Salta al contenuto principale



Si volta pagina! L’UE introduce la Responsabilità Digitale sui prodotti Software Closed Source


L’Unione Europea ha approvato una nuova legislazione che amplia le norme sulla responsabilità del prodotto. Ora copre anche i prodotti digitali come software e piattaforme online. L’innovazione dovrebbe rendere più semplice per gli utenti richiedere il risarcimento dei danni causati.

Il 10 ottobre 2024 il Consiglio dell’UE ha approvato la direttiva sulla responsabilità per prodotti difettosi, includendo nel suo concetto i prodotti digitali. Le uniche eccezioni sono i programmi open source. In precedenza, le regole si applicavano solo agli oggetti materiali e all’elettricità.

Secondo le nuove regole, gli importatori o i rappresentanti dei produttori nell’UE saranno responsabili per i danni causati da prodotti forniti da paesi extra UE. Ciò vale anche per le piattaforme online, che avranno la stessa responsabilità di qualsiasi altro operatore economico se svolgono le loro funzioni.

La legge ora si applica a sistemi operativi, firmware, applicazioni e sistemi di intelligenza artificiale che possono causare danni se utilizzati. Ciò vale per il software, sia locale che disponibile tramite tecnologie cloud e modelli SaaS.

Ora sarà più semplice per gli utenti interessati chiedere un risarcimento in tribunale richiedendo l’accesso alle prove al produttore. Se è difficile dimostrare un difetto e il suo rapporto di causa-effetto con il danno, il tribunale può richiedere solo la prova della probabilità di questi fatti. Se il prodotto è stato modificato da terzi fuori dal controllo del produttore originale, tali soggetti saranno ritenuti responsabili dei difetti.

La legge regola anche il risarcimento per danni fisici, danni alla proprietà e perdita di dati laddove il recupero è costoso. Ma la perdita di dati non sarà compensata se sarà possibile ripristinarli gratuitamente.

La Direttiva esclude la responsabilità per la fuga di dati, poiché questa è regolata da altri atti. Tuttavia, i produttori saranno ritenuti responsabili della sicurezza informatica del prodotto se il prodotto non soddisfa i requisiti di sicurezza. Il ministro della Giustizia ungherese Bence Tuzson ha osservato che la nuova legge avvantaggia sia i consumatori che i produttori fornendo regole chiare per i prodotti digitali e i modelli di economia circolare. La direttiva è già entrata in vigore e ai paesi dell’UE sono stati concessi due anni per recepirla nella legislazione nazionale.

Lo stesso giorno, tra l’altro, l’UE ha approvato anche il Cyber ​​Resilience Act, che rafforza i requisiti di sicurezza per i dispositivi IoT come telecamere IP, frigoriferi intelligenti e aspirapolvere robot.

L'articolo Si volta pagina! L’UE introduce la Responsabilità Digitale sui prodotti Software Closed Source proviene da il blog della sicurezza informatica.

reshared this



The non-profit, university press asked its authors for input on how they'd prefer to see any hypothetical AI training deals handled, and plans to base future decisions on what they say, MIT Press told 404 Media.

The non-profit, university press asked its authors for input on how theyx27;d prefer to see any hypothetical AI training deals handled, and plans to base future decisions on what they say, MIT Press told 404 Media.#AI #llms #mitpress #publishing



The Vecdec Cyberdeck is More than a Pretty Case


25357869

A common criticism we hear of cyberdecks is that functionality too often takes a backseat to aesthetics — in other words, they might look awesome, but they aren’t the kind of thing you’re likely to use a daily driver. It’s not an assessment that we necessarily disagree with, though we also don’t hold it against anyone if they’re more interested in honing their build’s retro-futuristic looks than its computational potential.

That said, when a build comes along that manages to strike a balance between style and function, we certainly take notice. The vecdec, built by [svenscore] is a perfect example. We actually came across this one in the Desert of the Real, also known as the outskirts of Philadelphia, while we stalked the chillout room at JawnCon 0x1. When everyone else in the room is using a gleaming MacBook or a beat-up ThinkPad, its wildly unconventional design certainly grabs your attention. But spend a bit of time checking the hardware out and chatting with its creator, and you realize it’s not just some cyberpunk prop.

25357871vecdec connected to the JawnCon modem badge
It all started when [svenscore] caught the ergonomic split keyboard bug awhile back. After getting used to the layout on his desktop, he found going back to the standard keyboard on his laptop was rather unpleasant. Carrying an external keyboard wherever you go is pretty much a non-starter when doing any serious traveling, so he decided his best bet was to build a portable machine that integrated his keyboard layout of choice.

