Tonnellate di cocaina dalla Colombia, dal Brasile e dall’ Ecuador verso l’UE. Smantellata l'intera rete criminale
Un'indagine a lungo termine condotta dalla Guardia civile spagnola #GuardiaCivil e sostenuta da #Europol, ha inferto un importante colpo su una rete criminale coinvolta nel traffico di droga su larga scala dal Sud America all' #UE. E' il culmine di una serie di azioni contro questa rete avvenute nel corso di tre anni. L’ultima azione, coordinata a livello internazionale, è legata a una serie di indagini nazionali e internazionali condotte da Belgio, Brasile, Croazia, Germania, Italia, Serbia e Turchia.
Le azioni coordinate a livello internazionale hanno preso di mira la rete criminale che orchestrava il traffico di tonnellate di #cocaina dalla Colombia, dal Brasile e dall’Ecuador verso l’UE. Gli indagati avevano organizzato il traffico attraverso spedizioni marittime che passavano attraverso hub logistici nell'Africa occidentale e nelle Isole Canarie. Una volta che la droga raggiungeva l'UE, utilizzavano centri di smistamento in Belgio, Croazia, Germania, Italia e Spagna per distribuire ulteriormente la cocaina in tutta Europa.
I leader dell'organizzazione del traffico di droga avevano sede in Turchia e Dubai. Da lì gestivano i centri di controllo e comando della rete criminale. Le indagini su questa rete hanno identificato una minaccia significativa per la capacità degli attori criminali di collaborare strettamente e di schierare associati criminali a lungo termine in luoghi per facilitare le loro operazioni di traffico di droga su larga scala. La cooperazione internazionale tra le forze dell’ordine è stata quindi fondamentale per fermare le attività criminali.
IL BACK-GROUND DELL'INDAGINE
Nell'agosto 2023, gli agenti della Guardia Civile spagnola hanno intercettato una nave con 700 chilogrammi di cocaina a bordo, vicino alle Isole Canarie. Dall'analisi dei dati storici delle indagini sulle comunicazioni criptate è emerso che l'equipaggio italo-croato aveva precedentemente importato tramite questa nave almeno 500 chilogrammi di cocaina dal Brasile alla Spagna. Lo stesso metodo operativo ha aiutato gli investigatori a identificare i coordinatori e gli intermediari, originari della regione dei Balcani occidentali. Sono stati così stabiliti come obiettivi di alto valore dalla task force operativa per il loro coinvolgimento nel finanziamento e nel coordinamento di entrambe le spedizioni. Ad essi era collegata anche una precedente intercettazione di una tonnellata di cocaina, sequestrata nel settembre 2020 alle Isole Canarie. Oltre alle indagini condotte in Spagna, lo scambio di informazioni tra paesi, condotto da Europol, ha dimostrato che le indagini condotte da Belgio, Germania e Serbia avevano preso di mira le stesse persone e i loro associati.
La giornata di azione conclusiva del 12 giugno 2024 ha consentito di effettuare: 4 arresti in Spagna; 7 perquisizioni domiciliari in Spagna; Sequestri di gioielli e orologi di lusso, di armi da fuoco e munizioni, 109 mila euro in contanti, oltre ad apparecchiature elettroniche e altri mezzi di prova.
Risultati complessivi delle azioni contro l'intera rete criminale: 40 arresti (di cui 3 obiettivi di alto valore) in Brasile, Croazia, Germania, Serbia, Spagna e Turchia; Sequestrate circa 8 tonnellate di cocaina in Belgio, Paesi Bassi e Spagna; Sequestri di beni tra cui 12,5 milioni di euro e 3 milioni di dollari in Brasile e oltre 50 milioni di euro congelati in Serbia.
Numerose azioni a livello mondiale avevano già inferto colpi significativi alla rete criminale. L’11 maggio 2023, le autorità serbe e olandesi avevano preso di mira congiuntamente la leadership e le infrastrutture di distribuzione del cartello. Nel corso dell'operazione, le autorità avevano arrestato 13 sospetti e sequestrato ingenti quantità di armi e beni stimati a circa 50 milioni di euro. Nel corso di un’altra operazione nell’ottobre 2023, le forze dell’ordine croate, tedesche, spagnole e turche avevano portato avanti un’azione congiunta contro questo cartello. I risultati includevano 21 arresti in Croazia e Germania e ingenti sequestri di droga, armi da fuoco e liquidità. Un mese dopo, le autorità turche hanno arrestato a Istanbul uno dei principali leader della rete e un suo stretto collaboratore, entrambi cittadini croati.
