Salta al contenuto principale



🗳Elezioni europee, exit poll alla mano questo è lo scenario:

In Germania l'AfD è il primo partito nella Germania Est, 16,2% a livello nazionale, sopra l'SPD di Scholz; il Bundnis Sahra Wagenknecht è al 5.9% (e al 16% nella Germania Est). La "coalizione semaforo" al governo è in caduta libera.In Austria i Freiheitliche, partito di destra che si è sempre espresso contro le sanzioni alla Russia, è il primo partito, al 27%.

In Francia il partito della Le Pen è al 32%, primo partito con ampio distacco. Macron appena chiuse le urne ha sciolto il parlamento e indetto nuove elezioni.

Se doveva arrivare un segnale è arrivato.

(Ovviamente niente arriverà dall'Italia).

Comunque accetto scommesse che la politica europea non cambierà di una virgola.
Perché non è decisa in Europa.

Andrea Zhok



Elezioni europee 2024, i risultati: chi ha vinto


@Politica interna, europea e internazionale
Elezioni europee 2024, i risultati: chi ha vinto Chi ha vinto alle elezioni europee 2024? Quali sono gli exit poll e i risultati definitivi delle Europee che porteranno all’elezione dei nuovi membri dell’Europarlamento? Una sfida importante per i partiti politici, sia di governo che di opposizione. In Italia si





Sindaci europei in prima linea: Clima, inclusione sociale e casa. Chi li ascolterà?


@Politica interna, europea e internazionale
In occasione delle elezioni europee, i sindaci delle città europee lanciano un grido d’allarme: la crisi abitativa e le disuguaglianze sociali sono al centro delle loro preoccupazioni per il 2024. Una nuova indagine di Eurocities, rete che raccoglie oltre 200 delle



Elezioni europee 2024: i dati sull’affluenza alle urne


@Politica interna, europea e internazionale
Elezioni europee 2024: i dati sull’affluenza alle urne ELEZIONI EUROPEE 2024 AFFLUENZA – L’8 e il 9 giugno 2024 si vota per le elezioni Europee 2024. L’8 giugno si potrà votare dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Subito dopo la chiusura della votazione, inizierà lo scrutinio delle elezioni. Un




GAZA. Israele libera 4 ostaggi, bombardamenti uccidono oltre 100 palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'operazione dell'esercito israeliano è stata preceduta e accompagnata da intensi bombardamenti che hanno ucciso, secondo un primo bilancio circa 50 palestinesi in gran parte civili.
L'articolo GAZA. Israele libera 4 ostaggi, bombardamenti uccidono



trovo davvero assurdo che a definire cosa è "naturale" sia la bibbia e non l'etologia. teoricamente si tratta di osservare il comportamento animale in natura e scoprire cosa è più frequente e cosa lo è meno. e gli autori della bibbia mi sa che hanno osservato davvero poco il comportamento animale.


GAZA. Liberati 4 ostaggi israeliani, bombardamenti uccidono decine di palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'operazione dell'esercito israeliano è stata preceduta e accompagnata da intensi bombardamenti che hanno ucciso, secondo un primo bilancio circa 50 palestinesi in gran parte civili.
L'articolo GAZA. Liberati 4 ostaggi israeliani, bombardamenti




  Il Divano di Troia Un dialogo con me stesso sui dark patterns e sul perché funzionano così bene. Ma non era un cavallo? Effettivamente, na...


