Salta al contenuto principale



può dirsi "esistente" uno stato che cessa tutti i suoi servizi al cittadino?

reshared this



non so su cosa trump possa dirsi bravo o efficace. sicuramente a deportare poveracci e dissidenti. la sua diplomazia nel convincere l'europa a isolare la cina pare davvero assurda e inconcludente. ma pare che pure nel resto del mondo trump non possa definirsi un grande diplomatico. lui o i suoi uomini. che presidente inetto. è riucito a terrorizzare l'europa così tanto che adesso la cina pare un pericolo minore di fronte a quello usa o quello russo.


📣 Decreto-legge PA, approvate significative misure in materia di welfare del personale, edilizia scolastica e reclutamento dei docenti.


SIRIA. La vendetta dei jihadisti contro le donne alawite: rapite e uccise


@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Ci torturavano", racconta Rabab, una rapita scampata alla morte. «Uno parlava con un accento straniero, l’altro con uno di Idlib. Ci odiavano perché eravamo alawite". Il regime di Ahmad Sharaa non interviene
L'articolo SIRIA. La vendetta dei jihadisti contro



D20-shaped Quasicrystal Makes High-Strength Alloy Printable


An electron microscope image of the aluminum alloy from the study.

When is a crystal not a crystal? When it’s a quasi-crystal, a paradoxical form of metal recently found in some 3D printed metal alloys by [A.D. Iams et al] at the American National Institute for Standards and Technology (NIST).

As you might remember from chemistry class, crystals are made up of blocks of atoms (usually called ‘unit cells’) that fit together in perfect repetition — baring dislocations, cracks, impurities, or anything else that might throw off a theoretically perfect crystal structure. There are only so many ways to tessellate atoms in 3D space; 230 of them, to be precise. A quasicrystal isn’t any of them. Rather than repeat endlessly in 3D space, a quasicrystal never repeats perfectly, like a 3D dimensional Penrose tile. The discovery of quasicrystals dates back to the 1980s, and was awarded a noble prize in 2011.
Penrose tiling of thick and thin rhombiPenrose tiling– the pattern never repeats perfectly. Quasicrystals do this in 3D. (Image by Inductiveload, Public Domain)
Quasicrystals aren’t exactly common in nature, so how does 3D printing come into this? Well, it turns out that, quite accidentally, a particular Aluminum-Zirconium alloy was forming small zones of quasicrystals (the black spots in the image above) when used in powder bed fusion printing. Other high strength-alloys tended to be very prone to cracking, to the point of usability, and this Al-Zr alloy, discovered in 2017, was the first of its class.

You might imagine that the non-regular structure of a quasicrystal wouldn’t propagate cracks as easily as a regular crystal structure, and you would be right! The NIST researchers obviously wanted to investigate why the printable alloy had the properties it does. When their crystallographic analysis showed not only five-fold, but also three-fold and two-fold rotational symmetry when examined from different angles, the researchers realized they had a quasicrystal on their hands. The unit cell is in the form of a 20-sided icosahedron, providing the penrose-style tiling that keeps the alloy from cracking.

You might say the original team that developed the alloy rolled a nat-20 on their crafting skill. Now that we understand why it works, this research opens up the doors for other metallic quasi-crystals to be developed on purpose, in aluminum and perhaps other alloys.

We’ve written about 3D metal printers before, and highlighted a DIY-able plastic SLS kit, but the high-power powder-bed systems needed for aluminum aren’t often found in makerspaces. If you’re building one or know someone who is, be sure to let us know.


hackaday.com/2025/04/18/d20-sh…



trump ha sostanzialmente riconosciuto che siamo ruffiani professionisti. ed è quello che ama di più trump.


