Salta al contenuto principale


Massa non-massa

@Politica interna, europea e internazionale

Massa non-massa non è un libro attuale, è un libro permanente. Nonostante la sua pubblicazione nel 1962, ci aiuta a capire meglio il nostro presente e a cogliere la permanenza di molte riflessioni. È in nome della libertà che anche gli avversari di Malagodi – che per lui (e non solo) sono indubbiamente i fascisti e […]
L'articolo Massa non-massa proviene da Fondazione Luigi



Spionaggio e sovranità tecnologica, ecco perché gli Usa valutano il ban sui droni cinesi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, la società di gestione del programma Eurofighter Typhoon, ha annunciato la nomina di Jorge Tamarit Degenhardt come nuovo amministratore delegato. La decisione è stata presa dai soci del consorzio Eurofighter e Tamarit. Tamarit



Attacchi israeliani in Cisgiordania e Gaza. Riprendono i colloqui tra Fatah e Hamas


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gli attacchi militari israeliani hanno ucciso oggi almeno 18 palestinesi nella Striscia di Gaza. Altri tre in Cisgiordania
L'articolo Attacchi israeliani in Cisgiordania e Gaza. Riprendono i colloqui tra Fatah e Hamas proviene da Pagine



70 milioni di dollari per il ritrovamento del Boing 777 perduto


Il governo malese lancia una nuova operazione per cercare il Boeing 777 scomparso nei cieli dieci anni fa. Il piano prevede una soluzione non standard: i segnali radioamatoriali aiuteranno a determinare la possibile rotta dell’aereo.

Le autorità del paese hanno firmato un contratto con la società privata Ocean Infinity, impegnata nella robotica marina. La durata del contratto è di un anno e mezzo. Se i dipendenti trovano l’aereo scomparso, riceveranno una ricompensa di 70 milioni di dollari.

La ricerca utilizza la tecnologia Weak Signal Propagation Reporter (WSPR). Il principio del suo funzionamento è simile al “breadcrumb“: attraverso questo sistema, i radioamatori di tutto il mondo trasmettono costantemente segnali a bassa potenza e se un grande aereo vola attraverso la loro area di copertura, lascia un segno evidente sulle letture dello strumento.

La traccia avviene a causa della distorsione delle onde riflesse da un massiccio corpo metallico. I ricercatori analizzeranno i dati WSPR archiviati per l’8 marzo 2014, il giorno della scomparsa del volo. Sulla base dei disturbi caratteristici della rete, sperano di ripristinare la rotta approssimativa del Boeing 777 dopo che ha smesso di comunicare con gli spedizionieri.

Il professor Simon Maskell, consulente per Ocean Infinity, spiega che se alcune traiettorie di volo potessero essere eliminate, la ricerca diventerà molto più produttiva. Gli specialisti potranno concentrare i loro sforzi su aree promettenti.

L’aereo della Malaysia Airlines operava il volo MH370 da Kuala Lumpur a Pechino. Il contatto con lui si perse quando l’aereo entrò nello spazio aereo vietnamita sopra il Golfo della Thailandia. I radar militari hanno rilevato come il Boing si sia improvvisamente voltato e ha volato verso l’Oceano Indiano. Un’ora dopo il decollo, il segnale scomparve.

A bordo c’erano 227 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. I parenti ancora non sanno cosa sia successo ai loro cari. Nel corso degli anni, solo pochi relitti di aerei sono stati ritrovati al largo della costa orientale dell’Africa, a migliaia di chilometri dalla Malesia.

Ocean Infinity ha assegnato alla ricerca un’area di 5.800 miglia quadrate, ovvero circa 15.022 chilometri quadrati. Anche se il campo di ricerca è stato ristretto, il compito resta arduo.

Gli esperti ritengono che entro dieci anni la fusoliera del Boeing 777 potrebbe sprofondare nel fango molle del fondo dell’Oceano Indiano meridionale. Ciò rende molto difficile il rilevamento anche con le apparecchiature moderne. Ma il governo malese conta sulla moderna tecnologia marittima, abbinata ai dati WSPR, per aiutare a risolvere il mistero.

L'articolo 70 milioni di dollari per il ritrovamento del Boing 777 perduto proviene da il blog della sicurezza informatica.



Dalla Preistoria alla Sicurezza! Microsoft Sviluppa Un Convertitore da C a Rust con un Click


Gli scienziati del centro di ricerca francese Inria, insieme a Microsoft, hanno sviluppato un modo per convertire automaticamente il codice C in codice Rust sicuro, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di sicurezza della memoria.

Creato negli anni ’70, il linguaggio di programmazione C è diventato la base per molti sistemi, applicazioni e librerie mission-critical, incluso il kernel Linux. Tuttavia il C, come la sua continuazione logica C++, non garantisce la sicurezza della memoria. La sua gestione manuale della memoria, pur fornendo flessibilità ed efficienza, è soggetta a errori come out-of-bounds e use-after-free.

Questi bug costituiscono una parte significativa delle vulnerabilità del software. Ad esempio, nel 2019 costituivano il 76% delle vulnerabilità di Android, ma grazie all’utilizzo di Rust e del secure code questa cifra è scesa al 24% nel 2024.

