Salta al contenuto principale



Microsoft copilot accusa un giornalista di tribunale di crimini di cui invece aveva solo fatto resoconto come parte del suo lavoro.

the-decoder.com/microsofts-cop…




Una delle cose da cui si nota di più l'americanizzazione dell'Unione Europea è il fatto che la sua classe dirigente sia l'unica al mondo a non pensare ed agire in modo in geopolitico, ma mischiando politica estera e interna, soprattutto nei confronti degli Stati Uniti.

La classe dirigente di Bruxelles non vede Washington come una capitale straniera di una superpotenza, ma come la propria capitale, da cui si governano le province europee. Infatti, fa (credo con effetto minimo o nullo) campagna elettorale apertamente nelle elezioni americane - al momento a favore dei democratici - e se vincono quelli "sbagliati" sviluppa un rapporto di opposizione simile a quello di una giunta regionale di colore politico opposto rispetto al governo centrale: bisticci, scontri sulle risorse economiche e politiche; ma non si parla mai di "secedere" perché l'autorità superiore rimane comunque fuori discussione.

Un fenomeno totalmente diverso rispetto al rapporto con gli USA che hanno gli stati stranieri, che aldilà della retorica mantengono più o meno lo stesso approccio (amichevole o antagonista che sia) a prescindere dall'amministrazione, e se hanno preferenze per un settore o un altro dell'elite americana si guardano bene dall'esprimerle pubblicamente.
Tra l'altro un fenomeno che non è corrisposto a livello americano: la politica europea di Trump e quella di Biden sono state pressoché identiche sia sulla questione Ucraina, che nelle misure protezioniste e nell'attacco all'industria europea, che anche nel puntare sull"'intermarium" come perno dell'influenza americana nel continente.

La Commissione Europea è riuscita a partorire delle (misere) tariffe contro gli Stati Uniti solo durante l'amministrazione Trump, e minaccia di andarci giù pesante con i social - che sono da sempre una longa manus americana - solo quando controllati dall'americano sbagliato. Arrivato Biden il protezionismo USA è rapidamente aumentato, ma a Bruxelles nonostante i capricci non è stata presa nessuna misura in risposta all'Inflation Reduction Act.

di Pietro Pinter

Fonte: https://t.me/inimicizie



  Pensieri d'estate: si fa presto a dire “Pronto?”. Nel paesello c’era una sola osteria e, in un angolo, era installata una ingombrante cabi...


