Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

New release for RSS-Parser

Apparently, I was setting every `media:content` as an image, which made FeedFlow try to load anything (zip, whatever) as an image 😅

Thanks, and sorry to the user who had a lot of data usage because of that 😇

github.com/prof18/RSS-Parser/r…

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

La crescita del Fediverso italiano è tangibile anche nelle nostre 4 istanze

Nell'ultimo mese abbiamo riscontrato un importante incremento degli utenti:

<img class=" title=":friendica:"/> poliverso.org: 247 utenti attivi
<img class=" title=":mastodon:"/> poliversity.it: 194 utenti attivi
:lemmy: feddit.it: 145 utenti attivi
🏙️ citiverse.it: 37 utanti attivi

Inoltre grazie a tutti gli utenti che taggano le categorie di citiverse e feddit, il servizio fedinews.it è diventato un fantastico portale di notizie!

@fediverso

./.

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Faire ses propres logiciels ? Les faire faire ? Ou les acheter "sur étagère" ?

Aujourd'hui, on vous propose sur le Framablog une critique des critiques de La Suite Numérique de l'État, en l'inscrivant dans une dynamique historique du « Make or Buy » de la France depuis… De Gaulle.

C'est forcément partiel, partial et subjectif (comme souvent lorsqu'on tente une analyse historique), alors les commentaires du blog vous sont ouverts.

➡️ framablog.org/2026/03/19/la-su…

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Maicol & Mirco dalla prima pagina del Manifesto di oggi.

#referendum #giustizia #NO #ilmanifesto

@ilmanifesto

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Chi finanzia Bluesky? E perché finanziare un'iniziativa in perdita? E soprattutto, può esserci decentralizzazione del web dove c'è concentrazione di fondi di investimento e di cryptobros?

@Che succede nel Fediverso?

Il social network Bluesky si prepara a grandi cambiamenti con l'annuncio di oggi di aver raccolto 100 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie B. Il round, guidato da Bain Capital Crypto, si è concluso nell'aprile del 2025 ma non era stato reso pubblico fino ad ora. Tra gli altri partecipanti al round figurano gli investitori già presenti Alumni Ventures e True Ventures, oltre ad Anthos Capital, Bloomberg Beta e Knight Foundation. Questo round segue il round di Serie A da 15 milioni di dollari di Bluesky , guidato da Blockchain Capital e concluso nel 2024, e il round di seed da 8 milioni di dollari ricevuto da Neo e altri angel investor l'anno precedente. Bluesky non ha reso nota la sua valutazione aggiornata.

techcrunch.com/2026/03/19/blue…

Unknown parent

friendica (DFRN) - Collegamento all'originale

Informa Pirata

@Katy B. 📚 🥛 ti dirò, a me non dispiace l'idea di base che c'è dietro Bluesky, l'interfaccia è molto buona e può insegnare molto al Fdiverso.

Malgrado questo però preferisco il Fediverso, sia per le possibilità che attualmente presenta (formattazione, messaggi lunghi, autodeterminazione totale) sia per il tipo di realtà sociale che c'è dietro e dentro al Fediverso

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Sono arrivate ieri la stampa e la FredZine dedicate al poeta e resistente francese Robert Desnos, morto nel campo di concentramento di Terezin. Bellissime!

Un grand merci à @fredsochard
etsy.com/it/shop/FredSochard

La stampa riproduce un estratto dalla poesia "Le veilleur du Pont-au-Change" scritta nel 1944: unjourunpoeme.fr/poeme/le-veil…
Traduzione nell'ALT dell'immagine

#poesia #resistenza #RobertDesnos #CoupDeCoeur

@maupao
@alephoto85
@goofy
@cyrille
@lindasartini

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

nilocram

È vero, grazie @lindasartini

Ho letto il libro appena uscito (2021), ma allora non conoscevo Robert Desnos.

Ammetto di aver letto tutti i romanzi di Robecchi della serie su Carlo Monterossi,(un po' gialli e un po' noir).

Per noi ascoltatori di Radio Popolare Robecchi è rimasto un mito per la striscia quotidiana "Piovono pietre" che ha tenuto dal 1997 al 2001 alle 7.45.
Era un bel modo di cominciare la giornata 😃

#letture #Robecchi #RadioPopolare

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

📝 New post 🚀

"Openness, transparency and reach: three reasons why public institutions should embrace the Fediverse"

🔗 : blog.elenarossini.com/openness…

mentioning @europeanspodcast @haubles @aral @Gargron @tferrer @rstockm @samvie @EUCommission

#SocialMedia #FOSS #DigitalSovereignty #SocialSovereignty #policy #BigTech #Fediverse #TheFutureIsFederated #RSS #SocialWeb

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

Souverain 🛡️

On my end, on the Fediverse, I found the following accounts:
@renaissance
@renaissance_78@bird.makeup
@re_thiais
@renaissance@twitter-bridge.cryobyte.net
@renaissance_fde
@renaissance_62
@renaissancehdf
@enmarcherbt@bird.makeup
@ren_arras@bird.makeup

As for bluesky, I agree that 36 followers is truly ridiculous, but I would be dishonest if I said it didn't exist.

And as for "Joli bullshit de l'opposition" don't worry, you're not old school because : "il faut appeler un chat, un chat" 🤣

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

Souverain 🛡️

hi !!! I hope the elections went well for you? As for me, the article I was telling you about is now online: social.souverain.ovh/@souverai…
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

📣 À l'Éducation nationale, il y a certes le "contrat Microsoft" mais il y a aussi des projets comme la Forge des communs numériques éducatifs, par et pour les enseignant(e)s et leurs élèves.

On vient de faire un gros effort (100% humain) pour mieux y présenter ses ressources sur un nouveau site : "La Ressourcerie".

ressourcerie.forge.apps.educat…

N'hésitez pas à explorer et relayer l'information.

D'autant qu'il y a des ressources dont l’intérêt dépasse le cadre du ministère :
ressourcerie.forge.apps.educat…

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Alexis Kauffmann

J'ai fait un petit lien vers La Ressourcerie sur cet article : numipage.com/education-5-outil… (pour l'aspect quiz). Bonne journée
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

La Ressourcerie de la Forge

Altra mega raccolta di risorse digitali a disposizione di tutti: ressourcerie.forge.apps.educat…
Sono costruite e rivolte alla scuola francese, ma si possono trovare molti spunti utili #scuola italiana e, siccome sono rilasciate con licenza libera #softwarelibero è possibile replicare, tradurre, adattare... @nilocram merci a @arnaudchampollion @framaka @nicolay_lilicre et a toutes les enseignants francais pour le partage

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Come trasferire un account Mastodon su Poliversity.it?