The size and shape of said keyboard ultimately dictated the outline of the vecdec, leaving little room for luxuries. Still, [svenscore] managed to sneak a few surprises into this Raspberry Pi 4 powered cyberdeck: a SX1262 LoRa transceiver allows for experimenting with Meshtastic on the go, and a I2C connected PAJ7620U2 gesture sensor located between the keyboard halves allows the user to navigate through documents with a literal wave of the hand.

We’ve seen some ergonomic cyberdecks before, but the fit and finish on the vecdec certainly helps it stand out from the pack. With machines like this out in the wild, perhaps it’s time for another Cyberdeck Contest?


hackaday.com/2024/11/19/the-ve…



Difesa del futuro. Al Casd il primo forum nazionale della formazione interforze

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il potenziamento dello strumento militare nazionale passa (anche) dalla formazione. I membri delle Forze armate devono essere messi in grado di affrontare scenari analitici sempre più complessi che richiedono una formazione specifica che permetta loro di



ANCORA CONFERME SUL TRAFFICO DI DROGA ALBANIA-ITALIA: MAXI OPERAZIONE. COCAINA VIAGGIAVA DAL SUD-AMERICA FUSA NELLE PELLI DI BESTIAME


Immagine/foto

Nei giorni scorsi in Albania si è conclusa un'operazione anti-droga con la scoperta di un sofisticato laboratorio di cocaina situato nel villaggio di Qerekë, a nord di Tirana, mentre sono stati arrestati 10 membri della rete del narcotraffico, tre dei quali cittadini stranieri (due venezuelani ed una colombiana), che sembravano avere il ruolo di "chimici" nella lavorazione della droga, e sette albanesi.

La droga entrava in Albania fusa nelle pelli del bestiame, per essere poi lavorata per l'estrazione di stupefacenti.

L'operazione è stata realizzata su richiesta di SPAK, la Procura Speciale contro il Crimine Organizzato albanese, la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e la Guardia di Finanza di Reggio Calabria.

I membri del gruppo criminale organizzato albanese gestivano il trasporto di cocaina dall'America Latina attraverso l'Italia all'Albania, da dove veniva trafficata in diversi paesi europei.

Nel 2023, la Procura speciale albanese contro la criminalità organizzata (SPAK) ha avviato un'indagine sulla rete. Questa indagine ha rivelato che la rete era coinvolta in un vasto traffico di droga dall'America Latina attraverso i porti europei, con l'Albania come porta d'accesso al più ampio mercato europeo della droga.

Il laboratorio sequestrato lavorava farmaci per la vendita all'ingrosso in tutta Europa. "Attualmente, è in corso una valutazione del volume totale del traffico di droga e del valore delle vendite all'ingrosso", ha dichiarato #Eurojust, che ha fornito la propria collaborazione.

Oltre al laboratorio, sono stati sequestrati: 50 tonnellate di materie prime per nascondere potenzialmente gli stupefacenti; più di 6 chilogrammi di cocaina; quasi 90 libbre di materiali solidi per la miscelazione di droghe e 50 libbre di liquidi per la preparazione di cocaina all'ingrosso; attrezzature di laboratorio, come virgola, acetone, tester per vetro, materiali chimici, microonde e sacchetti per imballaggio; oltre 50.000 euro in contanti in diverse valute; carte bancarie e telefoniche, nonché vari dispositivi di comunicazione mobile; sei veicoli.

Nelle loro prime testimonianze uno dei sudamericani arrestati ha affermato: "sono venuto in Albania per un trapianto di capelli", mentre l'altro straniero ha dichiarato di essere venuto per acquistare abiti usati, in quanto ha detto di essere un commerciante.

In particolare il carico di settembre scorso, che secondo dati non ufficiali è passato attraverso il porto di Durazzo, è stato prima immagazzinato in una struttura a Durazzo e poi trasportato nell'appartamento di un giovane nel villaggio di Qereke, a Nikla. Vi venivano portati anche i “maestri” latini, che avevano il compito di separare la sostanza stupefacente dal resto del carico.


Secondo i dati della Procura speciale sono 850 le pelli bovine salate in cui era nascosta la cocaina. Gli investigatori albanesi, in collaborazione con partner stranieri, sapevano che sarebbero stati caricati su container nei paesi dell’America Latina e arrivati ​​via mare al porto di Durazzo.

Secondo la #SPAK, una spedizione è entrata a settembre e l'altra a novembre. Si sospetta che entrambi i carichi ammontassero a 48 tonnellate, mentre non è ancora noto quanto sia la sostanza e quanto sia il resto del carico.
Secondo il gruppo investigativo, 4 dei 7 albanesi arrestati sono i leader del gruppo, organizzatori e finanziatori della rete criminale del traffico di cocaina in Albania e della sua ulteriore vendita sui mercati dei paesi europei. L'appartamento trasformato in laboratorio dove i 3 chimici stranieri provenienti da Colombia e Venezuela hanno separato la droga dalla pelle, era posizionato in un punto strategico, vicino all'aeroporto di Rinas, nel villaggio di Qereke.

