Inside Vacuum Fluorescent Displays
VFDs — vacuum fluorescent displays — have a distinctive look, and [Anthony Francis-Jones] is generally fascinated with retro displays. So, it makes sense that he’d build a VFD project as an excuse to explain how they work. You can see the video below.
VFDs are almost miniature CRTs. They are very flexible in what they display and can even use color in a limited way. The project [Anthony] uses as an example is an indicator to show the video number he’s currently making.
The glass display is evacuated and, like a tube, has a getter to consume the last of the gas. There’s a filament that emits electrons, a grid to control their flow, and anodes coated with a fluorescent material. Unlike a regular tube, the filaments have to operate cool so they don’t glow under operation.
When the grid is positive, and the anode is also positive, that anode will glow. The anodes can be arranged in any pattern, although these are made as seven-segment displays. The filament on the tubes in this project runs on 1.5V, and the anodes need about 25V.
The project itself is fairly simple. Of course, you need a way to control the 25V anode and grid voltages, but that’s easy enough to do. It is possible to make VFDs in unusual character shapes. They work well as light sources for projection displays, too.
youtube.com/embed/FH6LzV8FaEw?…
DeepSeek è stata Hackerata! Esposta una grave falla di sicurezza nel database dell’AI
DeepSeek, recentemente salita alla ribalta per il suo modello di ragionamento avanzato DeepSeek-R1, è stata elogiata per la sua efficienza e il rapporto costo-efficacia, posizionandosi come un competitor diretto di OpenAI.
Tuttavia, questa esposizione mette in luce le criticità nella protezione dei dati in un settore in rapida espansione, dove la sicurezza sembra non sempre tenere il passo con l’innovazione.
I ricercatori di Wiz Research hanno rilevato una grave vulnerabilità di sicurezza ha colpito DeepSeek, una delle startup cinesi più promettenti nel campo dell’intelligenza artificiale, esponendo un database ClickHouse accessibile pubblicamente.
Il database conteneva oltre un milione di righe di log sensibili, tra cui registri di chat, chiavi API, dettagli di backend e metadati operativi, sollevando serie preoccupazioni sulle pratiche di sicurezza delle aziende AI emergenti.
BREAKING: Internal #DeepSeek database publicly exposed 🚨Wiz Research has discovered "DeepLeak" – a publicly accessible ClickHouse database belonging to DeepSeek, exposing highly sensitive information, including secret keys, plain-text chat messages, backend details, and logs. pic.twitter.com/C7HZTKNO3p
— Wiz (@wiz_io) January 29, 2025
Il database, ospitato su oauth2callback.deepseek.com:9000e dev.deepseek.com:9000, consentiva un accesso illimitato, consentendo agli utenti non autorizzati di eseguire query SQL e di visualizzare dati interni sensibili.
I ricercatori hanno utilizzato tecniche di ricognizione standard per mappare la superficie di attacco esterna di DeepSeek, identificando inizialmente circa 30 sottodomini. Mentre la maggior parte dei sottodomini sembravano essere host di routine di interfacce di chatbot, pagine di stato e documentazione, ulteriori indagini hanno rivelato due porte aperte (8123 e 9000) che conducevano al database ClickHouse nei seguenti host.
- oauth2callback.deepseek.com:81…
- dev.deepseek.com:8123
- oauth2callback.deepseek.com:90…
- dev.deepseek.com:9000
ClickHouse è un database open source ampiamente utilizzato, progettato per elaborare grandi set di dati in tempo reale. La sua interfaccia HTTP ha consentito ai ricercatori l’accesso ed eseguire comandi SQL, rivelando l’elenco completo delle tabelle archiviate nel database.
Tra questi, la log_stream
tabella si distingueva perché conteneva dati altamente sensibili, tra cui registri di conversazioni in chiaro, segreti API e dettagli sui servizi back-end.
La mancanza di autenticazione sul database non solo consentiva l’accesso ai dati sensibili, ma forniva anche il pieno controllo sul database stesso. Wiz Research ha prontamente informato DeepSeek, che ha rapidamente messo in sicurezza il database esposto e ha affrontato il problema. L’azienda non ha ancora rilasciato un commento ufficiale sull’incidente.
Questo incidente mette in luce i rischi concreti legati alla rapida adozione dell’intelligenza artificiale, spesso trascurati a favore di minacce più futuristiche come la manipolazione dei modelli o gli attacchi avversari. La violazione di DeepSeek dimostra che le falle nella sicurezza delle infrastrutture rappresentano una minaccia immediata e tangibile.
“Mentre le organizzazioni corrono per adottare l’intelligenza artificiale, i framework di sicurezza progettati per salvaguardare i dati sensibili vengono spesso trascurati”, ha affermato un portavoce di Wiz Research. “Questo incidente funge da campanello d’allarme per l’intero settore”.
L’esposizione accidentale di dati sensibili non è solo un problema per la singola azienda coinvolta, ma ha implicazioni più ampie sulla fiducia nell’intero ecosistema AI. Senza misure di sicurezza robuste, il rischio di compromettere informazioni proprietarie e dati degli utenti rimane elevato.
Man mano che le tecnologie AI si integrano nei settori più critici dell’economia, le startup e le aziende consolidate devono dare priorità alla sicurezza fin dalla progettazione delle loro infrastrutture. Questo caso non è solo un avvertimento per DeepSeek, ma un segnale per l’intera industria: innovare senza sicurezza significa esporsi a vulnerabilità potenzialmente devastanti.
L'articolo DeepSeek è stata Hackerata! Esposta una grave falla di sicurezza nel database dell’AI proviene da il blog della sicurezza informatica.