FORZE DI POLIZIA ED ARTIFICIAL INTELLIGENCE (II^ ED ULTIMA PARTE). L' AI TOOLKIT


La I^ parte è qui: poliverso.org/display/0477a01e…

Immagine/foto

L’AI Toolkit offre una prospettiva equilibrata sull’innovazione responsabile dell’AI fondata sui diritti umani, sull’etica e su solidi principi di polizia consolidati, il tutto contestualizzato attraverso esempi pratici di casi d’uso specifici delle forze dell’ordine.
All'interno del toolkit AI
L’AI Toolkit contiene sette risorse progettate per fornire al personale delle forze dell’ordine le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le complessità dell’AI e garantirne un utilizzo responsabile nelle attività di polizia. Queste risorse sono integrate con un FILE README, che funge da introduzione all'AI Toolkit, spiegando come esplorarlo e ottenere il massimo dai suoi contenuti.
Il Toolkit AI comprende le seguenti risorse:
• Documenti di orientamento primari
• Strumenti pratici
• Documento giustificativo
• Introduzione all’innovazione responsabile dell’AI
• Principi per l’innovazione responsabile dell’AI
• Roadmap organizzativa
• Questionario di valutazione della preparazione organizzativa
• Questionario sulla valutazione del rischio
• Quaderno di esercizi sull'innovazione responsabile dell'intelligenza artificiale in azione
• Libro di riferimento tecnico
A chi è rivolto il toolkit AI?
L’AI Toolkit è stato creato principalmente per il personale delle forze dell’ordine locali, regionali e nazionali. È adatto sia agli ufficiali che ai civili in diversi dipartimenti e unità, tra cui:
• utenti finali dei sistemi di IA nelle unità operative
• personale nei team di innovazione
• responsabili legali e degli appalti
• il capo della polizia e la loro leadership esecutiva.
Tuttavia, molti altri soggetti interessati non appartenenti alle forze dell’ordine potrebbero trovare utile l’AI Toolkit. Ad esempio, gli sviluppatori di tecnologia nel settore privato o nel mondo accademico, la società civile, il pubblico in generale e altri attori della giustizia penale come magistratura, pubblici ministeri e avvocati possono utilizzare l'AI Toolkit per migliorare la loro conoscenza e consapevolezza sui temi dell'AI responsabile innovazione nelle forze dell’ordine.
Il toolkit AI crea nuovi obblighi?
L'AI Toolkit non è destinato a creare obblighi vincolanti o a limitare o indebolire gli obblighi vincolanti di qualsiasi agenzia ai sensi del diritto nazionale o internazionale. Piuttosto, l’AI Toolkit fornisce indicazioni, considerazioni e raccomandazioni da seguire volontariamente.
L’AI Toolkit non mira a sostituire o integrare alcuna delle strategie, politiche o procedure di gestione già in atto nelle forze dell’ordine. Al contrario, integra i processi e le procedure istituzionali e organizzativi esistenti. È particolarmente utile se utilizzato insieme ad altri strumenti di gestione pertinenti come la gestione dei progetti, l'analisi dei rischi e dei bisogni, la protezione e valutazione dei dati o l'analisi rischi-benefici.
A quali sistemi di intelligenza artificiale si applica l’AI Toolkit?
Le forze dell’ordine utilizzano i sistemi di intelligenza artificiale in molti modi diversi, alcuni più propensi a sollevare problemi rispetto ad altri. Ad esempio, le agenzie potrebbero adottare software con componenti di intelligenza artificiale come filtri antispam per e-mail o app di navigazione. Questi sistemi generalmente non sono stati prodotti o utilizzati esclusivamente in un contesto di applicazione della legge e talvolta sono ampiamente adottati nella società. L’AI Toolkit si applica in questi casi?
Data la loro natura, i principi fondamentali per l’innovazione responsabile dell’AI si applicano a tutti gli usi dei sistemi di AI e in tutte le fasi del ciclo di vita. Si tratta di principi generali progettati per essere adattabili a diversi contesti, indipendentemente dalla natura del caso d'uso stesso o dal fatto che sia stato sviluppato appositamente per il contesto delle forze dell'ordine. Rispettarli contribuirà a promuovere buone pratiche poiché le agenzie sfruttano il potenziale positivo dell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale.
Per determinare se si applicano le linee guida, le raccomandazioni e le considerazioni contenute nel resto dell’AI Toolkit, le agenzie dovrebbero considerare le seguenti tre domande:
• l’uso del sistema di intelligenza artificiale riguarda l’esecuzione delle funzioni principali delle forze dell’ordine, vale a dire proteggere la comunità, prevenire e indagare sulla criminalità e garantire la giustizia?
• sono stati identificati rischi medi, alti o estremamente elevati relativi al sistema di AI dopo aver completato il questionario di valutazione dei rischi?
• ci sono altri potenziali effetti sui diritti umani che richiedono di prendere in considerazione l’applicazione completa dell’AI Toolkit?
Se la risposta a una qualsiasi di queste tre domande è sì, le agenzie sono incoraggiate a prendere in considerazione le linee guida, le raccomandazioni e le considerazioni dell’AI Toolkit nella misura più ampia possibile.

#AITOOLKIT #INTERPOL #UNICRI #artificialintelligence #AI
@Intelligenza Artificiale

I link per approfondire e scaricare i manuali:
ai-lawenforcement.org/node/118
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…
interpol.int/content/download/…




Talking Milk Jug Says Glug-Glug-Glug


A 3D-printed talking milk jug with a speech bubble that says 'glug'. Children can be a great source of daily inspiration, especially when they are just beginning to speak in full sentences and starting to let their little personalities show. [Franklinstei

A 3D-printed talking milk jug with a speech bubble that says 'glug'.

Children can be a great source of daily inspiration, especially when they are just beginning to speak in full sentences and starting to let their little personalities show.

The innards of the milk jug. A sound module with SD card, a tilt switch, a boost converter, and so on.[Franklinstein] has the cutest toddler, and she loves her toy espresso machine, especially the little milk carton that came with it. Well, one day, Daddy made a glug-glug sound that delighted her, and he was inspired to build an entirely new milk jug that would make that special sound whenever it was turned over.

In order to keep the build relatively simple, [Franklinstein] used a sound module with an SD card and a tilt switch to activate it. There’s not much else to the build, really — just the usual suspects like a boost converter, a charging module, and a speaker, of course. In case you couldn’t tell, the enclosure and the internal skid that the electronics assemble onto are 3D printed.

This is really cute, and [Franklinstein]’s daughter seems to love it. Everything is available, including some nice instructions if you want to make one of your own. Be sure to check out the neat build video after the break.

The things we do for kids. Seriously.

youtube.com/embed/IWb7xAjN6Jw?…



Addio al tanto amato Pannello di Controllo! Microsoft lo sta rimuovendo da Windows


Il Control Panel potrebbe finalmente vedere i suoi ultimi giorni, dato che l’app Impostazioni avrà finalmente la precedenza in Windows. L’app Impostazioni è stata introdotta per la prima volta nel 2012 con il lancio di Windows 8, e da allora è stata una l

Il Control Panel potrebbe finalmente vedere i suoi ultimi giorni, dato che l’app Impostazioni avrà finalmente la precedenza in Windows.

L’app Impostazioni è stata introdotta per la prima volta nel 2012 con il lancio di Windows 8, e da allora è stata una lenta migrazione dal longevo Pannello di controllo a Impostazioni.

Per essere onesti con il Pannello di controllo è stato segnalato morto per anni e deve ancora essere eliminato. Tuttavia, la funzionalità vecchia di quasi 40 anni esiste in qualche forma dal 1985, quando è apparso Windows 1.0.

