Salta al contenuto principale



NSA Data Leak: Documenti classificati trapelano su Breach Forums per la seconda volta


Un presunto leak di documenti classificati della National Security Agency (NSA) è stato pubblicato su Breach Forums, uno dei più noti marketplace underground per la compravendita di dati rubati.

L’utente “HumanError”, con il titolo di “GOD User” all’interno del forum, ha annunciato il caricamento di un set di documenti appartenenti alla Five Eyes Intelligence Group, l’alleanza di intelligence che comprende Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Secondo il post, il leak sarebbe avvenuto attraverso l’intrusione nei sistemi di Acuity Inc., un’azienda che collabora direttamente con il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati.

Cosa è stato compromesso?


Il post pubblica una serie di samples e fornisce alcune informazioni sul contenuto dei dati sottratti, tra cui:

  • Nomi completi, email, numeri di telefono (personali e aziendali)
  • Indirizzi email governativi, militari e del Pentagono
  • Comunicazioni classificate tra Five Eyes, 14 Eyes e i loro alleati

L’autore del leak menziona anche il coinvolgimento di altri membri con gli alias @IntelBroker, @Sangsiero e @EnergyWeaponUser, suggerendo che l’operazione possa essere stata condotta da un gruppo piuttosto che da un singolo attore.

Tali informazioni sono interconnesse ad una precedente fuoriuscita di informazioni di Aprile del 2024, quando IntelBroker pubblicò un post analogo riportando dei dati trapelati dalle infrastrutture della NSA. Infatti i samples pubblicati in entrambi i post risultano gli stessi.

L'articolo NSA Data Leak: Documenti classificati trapelano su Breach Forums per la seconda volta proviene da il blog della sicurezza informatica.





Seguite Free Zone Magazine su Poliverso.org!


Se vi va, seguite il profilo di Free Zone Magazine [clicca]. Musica, libri e un po' di altre cose (sì, ci scrivo anch'io).
Free Zone Magazine è diretta da Gianni Zuretti.



Domenica 9 Marzo, puntuale come la prima Domenica di Quaresima, torna il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto (RI), una delle feste di piazza più deliranti e anticlericali d'Italia, e siamo lieti di comunicare che quest'anno come sempre ci saremo anche noi del Reggae Circus sul palco grande 🎪🤹😍 Per chi non avesse voglia di aspettare tanto però, già il prossimo Sabato 15 Febbraio si terrà la cena di finanziamento della festa presso la bella Sala Farnese nel centro storico di Poggio Mirteto, un momento di incontro e condivisione che sarà allietato dalla musica dal vivo del sottoscritto Adriano Bono, e poi di Stefano Fiori e le selezioni musicali di Plinko dell'Aspra Posse. Insomma, un festone, prenotate con fiducia un tavolo e accorrete in massa, se divertimo 🙌😋

Video promozionale qui:
youtube.com/shorts/CFwUE9A9r2A…

#reggae #ukulele #carnevaloneliberato

youtube.com/shorts/CFwUE9A9r2A



veramente qualcuno pensa che i dazi siano una politica risolutiva a lungo termine? io metto i dazi a te e tu mezzi i dazi a me. alla fine tu non importi ma neppure esporti. può funzionare? no. nessuno può fare a meno di esportare. a me sembra solo la ricetta per un nuovo 1929.
in reply to andreas

@andreas io sono veramente basita non dalla superficialità di trump ma dai suoi elettori. se non vuoi importare un bene e lo vuoi produrre devi metterti a produrlo. serve l'azienda, il know-how, la manodopera, energia, innovazione, ecc ecc ecc. tutte cose che non cadono dall'alto ma che altro modo ci sarebbe per risolvere il problema? se non lo potete o volete fare allora rimane solo che importate. e se non lo potete fare l'unica conseguenza è che pagherete tutto il doppio. e i contro-dazi penalizzeranno quello che invece esportate. se fosse conveniente produrre quella cosa negli usa ci sarebbe già un imprenditore locale che lo fa. che poi è l'unica soluzione. i ricconi negli usa non mancano... uno è al governo... anche se ogni giorno che passa diventa sempre più strano.