Vulnerabilità Critica su FortiOS e FortiProxy: Rilasciate PoC di sfruttamento
I ricercatori di sicurezza di watchTowr Labs hanno rilasciato all’interno del loro canale telegram un Proof Of Concept per lo sfruttamento della vulnerabilità CVE-2024-55591 classificata “Critical” con uno score di 9.6.
Questa vulnerabilità di tipo Authentication Bypass, sfruttabile su FortiOS e FortiProxy non aggiornati, consente ad un attaccante di guadagnare privilegi di super-admin tramite richieste al modulo websocket Node.js.
La CVE è riconosciuta da Fortinet sul proprio sito Product Security Incident Response Team (PSIRT) dove potete trovare gli IOC (indicatori di compromissione), i metodi di mitigazione e la tabella delle versioni di FortiOS e FortiProxy vulnerabili.
I ricercatori di watchTowr hanno condotto un’analisi dettagliata della vulnerabilità e come riportato sul loro blog di sicurezza, hanno dimostrato la fattibilità tecnica di poter guadagnare i privilegi di super-admin su un dispositivo vulnerabile; ha supporto di quanto analizzato hanno pubblicato su GitHUB uno POC scritto in Python per sfruttare la vulnerabilità.
Sempre sul repository GitHUB di watchTowrLABS i ricercatori mettono a disposizione uno script Python per la verifica se un Fortigate o un FortiProxy siano vulnerabili alla CVE-2024-55591.
Le raccomandazioni del produttore ma in generale le best practies sono sempre le stesse: disabilitare l’accesso pubblico all’interfaccia amministrativa del firewall, limitarne l’accesso con ACL o filtro su IP sorgenti, monitorare gli avvisi di sicurezza e applicare le patch e gli aggiornamenti.
ArticWolfLabs già a dicembre 2024 aveva osservato attività sospette sui firewall Fortinet esposti su internet dove i therad actors riuscivano ad avere accesso alle interfacce di management e modificare le configurazione dei firewall. Il 14 gennaio 2025 Fortinet conferma la vulnerabilità.
L’entità del problema non è da sottovalutare al 20 Gennaio 2025 Shadowserver Fondation rileva che nel mondo ci sono circa 50.000 esposti e vulnerabili.
Riferimenti:
- WATCHTOWRLABS: labs.watchtowr.com/get-fortire…
- ARTICWOLFLABS: arcticwolf.com/resources/blog/…
- FORTINET PSIRT: fortiguard.com/psirt/FG-IR-24-…
- GITHUB POC: github.com/watchtowrlabs/forti…
- GITHUB DETECTION TOOL: github.com/watchtowrlabs/forti…
L'articolo Vulnerabilità Critica su FortiOS e FortiProxy: Rilasciate PoC di sfruttamento proviene da il blog della sicurezza informatica.
L’FBI Demolisce il Cybercrime: Sequestrati Cracked.io, Nulled.to e altri ancora!
L’FBI ha sequestrato tre dei principali forum di hacking e criminalità informatica: Nulled.to, Cracked.to e Cracked.io, nell’ambito di un’operazione mirata ai facilitatori del cybercrime. Oltre a questi, le autorità hanno rimosso altri tre domini — StarkRDP.io, Sellix.io e MySellix.io — reindirizzando i loro record DNS ai server dell’FBI.
Ota tali siti un banner con la dicitura: “Questo sito web è stato sequestrato”. Gli avvisi fanno riferimento a un’operazione denominata “Operation Talent”, un’iniziativa internazionale delle forze dell’ordine guidata dall’FBI e supportata da Europol, la Polizia Postale Italiana, la Polizia Federale Australiana e l’Ufficio Federale di Polizia Criminale tedesco.
L’operazione, avviata il 29 gennaio 2025, ha portato al sequestro di diversi domini noti per ospitare attività illecite, tra cui la distribuzione di software craccato, credenziali rubate e strumenti di hacking.
StarkRDP.io, ad esempio, offriva servizi di hosting virtuale per server Windows e Linux, ma veniva anche sfruttato da cybercriminali per ospitare truffe e attacchi informatici.
Gli amministratori di Cracked.to hanno confermato il sequestro tramite il loro canale Telegram, descrivendo l’evento come “un giorno davvero triste per la nostra comunità”.
Nel loro messaggio, hanno dichiarato di essere in attesa di documentazione ufficiale da parte del data center e del registrar del dominio, suggerendo che potrebbero tentare di riemergere su un nuovo dominio.
Al momento, non è chiaro se siano stati effettuati arresti. Tuttavia, il fatto che gli amministratori di Cracked.to risultino ancora attivi indica la possibilità che il forum possa riapparire sotto un’altra identità.
Né l’FBI né altre agenzie statunitensi hanno ancora rilasciato un comunicato ufficiale in merito ai sequestri.
L'articolo L’FBI Demolisce il Cybercrime: Sequestrati Cracked.io, Nulled.to e altri ancora! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Using Guanella Baluns As Impedance Transformers
Guanella Impedance Transformer. (Credit: FesZ Electronics)
Even before entering the mystical realms of UHF design, radio frequency (RF) circuits come with a whole range of fun design aspects as well. A case in point can be found in transmission line transformers, which are commonly used in RF power amplifiers, with the Guanella transformer (balun) being one example. Allowing balanced and unbalanced (hence ‘balun’) systems to interface without issues, they’re both very simple and very complex. This type of transformer and its various uses is explained in a video by [FesZ Electronics], and also the subject of an article by [Dr. Steve Arar] as part of a larger series, the latter of which is recommended to start with you’re not familiar with RF circuitry.