Tuttavia, Microsoft non ha mai messo per iscritto che il Pannello di controllo sarebbe scomparso. Il massimo che abbiamo visto è un Tweet del 2015 riportato da Neowin in cui un alto funzionario Microsoft ha confermato che “Settings alla fine sostituirà il Pannello di controllo”.
18506598
Microsoft non ha annunciato ufficialmente che il Pannello di controllo scomparirà, ma in una pagina di supporto Microsoft ha fatto notare che il Pannello di controllo sarà “deprecato in favore dell’app Impostazioni, che offre un’esperienza più moderna e semplificata”.

La pagina prosegue con un suggerimento per gli utenti Windows: “sebbene il Pannello di controllo esista ancora per motivi di compatibilità e per fornire accesso ad alcune impostazioni che non sono ancora state migrate, ti consigliamo di utilizzare l’app Impostazioni, ove possibile”.

Da quando è stato introdotto Settings, il Control Panel ha lentamente perso funzionalità a favore della nuova app. L’unica ragione per cui esiste ancora sembra essere la compatibilità, qualcosa che Microsoft non ha ancora superato negli ultimi 12 anni.
18506600
Negli ultimi anni, tuttavia, Microsoft si è concentrata nel rendere Windows più moderno e snello. Infatti, l’app Impostazioni venne creata più per i touchscreen, nonostante il gigante del software si sia allontanato da questo business.

L'articolo Addio al tanto amato Pannello di Controllo! Microsoft lo sta rimuovendo da Windows proviene da il blog della sicurezza informatica.



Per darvi l'ergastolo lo spero anch'io...

Gentiloni: 'spero che si ricordino anche di me, non solo di Draghi' • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/08/24/gentil…



Caporalato: a Lodi mille uomini costretti nei campi per 17 ore al giorno l L'Indipendente

"Erano costretti a lavorare fino a diciassette ore al giorno nei campi e a dormire su scomode brande all’interno di un capanno, come le bestie, senza poter usufruire di ferie o permessi. È quanto emerge da un’inchiesta condotta dai militari del Comando provinciale di Lodi della Guardia di Finanza, che ha mostrato l’esistenza di un sistema di sfruttamento di oltre un migliaio di braccianti, attivi nella raccolta di frutta e verdura, nel periodo compreso tra il 2017 e il 2023."

lindipendente.online/2024/08/2…



batterie e mercato


Se voglio UNA batteria sono costretto a comprarne QUATTRO.
E le rimanenti?

Fanno la muffa chimica.



cestò (ma anche ce'stoca**o)


Finalmente vedo il nuovo cestino della munnezza tanto pubblicizzato (e io pago) da Gualtieri. Ha un look molto giovane con le mutande fuori dei pantaloni. Le cicche sul coperchio evocano degli orecchini.
in reply to Andrea R.

vedi un po' se riesci a trasformarlo in forno solare


la logica della corruzione... ma a te interessa costruire una persona migliore o avere più soldi? tutto ha un costo. sono scelte. ma le scelte hanno delle conseguenze. quale è il vero costo di scelte apparentemente "facili"?


Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rivelato di recente a Tucker Carlson che l'FBI ha contattato un ingegnere di Telegram, tentando di assumerlo segretamente per installare una backdoor che avrebbe consentito alle agenzie di intelligence statunitensi di spiare gli utenti.

L'FBI ha anche assunto agenti per infiltrarsi nei gruppi Telegram "anti-vaccini", con personale esterno dell'FBI che ha creato diverse false identità online per unirsi alle chat room gestite da gruppi che si oppongono all'obbligo vaccinale.

https://x.com/ShadowofEzra/status/1827467035229745463



Mentre sembra che altrove finalmente si diffonda una qualche cultura dell'open source nel software delle pubbliche amministrazioni, a Birmingham l'implementazione di una soluzione Oracle ha portato alla perdita di 216 miliioni di sterline.


Anche le bici entrano nel meraviglioso mondo dell'hacking IoT

theverge.com/2024/8/14/2422039…



🔁 Geert Lovink (INC) ispirato dal dialogo con Reclaim the Tech: The world is eager for alternatives that scale up—but why are so many so clueless ...

Geert Lovink (INC) ispirato dal dialogo con Reclaim the Tech:

The world is eager for alternatives that scale up—but why are so many so clueless about how to roll them out? Why is hype, sell-out and betrayal the only available option? Reuse and Repai…



Simulating Air Flow for 3D Printing


You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built …read more https://hackaday.com/2024/08/25/simulating-air-flow-for

18502415

You’ve probably heard that a 3D printer is capable of producing its own replacement parts. Sometimes, that even includes upgraded or improved versions of the parts it was originally built with. But sometimes, it’s hard to figure out what improved really means. Think about air ducts that cool the part after printing. In theory, it should be easy to design a new duct. But how does it perform? Empirical testing can be difficult, but [Mike] shows how you can simulate the airflow so you can test design changes and validate assumptions before you print the actual part.

