Salta al contenuto principale



per quel che so io ci sono relativamente poche aree da colpire in russia in caso di attacco nucleare, mentre al contrario la russia dovesse compire europa e usa avrebbe bisogno di colpire davvero tanto obiettivi diversi (non che non ne sia in grado ma comunque sono calcoli statistici) ... la russia è tutta concentrata a mosca e poi ci sarebbe leningrado. le steppe dell'asia centrale non sono obiettivi rilevanti.sparare per colpire 5 pastori? la stessa popolazione russa, quella che conta, è concentrata in poche località. pare cinico ma quando ha distrutto installazioni militari principali e le città più popolose la guerra è finita. e le reazioni russe indicano che probabilmente sanno che sarebbero tutt'altro che difficili da colpire. credo che con metà arsenale FRA+UK assieme possano colpire quello che serve in russia un paio di volte giusto per essere sicuri del successo. è solo immagine avere "tante testate". quelle che servono che sarebbero davvero impiegate sono poche decine. contrariamente a quello che pensiamo noi attaccare la russia non significa nuclearizzare ogni cm2 di territorio... non è necessario. sono cinica perché so che loro fanno gli stessi calcoli e poi comunque non conviene a nessuno. a parte che la manutenzione delle atomiche russe anche dopo l'indipendenza dell'ucraina era in mano agli ucraini... (fino al 2014)


"Lavrov paragona Macron a Hitler e Napoleone" quante opinioni diverse. chiaramente non è la mia: io considero nazista al pari di hitler putin... da fermare comunque che i russi si incazzino è positivo, significa aver colto nel segno. significa che probabilmente speravano che l'europa si dimenticasse di avere un proprio ombrello atomico di deterrenza. poi noi eurpei siamo divisi ma non c'è niente che unisce di più di un attaccante esterno. anche questa storia degli usa alala fine favorisce la coesione. fino ad adesso tutte le strategie di putin si sono rivelate più boomerang che strategie efficaci. ha convinto i comunisti italiani a essere dalla sua perché lui è un povero cristo, ma è finita li.




CyberSEC2025, Lisi (MAECI): ‘Mercato satellitare, quante fake news legate a Starlink’


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’attenzione mediatica sollevata negli ultimi mesi dal fenomeno mediatico Starlink ha avuto effetti collaterali non desiderati. “Tutti sono diventati esperti di telecomunicazioni satellitari, con lo scadimento in fenomeni di fake news in materia di



Come riarmarsi in modo efficace. I consigli del gen. Caruso

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e al progressivo disimpegno americano, l’Europa sta vivendo un momento di svolta epocale nella sua politica di difesa. L’annuncio di Ursula von der Leyen di un piano “ReArm Europe” da 800 miliardi di euro e la svolta della Germania di Friedrich Merz, che abbandona il




CyberSEC2025, Lovejoy (Kyndryl): ‘Cosa intendono fare la Ue e l’Italia sulla deregulation?’


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
“Sono molto preoccupata dai più recenti trend che riguardano la cybersecurity, soprattutto in Europa”. Lo ha detto Kris Lovejoy, Global Practice Leader, Security and Resiliency, Kyndryl, nel suo intervento a ‘CyberSEC2025 – AI,



La cantieristica navale potrebbe essere il futuro dei rapporti Italia-Usa. Ecco perché

@Notizie dall'Italia e dal mondo

“Per potenziare la nostra base industriale della difesa, faremo risorgere l’industria navale americana”. Nel corso di un lungo discorso tenuto al Congresso riunito in seduta comune, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un



vogliamo gli usa fuori dalle balle? missione completata quasi. però ci sono delle conseguenze. e come per il cambiamento climatico c'è chi non vuol vedere.




Social Login: una sentenza della CJUS accende i riflettori sulla profilazione invisibile e non consensuale.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/eulogin/
La Commissione Europea ha toppato alla grande e Thomas Bindl merita un risarcimento. Così la pensa la Corte di Giustizia Europea (CJUS, CURIA per gli amici). Più in alto ci sono solo le nuvole. La vexata

Privacy Pride reshared this.