Transmission line transformers are similar to regular transformers, except that the former relies on transmission line action to transfer energy rather than magnetic flux and provides no DC isolation. The Guanella balun transformer was originally described by Gustav Guanella in 1944. Beyond the 1:1 balun other configurations are also possible, which [Dr. Arar] describes in a follow-up article, and which are also covered in the [FesZ] video, alongside the explanation of another use of Guanella transformers: as an impedance transformer. This shows just how flexible transformers are once you can wrap your mind around the theory.
We have previously covered RF amplifier builds as well as some rather interesting balun hacks.
Heading image: The Guanella 1:1 balun. (Credit: Steve Arar)
youtube.com/embed/QAYaetJ1dvM?…
The Devil and Daniel Johnston
by Jeff Feuerzeig
Filmmaker Jeff Feuerzeig chronicles the life of a manic-depressive musician and artist, using a blend of home movies, Johnston's own audiotapes, vintage performances and current footage. Johnston has recorded more than 10 full-length albums and amassed a prolific portfolio of sketches, and has among his supporters Matt Groening, David Bowie, Sonic Youth, Beck, and Tom Waits.
Trump, 'nessuno tenta più di entrare negli Usa' - Ultima ora - Ansa.it
"Abbiamo raggiunto un livello record di contenimento dell'immigrazione negli Usa. Nessuno tenta di entrare". Lo ha detto Donald Trump prima di firmare la legge anti-migranti. (ANSA). (ANSA)Agenzia ANSA
CRIMINI CONTRO L'AMBIENTE. IL RUOLO COOPERATIVO DI UNODC E ICCWC
I crimini che colpiscono l'ambiente stanno contribuendo alla triplice crisi della perdita di biodiversità, del cambiamento climatico e del degrado dell'ecosistema.
Il disboscamento illegale e il traffico di legname stanno convertendo le foreste da "pozzi di carbonio" a "fonti di carbonio".
L'inquinamento illegale e lo scarico di rifiuti stanno soffocando i oceani, fiumi e terreni, con conseguenze devastanti per la fauna selvatica e la salute umana.
È fondamentale quindi affrontare questi crimini e agire per proteggere l'ambiente per le generazioni future.
La differenza può essere fatta sensibilizzando, sostenendo leggi ambientali più severe e chiedendo conto ai responsabili di queste azioni distruttive.
Le scienze forensi applicate alla fauna selvatica stanno aiutando a combattere il traffico illegale di fauna selvatica, un'industria del crimine organizzato da miliardi di dollari. Questa particolare branca utilizza l'analisi scientifica per supportare l'applicazione della legge sulla fauna selvatica, raccogliendo e analizzando campioni biologici non umani per investigare su crimini come il bracconaggio e il commercio illegale di fauna selvatica. Questo lavoro è essenziale per fornire prove solide per perseguire i responsabili di questi reati, che diventano sempre più sofisticati nel nascondere le loro attività. L'UNODC (l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Criminalità Organizzata ed il traffico internazionale di stupefacenti) e i suoi partner lavorano per rafforzare le capacità forensi a livello nazionale e promuovere la collaborazione internazionale per contrastare questa "epidemia globale".
I principali metodi della scienza forense applicata alla fauna selvatica sono:
Raccogliere prove biologiche non umane sulla scena di un potenziale crimine.
Trasferire questi campioni a un laboratorio per l'analisi forense.
Utilizzare i risultati dell'analisi come prove per preparare e perseguire un caso in tribunale.
Il crimine organizzato legato alla fauna selvatica viene combattuto in due modi principali:
Fornisce prove scientifiche solide per perseguire i responsabili di questi reati, che altrimenti potrebbero evitare la condanna.
Contrasta la crescente sofisticatezza delle tecniche utilizzate dai trafficanti per nascondere i loro illeciti, richiedendo "metodi scientifici più avanzati" per dimostrarne la natura illegale.
L'UNODC svolge un ruolo importante nel supportare le capacità forensi a livello nazionale per combattere il crimine contro la fauna selvatica:
Sviluppa materiale di orientamento e fornisce formazione e mentoring agli esperti nazionali.
Fornisce attrezzature e materiali di consumo ai laboratori forensi nazionali.
Promuove la cooperazione e la creazione di reti tra le comunità scientifiche e di applicazione della legge.
Aiuta a sviluppare sistemi di gestione della qualità per i servizi forensi sulla fauna selvatica.
L'UNODC attraverso la Il Border Management Branch (BMB) - offre servizi collaborativi e assistenza tecnica globale per la gestione delle frontiere agli Stati membri. Il BMB è stato costituito nell’aprile 2022 per riunire tutto il lavoro dell’UNODC sulle frontiere e garantire la coerenza dell’approccio dell’UNODC alla criminalità ambientale.
L'approccio collettivo del BMB è quello di riconoscere che la maggior parte della criminalità organizzata può essere contrastata attraverso il miglioramento del controllo delle frontiere concentrandosi su tutte quelle merci oggetto di traffico internazionale.
Il BMB lavora in stretto coordinamento con i partner dell'ICCWC per assicurare che queste attività siano ben integrate e allineate a livello internazionale. La sigla ICCWC sta per Consorzio Internazionale per la Lotta al Crimine contro la Natura. Si tratta del frutto della collaborazione di cinque organizzazioni intergovernative. Le agenzie partner dell’ICCWC sono il Segretariato CITES, l’INTERPOL, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), la Banca Mondiale e l’Organizzazione Mondiale delle Dogane (WCO).
