Caso Almasri, l’Aja bacchetta l’Italia. Tajani:”Atti nulli se vizi procedurali”
[quote]Caso Almasri, la Corte dell'Aja bacchetta l'Italia mentre Governo e magistrati si scambiano accuse tra vizi di forma e inerzia
L'articolo Caso Almasri, l’Aja bacchetta l’Italia. lumsanews.it/caso-almasri-laja…
Latina, arrestati per sfruttamento i datori di lavoro del bracciante Satnam Singh
[quote]LATINA – “Intermediazione illecita” e “sfruttamento del lavoro pluriaggravato”. Sono le accuse formulate dal gip del tribunale di Latina, su richiesta della procura, nei confronti delle due persone coinvolte nell’indagine…
L'articolo Latina, arrestati per sfruttamento i
Roma, tifosi spagnoli aggrediti da ultras della Lazio. Nove feriti, uno è grave
[quote]ROMA – Nove tifosi spagnoli feriti, tre accoltellati e fra questi uno ricoverato in ospedale in serie condizioni. Si aggrava il bilancio dell’aggressione compiuta da ultras laziali nella serata del…
L'articolo Roma, tifosi spagnoli aggrediti da ultras della Lazio. Nove feriti,
Congo, nuova ondata di rifugiati sfollati. La migrazione nel campo di Bulengo
[quote]KIVU – Dall’inizio dell’anno, circa 120mila bambini sono stati costretti ad abbandonare le loro case nella Repubblica Democratica del Congo, a causa delle terribili violenze scatenate nell’est del paese dai…
L'articolo Congo, nuova ondata di rifugiati sfollati. La migrazione nel campo di
Arrestato René Benko. Avrebbe occultato beni per eludere l’accesso delle autorità
[quote]La procura anti-corruzione di Vienna ha dato l'ordine di arrestare il magnate per falsificazione e occultamento di beni
L'articolo Arrestato René Benko. Avrebbe occultato beni per lumsanews.it/arrestato-limpren…
Liste di proscrizione dei giudici e altri veleni
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/liste-d…
Nella molto pubblicizzata riforma della Giustizia siamo già arrivati alle liste di proscrizione dei giudici da parte della politica. Un’accelerazione legata alle ultime dichiarazioni del senatore di Forza Italia, Maurizio
Brick Layer Post-Processor, Promising Stronger 3D Prints, Now Available
Back in November we first brought you word of a slicing technique by which the final strength of 3D printed parts could be considerably improved by adjusting the first layer height of each wall so that subsequent layers would interlock like bricks. It was relatively easy to implement, didn’t require anything special on the printer to accomplish, and testing showed it was effective enough to pursue further. Unfortunately, there was some patent concerns, and it seemed like nobody wanted to be the first to step up and actually implement the feature.
Well, as of today, [Roman Tenger] has decided to answer the call. As explained in the announcement video below, the company that currently holds the US patent for this tech hasn’t filed a European counterpart, so he feels he’s in a fairly safe spot compared to other creators in the community. We salute his bravery, and wish him nothing but the best of luck should any lawyer come knocking.
So how does it work? Right now the script supports PrusaSlicer and OrcaSlicer, and the installation is the same in both cases — just download the Python file, and go into your slicer’s settings under “Post-Processing Scripts” and enter in its path. As of right now you’ll have to provide the target layer height as an option to the script, but we’re willing to bet that’s going to be one of the first things that gets improved as the community starts sending in pull requests for the GPL v3 licensed script.
There was a lot of interest in this technique when we covered it last, and we’re very excited to see an open source implementation break cover. Now that it’s out in the wild, we’d love to hear about it in the comments if you try it out.
youtube.com/embed/EqRdQOoK5hc?…
Thanks to [greg_bear] in the Hackaday Discord for the tip.
Il Caso BreachForums si Aggrava: Fitzpatrick Potrebbe Rischiare una Condanna Più Pesante
Il fondatore di BreachForums Conor Fitzpatrick tornerà in tribunale per un’udienza di nuova sentenza dopo che la Corte d’appello ha annullato una decisione del tribunale distrettuale che gli ha permesso di essere rilasciato dopo 17 giorni di prigione.
Conor Fitzpatrick è stato arrestato nel 2023. Durante gli interrogatori ha ammesso che sotto lo pseudonimo di “pompompurin” gestiva la piattaforma BreachForums. Il sito forniva accesso a milioni di dati personali rubati di cittadini statunitensi ed era utilizzato per vendere informazioni rubate a seguito di attacchi informatici, inclusi attacchi ai database dell’FBI e del sistema sanitario della contea di Washington.
Dopo il suo arresto, Fitzpatrick non è stato incarcerato ma trattenuto su cauzione di 300.000 dollari con ulteriori restrizioni come nessun accesso al computer, nessun contatto con minori, nessun accesso a siti Web di fuga di dati e nessun utilizzo di VPN.
Fitzpatrick ha ripetutamente violato i termini della sua supervisione. Ha utilizzato Internet, VPN e Discord per partecipare a chat room online in cui discuteva di attività illegali, inclusa la vendita di dati a paesi stranieri. Inoltre, Fitzpatrick ha negato la sua colpevolezza, definendo “ingiusto” l’accordo con la giustizia.
Nel gennaio 2024, Fitzpatrick è stato nuovamente arrestato per aver violato le condizioni del suo rilascio.
Tuttavia, il tribunale di prima istanza ha mostrato ancora una volta clemenza, imponendo 17 giorni di reclusione, già scontati al momento della sentenza, e 20 anni di libertà vigilata. La corte ha fatto riferimento alle conclusioni di due medici secondo cui Fitzpatrick non sarebbe recidivo per sfruttamento sessuale.