Cyber gang ransomware: a guidare la minaccia sono fattori economici e geopolitici


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La nuova indagine di Twin4Cyber e della divisione cyber security di Maticmind fotografa gli attacchi delle cyber gang ransomware, dove il cyber risk è una variabile critica di sicurezza nazionale e competitività economica. Ecco come affrontare una



Meta, la fuga di dati, i licenziamenti e le cattive abitudini cyber: quale lezione


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
A fine febbraio Meta ha annunciato di avere licenziato una ventina di dipendenti rei di avere divulgato informazioni riservate. C’è da chiedersi quanto Meta possa assolversi davanti a questo tipo di leak
L'articolo Meta, la fuga di dati, i



Implementare processi di security: prassi e standard per adeguarsi a DORA


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il DORA impone nuove sfide, ma anche grandi opportunità per rafforzare la resilienza digitale nel settore finanziario. L’adozione integrata di framework internazionali come ISO/IEC 27001, COBIT e NIST CSF rappresenta un supporto concreto all’implementazione



Da capro espiatorio, alla fratellanza, al ghetto: la storia dei palestinesi in Libano


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Negli anni successivi alla guerra civile, i palestinesi sono stati dipinti, nei discorsi politici e mediatici, come i principali colpevoli del conflitto. Mentre questa ostilità è salita a livelli senza precedenti, le sue origini sono



Stephen Harrigan – Il leopardo è scappato
freezonemagazine.com/articoli/…
Alla Società storica dell’Oklahoma: mi chiamo Grady McClarty. Ho settant’anni e sono direttore generale in pensione della Wolfcamp Chevrolet di Midland, in Texas, dove ho passato la maggior parte della mia vita. Scrivo in risposta alla richiesta, ricevuta da una delle vostre archiviste, Marguerite Talkingthunder, di registrare un mio racconto orale sulla “grande fuga del



Era un po' di tempo che non usavo sistemi Linux su Desktop, ma oggi dopo qualche tentativo con Fedora mi sono installato invece Open Suse Tumbleweed con Gnome. Ha riconosciuto l'hardware e semplificato l'installazione più di quanto sia riuscita a fare Fedora.

In passato ho usato sia queste distribuzioni che altre Debian-based, tra cui Ubuntu, che ora però vuole abbandonare il progetto GNU, e questa cosa secondo me non è bellissima, se non altro perché ci costringe a reimparare molte cose un'altra volta.

Tralasciando questi particolari, mi stupisco che Linux non venga adottato più spesso, soprattutto dagli utenti domestici: l'interfaccia con GNOME è leggerissima, semplice, installare software è letteralmente un gioco da ragazzi.

Credo che nel nostro continente dovremmo usarlo di più, e forse le circostanze attuali con gli Stati Uniti in qualche modo potrebbero anche spingere le cose in questa direzione. Chissà?

Io lo tengo installato - che non si sa mai - e lo userò di tanto in tanto, magari per le dirette su Youtube e per mostrare che si può tranquillamente lavorare anche con Linux.

C'è molto di quello che mi serve, ma purtroppo non tutto: alcuni software che uso per video e foto, e che girano solo su Windows / Macintosh, sono ancora imprescindibili.

Ma io sono un caso davvero particolare.

Avete quel vecchio PC in soffitta o in cantina che non sapete come utilizzare? Date una chance a Linux, magari vi stupirà!

#linux #suse #softwarelibero #ubuntu #debian #oldware #lealternative

CDN friendica reshared this.

in reply to Simon Perry

@Simon Perry In effetti mi sono dimenticato di menzionare Debian (che è un'alternativa abbastanza ovvia in realtà). Per giunta lo uso su tre macchine virtuali che ho creato sul mio vecchio portatile, in modo da avere qualche servizio di rete locale in casa... Sarà che avendo installato solo l'ambiente CLI non sono abituato a pensarla come distribuzione per utenti standard 🤣
in reply to Il Tridente

@Il Tridente tutti tendiamo a "snobbarla" un po' per gli utilizzo standard, perché...beh, tanto c'è Ubuntu che fa tutto in maniera più semplice (così si pensa, almeno).

Ma funziona benissimo!



"Rubio: 'Usa decideranno se la pace in Ucraina è fattibile' "
ma chi cazzo si crede? il padre eterno?


il tutto inizia dall'ascolto comunque. saper ascoltare. a volte di capacità di ascolto ce ne è davvero poco. spesso è più facile parlare. spesso si risponde un po' come ci pare, ignorando una domanda e rispondendo a un'altra. capire la domanda è il suo senso, nel contesto della persona che la fa, è diventato così difficile.


