Salta al contenuto principale



Da molti anni Torino è meta di pellegrini sulle orme di Pier Giorgio Frassati. Notizie di volontari torinesi disponibili ad accompagnarli si hanno già all’inizio degli anni 2000 e forse anche prima.



"Pochi giorni prima di salutare questo mondo don Oreste Benzi mi confidò che stava per salire in Cielo. Tornavamo da Napoli e durante il viaggio in macchina mi rivolse una specie di raccomandazione che suonava come un testamento spirituale.


“Ho il ricordo molto bello di un ragazzo disponibile e attento agli altri, di un giovane normale con tanto desiderio di fare nuove amicizie e soprattutto pieno di curiosità.



La parola ai ragazzi. Sono tantissimi i preadolescenti e gli adolescenti che visitano la tomba di Carlo Acutis ad Assisi. Come lo vedono loro? Cosa cercano andando lì? “Il Segno”, rivista della diocesi di Milano, dà loro la parola.



“If we are not structured around compassion, everything we do will be irrelevant.” With these words, Father Alejandro Moral Anton began his farewell address at the end of his twelve-year term as Prior General of the Order of Saint Augustine.


“Se non siamo strutturati a partire dalla compassione, tutto ciò che compiamo sarà irrilevante”. Si è aperto con queste parole il discorso di congedo di padre Alejandro Moral Anton, al termine di dodici anni come priore generale dell’Ordine di sant’A…


Il Papa ha nominato presidente della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon Cristiana Perrella, direttrice artistica del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.




Aylan non abita più qui


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/aylan-n…
Ve lo ricordate il piccolo Aylan Kurdi, il bambino curdo-siriano riverso sulla spiaggia turca di Bodrum? Aveva tre anni, era il settembre 2015 e l’immagine di quel bambino con la magliettina rossa, morto annegato durante uno dei tanti viaggi della speranza e della disperazione cui abbiamo assistito



Enzo Tinarelli, catalogo delle opere


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/enzo-ti…
Ciò che mi aveva colpito di Enzo Tinarelli, nel periodo in cui insegnavamo entrambi all’Accademia di Carrara, ancor prima del suo talento innato era stata la spiccata indole di maestro. Forse suggestionato dalla sua origine ravennate, mi è sempre apparso un






🎁 Un pacco a sorpresa di circa 10 kg che contiene libri, oggettistica, riviste vintage, fumetti, manifesti e altro. - Questo è un post automatico da FediMercatino.it

Prezzo: 0 $

🎭 Pacco a sorpresa – 10 Kg di meraviglie vintage su L'Isola che c'é.

Descrizione: Non è un semplice pacco. È un viaggio nel tempo, un tuffo nell’imprevisto, un rituale per chi ama l’insolito.

Su L'Isola che c'é ti propongo un pacco misterioso da circa 10 Kg, pieno di oggetti che raccontano storie dimenticate:

📚 Libri
🗞️ Riviste vintage
📖 Fumetti
🖼️ Manifesti
🧸 Oggettistica
❓ E altro ancora
Ogni pacco è unico, assemblato con passione e un pizzico di mistero. Perfetto per collezionisti, appassionati di mercatini, creativi e anime curiose.

Questa' proposta sarà valida fino alle 13:07 di sabato 20 Settembre 2025

CLICCA QUI

📦 Paghi solo i costi della spedizione (tracciata e sicura). 🚫 Non consegno a mano

Leggi l'articolo nel blog ed ordina il tuo pacco gratuito.

🔗 Link su FediMercatino.it per rispondere all'annuncio

@Il Mercatino del Fediverso 💵♻️


🎁 Un pacco a sorpresa di circa 10 kg che contiene libri, oggettistica, riviste vintage, fumetti, manifesti e altro.

🎭 Pacco a sorpresa – 10 Kg di meraviglie vintage su L'Isola che c'é.

Descrizione: Non è un semplice pacco. È un viaggio nel tempo, un tuffo nell’imprevisto, un rituale per chi ama l’insolito.

Su L'Isola che c'é ti propongo un pacco misterioso da circa 10 Kg, pieno di oggetti che raccontano storie dimenticate:

📚 Libri 🗞️ Riviste vintage 📖 Fumetti 🖼️ Manifesti 🧸 Oggettistica ❓ E altro ancora Ogni pacco è unico, assemblato con passione e un pizzico di mistero. Perfetto per collezionisti, appassionati di mercatini, creativi e anime curiose.