Gli agenti in prima linea delle agenzie nazionali sono responsabili dell’applicazione della legge sulla fauna selvatica e delle autorità giudiziarie che consegnano alla giustizia i criminali coinvolti in crimini contro la fauna selvatica. L’ICCWC lavora direttamente con queste autorità per sostenerle, costruendo capacità a lungo termine e fornendo loro gli strumenti, i servizi e il supporto tecnico di cui hanno bisogno per combattere efficacemente la criminalità contro la fauna selvatica e le foreste.
Ministero dell'Istruzione
📣 #Maturità2025, Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, Geopedologia, Economia ed Estimo per l’i…Telegram
reshared this
like this
Human Library
Sabato 1 febbraio, alla biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona (Svizzera), riprende la #bibliotecaumana mana #HumanLibrary sul tema "migrazione", in piccolo ovviamente.
Io (Daniela) e altre due persone saremo dei #libriviventi e racconteremo, a chi vorrà ascoltare, la nostra esperienza diretta di migrazione.
Ecco la locandina ufficiale:
e il link al sito della Cooperativa che organizza l'evento (le date purtroppo non sono aggiornate) https://www.cooperativabaobab.ch/Biblioteca-umana-58eb4a00
Max su Poliverso 🇪🇺🇮🇹 likes this.
OpenAI shocked that an AI company would train on someone else's data without permission or compensation.
OpenAI shocked that an AI company would train on someone elsex27;s data without permission or compensation.#OpenAI #DeepSeek
OpenAI Furious DeepSeek Might Have Stolen All the Data OpenAI Stole From Us
OpenAI shocked that an AI company would train on someone else's data without permission or compensation.Jason Koebler (404 Media)
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. government's transformation in real time.
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. governmentx27;s transformation in real time.#Podcast
Podcast: The Truth Behind DeepSeek
We talk all about DeepSeek, the U.S. government memo metadata, and how GitHub is showing the U.S. government's transformation in real time.Joseph Cox (404 Media)
“Il momento per l’umanità più pericoloso di sempre”: L’orologio dell’Apocalisse si è avvicinato alla mezzanotte
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Martedì l’Orologio del Giorno dell’Apocalisse è stato spostato di un secondo verso la mezzanotte, mentre gli
prealpinux likes this.
Le sette meraviglie di Mastodon glitch-soc (e di poliversity.it)
Eh già, Mastodon sa andare spesso oltre i limiti conosciuti, e questo grazie al fatto di essere un software open source, cui chiunque può apportare personalizzazioni interessanti. Oggi parliamo del fork Mastodon Glitch-soc, quello utilizzato nella nostra istanza Poliversity!
@Che succede nel Fediverso?
1) Puoi usare Mastodon Glitch Soc come se fosse un Mastodon normale, ma non hai il limite di 500 caratteri
Per alcuni utenti, una delle limitazioni più fastidiose di Mastodon è il limite di caratteri. Ma non tutti sanno che è possibile modificare questa limitazione e non solo su glitch-soc, ma su glitch-soc è una scelta quasi obbligata!
2) Se attivi alcune opzioni, puoi scrivere testo formattato come su Word
Attraverso la finestra delle impostazioni avanzate, è possibile stabilire le modalità predefinita con cui vogliamo comporre i nostri messaggi e al link Impostazioni | Preferenze | Altro è possibile selezionare la nostra modalità preferita di formattazione dei nostri messaggi. Possiamo così scegliere tra:
- testo normale
- Markdown
- HTML semplificato
3) Puoi usare le normali app per mastodon, ma RaccoonForFriendica ti offre anche una barra di formattazione e l’anteprima
In maniera del tutto controintuitiva, l’app Raccoon for Friendica, è in grado di offrire anche agli utenti Mastodon alcune piccole meraviglie che non troveranno nelle altre app presenti sul mercato.
Per esempio nella navigazione dei “gruppi” Activitypub, ma anche con la sua innovativa funzionalità che consente di cliccare su un messaggio della timeline e di navigare per i messaggi precedenti e successivi semplicemente scorrendo lo schermo verso destra o sinistra!
Ma non solo: infatti ma è praticamente l’unica app oggi esistente che sia in grado di sfruttare le potenzialità di scrittura proprie di Mastodon glitch-soc, mettendo a disposizione una barra di formattazione e una funzione di anteprima!
4) Puoi creare messaggi visibili solo per gli utenti della tua istanza
Quella di poter creare messaggi visibili solo dagli utenti della propria istanza potrebbe non sembrare un’idea così importante per le istanze pubbliche; tuttavia, le istanze legate a un’organizzazione, a un’istituzione o a una qualsiasi comunità circoscritta possono avvalersi di questa possibilità per le comunicazioni interne.
5) Su mastodon non esistono i gruppi privati, ma c’è un escamotage…
Su Mastodon è già possibile creare lunghi thread con visibilità limitata ai soli utenti menzionati, ma naturalmente i destinatari del messaggio non possono essere troppi, altrimenti non resta più spazio per scrivere il contenuto del testo. Tuttavia, grazie al venir meno del limite di caratteri, è ora possibile scrivere questi messaggi senza preoccuparsi dello spazio per il testo del messaggio!
6) Se vuoi seguire gli account di Bluesky, puoi farlo
Il progetto Bridgy Fed consente agli utenti di Bluesky e a quelli del Fediverso di comunicare tra loro, anche se al momento vi sono alcune limitazioni: per esempio, il bridge (così viene chiamato il ponte tra le due piattaforme) funziona solo con account e post pubblici e quindi non include i post “privati” o quelli visibili ai soli follower.