Chavez Ravine
freezonemagazine.com/rubriche/…
“Seconda base, proprio laggiù Vedo la nonna sulla sua sedia a dondolo”. È uno dei passaggi più belli di 3rd base, Dodger stadium, interpretato dalla voce ispirata del cantante hawaiano James “Bla” Pahinui, tra gli apici emotivi di uno dei dischi più significativi della storia della musica – che sicuramente molti di voi avranno amato – […]
L'articolo Chavez Ravine proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
“Seconda base, proprio laggiù


L’aeroporto di Amendola capitale mondiale degli F-35. C’è pure Israele


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nello scalo nei pressi di Foggia gli Usa e gli altri Paesi che schierano questi aerei da combattimento si sono scambiati informazioni sulle capacità dimostrate sino ad oggi dai velivoli in vista di nuove guerre
L'articolo L’aeroporto di Amendola capitale mondiale degli



Macron: "Entro il 2030, la Russia prevede di aumentare ancora il suo esercito con 3mila carri armati in più e 300 aerei di combattimento. Chi può credere che la Russia si fermerà all'Ucraina?" E poi: "La Russia è diventata una minaccia per la Francia e l'Europa, la situazione è questa e dobbiamo affrontarla".

Due appunti:
1) Il 2030 è letteralmente domani.
La Russia non era sull'orlo del collasso?
Ora invece è in grado di aumentare addirittura le sue capacità combattive entro 5 anni?
Pazzesco;
2) Esiste già, nel TUE, un articolo, l'articolo 42, che si chiama "Clausola di difesa comune".
Ogni Paese Ue, se viene attaccato militarmente, DEVE essere difeso da tutti gli altri. Quindi, Nato o non Nato, Stati Uniti o non Stati Uniti, i Paesi europei, compreso quello di Emmanuel Bonaparte, dovrebbero anche domani inviare l'esercito per difendere la Lettonia, o l'Estonia, o la Polonia.

Macron sta allora dicendo questo: che senza gli Stati Uniti, ad oggi, i Paesi europei non sarebbero in grado di difendersi.
Grave.
Oppure sta facendo il solito numero da prestigiatore per convincere i suoi concittadini che la difesa dell'Ucraina, Paese non Ue, sia tanto doverosa quanto quella di un Paese Ue.
Gravissimo.
Perché per entrare in Ue servono requisiti e serve il consenso di 27 Paesi all'unanimità.
Ma a quanto pare trattati, le clausole, i vincoli e le regole valgono solo i giorni dispari.

Daniele Dell'Orco



Trump si prende il Canale di Panama e i microchip di Taiwan


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo aver minacciato Panama e Taiwan di ritorsioni economiche e militari, gli Usa si assicurano il controllo di due porti sul canale e la produzione di microchip
L'articolo Trump si prende il Canale di Panama e i microchip di Taiwan proviene da Pagine pagineesteri.it/2025/03/06/mon…

in reply to Andrea Russo

Io l'ho letta diversamente, più come "i cinesi vendono a sovraprezzo due porti proprio all'inizio di una crisi economica"

Riguardo la "minaccia" dei dazi del 25% su tutti i chip fatti fuori dagli stati uniti... è un "dammi il portafoglio o mi sparo in faccia, guarda che lo faccio veramente eh, mi sparo in facccia e mi ammazzo davanti a te" - inoltre il bambino al potere ha già cambiato idea e vuole togliere i finanziamenti per le nuove fabbriche su suolo americano arstechnica.com/tech-policy/20…

reshared this

in reply to Moonrise2473

@Moonrise2473

"dammi il portafoglio o mi sparo in faccia, guarda che lo faccio veramente eh, mi sparo in facccia e mi ammazzo davanti a te"

già



ottenere la pace costringendo la parte più debole e offesa ad arrendersi... che uomo. che statista. che intelletto. dio.... invece di andare dal carnefice a costringerlo a chiedere scusa andare dalla parte lesa e costringerla a chiedere scusa... che uomo d'onore. che sensibilità. che tatto. che valori. ma come è ridotta questa umanità. ma come fa una persona con un briciolo di amore proprio a non vomitare? se questo è il campione significativo dell'umanità io voto per l'abolizione dell'umanità. povero biden 🙁 non era così. ma perché ogni cosa che esiste non sta vomitando in faccia a trump? è evidente che dio non esiste. una ghigna a culo di questo livello non si era mai vista. pure putin a modo suo è più onesto, sapendolo leggere fra le righe.

reshared this

in reply to simona

lo so che è difficile adesso, ma credimi, un giorno gli USA dovranno renderne conto.
in reply to simona

mmmm non so ma io trovo irrecuperabile anche l'italia. o meglio più che altro gli italiani. non c'è niente da fare. lo scopo è al limite procurarsi l'alibi migliore per poter continuare a lamentarsi, con azioni esclusivamente suicide.