I carichi di droga nascosti nelle pelli dei bovini non provenivano solo dai paesi dell'America Latina, come la Colombia, il Venezuela o l'Ecuador, con i quali le bande albanesi intrattengono da lungo tempo rapporti di traffico, ma anche dalla Repubblica Dominicana e Brasile. Non per niente il capo della SPAK, Altin Dumani, e l'altro procuratore, Adnan Xholi, che indagano sul gruppo, hanno trascorso recentemente una settimana in Brasile, dove hanno dichiarato che avrebbero smantellato le reti del traffico di droga verso Albania ed Europa.

@Notizie dall'Italia e dal mondo
#albania



Studiare a 41 anni


Questa foto mi ricorderà sempre che non si finisce mai di studiare e di imparare. Specie se si vuole raggiungere un obiettivo in particolare.
Dovendo ricominciare la mia vita da capo non sarebbe male poter aiutare le persone autistiche ad andare avanti più semplicemente di come sia successo a me, viste le difficoltà dovute a una mancata diagnosi accoppiata con i miei bei problemi.
Quindi scriverò tra il resto anche del mio percorso di studi, e di come questo potrà influire sul mio essere autistica e sulla mia comprensione dell'autismo.


Niantic says it is using data generated by Pokémon Go players to create a “Large Geospatial Model” that can navigate the real world and power robots.#News
#News



📣 “Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di #lavoro si imparano a #scuola”, al via il #concorso nazionale promosso dal #MIM, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Inail…


The Great Redbox Cleanup: One Company is Hauling Away America’s Last DVD Kiosks


25350117

Remember Redbox? Those bright red DVD vending machines that dotted every strip mall and supermarket in America, offering cheap rentals when Netflix was still stuffing discs into paper envelopes? After streaming finally delivered the killing blow to physical rentals, Redbox threw in the towel in June 2024, leaving around 34,000 kiosks standing as silent monuments to yet another dead media format.

Last month, we reported that these machines were still out there, barely functional and clinging to life. Now, a company called The Junkluggers has been tasked with the massive undertaking of clearing these mechanical movie dispensers from the American retail landscape, and they’re doing it in a surprisingly thoughtful way. I chatted to them to find out how it’s going.

25350119Redbox vending machines weigh anywhere up to 850 pounds, and are often displayed along with additional promotional signage as seen here. Moving them isn’t the easiest. Credit: The Junkluggers, supplied
In a symbolic end to the DVD rental era, thousands of distinctive red kiosks are being methodically removed from storefronts across America. The Junkluggers, a specialized removal company, has been tasked with the final chapter of the Redbox story – dismantling and responsibly disposing of these once-ubiquitous machines that changed how we consumed movies.

When Redbox filed for bankruptcy in June this year, thousands of kiosks still stood sentinel outside grocery stores, malls, and big box store locations nationwide. Now, The Junkluggers is orchestrating what amounts to a massive logistics operation to clear these remnants of the physical media age. The company operates nationwide—and thus was able to offer a one-stop shop for disposing of these machines across the nation.

“We’ve successfully removed thousands of Redbox units nationwide, including servicing major retailers in all major metropolitan areas,” explains Justin Waltz, Brand President of The Junkluggers. The company has been working at remarkable speed, completing their first phase of removals from major retailers like Dollar General, McDonald’s, Walmart, and various grocery chains in less than three weeks. “When Redbox shut down in October, there were about 34,000 kiosks still in operation,” says Waltz. “However, most of these have been defunct, removed, and broken down for parts nationwide.”
25350121The main phase of the removal job is easy: grab the boxes, and throw ’em on the truck. From there, they’re disassembled to have their discs redistributed and their components recycled. Credit: The Junkluggers, supplied
But what happens to these decommissioned movie dispensers? Rather than simply scrapping the machines, The Junkluggers has implemented a methodical process to maximize recycling and reuse. “Sustainable junk removal” is the ethos of the company, and that’s guided what happens to the Redbox hardware. “For the Redbox units being handled by The Junkluggers, we help to recycle the metal components and return them to the production supply chain,” explains Waltz. “There are multiple types of Redbox units out there and each must be handled differently… for each unit that comes into our possession, we carefully evaluate its components to identify what parts can be recycled or donated.”