Rust ti permette di scrivere codice sia sicuro che non sicuro, lasciando la scelta allo sviluppatore. Al contrario, C e C++ richiedono uno sforzo significativo, come analisi e test statici, ma non la forniscono in modo nativo.

Negli ultimi anni c’è stato un forte sostegno al passaggio a linguaggi con sicurezza della memoria incorporata, come Rust, Go, Python e Java. Nonostante ciò, alcuni programmatori continuano a cercare modi per utilizzare C e C++ in modo sicuro, evitando il passaggio a Rust. Google, pur promuovendo attivamente Rust, riconosce anche che C e C++ rimarranno in uso per molti anni a venire.

Tra i tentativi di migliorare la sicurezza del C spiccano progetti come TrapC e Fil-C. Il primo sviluppa un approccio a un sottoinsieme del linguaggio e il secondo, pur fornendo sicurezza, riduce le prestazioni e non supporta la piena compatibilità con l’interfaccia binaria dell’applicazione.

Lo studio, Compiling C into Safe Rust , dei ricercatori Aymeric Fromertz (Inria) e Jonathan Protzenko (Microsoft), offre un approccio alternativo. Si sono concentrati sulla traduzione del codice formalmente testato per l’uso industriale in Rust sicuro. Per fare ciò, è stato creato un sottoinsieme del linguaggio C chiamato Mini-C, che evita costrutti difficili da tradurre come l’aritmetica dei puntatori e la mutabilità implicita.

Utilizzando Mini-C tramite il compilatore KaRaMeL, gli sviluppatori ottengono la conversione automatica del codice in Rust sicuro. Ad esempio, la libreria di crittografia HACL, composta da 80.000 righe di codice, è stata tradotta con modifiche minime. E la libreria serializzatore EverParse, contenente 1.400 righe di codice, è stata convertita senza alcuna modifica. Le prestazioni del codice Rust risultante sono rimaste al livello del C originale, nonostante l’aggiunta di ulteriori controlli e altri miglioramenti.

I frutti del lavoro dei ricercatori vengono già utilizzati nelle applicazioni di sicurezza del mondo reale. Ad esempio, la versione Rust di HACL è stata recentemente integrata nelle librerie Mozilla NSS e OpenSSH.

L'articolo Dalla Preistoria alla Sicurezza! Microsoft Sviluppa Un Convertitore da C a Rust con un Click proviene da il blog della sicurezza informatica.



Accordo Governo-Starlink, Elon Musk spinge: “Sarà fantastico”


@Politica interna, europea e internazionale
Accordo Governo-Starlink, Elon Musk risponde a Salvini: “Sarà fantastico” Il Governo Meloni smentisce di aver firmato accordi con la Starlink di Elon Musk, ma il numero uno del colosso dei servizi satellitari continua ad alimentare le voci su un’intesa all’orizzonte. “Pronti a




Gravy Analytics has been one of the most important companies in the location data industry for years, collating smartphone location data from around the world selling some to the U.S. government. Hackers say they stole a mountain of data.#News #Privacy



Le mille questioni aperte dal probabile accordo Meloni-Musk sul sistema Starlink

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
È scoppiata una grande polemica sui rapporti tra Giorgia Meloni e Elon Musk e sulla trattativa tra il Governo italiano e SpaceX per la fornitura del servizio di

reshared this



Keebin’ with Kristina: the One with the Circuit Sculpture Keyboard


Illustrated Kristina with an IBM Model M keyboard floating between her hands.

The left half of GEMK-47, a mechanical keyboard with a round screen.Image by [New-Concentrate6308] via redditDon’t worry, [New-Concentrate6308] is working on the GitHub for this final build of 2024, dubbed the GEMK_47. That stands for Grid Ergo Magnetic Keyboard, but I swear there are 48 keys.

What we’ve got here is a split ergo with an ortholinear layout. There’s a round screen and encoder on the left side, and a 35 mm trackpad on the right. There’s also space for some other round thing on this side, should you want another rotary encoder or whatever fits in place of the spacer.

Internally, there’s a Waveshare RP2040 Tiny and a mixture of Gateron Oil Kings and Gateron Yellow V3 switches. That lovely case is printed in silk silver PLA, but [New-Concentrate6308] wants to try metal-filled PLA for the next version. Although the original idea was to go wireless, ZMK didn’t play nicely with that round display, which of course is non-negotiable.

Hello Banana Katana! Goodbye Copper? 🙁


So this beauty is Banana Katana, a work in progress by [leifflat]. The bad news is that [liefflat] is probably gonna ditch the copper even though it looks sick here in circuit sculpture mode. Apparently it types nicely, but just doesn’t feel right overall.

The left half of Banana Katana, a circuit sculpture keyboard.Image by [leifflat] via redditThe story is that [leifflat] saw a Katana layout a few months ago and fell in love. After having this idea kicking around the brain, he decided to just go for it and built this from scratch.

First order of business was to design the layout in Keyboard Layout Editor (KLE), then transfer that to a plate generator. Then that was imported into Fusion360 and messed around with a bit to get the final result.