#Iran, il triangolo della diplomazia


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Quell'imbecille di Macron è uscito completamente fuori di testa. Ha appena pronunciato queste follie durante un discorso ai Francesi:

"Il mondo continua a essere più brutale, la nostra prosperità e la sicurezza sono divenute più incerte. Entriamo in una nuova era, la minaccia russa tocca tutti, chi può credere che si fermerà? Dobbiamo agire, non possiamo più credere alla Russia sulla parola. La Russia del presidente Putin viola i nostri confini per assassinare gli oppositori, manipola le elezioni in Romania e Moldavia. Le truppe UE saranno in Ucraina per garantire il rispetto della pace. La settimana prossima riuniremo a Parigi i capi di Stato maggiore dei paesi che accetteranno di farne parte".

Se non è una dichiarazione di guerra poco ci manca. A parte le cretinate che dice, come le elezioni in Romania e Moldavia, dove gli Usa di Biden e l'UE della Von der Leyen hanno nel primo caso fatto annullare il verdetto dalla Corte Costituzione Romena perché aveva vinto un candidato non servo dell'occidente mentre in Moldavia, con i voti esteri arrivati dai Paesi UE, hanno ribaltato il risultato facendo vincere quella guerrafondaia e russofoba di Maia Sandu.

Altra nota: quando mai la Russia ha violato i nostri confini? Semmai siamo sempre stati noi a violarli, prima con Napoleone, poi con Hitler e infine portandogli la Nato ad abbaiargli a due passi dal Cremlino come vi ha ricordato persino il Papa. Che siate maledetti.

Che siate maledetti!

GiuseppeSalamone



La dittatrice stellata sta preparando un colpo di stato a livello continentale. E' la nuova Hitler in gonnella...

ilfattoquotidiano.it/2025/03/0…



Parola di Berlinguer


peertube.uno/w/g6JCBVHtnit3aZe…


Parola Di Berlinguer


Ieri, 4 marzo 2025, presso il Teatro Portaportese in via Portuense a Roma, si è tenuta una iniziativa curata da Sergio Gentili e Lelio La Porta (voce narrante). La stessa si è articolata in una parte musicale, in alcuni ricordi/narrazioni legate agli anni tra il 1969 e 1984 ed in letture di articoli ed interviste di Enrico Berlinguer




un po' come dovremmo rispettare se democratici anche nazisti e fascisti, va rispettato il diritto a essere bulli?



Trentini, digiuno a staffetta in solidarietà con Alberto: “Lo faremo finché non torna a casa” (ad oggi già 400 hanno aderito alla staffetta) - La Repubblica
repubblica.it/cronaca/2025/03/…

repubblica.it/cronaca/2025/03/…



ReArm Europe, Italia pioniera per le spese fuori dal deficit. La precisazione di Fidanza

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Ben prima della Germania era stata l’Italia a chiedere lo scorporo dal deficit delle spese per la difesa, dice a Formiche.net Carlo Fidanza capo delegazione di Fratelli d’Italia-Ecr al Parlamento europeo alla vigilia di un Consiglio europeo denso di temi, primo fra tutti il programma di riarmo



Prima dei fondi per la difesa, serve un Quartier generale europeo. Parla Camporini

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Europa si trova a fare i conti con la necessità di rivedere le proprie priorità di difesa, specialmente nell’ottica di assumersi maggiore responsabilità per la sicurezza del continente di fronte alla prospettiva di un disimpegno statunitense. Mentre la




Imi Silly Noir santa subito, anche se viva e vegeta e in perfetta salute 🔥🙏😅

Le celebrazioni avverranno questa Domenica 9 Marzo durante lo show del Reggae Circus nella cornice molto più ampia (di spettacolo e di attività in programma) del Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto (RI).