Questa' proposta sarà valida fino alle 13:07 di sabato 20 Settembre 2025

CLICCA QUI

📦 Paghi solo i costi della spedizione (tracciata e sicura). 🚫 Non consegno a mano

Leggi l'articolo nel blog ed ordina il tuo pacco gratuito.

Price: 0 $ :: Questo è un articolo disponibile su FediMercatino.it

Si prega di rispondere con un messaggio diretto/privato al promotore dell'annuncio.

Per informazioni su: Fedimercatino: Chi siamo

Seguici su @fedimercatino@mastodon.uno e sul gruppo @mercatino@feddit.it




Il pensiero magico guida l'idiocrazia: il presidente Donald J. Trump ha firmato oggi un ordine esecutivo che modifica il nome secondario del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra

Idiozie per esempio è cambiare nomi per scaramanzia...

Prima di firmare l'ordine esecutivo, Trump ha dichiarato: "È una cosa su cui abbiamo riflettuto a lungo e intensamente; ne abbiamo parlato per mesi".

Ha aggiunto che, sotto il Dipartimento della Guerra originario, gli Stati Uniti hanno ottenuto vittorie militari in entrambe le guerre mondiali; tuttavia, le vittorie si sono trasformate in conflitti più prolungati che spesso hanno portato a una "sorta di pareggio" quando il Dipartimento della Guerra è stato rinominato Dipartimento della Difesa.

war.gov/News/News-Stories/Arti…

@Politica interna, europea e internazionale

reshared this

in reply to Informa Pirata

aggiunge che

Hegseth concurred with Trump's contention.

"We changed the name after World War II from the Department of War to the Department of Defense and … we haven't won a major war since," Hegseth said.

"And that's not to disparage our warfighters … That's to recognize that this name change is not just about renaming, it's about restoring; words matter," he continued.

#MAGiA: make america great idiot again

informapirata ⁂ reshared this.



PAPA LEONE XIV: “L’UNICO COLPEVOLE DELLA GUERRA È PUTIN”


naaaaa un papa non diplomatico ma onesto.... sono commossa.



Roberto Vannacci ha ragione dicendoci che noi italiani da Nord a Sud dobbiamo essere uniti e che dobbiamo difenderci dagli immigrati subsahariani, magrebini e mediorientali che vengono ogni giorno coi barconi sulle nostre coste? Io dico si.

probabilmente sarebbe saggio che ognuno rimanesse solo nel suo quartiere. il resto deve essere tabù. niente viaggi fuori dal quartiere. e la pelle deve avere un colore preciso. canoni precisi per tutto. anche l'altezza deve essere italica o regionale. dobbiamo essere tutti più ariani: la perfezione.

P.S. ad andare al mare si diventa marocchini quindi non va bene.




Anna Foa a Latina con Articolo 21 e Lievito


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/09/anna-fo…
La presentazione del nuovo libro di Anna Foa, già docente associata di Storia Moderna alla Sapienza Università di Roma e autrice di numerosi studi sulla storia degli ebrei in Europa e in Italia, sarà un’occasione preziosa per approfondire le



Volenterosi, l’Ucraina e il peso dell’Europa per il cessate il fuoco. Parla Graziano (Pd)

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il summit dei Volenterosi, riunitosi questa settimana, ha evidenziato ancora una volta le divisioni tra gli Stati europei sul sostegno all’Ucraina. Francia e Regno Unito, principali promotori della Coalizione, si dicono pronti a impegnarsi boots




Per l'Occidente è un lavoro sporco per suo conto


Il lavoro sporco per ora sembra all'Occidente un'operazione per il suo interesse, ma potremmo risvegliarci con lavori sporchi di altri (alleati o nemici) contro di noi se non combattiamo subito i crimini di guerra: fanrivista.it/2025/08/soldato-…


Druetti al corteo del Leoncavallo: vicenda vergognosa, Piantedosi uccide la socialità
possibile.com/druetti-al-corte…
"La repressione è l'unico vero credo di questo governo, come dimostrano la vicenda del DDL Sicurezza, gli inasprimenti delle pene per chi protesta, la gestione muscolare



I soliti quattro gatti ma almeno noi c'eravamo.