Le autorità brasiliane avevano preso di mira l'organizzazione criminale brasiliana che trasportava cocaina nell'entroterra dai paesi di origine ai porti marittimi del Brasile e ad altri centri logistici. Avrebbero quindi consegnato le spedizioni di cocaina nell'Africa occidentale, per ulteriori operazioni di spedizione coordinate dalle reti criminali europee.
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Gli ospedali di Londra cancellano oltre 800 operazioni dopo l'attacco ransomware
NHS England ha rivelato oggi che diversi ospedali londinesi colpiti dall’attacco ransomware Synnovis della scorsa settimana sono stati costretti a cancellare centinaia di operazioni e appuntamenti pianificati.
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Senza clamore l'Arabia Saudita non ha prorogato l'accordo sul Petrodollaro. Si rafforza la de-dollarizzazione l Scenari Economici
"Questa decisione segna un significativo allontanamento dal sistema dei petrodollari stabilito nel 1972, quando gli Stati Uniti smisero di collegare la loro valuta direttamente all’oro. Si prevede che accelererà la tendenza globale di utilizzare valute diverse dal dollaro USA nel commercio internazionale."
La ricetta del governo Meloni sulla sanità: fare regali ai privati l Coniare Rivolta
"Tirando le somme, non saranno il dl e il ddl Schillaci a risolvere le carenze strutturali che il Sistema Sanitario Nazionale, vittima di una spesa pubblica sempre più insufficiente, presenta. La volontà di risolvere tramite il privato quello che si potrebbe risolvere migliorando il pubblico è da sempre una non soluzione, la diretta conseguenza di aver deliberatamente creato un problema a tavolino pensando che la sua migliore risoluzione sia quella che ridireziona fondi pubblici nei profitti per i privati alle spese e sulla pelle dei cittadini."
🥇🎗La Liguria c'è! SAVONA
è il primo comune ligure a...
🥇🎗La Liguria c'è! SAVONA
è il primo comune ligure a conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange!
La mozione presentata dalla giunta comunale lo scorso 30 novembre è stata discussa in data 14 giugno e approvata dalla maggioranza.
FREE ASSANGE Italia
🥇🎗La Liguria c'è! SAVONA è il primo comune ligure a conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange! La mozione presentata dalla giunta comunale lo scorso 30 novembre è stata discussa in data 14 giugno e approvata dalla maggioranza.Telegram
Fianco Sud e spesa. Crosetto prepara il summit di Washington
Si è riunito il Consiglio atlantico dei ministri della Difesa. Tra il 13 e il 14 giugno, Guido Crosetto e i suoi omologhi della Nato si sono riuniti presso il quartier generale dell’Alleanza a Bruxelles, alla presenza del Segretario generale, Jens Stoltenberg. In vista del prossimo summit di Washington, che riunirà i capi di Stato […]
Armenia. Pace con Baku e rottura con Mosca: scontri e feriti a Erevan
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Proteste di massa in Armenia contro il primo ministro, accusato di svendere il paese all'Azerbaigian. Il premier intanto annuncia l'abbandono dell'alleanza militare guidata da Mosca
L'articolo Armenia. Pace con Baku e rottura con pagineesteri.it/2024/06/14/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’Armenia rompe con la Russia. Pronti a uscire dall’alleanza con Mosca
[quote]L’Armenia è pronta ad abbandonare l’alleanza militare che la lega a Mosca. A confermarlo è stato lo stesso primo ministro del Paese caucasico, Nikol Pashinyan, che però non ha precisato una data definitiva per l’uscita dall’Organizzazione del Trattato sicurezza collettiva (Csto), l’alleanza difensiva guidata dalla Russia
lantidiplomatico.it/dettnews-m…
La nemesi (berlusconiana) di Piercamillo Davigo
[quote]La metamorfosi di Piercamillo Davigo in Silvio Berlusconi si è completata. Tanto da scegliere lo stesso avvocato per salvarsi. Dopo la condanna in primo grado a un anno e tre mesi per rivelazione di segreto d’ufficio, per la diffusione dei verbali segreti dell’avvocato Piero Amara relativi alla loggia Ungheria, l’ex pm simbolo
(Preliminare) noyb WIN: Meta blocca i piani di AI nell'UE
Prima reazione all'annuncio di Meta di interrompere l'uso dei dati personali per l'addestramento dell'intelligenza artificiale nell'UE/SEE.
ms14 June 2024
Un impressionante rapporto certifica le violazioni dei diritti umani negli USA l L'Indipendente
"La sintesi della ricerca è impietosa: mentre gli USA si distinguono per i ripetuti ricorsi alla forza letale in molti Paesi del mondo, al loro interno sono in forte aumento le violenze della polizia – che hanno colpito in maniera sproporzionata le persone di colore – e i morti per violenza armata, che arrivano addirittura a toccare l’impressionante media di 132 al giorno."