Non si offendano le persone devote, ma si tratta di una storica festa a tema "bonariamente" anticlericale, come solo a Carnevale una volta era concesso fare, e i costumi più gettonati dal pubblico sono quelli da suora e da papa, e quindi insomma, potevamo privarvi dello spasso di portare sul palco il numero di Burlesque a tema "suora" della nostra performer preferita, su musica rigorosamente dal vivo come si addice al Circo più Reggae del Mondo?! Ebbene no, e infatti, ecco l'annuncio. Condividete gente, condividete la buona novella 👍😋

#CarnevaloneLiberato #ReggaeCircus
#Burlesque #AntiClericalismo

in reply to Adriano Bono

L'immagine è un poster promozionale per "The Reggae Circus", con Imi Silly Noir. Al centro dell'immagine c'è una donna vestita da suora, con tatuaggi sulle braccia e finte lacrime di sangue che le colano dagli occhi. Ha le mani giunte in preghiera, macchiate di rosso. Lo sfondo è dorato e decorato. In basso, in rosso, sono indicate la data e il luogo dell'evento: Domenica 9 Marzo, Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto (RI).

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini



fly.pieter.com was initially made in just 30 minutes with AI tools and is now generating thousands of dollars a month. The future of AI-assisted game development will not be that simple.#News
#News


Più fatti nella difesa di Europa e Ucraina. L’opinione di Zecchini

@Notizie dall'Italia e dal mondo

È stato sufficiente un mese al presidente Trump per sconvolgere l’ordine politico-istituzionale su entrambi gli scacchieri, interno ed internazionale, e per avviare il passaggio a uno nuovo dai contorni e rischi ancora non definiti. L’unica certezza ad oggi è che il nuovo sarà imperniato





A giudicare dalle parole di Trump, gli unici a cui gli USA vogliono fare guerra, non solo economica, sono gli europei loro alleati


The proliferation of AI through law enforcement tools already has civil liberties experts concerned. “When you have results from an AI, they are not transparent. Often you cannot trace back where a conclusion came from, or what information it is based on. AIs hallucinate," one said.#News #ArtificialIntelligence


Musica che amo da un (bel) po' [5/3/25]


Vorrei condividere con voi tre canzoni che porto nel cuore da più o meno tempo ma che ritengo assai interessanti e che forse nell'italia di oggi mancano di essere conosciute perché non molto condivise sui social ma abbastanza conosciute nel resto del mondo e apprezzate davveeo tanto. Ritengo che mancano ancora tanto artisti di questo livello in italia e che spesso manca l'ascolto dalle persone distratte da tutto questo intrattenimento e ci vorrebbe una pausa per l'ascolto, pausa che è sostanzialmente la stessa concezione che danno anche i buddisti/mindfuless ed affini quando si dovrebbe parlare di vita, prezenza, di ascolto di se stessi e del corpo/cuore.

Ho parlato/scritto troppo, vi lascio alle tre canzoni da ca(r)pire da soli, vado via! *sciò*

- Delilah Montagu - Version Of Me -

(canzone riflessiva su chi si è veramente e cosa si comunica davvero se stessi della stessa artista di cui fred again ha campionato la sua voce per un suo pezzo molto famoso)

youtube.com/watch?v=wema_tYrK3…


- Regina Spektor - Loveology -

(consiglio l'ascolto in cuffia con bassissime aspettative arrivando al finale che vi stupirà di sicuro...non demordete che è un pezzo davvero incredibile che ho in loop da ore)

youtube.com/watch?v=lHaetZ-Vu8…


- Raphael Treza - We Are One -

(soundtrack favolosa con un testo poetico fantastico di un documentario di raphael treza trovabile facilmente free su youtube)
(raphaeltreza.com/)

youtube.com/watch?v=kSSlt7Uf_K…



Orecchini in argento 925 e agata indiana fatti a mano


C'era una volta un filo d'argento, sottile e lucente, che giaceva silenzioso in un angolo del laboratorio. Non era un filo come tanti, era un filo speciale, scelto con cura per la sua purezza e la sua capacità di catturare la luce. Un filo che aspettava di prendere vita, di trasformarsi in qualcosa di unico e prezioso.

Specifiche e curiosità 👇

solaraartigianatoartistico.wor…



Migranti, Piantedosi: “In Italia 5 nuovi Cpr e 3 centri come quelli albanesi”


@Politica interna, europea e internazionale
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi annuncia l’apertura in Italia di cinque nuovi Cpr, centri di permanenza per i rimpatri dei migranti privi dei requisiti per poter stare nel nostro Paese. “Abbiamo individuato ben cinque nuovi siti dove realizzare Cpr e per due di



