispiratori del modello del Dialogo aperto, mi pare molto umile.
La presenza in tutti i contesti di cura della salute mentale degli esperti per esperienza, degli esperti in supporto fra pari, i cosiddetti ESP, sono uno spazio di eccellente umiltà, rosicchiano con gentilezza il marmoreo statuario indiscutibile fare dello strizzacervelli. Il fare-assieme-tutto-attaccato partito da Trento mi pare sia una pratica collaborativa che sta da tutt’altra parte rispetto alla gestione autoritaria o paternalistica o educativa verso chi ha bisogno di aiuto. L’utente alla pari funge da garante di un equilibrio tra chi ha bisogno e chi offre aiuto che deve essere assicurato nel rispetto reciproco di competenza ed esperienza, senza sopraffazione alcuna nelle varie relazioni complementari che il paziente incontra nel suo percorso di cura.
L’elenco di buone pratiche potrebbe continuare perché esistono in Italia, nel senso trasformativo auspicato anche di recente dall’OMS4. Ma la scarsa capillarità, nonostante le società nazionali varie, di queste buone pratiche fa pensare ai castelli medioevali, belle realtà chiuse non diffuse e poco conosciute anche dagli addetti ai lavori.
Note
1Stephen Stahl, Psicofarmacologia essenziale, Centro Scientifico Editore, 2002, pag.102
2 Benedetto Saraceno, Sulla povertà della psichiatria, Ed comunità concrete, 2017
3 Barbato, Terzian, Saraceno, Montero Barquero, Tognoni, Patterns of aftercarefor psychiatric patients discharged after short inpatient treatment: an italian collaborative study, Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, n.27, 1992
4 Luke Taylor, One billion people have mental health conditions, WHO says, BMJ 2025 del 04/09/2025
L'articolo Medioevo psichiatrico proviene da Associazione Luca Coscioni.
Candidarsi e svignarsela. Il nuovo gioco di destra e sinistra: chi perde, fugge
@Politica interna, europea e internazionale
Enrico Michetti, Catello Maresca, Fabio Battistini: chi erano costoro? Occorre un notevole sforzo di memoria per ricordare il nome degli uomini che il centrodestra candidò alla carica di sindaco di Roma, di Napoli e di Bologna alle elezioni
Ministero dell'Istruzione
#Sport a #scuola, è stato approvato all’unanimità in prima lettura alla Camera dei Deputati il disegno di legge che modifica la normativa sull’utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni o società sportive.Telegram
Mass. Pirate News: What did Trump give to get his TikTok deal?
Steve and James discuss The Black Response’s excellent Abolition and Alternatives Conference this weekend and Trump’s TikTok deal and what it could mean. We also discussed ICE and other TLAs attacking an apartment building in Chicago in the middle of the night where they seized and abused the people who lived in it. Finally, we followed up on HorizonMass/BINJ’s reporting on the Boston Police Department’s use of drones at two public events. youtube.com/embed/I-w5-TZR6v4?… Join us at the Boston Anarchist Bookfair Nov. 1-2. Sign up to our newsletter to get notified of new events or volunteer. Join us on:
Check out:
Some links we mentioned:
- The GOP’s Government Shutdown;
- Abolition and Alternatives Conference (AAC) Starts Today;
- TikTok’s algorithm will be overseen by Oracle in the US after the sale is completed;
- TikTok’s U.S. operations may be bought by Oracle, Andreessen Horowitz, Silver Lake and others;
- Trump Makes It Very Clear They’re Going To Turn TikTok Into A Right Wing Propaganda Machine;
- Why Do We Assume TrumpTok Will Succeed?
- Chicago And The End Of American Liberty;
- Boston Police Deployed 71 Drone Flights Over Caribbean Carnival;
- Did The BPD Fly A Surveillance Drone Over The Dominican Parade? They Won’t Tell Us.
Image Credit: Fair use of TikTok‘s logo for commentary on news about the company. We reserve no rights on the image we creat
Vendo laptop HP Pavilion g6 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 50 €
Vendo laptop HP Pavilion g6 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).