GERUSALEMME Est. Raid e arresti della polizia israeliana nella rinomata libreria Educational Bookshop


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli agenti hanno sequestrato libri e arrestato Mahmoud e Ahmad Muna, due dei proprietari, con l'accusa di "turbativa dell'ordine pubblico".
L'articolo GERUSALEMME Est. Raid e arresti della polizia



PODCAST. La Siria due mesi dopo la caduta di Assad: speranze e timori


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Regnano molte incertezze intorno al futuro del Paese e le intenzioni dei nuovi governanti. Nonostante le difficoltà della vita quotidiana, la povertà è molto diffusa, gran parte dei siriani guarda con cauto ottimismo ai prossimi mesi ed anni. Ne abbiamo parlato con



reshared this





#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


When tech meets realpolitik: the new reality


The global status quo on everything from artificial intelligence governance to platform accountability to digital trade is being rewritten.


digitalpolitics.co/newsletter0…



Basically, It’s BASIC


The BASIC language may be considered old-hat here in 2025, and the days when a computer came as a matter of course with a BASIC interpreter are far behind us, but it can still provide many hours of challenge and fun. Even with our love of all things 8-bit, though, we’re still somewhat blown away by [Matthew Begg]’s BASIC interpreter written in 10 lines of BASIC. It’s an entry in the BASIC 10-liner competition, and it’s written to run on a Sinclair ZX Spectrum.

The listing can be viewed as a PNG file on the linked page. It is enough to cause even the most seasoned retrocomputer enthusiasts a headache because, as you might expect, it pushes the limits of the language and the Sinclair interpreter. It implements Tiny Basic as a subset of the more full-featured BASICs, and he’s the first to admit it’s not fast by any means. He gives a line-by-line explanation, and yes, it’s about as far away from the simple Frogger clones we remember bashing in on our Sinclairs as it’s possible to get.

We love it that there are still boundaries to be pushed, even on machines over four decades old, and especially that this one exceeds what we thought was a pretty good knowledge of Sinclair BASIC. Does this language still have a place in the world? We always look forward to the BASIC 10-liner competition.

Header: background by Bill Bertram, CC BY-SA 2.5.


hackaday.com/2025/02/10/basica…



sintetizzando molto si può dire che l'impressione sia che trump dica la prima cosa che gli viene in mente. che non rifletta molto sulle conseguenze delle proprie parole e azioni. che sia decisamente troppo sicuro di se. che voglia risuscitare un'idea di stati uniti ottocentesca, che può solo provocare disastri, anche agli stessi stati uniti. il ritorno alla segregazione raziale, le lotte contro malati, persone trangender, gay, neri e donne non porterà probabilmente progresso negli stati uniti. ricorda un po' anzi la russia, controllata da un dittatore pazzo e da una oligarchia di uomini straricchi. può piacere alle masse ma dubito abbia un futuro. sarò cattiva, ma dopo l'elezione di trump, quando leggo di uragani o incendi che devastano gli stati uniti, trovo più difficile considerare chi ha votato trump una vittima. specie pensando a trump e alla sua facile ricerca dei colpevole, un trump che non ha neppure bisogno di attendere l'esito delle indagini. si tratta certamente di una triste involuzione. ssono davvero curiosa di vedere se i cittadini usa hanno in minimo di consapevolezza e se nel tempo si accorgeranno di aver sbagliato. o se sono come noi italiani.


Cos’è l’intelligenza artificiale? Ecco le linee guida UE per la corretta applicazione dell’AI Act


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Regolamento sull'intelligenza artificiale, l’AI Act, non si applica a tutti i sistemi, ma solo a quelli che soddisfano la definizione di “sistema di intelligenza artificiale”. Ecco perché la definizione di un