Sa Defenza: Breaking News: la Russia attacca il centro di comando segreto della NATO in Ucraina
sadefenza.blogspot.com/2024/06…


Europee 2024: le date e gli orari in cui si vota alle elezioni


@Politica interna, europea e internazionale
Europee 2024: le date e gli orari in cui si vota alle elezioni Quando e in che orari si vota per le elezioni Europee 2024? Si tratta di uno dei voti più importanti per il futuro delle istituzioni europee, che chiama in causa milioni e milioni di cittadini in tutto il Vecchio Continente. In



Etiopia, testimonanza delle donne vittime della guerra genicida in Tigray

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Nuova testimonianza dal Tigray, Etiopia. Questa che segue è una delle tante testimonianze dal Tigray che Ximena Borrazás come giornalista è riuscita a documentare e



600 opere d’arte rimpatriate dagli Stati Uniti dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), dal valore economico stimato in circa 60 milioni di euro


600 opere d’arte rimpatriate dagli Stati Uniti dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), dal valore economico stimato in circa 60 milioni di euro sono state recentemente presentate nella sede dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.

Si tratta in prevalenza di opere di antiquariato, beni archivistici, numismatici e soprattutto archeologici del periodo che va dal IX secolo a.C. al II secolo d.C., oggetto di scavi clandestini nel centro-sud d’Italia e furti a danno di chiese, musei e privati.
I beni sono stati riportati in Italia grazie alle numerose indagini condotte dal Comando Carabinieri TPC con diverse Procure della Repubblica nazionali, coadiuvate dal New York District Attorney’s Office e dall’Homeland Security Investigations statunitense.

Per le attività di indagine il #TPC si avvale della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, che costituisce il più grande archivio al mondo di beni d’arte rubati, con informazioni su oltre 7 milioni di oggetti censiti, di cui 1.315.00 da recuperare.
Attualmente è attivo un innovativo strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale, denominato “Stolen Works Of Art Detection System” (S.W.O.A.D.S.) che elabora la ricerca nel Web e social networks, senza soluzione di continuità, di opere d’arte trafugate.

Secondo l’ultimo rapporto sull’attività svolta nel 2023, diffuso nei giorni scorsi dal TPC, sono stati recuperati 105.474 mila beni d’arte dal valore stimato di oltre 264 milioni di euro.

“Oggi è una bellissima giornata per il patrimonio culturale della Nazione per il rientro in Patria di centinaia di opere d’arte sottratte ed esportate illecitamente all’estero – ha detto il ministro della Cultura, Gennaro #Sangiuliano -. Grazie all’insostituibile azione dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, una vera eccellenza investigativa della Nazione, insieme alla preziosa collaborazione delle autorità statunitensi, registriamo un ulteriore successo su questo fronte”.
Riportare in Italia questi beni permetterà anche “di sanare tante ferite che si sono aperte negli anni nei territori dove sono stati trafugati – ha aggiunto il ministro – privando le comunità di pezzi importanti della loro identità. Fondamentale, anche in questa lunga e articolata attività, è stata la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Ministero che rappresenta il più grande archivio al mondo di beni d’arte rubati, con informazioni su oltre 7 milioni di oggetti censiti, di cui oltre 1.3 milioni di opere da ricercare”.

L’Operazione “Symes”, grazie alla attività svolta in sinergia dal Comando Carabinieri TPC e la Direzione generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio (ABAP) con il supporto giuridico dell’Avvocatura dello Stato fin dal 2007, ha consentito il recupero e il rimpatrio di una moltitudine di reperti archeologici di inestimabile valore provento di attività illecita di scavo clandestino.
Si tratta di un vero e proprio tesoro di circa 900 pezzi tra i quali sculture, gioielli, bronzetti, ceramiche a figure rosse e nere, riconducibile alla figura di Robin Symes, noto trafficante internazionale di reperti antichi, di cui una parte considerevole recuperata negli Stati Uniti grazie alla collaborazione con la Procura di New York. Nonostante la distruzione della documentazione commerciale relativa alla attività di commercio internazionale di materiale archeologico, le Autorità coinvolte hanno ricostruito la mappa del traffico clandestino del materiale scavato ed esportato dal territorio italiano, oggetto dello straordinario recupero a favore del Ministero della cultura.
Dal 2001, gli Stati Uniti adempiono ad un accordo bilaterale con l’Italia per combattere il traffico di antichità, e insieme continuano a lavorare per proteggere, preservare e promuovere la cultura e le arti.

