Salta al contenuto principale



Intelligenza artificiale nel settore Finance: rischi e accorgimenti del “journey to AI”


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le tecnologie di nuova generazione sono da sempre sinonimo di innovazione, ma la fretta di adottarle non dovrebbe far dimenticare un’adeguata e bilanciata strategia di adozione. Considerazioni vere soprattutto per il settore finanziario



È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale


@Politica interna, europea e internazionale
È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Il magazine, disponibile già da ora nella versione digitale sulla nostra App, e da domani, venerdì 7 novembre, in tutte le edicole, propone ogni due settimane inchieste e approfondimenti sugli affari e il potere



poi si dice che le persone di chiesa dovrebbero essere migliori... qua accanto a casa mia ho una chiesa. spesso accende per giornate un macchinario. e te stai tutto il giorno che senti tipo vibrazione / rumore sordo basso simile tipo camion acceso... avete mai provato a sentire un camion lasciato acceso al minimo? a me dà fastidio non poco. è come l'impressione di qualcosa in perenne saltellamento o vibrazione.

in reply to Antonella Ferrari

@Antonella Ferrari @Giornalismo e disordine informativo
Sì, ma solo con i giornalisti veri, quelli che mettono in piazza le varie porcate commesse da sedicenti "onorevoli". I loro squallidi cartolai tirapiedi invece sono intoccabili, con tanto di scorta pagata dai cittadini! (Vedi sallusti feltri. .. ecc ecc)
Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)

Antonella Ferrari reshared this.



Caro ministro, l'Italia succede ultimamente sta sempre dalla parte sbagliata per colpa vostra, non per i cittadini a cui non ascoltate mai z se non in campagna elettorale permettendo bugie che mai mantenete una volta appoggiato il didietro sugli scranni.


Prevenire la minaccia cyber nel settore sanitario: le raccomandazioni di ACN


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale meglio ha aggiornato il report sul rischio nel settore sanitario, analizzando il periodo temporale compreso tra gennaio 2023 e settembre 2025. Nuovi dati, analisi e raccomandazioni. Scopriamo quali



Elia Viviani replica a Vannacci: “Ma quale Decima Mas, non conosce il ciclismo”. E valuta azioni legali


@Politica interna, europea e internazionale
Dopo giorni di polemiche è arrivata la replica di Elia Viviani all’eurodeputato della Lega Roberto Vannacci. L’ex generale, infatti, aveva commentato il gesto fatto dal ciclista dopo la conquista dell’oro mondiale scrivendo sui social: “Un’altra decima per



Almasri arrestato a Tripoli, il premier libico: “Traguardo nazionale importante”

[quote]TRIPOLI – La notizia dell’arresto di Osama Njeem Almasri è uno schiaffo al governo italiano. L’ex generale libico, ricercato per crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale, è stato fermato…
L'articolo Almasri arrestato a Tripoli, il premier libico: “Traguardo



È morta Anna Laura Braghetti, l’ex brigatista che fu coinvolta nel rapimento Moro

[quote]È morta a 72 anni l’ex brigatista Anna Laura Braghetti, che prese parte al rapimento di Aldo Moro
L'articolo È morta Anna Laura Braghetti, l’ex brigatista che fu lumsanews.it/e-morta-anna-laur…



Abu Mazen in Vaticano da Papa Leone XIV. “Serve una soluzione a due Stati”

ROMA – Incontro tra Abu Mazen e Leone XIV. “Durante il colloquio”, ha riferito la Santa Sede, “è stata constatata l’urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile di Gaza e…
L'articolo Abu Mazen in Vaticano da Papa Leone XIV. “Serve una soluzione a due Stati” su Lumsanews.


Test atomici, Trump insiste e Putin minaccia ritorsioni. La resistenza ucraina a Pokrovsk: “Non ci siamo arresi”

[quote]WASHINGTON – La linea del presidente americano Donald Trump sui test nucleari non cambia. The Donald ribadisce di aver affidato al Pentagono il riavvio della sperimentazione “su base paritaria”. Dall’altra…



Manovra 2026, meno risorse per comuni e regioni. Criticità anche per Bankitalia e Istat

[quote]ROMA – Allarme da comuni e regioni per la Legge di bilancio 2026: conti pubblici che rischiano di andare in rosso e Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) inseriti nella manovra.…
L'articolo Manovra 2026, meno risorse per comuni e regioni. Criticità anche per