Oggi sulla home page della principale agenzia di stampa italiana (sigh!) c'è un'articolo che parla di queste ciabatte infradito con le quali un runner keniota ha vinto una maratona. Costano solo 32€ invece dei 300€ delle scarpe da running più blasonate. Sono certamente più minimal delle scarpe ma comunque sono hi-tech, addirittura con piastra di carbonio inserita nella soletta spessa e di spugna ammortizzante. Da una parte son contento perché se diventano di tendenza è comunque un miglioramento della situazione sia per quel che riguarda la follia consumistica del fenomeno "scarpe da running", sia per quanto riguarda la salute dei piedi di chi le userà. È anche un bel passo nella mia (e di tanti altri) direzione, così che magari non verremo più considerati gli strambi che corrono in infradito 😅 D'altra parte resto convinto che se si è allenati si possa correre benissimo anche con sandali ancora più minimal (tipo i Rastro etc.etc.) o addirittura scalzi come abbiamo fatto dagli albori dell'umanità e fino all'altroieri. Da notare infatti che Abebe Bikila nel lontano 1960 vinse scalzo la maratona sui sanpietrini di Roma con un tempo migliore di quello di questo atleta odierno con i sandali super tecnologici ai piedi 😅

Articolo dell'Ansa qui:
ansa.it/sito/notizie/sport/202…

#barefootrunning #running #sandali

ansa.it/sito/notizie/sport/202…

Robin reshared this.

in reply to Adriano Bono

Certo, ecco una descrizione del testo alternativo:

L'immagine mostra le gambe di tre corridori in azione, con le loro gambe in movimento durante la corsa. I corridori indossano calzini bianchi e scarpe sportive bianche. Lo sfondo è una pista di atletica rossa. Il titolo in basso recita "La tecnologia" e sotto c'è il testo "Non solo scarpe magiche, i sandali sono la nuova frontiera della maratona".

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini



Oggi #10febbraio si celebra il #GiornodelRicordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.


Data Act, aggiornate le regole per l’accesso e uso dei dati digitali: ecco le nuove FAQ


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Data Act entrerà in vigore il prossimo mese di settembre 2025, con rilevanti impatti per l’economia dei dati. Nel frattempo, la Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ sul regolamento europeo, in attesa che entro




gli account su #meta della mia #associazione-no-profit sono ancora fuori uso.
la motivazione è sempre quella di presunto spam, e non capisco perché 😓
una risottata a Bellinzona con anziani e migranti è spam?
ho chiesto di riesaminare la decisione il 04.02 e non ho ancora ricevuto feedback.

Vorrei tanto cancellare da meta anche gli account dell'associazione, ma non dipende da me... O_o


Spam??


... stavo postando su #Instagram le locandine dei prossimi eventi dell'associazione no profit di cui faccio parte, ma sono state rimosse perché considerate spam. Grazie Zucki 🤷🏼‍♀️.
Sicuramente occuparsi di accoglienza e integrazione è un'attività poco gradita.


#meta
in reply to aimee80

io mi sono rimosso da Faccialibro perché i miei link ad articoli rivolti ad approfondimenti su crisi umanitari ain Tigray, Etiopia erano segnalati come spam. Altri utenti che hanno condiviso i miei link sono stati bannati anche per 48 ore da facebook. Però lo stesso Meta NON ha rimosso post che hanno portato all'uccisione di persone in Etiopia. Sono dei criminali!!!
in reply to Davide Tommasin ዳቪድ

@Davide Tommasin ዳቪድ si hai ragione. Anch'io per i miei account personali mi sono rimossa (rimozione da Instagram ancora in corso), e conosco attivisti che sono stati bannati più volte.

Interessanti i tuoi articoli, felice di averti scoperto 😀






🧑‍⚖️ Les activistes de #ExtinctionRebellion et de Youth For Climate #Lyon sont en procès MARDI 11 FÉVRIER pour leur action face à #Arkema et leurs #PFAS nocifs 🏭
Ci dessous, un point sur la situation sachant que ce procès du mardi 11/02 fait suite à une première audience où les activistes avaient été relaxé·e·s 🕊
Là c'est le parquet qui fait appel 😒

💪 Soutenons les activistes et aidons aux frais supplémentaires générés par cet appel 👇
opencollective.com/xr-lyon/pro…





In Sri Lanka c'è stato un blackout generale, forse a causa di una scimmia - Il Post

ilpost.it/2025/02/09/blackout-…

Lo ha detto il ministro dell'Energia per spiegare le cause di un'interruzione della corrente su scala nazionale durata diverse ore


Il nostro ministro dei trasporti sta facendo scuola...