James Lee Burke – Clete
freezonemagazine.com/rubriche/…
Questa storia della Lousiana è accaduta alla fine degli anni Novanta, prima di Katrina e prima delle Torri, quando io e il mio amico Dave Robicheaux ci dividevamo tra New Orleans e New Iberia, in pieno Golfo, nel cuore del Dixie, dove il giorno di Natale ci sono venti gradi e più. La Louisiana meridionale […]
L'articolo James Lee Burke – Clete proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Questa storia della Lousiana è


Ho un passato miserando da giornalista di provincia. La mia carriera si chiuse un giorno di una ventina di anni fa, quando il direttore del quindicinale per cui scrivevo mi comunica che c’è da coprire la notizia di Bruno Pizzul a Ragusa.
Pizzul in quell’anno è da poco in pensione o, comunque, ha smesso di commentare la Nazionale. Il suo processo di monumentalizzazione è all’apice sostenuto dai rimpianti per le sue telecronache pastose, condotte come sorseggiando uno di quei vini di cui era intenditore, il culto di noi giovani per alcune espressioni che sono nel nostro gergo amicale ("è tutto molto bello” “giocano bene questi”), la simpatia umana per quegli anni di carriera che hanno accompagnato le più cocenti delusione dell’Italia calcistica, più volte a un passo da una vittoria mai condotta in porto.
In quell’anno Pizzul è a Ragusa come testimonial di un’iniziativa per la salute nello sport e ci aspetta per un’intervista al palazzetto. Mi accompagnano il direttore e mio fratello, che era una specie di capo redattore del giornale. La decisione, su cui sospetto qualche malizia, è che sia io a realizzare l’intervista. Fino a quel momento avevo maneggiato al massimo consiglieri comunali, centravanti di Promozione e l’opinione della gente della strada (allora si usava). Sono chiaramente nel panico.
Stranamente non penso alle domande da porre, ma coltivo il desiderio di essere all’altezza dei suoi aggettivi vaporosi, del ritmo seducente che riusciva a dare alle telecronache, delle sue espressioni rotonde da sommelier del giornalismo. Chissà se riuscirò a dirgli che l’ho sentito come un amico.
Al palazzetto dello sport un enorme striscione si srotola per metà tribuna con il motto: “LO SPORT E’ SALUTE, LA SALUTE E’ SPORT” o qualcosa di ugualmente dimenticabile. Chi non andrà mai via dalla mia memoria è, invece, l’uomo alto e rilassato, solidamente ancorato alla sua personalità. È impegnato in un’amabile conversazione con un organizzatore della manifestazione e in una dialettica tra labbra e dita con una sigaretta che solleva voluttuose spire impegnate in scartavetrate di precisione sulle ben note corde vocali. È un uomo al timone di sé stesso. È Bruno Pizzul.
A quel punto io sono completamente groggy (avrà mai commentato il pugilato, Bruno Pizzul?) e con l’aggressività involontaria che si impossessa spesso dei timidi, quando hanno bisogno di darsi coraggio, dopo rapide presentazioni gli sparo: “Ma come dottor Pizzul, è il testimonial di una campagna sulla salute e sta fumando?”
Sugli altri non ho un opinione precisa, ma il dio del giornalismo non esiste perché non arrivò nessuna folgore a incenerirmi all'istante.
Successe invece una cosa che oggi corregge in commozione il dispiacere per la sua morte. Tradendo un po’ di imbarazzo Bruno Pizzul, invece di mandarmi a quel paese, mi rispose che avevo ragione, confessò quella sua debolezza, quasi si scusò. Nel frattempo io mi ero rimpicciolito alle dimensioni di una Marlboro e di passare alla seconda domanda non se ne parlava. Mi ero bloccato per sempre sull’idea che avevo rimproverato Bruno Pizzul e fui incapace di formulare qualsiasi altro pensiero. Intervennero il direttore e mio fratello con le domande giuste: “Qual è stata la partita più bella che ha commentato, quella che avrebbe voluto commentare, il giocatore più simpatico, cosa ricorda di quando giocava al Catania etc..)
Ho quindi molti debiti d'affetto con Bruno Pizzul che mi consolò di un gol di Trezeguet all’ultimo minuto, che si prese la responsabilità di precipitare nello sconforto i tifosi di calcio nella sera dell’Heysel, che urlò: "Schillaci!" con milioni di connazionali in estati ormai lontane, per quanto magiche. E con garbo ed umiltà mi ha regalato anche un'ultima vanteria, perché è grazie a Bruno Pizzul che non sono diventato un giornalista.

reshared this