Siccome alcuni utenti ci chiedono come fare per trasferire il loro account mastodon tradizionale sulla nostra istanza potenziata, abbiamo scritto delle brevi note esplicative
informapirata.it/2026/03/18/co…

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Come al solito, un grosso grazie a @maupao intrepido esploratore e traduttore e naturalmente anche a Jerome Chretinat e a tutti gli insegnanti che creano e condividono i loro progetti nella "Forge des communs numériques éducatif"

#scuola #condivisione #LaForgeEdu #BeniComuniDigitali #partage #LostInTranslation #softwareLibero

@nicolay_lilicre
@arnaudchampollion
@andre123
@luca
@loviuz86
@Galessandroni
@dado
@simonezanella
@filippodb
@alessandrov
@alephoto85


CombiCast adesso parla anche italiano!

È online la versione italiana di #CombiCast un semplice registratore e mixer audio:

combicast-mobile-pwa-78cdc5.fo…

CombiCast è un'applicazione sviluppata da Jerome Chretinat all'interno della "Forge des communs numériques éducatif", un ambiente di lavoro collaborativo creato dal ministero dell'istruzione francese per gli insegnanti allo scopo di creare e condividere progetti digitali liberi.

L'applicazione:

➡️ è multipiattaforma,

➡️ è rispettosa della privacy perché salva i dati solo nella memoria locale del browser,

➡️ può essere scaricata e utilizzata anche in locale,

➡️ è accompagnata da una piccola guida all'uso: forge.apps.education.fr/combic…>

➡️ è un software libero perché è distribuita con GNU General Public Licence.

In soli 5 giorni siamo arrivati alla pubblicazione della versione italiana grazie alle risorse dell'ambiente collaborativo (#LaForgeEdu), alla disponibilità alla condivisione dello sviluppatore e al contributo fondamentale nella traduzione e nella revisione di @maupao il nostro agente speciale all'interno della Forge.
Grazie 😃

#scuola #BeniComuniDigitali #SoftwareLibero #Condivisione #traduzioni

@scuola
@lelibreedu
@wikimediaitalia
@lealternative
@lindasartini
@prealpinux
@opensource
@Puntopanto
@DarioZanette
@framaka


reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Grazie a chi segue il gruppo @attualita@diggita.com per condividere notizie dall’Italia e dal mondo, abbiamo superato i 200 utenti attivi al mese, diventando così il gruppo italiano più attivo su Lemmy! 🎉

Con @attualita@diggita.com cerchiamo di promuovere un’informazione dal basso, selezionata e condivisa dalle persone e non calata dall’alto dagli algoritmi.

👉 Chiunque può contribuire: basta aggiungere il tag @attualita@diggita.com al proprio messaggio per farlo pubblicare automaticamente nel gruppo agli oltre 700 follower.

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

We just released Bonfire 1.0.2, an update focused on giving you a more stable and reliable experience.

We're also heads-down working with several communities who are setting up their own Bonfire servers.

Plus updates on end to end encryption and federated groups.

More details: bonfirenetworks.org/posts/bo...

in reply to Carlos Solís

Bonfire provides RSS/Atom for feeds and users: docs.bonfirenetworks.org/rss... (we want to add the same for thread comments next)

And we've prototyped an extension for following RSS/Atom feeds just like you do ActivityPub actors within Bonfire, some feedback on the approach would be useful: github.com/bonfire-networks/...

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Cartes.app, una mappa libera e gratuita alternativa alle mappe commerciali ha cominciato a parlare italiano!
Un grosso grazie a @maupao infaticabile esploratore e traduttore di #SoftwareLibero
Tra le altre cose Cartes permette di visualizzare le foto caricate attraverso l'istanza #Panoramax di @MapComplete
#Openstreetmap #OSM #mappe
@ivanbranco
@andreagrandi
@wikimediaitalia
@lealternative
@andre123
@mannivu
@DarioZanette
@rivoluzioneurbanamobilita
@JuBo57
@lgsp
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Apertura, trasparenza e portata: tre motivi per cui le istituzioni pubbliche dovrebbero abbracciare il Fediverso.

«Oggi più che mai, l'Europa ha bisogno di una piattaforma di comunicazione pubblica e aperta, accessibile a tutti i cittadini, senza necessità di registrazione; una rete indipendente non soggetta a censura dovuta ad algoritmi opachi o pregiudizi politici»

blog.elenarossini.com/openness…

@fediverso

Il post di @_elena
mastodon.social/@_elena/116238…


📝 New post 🚀

"Openness, transparency and reach: three reasons why public institutions should embrace the Fediverse"

🔗 : blog.elenarossini.com/openness…

mentioning @europeanspodcast @haubles @aral @Gargron @tferrer @rstockm @samvie @EUCommission

#SocialMedia #FOSS #DigitalSovereignty #SocialSovereignty #policy #BigTech #Fediverse #TheFutureIsFederated #RSS #SocialWeb


Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Today we released GIMP 3.2 with major new features, including vector layers, link layers (smart objects), DDS BC7 export, better PSD import including PSB for large images, MyPaint 2.0 brushes, and much more!

gimp.org/news/2026/03/14/gimp-…

#GIMP #imageEditor #GPL #openSource #libreGraphics #GIMP3 #GIMP3_2 #GEGL #news #release

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Con questo weekend inizia la nuova stagione mondiale di Formula 1! 🏁

Per l’occasione abbiamo creato uno starter pack con gli account del Fediverso dedicati al mondo dei motori, così da poterli seguire facilmente con un solo click:

👉 fedidevs.com/s/OTM5/

Se invece volete commentare gare, qualifiche e notizie insieme ad altri appassionati, potete unirvi anche al gruppo di discussione dedicato:
👉 @formula1@diggita.com, un modo semplice per seguire la stagione di Formula 1 direttamente nel @fediverso 🏎️

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Sulla propaganda filorussa nel Fediverso

Purtroppo esistono diversi siti e canali telegram direttamente sovvenzionati da Mosca per diffondere opinioni favorevoli alla Federazione Russa e, ancora più spesso, disinformazione.