- Modello: HP Pavilion g6-1310el Notebook PC
- Architettura: 64-bit
- Processore: AMD E2-3000M APU @1.8GHz (2 CPUs) with Radeon HD Graphics
- Memoria: 500 GB HDD SATA 5400rpm
- RAM: 8 GB DDR3-SDRAM (2 x 4 GB, espansa rispetto ai 4 GB originali)
- Scheda grafica (integrata): AMD Radeon HD 6380G (2 GB)
- Display: 15.6", 1366 x 768, 60Hz, 16:9
- Altoparlanti/Microfono: AMD High Definition Audio Device / IDT High Definition Audio CODEC
- Webcam: HP Webcam-101
- Tastiera: QWERTY Italian
- Dimensioni: 374 x 245 x 36 mm
- Peso: 2,55 kg
- Link specifiche tecniche
- Anno di acquisto: 2009
- Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
- Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)
- Batteria: sostituita a gennaio 2019. Durata con schermo attivo: 2 ore e 15
- Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: alcuni graffi sulla scocca posteriore e vicino alla tastiera; leggermente lasco ma funzionante il tasto sinistro della touchpad; un po' scolorita la lettera "A". Con intenso uso della memoria ventola un po' rumorosa. Check-up completo svolto a gennaio 2021
- Prestazioni: avvio in 80s, primo avvio browser in 20s, apertura programma fogli di calcolo 15s
- Note: inclusi alimentatore funzionante comprato a novembre 2024, fodera contenitiva e panno in microfibra per pulizia e separazione schermo/tastiera
lgsp reshared this.
Vendo laptop Sony VAIO - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 20 €
Vendo laptop Sony VAIO come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).
- Modello: Sony VAIO VPCEB3J1E
- Processore: Intel Core i3-370M @2.40GHz (2 CPUs)
- Architettura: 64-bit
- Memoria: 300 GB HDD SATA 5400rpm
- RAM: 4 GB DDR3-SDRAM PC3-8500
- Scheda grafica (integrata): Intel® HD Graphics 1751MB
- Display: 15.5", 1366 x 768, 16:9
- Altoparlanti/Microfono: Dolby Home Theater v3
- Webcam: Motion Eye 640x480 0.3MP
- Tastiera: QWERTY Italian
- Dimensioni: 370 x 248 x 31 mm
- Peso: 2,7 kg
- Link specifiche tecniche
- Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40-686)
- Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)
- Batteria: durata con schermo attivo 45 minuti con rapido scaricamento al di sotto del 50% di batteria
- Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: ventola un po' rumorosa, qualche incrostazione nella parte inferiore della scocca a causa dell'applicazione in passato di piedini per il rialzo
- Prestazioni: avvio in 100s, primo avvio browser in 30s, apertura programma fogli di calcolo 10s
- Note: incluso alimentatore originale funzionante
Vendo laptop Toshiba SATELLITE PRO U500 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 25 €
Vendo laptop Toshiba SATELLITE PRO U500 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).
- Modello: Toshiba SATELLITE PRO U500-1EQ (PSU83E-00Q00JMC)
- Processore: Intel Core 2 Duo CPU P8700 @2.53GHz (2 CPUs)
- Architettura: 64-bit
- Memoria: 500 GB HDD
- RAM: 4 GB DDR2-SDRAM
- Scheda grafica (dedicata): Intel GMA 4500MHD
- Display: 13.3", 1280 x 800, 60Hz
- Altoparlanti/Microfono: High Definition Audio
- Webcam: USB2.0 UVC WebCam
- Tastiera: QWERTY Italian
- Dimensioni: 320 x 230 x 35 mm
- Peso: 2 kg
- Link specifiche tecniche (prodotto simile)
- Anno di acquisto: 2009
- Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
- Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)
- Batteria: durata con schermo attivo 2 ore e 30
- Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: non funziona la cassa sinistra; lasco ma funzionante il tasto sinistro della touchpad; ventola rumorosa
- Prestazioni: avvio in 80s, primo avvio browser in 25s, apertura programma fogli di calcolo 10s
- Note: inclusi alimentatore originale funzionante e borsa a tracolla per il trasporto
Assemblea dell’Onu dei Popoli. Dal 9 al 12 ottobre a Perugia
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/assembl…
A 80 anni dalla fondazione dell’Onu A 10 anni dalla diffusione della Laudato sì di Papa Francesco A 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco Verso il 2030 per
Conflitto di interessi, dalla tragedia alla farsa
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/conflit…
Al Senato si discute un incredibile disegno di legge (AS 1277) firmato dalla destra (Iannone, Cantalamessa, Gasparri, e così via) intitolato «Modifica alla legge 2 marzo 2023, n.22, in materia di conflitto di interesse
Vendo laptop Acer TravelMate 5730 - Questo è un post automatico da FediMercatino.it
Prezzo: 15 €
Vendo laptop Acer TravelMate 5730 come da specifiche seguenti. Consegna brevi manu in zona Pavia (PV) o Udine (UD).