Una pena sospesa invece del carcere è stata assegnata in base alla sua età – 21 anni – e alla diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Secondo la corte, la permanenza in carcere potrebbe portare ad un peggioramento delle condizioni dell’adolescente. Tuttavia, la corte d’appello ha ritenuto tale decisione infondata e ha rilevato che la conclusione era chiaramente sproporzionata rispetto alla gravità dei crimini, e ha deciso inoltre di rinviare il caso a un nuovo processo.
La corte d’appello ha sottolineato che il verdetto originale ignorava aspetti chiave del caso, inclusa la portata delle attività di BreachForums, che è diventata la più grande piattaforma in lingua inglese per lo scambio di dati rubati. Secondo il fascicolo del caso, Fitzpatrick ha guadagnato personalmente circa 700.000 dollari mediando accordi sulla piattaforma. Il giudice ha inoltre osservato che l’imputato possedeva almeno 600 immagini di pornografia infantile e visualizzava regolarmente contenuti che coinvolgevano minori.
Il giudice ha criticato le conclusioni del tribunale distrettuale secondo cui i genitori di Fitzpatrick sarebbero in grado di fornire la necessaria supervisione. Il giudice ha ricordato che proprio sotto la supervisione dei suoi genitori l’imputato ha continuato a commettere azioni illegali. Inoltre, la sentenza si è discostata in modo significativo dagli standard e potrebbe costituire un precedente per decisioni irragionevolmente clementi in casi simili.
BreachForums è stato creato nel marzo 2022 per sostituire il RaidForum precedentemente chiuso. La piattaforma è stata utilizzata attivamente dagli hacker per vendere i dati rubati a seguito di fughe di notizie. Fitzpatrick ha avuto un ruolo chiave nella creazione e gestione della piattaforma che, secondo gli investigatori, conteneva oltre 14 miliardi di record. Il caso verrà ora trasferito per una nuova sentenza, che dovrà tenere conto di tutte le circostanze del delitto e dell’entità del danno causato.
L'articolo Il Caso BreachForums si Aggrava: Fitzpatrick Potrebbe Rischiare una Condanna Più Pesante proviene da il blog della sicurezza informatica.
Firma digitale: la Corte costituzionale ha accolto il nostro ricorso
Carlo Gentili: “Una vittoria importante dell’Associazione Luca Coscioni per la rimozione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità”
Filomena Gallo e Marco Cappato commentano: “Il Governo Meloni renda possibile la sottoscrizione di liste e candidature attraverso la piattaforma già attiva per firmare i referendum”
La Corte costituzionale ha deciso: è possibile sottoscrivere la presentazione di liste elettorali anche con la firma digitale, non consentirlo è discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità grave come il ricorrente Carlo Gentili, paralizzato a causa della SLA.
A seguito dell’udienza del 10 dicembre scorso, la Consulta ha dichiarato incostituzionali le attuali norme “nella parte in cui non prevedono per l’elettore, che non sia in grado di apporre una firma autografa per certificata impossibilità derivante da un grave impedimento fisico o perché si trova nelle condizioni per esercitare il voto domiciliare, la possibilità di sottoscrivere una lista di candidati per le elezioni”.
La questione di legittimità costituzionale è stata sollevata ad aprile 2024 dal Tribunale di Civitavecchia in merito al ricorso di Carlo Gentili, fratello del Co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Marco, anche lui affetto da sclerosi laterale amiotrofica di tipo II.
Gentili, completamente paralizzato, aveva fatto ricorso tramite l’avvocato Giuliano Fonderico, e con il sostegno dell’Associazione Luca Coscioni, perché fisicamente impossibilitato ad apporre la firma autografa e che, in occasione delle elezioni per la Regione Lazio del 2023, avrebbe voluto presentare la lista elettorale Referendum e Democrazia tramite firma digitale, cosa non prevista dalla normativa. In Corte costituzionale la lista elettorale Referendum e Democrazia, assistita dall’avvocata Filomena Gallo e dall’avvocata professoressa Marilisa D’Amico, ha ribadito che il quadro normativo in materia di partecipazione politica già consente l’utilizzo della firma qualificata e il momento della presentazione della lista politica fa parte della partecipazione alla vita politica che completa il momento del voto.
Carlo Gentili dichiara:
Sono felice della decisione della Corte, è una vittoria importante che abbiamo ottenuto con l’Associazione Luca Coscioni verso la rimozione di ogni forma di discriminazione per le persone con disabilità.
Marco Cappato e Filomena Gallo commentano: “La decisione della Consulta assume ulteriore importanza in ragione del fatto che, da luglio 2024, è entrata in funzione la piattaforma pubblica per le sottoscrizioni digitali di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare, uno strumento che facilmente potrebbe ora essere utilizzato anche per la raccolta delle firme per la presentazione di liste e candidature alle elezioni.
Questa decisione, una vera e propria riforma a sostegno della transizione digitale per la democrazia e la partecipazione civica, deve adesso essere estesa a chiunque. Per questi motivi rilanciamo l’appello al Governo del nostro co-presidente Marco Gentili che chiede che la piattaforma sia definitivamente aperta alle sottoscrizioni online di liste elettorali a chi ne ha diritto e, in onore degli auspici del Presidente della Repubblica, se ne preveda l’utilizzo anche per strumenti di democrazia diretta a livello municipale e regionale”.