Usare Bridgy Fed è abbastanza semplice: per collegare un account dal Fediverso a Bluesky, è sufficiente seguire l’account Mastodon @ e questo account seguirà a sua volta l’account follower. Da qui verrà creata automaticamente una nuova utenza collegata disponibile per gli utenti Bluesky con il tuo identificativo Mastodon, laddove la seconda @ sarà però un punto, il tutto seguito da “ap.brid.gy”.
7) Supportare finanziariamente la tua istanza è incredibilmente facile: provaci!
Gestire un’istanza è dispendioso sia in termini di costo macchina, sia per il tempo dedicato. Grazie a una serie di ottimizzazioni operate con l’istanza Poliverso.org, un’istanza come Poliversity riesce a “costare” agli amministratori circa un caffè al giorno, ma queste ottimizzazioni sono costate diverse ore di un sistemista senior.
Tutte le istanze costano, ma operazioni come l’upgrade al fork glitch-soc fanno aumentare ancora di più l’impegno degli amministratori. Tutto questo sforzo viene fatto solo con un obiettivo: migliorare l’esperienza d’uso dei propri utenti!
Perciò, se vuoi contribuire al sostentamento dell’istanza poliversity.it puoi fare una donazione al progetto Poliverso su questi due canali di raccolta:
Ko-fi
Liberapay
Vuoi segnalare un errore o dare un suggerimento? Scrivici su Friendica, Twitter, Mastodon o sul gruppo telegram Comunicazione Pirata
Segui il canale di InformaPirata
reshared this
Per essere interessante è interessante peccato però che per un utente 'normale' non sia per niente facile se poi questo utente è anche un boomer allora diventa impossibile. Peccato!
Speriamo in un futuro migliore ...pardon! più semplice 😀
ps. grazie comunque 👍
Informa Pirata likes this.
@𝚎𝚜𝚜𝚎𝚋𝚒 ma no, il punto è proprio questo: è facile esattamente quanto un qualsiasi mastodon. Puoi usarlo senza toccare nulla ed è come Mastodon, altrimenti puoi toccare qualche impostazione qua e là e diventa un prodotto avanzato
USA: Trump congela gli aiuti alle agenzie umanitarie
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per 90 giorni, i finanziamenti degli Stati Uniti alle missioni di UNHCR e molte ONG saranno sospesi e rivalutati, con conseguenze drammatiche per milioni di profughi e vittime di fame e guerre dipendenti dall’assistenza internazionale. Eccezione per gli aiuti militari a Israele ed Egitto, che continueranno
Ministero dell'Istruzione
Da venerdì #31gennaio a lunedì #3febbraio, Milano ospiterà al MiCo Centro Congressi il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’intelligenza artificiale nel mondo della scuola, fortemente voluto dal Ministro Giuseppe Valditara.Telegram
KENYA. Tribunale blocca i crediti di carbonio per le multinazionali occidentali
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Una sentenza legale ha inferto un duro colpo al principale progetto di compensazione delle emissioni di carbonio utilizzato da Meta, Netflix, British Airways e altre multinazionali, da tempo criticato dagli attivisti indigeni. Una delle due aree di
Fenomeno Vespucci. Isabella Rauti racconta la Difesa italiana nel mondo
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nei giorni scorsi, con l’arrivo a Gedda della nave scuola Vespucci della Marina militare, si sono stretti importanti accordi tra Italia e Arabia Saudita. Rapporti bilaterali, cooperazione industriale, sicurezza e Difesa, ma non solo. Intervistata da Formiche.net, il sottosegretario di Stato alla
IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump e le possibilità di una intesa (Parte 1)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Repubblica islamica non è scoraggiata dal ritorno del suo potente avversario alla Casa Bianca. A sorpresa le due parti potrebbero trovare una via comune
L'articolo IRAN-USA. Teheran tra la “massima pressione” di Trump
Meloni indagata per il caso Almasri, Barbara Berlusconi al Tg1: “Giustizia a orologeria, come con mio padre” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Meloni indagata, Barbara Berlusconi: “Giustizia a orologeria” La premier Giorgia Meloni è indagata, insieme ai ministri Nordio, Piantedosi e Mantovano, per la vicenda inerente al rimpatrio del comandante della prigione libica di
io non capisco... il nucleare è una buona cosa, perché davvero si pensa di poter alimentate il mondo con 100% rinnovabili? un'acciaieria? l'industria pesante? grande meccanica? con il solare? le rinnovabili sonno attualmente vantaggiose solo per i sussidi che costituiscono il 60% delle bollette energia che paghiamo... e sopratutto considerando quanto sia inquinante (e consumatrice di acqua) la tecnologia degli accumulatori attuali non ha il minimo senso. e si sono buttati sul nucleare solo per le AI? pazzi. forse con nuove tecnologie sarà diverso ma per quello che abbiamo adesso è così. basterà che il 70% dei veicoli che adesso viaggia a benzina viaggi a elettricità che ci sarà comunque un collasso sistemico.
e comunque la riflessione finale che sia più facile sperare in una "Magia", ossia ottimizzazione del software "magica" che costruire centrale è il pensiero comunque più ricorrente... ossia che non basti fare niente perché i problemi si risolvano da soli.
L'AI di DeepSeek può fermare la rinascita del nucleare?
