Where Did the Japanese Computers Go?
If you are a retrocomputer person, at least in North America and Europe, you probably only have a hazy idea of what computers were in the Japanese market at the time we were all buying MSDOS-based computers. You may have heard of PC-98, but there were many Japanese-only computers out there, and a recent post by [Misty De Meo] asks the question: What happened to the Japanese computers?
To answer that question, you need a history lesson on PC-98 (NEC), FM Towns (Fujitsu), and the X68000 (Sharp). The PC-98 was originally a text-only MSDOS-based computer. But eventually, Microsoft and NEC ported Windows to the machine.
The FM Towns had its own GUI operating system. However, it too had a Windows port and the machine became just another Windows platform. The X68000, as you may well have guessed, used a 68000 CPU. Arguably, this was a great choice at the time. However, history shows that it didn’t work out, and when Sharp began making x86-based Windows machines — and, of course, they did — there was no migration path.
[Misty] makes an interesting point. While we often think of software like Microsoft Office as driving Windows adoption, that wasn’t the case in Japan. It turns out that multitasking was the key feature since Office, at the time, wasn’t very friendly to the native language.
So where did the Japanese computers go? The answer for two of them is: nowhere. They just morphed into commodity Windows computers. The 68000 was the exception — it just withered away.
Japanese pocket computers were common at one time and have an interesting backstory. Japanese can be a challenge for input but, of course, hackers are up to the challenge.
Disney abbandona Slack dopo la violazione di 1 TB di dati riservati
La Walt Disney sarebbe in procinto di abbandonare Slack a seguito dell’importante attacco informatico che ha portato alla presunta violazione dei dati di luglio, che avrebbe reso pubblici oltre 1 TB di messaggi e file riservati che erano stati pubblicati sui canali di comunicazioni interni dell’azienda. Qui il link che riporta la presunta violazione.
Secondo CNBC, Disney avrebbe già pianificato di abbandonare l’uso di Slack come sistema di collaborazione aziendale per migrare verso nuovi strumenti. Avrebbe inoltre già inviato una mail ai dipendenti questa settimana informandoli del completamento della migrazione entro la fine del prossimo trimestre fiscale dell’azienda.
Cos’è Slack
Slack è uno strumento di comunicazione e collaborazione in tempo reale. Slack offre uno spazio condiviso in cui lavorare e dialogare, per rimuovere le barriere comunicative all’interno di organizzazioni di ogni tipo.
Compatibile con diversi dispositivi e piattaforme, Slack consente di chattare, caricare e condividere file in gruppo o individualmente. Inoltre il grande numero di integrazioni possibili con altri strumenti (ad esempio di word automation, monitoring, versioning…) permette di accorpare tutti gli elementi necessari per la gestione del progetto. In questo modo gli sviluppatori hanno a disposizione un unico ambiente per collaborare tra di loro e comunicare con tutti gli altri membri del team.
La decisione di Disney di abbandonare Slack, sembrerebbe arrivare proprio in seguito alla presunta violazione di luglio, quando il Threat Actor chiamato “NullBulge” pubblicò un post dettagliato nel quale descrisse la natura e la portata del furto di dati. Secondo il post, furono resi pubblici non solo dati sensibili ma anche elementi di grande valore strategico per Disney, come progetti ancora in fase di sviluppo e codice sorgente utilizzato per applicazioni e piattaforme interne.
Ricordiamo che Disney subì presumibilmente anche un’altra violazione dei dati un mese prima, quando 2,5 GB di dati aziendali e di Club Penguin sono trapelati dal Server Confluence dell’azienda e pubblicati in un post anonimo sul popolare forum 4Chan.
Conclusioni
Non è chiaro come i dipendenti dell’azienda comunicheranno dopo aver dismesso Slack e se Disney passerà a un’altra piattaforma aziendale, come Microsoft Teams, o al proprio software interno. Le piattaforme di comunicazione, come Slack, possono essere un bersaglio allettante per gli autori delle minacce informatiche che vogliono rubare file riservati e dati personali. Come sempre è importante sottolineare che le aziende devono mantenere un livello elevato di vigilanza e adottare misure preventive efficaci per proteggere i propri dati e le proprie operazioni da simili minacce. Tuttavia, fino a conferma ufficiale, queste informazioni dovrebbero essere trattate con cautela come una possibile indicazione di rischio.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, nel caso in cui ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzareredhotcyber.com/whistleblowerla mail crittografata del whistleblower.
