La battaglia di Lyptsi e l’evoluzione della guerra robotizzata
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’uso di droni aerei, navali e terrestri è una delle maggiori novità che l’invasione dell’Ucraina ha introdotto in campo bellico. In che modo l’aggressione russa ha contribuito ad accelerarne lo sviluppo e quali sono le conseguenze del loro utilizzo su larga scala?
L'articolo La battaglia di
Etiopia: gli sfollati dimenticati del Tigray
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
La guerra tra le forze governative dell’Etiopia e i combattenti del Tigray ha ucciso centinaia di migliaia di persone e ne ha sfollate milioni. Molti ora devono fare i conti con gravi sfide sociali ed economiche nonostante
CILE 1973: IL GOLPE DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE. INTERVISTA AL PROF. ANDREA CERRONI
L’11 settembre 1973 viene rovesciato il governo di Salvador Allende. L’episodio segna storicamente l’ascesa del neoliberismo. Insieme al colpo di stato politico, però, ve ne è stato un altro che ha segnato la storia dell’informatica e che ha portato all’attuale sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (e della Artificial Intelligence) secondo una direzione determinata da un preciso apparato politico-economico-militare-culturale. Ne parliamo con il professore Andrea Cerroni, docente all’Università Bicocca di Milano, che, da sempre, approfondisce questi e altri temi e che ci ha spiegato la correlazione tra Salvador Allende e l’informatica.
giubberossenews.it/2025/01/07/…
Segnalato qui dall'account mastodon di @graffio
reshared this
Presentazione
like this
reshared this
EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il conflitto in Sudan è considerato la peggiore crisi di sfollati al mondo con 12 milioni di persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni
L'articolo EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo proviene
I migliori film storici di tutti i tempi. C'è anche il tuo preferito?
Da "The Passion of Joan of Arc (1928)" a "Napoleon" (2023)
In inglese (The best historical movies of all time) da
👇
historyextra.com/period/genera…
Misc Cyborg reshared this.
Here is alt text describing the image: A medium shot depicts Winston Churchill, seated at a desk and looking down at papers. He's wearing a dark suit, glasses, and a bow tie. A microphone is in front of him. Behind him, slightly out of focus, stands a man in a suit. Another man in a suit is visible in the background to the left. The setting appears to be a dimly lit, wood-paneled room.
Provided by @altbot, generated using Gemini
Capitalismo globale. Ogni settimana quattro nuovi miliardari, mentre la povertà dilaga
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I dieci più ricchi al mondo anche se perdessero il 99% della loro ricchezza da un giorno all'altro, comunque rimarrebbero miliardari. Ciò mentre oltre tre miliardi di esseri umani vivono in povertà
L'articolo Capitalismo globale. Ogni
Bel ministro della difesa...Sto somaro se ne accorge adesso?
Crosetto ammette: “La Russia vince, nuova fase con Trump” - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…
Making Wire Explode With 4,000 Joules of Energy
The piece of copper wire moments before getting vaporized by 4,000 joules. (Credit: Hyperspace Pirate, Youtube)
In lieu of high-explosives, an exploding wire circuit can make for an interesting substitute. As [Hyperspace Pirate] demonstrates in a recent video, the act of pumping a lot of current very fast through a thin piece of metal can make for a rather violent detonation. The basic idea is that by having the metal wire (or equivalent) being subjected to a sufficiently large amount of power, it will not just burn through, but effectively vaporize, creating a very localized stream of plasma for the current to keep travelling through and create a major shockwave in the process.
This makes the exploding wire method (EWM) an ideal circuit for any application where you need to have a very fast, very precise generating of plasma and an easy to synchronize detonation. EWM was first demonstrated in the 18th century in the Netherlands by [Martin van Marum]. These days it finds use for creating metal nanoparticles, brief momentary light sources and detonators in explosives, including for nuclear (implosion type) weapons.
While it sounds easy enough to just strap a honkin’ big battery of capacitors to a switch and a piece of wire, [Hyperspace Pirate]’s video demonstrates that it’s a bit more involved than that. Switching so much current at high voltages ended up destroying a solid-state (SCR) switch, and factors like resistance and capacitance can turn an exploding wire into merely a heated one that breaks before any plasma or arcing can take place, or waste a lot of potential energy.
As for whether it’s ‘try at home’ safe, note that he had to move to an abandoned industrial site due to the noise levels, and the resulting machine he cobbled together involves a lot of high-voltage wiring. Hearing protection and extreme caution are more than warranted.
youtube.com/embed/agwKNLoU6g8?…
Mercedes-Benz: Kaspersky svela oltre 12 vulnerabilità nei sistemi di infotainment
Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno rivelato i dettagli di oltre una dozzina di vulnerabilità scoperte nel sistema di infotainment Mercedes-Benz MBUX di prima generazione. La casa automobilistica afferma che i problemi sono stati risolti e che non erano facili da gestire.