Media enthusiasts will be most keen to know what’s happening to the discs inside these machines. Redbox vending machines are capable of holding up to 630 DVDs each. If we imagine the fleet is around half full, at an average of 300 discs per unit, that would have left over 10,000,000 DVDs to be disposed of. Some might think it a shame for all these to end up in landfill. Thankfully, that’s not the case, as the company has found creative ways to give the DVD libraries within these machines a second life.
25350123Shortly after bankruptcy (and later liquidation) was declared, these sad notices started appearing on Redbox machines. TaurusEmerald, CC BY-SA 4.0
“The majority of the DVDs we’ve collected from removals are being rehomed,” says Waltz. “We’ve donated DVDs to local artists, assisted living facilities, homeless shelters, veterans’ clinics, and other community organizations nationwide.” The goal is to see as many discs as possible go to new homes.

The Redbox removal project serves as a case study in responsible corporate dismantling. While the red kiosks may be disappearing from our streets, their components are being recycled into new products, and their content continues to serve communities that can benefit from them. It’s a fitting epilogue for a service that democratized movie rentals, ensuring that even in its sunset, Redbox continues to make entertainment accessible to those who seek it out.

Seasons Changing


As streaming services dominate our viewing habits, the disappearance of these kiosks marks more than just a business transition – it’s the end of an era in how we consumed entertainment. Physical media has long been on the decline as far as mainstream consumption goes. At the same time, we’ve see it bounce back time and again in the music space, first with vinyls, then cassettes, and now CDs. With Redbox collapsing in on itself, we’re either witnessing the true final days of the DVD, or the lull before it becomes retro and hip again. We’ll find out soon enough.

It’s one of those times where technology has made an existing business obsolete. Traditional video rentals went the way of the dodo because nobody wanted to drive to pick up a movie when they could just stream one at home. Redbox perhaps lasted longer than most if only for the fact that its overheads were so much lower by using vending machines instead of staffed retail locations. Even then, it wasn’t enough to survive. It seems that the Redbox rental concept is now definitively consigned to history.


hackaday.com/2024/11/19/the-gr…




The documents provide never-been-seen insight into the current cat-and-mouse game between forensics companies and phone manufacturers Apple and Google.#News #Privacy


Cyber minaccia nascosta: Gli Hacker raggirano i sistemi di difesa con la nuova tecnica della Concatenazione ZIP!


Gli hacker hanno trovato un nuovo metodo ingegnoso per bypassare le difese di sicurezza: l’uso della concatenazione dei file ZIP. Questo trucco avanzato consente di mascherare i payload malevoli all’interno di archivi compressi, rendendoli invisibili ai software di sicurezza.

Concatenazione ZIP: un inganno ben studiato


La tecnica sfrutta il modo in cui diversi software di estrazione gestiscono i file ZIP concatenati. Un team di ricerca di Perception Point ha scoperto questo stratagemma analizzando un attacco di phishing che sfruttava una falsa notifica di spedizione per trarre in inganno le vittime. Nel caso analizzato, l’archivio ZIP celava un trojan, utilizzando il linguaggio di scripting AutoIt per eseguire azioni malevole in automatico.

Malware nascosto in ZIP “corrotti”


Ma come si articola l’attacco? Per prima cosa, i cybercriminali creano due o più file ZIP separati: uno contiene il payload malevolo, mentre gli altri sono innocui. Successivamente, questi file vengono concatenati, cioè uniti in un unico archivio con una semplice aggiunta di dati binari. Così facendo, il file finale appare come un singolo ZIP, ma in realtà è una combinazione di strutture ZIP multiple.

Sfruttamento delle vulnerabilità delle app ZIP


Il successo di questo attacco dipende da come i software di estrazione gestiscono i file ZIP concatenati:

  • 7Zip: legge solo il primo archivio, che potrebbe sembrare innocuo, e segnala eventuali dati aggiuntivi, che però gli utenti spesso ignorano.
  • WinRAR: riconosce entrambi gli archivi e mostra tutti i file, rivelando quindi anche quelli malevoli.
  • Esplora File di Windows: può fallire nell’apertura del file concatenato o, se rinominato in formato .RAR, mostra solo il secondo archivio, nascondendo il contenuto pericoloso.

Gli hacker modulano l’attacco proprio in base al comportamento delle diverse app, scegliendo se nascondere il malware nel primo o nel secondo file ZIP concatenato per passare inosservati.

Difendersi contro i file ZIP concatenati


Gli esperti di sicurezza consigliano alcune misure per contrastare questi attacchi:

  1. Usare soluzioni di sicurezza avanzate con supporto per l’analisi ricorsiva, in grado di esaminare i file ZIP concatenati.
  2. Trattare con sospetto qualsiasi email con allegati ZIP o archivi compressi, specialmente se arrivano da mittenti sconosciuti o sospetti.
  3. Implementare filtri rigorosi per bloccare le estensioni di file legate agli archivi compressi in ambienti critici.


