Ricordate la vostra esperienza quando siete entrati su Mastodon?
Molti di coloro che creano un nuovo account nel Fediverso, infatti, si stufano subito perché nessuno se li fila...
Nel link alla fine, ho raccolto un po' di consigli per gli utenti Friendica (che in generale valgono anche per i nuovi Mastodontini), ma mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza personale e SOPRATTUTTO i consigli che dareste VOI a un nuovo utente!
#MastoStorie
feddit.it/post/10735607
Quando crei un nuovo account, non è sufficiente scrivere un messaggio di saluto, ma...
Quando crei un nuovo account #Friendica (ma questo vale anche per un account come Mastodon) e scrivi un messaggio, è molto improbabile che qualcuno lo veda sulla tua istanza ed è ancora meno probabile che venga visto sulle altre istanze.
Infatti se nessuno ti segue, il tuo post comparirà solo nella timeline locale della tua istanza.
Il problema è che all'inizio non c'è mai nessuno che ti segue e, se anche qualcuno dovesse vedere un tuo post con scritto "Ciao a tutti! Che fate di bello?", probabilmente non ti seguirà.
Per aumentare la possibilità di essere seguiti, bisogna innanzitutto seguire alcune semplici regole:
1) Modificare il profilo scegliendo una miniatura interessante, inserendo una descrizione accattivante e aggiungendo l'indirizzo del tuo blog o di un qualche tuo account social (e magari potresti "verificare" il tuo account)
2) Scrivere un messaggio di presentazione con una breve descrizione di te stesso e con l'indicazione dei tuoi interessi e "fissare" questo messaggio sul tuo profilo ossia in cima alla serie di messaggi che vedrà chiunque capiti per caso sul tuo profilo. E ricorda di usare gli hashtag #presentazione e #introduction e no: evita di utilizzare i post con il titolo, perché gli utenti Mastodon non li leggeranno correttamente
3) cercare hashtag e parole chiave per individuare utenti da seguire tra quelli che ti interessano, quelli che hanno interessi a te affini e quelli che potrebbero essere interessati a te
4) seguire i gruppi Friendica (qualcosa di simile ai gruppi Facebook) o le comunità Lemmy (qualcosa di simile ai canali Reddit) di tuo interesse, per incontrare utenti che condividono i tuoi interessi
5) lavorare sulle impostazioni del tuo profilo per rendere pubblico e ricercabile il tuo profilo e aggiungere la bandiera del tuo Paese al tuo profilo
6) usare (non troppi!) hashtag nei post che vuoi che vengano trovati
7) soprattutto, non fermarti a una sola istanza: cerca di entrare in contatto con utenti che si trovano in tante istanze diverse
Quando finalmente qualcuno deciderà di seguirti, allora i tuoi post si vedranno oltre che nella timeline locale della tua istanza, anche nella timeline personale di chi ti segue e nella timeline federata di quelle istanze in cui c'è qualcuno che ti segue.
Infine, se qualcuno decide di ricondividere il tuo post, allora anche i follower di quell'utente vedranno il tuo post.
Ora forse è più chiaro perché, quando crei un nuovo account, non è sufficiente scrivere un messaggio di saluto, ma devi assicurarti che quel messaggio sia visibile. Il Fediverso infatti non è come i social commerciali che ti sottopongono contenuti e ti "organizzano appuntamenti virtuali" all'interno della piattaforma per portarti a incontrare NON quegli utenti che ti interessano, MA qugli utenti che possono attirare di più la tua attenzione per tenerti attaccato alla loro app e al loro social e mungere la maggiore quantità dei tuoi dati comportamentali.
@Che succede nel Fediverso?
Eleonora
in reply to informapirata ⁂ • • •io non avevo particolari aspettative e non avevo fretta.
Sono entrata, ho visto che mi trovavo bene e che potevo uscire e rientrare quando volevo.
Quindi tuttapposto! 😂
informapirata ⁂ reshared this.
Giorgio Sarto
in reply to informapirata ⁂ • • •Eleonora
Unknown parent • • •@thegib 😂
@informapirata
impottibile
in reply to informapirata ⁂ • • •(consigli interessanti quelli nel link, grazie)
System Operator likes this.
informapirata ⁂
Unknown parent • • •Al Kath
in reply to informapirata ⁂ • • •da ex utente twitter di lunga data, ho avuto un po' di traumi all'inizio perché qui non avevo capito cosa vedevano gli altri utenti di me.