E comunque posso capire che la gente non avesse tempo, in fondo era solo un presidio contro un genocidio...

reshared this




Da Palo Alto al Pentagono, Trump porta i vertici delle Big Tech nelle Forze armate

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Che la supremazia strategica sia una diretta conseguenza di quella tecnologica è una costante della storia militare. Dall’invenzione della ruota all’avvento dell’intelligenza artificiale, la componente tecnologica ha sempre rivestito un ruolo di primo



Tutto su Broadcom, il gigante che vale più di Piazza Affari

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
La capitalizzazione di Broadcom è superiore a quella dell'intera borsa italiana. Ciononostante, risulta difficile per molti capire perché startmag.it/innovazione/broadc…



Forza Uria: bulldozer, scudi umani e distruzioni a Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Coloni israeliani volontari, spesso senza la supervisione dei militari, abbattono le case dei palestinesi per conto di una società privata al servizio dell'esercito
L'articolo Forza Uria: pagineesteri.it/2025/09/06/med…



Faux Potentiometers Use Magnets, No Contacts


Ever tear open a potentiometer? If you haven’t, you can still probably guess what’s inside. A streak of resistive material with some kind of contact that moves across it as you rotate the shaft, right? Usually, you’d be right, but [T. K. Hareedran] writes about a different kind of pot: ones that use magnetic sensing.

Why mess with something simple? Simplicity has its price. Traditional units may not be very accurate, can be prone to temperature and contamination effects, and the contact will eventually wear out the resistive strip inside. However, we were a little curious about how a magnetic potentiometer could offer a resistive output. The answer? It doesn’t.

Really, these would be better described as rotary encoders with a voltage output. They aren’t really potentiometers. The SK22B mentioned in the article, for example, requires a 5 V input and outputs somewhere between 10% and 90% of that voltage on the ersatz wiper pin.

That makes the devices much easier to puzzle out. The linearity of a device like that is better than a real pot, and, of course, the life expectancy is greatly increased. On the other hand, we’d rather get one with quadrature or I2C output and read it digitally, but if you need a voltage, these devices are certainly an option.

[T. K.] goes on to show how he fabricated his own non-contact sensor using photosensors and a gray-coded wheel with a single track. You do need to be careful about where you position the sensors, though.

Could you make a real non-contact resistive pot? Seems like you could get close with an FET output stage, but it wouldn’t be as generally applicable as a good old-fashioned smear of carbon. If you have a better idea, drop it in the comments or build it and give us a tip.

Want a 20A-capable device? Build it. Want to see how we like to read encoders?


hackaday.com/2025/09/06/faux-p…



The Decisioninator Decides Dinner, Saves Marriage


For something non-explosive, this might be the most American project we’ve featured in a while. [Makerinator]’s domestic bliss was apparently threatened by the question “what shall we have for dinner”– that’s probably pretty universal. Deciding that the solution was automation is probably universal to software devs and associated personalities the world over. That the project, aptly called “The Decisioninator” apes a popular game-show mechanic to randomly select a fast-food restaurant? Only people with 100-octanes of freedom running through their veins can truly appreciate its genius.

In form factor, it’s a tiny slot machine which [Makerinator] fabbed up on his laser cutter. The lovely “paintjob” was actually a print out with dye-sublimation ink that was transferred to plywood before laser cutting. Mounted to this are illuminated arcade buttons and a small ISP display. The interface is simplicity itself: the big button spins a virtual “wheel” on the display (with sound effects inspired by The Price is Right) to tell the family what deliciously unhealthy slop they’ll be consuming, while the other button changes decision modes. Of course you can pick more than just dinner with The Decisioninator. You need only decide what spinners to program. Which, uh, that might be a problem.

Luckily [Makerinator] was able to come up with a few modes without recursively creating a The Decisioninator-inator. He’s got the whole thing running on a Pi4, which, with its 1980s supercomputer performance, is hilariously overpowered for the role it plays (in true American fashion). He’s coded the whole thing in the Flame Engine, which is a game engine built on the Flutter UI toolkit by American technology giant Google.

What’s more American than tech giants and fast food? A propane powered plasma cannon, for one thing; or maybe mental gymnastics to translate into freedom units, for another.

Thanks to [Makerinator] for the tip.


hackaday.com/2025/09/05/the-de…



Robot da ristorante hackerabili: potevano servire il sushi… a casa dell’attaccante


Uno specialista di sicurezza indipendente, noto con il nickname BobDaHacker, ha scoperto delle falle di sicurezza in Pudu Robotics (il principale fornitore mondiale di robot di servizio commerciali). Le vulnerabilità consentivano agli aggressori di reindirizzare i robot in qualsiasi posizione e costringerli a eseguire comandi arbitrari.