Alena Mornštajnová – Hana
freezonemagazine.com/articoli/…
In queste ultime settimane ho letto diversi libri che ripercorrono vite familiari reali, romanzi che lavorano sulla memoria collettiva e quella individuale, storie di persone comuni che si sono trovate a subire gli sconvolgimenti degli ingranaggi della Storia, senza alcuna possibilità di sfuggirle. Ho conosciuto, tramite le vicende di Rubens e Eunice Paiva in Sono […]
L'articolo Alena Mornštajnová
In



#Libano, fuoco sulla Resistenza


altrenotizie.org/primo-piano/1…


Scuola di Liberalismo 2025: Alberto Mingardi – Luigi Einaudi e il liberalismo per l’uomo comune

@Politica interna, europea e internazionale

Alberto Mingardi è Professore Associato di “Storia delle dottrine politiche” all’Università IULM di Milano e, oltre a ciò, ricopre il ruolo di Presidential Fellow in Political Theory presso la Chapman University e




🏆 #EGMO2025: l’Italia conquista l’oro europeo alla quattordicesima edizione dell’Olimpiade Matematica Femminile.


Il liberalismo europeo e l’idea d’Europa

@Politica interna, europea e internazionale

Una riflessione a partire da Giovanni Malagodi (1904-1991). Di Renata Gravina (ricercatrice FLE). Un ciclo di seminari in modalità webinar, dal 12 al 30 maggio 2025, per gli istituti e le scuole secondarie superiori. Liceo Mangino Pagani (Salerno), Liceo Vanoni Vimercate (Monza-Brianza), Facoltà di Scienze Politiche,



Giovanni Malagodi, il rigore di un liberale

@Politica interna, europea e internazionale

19 maggio 2025, ore 18:00 In diretta sui canali social della Fondazione. Interverranno Giammarco Brenelli Enzo Palumbo Nicola Rossi Modera Andrea Cangini
L'articolo Giovanni Malagodi, il rigore di un liberale proviene da Fondazione Luigi fondazioneluigieinaudi.it/giov…



Musk punta al Golden dome, lo scudo spaziale Usa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il progetto Golden Dome, l’ambizioso scudo missilistico promosso da Donald Trump, inizia a prendere forma. Secondo quanto riportato da Reuters, SpaceX, l’azienda aerospaziale di Elon Musk, sarebbe in una posizione di vantaggio per assumere un ruolo primario nello sviluppo della componente spaziale del futuro sistema di



Internal Palantir Slack chats and message boards obtained by 404 Media show the contracting giant is helping find the location of people flagged for deportation, that Palantir is now a “more mature partner to ICE,” and how Palantir is addressing employee concerns with discussion groups on ethics.#News
#News


Gli Usa non abbandoneranno la Nato, ma l’Europa deve fare di più. L’intervento di Cavo Dragone

@Notizie dall'Italia e dal mondo

“Non sappiamo ancora dove il Pendolo della Storia interromperà le sue oscillazioni. Ma è sempre importante ribadire alcuni elementi fattuali per evitare che il proliferare di narrative e strategie di disinformazione ne possano alterare



James McMurtry torna con un nuovo album in uscita il prossimo 20 giugno
freezonemagazine.com/news/jame…
Quando suo padre morì nel 2021, James McMurtry frugò tra i suoi effetti personali e scoprì uno schizzo a matita di se stesso da bambino. “Sapevo che era mio, ma non avevo capito chi l’avesse disegnato. Ho dovuto chiedere alla mia matrigna, e lei mi ha detto che assomigliava al lavoro di Ken Kesey negli […]
L'articolo


la vergognosa "sinistra italiana per israele"


Ed ecco a voi Sinistra per Israele (come già noto prezzolata da Netanyahu)