Of course, this wouldn’t only apply to printer ducts. You might also get some tips if you want to model airflow for PC cooling, hot air soldering, or other air-related projects. The free version of the software has some limitations, but it was surprisingly capable.

We also enjoyed how [Mike] used fluid to visualize the actual patterns and compared it to the simulation. The trick is using a compound from a kid’s science project kit, and it seems to work very well. Of course, you could just grab your smartphone. This might be worth thinking about if you are building a laser cutter air assist, too.

youtube.com/embed/1pMJQetyA4A?…



Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni


Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubb

Recentemente, il numero di casi di frode legati alla predizione del futuro online e ai servizi psichici è in aumento. I truffatori utilizzano attivamente i social network per impersonare noti lettori di tarocchi e sensitivi, copiando i loro account e pubblicando fotografie rubate. Prendono di mira i follower di questi account offrendo loro servizi falsi in cambio di denaro.

In alcuni casi, le vittime delle truffe si sono imbattute in situazioni in cui, dopo aver pagato per una cosiddetta sessione, viene loro offerto l’acquisto di prodotti aggiuntivi, come le candele, per eliminare l’energia negativa. I truffatori creano un’atmosfera di urgenza e richiedono denaro in modo aggressivo, per poi scomparire, disattivando gli account e lasciando le vittime senza alcun servizio.

Una delle vittime ha raccontato di come, dopo aver ricevuto il disegno del “fatidico partner”, sia rimasta delusa, poiché la persona si è rivelata molto più vecchia di quella mostrata in precedenza. In alcuni casi l’incontro previsto non ha avuto luogo, la vittima ha chiesto un rimborso, ma ha dovuto affrontare resistenze e tentativi di convincerla del contrario.

Inoltre, ci sono informazioni su casi più spaventosi. Ad esempio, un “sensitivo” avrebbe preso di mira le vittime attraverso una rete globale di rituali satanici e occulti per costringerle a chiedere aiuto o addirittura estorcere denaro. Gli utenti di tali servizi online lamentano anche furti d’identità, phishing, cyberstalking e persino attacchi hacker ai loro dispositivi.

Per evitare tali situazioni, si consiglia di controllare attentamente le recensioni e la reputazione dei sensitivi, chiarire i dettagli dei servizi forniti ed evitare di condividere informazioni personali online. È importante fidarsi del proprio istinto e fare attenzione quando si interagisce con estranei online, soprattutto se esercitano pressioni e manipolano le emozioni.

L'articolo Finti Santoni e Sensitivi Online. Crescono le Frodi che mirano alle Emozioni proviene da il blog della sicurezza informatica.



La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei


Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popo

Gli scienziati cinesi hanno annunciato un nuovo risultato nel campo delle comunicazioni subacquee, basandosi sulla nuova tecnologia di codifica dei dati sviluppata da Huawei Technologies. L’importante test è stato effettuato da un’unità dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) insieme all’Università di Xiamen nel Mar Cinese Meridionale, a una profondità di 3.000 metri.

I ricercatori hanno installato un piccolo idrofono a una profondità di 1.000 metri, che ha ricevuto con successo i segnali da una nave situata a 30 chilometri di distanza. Ciò ha consentito di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 4.000 bit al secondo, che secondo i dati pubblici rappresenta un nuovo record per le comunicazioni acustiche subacquee.

Le comunicazioni sottomarine rappresentano una sfida tecnica significativa. Le onde radio a bassa frequenza, sebbene penetrino nell’acqua, hanno una bassa efficienza e le onde sonore, nonostante la loro maggiore efficienza, sono soggette a distorsioni dovute alla topografia del fondale, alle correnti e ad altri fattori. La nuova tecnologia, utilizzando il metodo di codifica HPW (Higher-Order Polarization Weight) sviluppato da Huawei, può ridurre significativamente il consumo energetico e la complessità dell’hardware utilizzando un’unica onda portante per trasmettere e ricevere dati.

In precedenza, il record per le comunicazioni sottomarine apparteneva alla Cina: nel marzo 2022, gli scienziati dell’Università di Zhejiang e della China State Shipbuilding Corporation hanno raggiunto una velocità di trasmissione di 3.000 bit al secondo a una distanza di 14 chilometri.

Il moderno sviluppo degli scienziati cinesi supera significativamente anche il protocollo di comunicazione sottomarina JANUS utilizzato dalla NATO, che supporta la trasmissione dei dati su una distanza massima di 28 chilometri, ma allo stesso tempo riduce significativamente la frequenza dell’onda sonora, che limita la quantità di informazioni trasmesse.

Grazie a tali risultati, la Cina sta espandendo le proprie capacità non solo nel campo delle comunicazioni aeree, ma anche sottomarine. Queste tecnologie potrebbero migliorare significativamente le capacità dei veicoli sottomarini senza pilota e potenzialmente cambiare l’equilibrio del potere militare nella regione, dato il confronto geopolitico tra Cina e NATO.