X Mas, motti fascisti, provocazioni: chi sono i deputati che hanno aggredito il 5S Donno
@Politica interna, europea e internazionale
Dopo la bagarre alla Camera di due giorni fa, ieri sera l’Ufficio di presidenza di Montecitorio ha deliberato le sanzioni per i deputati coinvolti nei parapiglia. La più pesante è stata inflitta a Igor Iezzi, il leghista che ha ammesso di aver tentato di dare un pugno al collega
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Il Pentagono ha lanciato una campagna segreta anti-vax contro la Cina durante la pandemia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Un'inchiesta della Reuters ha rivelato che l'esercito americano ha approfittato della crisi COVID-19 per limitare l'influenza della Cina nelle Filippine, attraverso account social e post fasulli
L'articolo Il Pentagono ha lanciato
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L' Ansa, tutta estasiata, riporta le dichiarazioni di un presunto alto funzionario della Nato a margine della ministeriale Difesa. Sentite cosa dice:
"L'Italia è un alleato molto importante della Nato: fa parte del gruppo di condivisione delle armi nucleari e ha un ruolo cruciale nel Mediterraneo. Per questo pensiamo che debba aumentare il livello di spesa militare. L'Italia storicamente è sempre stata in grado d'investire nelle priorità indicate dalla Nato".
Poi come se non bastasse, sempre l'Ansa ci tiene a ricordarci che la "fonte" ha precisato che è necessario arrivare al 2% del Pil.
Queste dichiarazioni senza citazioni specifiche, ovvero non dicendo il nome dell'interessato, spesso sono delle veline che servono per mettere pressioni e dare ordini. Direi che l'ordine è stato abbastanza chiaro e inequivocabile: siete una colonia, dobbiamo fare la guerra e voi dovete pagare. Se necessario anche col sangue possibilmente stando muti perché comandiamo noi.
La chiamano democrazia...
T.me/GiuseppeSalamone
La pericolosità del soggetto emerge dal fatto che trae il proprio sostentamento dalla propria attività delittuosa di trafficante internazionale di reperti archeologici. Nel corso degli anni era stato già accusato di aver fornito contributi al funzionamento ed al rafforzamento del sodalizio mafioso. La misura, emessa a fronte di una proposta a firma congiunta del Direttore della #DIA e del Procuratore della Repubblica di Palermo, ricalca il solco tracciato dai precedenti analoghi provvedimenti scaturiti grazie alle indagini patrimoniali svolte dalla Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia di Trapani, la quale ha dimostrato la sproporzione tra le fonti di reddito e gli impieghi del nucleo familiari del destinatario della misura. Le opere d’arte saranno affidate per la custodia alla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali al fine di renderle nuovamente fruibili alla collettività.
#trafficointernazionaledioperedarte
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Nei piani per il clima delle banche statunitensi c’è «un enorme buco a forma di mucca»
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Mentre firmano impegni per il clima, gli istituti finanziano le industrie produttrici di carne, latticini e mangimi, tra i maggiori emettitori al mondo.