The coolest thing aside from the obvious is that there’s a 3D-printed plate with hot swap sockets mounted on it. How? [leifflat] used sacrificial switches and super glue, then took the switches out when it was dry. Here’s a picture of the underside. So why is the bottom row of keys upside down? Because it’s more comfortable that way for some thumbs. You should try it.

The Centerfold: This Delicious Panorama


A panorama of OP's desk, featuring a couple of mechanical keyboards and a trackball.Image by [Local-Tip-3552] via redditIt’s a good day when you find a subreddit you can call home. [Local-Tip-3552] recently found r/mechanicalheadpens, which is the place for crossover fans of mechanical keyboards, headphones, and fountain pens. (They’re on the far right.)

I won’t list all the details of the setup; you can find those in the reddit post. Apparently [Local-Tip-3552] handles wrongfully-denied Medicaid claims all day and uses the macro pad to quickly fill out forms. Unfortunately, that rad super 10-key on the right doesn’t see much action anymore since the split keyboard has a num pad layer.

Do you rock a sweet set of peripherals on a screamin’ desk pad? Send me a picture along with your handle and all the gory details, and you could be featured here!

Historical Clackers: the Yost Line of Typewriters

The New Yost, the third model produced by the Yost concern.The New Yost, which was the third model produced by the Yost concern. Image via The Antikey Chop
Perhaps the most striking thing about any of the early entries in the Yost line of machines (1887-1924) is the large double keyboard, which makes them resemble adding machines, at least to my eyes.

According to The Antikey Chop, every model up to the no. 10 “had typebars that kicked like grasshopper legs” and were hung in a circular, up-striking arrangement.

Overall, the Yost company produced 20 models, the first three of which are not terribly distinguishable from one another. In fact, the design wasn’t significantly altered until the no. 10 typewriter, which came along in 1905. With the 10, more of the mechanisms were enclosed within the frame, which made for a bulkier build.

By 1915, pressure from the typewriter market forced George Washington Newton Yost to produce a standard four-bank typewriter instead. The no. 15, which came about in 1908 was quite modern, but at least it had its “grasshopper” type bars to distinguish it from the others. By the 20th version however, the grasshoppers had been replaced with modern front-striking ones.

Just Incase™ You Miss Your Curvy Microsoft Keyboard


I recently told you that Kinesis are releasing a keyboard that could potentially fill that Microsoft 4000-sized hole in your life. If you don’t like that one, I have good news: Incase bought the manufacturing rights from Microsoft in 2024 and are set to produce a curvy split keyboard that’s $9 cheaper than Kinesis’ mWave at $120.
A new, curved keyboard from Incase that resembles something Microsoft used to make.Image via Incase
What’s interesting is that this is a keyboard that Microsoft designed and never released. Despite spending years developing this presumable successor to the 4000, they exited the peripherals market in 2023 to focus on Surface computers and such. Incase are calling this the Compact Ergonomic Keyboard. It has multi-device connectivity, and, for some reason, a dedicated Copilot key.

What’s weird is that it runs on two AAA batteries that can’t be charged via ports on the keyboard. Even so, they are supposed to last around 36 months. I don’t think these low-profile scissor keys look very nice to type on for long periods of time. I’m not saying it wouldn’t be comfortable, just that it might not be nice.


Got a hot tip that has like, anything to do with keyboards? Help me out by sending in a link or two. Don’t want all the Hackaday scribes to see it? Feel free to email me directly.


hackaday.com/2025/01/07/keebin…



Sistema di gestione privacy e modello organizzativo privacy: quali differenze


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La gestione efficace della privacy è essenziale in un contesto normativo e tecnologico in continua evoluzione. Due strumenti fondamentali per il successo di questa sfida sono il sistema di gestione privacy (SGP) e il modello



Dal DORA alla cyber resilienza: strategie e best practice nel settore bancario


Sempre più minacciato dalle sfide della sicurezza informatica, il settore finanziario oggi è chiamato a mettere in atto strategie ad hoc che rispondano alle nuove richieste normative dell’Unione Europea. Ecco come Exprivia guida il banking verso una resilienza operativa duratura

L'articolo Dal DORA alla cyber resilienza: strategie e best practice nel settore bancario proviene da Cyber Security 360.



Servizi Segreti, Belloni parla dopo le dimissioni: “Non ne potevo più”. Telefonata tesa con Meloni


@Politica interna, europea e internazionale
“Non ne potevo più. Perché trascinare le cose così non era giusto e non aveva senso”. Sono le parole con cui Elisabetta Belloni spiega in queste ore a chi la contatta privatamente la sua decisione di dimettersi dalla guida dei Servizi Segreti italiani. Il



Il Regno Unito renderà reato i “deepfakes” sessualmente espliciti

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
La creazione e la condivisione di “deepfakes” sessualmente espliciti diventerà un reato penale nel Regno Unito, ha dichiarato il governo martedì (7 gennaio), nel tentativo di affrontare l’aumento

prealpinux reshared this.



quando qualcuno (che poi non va a vivere in russia), con il culo degli altri, si chiede se poi dopotutto si stia tanto male sotto i russi, perché non lo va a chiedere a chi ci è stato, ed è fuggito via, tipo repubbliche baltiche, polonia, germania est, ecc... e magari prova a chiedere loro se non sarebbe meglio per loro uscire dall'ipocrita unione europea e tornare con i "coerenti" russi? quando qualcuno si forma un'opinione su qualcosa o qualcuno, va prima ad ascoltare, fra le varie campane, chi, meglio di se stesso conosce quel qualcosa o quel qualcuno? quanti paesi ex-sovietici hanno "scelto" la russia? e non ditemi l'ungheria, a cui tutto sommato piace stare in europa ma piace fare come pare loro. a molti piace stare un europa, ma anche leccare il grosso culone russo, per il gas che ne fuoriesce.