Conclusioni


Questo attacco dimostra ancora una volta la creatività e la perseveranza dei cybercriminali, pronti a sfruttare ogni vulnerabilità o comportamento ambiguo dei sistemi di gestione file. La concatenazione dei file ZIP è solo l’ultima trovata per sfuggire ai controlli di sicurezza, rendendo più evidente l’importanza di adottare misure difensive robuste, aggiornate e capaci di andare oltre le apparenze.

L'articolo Cyber minaccia nascosta: Gli Hacker raggirano i sistemi di difesa con la nuova tecnica della Concatenazione ZIP! proviene da il blog della sicurezza informatica.



BGH tedesco: risarcimento GDPR per perdita di controllo
noyb accoglie con favore l'importante decisione di ieri della Corte Federale di Giustizia tedesca in un caso Facebook
mickey19 November 2024
Bundesgerichtshof Deutschland


noyb.eu/it/german-bgh-gdpr-com…



Dark Pattern in Mercedes? Qui ci vorrebbe proprio un DPO.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/dark-pat…
Tempo di lettura: 12 minuti... circa. Cara Mercedes Benz (di seguito MB), guido con piacere i vostri veicoli, li costruite proprio bene e vanno che è un

Privacy Pride reshared this.



Un drone commerciale diventa un’arma anticarro. L’idea dell’esercito francese

@Notizie dall'Italia e dal mondo

I droni stanno cambiando radicalmente l’aspetto dei campi di battaglia. Dalle offensive aeree al pattugliamento marittimo e subacqueo, i veicoli a pilotaggio remoto costellano i programmi di pianificazione e ammodernamento militare. Da interi caccia in grado di volare senza un pilota a navi cacciamine



Come il “campo largo” ha strappato l’Umbria al centrodestra


@Politica interna, europea e internazionale
La storia delle regionali umbre del 17 e 18 novembre in cui la candidata del centrosinistra Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei è più lunga di quanto si possa immaginare. Da quando nel 1995 si svolsero per la prima volta le elezioni dirette dei presidenti di regione, il voto in Umbria era […]

in reply to Elezioni e Politica 2025

@elezioni @Politica interna, europea e internazionale

Completamente cannata l' analisi ligure e il paragone con Bucci. Infatti i voti andati al centrodestra in Liguria sono stati trainati nel Ponente dove Bucci come sindaco ed amministratore non è per nulla conosciuto (ma è solo noto per l' immagine venduta dai media giornali e TV, amici e sostenitori della campagna). In effetti a Genova ha perso decisamente, dove invece è direttamente conosciuto per quello che ha ben fatto, poco, che non ha fatto, tanto, e quello che ha mal fatto, ancora di più. Il confronto ligure è quindi sbagliato.



Power Supply With Benchtop Features Fits In Your Pocket


25336149

[CentyLab]’s PocketPD isn’t just adorably tiny — it also boasts some pretty useful features. It offers a lightweight way to get a precisely adjustable output of 0 to 20 V at up to 5 A with banana jack output, integrating a rotary encoder and OLED display for ease of use.

25336151PocketPD leverages USB-C Power Delivery (PD), a technology with capabilities our own [Arya Voronova] has summarized nicely. In particular, PocketPD makes use of the Programmable Power Supply (PPS) functionality to precisely set and control voltage and current. Doing this does require a compatible USB-C charger or power bank, but that’s not too big of an ask these days.

Even if an attached charger doesn’t support PPS, PocketPD can still be useful. The device interrogates the attached charger on every bootup, and displays available options. By default PocketPD selects the first available 5 V output mode with chargers that don’t support PPS.

The latest hardware version is still in development and the GitHub repository has all the firmware, which is aimed at making it easy to modify or customize. Interested in some hardware? There’s a pre-launch crowdfunding campaign you can watch.


hackaday.com/2024/11/19/power-…




Il Ministro Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia 267 milioni di euro, per l'anno scolastico 2024/25, per le figure del docente tutor e del docente orientatore nelle Scuole secondarie di II grado.