Approfondimento: Come si è arrivati alla firma digitale in Italia
Dal 25 luglio 2024 in Italia esiste una piattaforma pubblica e gratuita per firmare referendum e proposte di legge di iniziativa popolare. Si tratta di una riforma frutto di anni di iniziative politiche e legali promosse dall’Associazione Luca Coscioni.
Iniziative che hanno voluto dare seguito fattivo al caso Staderini-De Lucia v. Italy, con cui nel 2019 le Nazioni Unite, condannarono l’Italia per aver violato il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici.
La risposta istituzionale prevista dall’Onu era quella di rimuovere gli “irragionevoli” ostacoli alla raccolta delle firme per strumenti di democrazia diretta contenuti nella legge del 1970. Le decisioni governative che dal 2020 hanno ampliato la platea di chi può autenticare le sottoscrizioni e la possibilità della firma digitale resero possibile la straordinaria mobilitazione popolare dei referendum eutanasia e cannabis del 2021 sottoscritti da quasi due milioni di persone, metà della quali online.
La possibilità di sottoscrivere i referendum online fu resa possibile a seguito dell’intervento del Comitato ONU sui diritti sociali ed economici sul caso Staderini/ De Lucia con la proposta poi di una deroga alla legge (con un emendamento di Riccardo Magi, +Europa) dell’entrata in vigore della piattaforma online che ne anticipò l’operatività purché i costi fossero a carico del comitato promotore.
Nell’estate del 2022, Marco Cappato, Marco Perduca e altri dirigenti e militanti dell’Associazione Luca Coscioni e Eumans lanciarono la Lista Referendum e Democrazia per chiedere che la possibilità di sottoscrizione digitale potesse essere ampliata anche alle candidature e la presentazione di liste elettorali in occasione delle politiche del settembre 2022. In pochissimi giorni furono raccolte oltre 40.000 sottoscrizioni che consentirono la presentazione di liste in una dozzina di circoscrizioni. Le firme furono accettate ma le corti d’appello non le ritennero valide, ne seguirono altrettanti ricorsi, alcuni ancora pendenti. In occasione delle elezioni Regionali per il Lazio l’iniziativa fu ripetuta ma il ricorso di Carlo Gentili fu ritenuto degno di una decisione della Corte Costituzionale dal tribunale di Civitavecchia.
La piattaforma pubblica entrata in funzione a fine luglio 2024 è gratuita, accessibile e ha consentito di superare altri irragionevoli ostacoli individuati dall’Onu nel 2019 (resta irrisolto quello relativo alla pienezza dell’informazione da parte del servizio pubblico) garantendo un accesso paritario alla democrazia partecipativa.
L'articolo Firma digitale: la Corte costituzionale ha accolto il nostro ricorso proviene da Associazione Luca Coscioni.
Gianni Russu likes this.
Tombini asfaltati ad Agrigento per la visita di Mattarella: ora li cercano con i metal detector | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Tombini asfaltati ad Agrigento: ora li cercano con i metal detector È una vicenda surreale quella avvenuta ad Agrigento, in Sicilia, dove, in occasione della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella, sono stati asfaltati i tombini che ora vengono
It’s Never Too Late For a Fixed SimCity 2000
Some retro games need a little help running on modern systems, and it’s not always straightforward. SimCity 2000 Special Edition is one such game and [araxestroy]’s sc2kfix bugfix DLL shows that the process can require a nontrivial amount of skill and finesse. The result? A SimCity 2000 Special Edition that can run without crash or compromise on modern Windows machines, surpassing previous fixes.
SimCity 2000 Special Edition was a release for Windows 95 that allowed the game to work in windowed glory. The executable is capable of running under modern Windows systems (and at high resolutions!) but it’s got a few problems lurking under the hood.
There are crash issues during save/load dialog boxes, and a big visual problem. Animations rely on palette swapping for the game’s animations, and the technique originally used simply does not work right on modern displays. A fellow named [Guspaz] created SC2KRepainter to partially deal with this by forcing window redraws, but it’s an imperfect fix with a few side effects of it’s own.
[araxestroy]’s new solution eliminates dialog crashes and restores the animations, letting them look exactly as they should even on modern systems. It does this elegantly not by patching the executable or running a separate process, but by making the changes in memory at runtime with the help of a specially-crafted .dll
file. Just grab winmm.dll
from the latest release and put it into the same folder as simcity.exe
, then launch the game to enjoy it as the designers intended!
Patching old games is a scene that helps ensure not only that classics never die, but also helps them be appreciated in new ways. Heck, even E.T. for the Atari 2600 has gotten tweaked, highlighting the misunderstood nature of the game in the process.
Cisco Rilascia Patch Critiche: Rischio Elevazione Privilegi su Meeting Management
È stata individuata una vulnerabilità critica della sicurezza in Cisco Meeting Management, che potrebbe consentire ad aggressori con accesso di basso livello di elevare i propri privilegi ad amministratori.
Cisco ha emesso un avviso di sicurezza e rilasciato aggiornamenti software per risolvere il problema, invitando gli utenti ad effettuare immediatamente l’aggiornamento.
Il difetto tracciato come CVE-2025-20156 risiede nella REST API di Cisco Meeting Management. Per sfruttare questa vulnerabilità, un aggressore deve inviare richieste API appositamente predisposte a un endpoint specifico.
La vulnerabilità riguarda tutte le versioni di Cisco Meeting Management precedenti alla versione 3.9.1. Si consiglia agli utenti che eseguono versioni precedenti alla 3.9 di migrare a una versione corretta. Le prime versioni sicure sono le seguenti:
- 3.9.1: Vulnerabilità risolta.
- 3.10: Non interessato.