Il metodo HPW utilizzato dagli scienziati cinesi fa parte di un’ampia famiglia di codifiche note come codici polari, sviluppate dagli scienziati Huawei e che costituiscono la base per i moderni standard di comunicazione, incluso il 5G. I codici polari consentono di raggiungere la massima efficienza teorica possibile nella trasmissione delle informazioni e sono ampiamente utilizzati nell’elettronica di consumo.

Nel frattempo, lo scontro sottomarino tra Cina e Stati Uniti si sta intensificando. Gli Stati Uniti stanno valutando l’uso di veicoli subacquei e di superficie senza equipaggio nello Stretto di Taiwan, mentre la Cina ha implementato una rete di sorveglianza e comunicazione subacquea nel Mar Cinese Meridionale e intorno a Taiwan. Gli esperti sottolineano inoltre che tali tecnologie potrebbero essere utilizzate per schierare veicoli senza pilota al largo delle coste degli Stati Uniti o delle sue basi militari, il che consentirebbe loro di raccogliere dati di intelligence o effettuare attacchi in caso di conflitto.

L'articolo La Cina Infrange il Record di Comunicazioni Sottomarine con la Tecnologia HPW di Huawei proviene da il blog della sicurezza informatica.



@ rilasciata nuova versione con nuove funzionalità come la gestione delle richieste di essere seguiti e la selezione del colore del tema personalizzato. Sono stati risolti alcuni problemi nella visibilità degli sticky header nelle schermate a tab, il formato delle percentuali nei risultati dei sondaggi, la possibilità di contrassegnare le notifiche come lette e un crash nella visualizzazione dei seguiti/seguaci di un utente. Buona domenica ragazzə, ci risentiamo in settimana!
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #opensource #kotlin #kmp #compose #multiplatform #livefasteattrash

reshared this



La battaglia contro l’autonomia differenziata. I Marx21

"È necessario comprendere che alla base della lotta contro l’autonomia differenziata non c’è uno scontro fra accademici ma c’è un tema di classe, il federalismo è il mezzo per colpire il mondo del lavoro. Così come l’euro è stato lo strumento per sostituire alla svalutazione della moneta quella del lavoro, l’autonomia differenziata vuole esasperare questa lotta fra lavoratori all’interno dei confini nazionali."

marx21.it/editoriali/la-battag…




L’aerospazio Made in Italy guarda a Bruxelles e Washington

[quote]In un contesto internazionale caratterizzato da minacce strategiche sempre più articolate e scenari operativi diversificati e multidominio, l’innovazione tecnologica sarà un elemento fondamentale per le architetture di difesa. Una sfida a cui l’industria di settore è chiamata a rispondere da protagonista. Data la



Fauci ricoverato per febbre del Nilo

(ha ricevuto 6 dosi di "vaccino" anti Covid, o per lo meno, così va raccontando in giro)

Fauci ricoverato per febbre del Nilo • Imola Oggi
imolaoggi.it/2024/08/24/fauci-…



L'Unione Europea è quel posto che se permetti di documentare i crimini dello stato terrorista di israele sulla tua piattaforma ti arresta con miliardi di accuse. Se invece li censuri e dai visibilità a ciò che conviene all'impero del male ti lascia a piede libero. Capito come funziona la libertà di espressione e la democrazia nel "giardino del mondo"? Questa vicenda è molto grave soprattutto per la libertà di espressione e informazione ormai sempre più ridotte ai minimi termini. Telegram è un posto dove ognuno può scegliere liberamente cosa leggere e questo evidentemente rappresenta un pericolo per i governanti, soprattutto per l'impero a stelle e strisce e per i vassalli naisti dell'Unione Europea. Perché parliamoci chiaro: in Unione Europea oggi i naisti sono al potere. O forse non se ne sono mai andati...

Le accuse a carico di Durov sono pesantissime: terrorismo, narcotici, complicità, frode, riciclaggio di denaro, ricettazione e contenuti criminali minorili. Qualora venissero confermate in tribunale rischierebbe di non uscire più dalle galere occidentali. È chiaro ed evidente l'attacco frontale a chiunque osi mettere i bastoni tra le ruote al regime occidentale. È chiaro che adesso faranno di tutto per costringere Durov affinché si adegui agli standard occidentali (fare quello che fa Zuckerberg per capirci). Aprite bene le orecchie: se Durov non collabora, che tradotto significa mettersi a 90 gradi davanti alla CIA e simili, rischia 20 anni di galera.

Qualora non dovesse collaborare allora si potrebbe prospettare un bando per Telegram, visto che la legge UE "Digital Services Act" approvata poco tempo fa sembra essere stata varata proprio su misura per questo caso. Alla fine basterebbe solamente costruire una narrazione per giustificare l'ennesimo atto na*ista, magari prendendo contenuti ad hoc circolati su Telegram ed enfatizzarli (la propaganda occidentale in questo è maestra) per fare in modo che arrivino facilmente alla pancia dell'opinione pubblica con lo scopo di smuovere indignazione. Vietare Telegram così di botto sarebbe stato troppo per chi si fregia di essere "democratico". Quindi si rende necessario trovare un pretesto esattamente come tutti quelli trovati ogni qualvolta c'è stato e ci sarà da muovere, per esempio, una guerra per "esportare democrazia".