L'articolo Disney abbandona Slack dopo la violazione di 1 TB di dati riservati proviene da il blog della sicurezza informatica.
Il Threat Actor 888 espone le informazioni personali dei dipendenti ORACLE
A pochi giorni dalla recente diffusione della violazione che ha presumibilmente coinvolto SAP, il noto Threat Actor 888, ha reso pubblica una nuova presunta violazione che questa volta ha interessato un’altra importante società multinazionale del settore informatico, ORACLE
La fuga di notizie sembrerebbe portare alla compromissione di circa 4,002 righe di informazioni personali dei dipendenti.
Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.
Dettagli della violazione
Secondo quanto riportato nel post, la violazione dei dati sarebbe avvenuta nel settembre 2024 e includerebbe circa 4,002 righe di informazioni personali dei dipendenti della nota azienda. La pubblicazione è avvenuta il giorno 21 Settembre 2024 sul noto sito BreachForums, con il Threat Actor 888 che ha reso disponibili i dati al pubblico.
I dati compromessi dovrebbero includere:
- Nome e cognome
- Qualifica professionale
- Indirizzo e-mail
- Città
- Stato
- Paese
- Nome dell’azienda
- Paese dell’azienda
- Ora di creazione e verifica della mail
Attualmente, non siamo in grado di confermare con precisione l’accuratezza delle informazioni riportate, poiché non è stato rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul sito web riguardante l’incidente.
Conclusioni
L’attaco a ORACLE, rivendicato dal Threat Actor 888 è un chiaro segnale di allarme per tutte le aziende che sono obbligate a porre molta attenzione e adottare misure proattive per proteggere i propri dati. Nel frattempo, gli utenti interessati dovrebbero monitorare attentamente le loro informazioni personali e adottare misure precauzionali per proteggersi da potenziali minacce come furti di identità o attacchi di phishing.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, nel caso in cui ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzareredhotcyber.com/whistleblowerla mail crittografata del whistleblower.
L'articolo Il Threat Actor 888 espone le informazioni personali dei dipendenti ORACLE proviene da il blog della sicurezza informatica.
Emily, il tuo Ragazzo ti ha Tradita! Come dietro ad un QR Code si nasconda la Guerrilla Marketing
Nel Regno Unito sono apparsi poster misteriosi con codici QR che dicevano: “Se il tuo nome è Emily, il tuo ragazzo ieri sera, ti ha tradito”. Uno di questi poster è stato avvistato a Manchester, dove sotto il testo c’era un codice QR che chiedeva alle persone di verificare cosa fosse successo esattamente, con la didascalia “ecco la prova video”.
Questo contenuto misterioso e provocatorio ha immediatamente attirato l’attenzione della gente. Non importa quale sia il nome dei passanti: il nome sul poster può essere chiunque, ma tali messaggi suscitano inevitabilmente curiosità.
I poster hanno catturato immediatamente l’attenzione e generato pensieri inquietanti, costringendo le persone a fermarsi e a dare un’occhiata più da vicino. L’intrigo si intensifica quando sotto la chiamata si nasconde un codice QR che invita a risolvere il mistero.
Tuttavia, quando si scansiona il codice QR, l’attesa della scoperta si trasforma rapidamente in delusione, perché il collegamento porta al sito Prograd, un’applicazione per studenti che li aiuta a trovare un lavoro part-time.
Una tale mossa di marketing rientra automaticamente nella categoria della pubblicità shock e del guerrilla marketing : campagne pubblicitarie non standard, a volte persino provocatorie, volte ad attirare l’attenzione ad ogni costo. Queste tattiche, sebbene controverse, possono essere piuttosto efficaci, soprattutto se si rivolgono al pubblico più giovane.
I rappresentanti di Prograd hanno confermato che la campagna è stata lanciata il 17 settembre e ha coperto diverse grandi città del Regno Unito. Hanno sottolineato che il loro obiettivo è aiutare i giovani a trovare opportunità di reddito e crescita finanziaria. La campagna ha già mostrato ottimi risultati in termini di numero di visite al sito e di registrazione di nuovi utenti.