Cronaca. Ieri in un dibattito in Senato si è riunita la cosiddetta “Sinistra per Israele” con Ivan Scalfarotto (Iv), Lucio Malan e Piero Fassino, Sensi e Delrio, Alfredo Bazoli e Walter Verini, Lia Quartapelle e Marianna Madia, Enza Rando e Antonio Nicita, Simona Malpezzi e Sandra Zampa; Marco Carrai, da sempre vicino a Matteo Renzi, e console onorario di Israele e Raffaella Paita, Luciano Nobili, Silvia Fregolent di IV.
L’iniziativa voleva contrastare la mozione contro Israele di Conte del giorno prima che ha visto anche la partecipazione della Shlein.
Fassino, oltre a ricordare ai presenti con orgoglio che viene definito “il sionista di sinistra”, ha ricordato anche “che va bene dire due popoli due Stati, ma che la soluzione ad ora non è praticabile”, dicendo inoltre che molte delle strutture operative di Hamas sono costruite vicino a luoghi come gli ospedali, e dunque risultano “fatali” le vittime civili. Fatali, ha usato questo termine per giustificare le conseguenze genocidiarie delle bombe israeliane. Per la cronaca - leggo da un articolo di oggi sul FQ- “una donna dal pubblico è pure intervenuta per rivendicare il fatto che l’esercito israeliano “avverte sempre dei suoi obiettivi”. Fassino l’ha rassicurata sulle sue posizioni, la sala ha applaudito”.
Cosa dire? Niente di più, se non che nella sala non aleggiava profumo di Chanel, ma di carne umana bruciata.

(Cosimo Minervini)



KENYA. I residenti occupano piantagioni di tè gestite da stranieri dall’epoca coloniale


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Diverse comunità chiedono da tempo giustizia per le terre che furono loro sottratte durante la colonizzazione britannica e rivendicano compensazioni per le occupazioni e gli espropri
L'articolo KENYA. I residenti occupano piantagioni di

reshared this



Detenuto palestinese morto in un carcere israeliano. Oggi la Giornata dei Prigionieri Politici


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con la sua morte, il numero dei palestinesi deceduti nelle carceri israeliane sale a 64 dal 7 ottobre 2023. Sono 10mila i prigionieri politici palestinesi
L'articolo Detenuto palestinese morto in un carcere israeliano.



Massive Blue is helping cops deploy AI-powered social media bots to talk to people they suspect are anything from violent sex criminals all the way to vaguely defined “protesters.”#FOIA #MassiveBlue


Gaza: le Maldive vietano l’ingresso ai turisti israeliani


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le Maldive hanno di nuovo deciso di proibire l'ingresso nel paese dei cittadini israeliani in solidarietà con la popolazione palestinese
L'articolo Gaza: le Maldive vietano l’ingresso ai turisti israeliani proviene da Pagine Esteri.




Emiliano Poddi – Le vittorie imperfette
freezonemagazine.com/rubriche/…
La finale di basket tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972 è stata un evento memorabile e controverso. Gli Stati Uniti, che avevano dominato il basket olimpico fino a quel momento, si sono trovati di fronte a una squadra sovietica molto competitiva. La partita è stata caratterizzata da […]
L'articolo Emiliano Poddi – Le vittorie


#Ecuador, miracolo statistico


altrenotizie.org/in-evidenza/1…


L'UE si è impegnata a migliorare la cooperazione in materia di GDPR e l'ha peggiorata Il regolamento procedurale GDPR dell'UE avrebbe dovuto risolvere procedure troppo complesse e migliorare la cooperazione. Ora, invece, potrebbe compromettere l'applicazione delle norme mickey17 April 2025


noyb.eu/it/eu-pledged-improve-…



#introduction


Ciao a tutti. Nuovo qui. Vengo da Facebook, ho fatto un salto su Mastodon, che è molto bello ma non so perché non è nelle mie corde. Forse il limite di caratteri. Boh. Comunque non sono uno proprio da social. Quando avrò qualcosa interessare da dire lo dirò, altrimenti me ne starò zitto. In linea generale sono qui per una questione politica: voglio aiutare a far crescere questi social sani. Condividerò più che altro articoli da terzi siti che avrò trovato interessanti, cercando di condirli con una presentazione o una riflessione, oppure, nei rari casi in cui mi capita di essere illuminato, potrei sprecare qualche decina di righe per esprimere il mio dissenso (o con estrema rarità anche assenso) circa qualche argomento in particolare, scelto totalmente a seconda di come mi gira il vento. Per il resto, su di me, non so che dire, come ho detto, non sono uno da social. Comunque è bello vedere degli italiani su una piattaforma che non sia Facebook eh.
in reply to giorovv