Gli esperti hanno studiato il funzionamento dell’unità principale Mercedes-Benz denominata Mercedes-Benz User Experience (MBUX) e si sono basati su uno studio precedente condotto dagli specialisti cinesi Tencent Security Keen Lab e pubblicato nel 2021.
Struttura e componenti MBUX
La ricerca di Kaspersky Lab si è concentrata su un’analisi dettagliata dei sottosistemi MBUX di prima generazione (in una vera vettura Mercedes B180), a cui non è stata prestata attenzione nello studio KeenLab: diagnostica (CAN, UDS, ecc.), connessioni USB e interfacce specializzate protocolli di comunicazione di processo (IPC).
Alcune delle vulnerabilità scoperte potrebbero essere utilizzate per attacchi DoS, altre per l’estrazione di dati, l’iniezione di comandi e l’escalation dei privilegi.
Sebbene alle vulnerabilità siano stati assegnati identificatori CVE del 2023 e 2024, Mercedes-Benz ha affermato di essere a conoscenza dei risultati di Kaspersky Lab dal 2022. I relativi bollettini sono già stati pubblicati su GitHub e le falle di sicurezza sono state tutte prontamente sanate.
Secondo gli esperti, un utente malintenzionato con accesso fisico all’auto potrebbe sfruttare alcune di queste vulnerabilità per disattivare la protezione antifurto standard nell’unità principale, modificare le impostazioni dell’auto e sbloccare servizi a pagamento.
“Nell’agosto 2022, un gruppo di ricercatori esterni in materia di sicurezza ci ha contattato in merito alla prima generazione di MBUX – Mercedes-Benz User Experience”, hanno detto ai media i rappresentanti di Mercedes-Benz. “I problemi descritti dai ricercatori richiedevano l’accesso fisico al veicolo, nonché l’accesso all’interno del veicolo. Inoltre, l’unità principale deve essere rimossa e aperta. Questi problemi non riguardano le versioni più recenti del sistema di infotainment.”
L'articolo Mercedes-Benz: Kaspersky svela oltre 12 vulnerabilità nei sistemi di infotainment proviene da il blog della sicurezza informatica.
Democratizzazione del Virtuosismo al Piano. NeuroPiano raggiunge l’impossibile
Specialisti di Sony Computer Science Laboratories Inc. Insieme ai colleghi del NeuroPiano Institute di Kyoto, hanno sviluppato un esoscheletro che aiuta i pianisti a superare il limite delle abilità nell’esecuzione di brani musicali veloci. I risultati dello studio, che ha coinvolto più di cento persone, sono stati pubblicati sulla rivista Science Robotics.
L’esperienza dimostra che la maggior parte dei musicisti raggiunge un certo plateau dopo un lungo allenamento. Ciò è particolarmente evidente quando si suonano strumenti che richiedono elevata velocità e precisione dei movimenti delle dita, come la chitarra o il pianoforte.
Gli scienziati giapponesi guidati da Shinichi Furuya hanno deciso di verificare se l’allenamento passivo con l’aiuto di un robot avrebbe aiutato a superare questa barriera. Per fare ciò, hanno invitato 118 pianisti professionisti a prendere parte ad una serie di esperimenti.
L’esoscheletro viene posizionato sul dorso della mano e fissato alle dita con dispositivi di fissaggio speciali, garantendo una vestibilità sicura. Il dispositivo consente di eseguire movimenti complessi con più dita contemporaneamente.
Prima dell’inizio dell’esperimento, tutti i partecipanti hanno imparato a suonare da soli alcuni brani fino a raggiungere la perfezione individuale.
Poi è iniziata la fase dell’allenamento passivo: l’esoscheletro prendeva completamente il controllo delle dita della mano destra dei musicisti e le costringeva a muoversi su e giù in sequenze diverse e a velocità diverse, senza partecipazione umana attiva. Inoltre, i movimenti non erano in alcun modo legati a specifiche tecniche musicali o accordi.
youtube.com/embed/pPqOQ1egLzU?…
Dopo aver completato l’addestramento con il robot, ai volontari è stato chiesto di rimuovere l’esoscheletro e di suonare gli stessi brani che avevano imparato in precedenza. E l’ipotesi è stata confermata: la maggior parte dei soggetti ha superato gli ostacoli prima individuati e ha iniziato a suonare molto più velocemente e con maggiore sicurezza. È particolarmente interessante notare che sono stati osservati miglioramenti in entrambe le mani, sebbene sia stata allenata solo quella destra.