Tra i beni recuperati si segnalano 600 reperti archeologici risultati essere provento di furto ai danni di enti statali italiani o di scavi illeciti, esportazioni clandestine e ricettazione. I beni sono stati localizzati negli USA sia d’iniziativa del Comando TPC, ma anche a seguito d’indagini proprie, svolte dal District Attorney’s Office e dall’HSI, uffici che hanno poi sequestrato i reperti finiti in possesso di note istituzioni museali statunitensi, galleristi, collezionisti e intermediari del settore, nonché noti trafficanti internazionali. I beni, che si riferiscono all’arco temporale dal IX secolo a.C. al II secolo d.C., sono testimonianze storico-scientifiche riconducibili alle culture villanoviana, etrusca, magno-greca, sannita, apula e romano-imperiale, provenienti dalle regioni Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
@Notizie dall'Italia e dal mondo
#Armadeicarabinieri
#SWOADS
#Ministerocultura
#cultura
#operazionesymes

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)



Elezioni europee 2024, la guida: come e quando si vota


@Politica interna, europea e internazionale
Elezioni europee 2024, la guida: come si vota, quando, data, orari, circoscrizioni, legge elettorale, tessera, liste, partiti, candidati L’8 e il 9 giugno si vota in Italia per le elezioni Europee 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. Si andrà alle urne per





Etiopia, guerra genocida e voci dal Tigray [di Ximena Borrazás]

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Questa che segue è una delle tante testimonianze dal Tigray che Ximena Borrazás come giornalista è riuscita a documentare e condividere. Grazie al lavoro di Ximena, una delle pochissime



Il segretario di Rifondazione comunista, candidato per la lista Pace Terra Dignità, spiega come l'Europa debba agire per fermare la deriva bellicista che avreb


La ONG Schrems presenta 11 reclami in tutta Europa sull’uso dei dati da parte di Meta per addestrare l’IA

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
L’ONG per i diritti digitali Noyb ha presentato 11 reclami in tutta Europa per le modifiche alla politica sulla



La guerra e la Costituzione

[quote]La guerra, a differenza di quanto proclamava il futurista Tommaso Marinetti, non è la «sola igiene del mondo». È il concentrato della sua sporcizia. Saggio sarebbe, come sosteneva Alberto Moravia, altro scrittore, renderla un «tabù» favorendo una evoluzione dell’umanità analoga a quella avvenuta con il rifiuto dell’incesto. Fantastico sarebbe realizzare in un giorno



La lista Pace Terra Dignita condivide e sostiene le proposte della Rete dei Numeri Pari che sono parte del nostro programma. Non potrebbe essere altrimenti per


Mirage per l’Ucraina. Cosa significa l’annuncio di Macron sui jet francesi

[quote]Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato in un’intervista televisiva il 6 giugno – dopo le commemorazioni per l’80esimo anniversario del D-Day, cui ha assistito anche il presidente ucraino Volodomir Zelensky – che la Francia donerà a Kyiv dei caccia Mirage 2000-5, ponendosi alla testa di una coalizione



di Domenico Gallo - In questi ultimi mesi l’orizzonte internazionale in cui è immersa la nostra vita come popolo italiano e come singoli è diventato anco


📚 Stanno per incominciare gli #EsamidiStato2024! Siete pronti?
🗓 Ecco le date da segnare sul calendario!

Continuate a seguirci per aggiornamenti sulla #Maturità2024 e taggateci nei vostri post e nelle vostre stories con l’hashtag #MIMaturo.



I leader dell’UE non sono ancora riusciti ad affrontare la questione degli abusi sessuali sui minori online

L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Il prossimo Parlamento europeo deve agire rapidamente e con decisione per porre fine alla questione del

Intelligenza Artificiale reshared this.