La sorprendente efficienza di R1 di DeepSeek mette in discussione la necessità di nuove centrali nucleari per alimentare l'AI.Punto Informatico
Corte UE: La DPC irlandese deve indagare sul reclamo noyb
Il DPC ha rifiutato di conformarsi a una decisione vincolante dell'EDPB. Il DPC ha invece citato l'EDPB davanti ai tribunali europei. Il caso può ora essere impugnato presso la CGUE
mickey29 January 2025
CARABINIERI A RAFAH (EGITTO-STRISCIA DI GAZA). I DETTAGLI
##
«La missione - spiega una nota congiunta Esteri - Difesa - è stata avviata su richiesta di Israele e dell’Autorità Palestinese, con il pieno sostegno dell’Egitto. La decisione di procedere al ridispiegamento della missione civile EUBAM-RAFAH rappresenta una misura concreta per sostenere il recente accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. L’obiettivo primario è di coordinare e facilitare il transito giornaliero fino a 300 feriti e malati, garantendo assistenza e protezione a persone vulnerabili in un contesto di emergenza umanitaria».
sopra: il valico di Rafah
I due ministeri «hanno disposto l’invio di un contingente di personale dei Carabinieri entro la fine di gennaio. Questo personale sarà integrato nella Forza di Gendarmeria Europea (EUROGENDFOR), a supporto della missione. In particolare, «l’Italia parteciperà con 7 Carabinieri, dispiegati all’interno della missione EUBAM, che si aggiungeranno ai 2 italiani già presenti nella Missione, e si farà inoltre carico del trasporto in teatro dell’intero contingente della Forza di Gendarmeria europea attraverso il Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa (COVI), che coordinerà il trasferimento e il dispiegamento nell’area di militari della Guardia Civil spagnola e di gendarmi francesi, che si uniranno alla forza internazionale. Il COVI - chiarisce anche la nota - sta già predisponendo tutte le misure necessarie per assicurare la piena operatività del contingente e il successo della missione». In totale i militari europei coinvolti saranno una ventina.
«Si stanno addestrando tutti, anche gli stranieri, a Vicenza e dovrebbero partire con un aereo militare italiano», ha spiegato il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani «Mi auguro che possa, come probabile, esserci anche una presenza della polizia dell’Anp (Autorità Nazionale Palestinese), che guarda caso è anche formata dai nostri Carabinieri», ha aggiunto.
sopra: un operatore al valico prima della sospensione della Missione
La riattivazione della missione EUBAM-RAFAH, conosciuta come European Union Border Assistance Mission, presso il valico di Rafah, è stata approvata dal Comitato Politico e di Sicurezza ed Consiglio Affari esteri dell’Unione Europea.
La missione fu aperta nel novembre 2005 per monitorare, come parte terza, il cruciale valico di Rafah, che unisce la Striscia di Gaza alla Penisola del Sinai, per essere sospesa nel giugno del 2007. In circa due anni i militari e operatori inviati da Bruxelles avevano facilitato il percorso di quasi 450mila persone in entrambi i sensi del valico.
#Armadeicarabinieri #valicodiRafah #Rafah #EUROGENDFOR #EUBAM #EUBAMRAFAH
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
AI e modelli 231
@Politica interna, europea e internazionale
Sfide e opportunità per la Compliance nelle Aziende del futuro Mercoledì 5 febbraio 2025, Fondazione Luigi Einaudi, Via della Conciliazione, 10 – Roma SALUTI INTRODUTTIVI Massimiliano Annetta, Avocato e docente universitario, Comitato Scientifico della FLE INTERVERRANNO Sergio Bellucci, Saggista e responsabile accademico dell’Università per la Pace dell’ONU Alessandro Ela
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
@aimee80 Come puoi vedere dalle immagini, devi copiare il link originale del tuo post Friendica, che troverai in corrispondenza delle indicazioni dell'ora del messaggio. Poi Devi andare su mastodon e cliccare o sulla lente di ingrandimento oppure sulla funzione esplora, incollare quello che hai copiato all'interno della Casella di ricerca e premere invio. In questo modo vedrai il tuo post dentro mastodon
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Igor - Tyler, the Creator
Spinto dal clamore mediatico sprigionato dall'uscita dell'ultimo album, decido di ascoltare Tyler, the creator. Ma l'ultimo singolo non mi piace molto.
Chiedo allora consiglio, alla mia cerchia di amici online, su come posso approcciarmi a questo artista per me sconosciuto.
La maggior parte consiglia Flower Boy e Igor.
Non sono mancati i veri fan, i quali mi hanno suggerito di ascoltare tutta la discografia in rigoroso ordine cronologico.
Ma non lo farò. Inizio con Igor, perchè mi piace la copertina.
1
IGOR THEME
Parte bello emozionante, molto americano, bello il pianetto in stile Jamiroquai.
2
EARFQUAKE
Sintoni stile Juno appoggiati sulle solide basi di una 808 che boom boboom boom. POP! Però pop un po' a la Justin Timberlake. No me gusta.
3
I THINK
Parte con un beattone uptempo e un bassone sporcone, ma subito sento un flow che mi ricorda Stronger Di (Kan)YE. Credo sia palesemente un omaggio. Proprio molto simile l'idea ma più dirty.Mi piace comunque più di Stronger.Belli i coretti "I think I'm falling in love/This time I think is for real".Bello il bridge jazzoso e pure il finale.
4?
BOYFRIEND
Questa è una traccia che da quello che ho capito c'è solo sul vinile, e su youtube 😁.
Soul del futuro (quindi del presente).
Mi piace molto il Kick.
Questo fino ad ora è il mio pezzo preferito. Anche perché sembrano due tre pezzi diversi e adoro questa schizofrenia. Non so chi rappa però.Chi è che fa sta vocina? Pensavo fosse un feat, invece è lui?!?
Grande!
5
EXACTLY WHAT YOU RUN FROM YOU END UP CHASING
Sarebbe la coda del pezzo precedente ed è una strofa praticamente:
"exactly what you run from, you end up chasing(Say it, say it) like, you can't avoid, but(Hey hey) just chasing it and just like trying (say it, say it)Giving it everything that you can, there's always an obstacle"
True story.