Pudu Robotics è un’azienda cinese produttrice di robot che svolgono compiti che vanno dal servire il cibo nei ristoranti con BellaBot alla gestione di sistemi progettati dall’uomo come gli ascensori con FlashBot. Secondo Frost & Sullivan, l’azienda ha detenuto una quota di mercato del 23% per questi dispositivi lo scorso anno.

BobDaHacker ha scoperto di poter accedere al software di controllo dei bot perché l’accesso amministrativo non era bloccato. Per eseguire questo attacco, l’aggressore aveva bisogno di un token di autorizzazione valido, che poteva essere ottenuto tramite cross-site scripting o semplicemente creando un account di prova, progettato per testare i bot prima di acquistarli.

Dopo l’autenticazione iniziale, non sono stati effettuati ulteriori controlli di sicurezza, consentendo a chiunque di modificare gli ordini, spostare i robot in nuove posizioni e rinominarli per rendere più difficile il ripristino dopo un attacco.

In altre parole, l’aggressore è stato in grado di reindirizzare il cibo ordinato verso destinazioni arbitrarie o persino di disabilitare l’intera flotta di robot da ristorante. Il ricercatore osserva inoltre che gli aggressori potrebbero costringere FlashBot a danneggiare i sistemi dell’ufficio o a rubare proprietà intellettuale.

Quando il ricercatore ha provato a contattare i rappresentanti di Pudu Robotics per informarli del problema, non ha ricevuto risposta. Così, il 12 agosto, BobDaHacker ha inviato le prime e-mail, ma i reparti di assistenza tecnica, supporto e vendite non hanno risposto. Dopo aver atteso fino al 21 agosto, lo specialista ha inviato nuovamente nuove e-mail, contattando più di 50 dipendenti dell’azienda nel tentativo di attirare l’attenzione di almeno qualcuno.

Non avendo ricevuto risposta, il ricercatore ha contattato i clienti dei ristoranti di Pudu Robotics; la catena di ristoranti giapponese Skylark Holdings e la catena Zensho hanno preso sul serio gli avvertimenti.

Circa 48 ore dopo che BobDaHacker aveva contattato i clienti, Pudu Robotics ha finalmente risposto alla sua email. Tuttavia, l’esperto ha scritto che la risposta era chiaramente stata scritta da ChatGPT. “Non si sono nemmeno preoccupati di rimuovere il segnaposto nel modello di ChatGPT. È semplicemente uno sforzo incredibile”, ha affermato l’esperto.

L’azienda ha ringraziato lo specialista per aver scoperto le vulnerabilità con il seguente messaggio: “Grazie per il vostro prezioso contributo alla nostra sicurezza. Se desiderate condividere maggiori dettagli o avete domande, non esitate a contattarmi direttamente”, ha scritto il rappresentante dell’azienda.

Tuttavia, da allora Pudu Robotics ha risolto le vulnerabilità individuate dal ricercatore e ha messo in sicurezza i propri sistemi.

Il 3 settembre, BobDaHacker ha aggiornato il suo post e ha riferito che, a quanto pare, l’azienda non aveva ignorato i suoi messaggi. Le prime email non erano effettivamente arrivate ai destinatari previsti, ma una segnalazione dei problemi era stata successivamente ricevuta tramite altri canali. Successivamente, gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare a una soluzione, ma l’azienda ha contattato il ricercatore solo quando la correzione era pronta per essere implementata..

L'articolo Robot da ristorante hackerabili: potevano servire il sushi… a casa dell’attaccante proviene da il blog della sicurezza informatica.



“La Croce di Gesù è la scoperta più grande della vita, il valore che modifica tutti i valori”. Lo ha detto il Papa, nella catechesi dell’udienza generale di oggi, in cui ha sottolineato che la grande “invenzione” di Elena, madre dell’imperatore Costa…


“Il tesoro che accende la speranza è la vita di Gesù: bisogna mettersi sulle sue tracce”. E’ l’invito del Papa, nell’udienza giubilare di oggi in piazza San Pietro, dedicata alla figura di Elena, madre dell’imperatore Costantino, e alla sua ricerca s…


GAZA. Inchiesta dell’AP sull’attacco israeliano al Nasser: uccisi giornalisti e medici


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'indagine dell'agenzia di stampa rivela che le forze israeliane hanno utilizzato proiettili di carri armati ad alto potenziale per colpire il complesso ospedaliero di Khan Yunis, prendendolo di mira quattro volte, il tutto senza