Salta al contenuto principale



Andrea Cortellessa sul Premio Pagliarani alla carriera, conferito quest'anno ad Antonella Anedda


Domenica 25 alle 17, alla Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma, sotto la conduzione di Arnaldo Colasanti si terrà la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio di poesia intitolato a Elio Pagliarani. Il premio alla carriera è stato assegnato quest’anno ad Antonella Anedda, e - come nelle precedenti edizioni - consiste dell’opera di un artista contemporaneo: in questa occasione un 'Amuleto' di Claudia Losi. La premiazione sarà preceduta dalle 10 alle 13 dal seminario Elio Pagliarani bibliofilo, condotto da Giuseppe Andrea Liberti, e dalle 15 alle 17 dal dibattito Dieci anni di premiati, con la conduzione di Andrea Cortellessa. Del quale si offre ai lettori di «Antinomie» la motivazione del premio ad Antonella Anedda: antinomie.it/index.php/2025/05…

tutte le informazioni sulla Giornata Pagliarani e sul premio
qui: slowforward.net/2025/05/19/25-…

e qui: slowforward.net/2025/05/20/25-…



ACN: c’è tempo fino al 31 luglio per aggiornare i dati NIS2, ma non per tutti. Cosa cambia


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'ACN prolunga dal 31 maggio al 31 luglio 2025 i tempi per la trasmissione delle informazioni NIS, ma solo per le aziende che hanno richiesto supporto per la finalizzazione dell’aggiornamento annuale dei dati. Opportunità o rischio



Vi racconto il fallimento dei controlli sui chip (di Nvidia e non solo)

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
La guerra dei chip, gli intrecci di Nvidia, le ambizioni controverse delle amministrazioni americane e il ruolo della Cina. L'analisi di Alessandro startmag.it/innovazione/nvidia…

reshared this



Attacco a un ospedale italiano da parte di SECTOR16: i dubbi e cosa possiamo imparare


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Una rivendicazione criminale da parte degli hacktivisti di SECTOR16 è apparsa su Telegram e potrebbe configurarsi come un importante data breach ai danni di un non meglio precisato ospedale italiano. Analizziamo la minaccia e



Diario della discesa di una famiglia di Gaza verso la fame


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Mervat Hijazi: "Non ho abbastanza latte nel seno per nutrire mia figlia di pochi mesi perché mangio a malapena. Mio marito è stato ucciso mentre andava a procurarsi del cibo".
pagineesteri.it/2025/05/24/med…




Irene Buselli – io, io, io – Una voce tra matematica e musica
freezonemagazine.com/articoli/…
Bello quando i mondi si intrecciano. Prendiamo ad esempio la musica. È facile pensare che in essa sia innata un’intrinseca idea di anarchia, cugina amabile della creatività. Il che, per un ascoltatore, non è poi una idea così folle. Sarebbe difficile immaginare la musica accostarsi con qualcosa invece di più rigoroso, schematico, diciamo


Niente più crittografia e navigazione in incognito in Svizzera?

L'articolo proviene da #StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @Informatica (Italy e non Italy 😁)
In Svizzera sono allo studio importanti modifiche alla legge sulla sorveglianza digitale. Se la normativa venisse approvata, i fornitori di servizi di reti private virtuali (Vpn) e di app di messaggistica crittografate pensano

reshared this




Operazione congiunta Italia-Francia contro il traffico di esseri umani. 18 indagati italiani e stranieri