Gli scienziati hanno anche condotto un’analisi approfondita della corteccia motoria del cervello prima e dopo l’allenamento. Si scopre che l’allenamento con l’esoscheletro ha portato a cambiamenti neuroplastici, ovvero si sono formate nuove connessioni neurali responsabili del coordinamento dei movimenti degli arti.
L'articolo Democratizzazione del Virtuosismo al Piano. NeuroPiano raggiunge l’impossibile proviene da il blog della sicurezza informatica.
2 trilioni di dollari entro il 2028: Forrester spiega il futuro dei servizi IT nei trend chiave
E’ tempo di previsioni. Dopo il boom previsto nella sicurezza informatica entro il 2028, ora si parla del boom complessivo di IT e lo fa Forrester.
Secondo la società di analisi, la spesa globale per i servizi IT raggiungerà i 2 trilioni di dollari entro il 2028. Sebbene il settore rimanga spesso nell’ombra, assorbe più di un terzo della spesa tecnologica globale annua, quattro volte quella destinata all’hardware dei computer.
La crescita principale è prevista nel segmento delle infrastrutture come servizio (IaaS), dove il tasso medio annuo sarà di circa il 16%. La regione Asia-Pacifico mostrerà lo sviluppo più dinamico con un tasso di crescita di quasi il 6%.
Il settore finanziario e quello manifatturiero rimangono i principali motori dello sviluppo industriale. Secondo lo studio, le dieci maggiori aziende IT ricevono il 44% dei loro ricavi da questi settori, compresa l’energia. Allo stesso tempo, come osserva Accenture, solo il 5% delle aziende manifatturiere scala con successo le tecnologie digitali.
I servizi cloud rafforzeranno significativamente la loro posizione nel mercato dei servizi IT: la loro quota aumenterà dall’8% nel 2022 al 15% entro il 2028. I leader di mercato stanno già mostrando risultati impressionanti: Google Cloud ha mostrato una crescita del 26%, AWS del 13% e i servizi cloud Microsoft Azure del 17%.
La sicurezza informatica occuperà una quota di mercato significativa.
Gli analisti di Canalys prevedono che nel 2024, due terzi dei 224 miliardi di dollari di spesa per la sicurezza informatica andranno alla consulenza, all’outsourcing e ai servizi correlati.
Il futuro dei servizi IT dipenderà dalla scalabilità globale, dalla capacità delle aziende di adattarsi alle condizioni regionali e di innovare. Per raggiungere il successo, le aziende dovranno continuare a sviluppare le proprie competenze e rafforzare la collaborazione con i principali attori del settore.
L'articolo 2 trilioni di dollari entro il 2028: Forrester spiega il futuro dei servizi IT nei trend chiave proviene da il blog della sicurezza informatica.
Basta che ti spacchi una gamba e il mondo costruito sulla inesistente maggioranza ti si sfalda sotto i piedi
Elena Brescacin
Nel periodo in cui avevo le stampelle sono andata alcune volte a lavoro a Firenze con il treno e mi sono bastate per capire quando il mondo sia pieno, ovunque, di barriere architettoniche.
Chi le sfida ogni giorno è un eroe.
E se pensi che sono barriere create da mano umana, allora capisci che non sono semplici ostacoli ma veri SABOTAGGI.
Le disabilità sarebbero molto meno pesanti se questi sabotaggi non avvenissero.
Mi candido a capo del governo del mondo per farli diventare reati penali.
Polibronson 🦋 likes this.
Polibronson 🦋 likes this.
analisidifesa.it/2025/01/ue-e-…
The TikTok ban and Donald Trump's rise to power show how fragile our social media accounts are. We must normalize and invest in decentralized social media.
The TikTok ban and Donald Trumpx27;s rise to power show how fragile our social media accounts are. We must normalize and invest in decentralized social media.#Socialmedia #DonaldTrump #TikTok #TikTokBan
Decentralized Social Media Is the Only Alternative to the Tech Oligarchy
The TikTok ban and Donald Trump's rise to power show how fragile our social media accounts are. We must normalize and invest in decentralized social media.Jason Koebler (404 Media)
reshared this
Sneaky Log Phishing Scheme Targets Two-Factor Security
The phishing-as-a-service kit from Sneaky Log creates fake authentication pages to farm account information.Megan Crouse (TechRepublic)
A security researcher made a tool that let them quickly check which of Cloudflare's data centers had cached an image, which allowed them to figure out what city a Discord, Signal, or Twitter/X user might be in.