“Il linguaggio non si può utilizzare come uno strumento per rivelare il mondo esterno. Al contrario (...) noi ci realizziamo in un accoppiamento linguistico reciproco, non perché il linguaggio ci permette di dire quello che siamo, ma perché siamo nel linguaggio”.


Obiettore di coscienza ucraino rapito e picchiato dai reclutatori militari - da Albert del 9.2.25


Stepan Borysovych Bilchenko è un insegnante dell'Università di Leopoli. Fa parte dell'Università Nazionale Ivan Franko Lviv (Leopoli).
E' un obiettore di coscienza e rifiuta di prendere le armi. Per questo suo rifiuto sta pagando un prezzo altissimo: è stato trovato picchiato e privo di sensi vicino a Kiev. I reclutatori militari ucraini lo hanno sottoposto a pressioni fisiche. Adesso è con il cranio fratturato. E ora è in gravi condizioni.
Da **Albert** - bollettino pacifista settimanale del 9 febbraio 2025, a cura della redazione di PeaceLink

Stepan Borysovych Bilchenko è stato portato via dai reclutatori militari ucraini. È avvenuto vicino al mercato di Stryi. Stava andando al lavoro. È stato preso dai reclutatori ed è stato costretto a passare due ore nella commissione medica per il reclutamento (è definita VLK in Ucraina). Questo è stato testimoniato da un amico della vittima, di nome Vladislav Kononov. Il quale ha dichiarato: “Questo è il mio amico Stepan Bilchenko, siamo amici da più di 15 anni. Fin dall'infanzia, andavamo in una chiesa protestante a Leopoli. Stepan Borysovych Bilchenko è stato rapito dai dipendenti del TCC a Leopoli, vicino al mercato di Stryi”. Il TCC è il Centro Territoriale di Reclutamento ed è l'organo amministrativo militare ucraino che tiene registri militari e mobilita la popolazione. A partire dal 2022, il TCC ha sostituito l'ex sistema di commissariati militari ucraini.

Secondo Vladyslav, Stepan è stato poi trovato sul ciglio della strada vicino alla capitale con il cranio rotto e un gonfiore cerebrale. Attualmente è in condizioni critiche.

La notizia è del 9 febbraio 2025.

Questo caso non è l’unico e non è neppure il più grave.

A Chernivtsi la polizia sta investigando sulle circostanze della morte di un uomo di 32 anni nel TCC (il centro territoriale di reclutamento militare).

Era ricercato per aver evitato la mobilitazione militare. Questo episodio è stato riportato dalla Direzione Principale della Polizia Nazionale nella regione di Chernivtsi, riferisce Ukrinform. Il 7 febbraio, durante il lavoro fuori dal territorio di servizio, gli agenti delle forze dell'ordine hanno trovato un residente locale di 32 anni nel centro regionale, che era ricercato per eludere la mobilitazione. È stato invitato al TCC per chiarire le informazioni militari, cosa che ha accettato. Secondo le prime informazioni raccolte, le sue condizioni di salute sono peggiorate durante la visita medica militare nell’apposita struttura (in Ucraina si chiama VLK). La visita medica dei coscritti avviene nel VLK che conduce un esame medico delle persone soggette al servizio militare per determinare la loro idoneità al servizio in base alla loro salute. In questa struttura l'uomo è svenuto. Ha immediatamente iniziato a ricevere cure pre-mediche e i medici sono stati chiamati sulla scena. Questo si legge sulla stampa ucraina. Ma durante le misure di terapia intensiva, i medici hanno dichiarato la morte dell'uomo. Il corpo di questo uomo residente a Chernivtsi è stato inviato per un esame forense per determinare la causa della morte.



Trump ora vuole “comprare” Gaza. E mette in forse la tregua


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente americano non ha chiarito da chi gli Stati Uniti dovrebbero "acquistare" la Striscia. I palestinesi: "Gaza non è una proprietà da vendere e comprare"
L'articolo Trump ora pagineesteri.it/2025/02/10/med…



Notizie


rawstory.com/elon-musk-angry/


Su Facebook ho condiviso dei post del mio blog dove racconto come e perché me ne sto andando da Facebook. Qualcuno lì fa girare. Delle persone li leggono e poi mi chiedono l'amicizia. Su Facebook.