è buffo quando qualcuno usa le regole democratiche di uno stato per elogiarne un altro che non gli permetterebbe invece di aprire bocca... in europa si può essere anche filo-putiniani ma in russia si può essere europeisti?


La Polizia di Stato e U.S.Secret Service indagano su frode milionaria tra Italia ed USA


La Polizia di Stato e il U.S.Secret Service statunitense hanno individuato i responsabili di una frode milionaria intercorsa tra una azienda italiana e una statunitense, recuperando parte del maltolto.

Le attività sono state avviate dopo una segnalazione ricevuta dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica da parte di una società italiana, coinvolta in un importante progetto insieme ad una società statunitense, inerente la fornitura di lavorati in travertino per la ristrutturazione di un tempio a New York, per un valore totale di circa 1.4 milioni di dollari.

La societa’ statunitense aveva proceduto al versamento di circa il 50% del valore totale del progetto (circa 700 mila dollari) su quello che pensava fosse il conto bancario della societa’ italiana. In realtà, erano stati oggetto di un attacco BEC (Busines Email Compromise), attraverso il quale i cybercriminali avevano preso possesso dell’account di posta elettronica della società presa di mira, acquisendo le informazioni relative a transazioni finanziarie, e sostituendo gli IBAN di destinazione dei pagamenti.

La societa’ statunitense era stata sostanzialmente indotta ad effettuare il pagamento da un’e-mail che apparentemente proveniva dall’account di posta elettronica aziendale della societa’ italiana. La societa’ statunitense, resasi conto dell’attacco, informava la società italiana che i fondi che avevano trasferito erano stati dirottati in modo fraudolento su un altro conto bancario che non apparteneva alla società italiana.

Personale della Polizia di Postale ha contattato l’ufficio di Roma dello United States Secret Service (USSS), Agenzia federale USA con la quale sussiste un rapporto di collaborazione internazionale pluridecennale.

L’ufficio USSS di Roma, sulla scorta delle informazioni fornite dalle prime investigazioni italiane, ha proceduto a svolgere ulteriori accertamenti in USA, interrogare il "money mule" destinatario dei fondi rubati, che aveva concorso nel truffare la società italiana. Il money mule ha dichiarato di aver già distribuito la maggior parte dei fondi rubati attraverso altri conti, come le era stato ordinato dai truffatori. Lo USSS, tuttavia, è riuscito a recuperare alcuni fondi ottenuti illecitamente insieme a diversi dispositivi elettronici.

Ulteriori indagini sono in corso da parte dello USSS, che nella speranza di recuperare altri fondi, compresi altri wallet in criptovalute, sta lavorando per cercare di identificare altri individui coinvolti in questa frode.

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)


PRIVACYDAILY n. 345 – 07.06.2024

VERSIONE ITALIANA ISTANBUL: L’IDENTITÀ DIGITALE SFRUTTA LA POTENZA DELLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN I sistemi di identità digitale devono affrontare problemi di privacy e sicurezza a causa della gestione centralizzata, il che rende necessarie soluzioni decentralizzate. https://cointelegraph.com/… USA:



GAZA. Biden ha mentito, la proposta di cessate il fuoco di Netanyahu non esiste


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'accordo annunciato la settimana scorsa dal presidente americano è una favola a cui è meglio non credere, scrive il premio Pulitzer Seymour Hersh
L'articolo GAZA. Biden ha mentito, la proposta di cessate il fuoco di Netanyahu non esiste proviene da



CULTURA. La diaspora palestinese e la parola parlata della poetessa Rafeef Ziadah (Parte 1)


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'artista, attivista per i diritti umani, femminista e accademica che vive a Londra, ha scritto poesie che si potrebbero definire profetiche.
L'articolo CULTURA. La diaspora palestinese e la parola parlata della poetessa



Proton Pass per macOS, Safari e Linux


Ho installato linux settimana scorsa, mi sembra giusto che mi accontentano subito 😀
proton.me/blog/proton-pass-all…