Recensione : Spain The blue moods of Spain


“The Blue Moods of Spain” debutto della band americana Spain viene ristampato con un’edizione ampiamente arricchita per il suo trentennale dalla Rhino Records.

iyezine.com/spain-the-blue-moo…

@Musica Agorà #musica

reshared this




La stretta sullo stretto. Quasi un dietro-front


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/la-stre…
Nel fatidico 1968 vinsi le elezioni promettendo il “ponte sullo stretto”. Ma erano le elezioni a capoclasse ai salesiani, alle medie. Da quasi un secolo in Sicilia aspettiamo il ponte, ma non sappiamo cosa sarà. Oggi abbiamo il

in reply to Antonella Ferrari

a parte che non esiste al mondo ponte con campata unica di tre chilometri, abbiamo il bilancio dello stato in sprofondo rosso e quindi non è il caso di fare un ponte che unirebbe due cosche.


La Norvegia revoca l’esclusione delle imprese israeliane dal suo fondo sovrano


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ad agosto il fondo sovrano della Norvegia aveva escluso varie imprese israeliane dai suoi investimenti per motivi etici. Su spinta di Jens Stoltenberg il parlamento di Oslo ha revocato la misura
L'articolo La Norvegia revoca l’esclusione delle imprese israeliane dal suo fondo sovrano




In difesa di Francesca Albanese


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/in-dife…
Se poteva sussistere ancora qualche dubbio sulla connivenza del governo italiano con le azioni genocidiarie di Israele, le dichiarazioni rese dall’ambasciatore italiano Maurizio Massari all’Assemblea Generale dell’ONU il 28 ottobre in occasione della presentazione dell’ultimo



Sudan. Dopo il Darfur le RSF puntano al Kordofan, proseguono i massacri


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo la caduta di El Fasher e le atrocità compiute nel Darfur, le Forze di supporto rapido puntano alla conquista del Kordofan settentrionale. Villaggi incendiati, civili uccisi e una nuova catastrofe umanitaria che rischia di travolgere il cuore del Sudan.
L'articolo



Grecia, Libia e Malta. Le ultime mosse sulle Zee viste da Caffio

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’interesse per le questioni marittime in Italia è ancora limitato anche se può considerarsi oramai acquisita la coscienza della dimensione subacquea, delle infrastrutture critiche e delle Zone economiche esclusive. Altrove c’è maggiore attenzione. Nel Mediterraneo orientale cova sempre sotto



Europa, il diritto all’aborto sotto attacco: allarmanti segnali di arretramento


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Amnesty International denuncia un’ondata di restrizioni e campagne dissuasive che, in diversi Paesi europei, minacciano il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Un arretramento che mette in pericolo salute, libertà e dignità delle donne e di





Manufacturing security summit: la NIS 2 è la risposta ai cyber attacchi in aumento


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il settore manifatturiero continua ad essere fra i settori più colpiti. Se il ransomware fosse un'impresa sarebbe fra le più redditizie. Ma per mitigare i rischi, occorre adottare la direttiva NIS 2. Ecco cosa emerge dai dati del Rapporto Clusit



Spectravideo Computers Get A Big Upgrade


Spectravideo is not exactly the most well-known microcomputer company, but they were nevertheless somewhat active in the US market from 1981 to 1988. Their computers still have a fanbase of users and modders. Now, as demonstrated by [electricadventures], you can actually upgrade your ancient Spectravideo machine with some modern hardware.

The upgrade in question is the SVI-3×8 PicoExpander from [fitch]. It’s based on a Raspberry Pi Pico 2W, and is built to work with the Spectravideo 318 and 328 machines. If you’re running a 328, it will offer a full 96kB of additional RAM, while if you’re running a 318, it will add 144 kB more RAM and effectively push the device up to 328 spec. It’s also capable of emulating a pair of disk drives or a cassette drive, with saving and loading images possible over Wi-Fi.

It’s worth noting, though, that the PicoExpander pushes the Pico 2W well beyond design limits, overclocking it to 300 MHz (versus the original 150 MHz clock speed). The makers note it is “bleeding edge” hardware and that it may not last as long as the Spectravideo machines themselves.