Noi moderatori di questa istanza stiamo cercando di sensibilizzare il pubblico sulla pericolosità e la scorrettezza di questo modo di fare informazione.

(Segue)

@fediverso

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale

informapirata ⁂

@daimon_erre gli Azov sono stati integrati nell'esercito in un momento di emergenza nazionale, oltre che per essere messi sotto (parzial) controllo governativo.
Inoltre, se il nazionalismo avanza, questo è dovuto alla situazione di guerra. Zelensky è sempre stato avversato da quelle forze e addirittura è stato accusato di essere filorusso.

D'altra parte esistono numerosi battaglioni russi neonazisti oltre alla Wagner (integrata ormai nell'esercito), appoggiati dal governo russo

@fediverso

in reply to informapirata ⁂

@daimon_erre la polemica contro "l'Ucraina nazista" è puramente strumentale e fa parte delle linee guida della propaganda russa.

Il fatto che gli stessi propagandisti russi che accusano di nazismo l'Ucraina neghino l'evidente e preponderante presenza di ideologia nazista tra le forze armate russe, conferma che quelli siano propagandisti.

E l'esistenza di politici e intellettuali che negano falsamente le componenti naziste nell'esercito ucraino, non cambia qusta realtà.

@fediverso

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

13-03-2026 – In tendenza su poliversity.it

Ecco le tendenze di oggi 13 marzo 2026 su Poliversity
informapirata.it/2026/03/13/13…

#1 #News #10 #18 #8 #5 #2 #4 #9 #3 #6 #7 #12 #13 #16 #17 #22 #14 #11 #26 #poliversity
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Google vuole imporre nuove regole agli sviluppatori di app @android:

• accettare i loro termini
• pagare una commissione
• caricare un documento d’identità

Un dispositivo che possiedi dovrebbe permetterti di installare qualsiasi software tu voglia, senza chiedere permesso a una #BigTech.

@fedimedia ha firmato la lettera aperta insieme a 53 organizzazioni internazionali chiedendo a Google di fermarsi: keepandroidopen.org/open-lette…

Partecipa al cambiamento: fedimedia.it

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Fedimedia Italia APS - DI.DAY

stavo riscrollando gli ultimi post di Open For Future quando ho notato che nell'ultimo post è presente il logo dell'applicazione Vivaldi Browser. Per favore non fate certi sbagli 🙏 Vivaldi è dichiaratamente confermato uno spyware.
Io non voglio essere un dissidente informatico, solo un utente che mette all'attenzione certi aspetti a quanto sembra poco approfonditi.
Aperto a eventuali commenti.

privacyworld.neocities.org/gui…

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Un flipbook a pedali, "Cameriere c'è una ciclabile nel mio piatto" una storia a fumetti di Stefano Tartarotti:
ladigitale.dev/digiflip/#/f/69…
tratta dal libro La cana spiega cose pubblicato da People
Grazie @tarta

#PisteCiclabili #bici #bicicletta #MobilitàSostenibile #fumetti #città30 #LaCanaSpiegaCose #flipbook

@rivoluzioneurbanamobilita
@scuola
@FIABSegrateCiclabile
@lgsp
@DarioZanette
@maupao

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚠️ Abbiamo dovuto spegnere il server poliverso.org per operare alcuni interventi urgenti di manutenzione non programmata, al fine di risolvere alcuni problemi verificatisi dopo l'aggiornamento⚠️

Ci dispiace per il disservizio

@fediverso

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚙️Abbiamo aggiornato poliverso.org alla rel.2026.01. Nelle prossime ore il sistema risulterà molto rallentato per ristabilire i flussi della mezza giornata in cui è stato off-line🧑‍🔧

@Che succede nel Fediverso?

L’aggiornamento alla Release 2026.01 ha richiesto una mezza giornata. Ci dispiace per il disguido e soprattutto ci dispiace non avervi avvisati per tempo, ma l'intervento di aggiornamento ha seguito alcuni interventi dovuti al fatto che da già da ieri sera il sistema era stato soggetto a blocchi e rallentamenti che non ci consentivano neanche di inviare la consueta email di avviso!

Nelle prossime ore il sistema risulterà comunque estremamente rallentato perché il server deve recuperare da tutti gli altri server federati tutti i post che non ha potuto gestire in questa mezza giornata di stop, quindi vi consigliamo di non utilizzarlo fino a domani.

Speriamo che la nuova release, con i miglioramenti promessi a livello di database, si dimostri più leggera ed efficiente della release precedente.

Nei prossimi giorni effettueremo dei test sulle novità principali che caratterizzano questa release e provvederemo a inviarvi una comunicazione con una breve guida per utilizzarle.

Vi ricordiamo che in futuro, se volete un account di riserva per continuare a creare post lunghi e formattati, potete creare un account sulla nostra istanza Mastodon potenziata poliversity.it o sulla nostra istanza NodeBB citiverse.it

Gli amministratori

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

informapirata ⁂ :privacypride:: "Madblog è entrato ufficialment…" - Mastodon Uno Social - Italia

mastodon.uno/@informapirata/11…

> Madblog è entrato ufficialmente a far parte della famiglia del #Fediverso! #Madblog è una piattaforma di blogging semplice da gestire tramite file Markdown. Nessuna interfaccia complessa. Nessun JavaScript. Nessun dB o script di migrazione. Nessun plugin non sicuro. Solo una cartella git, un vault Obsidian @fabio @fediverso


Madblog è entrato ufficialmente a far parte della famiglia del #Fediverso!

#Madblog è una piattaforma di blogging semplice da gestire tramite file Markdown.
Nessuna interfaccia complessa. Nessun JavaScript. Nessun dB o script di migrazione. Nessun plugin non sicuro. Solo una cartella git, un vault Obsidian o una directory SyncThing sincronizzata, e la possibilità di creare e modificare contenuti semplicemente scrivendo file di testo!

Il post di @fabio

manganiello.eu/notice/B47BLSKr…

@fediverso


in reply to Maronno Winchester

o una directory SyncThing sincronizzata, e la possibilità di creare e modificare contenuti semplicemente scrivendo file di testo! Il post di @fabio manganiello.eu/notice/B47BLSKr… @fediverso
@informapirata

#Fediverso #Madblog

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

Madblog è entrato ufficialmente a far parte della famiglia del #Fediverso!