Questa vulnerabilità è particolarmente preoccupante in quanto potrebbe consentire agli aggressori di compromettere sistemi critici aumentando i loro privilegi. Tuttavia, solo gli utenti autenticati con accesso di basso livello possono sfruttare la falla, limitandone la portata rispetto alle vulnerabilità non autenticate.
Cisco ha rilasciato aggiornamenti software gratuiti per risolvere questa vulnerabilità. I clienti con contratti di servizio validi possono accedere agli aggiornamenti tramite i loro soliti canali di supporto o tramite la pagina Cisco Support and Downloads.
Per coloro che non dispongono di contratti di assistenza, il Cisco Technical Assistance Center (TAC) può fornire assistenza per ottenere le patch necessarie. Non esistono soluzioni alternative per questo problema, pertanto gli aggiornamenti software rappresentano l’unica soluzione praticabile per mitigare il rischio.
Cisco consiglia vivamente a tutti i clienti:
- Esegui subito l’aggiornamento alla versione 3.9.1 o successiva.
- Prima di effettuare l’aggiornamento, verificare che i dispositivi dispongano di memoria sufficiente e configurazioni hardware compatibili.
- Rivedere regolarmente gli avvisi di sicurezza per tutti i prodotti Cisco per garantire una protezione completa.
Finora, il Product Security Incident Response Team (PSIRT) di Cisco non ha osservato alcuno sfruttamento attivo di questa vulnerabilità in circolazione. Il problema è stato scoperto durante i test di sicurezza interni, evidenziando le misure proattive adottate da Cisco per identificare e affrontare potenziali minacce prima che vengano sfruttate.
L'articolo Cisco Rilascia Patch Critiche: Rischio Elevazione Privilegi su Meeting Management proviene da il blog della sicurezza informatica.
Bastian’s Night #410 Januar, 23th
Every Thursday of the week, Bastian’s Night is broadcast from 21:30 CET (new time).
Bastian’s Night is a live talk show in German with lots of music, a weekly round-up of news from around the world, and a glimpse into the host’s crazy week in the pirate movement aka Cabinet of Curiosities.
It will also be a bit Christmassy.
If you want to read more about @BastianBB: –> This way
Grazia concessa da Trump al fondatore di Silk Road, ex marketplace dark
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il nuovo contesto che si sta venendo a creare con il secondo mandato Trump in USA, parla anche di cybersecurity: la recente grazia concessa a Ross Ulbricht, fondatore del marketplace online Silk Road, ha sollevato nuove domande sulla gestione delle minacce cyber e
faghy diaspo likes this.
Caso Najeem Almasri: la Corte penale internazionale chiede spiegazioni all’Italia
@Politica interna, europea e internazionale
La Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja ha chiesto all’Italia di spiegare i motivi della scarcerazione “senza preavviso o consultazione” del generale libico Najeem Osama Almasri Habish, il capo della Polizia giudiziaria di Tripoli accusato
Il ritiro USA dall’Oms riduce gli aiuti ai Paesi che combattono l’Aids
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il ministro delle finanze dello Zimbabwe ha espresso mercoledì preoccupazione riguardo al possibile impatto che il ritiro degli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della sanità potrebbe avere sugli aiuti destinati ai paesi più vulnerabili, come lo Zimbabwe, duramente
Prima di effettuare le #IscrizioneOnline, per orientarsi nelle scelte che riguardano il futuro, sulla Piattaforma Unica è possibile consultare i dati e le tendenze su #istruzione, #formazione e #occupazione.
Qui le statistiche ▶ https://unica.
Ministero dell'Istruzione
Prima di effettuare le #IscrizioneOnline, per orientarsi nelle scelte che riguardano il futuro, sulla Piattaforma Unica è possibile consultare i dati e le tendenze su #istruzione, #formazione e #occupazione. Qui le statistiche ▶ https://unica.Telegram
Il Messico si prepara alle deportazioni di Trump
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le autorità messicane hanno iniziato a costruire rifugi temporanei su larga scala per gestire il possibile flusso di messicani deportati dagli Stati Uniti
L'articolo Il Messico si prepara alle deportazioni di pagineesteri.it/2025/01/23/in-…
Mosca punta sulla Libia per sostituire la Siria come trampolino per l’Africa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il crollo del regime di Assad costringe la Russia a intensificare la creazione di installazioni militari strategiche in Libia per non perdere l'approdo mediterraneo e la proiezione militare nel continente africano
L'articolo Mosca punta sulla Libia per sostituire la Siria come trampolino per l’Africa
@RaccoonForFriendica We finally did it: we got access to the production channel on Google Play! A big and heartfelt "thank you" to all those who participated in the closed test program, without you this would have been impossible! 🦝❤️
The latest beta has been promoted to the "open testing" track, so that now everyone can become a tester and install the latest beta, which is a preview of the next stable release.
I'll wait until I improve notification support, so probably there is another month or so to wait. Keep an eye on the issue tracker to know what I'm working on, just in case 😉
To try the app, you can become a tester using this invitation link.
Your feedback is important, and now you'll have Google Play's reviews as an additional way to express your opinion. Let me know what you think and always #livefasteattrash
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject
like this
reshared this
Trump: l’ascensore per l’inferno
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/trump-l…
La cerimonia di insediamento di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti è stata una grande cerimonia mediatica, per ricorrere al titolo di un apprezzato libro di due rinomati sociologi, Daniel Dayan Elihu Katz. Vale a dire la forza evocativa della “cerimonialita’”, componente
Napoli, in dieci anni più di diecimila sfratti per fare spazio ai B&B: case e affitti alle stelle
Napoli, in dieci anni più di diecimila sfratti per fare spazio ai B&B: case e affitti alle stelle
napoli.corriere.it/notizie/cro…
I danni dell'overtourism e dei fitti rincarati: balzo in avanti inarrestabile dei prezzi delle case nel centro storico di Napoli
"Challah Horse" was a Polish meme warning about Facebook AI spam 'targeted at susceptible people' that was stolen by a spam page targeted at susceptible people.