Bellissima serata ieri al Barrique di Isola Del Liri (RM), come al solito del resto, ogni volta che ci vengo a suonare mi accolgono con grande affetto 😋 Che carini, i ragazzi dello staff hanno anche offerto al pubblico un menù speciale in mio onore, composto da questa fantastica ribollita e poi diversi tipi di polpettine senza carne a base di polenta e altre cosine super buone. Sempre un piacere tornare da queste, e sicuramente ci tornerò presto perché altri ragazzi di zona hanno preso contatto per un nuovo locale 🥰 Oh, ma lo sapevate voi che per via di uno storico festival di musica blues che per anni si è tenuto qui il comune di Isola Del Liri è gemellato con New Orleans?! Ecco perché gli piace tanto la mia musica forse, blues e reggae sono foglie delle stesso ramo 🙌😅

#ribollita #vegan #musica #isoladelliri

Dragofix reshared this.



La fisica non è un'opnione


Allora, non sono un genio della fisica, ma almeno le basi!
lagazzettadimassaecarrara.it/2…
La resistenza termica è la capacità di un materiale di opporsi al flusso di calore che tende ad attraversarlo.
Calcolo resistenza termica
La resistenza termica può essere calcolata mediante la seguente formula:
R = d/λ (espressa in m² K/W)
dove:
λ è la conducibilità termica;
d è lo spessore del materiale in metri.
La conducibilità termica esprime la capacità di un materiale di condurre il calore.
La conducibilità termica del polistirene (normalmente utilizzato per i cappotti esterni) è di 0,035 W/(m*K) e lo spessore non è mai inferiore a 8 cm.
Quindi questo fantomatico materiale dello spessore di 1 cm dovrebbe avere una conducibilità termica 8 volte inferiore a quella del polistirene, ma non si sa quanto effettivamente sia. Infatti il sito indicato nell'articolo non esiste.
#fisica #isolamento #RisparmioEnergetico #energia #cappotto

reshared this

in reply to Alberto V

Quel tipo di articolo in gergo si chiama "marchetta"...

Magari esiste anche un materiale con quelle caratteristiche, del resto se lo shuttle rientrava senza incenerirsi vuol dire che abbiamo materiali molto più isolanti del polistirolo 😁

Il problema sono i costi... quanto costa fare un cappotto termico con quel materiale?

E la durata? È altrettanto affidabile o dopo un po' perde le sue caratteristiche termiche o magari si sgretola?

L'articolo è chiaramente stato scritto per fare contenta l'azienda non per informare il lettore.



"Robert Johnson, con le sue abilità di chitarrista, stava dando forma alla transizione fra il vecchio blues di Charlie Patton, Henry "Ragtime Texas" Thomas, Lead Belly o anche Son House, e l'approccio e le sonorità più moderne di Muddy Waters e dei bluesman del secondo dopoguerra. Suonava blues, canzoni, jazz e ragtime; fu il primo a usare ampiamente il riff come elemento caratterizzante della canzone, e uno dei primi a adottare una pulsazione boogie nell'accompagnamento, a imitazione dei bassi ritmati e incalzanti scanditi con la mano sinistra dai pianisti barrelhouse. Il suo stile strumentale liberò i chitarristi dall'angustia della prima posizione, aprendo loro l'intera estensione della tastiera e rivelando così possibilità musicali che prima erano state prerogativa esclusiva dei chitarristi jazz".

Bruce Conforth e Gayle Dean Wardlow, "Il diavolo, probabilmente. Vita di Robert Johnson"





Volevo mettere un post con un video ma non ci sono riuscito, è normale o sono io che non ho capito come si fa?
in reply to Signor Amministratore ⁂

@Signor Amministratore ⁂ grazie per il consiglio, lo seguirò sicuramente.