Nonostante la loro apparente innocuità, tali codici QR possono rappresentare una potenziale minaccia. In diversi paesi si sono verificati numerosi casi in cui gli aggressori hanno utilizzato i codici QR per distribuire siti di phishing e applicazioni fraudolente.
Così, l’anno scorso, una donna di Singapore ha perso 20mila dollari dopo aver scansionato un codice che la invitava a compilare un modulo in un bar. Schemi simili stanno diventando più comuni in tutto il mondo. A questo proposito, gli esperti invitano le persone a fare attenzione durante la scansione dei codici QR, soprattutto nei luoghi pubblici, e a controllare attentamente i collegamenti su cui stanno per cliccare.
L'articolo Emily, il tuo Ragazzo ti ha Tradita! Come dietro ad un QR Code si nasconda la Guerrilla Marketing proviene da il blog della sicurezza informatica.
Giornalismo e AI: profili giuridici e normativi. Le questioni aperte su privacy e cybersecurity
Un conto è vedere un deepfake nel post di instagram, un altro è vederlo in un documentario o in una inchiesta giornalistica, cioè in formati informativi che per definizione devono dare conto di fatti, persone e contesti, reali.
Per capirci, una cosa è riportare in vita i dinosauri in un film, un’altra è creare false invettive di un capo di stato in un servizio giornalistico.
Di complottisti è già pieno il mondo.
Ecco, il primo problema che il giornalismo ha con l’IA è proprio questo. In un mondo in cui è possibile simulare tutto (o quasi) come possiamo trovare e raccontare la verità?
In una dichiarazione di questi giorni un leader dell’AFD, partito di estrema destra tedesca, ha detto: “non credete a quello che c’è nei libri di storia”. Se i codici della simulazione applicati dall’IA vengono usati per riscrivere documenti storici, ci saranno nuovi argomenti e presunte prove per motivare quella affermazione.
Come diceva Stefano Rodotà, non tutto quello che è tecnicamente possibile è eticamente lecito. E neppure legale.
Di questo parleremo io e Guido Scorza martedì prossimo, 24 settembre a Roma, all’Università Sapienza, dove Il Dipartimento CoRiS ha organizzato, nell’ambito delle attività del Rome Technopole, un ciclo di seminari sui rapporti tra il mondo dell’informazione e le innovazioni tecnologiche e sociali introdotte dall’intelligenzaartificiale.
Il tema del giorno sarà “Giornalismo e AI: profili giuridici e normativi. Le questioni aperte su privacy e cybersecurity”.
PS: il seminario offre crediti formativi per i giornalisti.
Scontri sempre più intensi tra Hezbollah e Israele
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il movimento sciita ha risposto la scorsa notte ai continui attacchi di Israele sparando almeno 85 razzi medio raggio. Israele bombarda senza sosta il Libano del sud.
L'articolo Scontri sempre più intensi pagineesteri.it/2024/09/22/med…
Hezbollah risponde a Israele. Lanciati 10 missili a medio raggio sulla base aerea di Ramat David
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo gli esperti, Tel Aviv potrebbe usare l'attacco contro la base militare di Ramat David per dare inizio alla massiccia campagna militare in Libano di cui si parla da giorni.
L'articolo Hezbollah risponde a
Angello Bonelli al TPI Fest 2024: “La destra italiana è la peggiore europea, dobbiamo lavorare per costruire un’alternativa”
@Politica interna, europea e internazionale
“La destra italiana è la peggiore europea, dobbiamo lavorare per costruire un’alternativa”: lo ha dichiarato Angelo Bonelli, portavoce di Verdi/Sinistra Italiana sul palco del TPI Fest 2024, in programma presso la “Tettoia Nervi”, in piazza Lucio
Berlino, cena in un ristorante ottimo in Oderberger Str. Seduti fuori, probabilmente per l'ultima volta fino alla prossima primavera.
Stavolta sul marciapiede non è passato nessuno di completamente nudo, ma un giovane tutto vestito in arancione, con la sua bella maschera in pelle da volpe kinky e la cassa Bluetooth che spara Rasputin di Boney M sì.