#Madblog è una piattaforma di blogging semplice da gestire tramite file Markdown.
Nessuna interfaccia complessa. Nessun JavaScript. Nessun dB o script di migrazione. Nessun plugin non sicuro. Solo una cartella git, un vault Obsidian o una directory SyncThing sincronizzata, e la possibilità di creare e modificare contenuti semplicemente scrivendo file di testo!

Il post di @fabio

manganiello.eu/notice/B47BLSKr…

@fediverso

Unknown parent

akkoma - Collegamento all'originale

Fabio Manganiello

ho cercato di rendere Madblog il piu’ accessibile possibile, se trovi qualsiasi problema fammi sapere che do’ massima priorita’ all’accessibilita’ 🙂

Io su WriteFreely per esempio trovo mancante la possibilità di avere una searchbar, dei tag che puoi descrivere.


Una search general-purpose ancora manca ma e’ work-in-progress. Gli hashtags invece funzionano, vengono anche indicizzati sotto /tags e vengono anche federati se hai ActivityPub abilitato.

E poi questo madblog, a livello di temi, come si comporta?


Ha solo due temi (light e dark) out-of-the-box, selezionati automaticamente in base alla preferenza del browser

informapirata ⁂ reshared this.

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚙️ATTENZIONE: abbiamo iniziato ad aggiornare la versione di Friendica in esecuzione su poliverso.org🧑‍🔧

A detta degli sviluppatori l'aggiornamento alla Release 2026.01 potrebbe richiedere "alcune ore o giorni".

Ci scusiamo per il disguido!

NB: Se non volete restare chiusi fuori dal Fediverso e creare post lunghi e formattati potete creare un account sulla nostra istanza Mastodon potenziata poliversity.it o sulla nostra istanza NodeBB citiverse.it

@fediverso

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

⚠️Il server che gestisce i servizi di poliverso.org in queste ore è in forte sofferenza. Ci scusiamo per il disservizio⚠️

@fediverso

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

❗️Ci vediamo giovedì 12 alle 17.30 allo Zer081, a Largo Banchi Nuovi per l’inziativa su Palantir!
⚠️Quando e come la sicurezza é diventata sorveglianza?
🗣️Proietteremo la puntata di Report, che ha fatto un po' di luce sulla questione e approfondiremo il tema con Samuele Fratini, ricercatore del CNRS di Parigi.
🍻Con chiacchiere, musica e aperitivo!

#palantir #sorveglianza #guerra #napoli #tecnodestra

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Un archivio di 2700 ilustrazioni per la scuola di Florian Emrich-Förster (molto belle) distribuite con licenza CC0 1.0 Universale (Pubblico Dominio):
pix.foerster.rocks/
I tag e le descrizioni delle immagini sono solo in tedesco

Vielen Dank an @Bingenberger

#grafica #immagini #scuola #PubblicoDominio
#Illustrationsdatenbank #Grundschule

@maupao
@scuola
@lealternative
@Fbrzvnrnd
@wikimediaitalia
@opensource
@prealpinux
@DarioZanette

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

“L’angolo del lettore” è la prima comunità italiana del Fediverso dedicata alla lettura


Il gruppo @libri nasce grazie ad @alephoto85@feddit.it per condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.

Per aprire da Mastodon un nuovo thread sulla comunità è sufficiente scrivere un post seguendo queste regole:

  1. Creare un primo paragrafo con meno di 200 caratteri
  2. menzionare @[url=https://feddit.it/c/libri]libri@feddit.it[/url]
  3. usare il resto del testo per pubblicare un link o un commento o entrambi

Grazie ancora ad @alephoto85@livellosegreto.it per la moderazione della comunità

https://feddit.it/c/libri

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

Kenobit, Assalto alle piattaforme. La recensione di Stefano Spataro

Un mattino di circa un mese fa, in tutta tranquillità, apro il pannello di controllo di KDP Amazon e leggo un messaggio del tipo Tutti i tuoi prodotti non sono più disponibili. Non era questo il messaggio originale – il trauma è stato troppo forte e forse qualcosa ho rimosso – ma il senso era che, in un attimo che tutti i libri autoprodotti della nostra casa editrice, la nuova carne, non erano più disponibili nello store. Non solo. Non erano neanche recuperabili le royalties residue né i report delle vendite. Tutto perduto nel nulla. Non c’era stato né un messaggio minaccioso né una e-mail chilometrica in legalese. È successo nel modo peggiore: come se niente fosse. Nessun preavviso, se non il fatto che anche un nostro collega ci era passato poco tempo prima, nessuna spiegazione sensata, nessuna reale possibilità di interlocuzione, nessuna risposta concreta alla nostra e-mail di richiesta di delucidazioni, se non un gelido rimando alle plutoniche linee guida che tutti noi accettiamo quando accediamo a una piattaforma, ma che nessuno veramente legge. Un click e anni di lavoro, testi, progettualità editoriali, relazioni con autrici e autori, erano semplicemente spariti. Non censurati apertamente, non contestati pubblicamente: rimossi unilateralmente da un’infrastruttura privata che nel frattempo si è imposta come standard globale della distribuzione editoriale (e non solo).

La recensione all'ultimo libro di @Kenobit scritta da @Stefano Spataro per la rivista IBRIDAMENTI / DUE

ibridamenti.com/2026/03/04/ken…

@Che succede nel Fediverso?

in reply to Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂

Inquietante e significativa (ma purtroppo non sorprendente) l'esperienza personale che introduce il resto della recensione di @stspataro

poliverso.org/display/0477a01e…


Kenobit, Assalto alle piattaforme. La recensione di Stefano Spataro

Un mattino di circa un mese fa, in tutta tranquillità, apro il pannello di controllo di KDP Amazon e leggo un messaggio del tipo Tutti i tuoi prodotti non sono più disponibili. Non era questo il messaggio originale – il trauma è stato troppo forte e forse qualcosa ho rimosso – ma il senso era che, in un attimo che tutti i libri autoprodotti della nostra casa editrice, la nuova carne, non erano più disponibili nello store. Non solo. Non erano neanche recuperabili le royalties residue né i report delle vendite. Tutto perduto nel nulla. Non c’era stato né un messaggio minaccioso né una e-mail chilometrica in legalese. È successo nel modo peggiore: come se niente fosse. Nessun preavviso, se non il fatto che anche un nostro collega ci era passato poco tempo prima, nessuna spiegazione sensata, nessuna reale possibilità di interlocuzione, nessuna risposta concreta alla nostra e-mail di richiesta di delucidazioni, se non un gelido rimando alle plutoniche linee guida che tutti noi accettiamo quando accediamo a una piattaforma, ma che nessuno veramente legge. Un click e anni di lavoro, testi, progettualità editoriali, relazioni con autrici e autori, erano semplicemente spariti. Non censurati apertamente, non contestati pubblicamente: rimossi unilateralmente da un’infrastruttura privata che nel frattempo si è imposta come standard globale della distribuzione editoriale (e non solo).