Design files are available on Github if you want to spin up your own PicoExpander, or you can just order an assembled version. We’ve seen a lot of other neat retrocomputer upgrades built around modern hardware, too. Video after the break.

youtube.com/embed/ACU958Gl7Ac?…

[Thanks to Stephen Walters for the tip!]


hackaday.com/2025/11/05/spectr…



Cavi sottomarini, la nuova guerra ibrida: l’allarme di Jaroslav Nad’


Taiwan dipende in modo critico dalle proprie infrastrutture sottomarine, essenziali per garantire comunicazioni e fornitura di energia. Negli ultimi anni, tuttavia, si è registrata una serie di episodi di danneggiamento e taglio doloso dei cavi che collegano l’isola con il resto del mondo.

L’ex ministro della Difesa slovacco Jaroslav Nad’ ha definito queste infrastrutture un vero e proprio “campo di battaglia invisibile”, sottolineando che la loro compromissione da parte di un potenziale avversario potrebbe avere conseguenze dirette sulle decisioni militari e sulla sicurezza strategica. Nad’ ha invitato Taiwan e i Paesi europei a collaborare per sviluppare un sistema di responsabilità condiviso in materia di sicurezza sottomarina.

Tasso di danneggiamento record: fino a 50 volte superiore alla media mondiale


L’isola è collegata al mondo da 14 cavi sottomarini internazionali che trasportano oltre il 99% del traffico Internet esterno. Questi collegamenti con Nord America, Nord-est e Sud-est asiatico costituiscono la dorsale digitale di Taiwan.

Secondo Huang Sheng-hsiung, presidente del Taiwan Network Information Center (TWNIC), il tasso di danno ai cavi sottomarini nel Paese supera di 25-50 volte la media globale. Le cause principali includono l‘attività dei pescherecci a strascico, l’estrazione illegale di sabbia e l’aggrovigliamento delle ancore.

Sebbene non vi siano prove dirette che colleghino tali episodi a operazioni orchestrate da Pechino, Huang ha evidenziato che la frequenza anomala degli incidenti intorno a Taiwan lascia intendere un peso significativo del fattore umano.

Il caso del “Tai-Peng n.3”: un cavo reciso e un capitano condannato


Nella notte del 25 febbraio 2025, il cavo “Taiwan-Penghu n.3” è stato completamente tranciato. Chunghwa Telecom ha immediatamente avvertito la Guardia Costiera e il Consiglio per gli Affari Oceanici, che hanno fermato la nave cargo togolese Hong Tai a circa sei miglia nautiche dal porto di Tainan Jiangjun.

L’imbarcazione, sospettata di avere legami con investitori cinesi, è stata condotta al porto di Anping. Il capitano Wang, accusato di aver gettato l’ancora in una zona vietata, è stato riconosciuto colpevole di violazione del Telecommunications Management Act e condannato a tre anni di reclusione dal Tribunale distrettuale di Tainan. Il verdetto è ancora appellabile.

Il presidente del Consiglio per gli Affari Oceanici, Kuan Bi-ling, ha dichiarato che episodi simili si ripetono con navi che restano ferme nelle acque di Taiwan e, approfittando di condizioni marine avverse, tagliano deliberatamente i cavi. Kuan non esclude che dietro tali operazioni si muova la cosiddetta “zona grigia” del Partito Comunista Cinese.

Forum Taiwan-Europa: Nad’ lancia l’allarme sulla sicurezza dei cavi


Il 28 ottobre, durante il “Forum di cooperazione sulla sicurezza dei cavi sottomarini Taiwan-Europa 2025”, organizzato dal Centro per la Scienza, la Democrazia e la Società (DSET), dal Formosa Club e dal Ministero degli Esteri, Jaroslav Nad’ ha ricordato che il 97% delle comunicazioni globali su Internet e circa 10 trilioni di dollari di transazioni finanziarie passano dai cavi sottomarini.

“Se questi cavi vengono danneggiati o intercettati, le operazioni militari, la logistica e la raccolta d’intelligence ne risentono immediatamente. Si tratta di una forma di guerra ibrida difficile da attribuire”, ha spiegato.

L’ex ministro ha evidenziato che gli episodi di sabotaggio si verificano spesso nelle zone economiche esclusive e che molte imbarcazioni coinvolte disattivano i sistemi di identificazione automatica (AIS) per nascondere la propria posizione. “Quando si tratta di atti di aggressione, è pericoloso rimandare la risposta: il rischio aumenta con il tempo”, ha aggiunto.