SUDAN. Fame, guerra e malattie hanno ucciso più persone di quanto si pensi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Uno studio rivela che il numero di vittime del conflitto in Sudan potrebbe superare di gran lunga le stime ufficiali. Oltre ai decessi violenti, fame e malattie sono tra le cause principali di morte.
L'articolo SUDAN. Fame, guerra e malattie hanno ucciso più




il problema è il senso di giustizia o equità degli italiani in generale. un italiano che vorrebbe un mondo migliore ma poi non sa fare neppure la differenziata. non sa discutere. non sa fare un ragionamento. il discorso del "quando li beccano non fanno loro niente" forse è comune in certe aree geografiche ma a me fa anche un po' girare le palle. la giustizia dovrebbe essere qualcosa di ben più ampio. a partire dal dare pari opportunità a tutti. e non cercare di punire in modo capillare occhio per rocchio, dente per dente. anche perché quella si chiama vendetta. perché se ti vuoi incazzare se non finiscono in galera, come minimo, a essere giusto, ti devi anche incazzare del perché il carcere non funziona in ottica rieducativa. e pure qui è colpa alla fine degli italiani. perché se quando uno esce di galera non trova lavoro, pure questa è colpa singolarmente del 99% degli italiani. oltretutto ricordo che a cercare la "giustizia" a tutti i costi poi si finisce anche a mettere in galera pure gli innocenti... e il ragionamento sempre dell'italiano medio, inconfessabile, è che è meglio un innocente in galera che un colpevole libero. fino a quando non tocca a lui, naturalmente.


The Big Five publisher made a deal with an unnamed “artificial intelligence technology company” and is allowing authors to opt-in if they want to join the agreement.#AI #harpercollins #publishing


Non ho idea se lo indosserei ma io prima di creare antiproiettili mi sforzerei di più per far smettere i politici di sdoganare l'odio. Non si può andare avanti così e l'antiproiettile può salvarti la pelle stavolta ma non salva la società.


Un giubbotto antiproiettile per sopravvivere in città. L'Armor-Tex promette di proteggerci da coltelli e aggressioni con un panciotto in fibra di carbonio. Un successo su Kickstarter che fa discutere: innovazione salvavita o marketing della paura? Tra materiali high-tech e paure urbane, ecco il capo che divide. C'è chi lo vede come una corazza necessaria per tempi violenti e chi come il sintomo di una società paranoica. Tu lo indosseresti?

#crowdfunding

futuroprossimo.it/2024/11/mark…




#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato a due scuole di Savona: l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo”, che con i fondi #PNRR destinati alla Riduzione dei divari ha realizzato 250 percorsi di mentoring, e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinc…


Astensionismo record anche in Umbria ed Emilia-Romagna: così la democrazia diventa oligarchia


@Politica interna, europea e internazionale
Il vero vincitore delle regionali in Emilia-Romagna e Umbria non è né il centrodestra né il centrosinistra, ma è l’astensionismo, segno di un distacco tra politica e cittadini che i partiti colpevolmente da troppo tempo fingono



Zagabria opta per i droni Bayraktar. Tutti i dettagli sull’accordo

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Anche Zagabria decide di puntare sulle capacità unmanned. Il ministro della Difesa Ivan Anusic ha infatti annunciato che il suo Paese ha approvato l’acquisto di sei droni di fabbricazione turca Bayraktar TB2 all’interno di un accordo del valore di 84,6 milioni di euro (pari a circa 95 milioni di dollari), con le spese



Il Ministro Giuseppe Valditara ha inviato oggi una lettera alle famiglie con figli in uscita dalla scuola secondaria di primo grado per dare informazioni aggiornate per la prosecuzione del percorso di studi.


VITTORIA!


OTTIMO risultato della destra italiana
e OTTIMO risultato della sinistra italiana
per le regionali in umbria ed emilia romagna.
Astensionismo quasi al 50%.
Sono riusciti a far fuori gli elettori.
Bravi tutti.



Elezioni regionali Umbria 2024, i risultati: chi ha vinto


@Politica interna, europea e internazionale
Elezioni regionali Umbria 2024, i risultati: chi ha vinto Inizierà alla chiusura dei seggi, alle 15 di oggi, lo spoglio delle schede che porterà a conoscere i risultati delle elezioni regionali in Umbria. In entrambi i casi l’affluenza al voto è stata fra le più basse mai registrate. Alle 23



Cancellazione account inattivi, una guida a Friendica, nuove app e una speciale istanza Mastodon per chi non vuole Friendica

Questa è la comunicazione inviata a tutti gli iscritti di poliverso.org

nel ricordarti che stai ricevendo questa email perché sei iscritto al server Friendica poliverso.org e che se non vuoi riceverla, è sufficiente cancellare il tuo account, approfitto per inviarti alcune comunicazioni di servizio. Se vuoi eliminare il tuo account, puoi farlo su poliverso.org/settings/removem…poliverso.org/settings/removem… e l'eliminazione sarà permanente né noi amministratori potremmo impedirla.