La recensione all'ultimo libro di @Kenobit scritta da @Stefano Spataro per la rivista IBRIDAMENTI / DUE

ibridamenti.com/2026/03/04/ken…

@Che succede nel Fediverso?


Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

"Dovremmo smetterla di alzarci in piedi quando in classe entra un professore": editorialedomani.it/fatti/dovr…
Un articolo di Christian Raimo su Domani di qualche giorno fa

#scuola #educazione #poteri #MichelFoucault

@maupao
@scuola
@macfranc
@MariuzzoAndrea
@mcp
@lindasartini

in reply to nilocram

articolo fuori tempo massimo... Ormai nessuno si alza più e a nessuno frega nulla. Aggiungo che gli studenti di oggi, sempre più analfabeti, hanno anche gravi difficoltà a padroneggiare la terza persona di cortesia e quindi spesso i professori si fanno dare del tu. Non solo perché sono delle pappe molle e vogliono sembrare amici dei ragazzi, ma anche perché si sono rotti le palle di correggere le concordanze fantasiose che si usano con la formula di cortesia.

In ogni caso, resti agli atti che non sono d'accordo con Raimo. Alzarsi in piedi in maniera composta è un gesto cerimoniale di rispetto per il docente e sarebbe fortemente auspicabile che i nostri ragazzi interiorizzassero il fatto che gesti cerimoniali di rispetto non significano sottomissione.
Per quello che mi riguarda dovrebbe anzi essere punito chiunque non si alzi, scontando un punto in meno in condotta.

@maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini

Scuola - Gruppo Forum reshared this.

in reply to macfranc

RE: poliversity.it/@macfranc/11617…

@macfranc @maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini

Sulla base della mia esperienza di insegnante, appena conclusa, la questione dell’alzarsi in piedi non è per niente archiviata.

Ho sempre cercato di scoraggiare questo inutile formalismo perche penso che il rispetto (reciproco) si costruisca nella relazione con gli studenti in classe.

Secondo i dati dell’OCSE più di un terzo della popolazione italiana adulta è in una condizione di analfabetismo funzionale, incolpare sempre i giovani è però più facile e comodo, mi sembra un’analisi quantomeno semplicistica.

Poi, naturalmente, possiamo essere in disaccordo con Raimo, ma non è necessario condividere la visione autoritaria e punitiva di Valditara .

#scuola #educazione #AnalfabetismoFunzionale


articolo fuori tempo massimo... Ormai nessuno si alza più e a nessuno frega nulla. Aggiungo che gli studenti di oggi, sempre più analfabeti, hanno anche gravi difficoltà a padroneggiare la terza persona di cortesia e quindi spesso i professori si fanno dare del tu. Non solo perché sono delle pappe molle e vogliono sembrare amici dei ragazzi, ma anche perché si sono rotti le palle di correggere le concordanze fantasiose che si usano con la formula di cortesia.

In ogni caso, resti agli atti che non sono d'accordo con Raimo. Alzarsi in piedi in maniera composta è un gesto cerimoniale di rispetto per il docente e sarebbe fortemente auspicabile che i nostri ragazzi interiorizzassero il fatto che gesti cerimoniali di rispetto non significano sottomissione.
Per quello che mi riguarda dovrebbe anzi essere punito chiunque non si alzi, scontando un punto in meno in condotta.

@maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini


reshared this

in reply to contributopia

la prendo un po' larga...

Allora, quando un qualsiasi lavoratore (e l'insegnante rientra nell'insieme dei lavoratori) "fa lo splendido", come si dice a Roma, è perché ha avuto un riscontro positivo dalla propria esperienza lavorativa.

Per gli insegnanti di scuola "fare lo splendido" non significa mai affermare il proprio successo economico, perché non esiste alcun successo economico per gli insegnanti. Non è un caso se anche quei rari casi di professori influencer che decuplicano la propria RAL grazie a sponsor, community e visualizzazioni, difficilmente si vantano delle proprie ricchezze: il professore della scuola o, peggio ancora, il maestro sono infatti i soggetti collocati quasi nel gradino socioeconomico più basso della pubblica amministrazione. Certamente qualche progetto extra, un incarico ufficiale o qualche altra mandrakata figlia dell'autonomia scolastica può sicuramente regalare qualche indennità, qualche gettone extra, ma la situazione economica dell'insegnante è piuttosto triste.

Anche per compensare questa mancanza, che realisticamente non potrà mai essere compensata di qui al futuro prossimo, all'insegnante della scuola viene garantita almeno una dignità professionale intangibile: il fatto che alla sua professione debba essere riconosciuto il rispetto degli allievi, anche solo formale.

Ecco però che sbucano fuori qulli che fanno gli splendidi:

**no, alzarsi in piedi è sbagliato!""


Cari insegnanti fighi, per cortesia, pensate al fatto che la situazione attuale non è buona. L'ignoranza avanza tra i ragazzi, tra gli adulti (è vero) e anche tra gli insegnanti (non dimentichiamocelo),
Alcuni insegnanti hanno difficoltà a insegnare anche le proprie materie, ma in una situazione di tranquillità e di rispetto (anche indotto) ce la possono quasi fare a fornire ai loro studenti un'istruzione decente.

Siamo sicuri, cari professori fighi, che vogliamo togliere anche quei formalismi che, in molti casi, tutelano la professionalità, la persona e la stessa tenuta psicologica dell'insegnante?

La scuola non pullula di John Keating! Non ne ha oggi e non ne avrà domani. I formalismi cerimoniali sono un puntello irrinunciabile per tutti quegli insegnanti che, a fronte del disastro della scuola, possono scegliere la strada scomoda di proseguire secondo una forte etica professionale o la strada facile (e sostanzialmente impunita) del lasciarsi andare!

@maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini

social.vivaldi.net/@contributo…


RE: poliversity.it/@macfranc/11617…

@macfranc @maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini

Sulla base della mia esperienza di insegnante, appena conclusa, la questione dell’alzarsi in piedi non è per niente archiviata.