"Challah Horse" was a Polish meme warning about Facebook AI spam x27;targeted at susceptible peoplex27; that was stolen by a spam page targeted at susceptible people.#AISpam #Facebook #MarkZuckerberg #AISlop #FacebookSpam
Viral 'Challah Horse' Image Zuckerberg Loved Was Originally Created as a Warning About Facebook's AI Slop
"Challah Horse" was a Polish meme warning about Facebook AI spam 'targeted at susceptible people' that was stolen by a spam page targeted at susceptible people.Jason Koebler (404 Media)
Cloud USA presto illegale? Trump fa il primo buco nell'accordo sui dati UE-USA.
Trump cerca di "paralizzare" il "Privacy and Civil Liberties Oversight Board" (PCLOB). Un elemento chiave dell'accordo sul trasferimento dei dati tra UE e USA ("TADPF") che consente i flussi di dati tra UE e USA.
ms22 January 2025
Joe Vinegar reshared this.
GOLEM - Assemblea dei soci 2025
blog.golem.linux.it/2025/01/as…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Il giorno martedì 21 gennaio 2024 sì è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci per il 2025, con ordine del giorno: Approvazione del bilancio e relazione attività 2024 Programmazione delle
bomby reshared this.
L'amministrazione Trump licenzia i membri del comitato di revisione della sicurezza informatica in una decisione "terribilmente miope"
Una persona a conoscenza del CSRB, che ha ricevuto la lettera in cui veniva informata della cessazione della sua iscrizione al CSRB, ha criticato la decisione.
"Chiudere tutti i comitati consultivi del DHS senza considerare l'impatto è stato terribilmente miope", ha detto a TechCrunch la persona, che ha chiesto di rimanere anonima. "Interrompere la revisione del CSRB quando la Cina ha attacchi informatici in corso alle nostre infrastrutture critiche è un errore pericoloso. Dobbiamo imparare dal tifone Salt e proteggerci meglio. Il fatto che questa non sia una priorità per Trump è significativo".
"Non puoi fermare ciò che non capisci e il CSRB ci stava armando di comprensione",
ha aggiunto la stessa persona.
techcrunch.com/2025/01/22/trum…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Trump administration fires members of cybersecurity review board in “horribly shortsighted” decision | TechCrunch
The Department of Homeland security told members of the Cyber Safety Review Board that their membership was terminated.Lorenzo Franceschi-Bicchierai (TechCrunch)
📌Appuntamenti imperdibili giovedì 30 a Savona presso il Cinema Nuovofilmstudio in Piazza Rebagliati
h.18.
FREE ASSANGE Italia
📌Appuntamenti imperdibili giovedì 30 a Savona presso il Cinema Nuovofilmstudio in Piazza Rebagliati h.18.Telegram
Zuckerberg 'Loves' AI Slop Image From Spam Account That Posts Amputated Children
Zuckerberg seems to enjoy the spam that has taken over his flagship product.Jason Koebler (404 Media)
I nostri auguri al nuovo Presidente della Consulta Giovanni Amoroso
Filomena Gallo commenta: “La Corte costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi su decisioni cruciali come firma digitale, fecondazione assistita per donne single e fine vita”
I nostri migliori auguri di buon lavoro al Presidente Giovanni Amoroso, già giudice dal 2017.Nei prossimi mesi la Corte sarà chiamata a esprimersi nuovamente sui temi delle libertà fondamentali come l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita per le donne singole che oggi per divieto di legge sono escluse e, ancora una volta, sul rispetto delle scelte di fine vita.
Questioni complesse che toccano diritti fondamentali come l’autodeterminazione e l’uguaglianza. Temi di cui la Corte si è occupata più volte, e sarà ancora chiamata a farlo. Le decisioni che prenderà avranno un impatto significativo sulle vite delle persone e sul dibattito pubblico.
Queste le parole di augurio al nuovo Presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, da parte della segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo. Quest’ultima è stata più volte coordinatrice dei collegi legali che hanno condotto azioni legali, per l’affermazione di diritti fondamentali. Azioni che, giunte in Corte costituzionale, hanno modificato le norme in vigore grazie alle dichiarazioni di incostituzionalità sul tema del fine vita e della procreazione medicalmente assistita (PMA). Nei prossimi mesi Gallo tornerà di nuovo in Corte costituzionale per difendere le libertà civili, al fianco delle persone coinvolte.
A giorni è attesa la decisione della Consulta sulla firma digitale
Già nei prossimi giorni, è attesa la decisione sull’utilizzo della firma digitale per la presentazione delle liste elettorali, in particolare sulla causa che con il sostegno dell’Associazione Luca Coscioni è stata portata avanti da Carlo Gentili, malato di SLA, che, totalmente immobilizzato a causa della malattia, non può firmare in modo autografo per presentare una lista elettorale in occasione delle elezioni.
La possibilità di firmare digitalmente eliminerebbe la discriminazione contro le persone con disabilità e renderebbe la partecipazione politica accessibile senza barriere tecnologiche, garantendo pari diritti a tutti i cittadini.