Tenero invece il bambino circa decenne nella metro con indosso la sua bella tutina pezzo unico da tigre.
like this
Matteo Lepore al TPI Fest 2024: “Sull’alluvione in Emilia-Romagna il governo ha perso un’altra occasione per tacere”
@Politica interna, europea e internazionale
“Il governo Meloni ha perso un’altra occasione per tacere”: lo ha dichiarato il sindaco di Bologna Matteo Lepore al TPI Fest 2024, in programma per il terzo anno consecutivo presso la “Tettoia Nervi”, in piazza Lucio Dalla, in riferimento alle dichiarazioni di
A volte ritornano.
Vedrò di essere più assiduo, stavolta...
like this
reshared this
like this
Challenger 3. Ecco il carro armato next generation del Regno Unito
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]Armatura potenziata, cannone a canna liscia da 120 mm, e tanto altro ancora. Sono queste le caratteristiche del Challenger 3, il nuovo carro armato presentato da Rheinmetall durante l’evento “Defence Vehicle Dynamics” organizzato dall’esercito britannico, che andrà a rimpiazzare
Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino
Fabio Bertino è stato autore in tempi recenti di due libri strettamente legati al trasporto ferroviario in Italia, preceduti peraltro in passato da un’altra coppia di pubblicazioni riguardanti appunti di viaggio al di fuori dei nostri confini; tutto ciò non poteva non incuriosire uno come me che con i treni ha avuto a che fare nel corso di tutta la propria vita lavorativa, prima come Capo Treno e poi come addetto nel settore delle Risorse Umane. #Libri
iyezine.com/treni-ad-altra-vel…
Treni ad Altra Velocità - Intervista con Fabio Bertino
Treni ad Altra Velocità - Intervista con Fabio Bertino - Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per …Stefano Cavanna (In Your Eyes ezine)
TPI Fest 2024: il racconto della terza serata attraverso le immagini più significative | FOTO
@Politica interna, europea e internazionale
Da Giuseppe Conte a Francesco Boccia fino a Michele De Pascale: sono solo alcuni degli ospiti che hanno animato la terza serata del TPI Fest 2024, la festa di The Post Internazionale in programma per il terzo anno consecutivo presso la “Tettoia Nervi”, in piazza Lucio Dalla, a
The Walls Are Closing in on the Snowflake Hacker
As security researchers circle around Judische, and authorities takedown his servers, how much longer will a hacker responsible for breaching Ticketmaster, AT&T, and many more companies remain free?Joseph Cox (404 Media)
Giuseppe Conte al TPI Fest 2024: “A Gaza si sta scrivendo una delle pagine più infami della storia. In Europa il M5S sarà sempre costruttore di pace”
@Politica interna, europea e internazionale
“A Gaza si sta scrivendo una delle pagine più infami della storia e il nostro governo non può tacere davanti a tutto questo, altrimenti è complice”: lo ha dichiarato il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sul palco
Michele De Pascale al TPI Fest 2024: “L’alluvione in Emlia-Romagna? Fratelli d’Italia ha deciso di avviare una battaglia contro un territorio”
@Politica interna, europea e internazionale
“Fratelli D’Italia ha deciso di avviare una battaglia contro l’Emilia-Romagna”: lo ha dichiarato Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Emilia-Romagna sul palco del TPI
Lezioni ucraine per il Pentagono. Ecco la nuova unità droni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]Nelle foreste della Louisiana, l’esercito degli Stati Uniti sperimenta l’efficacia di un nuovo tipo di unità istituita sulla base delle lezioni apprese dal conflitto in Ucraina. All’interno del wargame organizzato lo scorso agosto dal Joint Readiness Training Center dell’esercito statunitense, il nuovo plotone di
«Draghi guarda al passato. Finanziare le imprese non cambia lo sviluppo»
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Intervista all’economista Mario Pianta sulle molte ombre del piano europeo presentato da Mario Draghi
L'articolo «Draghi guarda al passato. Finanziare le imprese non cambia lo sviluppo» proviene da Valori.
La Svezia aumenta le spese militari del 10%
@Notizie dall'Italia e dal mondo
In Svezia il governo ha deciso di aumentare il budget della Difesa per sostenere il rafforzamento del fronte nord della Nato
L'articolo La Svezia aumenta le spese militari del 10% proviene da Pagine Esteri.