A security researcher made a tool that let them quickly check which of Cloudflarex27;s data centers had cached an image, which allowed them to figure out what city a Discord, Signal, or Twitter/X user might be in.#News #Privacy
Cloudflare Issue Can Leak Chat App Users' Broad Location
A security researcher made a tool that let them quickly check which of Cloudflare's data centers had cached an image, which allowed them to figure out what city a Discord, Signal, or Twitter/X user might be in.Joseph Cox (404 Media)
Il Ministro Giuseppe Valditara ha dichiarato: "Un successo al di là di ogni previsione.
5 Best Endpoint Detection & Response Solutions for 2025
Discover the best EDR solutions to protect your business from threats. Explore our guide, compare features, and elevate your cybersecurity today.Luis Millares (TechRepublic)
FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO”
L’Associazione Luca Coscioni è lieta di invitarvi a: FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO”
Mercoledì 22 gennaio 2024 ore 10:20, Ingresso del Tribunale di Firenze, Palazzo di Giustizia, Viale Guidoni 61, a Firenze.
Interverranno:
- Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e imputato
- Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, difensore e coordinatrice del collegio legale di studio e difesa* di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese che hanno accompagnato il toscano Massimiliano in Svizzera per il suicidio assistito
- Chiara Lalli, giornalista, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni e imputata
- Felicetta Maltese, coordinatrice della Cellula Coscioni Firenze e imputata
Sarà l’occasione per fare il punto sulle vicende legate al fine vita con cui si sta confrontando la Toscana in queste settimane e che potrebbero portare presto a una svolta sul tema anche a livello nazionale.
Mercoledì 22 gennaio, infatti, il caso di Massimiliano (MIB), 44enne toscano di San Vincenzo (Livorno), tornerà davanti alla Giudice per le indagini preliminari (GIP) dopo la sentenza della Corte costituzionale dello scorso luglio, chiamata a esprimersi proprio dal Tribunale di Firenze. La Corte, con la sentenza 135/24, aveva ampliato la portata del requisito del “trattamento di sostegno vitale” includendo tutte quelle procedure che, indipendentemente dal loro grado di complessità tecnica e di invasività, sono normalmente compiute da familiari o caregiver.
Massimiliano, affetto da sclerosi multipla, fu aiutato da Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese ad andare in Svizzera per poter ricorrere al suicidio assistito. Ora la GIP dovrà decidere se archiviare, disporre nuove indagini o disporre l’imputazione coatta.
Nello stesso giorno, la commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana discuterà la proposta di legge di iniziativa popolare regionale “Liberi Subito”, presentata dall’Associazione Luca Coscioni e sottoscritta da quasi 10.000 cittadini e cittadine e depositata lo scorso 14 marzo 2024. La proposta di legge intende introdurre procedure e tempi certi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi della sentenza n. 242/19 della Corte costituzionale.
La proposta di legge ha anche l’obiettivo di evitare casi come quello delle due donne toscane che, con tempi lunghi di risposta, hanno ricevuto il via libera dalle aziende sanitarie per poter accedere legalmente al “suicidio assistito”, ma non possono completare l’iter perché le stesse aziende sanitarie si rifiutano di fornire il farmaco e la strumentazione necessaria all’autosomministrazione.
Il prossimo 29 gennaio si terrà l’udienza per la 70enne, affetta da BPCO, che ha presentato ricorso in appello dopo che il Tribunale di Firenze ha confermato il diniego fornito dall’azienda USL Toscana Centro, mentre i farmaci necessari sono erogabili solo all’interno del circuito ospedaliero, motivo per cui la persona malata ancora non ha potuto procedere.
* Composto, oltre che da Filomena Gallo, dagli avvocati Maria Elisa D’Amico, Francesca Re, Rocco Berardo, Irene Pellizzone, Benedetta Liberali, Francesco Di Paola, Alessia Cicatelli.
L'articolo FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO” proviene da Associazione Luca Coscioni.
L’inchiesta di Report sulle Marche è l’immagine di cosa non va nella regione
“Let’s Marche” è il titolo del servizio di Report sulle Marche andato in onda domenica, ma anche lo slogan scelto per la promozione turistica della regione, che dal 2021 è affidata ad Atim, Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, creata e finanziata dalla Regione ad un costo di 12 milioni di euro. Un’agenzia che, secondo la Corte dei Conti, è il “doppione inutile e costoso dell’assessorato al Turismo”, presieduto proprio dal Presidente di Regione Acquaroli (FDI).
Che l’agenzia sia stata finanziata dalla Regione significa che sono ə cittadinə a pagarla.
12 milioni per un’agenzia che ha uffici vuoti ed i cui soldi sono andati in gran parte a società romane per l’organizzazione di eventi, a volte neppure sul territorio marchigiano.