In tutto ciò c'è un personaggio che si chiama Netanyahu il quale ha ucciso oltre 40 mila persone tra cui oltre 16 mila bambini. Eppure gli stessi che arrestano Durov si oppongono a un mandato d'arresto per il criminale di guerra sopra menzionato. È letteralmente incredibile quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi, dove ogni presidio di libertà viene boicottato, smantellato, bloccato e censurato perché la narrazione deve avere una sola versione: quella del Grande Fratello di Orwelliana memoria. Com'è incredibile l'assuefazione e la forza pari a zero di reagire concretamente. Hollywood ha drogato centinaia di milioni di cervelli i quali oggi sono incapaci di intendere e di volere. Incapaci perfino di rendersi conto che un pezzo alla volta gli stanno sottraendo ogni diritto. È come se la nostra società fosse una società di zombie senza alcuna traccia di neuroni.

Concludo: Durov è stato inserito nella lista dei ricercati pochi minuti prima dell'atterraggio a Parigi e subito dopo è stato emesso un mandato di arresto secondo quanto riportato da BFMTV. Il 31 maggio 2024 Bloomberg titolava così: "Putin inonda l'UE di fake news su Telegram". Nello stesso articolo, Vera Jourova, membro della commissione UE diceva: "TELEGRAM È UN PROBLEMA".

Serve aggiungere altro?

T.me/GiuseppeSalamone



Israele lancia 100 raid aerei “preventivi” contro il Libano. Hezbollah risponde con 320 razzi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Israele sostiene che alle ore 5 sarebbe dovuto scattare un ampio attacco del movimento sciita libanese. Ore decisive per capire se le due parti andranno a una guerra aperta
L'articolo Israele lancia 100 raid aerei



Lunar Landing Lunacy: Charles Duke Confronted With Reality-Deniers


Charles Duke during his interview with Jack Gordon. (Credit: Jack Gordon, YouTube) Imagine: you spent years training for a sojourn to the Moon, flew there on top of a Saturn V rocket as part of Apollo 16, to ultimately land on the …read more https://hack

Charles Duke during his interview with Jack Gordon. (Credit: Jack Gordon, YouTube)
Lunar Module pilot Charles Duke saluting the US flag during Apollo 16. (Credit: NASA)Lunar Module pilot Charles Duke saluting the US flag during Apollo 16. (Credit: NASA)
Imagine: you spent years training for a sojourn to the Moon, flew there on top of a Saturn V rocket as part of Apollo 16, to ultimately land on the lunar surface. You then spend the next few days on the surface, walking and skipping across the lunar regolith while setting up experiments and exploring per your mission assignments. Then, you pack everything up and blast off from the lunar surface to the orbiting command module before returning to Earth and a hero’s welcome. Then, decades later, you are told to your face that none of that ever happened. That’s the topic of a recent interview which [Jack Gordon] recently did with astronaut [Charles Duke].

None of these ‘arguments’ provided by the reality-denying crowd should be too shocking or feel new, as they range from the amount of fuel required to travel to the moon (solved by orbital mechanics) to the impossibility of lighting on the Moon (covered by everyone and their dog, including the Mythbusters in 2008).

Of course, these days, we have lunar orbiters (LRO and others) equipped with powerful cameras zoomed in on the lunar surface, which have photographed the Apollo landing sites with the experiments and footsteps still clearly visible. Like today’s crowd of spherical Earth deniers, skeptics will denounce anything that doesn’t fit their ill-conceived narrative as ‘faked’ for reasons that only exist in their fevered imaginations.

A common objection we’ve heard is that if we went to the moon back then, why haven’t we been back? The reason is obvious: politics. The STS (Shuttle) project sucked up all funding and the USSR collapsed. Only recently has there been a new kind of ‘space race’ in progress with nations like China. That doesn’t keep countless individuals from dreaming up lunar landing conspiracy theories to file away with their other truth nuggets, such as how microwaved and genetically engineered foods cause cancer, vaccines are another government conspiracy to control the population, and nuclear power plants can explode like nuclear bombs.

Perhaps the best takeaway is that even if we have not found intelligent life outside Earth yet, for at least a few years, intelligent life was the only kind on Earth’s Moon. We wish [Charles Duke] many happy returns, with maybe a casual return to the Moon in the near future as well, to frolic once more on the lunar surface.

Not that there hasn’t been a moon hoax, just not lately. If you want to watch the old Apollo video, it has been improved in recent years.

youtube.com/embed/yMU7XcCNXu8?…



Telegram messaging app CEO Durov arrested in France


Pavel Durov, the Russian-French billionaire founder and CEO of the Telegram messaging app, was arrested at Bourget airport outside Paris on Saturday evening (24 August), TF1 TV and BFM TV said, citing unnamed sources.


euractiv.com/section/global-eu…

Asta McCarthy reshared this.