Vermont, saranno le compagnie fossili a pagare i costi della crisi climatica


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Con il nuovo Climate Superfund Act nel Vermont, le compagnie petrolifere dello stato americano pagheranno i costi della crisi climatica
L'articolo Vermont, saranno le compagnie fossili a pagare i costi della crisi climatica proviene da valori.it/costi-crisi-climatic…




Armi, gli azionisti critici chiedono dati e chiarezza. Leonardo svicola


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Fondazione Finanza Etica ha posto domande puntuali all’assemblea degli azionisti di Leonardo. Ma il dialogo appare impossibile
L'articolo Armi, gli azionisti critici chiedono dati e chiarezza. Leonardo svicola proviene da Valori.

valori.it/azionisti-critici-le…



Stefano Galieni Francesca Frediani, candidata a Presidente per “Piemonte Popolare”, lista di cui fa parte anche Rifondazione Comunista, è al rush finale


L'8 e 9 state con la famiglia, i miserabili di Bruxelles non meritano nessuna fiducia ne mandati di potere, non perdete il vostro tempo prezioso per loro.. Se poi proprio volete votare, scegliete Cetto.

floreana doesn't like this.



Il Ministro Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che disciplina le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti specializzati per l’insegnamento agli alunni con disabilità inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze.


80 anni fa il D-Day, l’Ucraina oggi. La dimostrazione di unità delle democrazie occidentali

[quote]“È con un profondo senso di gratitudine che ricordiamo chi ha perso la vita e tutti quelli che hanno servito in quel momento critico”, ha detto Re Carlo III, in occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del D-day, che continuato:



Due sono meglio di uno? Kurier ha costretto gli utenti a dare il loro consenso
noyb ha presentato un reclamo contro il quotidiano austriaco Kurier
mickey05 June 2024
The logo of the Austrian daily newspaper KURIER is placed on a red background and is surrounded with cookies


noyb.eu/it/two-are-better-one-…



noyb sollecita 11 DPA a fermare immediatamente l'abuso dei dati personali da parte di Meta per l'IA
noyb sollecita le DPA di 11 paesi a bloccare immediatamente l'uso dei dati personali da parte di Meta per una non meglio definita "tecnologia AI"
mickey06 June 2024
Two people sitting at laptops. In the background you can see the Meta logo and the slogan


noyb.eu/it/noyb-urges-11-dpas-…



‼️La libertà di espressione in tour in Italia, a partire da sabato 1 giugno, fino a venerdì 7, la scultura di Davide Dormino “Anything to Say?” sarà a Roma, in Piazza Orazio Giustiniani davanti all’ex Mattatoio.


La libertà di espressione in tour in Italia


A partire da sabato 1 giugno, fino a venerdì 7, la scultura di Davide Dormino “Anything to Say?” sarà a Roma, in Piazza Orazio Giustiniani davanti all’ex Mattatoio. Un’occasione per ricordare la vicenda di Julian Assange, e per riflettere sull’importanza della libertà di espressione e del diritto alla conoscenza Dopo aver fatto il giro di […]


freeassangeitalia.it/la-libert…



#Roma 1 -7 giugno

tra altri a salire sopra la sedia
l’attrice #LauraMorante
da sempre impegnata
per la libertà di stampa
per la libertà del giornalista #Assange

Partecipate ORA, Julian rischia la vita!

Grazie Laura!
Grazie a @davide_dormino per i…



A Roma, da qui al 7 giugno ci trovate tutti i giorni qui al Tour di Anything to Say? a Monument to Courage


Julian Assange può appellarsi contro l’estradizione


L’udienza di oggi all’Alta Corte di Londra si è conclusa con la vittoria di Julian Assange e del suo team legale, che potrà ora appellarsi contro l’estradizione Oggi, 20 maggio, si è tenuta a Londra una delle ultime udienze del processo contro il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange.Gli scorsi 20 e il 21 febbraio , il […]


freeassangeitalia.it/julian-as…