Carta e banconote da riparare, la micro-economia di Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nelle tasche il poco denaro è distrutto, in ospedali e scuole improvvisate mancano fogli su cui scrivere. Si fa di necessità virtù. Ma non basta: la crisi economica nei nuovi dati dell’Onu
pagineesteri.it/2024/09/20/med…
Non è vero che i carbon credits arricchiscono i Paesi poveri
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Un report dice che i progetti che rilasciano carbon credits non contribuiscono alla crescita economica dei Paesi in cui sono situati
L'articolo Non è vero che i carbon credits arricchiscono i Paesi poveri proviene da Valori.
informapirata ⁂ reshared this.
L’approfondimento con i primi dati relativi alle scuole statali nell’anno scolastico 2024/2025 è online.
Nell’anno appena iniziato sono tornati sui banchi 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi.
Qui tutti i dettagli ▶️ miur.
Ministero dell'Istruzione
L’approfondimento con i primi dati relativi alle scuole statali nell’anno scolastico 2024/2025 è online. Nell’anno appena iniziato sono tornati sui banchi 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi. Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.miur.Telegram
Friendica: come inserire il testo alternativo per le immagini, dall'interfaccia web
Quando si pubblicano immagini sui social network, è importante inserire il testo alternativo. Questo infatti può aiutare le persone con disabilità visive a comprendere il contenuto delle immagini attraverso l'uso di screen reader e dimostra un impegno verso l'inclusività, rendendo i tuoi contenuti accessibili a un pubblico più ampio.
Inoltre può fornire un contesto aggiuntivo per gli utenti che potrebbero avere problemi a caricare le immagini a causa di una connessione internet lenta.
Friendica offre la possibilità di aggiungere il testo alternativo, ma può essere un po' complicato aggiungerlo quando si utilizza il browser.
Infatti, quando si aggiunge un'immagine in Friendica noi vedremo il codice dell'incorporamento dell'immagine, che risulterà più o meno così:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg][/img][/url]
In dettaglio:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]
[/img][/url]
Il testo alternativo, andrà inserito proprio tra i tag di apertura [img=xxx]
e il tag di chiusura [/img]
. Quindi:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]
Testo alternativo
[/img][/url]
O, più realisticamente
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]Testo alternativo[/img][/url]
Ecco un esempio reale:
[url=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-1.jpeg]Lo stercorario trascina una palla di sterco: nella simbologia egizia rappresentava l'amministratore di un'istanza pubblica del Fediverso[/img][/url]
Ch diventa:
.
Facile, no? Ok... non è facile per niente. Ma ormai lo abbiamo capito: Friendica è davvero un software molto potente, ma -a discapito del nome- non è affatto amichevole! 🤣
like this
reshared this
Il passato e il futuro dell’Alleanza Atlantica secondo Stoltenberg
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]L’Ucraina, l’Afghanistan, lo stato dei rapporti transatlantici e il futuro della sicurezza collettiva. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche in qualità di Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha partecipato a un evento ospitato dal German marshall fund per discutere dei profondi
Bashar al-Assad parla in dettaglio del neoliberismo e delle sue manifestazioni:
Il neoliberismo si basa sulla promozione del degrado morale totale, sulla separazione degli individui da qualsiasi principio, valore, affiliazione [a una nazione e religione] e credenza.
Il neoliberismo ha promosso il matrimonio tra persone dello stesso sesso, è iniziato negli anni ’70 ed è ora legale [in Occidente]. Ora stanno già avendo figli. Un'altra domanda è: come fanno ad avere figli?
Il neoliberismo promuove che un bambino non abbia una propria religione, ma questo è contrario alla libertà di espressione del bambino, questo è contrario alla natura umana! C'era una volta, le persone creavano idoli e dei per se stessi. Ed è del tutto naturale e normale che un bambino professi istintivamente la religione dei suoi genitori.
Ora [il neoliberismo] promuove la stessa cosa, cioè che la marijuana e le droghe sono generalmente innocue, e oggi puoi persino acquistarle legalmente nei negozi alla stessa stregua del pane! Presto inventeranno qualcos'altro di dannoso da legalizzare... Questo è liberalismo!
Oggi il neoliberalismo dichiara che un bambino nasce senza genere e che col tempo deve scegliere il proprio genere. Questo è davvero molto strano. Cosa dovremmo capire di tutto questo?