6
RUNNING OUT OF TIME
Traccia arrangiata benissimo per me. Mi piacciono molto i synth e sono un fan degli arpeggi. Poteva durare forse un minuto in più (stile però con questo titolo:) ).
7
NEW MAGIC WAND
Inizia con un beat bello saturo, il rullante è uno sparo e le due note di basso che si ripetono ossessivamente accompagnano una cantilena che sembra parlare di un triangolo amoroso in cui una ragazza ostacola una relazione, che l'autore vorrebbe vivere al 100% :
"Don't call me selfish, I ain't sharin'This 60-40 isn't workin'I want a hundred of your time, you're mine".
GELOSONE!
La secondo strofa droppa duramente e ci ricorda che, in fondo, Tyler è -anche- un rapper.
Bene!
Un mio amico mi ha detto che questo è il disco di Tyler in cui si parla in maniera più aperta del suo essere queer e qui (mi sbaglierò magari) la bacchetta magica non è solo quella che l'autore userebbe per fare sparire questa rivale in amore.
Come le altre tracce fino ad ora, Magic Wand si evolve tra il rap e la canzone pop/soul e in questo caso il lato pop viene coadiuvato dai coretti di Santigold e Jessy Wilson.
8
A BOY IS A GUN*
Campione col vocal in stile Kanye (ancora). Vedo infatti su Wiki che il campione è lo stesso usato per Bound (2). Pezzo che il nostro si dice avesse coprodotto per Ye nell'album Yeezus (assieme ad Hudson Mohawke, ma qui sfociamo quasi nel leggendario).
Stranamente il sound generale però mi ricorda più quello di Mf Doom, non so perchè.Almeno fino a quando arrivano i (soliti) coretti soul.
Sarò io stanco, alla fine di una lunga giornata di lavoro, ma mi sembra ci sia un po' di confusione con tutte ste vocine che si accavallano.
Al momento questa è la traccia che mi è piaciuta meno.
La canzone in parole povere dice che, se anche sei innamorato, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
Da dove provenga il titolo "a girl is a gun" invece ve lo andate a vedere su Wikipedia.
9
PUPPET
Sarà merito degli ospiti illustri, ma questa è veramente bella.Ritorna il Soul "de na volta", le armonizzazioni e i coretti che tanto amiamo (cantati ancora dall'attore Jerrod Carmichael).Nel finale le dissonanze aumentano e ci prepariamo al peggio.10
WHAT'S GOOD
Break classicissimo (e abusato), tutto un po' noioso fino a quando non dice "DRACULA! DRACULA!" e parte il bassone distorto.Il mood generale è cambiato ed è tutto più dark, più forzatamente schizofrenico e, io credo, meno ispirato.
11
GONE, GONE / THANK YOU
Dopo tanta sofferenza e oscurità arriva una bella canzoncina con la chitarra.La memoria va subito ad Andre 3000 (quando non suonava il flautino).Una canzone pop allucinata sulla quale tranquillamente puoi cantare sopra:
"My baby don't mess around.
Because she loves me so
And this I know fo sho (uh)" etc etc.
Questi sono due pezzi che il nostro ha voluto unire.
Verso metà ritorna la voce pitchata, che non amo.
verso 5 min e mezzo si apre una coda melodicamente stralunata.
12
I DON'T LOVE YOU ANYMORE
È una traccia carina, con una trovata divertente (la vocina che canta il titolo in maniera un po' schizzata e caricaturale) .Il tono generale è allegro. Un organetto distorto disegna un riff dall'andatura collinare. È TORNATO IL SOLE, ANCHE SE È UN MOMENTO TRISTE.
13
ARE WE STILL FRIENDS?
La bella voce di Pharrell spicca in questa traccia, dove sono le scelte del Tyler produttore a fare la differenza. Un altro pezzo che, se non fosse per i suoni utilizzati, il kick prepotente e il taglio lisergico, potrebbe appartenere a qualche soul man contemporaneo di Otis Redding.
Peccato che si incastri un po' il tutto in una cantilena a tratti troppo ripetitiva e poco sviluppata.
Bello e catartico il finale in crescendo.
Quando è uscito il primo disco di Tyler, The Creator, ascoltavo quasi solo Electro/Maximal/Fidget o roba della Ed Banger Records. Anche roba che se la ascolto adesso mi faccio due risate eh.
Rap ne ascoltavo poco. E quasi solo italiano: prevalentemente roba romana. Ricordo nitidamente che era roba fighissima, tipo Giacomo Cannas e tutto il Truce Klan.Ma anche roba grezzissima, tipo ODEI, Er Gitano etc.
Quando usci Igor stavo in fissa con la roba Dubstep del 2008, che mi ero perso perché nel 2008 ascoltavo Electro (appunto, si chiamava Electro, ma non era quella che ora si chiama Electro).
Mentre ascoltavo questo disco e scrivevo questa recensione, a un certo punto mi sono fermato per fare indigestione di Selected Ambient Work vol II di Aphex, approfittando di una nuova edizione in CD, rilasciata da Warp, per il trentesimo aniversario.
Poi ho ascoltato molto Spira di Daniela Pes (e ho scritto una recensione al volo).
Poi, per festeggiare un altro trentennale, mi sono ascoltato ripetutamente SXM dei Sangue Misto.
Mentre lasciavo in disparte Tyler, per ascoltare questi altri 3 album, ho pensato a quanto mi desse realmente piacere ascoltarli. Cosa che non posso dire, purtroppo, per quanto riguarda IGOR.