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to simona

esempi non significati? perché non dovrebbe essere significativo e rilevante l'odio che hanno accumulato in quegli anni? stati "amici" ed "alleati"? io lo trovo invece assai significativo... comunque concordo con te che pure vivere in russia alla fine non è questa panacea a tutti mali, specie se non sei ricco e non appartieni a una casta dominante. questo succede pure in italia, ma con tutto quello che ho scritto negli anni, qua almeno nessuno è venuto a cercarmi per uccidermi.
Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale
simona
@Il Simone Viaggiatore non lo è visto che neppure la libertà di parola è permessa in russia.


Il #7gennaio è la Giornata nazionale della bandiera. Oggi celebriamo il 228° anniversario della nascita del nostro tricolore! 🇮🇹


SAHEL, CRISI SENZA FINE. IL RUOLO DELLA CRIMINALITA' ED IL CONTRASTO INTERNAZIONALE


##

Immagine/foto

La regione del Sahel, che ospita oltre 300 milioni di persone tra Burkina Faso, Camerun, Chad, Gambia, Guinea, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, sta affrontando una crisi dovuta a insicurezza cronica, shock climatici, conflitti, colpi di stato e all'ascesa di reti criminali e terroristiche.
Circa 40 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria, in continuo aumento negli anni.
La sicurezza della regione è una preoccupazione dal 2011, con l'intervento militare guidato dalla NATO in Libia che ha portato a una continua destabilizzazione. I gruppi armati ora controllano ampie fasce della Libia, che è diventata un centro di traffico.
Inoltre vi è stato un crescente risentimento verso l'influenza e il ruolo della Francia nella regione, con alcuni paesi del Sahel che hanno scelto di allontanarsi dalla presenza militare francese. Il tutto conferma un profondo malcontento verso decenni di sfruttamento, povertà e dominio straniero. Emerge quindi l'esigenza di trovare soluzioni di governance più locali e inclusive.

Il traffico di medicinali è spesso mortale, con 500.000 africani subsahariani uccisi ogni anno.
Il carburante è un'altra merce trafficata da gruppi terroristici, reti criminali e milizie locali.
Per combattere i traffici e altre minacce in evoluzione, è stata costituita una piattaforma di coordinamento internazionale che riunisce 27 organizzazioni e paesi con il supporto dell'ONU: la Forza congiunta del Gruppo dei cinque per il Sahel (G5 Sahel). L'assetto militare di questa organizzazione è penalizzato per il dispiegamento limitato e l'equipaggiamento militare limitato e contrasta con difficoltà l'aumento dei rischi militari dovuti ai militanti islamici armati. Questi problemi logistici ostacolano le operazioni antiterrorismo efficaci e sono limitati da fattori climatici come la pioggia. Le forze jihadiste sono state in grado di espandere le loro azioni e lanciare nuovi attacchi nella regione del Sahel, destabilizzando le comunità locali, causando conflitti tra le forze militari e generando panico. Comunque, la cooperazione transfrontaliera e le misure repressive contro la corruzione sono in aumento, con le autorità nazionali che hanno sequestrato tonnellate di merci di contrabbando e misure giudiziarie che smantellano le reti.

L'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) è un attore di primo piano negli sforzi per rafforzare la sicurezza fermando i tentativi di traffico. I nuovi rapporti dell'UNODC mappano gli attori, i facilitatori, le rotte e l'ambito del traffico, rivelano fili conduttori tra instabilità e caos e forniscono raccomandazioni per l'azione. La corruzione è uno dei fili conduttori e l'azione giudiziaria e il sistema carcerario devono essere impegnati per combattere la criminalità organizzata.

Nel 2020, ad esempio, KAFO II, un'operazione UNODC-INTERPOL, ha bloccato con successo una rotta di rifornimento terroristica diretta al Sahel, ed è stato sequestrato una grande quantità di bottino di contrabbando: 50 armi da fuoco, 40.593 candelotti di dinamite, 6.162 proiettili, 1.473 chilogrammi di cannabis e khat, 2.263 scatole di droga di contrabbando e 60.000 litri di carburante.