12 milioni per un’agenzia di cui non c’era bisogno, dato che esiste già l’assessorato al Turismo con le stesse funzioni. 12 milioni che avrebbero potuto essere spesi per la sanità, nelle Marche sempre più in difficoltà; per la prevenzione, la messa in sicurezza ed il ripristino di aree a rischio o colpite da alluvioni, dissesto idrogeologico, terremoti; per l’edilizia scolastica, per gli asili nido.
E invece no. Ed Acquaroli ha pure la faccia di dire che la gestione di Atim non lo riguarda, nonostante sia stata voluta da lui, nonostante si tratti di soldi dei e delle cittadinə, che quindi apparentemente, non sono affare del Presidente della Regione.
È questa la politica che vogliamo nelle Marche? Un Presidente che, come minimo, è distratto, se non primo artefice e quindi responsabile dello sperpero dei soldi pubblici.
L’ennesimo esempio di pessima gestione politica e amichettismo (come si capisce nel servizio) di questa destra, in una regione per diversi aspetti in difficoltà nonostante l’enorme meraviglia e potenziale, che meriterebbe una gestione ottimale. Benissimo che si spendano soldi nel turismo, ma sicuramente non in questo modo inutile e persino dannoso.
Alice Cavalieri
Possibile Marche
L'articolo L’inchiesta di Report sulle Marche è l’immagine di cosa non va nella regione proviene da Possibile.
📣 Da oggi aprono le #IscrizioniOnline! Le domande potranno essere inviate dalla Piattaforma #Unica fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025.
▶️ unica.istruzione.gov.it/it/ori…
Ministero dell'Istruzione
📣 Da oggi aprono le #IscrizioniOnline! Le domande potranno essere inviate dalla Piattaforma #Unica fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025. ▶️ https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioniTelegram
Monero y su propuesta cypherpunk siguen adelante, a pesar de las prohibiciones
A diferencia de Bitcoin y otras criptomonedas, Monero no se puede rastrear, lo que hace de esta moneda algo muy peligroso para los estados. En la Unión Europea y en muchos países ya está prohibida. Bitcoin, por otro lado, ha sido aceptada por instituciones financieras e incluso por estados como El Salvador.
Pero no siempre fue así... Bitcoin fue la criptomoneda del mercado de drogas de la dark web Silk Road, cuando era más difícil asociar una identidad real a una dirección de Bitcoin. Bitcoin antes podía usarse fácilmente para enviar pequeñas transacciones; hoy es más complicado, pues requiere el uso de sistemas de segunda capa como laLightning Networkpara evitar las altísimas comisiones.
Oro y plata digitales
Bitcoin se usa más hoy en día como oro digital que como moneda corriente, pues nadie quiere gastarse algo que puede subir de valor. Monero también sube de valor en comparación con el euro y otras monedas fiduciarias, pero es más como la plata digital, porque tiene una tasa de emisión más alta que Bitcoin.
¿Bitcoin para Wall Street y Monero para mercados ilegales?
Debido a su privacidad Monero se usa bastante en comercios ilegales de la dark web, aunque también la utilizan muchos amantes de la tecnología que simplemente buscan privacidad. Existen numerosasempresas que aceptan Monero y sitios web donde gente común ofrece productos y servicios como XMRBazaar yMonero Market.
Bitcoin también goza de aceptación en todo tipo de comercios, pero muchos prefieren usar criptomonedas como Litecoin, Dash o Bitcoin Cash, ya que no requieren de tecnologías de segunda capa como la Lightning Network.
A pesar de las prohibiciones, el precio de Monero muestra resiliencia
En vez de ser olvidada, como ha pasado con monedas que fueron quitadas de plataformas centralizadas, Monero ha resistido sobre todo en plataformas descentralizadas. La minería ha aumentado, su precio ha subido (hasta 208 euros por moneda en la fecha de publicación de este artículo) y se realizan más de 20 000 transacciones por día.
Las criptomonedas como Monero son incensurables y es difícil hacer que desaparezcan, por mucho que algunos países o personalidades influyentes intenten lo contrario. Siempre habrá un caso de uso para Monero.
Gulli - Introduzione ai grafi con il linguaggio DOT
linux.livorno.it/3216/introduz…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Nel linguaggio DOT si possono creare grafi indiretti e diretti, ed esportarli in formato raster o vettoriale. Grafi indiretti (non orientati)
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Da pagina FB di Dario Tamburrano
𝐁𝐎𝐋𝐋𝐄𝐓𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐆𝐀𝐒, 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐋’𝐔𝐄 𝐃𝐄𝐕𝐄 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐕𝐄𝐍𝐈𝐑𝐄 𝐒𝐔𝐁𝐈𝐓𝐎 𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐋𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐈𝐀𝐌𝐎
A chi sono già arrivate 𝐥𝐞 #𝐛𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀? Visto che botta il #riscaldamento?