CANCELLAZIONE ACCOUNT NON PIÙ ATTIVI O ACCOUNT SPAMMER

Noi gestiamo un intero server per ospitare A TITOLO GRATUITO un ambiente software che consente a tutti gli iscritti di comunicare i maniera integrata con tutto il Fediverso globale e con funzionalità di gran lunga più potenti di quelle consentite da Mastodon (il software più usato). Facciamo questo per consentire al maggior numero di persone di utilizzare Friendica e di conoscere il Fediverso.
Quindi:
- se hai aperto il tuo account e nell'arco di un mese non l'hai più utilizzato dal giorno dell'iscrizione
- se non pubblichi più alcun contenuto o se non ti connetti più da sei mesi
- se non hai mai accettato la richiesta di follow dall'amministratore
- se non hai mai risposto ai nostri messaggi e alle nostre email

noi dello staff di amministrazione ci sentiremo liberi di cancellare il tuo account anche senza neanche contattarti preventivamente.

Allo stesso modo, procederemo alla cancellazione degli account di spam.


HO SCRITTO QUESTA NUOVA GUIDA A FRIENDICA. CHE NE DICI DI FARMI SAPERE CHE NE PENSI?

Ho scritto una guida abbastanza lunga perché mi rendo conto che l'utilizzo di Friendica non è affatto facile. Mi farebbe quindi piacere avere un tuo riscontro sulla guida, su eventuali difficoltà che hai riscontrato e su mancanze che vorresti che io recuperassi. Ok, forse tu il riscontro me l'hai già dato, ma questa è una email che mando automaticamente a tutti gli iscritti di Poliverso, quindi abbi pazienza! 😀

Puoi trovare la guida a questo link

UNA APP ANDROID PER FRIENDICA (CHE FUNZIONA ANCHE CON MASTODON): RACCOON FOR FRIENDICA

Finalmente è uscita dalla fase beta l'app Raccoon, utilizzabile da tutti gli utenti Android.
Se ti interessa qui troverai un po' di materiali:
1) il nostro post di introduzione all'app
2) La pagina del progetto
3) Il link per scaricare il file di installazione* .apk
4) Questa è la pagina dello store alternativo IzziOnDroid* (non so se riusciremo vederla su F-Droid o sul Play Store, ma intanto accontentati...):


* gli APK sono una specie di file zip che vengono interpretati dal tuo telefono android come file di installazione; IzzyOnDroid è uno store alternativo al PlayStore. Qui puoi trovare qualche delucidazione in più

NON TI PIACE FRIENDICA E PREFERISCI MASTODON, MA VUOI CONTINUARE A SCRIVERE MESSAGGI LUNGHI E FORMATTATI? ECCO LA SOLUZIONE

Ammettiamo che ormai hai capito che Friendica non ti piace, ma trovi comodo poter scrivere messaggi lunghi e dotati di formattazione; immagino che tu sappia dell'ultima novità della nostra istanza Mastodon poliversity.it, nata da un progetto congiunto di Poliverso e Le Alternative.
Ebbene abbiamo deciso di utilizzare una versione potenziata di Mastodon che ti consentirà di scrivere messaggi lunghi fino a 9.999 caratteri, di usare formattazione avanzata (grassetto, corsivo, sottolineato o monospazio) e di creare riferimenti ipertestuali, oltre ad altre funzionalità particolari che non troverai su nessun altra stanza Mastodon italiana!
Qui un nostro annuncio
Qui invece il post de Le Alternative.


CONCLUSIONI

Ti auguro una buona giornata e rinnovo l'invito a contattarmi per avere delucidazioni, aiuto o semplicemente parlare di Friendica e di Poliverso a uno qualsiasi dei seguenti account:
- @Signor Amministratore ⁂
- @Informa Pirata
- @Guido Sperduti di Poliverso (l'account ufficiale di supporto)
- @Poliverso Forum di supporto
- @informapirata ⁂ :privacypride: (il mio account principale mastodon)
- @macfranc (il mio account di amministratore dell'istanza mastodon poliversity.it)


NB: Se vuoi supportare il nostro progetto, potrai farlo a uno di questi due link:

1) it.liberapay.com/poliverso/
2) ko-fi.com/poliverso


Gli amministratori


W la Friendica (che dio la benedèndica): la guida al Facebook del Fediverso

La guida di Informapirata a Friendica, dedicata a tutti coloro che dal Fediverso vogliono ottenere tutto il possibile.

Un Mastodon con gli steroidi e attualmente l’unica alternativa a Facebook di tutto il Fediverso. Con mille pregi e, soprattutto, mille difetti. E mai nessuno che ci spieghi come utilizzarlo.
Almeno finora…

informapirata.it/2024/07/25/w-…

#Fediverso #Friendica #hashtag #Lemmy #Mastodon #Poliverso #PrivacyDaily #ProductDesign #ProductDesign #Scorza #Typography #TypographyInTheWild

[ap_content


Unknown parent

@Polibronson 🦋 Grazie a te per il riscontro.