INTERPOL ha assistito i paesi del Sahel nel migliorare la gestione e il controllo delle frontiere. Ciò include l'installazione di sistemi di controllo e la formazione del personale di frontiera sull'utilizzo delle banche dati INTERPOL. Nel contrasto al traffico di esseri umani INTERPOL ha coordinato operazioni congiunte per smantellare le reti di traffico di esseri umani nella regione. Ad esempio, l'Operazione Epervier nel 2018 ha portato all'arresto di 40 trafficanti e al salvataggio di oltre 500 vittime. Riguardo alla formazione e sviluppo delle capacità INTERPOL organizza regolarmente corsi di formazione per le forze di polizia dei paesi del Sahel, concentrandosi su tematiche come investigazioni, intelligence e gestione delle frontiere.

#sahel #INTERPOL #UNODC
@Politica interna, europea e internazionale





Ho finito di vedere Letterkenny e mi è dispiaciuto, alla fine ai personaggi mi sono affezionata.
Ho iniziato a vedere Cent'anni di solitudine e non so se mi piace, ma mi ci sento un po' obbligata avendo letto il libro.
Ho visto trailer e scene isolate di The Substance e non so se voglio vederlo tutto (l'horror mi disturba, però capisco che qui ha un senso tutto suo).

Sono di nuovo da sola in casa dopo due settimane di mamma e si vede.

#serie #film



Informapirata – La rassegna della sera del 6 gennaio 2025


Perché la conoscenza come servizio ridefinirà Internet

L’evoluzione di Internet rimodella, l’intelligenza artificiale sconvolge, emerge la conoscenza come servizio

TikTok dovrebbe perdere il suo grande caso della Corte Suprema

Il caso TikTok v. Garland riguarda la possibilità per il governo degli Stati Uniti di vietare TikTok, di proprietà di ByteDance, per motivi di sicurezza nazionale, bilanciando le preoccupazioni sulla privacy e manipolazione dei contenuti con i diritti garantiti dal Primo Emendamento. La Corte Suprema dovrà stabilire se limitare la proprietà straniera delle piattaforme mediatiche sia costituzionale, in un contesto di forte sostegno bipartisan alla legge.

L’ Europa, l’ Italia, i satelliti e Elon Musk

Un articolo che fa un po’ di chiarezza in mezzo al marasma di tifosi di una e dell’ altra parte. Vogliamo veramente affidare le nostre comunicazioni critiche a un privato, che sia esso Elon Musk o il signor Bonaventura?

Microsoft rivela un piano a sorpresa per spendere 80 miliardi di dollari in data center AI

Microsoft punta a spendere 80 miliardi di dollari in data center AI nella prima metà del 2025 La metà dell’importo sarà destinata agli Stati Uniti La qualificazione dei cittadini è riconosciuta come cruciale

Incontriamo l’uomo che mantiene viva la speranza e i flipper di 70 anni fa

La passione di Steve Young ha dato vita a un’azienda che mantiene in funzione tavoli storici.

Microsoft vorrebbe davvero che tu smettessi di usare Windows 10 quest’anno

Secondo Microsoft, il 2025 è “l’anno dell’aggiornamento dei PC Windows 11”

Microsoft Bing mostra una pagina fuorviante simile a Google per le ricerche “Google”

Quando gli utenti cercano “Google”, Microsoft Bing visualizza quella che viene classificata come una pagina di ricerca fuorviante in stile Google, facendo sembrare che si trovino sul motore di ricerca concorrente.

Gli hacker cinesi hanno violato anche le reti Charter e Windstream

Altre aziende statunitensi sono state aggiunte all’elenco delle aziende di telecomunicazioni hackerate in un’ondata di violazioni da parte di un gruppo terroristico sostenuto dallo Stato cinese, identificato come Salt Typhoon.

I dispositivi Moxa vulnerabili espongono le reti industriali agli attacchi informatici

I due problemi di sicurezza consentono ad aggressori remoti di ottenere privilegi di root su dispositivi vulnerabili e di eseguire comandi arbitrari, che potrebbero portare all’esecuzione di codice arbitrario.

L’India propone norme sui dati digitali con sanzioni severe e requisiti di sicurezza informatica

Il governo indiano ha pubblicato una bozza delle Norme sulla protezione dei dati personali digitali (DPDP) per la consultazione pubblica.

La guida semplice e completa di Giovanni Ziccardi al RANSOMWARE: commento riga per riga al documento ACN/CSIRT 2024

In questo video commentiamo insieme un documento molto interessante che riguarda il ransomware elaborato da ACN e CSIRT Italia e reso pubblico nel dicembre 2024

Il caso delle estensioni Chrome compromesse: analisi tecnica, impatti e mitigazione

La recente compromissione di 35 estensioni per Chrome ha esposto milioni di utenti al furto di dati sensibili. Un attacco che rappresenta un chiaro monito sulla vulnerabilità dei software di uso comune e sulla necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza nel ciclo di sviluppo e distribuzione

Un gruppo antipirateria vuole estendere lo “scudo antipirateria” italiano per proteggere i film

Il sistema di blocco ‘Piracy Shield’ italiano è stato originariamente inventato per proteggere i flussi sportivi in ​​diretta sensibili al tempo dai pirati. Un anno dopo, i titolari dei diritti stanno spingendo per un aggiornamento che copra una gamma più ampia di contenuti, inclusi i film. Questa mossa, che dovrebbe essere discussa in una prossima consultazione, mira ad espandere gradualmente il sistema di blocco ‘next-gen’


Ecco cosa abbiamo scoperto sugli hacker cinesi del “Typhoon” che si preparano alla guerra

Tra i rischi per la sicurezza informatica che gli Stati Uniti devono affrontare oggi, pochi sono più grandi delle potenziali capacità di sabotaggio poste dagli hacker sostenuti dalla Cina, che alti funzionari della sicurezza nazionale degli Stati Uniti hanno descritto come una “minaccia epocale”.