Famiglie ed imprese, già provate da anni di crisi economica, non possono reggere prezzi del genere.
Su mia iniziativa, 𝐞̀ 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚, Ursula von der Leyen, per chiederle proposte legislative in grado di 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 la situazione.
Sollecitiamo l’istituzione di 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 𝐚𝐥 #𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 #𝐠𝐚𝐬 in sostituzione di quello (troppo alto e di fatto inutile) che scadrà a fine mese e il #𝐝𝐢𝐬𝐚𝐜𝐜𝐨𝐩𝐩𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 del prezzo del gas da quello dell’#elettricità. Quest’ultimo, infatti, in base alle regole UE, ora di fatto segue il prezzo del gas.
Oltre a tutta la delegazione del #M5S, 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐫𝐢 𝐬𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢.
Il link al testo completo tradotto in italiano è in fondo a questo post. Una testata, il Brussels Morning, ha già parlato delle nostre richieste. Vari giornalisti hanno chiesto informazioni e probabilmente domani usciranno altri articoli.
All’origine del rialzo del prezzo del gas – l’ennesimo dopo l’inizio della #guerra e della #crisi energetica – c’è la decisione dell’#Ucraina di 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 dal primo gennaio scorso il passaggio sul suo territorio del residuo 𝐠𝐚𝐬 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐨 diretto via #gasdotto verso l’Unione Europea, #Italia compresa.
Contemporaneamente, anche a causa di temperature un po’ più rigide che negli anni scorsi, 𝐥𝐞 #𝐫𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐚𝐬 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐔𝐄 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐭𝐞.
Il timore di scarsità, presente o futura, ha innescato la corsa al rialzo del prezzo del gas al #𝐓𝐓𝐅, la principale borsa europea. Più che la domanda e l’offerta del gas, ha giocato 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚. Un articolo del Corriere della Sera spiega come le scommesse dei fondi speculativi sul rialzo del prezzo si sono comportate come profezie autoavverantesi.
Un altro elemento completa il disastro: 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’#𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬.
Nell’UE, infatti, il prezzo all’ingrosso di tutta l’energia elettrica è dato dal prezzo della frazione di energia elettrica prodotta 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨𝐬𝐚, ma necessaria per soddisfare la domanda. Ora quella fonte è appunto il gas. 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟗% dell’energia elettrica dell’UE, ma l’energia elettrica costa nella maggior parte dei casi come se fosse quasi tutta prodotta dal gas: anche quando viene prodotta da fonti rinnovabili.
Una tempesta perfetta. Il risultato è la 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 #𝐩𝐨𝐯𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚. Nel 2023 (i dati più recenti) 𝐢𝐥 𝟏𝟎,𝟔% 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐔𝐄 ha dovuto abbassare il riscaldamento e ridurre il consumo di energia al di sotto della soglia di comfort a causa delle bollette troppo alte. Facile pensare che in seguito il numero sia ancora aumentato. Ormai è un’emergenza gravissima.
Di qui 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 esposte nella lettera indirizzata – oltre che alla presidente #VonDerLeyen – alla vicepresidente #Ribera (Transizione pulita) e al commissario al Clima #Jørgensen.
Si tratta appunto di 𝐬𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬 𝐝𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 e di 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬. Ancora per qualche giorno è teoricamente in vigore un tetto di 180 euro al MWh: un tetto talmente alto che è entrato in funzione solo molto di rado. In questo momento, infatti, nonostante le bollette insopportabili, il gas costa “solo” 48 euro circa al mWh.
L’UE ha istituito il tetto di 180 euro nel 2022, in seguito allo scoppio della guerra che ha portato con sé la crisi energetica. Tale limite scadrà il 31 gennaio. La lettera sollecita la Commissione europea a 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐫𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐩𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 in grado di proteggere l’economia ed i cittadini dalla speculazione.