Il 26 marzo, la Corte dovrà pronunciarsi ancora una volta sul fine vita
In merito al fine vita, il 26 marzo la Corte costituzionale tornerà a esprimersi in materia di suicidio assistito, su richiesta del Tribunale di Milano, che ha sollevato una questione di legittimità costituzionale in seguito ad azioni di disobbedienza civile legate ai casi di Elena e Romano, due persone che con l’aiuto di Marco Cappato hanno scelto di accedere al suicidio medicalmente assistito in Svizzera.
La Corte dovrà quindi esaminare se l’aiuto, fornito a persone nelle condizioni fisiche delle due persone malate non ancora dipendenti da macchinari ma da altre tipologie di sostegno vitale, sia conforme al giudicato costituzionale, con implicazioni significative per il diritto alla libertà di scelta sul fine vita.
L’11 marzo sarà la volta della PMA per le donne single
Inoltre, il 11 marzo 2025, la Corte costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi sull’accesso alla PMA per le donne single, un tema sollevato dal Tribunale di Firenze con il caso di una donna, Evita. La legge 40/2004 vieta attualmente alle donne single l’accesso alla procreazione assistita, creando una ingiusta discriminazione.
“Mentre ci sono sentenze della Corte costituzionale che sono ignorate dal legislatore, il lavoro dei giudici ha di fatto cambiato la vita dei diritti nel nostro paese.
Un lavoro costante, quello dei giudici della Consulta, per rispondere al meglio in un contesto ordinamentale che chiede al giudice costituzionale di fare molto di più rispetto alle prospettive originarie, rispondendo alle domande della società e soprattutto delle persone più fragili, domande evitate dal legislatore e a cui noi avvocati cerchiamo di dare voce nel giudizio costituzionale.
Con l’Associazione Luca Coscioni continueremo ad attivare sempre la via della proposta politica per leggi rispettose dei diritti delle persone, ma nel contempo il nostro lavoro di difesa nei tribunali continuerà affinché vi sia il rispetto della persona, delle sue libertà e dei suoi diritti” conclude Gallo.
L'articolo I nostri auguri al nuovo Presidente della Consulta Giovanni Amoroso proviene da Associazione Luca Coscioni.
L’udienza davanti al GIP per il caso di Massimiliano è rinviata al 12 marzo
La difesa di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese ha chiesto l’archiviazione. Cappato spiega: “Anche l’assistenza continuativa è un sostegno vitale”
Oggi la Commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana si è riunita per discutere della PDL regionale Liberi Subito
“Siamo davanti al Tribunale di Firenze perché con Felicetta Maltese e Chiara Lalli abbiamo aiutato Massimiliano a interrompere quella che per lui era diventata una condizione di tortura e di sofferenza insopportabile, consentendogli così di ottenere l’aiuto alla morte volontaria in Svizzera”, ha dichiarato Marco Cappato alla fine dell’udienza di fronte alla giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Firenze, Agnese Di Girolamo, sul caso di Massimiliano.
“Abbiamo sentito come un nostro dovere aiutare Massimiliano a interrompere una condizione che per lui era diventata di tortura. Ora la giudice per le indagini preliminari dovrà decidere se l’interpretazione che ha dato la Corte costituzionale del criterio della ‘dipendenza da trattamenti di sostegno vitale’ può essere applicato, come noi riteniamo, al caso di Massimiliano, che era dipendente da assistenza continuativa”.
↓ La video dichiarazione di Marco Cappato a margine dell’udienza ↓
youtube.com/embed/4dRzhZyn54E?…
“Oggi a Firenze si riunisce anche il Consiglio regionale sul tema del fine vita. Spero che nelle prossime settimane sarà approvata la nostra proposta di legge regionale dell’Associazione Luca Coscioni ‘Liberi Subito’ per dare tempi e modalità certe di risposta alle persone che chiedono di essere aiutate a morire e invece il Servizio sanitario nazionale spesso si fa aspettare mesi o anche anni prima di dare una risposta”, ha dichiarato Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.
Il collegio legale di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese, coordinato dall’avvocata Filomena Gallo – e composto anche dagli avvocati Maria Elisa D’Amico, Francesca Re, Rocco Berardo, Irene Pellizzone, Benedetta Liberali, Francesco Di Paola, Alessia Cicatelli – ha chiesto l’archiviazione alla luce dell’interpretazione che la Consulta ha fornito con la sentenza 135/24: la sentenza ha infatti ampliato i margini del requisito del trattamento di sostegno vitale rispetto alla precedente sentenza 242/19, facendovi rientrare anche l’assistenza vitale cui era sottoposto Massimiliano.
↓ L’ultimo appello di Massimiliano ↓
youtube.com/embed/_0kMND4pgVA?…
L’udienza sul caso di Massimiliano (MIB), 44enne toscano di San Vincenzo (Livorno), è stata rinviata al 12 marzo. Si tornerà quindi davanti alla giudice per le indagini preliminari (GIP) dopo la sentenza della Corte costituzionale dello scorso luglio, chiamata a esprimersi proprio dal Tribunale di Firenze.
La Corte, con la sentenza 135/24, aveva ampliato la portata del requisito del “trattamento di sostegno vitale” includendo tutte quelle procedure che, indipendentemente dal loro grado di complessità tecnica e di invasività, sono normalmente compiute da familiari o caregiver. Massimiliano, affetto da sclerosi multipla, era dipendente dall’assistenza continua per ogni singola azione quotidiana.
Oggi, inoltre, la commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana discuterà la proposta di legge di iniziativa popolare regionale Liberi Subito, presentata dall’Associazione Luca Coscioni e sottoscritta da quasi 10.000 cittadini e cittadine e depositata lo scorso 14 marzo 2024. La proposta di legge intende introdurre procedure e tempi certi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi della sentenza 242/19 della Corte costituzionale.