Benvenuto Giorovv e benvenuto tra noi.

Friendica non è facilissimo da usare, ma ci vuole un po' di pazienza per sfruttarlo al meglio. A questo proposito, approfitto per segnalarti questo post riepilogativo:

informapirata.it/2025/02/02/i-…

in reply to giorovv

@giorovv È un piacere vederti qui! Pure io sono in sintesi d'accordo con questa tua presentazione, nemmeno l'avessi scritta io anche se è vero che mi piace scrivere anche cose come un diario online pubblico e accessibile ai più. Se vuoi puoi aggiungermi che almeno posso leggerti facilmente (seppur io sia per te un totale sconosciuto condividiamo ideali positivi) perché alla fine anche io sto cercando di cambiare modalità nella vita seppur tenga insta per conoscere persone (e l'ho rifatto dopo mastodon che ero su livellosegreto ma proprio come te non mi ci sono trovato per lo stesso motivo) ma alla fine non ho li nemmeno 10 follower e non mi importa di un "indice vanità", o come lo denoto io. È stato un piacere scriverti...e speriamo alla prossima! Ciao



Golfo-Israele, l'asse del genocidio


altrenotizie.org/spalla/10652-…



#Trump contro #Harvard, democrazia in gioco


altrenotizie.org/primo-piano/1…



Facciamo i complimenti per il bel risultato all'istituto Galilei di Verona e ad @Carlo il coraggioso amministratore di quella che è ancora l'unica istanza scolastica italiana!


News dal Galilei

Mercoledì 2 aprile 2025, presso la succursale del Liceo Galileo Galilei di Verona, si sono svolti i Campionati Regionali di Dama, un appuntamento atteso e partecipato che ha coinvolto ventidue squadre provenienti da istituti superiori di tutto il Veneto.

A distinguersi in particolare sono stati i padroni di casa, con ben otto squadre iscritte e un livello di preparazione che ha permesso al Galilei di conquistare la qualificazione ai Campionati Nazionali di Misano Adri...




Salvini: "A marzo treni più puntuali e aerei più economici"


Il ministro alla Camera ha precisato che "nei primi mesi del 2025 è cresciuta la puntualità di tutti i servizi ferroviari. A marzo l'Alta velocità segna l'82,8%, gli intercity 89,4% mentre sui regionali 91,3%"


Addirittura i regionali sono più puntuali dell'alta velocità...

Sarebbe bello capire che definizione di "puntualità" hanno usato per poter arrivare a questi numeri.



Papa Francesco: “Quando comandano le donne, le cose vanno”


"Grazie. E grazie per tutto quello che avete fatto. Grazie a lei, che è così forte: quando comandano le donne le cose vanno".

E allora fagli celebrare la messa e falle accedere alla gerarchia cattolica, così magari tra qualche anno potrete avere anche una papa e magari "andranno" anche le cose della chiesa.

Quanto sono ridicoli gli uomini di potere che discriminano le donne e poi se ne fanno paladini.

Mi vengono in mente quegli amministratori delegati che pagano le donne meno degli uomini, fanno di tutto per tenere ben fissi al loro posto i soffitti di cristallo, e poi l'8 marzo ti fanno trovare sul tavolo il calendario per la "festa della donna".

rainews.it/video/2025/04/incon…



Ecco come si presenta la resistenza al colpo di stato digitale. Il post di Elena Rossini su Ghost (non su Substack)

Siamo nel pieno di un colpo di stato digitale . E le tasche profonde e gli ingenti investimenti pubblicitari delle Big Tech hanno alimentato – ormai da vent'anni – l'illusione che per essere visti e ascoltati online, per avere un impatto attraverso la scrittura, sia necessario utilizzare le loro piattaforme centralizzate. Perché "sono l'unica via".