Fonti
La lettera a von der Leyen, tradotta in italiano: dariotamburrano.it/wp-content/…
L’articolo del Brussels Morning: brusselsmorning.com/meps-send-…
L’Ucraina sospende il passaggio del gas russo sul suo territorio spglobal.com/commodity-insight…
Le riserve di gas negli Stati UE agsi.gie.eu/
Il prezzo del gas sul mercato UE: tradingeconomics.com/commodity… eex.com/en/market-data/market-…
Il Corriere della Sera su prezzo del gas e speculazione corriere.it/economia/consumi/2…
Come si forma il prezzo dell’energia elettrica nell’UE it.wikipedia.org/wiki/Ordine_d…
Le fonti di produzione dell’energia elettrica nell’UE (dati 2023, i più recenti) ec.europa.eu/eurostat/web/prod…
Povertà energetica nell’UE energy.ec.europa.eu/topics/mar…
L’attuale tetto al prezzo del gas, in scadenza a fine mese eur-lex.europa.eu/legal-conten…
Link del post FB. facebook.com/share/p/15fu6FBTJ…
Libera Basilicata: “Non dobbiamo temere di chiamare le cose con il proprio nome”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/libera-…
” ̀ . . , , ̀ “. Da quest’oggi in città, tra le vie, potrete incrociare lo sguardo di Peppino Impastato, vittima innocente di mafia che ci
𝔅𝔯𝔬𝔫𝔰𝔬𝔫 𝔖𝔢𝔤𝔯𝔢𝔱𝔬 🦋 reshared this.
La chiesa e cambiamenti del mondo d’oggi. Qualche riflessione sulle parole di padre Spadaro
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/la-chie…
Un articolo potente. E’ questo che ho pensato leggendo il testo che padre Antonio Spadaro,
Strage di Bologna. Depistaggio, reato penale
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/depista…
Il 1980 è stato un anno drammatico, forse il più drammatico, sicuramente il più nero per il nostro Paese e per la nostra democrazia. L’anno si apre con l’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella per mano della mafia comandata dai corleonesi, l’esponente
Umanità e fiducia sono alla base del nostro lavoro. Intervista ai magistrati Maddalena e Salmè
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/umanita…
La separazione delle carriere incombe sulla magistratura e sul Paese. L’ANM ha annunciato
Nove anni senza Giulio: il nostro silenzio si riempie di musica, parole e memoria. Il 25 gennaio a Roma
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/nove-an…
Sabato 25 gennaio alle ore 18.30 presso il Cortile del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università la
Disagi sulla rete ferroviaria, Salvini: “Colpa dei sabotaggi. E oggi circolano più treni e ci sono più cantieri rispetto al passato”
@Politica interna, europea e internazionale
Frequenti episodi di sabotaggio, l’aumento dei treni in circolazione e i numerosi cantieri del Pnrr. Secondo Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono queste le principali cause dei
Libia, scadenza e ultimatum per i rifugiati del Sudan
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Il servizio anti-immigrazione illegale della Libia ha emesso un ultimatum alle aziende di tutto il paese, richiedendo ad aziende, fabbriche e negozi di regolarizzare lo status occupazionale dei loro lavoratori
Difesa, Europa e Italia. A Limont si decide il futuro dei rapporti euro-atlantici
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Ora che Donald Trump siede nuovamente nell’ufficio ovale, le cancellerie del Vecchio continente si chiedono in che modo i toni della campagna elettorale si tradurranno in richieste concrete da parte di Washington. Nel giorno stesso dell’inaugurazione di
Sudan & Sud Sudan: la retorica razzista alimenta le tensioni
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Le tensioni sono aumentate negli ultimi giorni tra Sudan e Sudan del Sud a seguito di episodi di violenza reciproca. La capitale del Sudan del Sud, Juba, insieme a diverse altre città, è stata
Corte Costituzionale, via libera ai referendum su Jobs Act e cittadinanza: ecco quando potrebbero tenersi
@Politica interna, europea e internazionale
Consulta, via libera ai referendum su Jobs Act e cittadinanza: ecco quando si vota La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull’Autonomia differenziata, ma contemporaneamente ha dato il via libera ad altre cinque
slowforward.net/
mastodon.uno/@differx
differx.tumblr.com/
ko-fi.com/differx57119/posts
poliverso.org/profile/differx
e, volendo:
bsky.app/profile/differx.bsky.…
pontebianco.noblogs.org/
differx.noblogs.org/
a Roma (Romae sum):
it.nextdoor.com/profile/0292Jx…
Iscriviti a Nextdoor, un'app dedicata ai quartieri dove puoi ottenere consigli locali, acquistare e vendere articoli e altro ancora
Più di 2500 quartieri in Italia usano Nextdoor per rendere il proprio quartiere un posto migliore, cosa aspetti?it.nextdoor.com
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Slovacchia: annullata seduta su mozione di sfiducia
L'opposizione slovacca ha ritirato la propria partecipazione alla seduta parlamentare straordinaria in cui si sarebbe dovuta votare la mozione di sfiducia al governo.
La decisione è stata presa in segno di protesta nei confronti del premier Robert Fico, che in mattinata aveva stabilito che la seduta si sarebbe dovuta tenere a porte chiuse. Fico aveva motivato questa mossa sulla base di alcune informazioni ricevute dai servizi segreti slovacchi secondo cui ci sarebbero delle influenze che vorrebbero destabilizzare la Slovacchia e organizzare una sorta di Maidan.