Una minaccia globale: dagli scenari NATO al Baltico


Nad’ ha ammonito che il sabotaggio di cavi può paralizzare le capacità di comando militare, impedendo ai leader di ricevere dati aggiornati e provocando errori strategici. Ha citato simulazioni della NATO su possibili tagli di cavi transatlantici da parte di sottomarini russi e un documentario cinese che mostra la capacità di operare a profondità di 4.000 metri.

Secondo Nad’, il peggiore scenario possibile è l’intercettazione o la manipolazione dei messaggi militari, che potrebbe causare paralisi operative su larga scala.

L’ex ministro ha invitato Taiwan e l’Europa a costruire meccanismi comuni di responsabilità e trasparenza, suggerendo di denunciare pubblicamente gli autori di sabotaggi, come già avvenuto per le attività russe nel Mar Baltico.

Alla fine del 2024, due cavi sottomarini nel Baltico si ruppero nello stesso punto, suscitando sospetti di sabotaggio. Sebbene le indagini successive abbiano ridimensionato l’ipotesi di una “guerra ibrida”, Nad’ ha spiegato che le navi coinvolte erano riconducibili a società registrate in Asia ma gestite da imprese russe. “È un quadro complesso – ha concluso – ma la frequenza crescente di questi atti suggerisce una strategia deliberata di destabilizzazione”.

L'articolo Cavi sottomarini, la nuova guerra ibrida: l’allarme di Jaroslav Nad’ proviene da Red Hot Cyber.




LETTERA APERTA, INVIATA A TUTTI, LETTA DA POCHI

@Informatica (Italy e non Italy 😁)

"A Right to Warn", ovvero “Diritto di mettere in guardia” è un’iniziativa nata dalle parti della Silicon Valley, California, per affrontare le preoccupazioni...
L'articolo LETTERA APERTA, INVIATA A TUTTI, LETTA DA POCHI proviene da GIANO NEWS.
#TECNOLOGIA



PRESIDIO PER LO STOP AL CANTIERE DI TERRA CONTAMINATA


🔴Praticamente in tempo reale a decine ci avete raggiunto al presidio che abbiamo lanciato per chiedere lo stop alle lavorazioni al sito: li faremo smettere di spargere la terra contaminata.
🔴 Ci vediamo in tantissimi sabato a Pomezia dalle 15.30.


SABATO 8 IN PIAZZA A POMEZIA CONTRO LA VIA FARSA DI GUALTIERI


Sabato 8 novembre porteremo in piazza a Pomezia la nostra contrarietà al mega impianto che abbiamo formalizzato in quaranta osservazioni nella valutazione di impatto ambientale (VIA).

Abbiamo scelto di farne per la prima volta una presentazione pubblica perché siamo al primo "round" della fase procedimentale della valutazione di impatto ambientale e la nostra iniziativa di sicuro non poteva limitarsi al loro invio tramite PEC, ma richiedeva una ripresa della mobilitazione.

Siamo, infatti, in prossimità dell’invio da parte di Acea e soci, inceneritoristi raggruppati, dei riscontri e delle integrazioni e farci trovare in piazza sta a significare tutto il nostro dissenso davanti a un procedimento in cui autorità competente (Gualtieri), committente (Roma capitale cioè Gualtieri) e proponente (ancora Gualtieri in quanto azionista di maggioranza di Acea) coincidono.

Saremo in piazza per manifestare tutto il nostro dissenso rispetto a un procedimento i cui tempi procedurali sono stati dimezzati (da 272 gg. a 139 gg.) attraverso un utilizzo privo di qualsiasi autentica motivazione dei poteri in deroga per autorizzare in tempi di record il mega impianto bruciarifiuti che vorrebbero tenere acceso per oltre trent’anni.

Saremo in piazza perché l’ordinanza che fissa per la Vigilia di Natale l’autorizzazione è qualcosa di assolutamente inaccettabile.




Più lo mandi giù, più ti tira su

@Politica interna, europea e internazionale

Soldi e libertà. È questa la miscela giusta di Lavazza che “più lo mandi giù, più ti tira su”. Non è soltanto una pubblicità ben riuscita: è una filosofia aziendale che oggi diventa esempio concreto, riconosciuto ufficialmente dalla classifica “Best Employers 2026. Prima in Italia, non a caso. Torino, Settimo Torinese e Gattinara non sono



La #NewYork di #Mamdani


altrenotizie.org/primo-piano/1…


#Scuola: firmato oggi il contratto 2022-2024 per il personale scolastico. Il secondo siglato con questo Governo: aumenti medi di 150 euro per i docenti e di 110 euro per gli ATA.