"Non sono assolutamente d'accordo. Sono completamente sintonizzata con il Fediverso e le soluzioni di pubblicazione FOSS. Con questo post, spero di mostrarvi che un'altra soluzione è possibile"

news.elenarossini.com/this-is-…

@Che succede nel Fediverso?


🚀 New on #TheFutureIsFederated 👩‍🚀

"This is what resistance to the digital coup looks like"

news.elenarossini.com/this-is-…

mentioning @jaredwhite @anildash @ghost @caseynewton @molly0xfff @404mediaco @Daojoan @theindex @dangillmor @ryanbroderick @micahflee @melaniebartos @kleisli

I'd love to hear what you think about #AdoptAWriter

#tech #Fediverse #activism #BigTech #SocialMedia #FOSS #FLOSS #blog #resistance #SaveSocial


Unknown parent

@Elena Rossini ⁂ è sempre un piacere! Del resto il nostro account serve esattamente a dare diffusione a post come il tuo 😅


The records show that Palantir is actively working on the technical infrastructure underpinning the Trump administration’s mass deportation efforts which could soon impact U.S. citizens.#News
#News


L'altro giorno durante il lungo lunghissimo viaggio dal Salento a Roma stavo ascoltando l'ultimo album de La Nina, Furèsta, e devo dire molto bello. Credo nessuno possa affermare il contrario, neanche quelli che detestano l'autotuner, che pure figura qua e là tra le tracce 🤣

Ma non è di questo che volevo parlare, bensì del fatto che dopo La Nina l'algoritmo malefico mi ha suggerito di ascoltare una canzone di Enzo Avitabile. Io gli ho dato retta, e poi ho rilanciato e dato seguito, e così una canzone via l'altra mi sono ritrovato a sentirmi buona parte della discografia di questo artistone, che è piuttosto ampia tra l'altro, ma tanto il viaggio era lungo lunghissimo, e quindi presa bene totale 😋 Non che non lo conoscessi, lo conoscevo già, però insomma, una cosa è conoscere un artista altra cosa è spararsi tutta la sua discografia in un'unica botta senza soluzione di continuità 😅 E devo dire che mi è piaciuto molto. Soprattutto le sue cose più mediterranee, un po' meno in versione soul, funk e quella roba lì, dove comunque pure è fortissimo, al pari dei colleghi Pino Daniele, Senese etc.etc. Ma è proprio quando ritorna alla sua musica ancestrale che secondo me riesce a rendere al meglio la sua poetica. In effetti "poesia" è la parola che più si addice alle sue canzoni, sia nei testi che nelle atmosfere. Ma non quella finta poesia fatta di testi enigmatici e incomprensibili, tipici di tanta produzione autorale Italiana che vuole darsi un tono di mistero. No, la sua poesia è fatta di parole semplici, quasi povere, eppure molto emozionanti, come è tipico della poesia popolare. Stesso discorso per la musica, fatta per lo più di arpeggi di corde e frasi ripetitive e ostinate di un sassofono soprano che fa il verso a strumenti ancestrali come la ciaramella e simili. Una musica senza tempo e ricca di suggestioni che si presta a diventare colonna sonora di film, tanto quanto ad andare a braccetto di tanti altri stili, dal rap al pop, dal jazz alla musica africana. E in effetti infinite sono state le sue collaborazioni con artisti sia italiani che internazionali, da Bob Geldof a Manu Dibango passando per, Raiz, Guè, Giorgia e tanti altri:

youtu.be/xTR-8Ljm62M

Ho sentito certi live suoi veramente pazzeschi. A questo punto spero di riuscire a vederlo dal vivo qualche volta. Voi l'avete mai visto?! Immagino che spacca vero?! 😋

#EnzoAvitabile #Musica