Ho sempre cercato di scoraggiare questo inutile formalismo perche penso che il rispetto (reciproco) si costruisca nella relazione con gli studenti in classe.

Secondo i dati dell’OCSE più di un terzo della popolazione italiana adulta è in una condizione di analfabetismo funzionale, incolpare sempre i giovani è però più facile e comodo, mi sembra un’analisi quantomeno semplicistica.

Poi, naturalmente, possiamo essere in disaccordo con Raimo, ma non è necessario condividere la visione autoritaria e punitiva di Valditara .

#scuola #educazione #AnalfabetismoFunzionale

@macfranc@poliversity.it:

articolo fuori tempo massimo... Ormai nessuno si alza più e a nessuno frega nulla. Aggiungo che gli studenti di oggi, sempre più analfabeti, hanno anche gravi difficoltà a padroneggiare la terza persona di cortesia e quindi spesso i professori si fanno dare del tu. Non solo perché sono delle pappe molle e vogliono sembrare amici dei ragazzi, ma anche perché si sono rotti le palle di correggere le concordanze fantasiose che si usano con la formula di cortesia.
In ogni caso, resti agli atti che non sono d'accordo con Raimo. Alzarsi in piedi in maniera composta è un gesto cerimoniale di rispetto per il docente e sarebbe fortemente auspicabile che i nostri ragazzi interiorizzassero il fatto che gesti cerimoniali di rispetto non significano sottomissione.
Per quello che mi riguarda dovrebbe anzi essere punito chiunque non si alzi, scontando un punto in meno in condotta.

@maupao @scuola @MariuzzoAndrea @mcp @lindasartini



Scuola - Gruppo Forum reshared this.

in reply to contributopia

Valditara non è Valditara: è Matteo Renzi di Rignano in uno dei suoi perfidi travestimenti. L'alzarsi in piedi è uno specchietto per le allodole: il progetto da temere è quello dell'esautorazione della funzione dell'insegnante tramite un sistema di valutazione burocratizzato e centralizzato (#INVALSI)-.

roars.it/test-invalsi-nel-curr…

Mi pare che preoccuparsi dell'alzarsi in piedi ora sia un po' come deplorare la presenza di polvere intorno a un soprammobile mentre la casa viene smantellata da un incendio dolosamente appiccato.

Non sorprende la citazione di Foucault, ovvero del teorico della notte nera in cui tutte le vacche sono potere: al buio si perde pericolosamente il senso delle proporzioni.

Quando andavo a scuola non c'era ancora l'INVALSI, ma non mi dava fastidio l'alzarsi in piedi. Ma davano fastidio quei professori che, pur non potendo eccepire sul mio rendimento, dicevano che avevo un "cattivo carattere".

Oggi "avere un cattivo carattere" si dice "mancare di soft skill" e ricade sotto l'occhio centralizzato dell'INVALSI.

roars.it/i-nuovi-test-invalsi-…

Quello che nel secolo scorso era un pregiudizio di alcuni professori nei confronti di qualche adolescente introverso è diventato oggetto di schedatura e indottrinamento totalitario.

Alla luce del giorno, è più preoccupante una scuola che ti chiede di alzarti in piedi per salutare gli insegnanti, o una che ti scheda e pretende di cambiati il carattere "per meglio inserirti nel mondo del lavoro"?

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

reshared this

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

Computer e Rivoluzione – Uso ribelle del web - OGGI POMERIGGIO alle ore 18 presso la Casa del Popolo di Tor Pignattara in VIA BORDONI 50, ROMA

La rete ha significato diffusione di idee e crescita di azioni politiche o sociali, ma anche criticità, centralizzazione, censure e condizionamenti.
Per discutere di questo e presentare un diverso modo di concepire l’agire social attraverso il web, si parlerà delle alternative social federate.

coseperunaltromondo.it/wordpre…

@fediverso

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

⚠️ Attenzione alle truffe

Se qualcuno nel @fediverso ti scrive chiedendoti soldi o addirittura promettendoti ricompense, è uno scammer.

L’unico modo per sostenere Mastodon è tramite una donazione libera e volontaria:

su Liberapay 👉 it.liberapay.com/devol

oppure offrendo un caffè 👉 ko-fi.com/devol

Nessuno ti scriverà mai in privato per chiedere donazioni. Non esistono quote obbligatorie, premi o altri sistemi di pagamento. Se scegli di supportarci, è solo perché vuoi farlo 🙏

Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)
in reply to Uno Academy

Una schermata di un'app mobile in modalità scura, che mostra un post di Mastodon intitolato "Post di Ro-bot helper" con una freccia di ritorno. Nella barra superiore, si legge l'ora "22:15", la batteria è al 68% e sono presenti icone di notifica. L'intestazione del post mostra "Ro-bot helper" con un'icona circolare viola con una "m" bianca e delle cuffie, e le informazioni "7 minuti fa · [@]verifnoootiff[@]mastodon.w...", indirizzate a [@]DarioZanette. Il testo del messaggio recita: "Gentile utente di Mastodon, abbiamo notato la sua attività e vorremmo proporle una partnership! Per ogni post che riceve 10 "mi piace", riceverà un pagamento accreditato sul suo account. Per iniziare, la preghiamo di confermare di essere il proprietario di questo account e di fornire i dettagli per il pagamento. Se ha domande, il nostro team di supporto è a sua disposizione. Verifichi ora: mastodon.vendor7682965.pro/257... Grazie! Cordiali saluti, Il team di Mastodon." Nel piè di pagina del post si leggono "22:07 · 2 mar 2026" e le metriche di coinvolgimento "0 condivisioni · 0 citazioni · 0 preferiti". Nella barra di risposta, in basso, si legge "Risposta a Ro-bot helper" con un'icona di profilo circolare con una "R" rossa e un personaggio.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Qwen3-Vl:8b

🌱 Energia utilizzata: 0.327 Wh

Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Dalle mappe delle Big Tech a Open Street Map

Dalle mappe delle Big Tech a Open Street Map

Nel sito del Di.Day Digital Independence Day, trovate una serie di "Ricette per cambiare" in tedesco (Wechselrezepte). Sono istruzioni dettagliate sotto forma di ricetta di cucina su come passare da un software o servizio delle BigTech a un software o servizio libero ad es. da Microsoft Office a LibreOffice, da Google a Ecosia, da X a Mastodon.