La proposta di legge ha anche l’obiettivo di evitare casi come quello delle due donne toscane che, con tempi lunghi di risposta, hanno ricevuto il via libera dalle aziende sanitarie per poter accedere legalmente al “suicidio assistito”, ma non possono completare l’iter perché le stesse aziende sanitarie si rifiutano di fornire il farmaco e la strumentazione necessaria all’autosomministrazione.
Il prossimo 29 gennaio si terrà l’udienza per la 70enne, affetta da BPCO, che ha presentato ricorso in appello dopo che il Tribunale di Firenze ha confermato il diniego fornito dall’azienda USL Toscana Centro, mentre i farmaci necessari sono erogabili solo all’interno del circuito ospedaliero, motivo per cui la persona malata ancora non ha potuto procedere.
L'articolo L’udienza davanti al GIP per il caso di Massimiliano è rinviata al 12 marzo proviene da Associazione Luca Coscioni.
Presentazione
Non la faccio lunga, mi farò conoscere nel tempo.
Tento di riassumere quel che mi viene in mente alla social maniera, non è tutto ma sono i temi su cui mi soffermo maggiormente:
#fediverso #degoogled #AntiMeta #LGBTQ+ #cucina #viaggi #natura #Pagani #Politica #progressimo #antifa #antinazi #Ambiente #innovazione #cultura #scienza #Videogame #internet #Fumetti #cartonianimati #animemanga e... qualsiasi cosa mi arricchisca la mente.
Tiziano Mattei likes this.
“A Complete Unknown” – di James Mangold
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/a-compl…
Un film sull’ascesa musicale di un giovane ed enigmatico Bob Dylan, la cui figura è ancora oggi avvolta da un’aura di mistero. A Complete Unknown, il film del regista James Mangold (Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Le Mans ’66 – La grande sfida),
Domenica a Roma si terrà un raduno internazionale di movimenti nazionalisti e neofascisti
@Politica interna, europea e internazionale
Domenica 26 gennaio 2025 a Roma si terrà un raduno internazionale di movimenti di estrema destra, tra cui l’organizzazione neofascista italiana Forza Nuova. I militanti, provenienti da diverse parti dell’Europa, ma anche dalla Siria, si riuniranno per un convegno dal titolo
I contenuti generati dall'AI - definiti slop - stanno praticamente pervadendo il web e social, da Facebook a LinkedIn.
Studi mostrano che più della metà dei post lunghi su LinkedIn è generata da AI! Che su Facebook i feed sono invasi da contenuti AI, incluse immagini di Gesù fatto di gamberi.
Questa tendenza fa parte di un fenomeno più grande, noto come enshittification dei servizi online. Si stanno progressivamente sommergendo i contenuti autentici creati dalle persone con una miriade di materiali artificiali.
Come spesso accade, le piattaforme sembrano più interessate ai guadagni che a risolvere questo problema.
theguardian.com/global/comment…
AI-generated ‘slop’ is slowly killing the internet, so why is nobody trying to stop it?
Low-quality ‘slop’ generated by AI is crowding out genuine humans across the internet, but instead of regulating it, platforms such as Facebook are positively encouraging it. Where does this end, asks Arwa MahdawiArwa Mahdawi (The Guardian)
like this
reshared this
@aitech
Attendo con pazienza il primo wannabe influencer dei miei stivali al varco.
Solidarietà alla Vescova Mariann Budde della Cattedrale di Washington – Lettera aperta
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/solidar…
Buongiorno, Vescova Episcopale Mariann Budde voglio manifestarle la mia piena solidarietà per il discorso che ha
Lo strano caso del generale libico arrestato e frettolosamente liberato. Ho una domanda
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/un-libi…
La vicenda del generale libico frettolosamente riaccompagnato a Tripoli dal Governo italiano pone una domanda in più oltre a quelle che giustamente in tanti si stanno facendo. Una domanda che riguarda la guerra per il potere interna alla destra. Ma
Di Pietro è a favore della separazione delle carriere dei magistrati: Di Pietro è a favore della separazione delle carriere: “L’Anm si rilegga la Costituzione”
@Politica interna, europea e internazionale
L’ex nemico numero uno di Silvio Berlusconi è a favore della riforma della Giustizia dedicata al Cavaliere di Arcore. A molti suonerà strano, ma è proprio così: Antonio Di Pietro è d’accordo
Giorgio Sarto reshared this.
I pirati tedeschi si uniscono alla lettera aperta: per una maggiore fiducia nella cartella clinica elettronica (ePA)
Berlino – La Public Health Innovation Association ha pubblicato una lettera aperta che chiede cinque passaggi cruciali per rafforzare la fiducia nella cartella clinica elettronica (ePA). Il Partito Pirata si unisce alla richiesta. Dennis Klüver, vicepresidente, sottolinea: “Alla luce delle vulnerabilità scoperte di recente, è chiaro che lo sviluppo dell’ePA è stato finora caratterizzato da un’architettura di sicurezza carente. È inaccettabile che il governo federale scateni un sistema immaturo sulla popolazione a causa della fretta o di calcoli politici. I dati sanitari sono tra le informazioni più sensibili che esistano. Essi devono essere protetti in modo assolutamente sicuro contro eventuali abusi. I dati sanitari sono ancora più preziosi dei dati bancari”. La lettera aperta delinea cinque passaggi essenziali necessari per riconquistare la fiducia dei cittadini nell’ePA:
Rafforzare l’architettura di sicurezza: è essenziale creare un’infrastruttura di sicurezza solida e ponderata per identificare e correggere potenziali vulnerabilità.