Falcon strike 2025, ad Amendola la Nato si addestra al domani della deterrenza

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La base militare di Amendola torna al centro dello scenario internazionale con Falcon strike 2025, l’esercitazione che riunisce le principali forze aeree della Nato per testare le capacità operative in contesti di alta complessità. Pensata come laboratorio di integrazione tra tecnologie e strategie,



The initial 'Shutdown Guidance' for the US Army Garrison Bavaria included instructions to go to German food banks.

The initial x27;Shutdown Guidancex27; for the US Army Garrison Bavaria included instructions to go to German food banks.#News


US Army Tells Soldiers to Go to German Food Bank, Then Deletes It


A US Army website for its bases in Bavaria, Germany published a list of food banks in the area that could help soldiers and staff as part of its “Shutdown Guidance,” the subtext being that soldiers and base employees might need to obtain free food from German government services during the government shutdown.

The webpage included information about which services are affected by the ongoing shutdown of the federal government, FAQs about how to work during a furlough, and links to apply for emergency loans. After the shutdown guidance’s publication, the Army changed it and removed the list of food banks, but the original has been archived here.
playlist.megaphone.fm?p=TBIEA2…
The shutdown of the American federal government is affecting all its employees, from TSA agents to the troops, and the longer people go without paychecks, the more they’re turning to nonprofits and other services to survive. American military bases are like small cities with their own communities, stores, and schools. The US Army Garrison Bavaria covers four bases spread across the German state of Bavaria and is one of the largest garrisons in the world, hosting around 40,000 troops and civilians.

Like many other American military websites, the Garrison’s has stopped updating, but did publish a page of “Shutdown Guidance” to help the people living on its bases navigate the shutdown. At the very bottom of the page there was a “Running list of German support organizations for your kit bags” that included various local food banks. It listed Tafel Deutschland, which it called an “umbrella organization [that] distributes food to people in poverty through its more than 970 local food banks,” Foodsharing e.V, and Essen für Alle (Food for everyone).
Image via the Wayback Machine.
The guidance also provided a link to the German version of the Too Good to Go App, which it described as a service that sells surprise bags of food to reduce food waste. “These bags contain unsellable but perfectly good food from shops, cafés, and restaurants, which can be picked up at a reduced price. To obtain one of these bags, it must be reserved in the app and picked up at the store during a specified time window, presenting the reservation receipt in the app,” the US Army Garrison Bavaria’s shutdown guidance page said.

According to snapshots on the Wayback Machine, the list of food banks was up this morning but was removed sometime in the past few hours. The US Army Garrison Bavaria did not respond to 404 Media’s request for comment about the inclusion of the food banks on its shutdown guidance page.

The White House has kept paying America’s troops during the shut down, but not without struggle. At the end of October, the Trump administration accepted a $130 million donation from the billionaire Timothy Mellon to help keep America’s military paid. Though initially anonymous, The New York Times revealed Mellon’s identity. This donation only covered some of the costs,, however, and the White House has had to move money between accounts to keep the cash flowing to its troops.

But the US military isn’t just its soldiers, sailors, Marines, Guardians, and airmen. Every military base is staffed by thousands of civilian workers, many of them veterans, who do all the jobs that keep a base running. In Bavaria, those workers are a mix of German locals and Americans. The German government has approved a $50 million support package to cover the paychecks of its citizens affected by the shutdown. Any non-troop American working on those military bases is a federal employee, however, and they aren’t getting paid at all.


#News #x27



Forza, voglio vedere chi è il primo delle persone che seguo a commentare l'arresto di Al Masri con qualcosa tipo "in Libia sì che rispettano il Diritto mica come qui da noi".

😁





Leonardo, crescita sostenibile e nuove alleanze trainano i risultati nel terzo trimestre

@Notizie dall'Italia e dal mondo

I risultati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Leonardo confermano la traiettoria di crescita e la solidità del gruppo lungo le direttrici del Piano Industriale 2025-2029. Nei primi nove mesi dell’anno, il colosso italiano dell’aerospazio e della difesa ha registrato un