Eccone un'altra in italiano per il Digital Independence Day del primo marzo 2026
La prima si può leggere qui.

Testo originale: di.day/de/wechselrezepte/maps

Traduzione autorizzata da Björn Staschen di savesocial.eu/ promotrice del DiDay.

Illustrazione di Florian Biege https://florianbiege.de/

Chi utilizza Google o Apple Maps paga con i propri dati di localizzazione. OpenStreetMap (OSM), invece, è la «Wikipedia delle mappe»: gestita in modo collaborativo, trasparente e rispettosa della privacy. Questa ricetta ti mostra come passare alla Wikipedia delle mappe senza perdere l'orientamento.

Tempo di preparazione:
15 minuti
Difficoltà:
semplice

Metodi di preparazione alternativi

Nelle nostre ricette per cambiare ti mostriamo un modo semplice per dire addio alla Big Tech, ma ce ne sono anche altri. Per semplificarti le cose, ci siamo concentrati su un metodo e su poche possibilità, senza con questo voler dire che le altre opzioni siano peggiori. Si può discutere a lungo sui criteri per definire “buono”, “meno buono” e “cattivo”: noi di DI.DAY ci occupiamo di modi semplici per dire addio alla Big Tech (e non di purismo o dottrina pura). Nelle nostre decisioni siamo stati consigliati dal nostro comitato consultivo.


Ingredienti

Uno smartphone
Android o iOS.

Un'app OSM a scelta
per i principianti, ad esempio Organic Maps , CoMaps (veloce, chiara, completamente offline) – per i professionisti OsmAnd (ricca di funzioni, molti livelli).

I dati del tuo account Google
se vuoi esportare i luoghi salvati. Con Apple l'esportazione è purtroppo più laboriosa.


Preparazione

1. Scegli l'app giusta
Apple / Google Maps sono soluzioni all-in-one. Nel mondo OSM puoi scegliere l'app che più si adatta al tuo stile. Scarica CoMaps o Organic Maps se vuoi semplicemente andare da A a B senza stress, oppure OsmAnd se cerchi anche sentieri escursionistici e dettagli più precisi.
2. Aggiungi le mappe alla ricetta (prima offline!):
A differenza di Google Maps, le app OSM si basano sul download preventivo delle mappe. Apri l'app e scarica, ad esempio, la tua regione o il tuo stato federale. Vantaggio: d'ora in poi potrai navigare senza consumare dati e in modo assolutamente fluido anche in zone senza copertura.
3. Trasferisci i tuoi luoghi preferiti (opzionale)
Hai molte stelle su Google Maps? Secondo le nostre ricerche, Apple consente purtroppo solo di copiare i segnalibri singolarmente nella nuova app. Con Android è possibile farlo anche “in blocco”:
• Vai su Google Takeout dal tuo PC.
• Seleziona solo “Mappe (i tuoi luoghi)” e crea l'esportazione.
• Riceverai un file con estensione .json o .kml.
• Puoi inviarti questo file via e-mail e importarlo in Organic Maps o OsmAnd come “segnalibro” o “traccia”.
4. Sostituisci l'app predefinita
Non cancellare subito Google o Apple Maps, ma rimuovi l'app dalla schermata iniziale. Metti la tua nuova app OSM proprio dove prima c'era l'icona di Google. Nei primi giorni, le tue abitudini ti porteranno automaticamente lì.

Dessert

1. Goditi la nuova sensazione...
...di non essere più tracciato ad ogni passo. Noterai che le mappe sono spesso molto più dettagliate quando si tratta di percorsi pedonali, numeri civici o piccoli POI (punti di interesse). (Questa ricetta è stata scritta per noi dal fan di DI.DAY Olaf Zelesnik).
2. Meno raccomandabili...
...sono, a nostro avviso, altre offerte alternative: dietro l'azienda olandese HereWeGo (originariamente Nokia Maps) c'è un consorzio composto da Audi, BMW e Mercedes Benz. Essa utilizza il proprio materiale cartografico, ma trasmette i dati degli utenti, tra l'altro, a Facebook e Google. I dati relativi alla posizione e al traffico vengono raccolti in forma anonima. Non consigliamo nemmeno Waze (del gruppo Google) e MapsMe, perché gli utenti vengono tracciati. Anche l'app outdoor Komoot si collega a Google, Facebook e altri server e trasmette dati.

Buon appetito! Hai fatto un enorme passo avanti verso una maggiore indipendenza digitale.


E una volta che #DIDit (HaiFatto), condividi il nostro post sul cambiamento e incoraggia gli altri a prendere in mano la propria privacy digitale!

Topping

La piccola azienda berlinese lokjo si concentra sui commercianti e le aziende locali sulla base dei dati di OSM e, secondo quanto dichiarato, senza cookie e tracciamento.
Se noti che nella tua strada manca un nuovo panificio, puoi inserirlo tu stesso su OpenStreetMap. In questo modo passerai dall'essere un consumatore a diventare un co-creatore della mappa mondiale. È davvero divertente farlo sui dispositivi Android con l'app Street Complete, che ti permette di aiutare con le informazioni cartografiche nella tua zona e guadagnare badge (per l'onore!).

#SoftwareLibero #DiDay #1marzo2026 #DigitalIndependencsDay #OpenStreeMap #OSM #mappe

@Informa Pirata
@MajDen🍉👠🎗☮️ ♀️🎨🥋
@Che succede nel Fediverso?


Una ricetta per il DI.DAY: Digital Independence Day

Un numeroso gruppo di associazioni tedesche ha promosso il DI.DAY Digital Independence Day.

Digital Independence Day

Si tratta di un'iniziativa organizzata ogni prima domenica del mese che vuole liberarsi dagli strumenti delle BIGTECH statunitensi (i GAFAM) per passare a servizi e software liberi e indipendenti.

Ecco la traduzione italiana di quello che dicono i promotori dell'iniziativa:

Ogni prima domenica del mese passa dalla parte giusta!

"La nostra vita digitale è nelle mani di pochi super ricchi. Grazie alla posizione di monopolio delle loro aziende, persone come Elon Musk, Jeff Bezos o Mark Zuckerberg determinano a livello mondiale come ci informiamo online, come discutiamo, comunichiamo o agiamo. Nessun individuo e nessuna azienda dovrebbe possedere un'influenza così incontrollata, perché altrimenti non potremmo più vivere in libertà.