Comunicazione trasparente: la Confederazione deve informare apertamente sui rischi esistenti e sulle misure previste per migliorare l’ePA.
Coinvolgimento di esperti: gli esperti nei settori della sicurezza informatica e della protezione dei dati dovrebbero essere coinvolti attivamente nel processo di sviluppo per garantire che tutti gli aspetti rilevanti siano presi in considerazione.
Audit di sicurezza regolari: dovrebbero essere istituiti organismi di audit indipendenti per effettuare valutazioni continue degli standard di sicurezza e apportare le modifiche necessarie.
Educare la popolazione: per promuovere la fiducia nell’ePA, sono necessarie campagne informative esaustive che educhino i cittadini sui loro diritti quando hanno a che fare con i dati sanitari.
Solo attraverso un'azione congiunta è possibile creare la fiducia necessaria affinché la cartella clinica elettronica possa sviluppare i suoi potenziali vantaggi. La sovranità digitale dell’individuo deve essere garantita. Fino ad allora, tutto ciò che resta è una contraddizione personale.
Link alla lettera aperta: inoeg.de/offenerbrief-epa-2025…
Medical Device Company Tells Hospitals They're No Longer Allowed to Fix Machine That Costs Six Figures
Hospitals are increasingly being forced into maintenance contracts with device manufacturers, driving up costs.
The manufacturer of a machine that costs six figures used during heart surgery has told hospitals that it will no longer allow hospitals’ repair technicians to maintain or fix the devices and that all repairs must now be done by the manufacturer itself, according to a letter obtained by 404 Media. The change will require hospitals to enter into repair contracts with the manufacturer, which will ultimately drive up medical costs, a person familiar with the devices said.
reshared this
That is far from ‘how it works’ with capital equipment of this cost. It’s like steering the titanic to change a major piece of diagnostic equipment. These types of devices are integrated into the health records databases, they require gas supply of various sorts, you might need to knock out a wall to remove it, which shuts down other critical lab functions.
All in all, in my experience installing lab automation, it took over two years from the moment the decision is made to buy a 6-7 figure system to getting the first real patient data from that system. It involves architects, contractors, medical and lab directors, training, hand holding, lawsuits.
So it’s a type of vendor lock-in far worse than anything else I have encountered.
Un “Muro di Ferro” contro Jenin. Chiusure, arresti e raid dei coloni in Cisgiordania
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La città e il suo campo profughi sono sotto assedio israeliano. Almeno 10 i morti.
L'articolo Un “Muro di Ferro”pagineesteri.it/2025/01/22/med…
Minaccia russa e deterrente europeo. Come rafforzare l’industria della Difesa
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Difesa e il rafforzamento delle prerogative militari dei membri dell’Unione europea si confermano come temi centrali a Bruxelles. In occasione della conferenza annuale dell’Agenzia europea per la Difesa (Eda), che in questa occasione coincide con i vent’anni dalla sua fondazione,
Ecco come prosegue la rinascita ipersonica della Zumwalt
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono state diffuse le prime immagini dei sistemi di lancio per i missili ipersonici Intermediate-Range Conventional Prompt Strike (Ircps) installate sul cacciatorpediniere stealth della marina statunitense Uss “Zumwalt”, la prima della sua classe ad essere oggetto di questo ammodernamento (anche se pure gli altri due
Il capo dei torturatori libici Najeem Almasri arrestato in Italia ma subito rilasciato: le opposizioni chiedono a Nordio di riferire
@Politica interna, europea e internazionale
Il caso del torturatore libico Najeem Almasri arrestato in Italia e subito rilasciato: cosa sappiamo finora Errore grave e grossolano da parte del Governo italiano o intrigo internazionale? Cosa c’è
Fabrizio reshared this.
Sudan, l’oro che alimenta la guerra delle RSF, le miniere di Sungu
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Un rapporto collaborativo tra Ayin e Darfur 24. Supporto analitico, di dati e di immagini fornito da C4ADS, un’organizzazione non-profit per la sicurezza globale con sede a
La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale
Quali segreti era meglio nascondere?
È questa l’inevitabile domanda che ci dobbiamo porre dinanzi alla notizia della scarcerazione e espulsione di Osama Najim “Almasri”.
Era stato arrestato dalla Digos a Torino dov’era andato tranquillamente ad assistere a una partita di calcio nonostante fosse ricercato dalla Corte Penale internazionale. È accusato, in qualità di capo della Polizia Giudiziaria Libica, di detenzione aribitraria, torture e altri maltrattamenti nelle prigioni libiche, che sarebbe meglio definire lager. Neanche il tempo di esprimere la soddisfazione del suo arresto che è stato già scarcerato e tornato in Libia.
Come hanno sottolineato numerose organizzazioni alla notizia del suo arresto, c’era la possibilità che un processo a suo carico della CPI aprissero indagini che facessero chiarezza sui rapporti intrattenuti dai nostri governo con le milizie libiche che detengono il potere.
La Corte d’appello di Roma motiva la scarcerazione con la mancata risposta da parte del ministro Nordio, titolare dei rapporti con la CPI, e pertanto si è vista obbligata alla decisione.
Il governo ha l’obbligo di chiarire immediatamente o sapremo che ha qualcosa da nascondere.
Andrea Laerte Davide
Accoglienza Possibile
L'articolo La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale proviene da Possibile.
Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro.
Ministero dell'Istruzione
Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro. ▶️https://unica.istruzione.gov.Telegram
Federico
in reply to Elezioni e Politica 2024 • •Giovanni
in reply to Elezioni e Politica 2024 • • •