Mi riferivo ad un video che ho fatto con il telefono e volevo caricare qui sopra, è lungo 6-7 secondi.

in reply to Max 🇪🇺🇮🇹

@Massimiliano Polito abbiamo posto un limite di 8 Mb per il caricamento dei file, ma in generale il caricamento di video su Friendica non viene mai fatto correttamente dall’interfaccia web. Solitamente funziona molto bene l'incorporamento di video esterni

poliverso.org/help/BBCode




Le complicità dell'#Italia nel #genocidio di #Israele contro #Gaza secondo Stefania Maurizi

La giornalista del Fatto Quotidiano Stefania Maurizi a Oslo spiega alla conferenza #StopTheWarStrengthenInternalLaw le complicità dell'#Italia nel #genocidio di #Israele contro #Gaza. Queste complicità hanno molte componenti:
dalle forniture di armi al ruolo delle basi #Nato in Italia,al voto di astensione sulla risoluzione ONU contro occupazione, al rifiuto di arrestare il criminale di guerra #Netahyahu.
il ministero della Difesa, guidato da #GuidoCrosetto, dovrebbe spiegare come è stata usata l'intelligence raccolta dai droni americani #Triton, partiti da #Sigonella, e che hanno operato su Palestina e Libano, e quella raccolta dagli ShadowR1 che hanno fatto la spola tra aeporti italiani e #Akrotiri a Cipro.
E dovrebbe anche spiegare che cosa hanno trasportato gli aerei cargo degli Stati Uniti da #Sigonella alla base di Israele #Nevatim, ad esempio il 15 maggio.
La #Leonardo continua a vendere armi a Israele anche per il 2025, dopo che è diventato innegabile il genocidio di Israele.
Il governo #Meloni non arresterà un criminale di guerra, #Netanyahu,nel caso in cui dovesse viaggiare su territorio italiano.
Grazie @Free Assange Italia

mastodon.social/@smaurizi/1139…

Poiché NON sono pagata,venduta,cooptata da nessun think degli armamenti,sono libera di dire: il ministero, guidato da #GuidoCrosetto, dovrebbe spiegare come è stata usata l'intelligence raccolta dagli ShadowR1 che hanno fatto la spola tra aeporti italiani e #Akrotiri



Poiché NON sono pagata,venduta,cooptata da nessun think degli armamenti,sono libera di dire:
il ministero, guidato da #GuidoCrosetto, dovrebbe spiegare come è stata usata l'intelligence raccolta dagli ShadowR1 che hanno fatto la spola tra aeporti italiani e #Akrotiri


Agosto 2020 freezonemagazine.com/rubriche/…
Erano da poco passate le tre di notte, quattro anni fa. Fui svegliata dal rumore delle stampelle che si muovevano nell’armadio. Ero ancora seduta sul letto, l’abat-jour accesa e la vista appannata dal sonno, quando sentii squillare il cellulare che avevo lasciato in cucina la sera prima. Mi alzai con una certa calma, superai il […]
L'articolo Agosto 2020 proviene da FREE ZONE MAGAZINE.



verrà forse un giorno


log.livellosegreto.it/ordinari…


Sliding Doors #4


Mamma, è a casa la zia?” chiese Thérèse sbirciando dalla finestra spostando la tendina con le sue dita affusolate.
Guardava indagatrice quelle finestre sbarrate al di là del cortile e si chiedeva come mai non erano ancora aperte e la zia Anna in cortile a pulire e incerare qualche mobile.
L’aveva sempre ammirata quella zia che si spaccava in quattro per gli altri e non era abbastanza per se stessa.
Ricordava di quando andava a scuola e la zia Anna tutti quegli anni le faceva da autista portandola e riprendendola tutti i giorni e concludeva il viaggio sempre con la stessa frase “ come sei bella!”.
E comunque aveva cominciato a chiedersi, d’accordo la zia è un pò particolare, ma anche il suo Jerome è parecchio strano però.
Mi sembra d’averla vista rientrare presto ieri sera, questo vuol dire che avevano litigato e che quindi se ne starà rintanata in casa per un paio di giorni."
Mi chiedo come Jerome la possa sopportare!” rispose con un velo di ironia la madre.
D’altra parte stasera e domani il bar rimane chiuso e avranno tutto il tempo per schiarirsi le idee”.
concluse Brigitte mentre finiva di interrare l’ultima piantina di Fucsia, nel pomeriggio sarebbe arrivato il giardiniere e avrebbe fatto appendere i vasi vicino al porticato dove avrebbero fatto un disegno colorato con il Glicine di fianco alle colonne.