La decisione, la prima di questo tipo nella storia della Slovacchia democratica, ha creato un grande clima di tensione e per tale motivo la seduta è stata annullata. Probabilmente verrà riprogrammata nei prossimi giorni.
Domani il presidente Peter Pellegrini si recherà nella sede dei servizi segreti per ottenere maggiori informazioni.
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
personalmente, una modalità di 'diario' che posso avviare/attivare qui (come su #Friendica - dove scrivo ora - e/o #kofi ) è preferibile al rumore di #facebook.
reshared this
How Flipboard and Threads are Using ActivityPub to Shape the Fediverse Clip 3 #online marketing
The internet has revolutionized the way people communicate, share content, and engage with communities. In this era of digital connectivity, centralized platforms like Facebook, Twitter, and Instagram have dominated the social networking landscape. However, concerns about data privacy, content moderation, and monopolistic control have sparked interest in alternative, decentralized systems. One such alternative that has gained significant attention is ActivityPub, a protocol designed to enable open, decentralized social networking. This essay explores what ActivityPub is, its key features, and its impact on the future of online interaction.
Ghost Embraces ActivityPub and the Fediverse
In this follow-up post, I want to talk about an exciting feature of Ghost that sets it apart from most other blogging and CMS platforms: its active support for ActivityPub and the Fediverse, technologies that promise to redefine how we connect and engage online. At the heart of this shift lies the potential for more open and interconnected digital communities.
But what does this mean for Ghost users? Let’s explore.
Louis Godart – I custodi della memoria
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Louis Godart – I custodi della memoria proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
L'Italia ha un problema: gli adulti con poche competenze - Lavoce.info
I risultati dell’indagine Piaac sulle competenze degli adulti delineano un quadro allarmante per il nostro paese, con le solite disuguaglianze territoriali, di genere o legate al background familiare.Barbara Romano (Lavoce.info)
Polonia: Tusk, pronti a eventuali deportazioni di cittadini polacchi dagli USA
La stretta di Donald Trump sull'immigrazione illegale rischia di avere serie conseguenze anche su molti cittadini polacchi che si trovano negli Stati Uniti ma non hanno regolarizzato la loro posizione.
Il primo ministro Tusk ha chiesto agli uffici consolari di prepararsi a potenziali deportazioni sottolineando la necessità di garantire che i cittadini polacchi siano informati e supportati in mezzo a questi sviluppi.
Tusk ha rassicurato sul fatto che la Polonia è pronta ad accogliere chi si trovasse colpito da questa situazione.
reshared this
Ben(e)detto del 21 gennaio 2025
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Ben(e)detto del 21 gennaio 2025 proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Somalia, sospensione dei voli nelle regioni meridionali
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
I voli nazionali in Somalia sono stati sospesi mentre gli operatori protestano contro il governo federale, interrompendo i viaggi nelle regioni meridionali dove le rotte aeree sono vitali a causa delle
Libro scolastico attacca Salvini: “Con lui le peggiori politiche”. La casa editrice ritira il testo, il Ministero chiede di saltare quelle pagine
@Politica interna, europea e internazionale
C’è un libro didattico in dotazione ad alcune scuole superiori italiane in cui si criticano espressamente le politiche sull’immigrazione di Matteo Salvini. Se ne sono accorti gli studenti del liceo Fanti di Carpi, in
In Veneto, si cerca di promuovere l'adozione del software libero nelle scuole
Insegnanti, volontari ed esperti hanno collaborato per trovare soluzioni open source alle piattaforme proprietarie adottate a scuola, con particolare attenzione al mantenimento dei dati personali degli studenti nella rete scolastica, perché non vengano sfruttati dai sistemi di profilazione e analisi comportamentale dei grossi colossi digitali.
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
Tragedia di piazza San Carlo, Chiara Appendino condannata a 1 anno, 5 mesi e 23 settimane
@Politica interna, europea e internazionale
La deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino è stata condannata dalla Corte di assise di Appello di Torino a 1 anno, 5 mesi e 23 giorni di reclusione per gli incidenti di piazza San Carlo, risalenti al suo mandato da sindaca di Torino. La sentenza è
Signor Amministratore ⁂
in reply to Alessandro • •Alessandro likes this.
Polibronson 🦋
in reply to Alessandro • •@Alessandro
Benvenuto nel club!
Friendica è molto affascinante.
@informapirata ⁂
like this
Alessandro e The Pirate Post like this.
informapirata ⁂ reshared this.
Alessandro
in reply to Polibronson 🦋 • •like this
The Pirate Post likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
djpanini
in reply to Alessandro • •