L'articolo Nei piani per il clima delle banche statunitensi c’è «un enorme buco a forma di mucca» valori.it/banche-usa-clima/
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Gelo tra Meloni e Macron: baciamano e sorrisi forzati al G7 | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Gelo tra Meloni e Macron: baciamano e sorrisi forzati al G7 | VIDEO Gelo tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron durante il G7. Non è passato inosservato, infatti, il saluto che i due si sono scambiati in occasione della cena di gala al Castello Svevo di Brindisi. Mentre con
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
PRIVACYDAILY n. 350 – 14.06.2024
VERSIONE ITALIANA UE: IL CONSIGLIO RAGGIUNGE UN’INTESA SU UNA NUOVA LEGGE CHE MIGLIORERÀ LA COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ NAZIONALI Il Consiglio ha raggiunto un accordo su una posizione comune degli Stati membri su una nuova legge che migliorerà la cooperazione tra le autorità nazionali di protezione dei
BRASILE. Deputato presenta legge che equipara l’aborto all’omicidio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Se la proposta dovesse passare, una vittima di stupro che decide di abortire potrebbe rischiare una pena più severa di quella del suo stupratore
L'articolo pagineesteri.it/2024/06/14/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
PRIVACYDAILY n. 350 – 14.06.2024
VERSIONE ITALIANA UE: IL CONSIGLIO RAGGIUNGE UN’INTESA SU UNA NUOVA LEGGE CHE MIGLIORERÀ LA COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ NAZIONALI Il Consiglio ha raggiunto un accordo su una posizione comune degli Stati membri su una nuova legge che migliorerà la cooperazione tra le autorità nazionali di protezione dei
Elettrica made in China, l’Europa vara dazi pesanti ma dietro le quinte si tratta
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’aumento dei dazi d’importazione nell’Ue sui veicoli elettrici (Ev) cinesi è più severo delle aspettative. Sul fatto che Pechino reagirà ci sono pochi dubbi.
L'articolo Elettrica made in China, l’Europa vara dazi pesanti ma dietro le quinte si tratta
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
L’UE utilizza una mappa virtuale degli oceani per guarirli
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Bruxelles (EuroEFE) – L’UE sta costruendo repliche virtuali della Terra per comprendere meglio il pianeta e anticipare gli effetti del cambiamento climatico. Ora è la volta degli oceani, le cui
Intelligenza Artificiale reshared this.
Kiev combatte i russi anche in Siria e in Sudan
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Kiev starebbe tentando di contrastare l'influenza e gli interessi russi in Siria e in Sudan per impegnare Mosca su più fronti e costringerla a distogliere alcune forze dal fronte ucraino
L'articolo Kiev combatte i russi anche in Siria e in Sudan proviene da pagineesteri.it/2024/06/14/afr…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
Il #MIM ha pubblicato le graduatorie relative al bando per il nuovo Piano per gli asili nido che attiverà oltre 31.600 nuovi posti in 845 comuni.Telegram
Le grandi banche americane non sanno valutare i rischi climatici
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Le sei banche più grandi degli Stati Uniti non sanno valutare la crisi climatica. È quanto emerge dall'esercizio voluto dalla Federal Reserve
L'articolo Le grandi banche americane non sanno valutare i rischi climatici proviene valori.it/federal-reserve-banc…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
imolaoggi.it/2024/06/13/camera…
Camera: deputato fa segno della Decima, opposizione canta 'bella ciao' • Imola Oggi
Protesta delle opposizioni contro la riforma dell'Autonomia indifferenziata che si stava votando ieri. In Aula sono state mostrate bandiere tricoloreImolaOggi
VIDEO. Guerra totale più vicina al confine tra Israele e Libano
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Hezbollah nei mesi scorsi ha fatto sapere che se si raggiungesse un accordo di cessate il fuoco tra Tel Aviv e Hamas, il lancio di missili e droni dal Libano verso Israele si fermerebbe. Ma a Israele ora non basta più una semplice cessazione delle ostilità e sale la voce di chi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Etiopia, dialogo nazionale: via per la riconciliazione o “morto sul nascere”?
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Etiopia “I processi di dialogo nazionale stanno rapidamente diventando lo strumento dei grandi uomini africani per mettere a tacere l’opposizione, placare la
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
lindipendente.online/2024/06/1…
Referendum contro il Jobs Act, raggiunta quota 500mila firme
Dopo appena un mese e mezzo di raccolta firme il sindacato CGIL ha annunciato di aver superato le 500.000 adesioni necessarie per promuovere il referendum popolare contro il Jobs Act. I quesiti referendari sono in tutto quattro, due sui licenziamenti (uno sul superamento del contratto a tutele crescenti che abolì l’articolo 18, l’altro sull’indennizzo nelle piccole imprese); il terzo per diminuire la possibilità di assumere con contratti a termine attraverso la reintroduzione delle causali; l’ultimo per proteggere i lavoratori delle aziende appaltatrici, chiedendo che il committente mantenga la responsabilità su eventuali infortuni sul lavoro. I referendum potrebbero svolgersi nella primavera del 2025.
L'Indipendente, informazione senza padroni ✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.