Non avete ancora presentato la domanda delle #IscrizioniOnline? Vi ricordiamo che è possibile inviarla, attraverso la piattaforma #Unica, fino al 10 febbraio 2025, alle ore 20.

Qui tutti i dettagli ▶️ unica.istruzione.gov.



Nel 1967 compare la seconda edizione[1] di L'éducation du travail (L'educazione del lavoro) di Célestin Freinet. Quinto degli otto figli di una famiglia contadina dell Provenza, Freinet ha passato l'infanzia alternando lo studio scolastico con il lavoro nei campi. Dopo la Grande Guerra, durante la quale fu ferito a un polmone, e l'avvicinamento al marxismo comincia la sua attività di maestro elementare in un piccolo villaggio delle Alpi Marittime, avviando quelle sperimentazioni che faranno di lui uno dei protagonisti dell'attivismo pedagogico europeo.

Il libro è un confronto serrato tra il signor Long, maestro di villaggio, e il saggio contadino Mathieu, alter ego dell'autore; ed è un testo che va letto in parallelo con la Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana, uscita in Italia nello stesso anno, poiché toccano lo stesso tema -- il rapporto tra la scuola e mondo contadino -- giungendo a una stessa messa in stato d'accusa, con differenze che però sono significative.

Prima di analizzare gli argomenti di Mathieu-Freinet leggiamo una testimonianza recente. Si tratta di una donna nata nel 1938 in provincia di Siena.

Iniziai ad andare a scuola ma smisi alla quarta elementare perché bocciai in terza e quindi avevo già fatto i cinque anni obbligatori. Quando avevo sette anni iniziai a stare male: avevo le convulsioni parecchio spesso e me le portai dietro fino a dodici anni è per questo che in terza stetti parecchio a casa e mi bocciarono. A quel tempo lì s’aveva gli animali e dopo scuola col mi' fratello s’andava a portarli sulla Montagnola a passeggiare e a mangiare fino a buio.\ Quando avevo diciotto con la mi' famiglia ci siamo trasferiti ad abitare in provincia di Arezzo e le condizioni in cui vivevamo erano anche peggiori non ci s’aveva nemmeno il bagno la casa era simile ad una capanna con la testa si toccava i travicelli del tetto, lavoravo col mi' babbo e zappavamo il granturco e la sera ci si metteva a fa' le spighe in casa, le attaccavamo al tetto e le portavamo dal mugnaio a far macinare e poi ci facevamo il pane, la polenta e lo davamo anche agli animali, andavamo nell’aia a tribbiare il grano e tenevamo la paglia per farci le stalle per gli animali.\La sera facevamo le tavolate dei vicini e dopo mangiato ci scaldavamo tutti attorno al fuoco.[2]

È una delle infinite storie di figli di contadini che il sistema scolastico italiano ha espulso precocemente. Bambini che facevano spesso diversi chilometri a piedi, camminando al freddo o nel fango, per raggiungere la scuola più vicina, e che quando vi giungevano trovavano un mondo ostile, nel quale sembrava che non avessero granché da fare. Per contrasto, in questa e in molte altre narrazioni simili, la vita da piccoli contadini appare ricca di esperienze: ci sono molte cose da fare, cose che coinvolgono i bambini in prima persona, che li rendono attivi e responsabili, pienamente partecipi della vita della famiglia. L'impressione, ascoltando questi anziani, è che non abbiano grande rammarico per la precoce espulsione dalla scuola e siano piuttosto grati per quella infanzia piena di esperienze.

La ricchezza del mondo contadino contrapposta alla povertà del mondo scolastico è il tema centrale del libro di Freinet. Che con ogni probabilità idealizza il primo ed è eccessivamente critico verso il secondo, ma non senza qualche ragione.

[1] La prima edizione è stata pubblicata senza data a Cannes dalla casa editrice Ophrys; la data presunta è il 1947.
[2] Storia di vita di Marisa Brandini raccolta dal nipote Gregorio Mazzi nell'ambito del progetto dell'Archivio Biografico Senese del Liceo "Piccolomini" di Siena. Marzo 2023.

Da Senza cattedra. Resistenza educativa a scuola, in preparazione.