Per quanto riguarda l'app, premesso che io odio le app e faccio quasi tutto via browser, ho trovato in Raccoon una risorsa eccellente che utilizzo correntemente soprattutto per la composizione dei messaggi, La visualizzazione generale delle Timeline e in particolare la visualizzazione dei miei messaggi, dal momento che sul web È spesso molto difficile trovare i messaggi di risposta mandati dal mio account, perché Paradossalmente si perdono tra le conversazioni.

Non pensavo che mi sarei trovato così bene con una app

@Informa Pirata @macfranc



La prossima FdM di questo governo?
La Gpa e il ridicolo "reato universale"
Una valanga di ricorsi la farà a pezzi sta porcheria.
Dilettanti (cattivi) allo sbaraglio, sembra che godano a fare soffrire la gente (e in effetti, a sentire Delmastro...)


La task force israeliana che espelle gli attivisti stranieri dalla Cisgiordania


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I volontari descrivono interrogatori minacciosi, false accuse e rapidi ordini di espulsione da parte di una nuova unità di polizia istituita da Ben Gvir
L'articolo La task force israeliana che espelle gli attivisti stranieri dalla Cisgiordania



#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Ci si ritrova nell’inviluppamento anche perché si ha la speranza-emozione che le cose prendano il giro buono adrianomaini.altervista.org/ci…


Il regalo d’addio di Biden all’Ucraina, via libera agli attacchi in Russia. L’analisi del gen. Caruso

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La decisione dell’amministrazione di Joe Biden di autorizzare l’Ucraina all’utilizzo dei missili Atacms per colpire obiettivi in territorio russo segna una svolta significativa nel conflitto, in un momento di profonda transizione politica negli Stati Uniti. Questa mossa, che



Il 18 novembre 1928 Mauritz Stiller si spense a soli 45 anni. Gli dobbiamo tanto inclusa Greta Garbo.


#otd
#accaddeoggi
@Storia


Il #18novembre 1928 Mauritz Stiller si spense a soli 45 anni. Gli dobbiamo tanto inclusa Greta Garbo. lasinistraquotidiana.it/maurit…

#accaddeoggi #unocinema #mauritzstiller #gretagarbo #cinema #film #movie #moviescenes #filmphotography #filmcommunity


Storia reshared this.



ECUADOR. Manifestazioni e scioperi per un Paese in caduta libera


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mobilitazioni popolari in buona parte del Paese. Migliaia di studenti, lavoratori e lavoratrici, precari, docenti ed altri settori della società civile hanno manifestato contro il governo Noboa
L'articolo ECUADOR. Manifestazioni e scioperi per un Paese in caduta libera



Oggi, 18 novembre, nel 1307

La leggenda narra che Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio.

Per saperne di più
it.m.wikipedia.org/wiki/Guglie…

#OTD
#accaddeoggi
@

Storia reshared this.



Daniela Pes - Spira


Mi avevano parlato di questo album, ma io, come spesso accade, avevo ignorato il suggerimento.
Pensavo fosse uno di quei dischi che vengono ascoltati da un determinato tipo di persone. Quali fossero, poi, queste persone, lascio alla fantasia del lettore immaginarlo.
Pensavo la stessa cosa della musica dell'altro protagonista di questo disco: #IOSONOUNCANE. E Chissà che io non recuperi al più presto anche con lui.
Spira, prodotto appunto da IOSONOUNCANE, è un disco meraviglioso.
Credo che, se non fosse un disco italiano, potrebbe avere il risalto che hanno avuto pietre miliari come "Untrue" di Burial o altri gamechanger della musica inglese o americana.
Perchè le canzoni di Spira (complici anche le origini sarde dei due protagonisti) sono simili a tutto quello che c'è stato prima, ma allo stesso tempo rappresentano una piccola rivoluzione nell'indie Italiano (e non solo) e creano quasi un nuovo genere. Che poi sarebbe una specie di trip hop sardo (per chi ha i miei riferimenti culturali) , ma in realtà è qualcosa di più.
La voce di #DanielaPes racconta (con una lingua che potrebbe essere benissimo inventata da quanto è ermetica) di cose piccole, intime, e maestose. A volte droneggia. A volte è ostinata, a volte si apre ad armonie meravigliose, a volte è jazz. Non vi faccio la recensione traccia per traccia per il momento perché me lo sto ascoltando di gusto e ho paura di rovinare l'idillio.
Voto : 8.5 .

djpanini reshared this.