- Modello: Acer TravelMate 5730-6B4G25MN
- Processore: Intel Core 2 Duo CPU T5870 @2.00GHz (2 CPUs)
- Architettura: 64-bit
- Memoria: 250 GB HDD SATA 5400rpm
- RAM: 4 GB DDR2-SDRAM (2 x 2 GB)
- Scheda grafica (dedicata): Intel GMA X4500HD
- Display: 15.4", 1280 x 800, 60Hz, 16:10
- Altoparlanti/Microfono: Realtek High Definition Audio
- Webcam: Acer Crystal Eye webcam
- Tastiera: QWERTY Italian
- Dimensioni: 360 x 267 x 43 mm
- Peso: 2,88 Kg
- Link specifiche tecniche: icecat.biz/it-ch/p/acer/lx.tqh…
- Anno di acquisto: 2008
- Sistema operativo: Ufficio Zero Linux Minimal 5.1 64-bit (kernel Debian 6.1.0-40)
- Software aggiuntivi: abiword (documenti), gnumeric (fogli di calcolo)
- Batteria: non tiene la carica, il computer può essere utilizzato solo con alimentazione. Su Amazon si trovano batterie per questo modello a 25 euro
- Stato: a livello software le funzionalità di base (ambiente desktop, connessione a internet, browser e motore di ricerca, gestione file, modifica documenti) girano perfettamente. A livello hardware: batteria non funzionante; qualche macchia poco visibile sulla scocca posteriore; qualche graffio leggero vicino alla touchpad
- Prestazioni: avvio in 90s, primo avvio browser in 20s, apertura programma fogli di calcolo 10/15s
- Note: inclusi alimentatore originale funzionante, borsa a tracolla per il trasporto e panno in microfibra per pulizia e separazione schermo/tastiera
lgsp reshared this.
Piantedosi perde in Tribunale, a Trapani sospesa la detenzione di Mediterranea
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/10/pianted…
“Il ministro dell’Interno aveva voluto costruire una pesante speculazione politica sul nostro caso, ma questa volta il diritto è più forte
Parte da Milano il Nazra Festival. Cortometraggi che raccontano la Palestina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con 80 opere in concorso, 20 finalisti e 4 vincitori, il festival itinerante presenta un programma denso di eventi e ospiti in quattro giornate inaugurali, dal 9 al 12 ottobre
L'articolo Parte da Milano il Nazra Festival. Cortometraggi che raccontano la
Difesa Ue, il Consiglio apre ai fondi comuni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Da mesi, nei corridoi di Bruxelles, si avverte la sensazione che qualcosa stia cambiando. Tra discussioni su bilanci, vincoli e priorità comuni, la difesa europea inizia a trasformarsi da esercizio diplomatico a progetto economico concreto. Oggi il Consiglio ha approvato la propria posizione sul pacchetto che incentiva gli
Pordenone Linux User Group aps – PNLUG - Linux Day 2025
pnlug.it/2025/10/07/linux-day-…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Ciao a tutti gli appassionati di tecnologia, agli sviluppatori, ai curiosi e a chiunque sia interessato al futuro digitale! Siamo […]
reshared this
.mau.
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •.mau.
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Linea Bologna – Prato
www.trenitalia.comMax - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to .mau. • — (Firenze) •@.mau.
Interessante.
Ti danno un servizio peggiore però il prezzo del biglietto resta quello...
.mau.
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to .mau. • •@.mau.
È vero... anche perché ci passi così tanto tempo su quell'Intercity che potrebbero farti pagare la tassa di soggiorno.
Giuseppe Torrisi
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •