Entrambi i lati dell’Atlantico vogliono più munizioni per i sistemi Patriot
[quote]Nel contesto di un uso significativo dei missili in Ucraina e in Medio Oriente, gli Stati Uniti stanno cercando di ampliare la produzione delle munizioni impiegate dai sistemi di difesa aerea Patriot, sia per far fronte al rapido utilizzo dei suddetti missili nelle loro operazioni
Forwarded from FedditGuerra ed Intelligenze Artificiali: prospettive dell’utilizzo bellico delle IA a partire dal caso di Gazahttps://feddit.it/post/7130630Il nuovo post di anarchiversitario è su feddit.it/c/politicaGuerra ed Intelligenze Artificiali: prospettive dell’utilizzo bellico delle IA a partire dal caso di Gaza@politicaTorniamo sulla questione dell’utilizzo bellico delle Intelligenze
reshared this
Dopo l’attacco all’ambasciata iraniana, droni e missili verso Israele. Netanyahu pronto a colpire
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Iran ha lanciato un attacco ampio contro Israele che ora si prepara a rispondere nonostante la contrarietà di molti dei suoi alleati.
L'articolo Dopo l’attacco all’ambasciata iraniana, droni e missili verso
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
#laFLEalMassimo – Ragioni e limiti del Protezionismo
L'articolo #laFLEalMassimo – Ragioni e limiti del Protezionismo proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Missioni internazionali. Ecco le cinque proposte di Marrone (Iai)
[quote]Il mio intervento tratterà cinque punti rilevanti per l’approccio dell’Italia alle missioni all’estero, e in particolare il processo decisionale per il loro avvio o rinnovo e quindi il disegno di legge in oggetto. Primo: accelerazione delle crisi. Secondo: bilateralismo nel Mediterraneo allargato. Terzo: azioni europee rapide e
Perche gli ukraini sono cosi precisi e puntuali nel pubblicare i caduti russi, i mezzi distrutti, mentre la controparte nn pubblica nulla?
sono un popolo brutalmente invaso e distrutto. bambini rapidi, deportazioni di masssa, fosse comuni di civili, stupri, torture. una nazione alla quale è stato chiesto dal mondo di rinunciare al proprio arsenale nucleare in cambio di garanzie "mondiali". davvero devo rispondere? e comunque serve a sostenere il morale di un popolo duramente provato. è un po' come il pugile che prende un sacco di colpi però anche li dà… non subisce passivamente. e loro si stanno difendendo con coraggio ed efficacia. con la testa e non solo con i muscoli. la controparte russa fa propaganda da decenni in europa ma nel fare questo non riporta i fatti ma li "costruisce". per questo non sono organizzati per raccogliere i fatti sul campo. ai russi non sono mai serviti i fatti. i russi sono più bravi con la computer grafica e a creare falsi. ma in questo scenario di guerra sono già in affanno così come sono messi. pensate che in guerra senza fare niente saltino fuori filmati e documentazioni di quello che fai, magicamente? no non è così. serve impegno e risorse anche per questo. e questo impegno non dove danneggiare l'azione o lo sforzo bellico. e già i russi sono poco coordinati. e poi forse i russi hanno meno successi degli ucraini da mostrare. la macchina bellica russa è molto tradizionale. poco coordinata. probabilmente i soldati russi seguono gli ordini si ma poco altro. credo che gli ucraini abbiamo maggiore intelligenza locale. una organizzazione con tante piccole intelligenze locali che collaborano e si coordinano in tempo reale. i russi.. seguono gli ordini, a volte "vecchi", da fonti diverse che non sempre si coordinano fra di loro. in tutto questo una gestione capillare non ci sta. probabilmente neppure i loro comandi conoscono in dettaglio quello che succede sul campo. figurarsi avere filmati e registrazioni. questa guerra è fra 2 forze che combattono in modo molto diverso. la russia usa forza e martello. l'ucraina dinamicità e rapidità. l'ucraina usa la guerriglia. e storicamente la russia non si trova a suo agio contro strategie di guerriglia. basterebbe pensare all'afganistan. ai russi alla fine non rimane che nuclearizzare (in senso astratto, non usando atomiche) e distruggere tutto.
Due settimane fa Israele ha attaccato e colpito il consolato iraniano a Damasco (Siria), uccidendo 7 persone che si trovavano al suo interno.
Vi ricordo che consolati e ambasciate sono luoghi diplomatici, non militari. Ma per il governo israeliano non c’è differenza (e d’altronde in Palestina hanno bombardato addirittura gli ospedali).
Risultato? Politici e mass media occidentali hanno completamente ignorato la cosa. Nessuna reazione di alcun tipo. Tutto normale. Israele evidentemente può fare quello che vuole.
L’Iran dopo quell’attacco aveva promesso una rappresaglia che è giunta la scorsa notte con l’invio di droni e missili che Israele ha neutralizzato. Zero vittime. Ripeto: zero vittime.
Non solo: l’Iran ha già comunicato all’Onu che per loro la questione può considerarsi chiusa così.
Ciò nonostante nelle scorse ore i paesi occidentali hanno accusato l’Iran definendo l’attacco una minaccia alla stabilità.
Avete capito? Israele uccide 30mila persone a Gaza, ne fa fuori 7 in un consolato iraniano, non rispetta risoluzioni Onu né alcuna norma del diritto internazionale, ma secondo i ciarlatani al potere di USA ed Europa, a minacciare la stabilità del medio-oriente sarebbe l’Iran.
Volete fermare l’escalation in medio-oriente? Allora fermate Israele e smettetela di prendere per il culo il mondo!
Matteo Gracis
Attaccare un'ambasciata è un atto di guerra e se realmente non si avesse voluto un'escalation, quell'attacco criminale per mano dei sionisti andava fermato immediatamente!
Adesso piangono per la risposta contro Israele, condannano a reti unificate e cercano di addossare all'Iran tutte le colpe di una potenziale escalation. Sono giorni che lo ricordo e lo faccio ancora: la causa di tutto ciò è Israele e l'occidente. Israele perché ha deciso di attaccare l'ambasciata Iraniana in Siria senza alcun motivo e l'occidente perché non ha voluto condannare l'attacco.
Attacco che è stato condannato da tutti tranne che dagli Usa e dai suoi satelliti. C'era un solo modo per evitare la risposta Iraniana ed era la condanna di Israele. Sarebbe servita all'Iran per placare la propria opinione pubblica e soprattutto per far capire a Israele di smetterla di fare come caxxo gli pare. Non è arrivata la condanna che sarebbe stata sacrosanta soprattutto al Consiglio di Sicurezza dell'ONU come proposto dalla Russia e inevitabilmente la situazione si è sempre più esasperata.
Condanna che adesso viene richiamata da parte di Israele all'ONU che piange per il diritto internazionale violato. Sono decenni che violano qualsiasi legge del diritto internazionale, sono oltre sei mesi che bombardano la qualunque, ospedali e bambini compresi e adesso si appellano al diritto Internazionale, quando qui siamo davanti a una risposta che rientra all'interno dell'articolo 51 della carta delle Nazioni Unite, che richiama il diritto di autotutela individuale o collettiva di un Paese quando viene attaccato.
Ed è inutile che dalla Casa Bianca e dalle parti dei vari satelliti cercano di buttare la palla in tribuna dicendo che non sosterranno Israele in un altro attacco contro l'Iran, perché a protezione del regime sionista hanno già spostato navi e porterei, hanno ieri sera partecipato all'abbattimento dei droni, continuano a elargire soldi e armi, stanno chiedendo con forza una riunione all'ONU per condannare l'Iran e soprattutto sono i primi responsabili della situazione attuale perché con il via libera all'attacco all'ambasciata Iraniana hanno consentito che si aprisse un altro conflitto.
Nel frattempo Israele ha continuato a massacrare tranquillamente i Palestinesi e nessuno si è sognato di fermarli. Eppure il problema, secondo la propaganda occidentale, sarebbe l'Iran che ha attaccato solo obiettivi militari e non civili tra l'altro in risposta a un attacco ricevuto? Il problema sarebbe l'Iran che ha cercato di indebolire la macchina della morte israeliana che serve per portare avanti un genocidio? No cari miei, il problema è il regime sionista che ha appena deciso nel gabinetto di guerra di voler attaccare nuovamente l'Iran e di continuare il massacro dei Palestinesi.
Il problema è chi ha dato copertura a questi criminali fanatici messianici che hanno esasperato la situazione fino ad arrivare a ciò che sta accadendo. Se Israele viene attaccato massicciamente in questo modo ci sono tanti motivi, tra cui quello del genocidio Palestinese e legale, ripeto, dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite richiamato dall'Iran.. Se c'è qualcuno che deve essere fermato, condannato e processato, oggi quel qualcuno sta nel governo Israeliano e nel "buono e democratico occidente". Solo così si potranno evitare escalation e altri morti innocenti. Questa è la realtà, il resto è becera propaganda e anche di basso livello. Propaganda criminale!
T.me/GiuseppeSalamone
Giuseppe Salamone
Giuseppe Salamone
Droni e missili dall’Iran verso Israele
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Funzionari statunitensi ritengono che saranno lanciati in totale dai 400 ai 500 droni e missili contro Israele dall’Iraq, dalla Siria, dal Libano meridionale e dagli Houthi,
L'articolo Droni e missili dall’Iran verso Israele proviene da pagineesteri.it/2024/04/13/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
CISGIORDANIA. Ucciso adolescente israeliano. Coloni assaltano villaggi palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il corpo del 14enne è stato trovato non lontano dal suo insediamento nella West Bank. Almeno otto palestinesi sono
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
ISRAELE. Le inchieste “indipendenti” che autoassolvono e il doppio standard della giustizia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono molto rari i casi in cui, in seguito all'apertura di un'inchiesta per omicidi o abusi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Questioni strategiche e tattiche del Rapporto della Marina 2023
[quote]Nell’appena pubblicato Rapporto della Marina Militare per il 2023 sono stati individuati alcuni fattori chiave che stanno condizionando lo scenario marittimo internazionale e, più in generale, lo sviluppo e l’evoluzione degli strumenti militari ed il quadro geostrategico complessivo. Nello specifico, questi fattori
Morti sul lavoro
L'articolo Morti sul lavoro proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
ISRAELE. Le inchieste “indipendenti” che autoassolvono e il doppio standard della giustizia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sono molto rari i casi in cui, in seguito all'apertura di un'inchiesta per omicidi o abusi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
The Mixtape #5: Canned Nostalgia
Welcome to The Mixtape, our periodic playlist showcasing the musicians of the Fediverse!
For this edition, we’re going with a particular sound: things that seem like they belng from another era, even hough the may have come out recently. We’ve searched far and wide, and produced this playlist just for you.
If you enjoyed this, please think about supporting these artists and buying their music, and listening to others like them on Radio Free Fedi!
“The Tyranny of Love” – Anthony Wilson Dugale
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
This one kicks off with a crackling guitar solo before diving straight into a Paul McCartney-esque ballad. It’s a sharp critique of love songs, and really nails the anguish of catching feelings and dreading it. I would love to see this as a karaoke song!
“Hinterlands (ft. Salissa Thole)” – Blue Nagoon
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
There’s no proper way to say this, but Hinterlands feels like a musical 80’s synth rock adaptation of The Neverending Story to me. The heavy stadium guitars, the glamorous diamond-like synth melodies twinkling in the background, Solissa Thole’s powerful delivery with vocals.
“Rescue at Nazaré” – 12AX7
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
This track goes off with a bang, and sounds like a marriage of Joe Satriani’s Surfing With the Alien with the best the surf rock genre has to offer. It’s a really fun sound, rife with shredding and distortion while reminding me of summer.
“27 Fish” – The Maxwell Silverthorn Blues Band
Alright, I’m going to be straight with you: Mike Macgirvin can shred. The guy is a legitimate great guitarist, and this track has all the hallmarks of a classic 60’s psychedelic protest song. It’s an absolute trip.
“Salt and Sand” – Jason Didner
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
Jason Didner is like a version of Jimmy Buffett that lives in the Tim and Eric Awesome Show, Great Job! dimension, and Salt and Sand is this man’s Cheeseburger in Paradise, but with more heart.
There’s something incredibly earnest and about Jason’s music, and this has quickly become one of my favorites of his.
“End of an Age” – Kyle Brondson
Sweet and heartfelt, End of an Age feels like an emotionally mature read of a children’s storybook, with instrumentation evocative of Randy Newman, lyrics reminiscent of Don McClean, and the soft drawl of an old country music singer. Somehow, it all comes together and makes magic.
“Beggars Can’t Be Choosers” – Futzle
This song is about being happy with what you have, and it’s a bop. It has everything: fun melodies on a keyboard synth, dreamy vocal effects, and delightful lyrics. The attitude this song brings is incredible.
“Make believe” – Bandstahl
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
While this track bills itself as house music, it’s a beautiful amalgam of different eras: club beats that sound like the 90’s, vocals with elements of the early aughts, and melodies that sound like they were sampled from the 60’s and 70’s. The result is amazing.
“Looking for the Light” – Ferocious Designs
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
Looking for the Light feels like it was ripped straight out of the 80’s, and it’s wonderful. A choir of voices belting out the words, echoing against loop sequences chiming, as stomp drums hammer out the beat. Absolutely fantastic.
“Good to Me” – Shannon Curtis
bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=…
This track is pure magic: soft digital drums, an angelic chorus, multi-track harmonies, and a zippy synth churning out beautiful hums. The message behind it is empowering, beautiful, and awesome. I could listen to this over and over again.
The post The Mixtape #5: Canned Nostalgia appeared first on We Distribute.
Ministero dell'Istruzione
In occasione della Giornata nazionale del #MadeinItaly e della Giornata mondiale dell’Arte si svolgerà a Caserta Scuola Futura, il campus itinerante del #MIM sugli investimenti del #PNRR per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinv…Telegram
Un evento organizzato dal #MIM in collaborazione con la Guardia Costiera che ha accolto 700 studenti provenienti da tutta Italia.
Ministero dell'Istruzione
🌊 Ieri è stata celebrata a Reggio Calabria la #GiornatadelMare. Un evento organizzato dal #MIM in collaborazione con la Guardia Costiera che ha accolto 700 studenti provenienti da tutta Italia.Telegram
BiLug - ridigital - creata
feddit.it/post/7089951
Il nuovo post di eventilinux è su...
Forwarded from FedditBiLug - ridigital - creatahttps://feddit.it/post/7089951Il nuovo post di eventilinux è su feddit.it/c/gnulinuxitaliaBiLug - ridigital - creata Ridigital confluita nel nostro progetto PC-Clami.Contattateci per donare o chiedere PC in comodato d’uso gratuito.Nella voce di menu Contatti trovate i nostri riferimenti.…Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @gnu
Come sfuggire al “Merdocene” e costruire un Internet migliore. Domenica 21 aprile h. 18.30-19.30 a TorinoAula Magna "Giovanni Agnelli"Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi 24,Torino Il rapido, precipitoso declino dei servizi digitali dai quali dipendiamo non è un fatto casuale, ma il risultato di precise scelte politiche. Un vero e proprio piano pensato per incoraggiare il monopolio
BiLug - varie
feddit.it/post/7090164
Il nuovo post di eventilinux è su...
Forwarded from FedditBiLug - variehttps://feddit.it/post/7090164Il nuovo post di eventilinux è su feddit.it/c/gnulinuxitaliaBiLug - varie Linux Day e nuova sedeUbuntu 23.10Live CD listBiGrid the next digital frontierRidigital…Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @gnulinuxitaliabilug.it/doku.php?id=varie
BiLug - varie - Feddit.it - feddit.itBiLug - varie [bilug.it
Essere beati o avere false certezze?
Infatti, essere abituati alla morte ci fa divenire disperati, mentre confidare nella vita eterna ci libera e ci dà già nuova vita.
pastore D'Archino - Essere beati o avere false certezze
Episodio classico, per la domenica dopo Pasqua, è quello di Tommaso. (Versione audio) Ora Tommaso, detto Didimo, uno dei dodici, non era con loro quando venne Gesù. Gli altri discepoli dunque gli d…pastore D'Archino
BiLug - ridigital - creata
feddit.it/post/7089951
Il nuovo post di eventilinux è su...
Forwarded from FedditBiLug - ridigital - creatahttps://feddit.it/post/7089951Il nuovo post di eventilinux è su feddit.it/c/gnulinuxitaliaBiLug - ridigital - creata Ridigital confluita nel nostro progetto PC-Clami.Contattateci per donare o chiedere PC in comodato d’uso gratuito.Nella voce di menu Contatti trovate i nostri riferimenti.…Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @gnu
Threads su Mastodon e il luminoso futuro del Fediverso
«Questo è il mio viaggio che è iniziato come un esperimento per vedere come sarebbe stato il mio feed di Threads su Mastodon e si è concluso con la scoperta di esperienze che sono andate ben oltre le mie aspettative.»
Che succede nel Fediverso? reshared this.
A Beginner’s Guide to the Fediverse, for Threads Users
If you’re reading this, chances are, you’re brand new to the idea of the Fediverse, and are just now hearing about it. Someone may have tried to explain it to you in the comments, saying “it’s like email, but social!”, leaving you no closer to deducing what it even means. Don’t worry – we’re here to help you go through the concepts, step by step, without making anything complicated.
Table of Contents
- The Basic Idea
- Interacting with the Fediverse from Threads
- Can my Threads account connect to the Fediverse?
- So, I can’t follow anyone not on Threads?
- Is there a way to see Fediverse replies to my post?
- Do I have control over which servers my posts go to?
- Joining the Fediverse Outside of Threads
- Do I have to start my own server?
- Do you have resources for Mastodon?
The Basic Idea
What is the Fediverse?
The Fediverse (Federation + Universe) is an open communication network, built on top of the Web, where individual sites can talk to each other. A person on one site can follow someone else on another, and interact with them in a way that’s pretty similar to traditional social media.
An Easy Example
To make it even simpler: there was a time in the mid-2000’s where Facebook started to overtake Myspace in terms of popularity. For a while, it was common to have half of your friends in one place, and half of your friends in the other. Your Myspace friends couldn’t use Myspace to talk to their Facebook friends. There’s just no way to make those services talk to each other.
Tom and Mark could never follow each other this way.
At first, this seems kind of obvious. Well, duh, of course that’s not going to work! There’s no way for either site to connect or even understand each other. But if you think about it, there’s no real reason that services can’t talk to each other. They just need a common language and shared understanding to work.
That’s basically what ActivityPub is designed to do.
Wait, what is ActivityPub?
ActivityPub is what we call a federation protocol. Federation is the way that servers in this network talk to each other, and a protocol is just the shared language they use to make sense of each other. ActivityPub is just one effort to make this thing work – there have been others in the past, like OStatus or Zot, and there are other approaches currently in use, like the AT Protocol that Bluesky uses.
Left: Mastodon, Right: Pixelfed. People on either app can talk to each other!
Without getting too into the weeds: ActivityPub is designed around making different kinds of platforms capable of talking to each other.
Mastodon, for example, bears a passing resemblance to Twitter. Pixelfed looks a lot like Instagram. People on each platform can talk to each other and see each others’ stuff with very little friction. Mastodon users can even watch PeerTube videos from their timeline, and listen to Funkwhale music!
Left: watching a PeerTube video from Mastodon. Right: Listening to a Funkwhale track from Mastodon
It turns out that this is a really powerful idea! It’s possible to tear down walls between platforms, and with this new shared understanding, talk to each other natively.
Interacting with the Fediverse from Threads
The Fediverse is a big, big world: it spans nearly 20,000+ individual servers, the majority of which connect in some way, shape, or form. It can be exciting to explore, but navigating it can take some getting used to.
Can my Threads account connect to the Fediverse?
Kind of. Fediverse integration for Threads is still in Beta, and is mostly one-way at the moment. What this means is that people across the network can see your posts, and they can send likes back to you, but you can’t follow anybody or see their comments yet.
Left: The President’s Threads account, as seen on Threads. Right: the same account, as seen on Mastodon.
Mastodon and the rest of the Fediverse are capable of following Threads users that have the integration turned on, provided that the Mastodon server operators haven’t blocked Threads. A lot of people are uncomfortable with the idea of Meta being part of an open network, and some servers have blocked Threads completely.
So, I can’t follow anyone not on Threads?
Not at the moment. Fediverse users can follow your Threads account, see and boost your posts, and like them.
It’s kind of a weird choice on Meta’s part to do the integration this way, but it’s likely they wanted to prioritize broadcasting before they dug into the messier business of receiving.
Is there a way to see Fediverse replies to my post?
Actually, yes! It’s a workaround for the moment, but you can look up your profile on Mastodon to see the Fediverse replies. Mastodon.social currently lets you do this, and doesn’t require an account.
Copy and paste your Fediverse username into the search form on Mastodon, and your Threads account will show up!
Keep in mind, this is an imperfect solution. This view simply shows you the responses that specific Mastodon server knows about. There are a number of servers that either don’t connect to each other, or don’t keep every reply on hand.
Do I have control over which servers my posts go to?
Privacy controls on Threads are still a bit limited, but it’s possible to block specific Fediverse users under Settings > Privacy > Block Users in the Fediverse.
Currently, it doesn’t look like there’s a way to block entire servers.
Joining the Fediverse Outside of Threads
After opening up sharing with the Fediverse from your Threads account, you might be curious about trying it out for yourself.
There’s a lot of cool stuff to do – which is why a big part of our site is dedicated to writing about the subject. Here’s a handful of questions that we’ve seen from Threads users already.
Why would I want to try the Fediverse elsewhere?
There are a couple of benefits that makes the wider network worth exploring. Let’s dig in!
Greater User Control
The Fediverse typically provides more control to end users regarding what they see, who they connect to, and how they share content online.
While you are still beholden to the admin of your server and the Terms of Service there, you’re far less likely to see a company like Meta restricting your articles, if you’re not on their servers. You can do your community, your way.
Tons of Communities
As a network, the Fediverse is a medley of different platforms, communities, and mediums. There are thousands of servers connected to each other, featuring academics, researchers, authors, musicians, artists, comedians, and more.
Diverse Experiences
The Fediverse already has analogs of most popular social networks:
- YouTube
PeerTube
- Grooveshark
Funkwhale
- Twitter
Mastodon
- Instagram
Pixelfed
- Reddit
Lemmy
- VK
Smithereen
- Goodreads
Bookwyrm
- Twitch
Owncast
There are also a lot of platforms that don’t have a direct thing to compare to, like Hubzilla, Misskey, and Emissary.
A lot of people are out there building the experiences they want to see, while plugging into a network that’s constantly getting bigger. A huge selling point is that they can work together.
Unique Apps
Out of all the Fediverse platforms out there, Mastodon currently has the most mobile apps. There’s a huge amount of variety – just look at all these!
Do I have to start my own server?
You don’t! While a lot of people do end up running their own servers, it’s never a requirement for participating. There are lots of community-run servers for just about every platform in the space.
Do you have resources for Mastodon?
We do! Here’s a comprehensive guide on Mastodon, with a ton of tips and insights on how to use the network to your advantage.
The Newcomer’s Guide to Mastodon, from a Crusty Old-Timer
wedistribute.org/2023/07/masto…
I have a question not listed here!
No problem! This is a living document, and we’re here to update the list as new things get asked. Comment below, or reply to us on Threads, and we’ll send a response and update this piece!
The post A Beginner’s Guide to the Fediverse, for Threads Users appeared first on We Distribute.
Peppe Failla likes this.
IFTAS Publishes DSA Guide for the Fediverse
IFTAS, the Trust & Safety organization dedicated to the Fediverse, published a guide on the EU’s Digital Services Act earlier this week. The guidance is primarily geared towards instance admins and moderation teams in the Fediverse, and spells out policy obligations for compliance.
If your server has member accounts in the EU, or is publicly viewable in the EU, your service is most likely impacted by this regulation, even if you are not based or hosted in the EU.
IFTAS BLOG
Despite the fact that there are now new considerations in place for people who run Fediverse instances, there are a number of positive outcomes here:
- Most Fediverse servers are relatively small communities, and likely fall under the designation of “Small and Micro Enterprises” – if your server doesn’t employ 50 or more people, and doesn’t take an annual income of over 10 million Euros, you’re probably in this designation. Compared to Very Large Online Platforms, your obligations are fewer in comparison.
- Services are not considered liable for content unless they have been notified of its presence. Failure to take said content down is where the liability starts
- Platforms are not held liable for proactively searching for and removing illegal content.
Big Takeaways
Most of what’s listed in EU DSA requirements come across as simple, common sense, and already-adopted practices. The report published by IFTAS provides suggestions for best practices, and even includes templates for the bare minimum requirements for admins to use.
The biggest changes admins need to be aware of mostly relate to accountability: servers need to assign an EU representative for compliance, need to report on malicious content to local authorities, and needs to provide a notice mechanism (such as email) to inform suspended or banned users of a service of the action taken, as well as the reason.
On the matter of being required to assign an EU-based representative for compliance, IFTAS states the following:
If your service is accessible to users in the EU but you don’t have an establishment there, you’re required to designate either a legal or natural person as your legal representative within one of the Member States where you offer services.Your legal representative will act on your behalf for interactions with the EU’s Member States’ authorities, regarding compliance with and enforcement of the DSA. You must notify the Digital Services Coordinator in the Member State of your representative’s name, postal address, email address, and telephone number. Ensure this information is public, easily accessible, accurate, and regularly updated. Most legal representative services do not offer an affordable option for donation-driven services.
IFTAS is researching ways to offer this service, but in the meantime, we strongly recommend you ensure you have added a designated contact for authorities to reach you
This will probably be the biggest hurdle for instance operators in the short term, as many instances are roughly the same size as a community group or forum, in terms of users. This is a new consideration for a lot of admins, and not necessarily one that anybody’s given thought to in the past fifteen years.
Regardless, IFTAS has produced a valuable service with lots of insight, advice, and examples for server admins. Hopefully, this will serve as a benefit to the Fediverse as many attempt to navigate compliance for the very first time.
The post IFTAS Publishes DSA Guide for the Fediverse appeared first on We Distribute.
Ministero dell'Istruzione
#PianoEstate, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che stanzia 400 milioni di euro per finanziare attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze per il periodo di sospensione estiva del…Telegram
Ministero dell'Istruzione
🌊 Oggi, #11aprile, è la Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara. Quest’anno il #MIM e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera celebrano l’evento a Reggio Calabria.Telegram
Hanno deciso la data della conferenza sulla pace in Ucraina. Si terrà in Svizzera a metà giugno, esattamente il 15 e 16 giugno presso un hotel di lusso come annuncia il governo svizzero. Inoltre, sempre lo stesso governo, attraverso un comunicato stampa ci fa sapere questo: "le condizioni per una conferenza che dia impulso a un processo di pace sono state sufficientemente soddisfatte. Il primo passo sarà quello di sviluppare un'intesa comune tra gli Stati partecipanti sul percorso per una pace globale, giusta e duratura in Ucraina". A quanto pare alla conferenza potrebbe partecipare anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden oltre a tutta l'armata brancaleone di satelliti e servi occidentali. Piccolo appunto: non ci sarà la Russia. Hanno fatto in modo che non partecipasse. Con chi la dovrebbero fare la pace quindi? Con mia sorella? Dargli dei sottosviluppati è diventato addirittura un complimento per questi personaggi...
T.me/GiuseppeSalamone
DEF LEPPARD PYROMANIA
Def Leppard Pyromania
Def Leppard Pyromania: ascoltandolo si capisce in maniera molto netta ed importante la grandezza di questo gruppoIn Your Eyes ezine
reshared this
American Spanish dubbing
American Spanish dubbing. Latin American dubbing. American Spanish dubbing studio -
American Spanish dubbing. American Spanish dubbing studio. Latin American dubbing. American Spanish dubbing services. Latam dubbingLOCUTOR TV LOCUTORES: SPANISH VOICE OVER
Come si applica il Digital Services Act al Fediverso? Una guida di IFTAS cerca di affrontare l'argomento per gli amministratori di istanza
@IFTAS è lieta di annunciare la disponibilità pubblica della loro Guida DSA per i servizi decentralizzati , una guida pratica per servizi piccoli e micro soggetti alla legge sui servizi digitali dell'UE.
reshared this
paga o ok": ecco come funziona: Perché sempre più siti web vi fanno pagare per la vostra privacy
Come funzionano i sistemi di pagamento o consenso e quali sono i problemi? Max Schrems ci spiega tutto in questo video esplicativo
mickey09 April 2024
RECENSIONE : BIG PAWS – WORST COAST
Un bel dischetto per gli amanti del genere, una spanna sopra a un sacco di roba attuale, ma pure del passato. Lo trovate in Cd da Flamingo Records! @Musica Agorà
iyezine.com/big-paws-worst-coa…
BIG PAWS - Worst Coast 2024
Esclusivo da Flamingo Records: Big Paws offre un dischetto unico nel suo genere. Scoprilo ora!In Your Eyes ezine
Musica Agorà reshared this.
reshared this
❄️ freezr ❄️
in reply to Informa Pirata • • •Informa Pirata likes this.