Il neoliberismo distrugge l’umanità facendo tutto ciò che danneggia i valori e le religioni delle persone, perché i valori/le religioni servono l’umanità, quindi il neoliberismo cerca di separarli dalle persone!
Chiaro ed incisivo 👏
💢💢💢
https://t.me/radio28tv
Hello everyone @Friendica Support !
I filed this issue on github and it has been pretty ignored. Of course I don't expect it to be taken into consideration, but I would like to know if I'm the only one who perceives this feature as a problem. I would also be curious to know if in your opinion the issue is easily solvable, or if it requires an unjustifiable effort?
For those who do not have a GitHub account, I report the text of the Issue here:
Good evening everyone.Introduction
Like most software in the Fediverse, Friendica accounts can also be "followed" through their RSS feed.
In this way, it is possible to use the string https://INSTANCENAME/feed/USERNAME/
For example, the account of the Friendica group "School" is
poliverso.org/feed/scuola/Is the feature request related to a problem? Please describe.
Unfortunately, however, the feed of the Fediverse accounts publishes only the contents of that account and not, for example, those reshared.
This choice, although understandable for normal accounts, is much less understandable for Groups (the former Forums), since these groups do not publish (if not rarely) their own contents.
Describe the feature you'd like
The developers Lemmy have brilliantly solved the problem with their "Communities" (the Lemmy version of Activitypub groups) and today it is possible to follow the feed of the Lemmy communities through the string
https://ISTANZA/feeds/c/NOMEUTENTE.xml?sort=NewAnd in fact the feed of the "Fediverso" community is perfectly queryable by a feed reader
feddit.it/feeds/c/fediverso.xm…Even Lemmy displays a feed that presents all the posts published in the local communities (https://ISTANZA/feeds/local.xml?sort=New) and even all those of the federated "timeline" (ISTANZA/feeds/all.xml?sort=New).
I therefore wonder if it is not possible to make it so that at least the "Group" type accounts can display a feed that also includes shared content.
Describe alternatives you've considered
I can't think of any valid alternatives.
I tried in vain to follow a Friendica Group with a Lemmy account (basically I signed up to the "group" which obviously in Lemmy is seen as a "Community"): basically I wanted to use Lemmy to make him export the RSS feed...
Unfortunately, however, there are still problems that do not allow the contents of Friendica to be correctly synchronized in the community view of Lemmy.
like this
reshared this
Iran, Masih Alinejad: “I Paesi democratici smettano di stringere le mani ai nostri assassini”
@Politica interna, europea e internazionale
“Servono decisioni concrete, tagliate i legami con i nostri assassini. I leader dei Paesi democratici devono smettere stringere la mano agli assassini delle donne iraniane”. Lo ha detto Masih Alinejad, attivista per i
Stella Alpina 24. Così l’Esercito si prepara alle operazioni multi-dominio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]La conclusione dell’esercitazione Stella Alpina 24, che ha coinvolto oltre seicento unità provenienti da corpi diversi dell’Esercito ed è durata due settimane, costituisce un importante momento di confronto con le esigenze tattiche e operative dei nuovi scenari di
Ministero dell'Istruzione
In seguito all’emergenza maltempo in #EmiliaRomagna, con evacuazioni in numerosi comuni a causa di piogge intense e allagamenti, il #MIM, in collaborazione con la Protezione Civile e le autorità locali, ha messo a disposizione alcune strutture scolas…Telegram
Chiedo per un amico 🤬
#faenza #alluvioneemiliaromagna
#alluvioni #negazionisti #noClimateChange
Cos’è Hashomer Yosh, l’ultimo gruppo di coloni colpito dalle sanzioni statunitensi?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'organizzazione sostenuta dal governo, che porta volontari negli avamposti agricoli israeliani, è uno dei principali motori del furto violento di terra in Cisgiordania
L'articolo Cos’è Hashomer Yosh, l’ultimo gruppo di coloni colpito dalle
Ho già un blog: a cosa potrebbe servirmi Friendica?
Friendica è un social molto particolare che consente di scrivere post lunghi, formattati, con immagini in linea e dotati di un vero titolo; inoltre presenta alcune primitive funzionalità di pubblicazione programmata che ricordano quelle delle piattaforme di blogging più utilizzate.