La buona notizia è che questo potere glielo diamo noi e possiamo anche toglierglielo: ogni prima domenica del mese organizziamo quindi il #DigitalIndependenceDay: ci riprendiamo la nostra libertà digitale, smettiamo di distruggere la democrazia e passiamo ad alternative digitali democratiche. E ci assicuriamo passo dopo passo la nostra indipendenza digitale!

Il prossimo DI.DAY si terrà il 1° febbraio: qui trovi il programma previsto nelle diverse località."

Naturalmente al momento le iniziative sono localizzate soprattutto nei paesi di lingua tedesca, ma niente impedisce di organizzarne in altre parti di Europa 😀

Qui un'iniziativa organizzata per il 1° febbraio a Lisbona

Ma nel sito trovate un'altra iniziativa simpatica e interessante: una serie di "Ricette per cambiare" (Wechselrezepte).

Sono istruzioni dettagliate sotto forma di ricetta di cucina su come passare da un software o servizio delle BigTech a un software o servizio libero ad es. da Microsoft Office a LibreOffice, da Google a Ecosia, da X a Mastodon.

Le ricette per cambiare


Una ricetta per passare da X a Mastodon

Per dare un'idea, ecco la traduzione della ricetta per passare da X a Mastodon
(qui il testo originale)

riceddada X a Mastodon


Elon Musk ha trasformato X (ex Twitter) in una piattaforma in cui hanno la precedenza i discorsi (di estrema destra) di incitamento all'odio e la disinformazione. Mastodon è praticamente l'opposto, ma migliore! Si tratta di un'associazione di tante piccole reti (“decentralizzate”), per lo più prive di pubblicità e gestite dagli utenti. Non c'è alcun algoritmo che vuole farti arrabbiare: vedi ciò che i tuoi amici pubblicano, in ordine cronologico e in tutta tranquillità. Se vuoi passare a Mastodon, puoi iniziare subito:


Tempo di preparazione:
25 minuti

Difficoltà:
Media (a causa della scelta del server, ma non preoccuparti, ti aiutiamo noi!)

Ingredienti

Un po' di conoscenza: Mastodon non è un singolo sito web, ma un insieme di molte piccole reti (istanze o server). È come con le e-mail: che tu sia su Posteo.de o Mailbox.org, puoi scrivere a chiunque e ricevere messaggi da chiunque.

Preparazione

1. Scelta del server: vai su joinmastodon.org/it o fedi.garden. Scegli un server che fa al caso tuo. (Non è una decisione definitiva: potrai cambiare server in un secondo momento, portando con te i tuoi follower e quelli che segui!).
2. Crea un account:: registrati sul server che hai scelto.
3. Scarica l'app:: scarica l'app ufficiale di Mastodon o (ancora meglio per i professionisti) app come “Tusky” (Android) o “Ivory” (iOS). Phanpy.social funziona anche sul web e offre un algoritmo trasparente per recuperare il ritardo se hai perso di vista la tua timeline.
4. Trova amici:: la tua timeline è vuota all'inizio, ma non preoccuparti! Segui gli account che trovi interessanti: strumenti come Fedifinder ti aiutano a ritrovare i tuoi vecchi contatti Twitter su Mastodon. Anche su Fediverse.info puoi trovare account interessanti. Ordinati per argomento, puoi seguire più account con un solo clic (Starter-Packs).
5. Presentazione:: scrivi il tuo primo post (toot) con l'hashtag #NuovoQui e racconta brevemente chi sei. La community sarà felice di darti il benvenuto.


Dessert

Su Internet si trovano ricette per ogni occasione, ad esempio quelle di Mastodon.it, in questo video su PeerTube o anche in questa "scuola guida" ;).

Chiudere l'account X: lascia sul tuo vecchio profilo X un tweet in evidenza con il tuo nuovo link Mastodon. Elimina l'app X dal tuo cellulare per sfuggire all'algoritmo che dà dipendenza.
Niente algoritmi: goditi la tranquillità. Niente post sponsorizzati, niente pubblicità di criptovalute: solo una timeline cronologica.

Buon appetito! Hai fatto un enorme passo avanti verso una maggiore indipendenza digitale.

E una volta che l'hai fatto (#DIDit), condividi il nostro post sul cambiamento e incoraggia gli altri a prendere in mano la propria privacy digitale!

Topping

Mastodon fa parte del “Fediverso”. Ciò significa che da qui puoi seguire anche persone che non sono su Mastodon, ma che pubblicano foto su Pixelfed (un po' come Instagram) o video su Peertube (un po' come Youtube). Abbatti i muri dei “Walled Gardens”! Elena Rossini spiega in questo video come funziona il Fediverso.

Per concludere questo lungo articolo segnalo anche un simpatico barbatrucco che permette di creare delle immagini personalizzate per per promuovere le inziative del Di.Day:
qznc.github.io/dot/diday.html

Buona lettura 😀

P.s. nel sito del DI.DAY non ho trovato l'indicazione di una licenza libera con cui dovrebbe essere distribuito, per il momento e in attesa di informazioni, anche la mia traduzione non riporta la licenza.

#SoftwareLibero #DigitalIndependenceDay #DIDAY #DUTag #Fediverso #Mastodon

@Informa Pirata
@Che succede nel Fediverso?
@Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂
@MajDen🍉👠🎗☮️ ♀️🎨🥋
@Pare 🚲 🌞
@Roberto Resoli


Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ ha ricondiviso questo.

The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please go to the original post.

RE: mamot.fr/@alainmi11/1161427348…

Bye bye #Gafam: come lo stato francese sta creando la propria suite digitale per liberarsi dei Gafam e avviarsi verso la #SovranitàDigitale #BuonePratiche #Opensource

@scuola
@maupao
@opensource
@quinta
@informapirata
@_elena
@lealternative
@nemobis
@wikimediaitalia
@Puntopanto


« Bye-bye les #GAFAM »
Pourquoi et comment l’État français développe-t-il ses propres outils numériques en #OpenSource ?

#LaSuiteNumérique

Dans cette vidéo :
– La genèse du projet : L'État devient créateur.
– L'alternative : proposer des outils (Visio, Docs) aussi fluides que le privé tout en restant 100 % libres.
– Le défi du recrutement : comment attirer les meilleurs talents tech dans le secteur public ?
– Sécurité des données.

videos.domainepublic.net/w/xw5…