Google sta formando un nuovo team per sviluppare un’intelligenza artificiale in grado di simulare il mondo fisico

Tim Brooks, uno dei co-responsabili del generatore video di OpenAI, Sora , che a ottobre è passato al laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di Google , Google DeepMind, guiderà il nuovo team, ha annunciato in un post su X. Sarà parte di Google DeepMind.

Giorgia Meloni in visita a Mar-a-Lago, serve anche per consegnare telecomunicazioni di difesa agli Stati Uniti e Musk

Si legge SpaceX, ma è presumibilmente una cattiva interpretazione dell’accordo. E’ molto più plausibile che tale servizio venga erogato da Starlink, sempre di proprietà di Elon Musk.

I dati mostrano che il rimbalzo di Bluesky dovuto all’esodo di X sta rallentando

La crescita esponenziale del social network e concorrente X Bluesky ha subito un rallentamento a dicembre negli Stati Uniti, dopo essere passata da oltre 9 milioni di utenti a settembre a oltre 20 milioni di utenti a novembre.


informapirata.it/2025/01/06/in…


La rassegna della sera del 6 gennaio 2025: conoscenza as service, TikTok, Melon Musk e altro ancora

informapirata.it/2025/01/06/in…


FabioTurco reshared this.



The number of data requests fulfilled by Telegram skyrocketed, with the company providing data to U.S. authorities on 2,253 users last year.#News #Privacy


Meno un altro....ora tocca al prossimo.

Il premier canadese Trudeau ha annunciato le dimissioni

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che rassegnerà le dimissioni quando il partito liberale, di cui è esponente, sceglierà un nuovo leader. Trudeau si dimetterà tanto dalla carica di primo ministro quanto dalla leadership del partito. Dopo settimane di instabilità politica, termina così la crisi politica canadese. Da quanto comunica Trudeau, il parlamento verrà sospeso fino al 24 marzo. Il Paese, che sarebbe stato chiamato alle urne nell’ottobre di quest’anno, vedrà dunque elezioni anticipate. La crisi di governo in Canada è iniziata con le dimissioni della ministra delle Finanze, Chrystia Freeland, che si è scontrata con Trudeau sul tema della gestione degli eventuali dazi doganali statunitensi sui prodotti importati.

L'indipendente



Feedback a caldissimo su NOSTR:

a suo tempo @informapirata ⁂ :privacypride: disse "occhio, Nostr è un protocollo interessante ma pieno di spazzatura".

Partendo dall'inizio: ho cercato sui motori di ricerca "come funziona Nostr" e il primo titolo è un video su un canale relativo alle criptovalute, di un tale Alessandro Mazza.

Alessandro lo spiega in modo abbastanza chiaro ma secondo me a un certo punto confonde, o almeno io mi sono sentita confusa quando ha parlato della chiave privata come "firma digitale", dicendo che è il modo di identificare un utente da un altro.

La "firma digitale" però è altra cosa - sempre crittografia ma ha valore legale e se uno si chiama all'anagrafe Severino Sparaballe, quella è legata al suo codice fiscale e (almeno in teoria) nessuno lo clona.

Nostr, invece, no.

Tu vai su un client che può essere SnortSocial o altri, ti crei la tua chiave pubblica e privata, gli dai un nome e stop! Ma puoi avere anche millantamila account con lo stesso pseudonimo.

Severino Sparaballe quindi ha la sua public e private key, associata a niente - nessun indirizzo email o altro dato e questo è interessante, specie se è uno che in rete parla di temi delicati e vuole tutelarsi da regimi e cose varie. Non si discute.

Poi però arriva Franco Onesti, rivelatore di segreti inconfessabili, si mette nome Severino Sparaballe, anche la foto del tizio in questione, chiave privata e pubblica nuove di palla, e manda in giro per Nostr l'opposto di quello che dice Severino reale, nessuno sarà in grado di distinguere chi sia quello vero da quello finto.

NIP-05: da quello che ho capito c'è modo di identificarsi con un nome "umanamente leggibile" con la chiocciola davanti, come quelli del Fediverso e c'è pure un plugin WordPress che ho installato per farlo. Non ho però idea se funzioni e come verificare se è andato davvero a buon fine.

Questione relay: se non ho capito male sono ancora più decentralizzati delle istanze, io del fediverso a volte ho perplessità perché non è detto ad esempio che i client mastodon funzionino anche con friendica, con nostr invece non hai problemi perché se ti colleghi a qualunque relay basta che tu abbia la chiave pubblica o privata, magari salvate in un'estensione browser, gli dici "login with extension" e vai dentro diretto.