Ecco perché chi usa Friendica è spesso un utente proveniente da Mastodon, un sistema che con le sue limitazioni permette una fruizione passiva del Fediverso piuttosto completa, ma una capacità di pubblicazione attiva decisamente limitata.
Oggi cerchiamo di capire perché Friendica potrebbe essere una soluzione utile anche per chi possiede già un blog e che quindi dispone già di sistemi di pubblicazione avanzati o, addirittura, sta utilizzando piattaforme già federate, come Writefreely o come Wordpress con il fantastico plugin Activitypub for Wordpress.
1) Impostare il proprio account Friendica per fare in modo che ricondivida automaticamente i post pubblicati dal proprio blog
Per attivare questa funzionalità (che funzionerà solo se il blog dispone di un feed RSS o se è federato con il Fediverso), è sufficiente inserire l'indirizzo del blog nella casella di ricerca di Friendica e premere il pulsante "Cerca". A quel punto bisognerà seguire il blog, che comparirà come un qualsiasi altro contatto, e selezionare tra le opzioni del contatto "Duplica come miei messaggi" (per i blog non federati) o "Ricondivisione nativa" (per i blog federati).
2) Sopperire alle mancanze di un blog Writefreely.
Writefreely è infatti la piattaforma di pubblicazione federata più semplice ma, nel suo obiettivo "distrazioni zero", l'utente che pubblica un post su Writefreely, in caso di risposta da parte di un qualsiasi utente del Fediverso, non solo non riceverà alcuna notifica ma addirittura non potrà vedere le risposte a meno che non disponga di un'utenza social. Per questo motivo consigliamo a tutti coloro che abbiano un'utenza social di inserire in fondo al post a mo' di firma il proprio identificativo social nella forma @nomeutente@istanza: in tal modo, chi risponderà al post Writefreely, risponderà anche a quell'indirizzo del fediverso. Purtroppo però l'utente, nella propria risposta, potrebbe anche cancellare il secondo indirizzo, per cui non ci sarebbe più alcuna possibilità di venire allertati su quella risposta! Proprio qui ci viene in aiuto Friendica: infatti, utilizzando il sistema spiegato nel punto 1), ossia la ricondivisione automatica, Friendica ci farà avere anche una notifica ogni volta che qualcuno risponde al post che il sistema ha ricondiviso! Questa limitazione di Writefreely può essere estesa a tutti i blog federati che hanno deliberatamente disattivato le risposte degli utenti: in quei casi, le risposte ci saranno lo stesso e saranno visibili dal Fediverso, solo che non verranno "viste" dal blogger.
3) Creare o usare un gruppo Friendica tematico
Un gruppo Friendica tematico (una sorta a metà tra una lista di distribuzione e un gruppo Facebook) che possa essere "menzionato" da tutti i blog Wordpress federati (il blog dovrà "seguire" il gruppo Friendica, una funzionalità prevista nei plugin di Wordpress). In tal modo, quando un post menziona il gruppo Friendica, il gruppo Friendica ricondividerà il post a favore di tutti coloro che già seguono il gruppo.
PS: approfittiamo per far sapere a tutti i nostri follower che esistono due account dedicati a chi è interessato ai blog federati
1) Il primo è @Il blogverso italiano di Wordpress dedicato a tutti i blog italiani wordpress che si sono federati attraverso il fantastico plugin sviluppato da @Matthias Pfefferle
Chiunque sia interessato a essere aggiunto tra i blog ricondivisi o a segnalare un nuovo blog Wordpress federato, può farci sapere direttamente a questo account
2) Il secondo è @I blog di Writefreely dedicato ai blog italiani basati su Writefreely. L'account al momento non ricondivide i post degli account, ma rispecchia i loro feed RSS. Ah, l'account è anche un gruppo Friendica e quindi se volete segnalare nuovi blog Writefreely, potete farlo menzionando quell'account
like this
reshared this
Per trovare il tuo contatto, Devi incollare il nickname completo o il link del profilo nella casella di ricerca Friendica.
Poi è fondamentale seguire quel profilo, perché se non lo segui non puoi attivare le funzionalità di repost automatico.
Infine, dovrei andare nella seconda sezione disponibile sulla pagina Friendica del tuo profilo remoto, ossia impostazioni contatto, e selezionare ricondivisione nativa
djpanini reshared this.
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Matteo Zenatti
in reply to floreana • • •floreana likes this.