Forse questa sensazione è dovuta al fatto che ho iniziato ad ascoltarlo in maniera molto analitica, a volte ascoltando anche solo una traccia alla volta. Forse però è come dice mio padre: "a fine serata rimangono sul tavolo le bottiglie di vino meno buono".
Più probabile ancora che questo sia un disco che inizia molto molto bene e che piano piano tradisca le aspettative dell' ascoltatore.
Comunque l'ho ascoltato tanto.
Voto 7.5
djpanini reshared this.
Etiopia, le detenzioni arbitrarie di massa nella regione Amhara
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Etiopia: urgente azione internazionale necessaria per porre fine alle detenzioni arbitrarie di massa nella regione Amhara Questa è la richiesta del comunicato condiviso da Amnesty
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Sudan, notizie ed aggiornamenti [27gen2025]
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Il collasso del sistema sanitario minaccia le donne incinte a Sharg El Nil, in Sudan 22/01/2025 – Sharg El Nil/Khartum North. Le donne incinte nell’area di Sharg El Nil (Nilo orientale), in particolare a Haj Yousef, vivono un
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
AI: ma che succede adesso?
Lavorare per un'azienda che ha deciso di diventare “full-AI” e fa le conferenze virtuali con il digital twin del boss (il quale ha non-scritto il testo insieme ad una AI e si e' fatto fare le slide da copilot) significa che ieri e' cascato un asteroide (dal sapore fritto che e' tipico degli asteroidi cinesi) per via di deepseek. Ma la cosa peggiore e' che nessuno degli espertoni se lo aspettava
Di @Uriel Fanelli sul suo blog
reshared this
English below
IT - Da diversi anni ho il piacere di collaborare con Reset DOC Dialogues on Civilizations, che oltre a pubblicare una rivista che raccomando a tutti, organizza periodicamente dibattiti e incontri di alto livello.
Dal 30 gennaio al 1 febbraio alla John Cabot University di Roma si discuterà della crisi delle democrazie liberali, e quali possono essere le strade per riformarle.
Un tema di estrema attualità e un appuntamento che consiglio caldamente, considerando la qualità di chi interverrà.
Sarà tutto in lingua inglese.
Potete seguirlo on line oppure di persona. In entrambi i casi è necessario registrarsi (soprattutto se volete assistere in presenza fatelo prima).
EN - For several years, I've been collaborating with Reset DOC Dialogues on Civilizations, which not only publishes a highly recommended magazine, but also regularly organizes high-level debates and meetings.
From January 30th to February 1st, the John Cabot University in Rome will host a discussion on the crisis of liberal democracies and potential avenues for reform.
This is a highly topical issue, and I highly recommend this event, given the caliber of the speakers.
The entire event will be conducted in English.
You can join us online or in person. Registration is required for both online and in-person attendance, especially if you plan to attend in person.
resetdoc.org/event/liberal-dem…
Liberal Democracy Revisited: Ideas for New Political Leadership to Address the Needs and Fears of the Many
January 30th – February 1st, 2025 | John Cabot University, Rome Location for Thursday, Jan 30 session: Lungotevere Raffaello Sanzio, 11, 00153, Rome Location for Friday, Jan 31 & Saturday, Feb 1 sessions: Aula Magna, Via della Lungara, 233, 00165 Ro…Reset DOC
reshared this
promemoria periodico: destra italiana, destra stragista
slowforward.net/2024/10/07/des…
#destra #destraitaliana #destrastragista #stragi #stragismo
#fascisti #neofascisti #neofascismo
Poliversity - Università ricerca e giornalismo reshared this.
Una “generazione Gcap” di ingegneri per il futuro. Parola di Scarpa (Avio Aero)
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Con il Gcap, il sistema Paese Italia avrà l’opportunità di raggiungere nuovi livelli di eccellenza. Pierfederico Scarpa, vice presidente Strategy, marketing e sales di Avio Aero, ha presentato oggi alla Commissione Difesa e affari esteri del Senato un aggiornamento
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
Oggi al Quirinale, nell’ambito della celebrazione del #GiornodellaMemoria, si è tenuta la premiazione della XXIII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, organizzato dal #MIM in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italia…Telegram
Giorgia Meloni è indagata per favoreggiamento e peculato per il caso Almasri. Avviso di garanzia anche per Piantedosi, Nordio e Mantovano. La premier: “Non mi faccio intimidire” | VIDEO
@Politica interna, europea e internazionale
Caso Almasri, Meloni indagata per favoreggiamento e peculato Giorgia Meloni è indagata dalla procura di Roma per favoreggiamento e peculato per la vicenda inerente al rimpatrio del
reshared this
Il Lunedì nero di NVIDIA e l’ascesa del “superelaboratore” cinese DeepSeek, mentre l’UE resta a guardare
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
L’app del momento la cinese DeepSeek spopola negli Stati Uniti, superando la gemella ChatGPT e fa crollare le maggiori
Intelligenza Artificiale reshared this.
La disperazione ti porta a fare di tutto, nonostante le conseguenze.
Il concetto di disperazione da parte di persone che hanno sempre vissuto con il culo al caldo non é minimamente concepibile.
Lituania ed Estonia: “dal 2026 le spese militari oltre il 5%”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per rispondere alle richieste di Trump e aumentare le proprie capacità di combattimento, Estonia e Lituania aumentano le spese militari
L'articolo Lituania ed Estonia: “dal 2026 le spese pagineesteri.it/2025/01/28/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Max su Poliverso 🇪🇺🇮🇹
Unknown parent • •Max su Poliverso 🇪🇺🇮🇹
Unknown parent • •