Contenuti e spazzatura: io ho usato un client per iOS che si chiama Damus e mi sono trovata subito in home dei contenuti di estrema estremissima destra. Roba che manco l'algoritmo di Facebook mi fa.

Pazienza, sto studiando non ci sto interagendo; più che altro voglio capire quanto e se sia proponibile per trasmettere contenuti e le limitazioni, quanto e se siano pubblici, con la storia di Trump e Musk voglio capire con quali sistemi posso continuare a scrivere in modo libero in modo da avere meno probabilità di ricevere blocchi o oscuramenti "shadowban".

Fosse per me butterei su tutto su Nostr, curando i filtri; ma poi se uno ti deve seguire penso gli serva Nostr apposta.

#nostr #impressioni #crittografia #prove #informatica

in reply to Shai

@shai qualsiasi ecosistema che minimizza la gestione dei dati personali deve usare l'autenticazione basata su nome utente e password. Anche la nostra istanza feddit.it non chiede email, ma necessita di questa autenticazione. Se fai a meno di autenticazione, devi compensare con un sistema di tracciamento che solitamente è invasivo sia per ragioni di autenticazione sia per ragioni di sfruttamento commerciale dei dati personali e comportamentali dell'utente

@77nn @talksina @elvecio @talksina@poliverso.org

in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ :privacypride: @TiTiNoNero :__: @elvecio @Shai quando una cosa è troppo facile di solito bisogna chiedersi il perché - almeno stando le cose come stanno adesso.
Io sarei per un'autenticazione hardware, vedi te - da quando per diversi sistemi ho le chiavette FIDO2 vado comodissima, ce la ho sempre appesa al collo.

Naturalmente ne ho più di una, conservate in posti sicuri, perché se perdi o dimentichi il dispositivo da qualche parte e ne hai uno solo, ti trovi chiuso fuori.

Dopo? Ho la sensazione che si voglia un po' salvare capre e cavoli dappertutto: l'informatica di massa che induce le persone a usare la tecnologia in modo passivo illudendo che lo studio del computer e del suo funzionamento non sia più necessario. E dall'altra parte il diritto ad avere la privacy che confligge parecchio con la facilità d'uso.

IMHO è molto difficile che le tecnologie pro-privacy arrivino all'informatica di massa perché il mercato si muove dove un tema viene molto richiesto, ma per volerlo bisogna che la gente sia consapevole dell'urgenza che questo tema ha.

Ricordiamoci che la massa dei [parolaccia casuale] è quella che dice "Io? Privacy? Non ho niente da nascondere, non mi interessa!" E sparano nei social le foto anche di quando vanno in gabinetto. E dei loro figli minori.

reshared this



Recensione : No Strange Chiedilo a Te Stesso


Recensione : No Strange Chiedilo a Te Stesso
No Strange e il loro nuovo album Chiedilo a Te Stesso: un inno alla creatività dell'epoca d'oro del garage e della psychedelia italiana. Scopri la magia! @Musica Agorà

iyezine.com/no-strange-chiedil…




ATM e trattamento dati personali: tanta sciatteria e impenetrabile ottusità.


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/atm-e-da…
Questo articolo fa riferimento alla pagina del sito ATM dedicata all'iscrizione degli utenti per effettuare attività online, acquisto di abbonamenti, richiesta della tessera su cui caricarli, ecc. È un



Qualora dovesse essere finalizzato l'accordo con Space X risulterebbe agghiacciante per diverse ragioni.

1) La cessione a un privato del sistema di crittografia dei canali di comunicazione governativi.

2) Quel privato è l'uomo più ricco, e probabilmente anche il più potente del mondo, nonché consulente governativo di un Paese straniero.

3) L'accordo viene effettuato senza alcuna gara e senza alcuna consultazione.

Si tratta di una mossa con delle implicazioni politiche gravissime, oltre che di una scelleratezza rara.

in reply to FabioTurco

oltretutto si tratta di criminale che vuole deliberatamente destabilizzare altri Stati sovrani, o quantomeno vuole far credere di poterlo fare...

x.com/elonmusk/status/18761748…

reshared this

in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ :privacypride: esattamente. Musk dal giorno uno post elezioni sta conducendo una campagna aperta di destabilizzazione dei Paesi europei. L'obiettivo mi sembra fin troppo chiaro ed è lo stesso che con altri mezzi viene perseguito dal Cremlino.