Se dovessi dare un consiglio ai nuovi, direi di mettersi nei panni degli altri utenti ma per farlo bisogna prima capire che cosa vedono gli altri utenti. Per questo motivo i tuoi consigli sono fatti bene e consiglierei anche di visitare il sito di @FediTips che spiega tante cose ai nuovi e anche a chi è un po' più esperto
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to Al Kath • • •@kathsone grazie! Mettersi nei panni degli altri utenti è forse la formulazione migliore che abbia mai sentito per un consiglio eccellente, che vale in tutti i campi!
Consiglio anch'io di seguire il sito e l'account di @FediTips perché è una risorsa fondamentale per tutti i membri del Fediverso (ma non dategli ascolto su Lemmy, eh... 😂 )
Al Kath reshared this.
informapirata ⁂
Unknown parent • • •@Amerb71 vero, anche se Mastodon non può ancora competere con Twitte da questo punto di vistar, ma proprio per questo è stata un'aggiunta essenziale quella della pagina mastoodon con i trend delle notizie più citate nel mastodon globale
mastodon.uno/explore/links
Mastodon Uno Social - Italia
Mastodon ospitato su mastodon.unoGiorgio Sarto
in reply to informapirata ⁂ • • •io ho il consiglio per avere la maggiore visibilità ma vale solo per i sessantenni con la pancia e la barba incolta
Fingersi una ragazza molto sensibile e anche disponibile, postare foto prese da siti stock in cui ogni tanto mostri qualcosa ma anche no e poi fare la vittima quando ti sgamano
⍼ Cassandra Seldon
in reply to informapirata ⁂ • • •La prima cosa che ho fatto è stato cercare gli utenti qui e il mio account padre è stato lo stesso.
Non mi sono mai trovato con la TL vuota; ma sono asociale quindi scrivo per me e non per piacere agli altri.
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to ⍼ Cassandra Seldon • • •unaemma
in reply to ⍼ Cassandra Seldon • • •La mia storia è simile alla tua, ho aperto l'account a novembre 2022, però io sono ancora più asociale di te, ho mollato X e normalmente non scrivo.
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to unaemma • • •Ivan
in reply to informapirata ⁂ • • •Imparato molto di tecnologia e non ultimo ho iniziato ad usare Linux.
Un grazie a tutti🙏
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to Ivan • • •informapirata ⁂
Unknown parent • • •StatusSquatter 🍫
in reply to informapirata ⁂ • • •La Guerra delle Formiche
in reply to informapirata ⁂ • • •informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to La Guerra delle Formiche • • •La Guerra delle Formiche
in reply to informapirata ⁂ • • •reshared this
informapirata ⁂ reshared this.
peppeson
in reply to informapirata ⁂ • • •informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to peppeson • • •peppeson
in reply to informapirata ⁂ • • •informapirata ⁂
in reply to peppeson • • •@peppeson questi sono i gruppi Friendica e sono tutti leggibili da Mastodon.
dir.friendica.social/search/gr…
Questi sono quelli di Poliverso insieme alle comunità Lemmy di Feddit:
informapirata.it/2023/03/14/co…
Ti consiglio di provare con Mastodon un'app pensata per Friendica; è ancora in versione alfa, ma ti fa vedere i gruppi in modo molto intuitivo
github.com/LiveFastEatTrashRac…
Comunità Lemmy e gruppi/forum Friendica in italiano - informapirata
Poliverso (informapirata)Anomaly likes this.
Francesco Barresi
in reply to peppeson • • •@peppeson la maggior parte li vedi in "lingua straniera" anche perche il tuo account è su mastodon.social
@informapirata
informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
Unknown parent • • •@paolabonacini l'attività fine a sé stessa è una forma di dipendenza! Ci si connette quando si ha voglia, quando si ha qualcosa da dire e quando si vuole leggere qualcosa di interessante...
Anzi, se inizi a sentire la necessità di connetterti, vuol dire che stai sbagliando qualcosa... 😅
Scimmia di Mare
in reply to informapirata ⁂ • • •informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
in reply to Scimmia di Mare • • •informapirata ⁂
Unknown parent • • •informapirata ⁂
Unknown parent • • •@naixke Twitter per me è come il tuffo di Capodanno nel Tevere: un modo per entrare in contatto con i liquami, ma in un contesto surreale...
@zipidog @francina1909 @signoredibaux
Angelo Schirinzi
in reply to informapirata ⁂ • • •informapirata ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
Unknown parent • • •@zamby2c
> sono tre anni che non odio più la ggente
Premio social dell'anno! 😁 😄 🤣
OrionBelt©
Unknown parent • • •