🔧 Informa Pirata: informazione e notizie pinned «⚠️ Messaggio di servizio. Se volete, fatelo girare nei gruppi Telegram che frequentate o, meglio...

Politica Pirata: informazione su #whistleblowing #dirittidigitali #sovranitàdigitale #copyright #privacy #cyberwarfare #pirati #Europa #opensource #opendata informapirata.it

reshared this



⚠️ Messaggio di servizio. Se volete, fatelo girare nei gruppi Telegram che frequentate o, meglio ancora, giràtelo ai loro amministratori⚠️

Da diverso tempo è stata adottata una strategia di scam che prevede la pubblicazione di messaggi da parte di a…

RFanciola reshared this.



Using a 2D Scanner to Make 3D Things


[Chuck Hellebuyck] wanted to clone some model car raceway track and realised that by scanning the profile section of the track with a flatbed scanner and post-processing in Tinkercad, a …read more https://hackaday.com/2024/08/24/using-a-2d-scanner-to-mak

18495729

[Chuck Hellebuyck] wanted to clone some model car raceway track and realised that by scanning the profile section of the track with a flatbed scanner and post-processing in Tinkercad, a useable cross-section model could be created. This was then extruded into 3D to make a pretty accurate-looking clone of the original part. Of course, using a flatbed paper scanner to create things other than images is nothing new, if you can remember to do it. A common example around here is scanning PCBs to capture mechanical details.

The goal was to construct a complex raceway for the grandkids, so he needed numerous pieces, some of which were curved and joined at different angles to allow the cars to race downhill. After printing a small test section using Ninjaflex, he found a way to join rigid track sections in curved areas. It was nice to see that modern 3D printers can handle printing tall, thin sections of this track vertically without making too much of a mess. This fun project demonstrates that you can easily combine 3D-printed custom parts with off-the-shelf items to achieve the desired result with minimal effort.

Flatbed scanner hacks are so plentiful it’s hard to choose a few! Here’s using a scanner to recreate a really sad-looking PCB, hacking a scanner to scan things way too big for it, and finally just using a scanner as a linear motion stage to create a UV exposure unit for DIY PCBs.

youtube.com/embed/O7k5fuITdaQ?…



Meta Cancels Augmented Reality Headset After Apple Vision Pro Falls Flat


The history of consumer technology is littered with things that came and went. For whatever reason, consumers never really adopted the tech, and it eventually dies. Some of those concepts …read more https://hackaday.com/2024/08/24/meta-cancels-augmented-

18492945

The history of consumer technology is littered with things that came and went. For whatever reason, consumers never really adopted the tech, and it eventually dies. Some of those concepts seem to persistently hang on, however, such as augmented reality (AR). Most recently, Apple launched its Vision Pro ‘mixed reality’ headset at an absolutely astounding price to a largely negative response and disappointing sale numbers. This impending market flop seems to now have made Meta (née Facebook) reconsider bringing a similar AR device to market.

To most, this news will come as little of a surprise, considering that Microsoft’s AR product (HoloLens) explicitly seeks out (government) niches with substantial budgets, and Google’s smart glasses have crashed and burned despite multiple market attempts. In a consumer market where virtual reality products are already desperately trying not to become another 3D display debacle, it would seem clear that amidst a lot of this sci-fi adjacent ‘cool technology,’ there are a lot of executives and marketing critters who seem to forego the basic question: ‘why would anyone use this?’

In the case of the Apple Vision Pro, the current debate is if augmented reality and spatial computing have any future at all, even as work on a Vision Pro 2 has been suspended. Meanwhile, Meta has decided to keep plugging away on its next VR headset (the predictably named Quest 4), as the VR consumer market so far is relatively healthy for a consumer product with limited mass-consumer appeal but with potential new use cases beyond games.



🔁 BREAKING Secondo TF1 PavelDurov ( il fondatore di Telegram) è stato arrestato in Franca. Il motivo pare essere la reticenza nella collaborazione ...

BREAKING

Secondo TF1 PavelDurov ( il fondatore di Telegram) è stato arrestato in Franca.
Il motivo pare essere la reticenza nella collaborazione con le autorità, presumibilmente per non aver risposto alle richieste delle autorità.

in reply to Informa Pirata

libertè egalitè fratenitè,c'era una volta la rivoluzione francese,è rimasto solo Robespierre...🤥


Arrestato in Francia il fondatore di Telegram Pavel Durov per Crimini Internazionali


Il fondatore di Telegram Pavel Durov è stato arrestato all’aeroporto di Parigi Le Bourget, hanno riferito i media francesi. L’incidente è avvenuto la sera del 24 agosto, quando l’aereo privato dell’uomo d’affari è arrivato a Parigi dall’Azerbaigian. A bor

Il fondatore di Telegram Pavel Durov è stato arrestato all’aeroporto di Parigi Le Bourget, hanno riferito i media francesi. L’incidente è avvenuto la sera del 24 agosto, quando l’aereo privato dell’uomo d’affari è arrivato a Parigi dall’Azerbaigian. A bordo c’erano anche il 39enne Durov, la sua guardia del corpo e una donna senza nome.