EROE DI CARTA


EROE DI CARTA

Vorrei avere il dono di viaggiare nel tempo
Un tappeto volante per il passato
E artigli,
più lunghi e decisi
Per riprendermi qualcosa cui dar nome non so
Qualcosa, che solamente il cuore
Isole genuine e pure che anima ignota
sicuro mi rubò

Nel tempo, così pensavo
osservando il fantasma di greto
d'un rivo antico disseccato
Combatterei a capo di mille guerrieri
se fosse servito a farti voltare
Donna mia
dallo sguardo che avvolge
Fuoco che consuma
e addolcisce il mio giorno
Saper di avere più cose in comune
Un senso di strano e un brandello di pelle
Tutti i guai in attesa di volo
Qualcuno - meno male
col passaporto già scaduto

E mi risvegliai sereno
dopo averti in qualche modo vissuto
Eri un bianconero di fumetto
E nel ricordo di acqua pura e fresca
la voce d’eremita
di un ruscello stretto in quota
S'accende la Grigna d'arancione
saluta la luce d'occaso
C'è chi ne resta ipnotizzato
Io non ci casco, e sarà pure bello e che
Però Io
Io Rivoglio solo te

Un altro anno nasce; e sarà già duro e vecchio
Oltre il passo delle luci e dei bicchieri
Oltre la montagna lo stesso sole
Con la testa sopra il mio cuscino di gambe
curiosa mi domandavi ripetendo: E poi
E poi, e poi ma cosa mai vuoi
che Io ti dica di più
Donna mia
Fotogramma di sorrisi e un pizzico di follia
Amore già sublimato via

Rotolando nei meandri del giorno
Strattonato dalla luce
Frettolosa
Dei pomeriggi d'inverno
Un ruscello di pietra guarda giù
Non vede e tacito insiste e illuso reclama
Ma l'acqua pura di ieri, di qui
più non passerà. Ed Io

Vorrei avere il dono di viaggiare nel tempo
Tappeto volante per dove ho già dato…




in un libro che descriveva un futuro distopico fascistoide erano banditi i libri, e il "pensiero" scritto era permesso e limitato a poche parole, nella forma di slogan. con l'avvento del telefonino quel mondo distopico è diventato realtà, e il pensiero si è semplificato e necrotizzato. e così adesso leggi frasi troppo brevi per esprimere concetti complessi. la gente pensa "semplicemente", per rigidi schemi, per lo più preconfezionati. una frase lunga non è né letta né capita. ecco che quel mondo è perfettamente realizzato, e io ho la mia risposta, sul dove siano finiti i nerd, la gente che pensa, le persone, e siano rimasti solo zombie capaci di esprimere pensieri semplici e molto basilari. ci sono addirittura social, apparentemente liberi, dove pur potendo scrivere liberamente, non è di fatto permesso, perché quello che pubblici ha un limite massimo di parole. si invitano le persone a essere cretine in sostanza. un social "idiot only".
in reply to simona

ho anche posto la domanda su google gemini e ha detto che in effetti ho posto una questione pertinente ma che sono fondamentalmente troppo pessimista e che non deve per forza finire come sostengo io. in sostanza l'ai ammette la possibilità di un miracolo.


I Re Magi, eroi dimenticati della Natività. Il commento di Cristiano

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Nella storia delle nostre festività, in quella rappresentazione delle grandi festività che ci educa fin da bambini, tre straordinari, misteriosi e seducenti personaggi del racconto evangelico, i Re magi, sono stati sostituiti dalla simpaticissima Befana. Ma anche loro hanno un grande fascino. Una vecchia fiaba dice che i Re



Elisabetta Belloni lascia il vertice dei servizi segreti: “Via dal 15 gennaio”


@Politica interna, europea e internazionale
“Ho maturato questa decisione da tempo ma non ho altri incarichi. Lascerò il posto di direttore del Dis il 15 gennaio”. A dirlo, confermando le indiscrezioni lanciate da Repubblica, è Elisabetta Belloni, che dunque non sarà più il capo dei servizi segreti. Nominata il 21



siccome la libertà nei paesi occidentali è imperfetta allora scegliamo la libertà alla "russa". io questo non lo comprendo. che poi a essere coerenti se sei un fascista e ti piacciono le dittature perché lamentarsi che le democrazie occidentali non sono davvero libere? dovresti gioire. se sono già sulla via giusta secondo te perché lamentarti? spera solo che migliori nel tempo dal tuo punto di vista e ci siano sempre meno libertà e campi di prigionia con lavori forzati. tutti felici in vacanza in residence in siberia. per gli anti-americani è anche disponibile il trasferimento a richiesta a guantanamo. per gentile concessione e con spirito di fratellanza. credo apprezzerete.


un tempo esistevano nerd e persone "normali". adesso non esistono più i nerd ma solo persona normali e persone "strane". sarà sintomo di un decadimento cerebrale collettivo? un tempo c'erano persone con le quali parlavi e ti toccava pensare "mannaggia quanto sono idiota e sempliciotta". ma che fine hanno fatto nel mondo quelle persone? adesso con chi parli non fa che gonfiare il tuo io... ti senti un genio. e non è sano. va bene quando parlando con una persona ti senti un cretino e non un genio. così ti distruggono anche come persona. senti una bella frase ben detta che ti fa capire che non hai considerato qualcosa, o che il tuo ragionamento è fallato. bei tempi quando esistevano persone e un'umanità. non resta che sperare che dopo di noi la prossima specie "intelligente" sia migliore, perché una cosa è chiara: noi siamo al capolinea. e tutto questo detto da persone come me ben consapevole dei propri limiti e ben consapevole di essere solo umana rende tutto davvero molto triste. ma dove sono finite le persone? perché questo imbarbarimento? la scuola è quel che è, ma gli strumenti ci sono tuttti a voler crescere.