Secondo il canale televisivo TF1, Durov era incluso nella lista delle persone ricercate in Francia (Fichier des Personnes Recherchées, FPR). L’arresto è avvenuto sulla base di un mandato emesso dalla polizia giudiziaria francese nell’ambito di un’indagine preliminare.

Le autorità francesi accusano Durov di complicità nel traffico di droga, crimini contro i bambini e frode legata alla mancanza di moderazione dei contenuti del messenger Telegram. Dopo il suo arresto, secondo quanto riferito, Durov è stato messo in custodia e si prevede che sarà arrestato. Le forze dell’ordine francesi lo accusano del fatto che sulla piattaforma Telegram vengono commessi numerosi reati e non viene adottata alcuna misura per prevenirli.

Secondo la fonte di TF1 il mandato d’arresto nei confronti di Durov era valido solo in Francia. Secondo l’insider, l’uomo d’affari sapeva di essere “persona non grata” in questo paese. “Oggi ha commesso un errore. Le ragioni di ciò non ci sono note“, ha osservato la fonte.

Durov, che in precedenza è stato criticato per un’insufficiente censura su Telegram, si trova ora ad affrontare un maggiore controllo da parte delle autorità di altri paesi, inclusa la Russia, per aver utilizzato il messenger per coordinare attività illegali e distribuire contenuti estremisti.

In questo contesto, la criptovaluta Telegram (TON), utilizzata per le operazioni all’interno del messenger, ha perso oltre il 10% del suo prezzo.

L'articolo Arrestato in Francia il fondatore di Telegram Pavel Durov per Crimini Internazionali proviene da il blog della sicurezza informatica.




Comparing AliExpress vs LCSC-Sourced MOSFETs


These days, it’s super-easy to jump onto the World Wide Web to find purported replacement parts using nothing but the part identifier, whether it’s from a reputable source like Digikey …read more https://hackaday.com/2024/08/24/comparing-aliexpress-vs-lc

18489723
18489725The fake AliExpress-sourced IRFP460 MOSFETs (Credit: Learn Electronics Repair, YouTube)
These days, it’s super-easy to jump onto the World Wide Web to find purported replacement parts using nothing but the part identifier, whether it’s from a reputable source like Digikey or Mouser or from more general digital fleamarkets like eBay and AliExpress. It’s hardly a secret that many of the parts you can buy online via fleamarkets are not genuine. That is, the printed details on the package do not match the actual die inside. After AliExpress-sourced MOSFETs blew in a power supply repair by [Learn Electronics Repair], he first tried to give the MOSFETs the benefit of the doubt. Using an incandescent lightbulb as a current limiter, he analyzed the entire PSU circuit before putting the blame on the MOSFETs (IRFP460) and ordering new ones from LCSC.

Buying from a distributor instead of a marketplace means you can be sure the parts are from the manufacturer. This means that when a part says it is a MOSFET with specific parameters, it almost certainly is. A quick component tester session showed the gate threshold of the LCSC-sourced MOSFETs to be around 3.36V, while that of the AliExpress ‘IRFP460’ parts was a hair above 1.8V, giving a solid clue that whatever is inside the AliExpress-sourced MOSFETs is not what the package says it should be.

Unsurprisingly, after fitting the PSU with the two LCSC-sourced MOSFETs, there was no more magic smoke, and the PSU now works. The lesson here is to be careful buying parts of unknown provenance unless you like magic smoke and chasing weird bugs.

youtube.com/embed/g7-48UDGC90?…





Flying Lotus is a Framework-Powered Portable All-in-One Computer


A man in glasses and a black sweatshirt sits in front of an orange and black computer screen just below eye level at the table in front of him. His keyboard sits on the table below. He appears to be in a park as there are trees and grass in the background

A man in glasses and a black sweatshirt sits in front of an orange and black computer screen just below eye level at the table in front of him. His keyboard sits on the table below. He appears to be in a park as there are trees and grass in the background.

One of the things that we love about the modern era of computing is the increasing ease by which you can roll your own custom computer, as seen with the cyberdeck phenomenon. The Flying Lotus is another awesome build in this vein.

Built around the Framework ecosystem, this device was built to suit the very specific use case of its designer, [Carlos Aldana]. He found himself traveling a lot and that the ergonomics of a laptop left a lot to be desired, especially when in the air. Add to it the fact that he has trouble typing on typical laptop keyboards for any length of time, and you can see how an ergonomic keyboard plus a laptop just doesn’t really work on a tray table.

The Flying Lotus takes the screen, modular ports, and mainboard of a Framework laptop and puts them into a single computing block that can be hung from the clever tabs at the top or mounted on a stand that puts the screen at a more ergonomically ideal height from the work surface. [Aldana] describes it as an “iMac that’s portable.” Since it doesn’t have an integrated keyboard, you can run it with whatever keyboard you like from super duper ergo to a teeny game controller sized unit.

We’ve talked about why we like Framework so much before, and if you’d like another take on a modern portable computer, how about this portable Mac mini?

youtube.com/embed/JomsnMH4k28?…