Un’attività investigativa in cooperazione con la Francia (convenzionalmente denominata SCENIC) ha permesso alla Polizia di Stato di Ventimiglia (Imperia) di disarticolare una rete strutturata e ben organizzata di soggetti di origine straniera dediti al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina attraverso la frontiera italo-francese. Sei le persone arrestate a Nizza dalla Polizia francese e sottoposte alla misura cautelare in carcere, 7 quelle fermate in Italia dalla Polizia italiana. Altre 6 sono state sottoposte alla misura cautelare del divieto di dimora ed una a quella della custodia cautelare in carcere.
Inoltre, 5 gli arrestati in flagranza di reato: autisti (passeur), 4 dei quali francesi e di questi due donne.
Per fronteggiare più efficacemente il fenomeno criminale, il 6 maggio 2024 fu stilato l’Accordo per la costituzione di una Squadra Investigativa comune (JIC/SIC) tra le Procure di Imperia e Nizza (F), con la partecipazione della Squadra Informativa e di Polizia Giudiziaria di Ventimiglia e della Polizia giudiziaria della Police aux Frontières di Nizza.
Questo accordo ha rafforzato la cooperazione transfrontaliera, consentendo uno scambio diretto di informazioni e il coordinamento delle attività investigative.
L’indagine ha messo in luce un fenomeno complesso e ramificato, che coinvolgeva diversi attori su entrambi i lati del confine e che si avvaleva di una fitta rete logistica e operativa. I migranti venivano contattati nella zona di Ventimiglia e successivamente affidati ai ‘passeur’ che si occupavano del loro trasporto verso la Francia mediante veicoli con targa francese, spesso noleggiati.
L’inchiesta è iniziata nel novembre 2023 grazie a una serie di attività di osservazione e monitoraggio avviate dalla Squadra Informativa e di Polizia Giudiziaria del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia, ha avuto il suo punto di svolta con l’individuazione di un’auto francese con a bordo tre soggetti di presunta origine araba, i cui molteplici spostamenti transfrontalieri potevano essere tracciati, configurando un’attività sistematica e finalizzata al trasporto illecito di migranti.
Il monitoraggio si è poi esteso a oltre venti veicoli tra auto e furgoni, quasi tutti con targa francese, molti dei quali risultati regolarmente noleggiati o immatricolati in “garage fantasma”.

I migranti trasportati – prevalentemente tunisini, egiziani, bengalesi e iracheni – potevano essere anche cinque alla volta. I viaggi venivano effettuati nel primo pomeriggio, in tarda serata o nelle prime ore del mattino ed il trasporto si concludeva in Francia – a Nizza – con il deposito dei migranti presso stazioni ferroviarie, degli autobus, o autogrill.
Le attività di geolocalizzazione dei veicoli e la captazione di comunicazioni telefoniche e telematiche hanno fornito ulteriori riscontri investigativi.
L’auto francese, ad esempio, aveva effettuato almeno venti viaggi nel mese di febbraio 2024. Le celle telefoniche associate ad uno dei correi hanno rivelato che i viaggi transfrontalieri erano iniziati già nel settembre 2023, raggiungendo un totale stimato di oltre 100 passaggi al confine fino al 13 maggio 2024.
Un giro di affari particolarmente lucroso se si tiene conto del tariffario emerso dalle intercettazioni telefoniche: 250 euro per un passaggio in berlina, 75 euro per un passaggio su piccola utilitaria e 100 euro per l’attraversamento a piedi del confine lungo i sentieri montani.
L’attività svolta ha portato all’arresto, da parte della Polizia francese, di sei soggetti di origine araba, tutti naturalizzati francesi e residenti a Nizza, ritenuti appartenenti a un sodalizio criminoso connotato da comportamenti aggressivi e ostili nei confronti delle Forze dell’Ordine.
Tale virulenza è stata riscontrata anche nel corso di attività di controllo, in particolare allorquando durante un inseguimento un passeur ha effettuato pericolose manovre in eccesso di velocità che provocavano la perdita di controllo del veicolo, la sua collisione contro un muro e l’abbandono dello stesso con i migranti a bordo. Il passeur in fuga poteva essere identificato attraverso le impronte digitali rilevate sul veicolo e successivamente tratto in arresto.
Parallelamente, la Squadra Investigativa italiana ha documentato i legami tra i procacciatori di migranti a Ventimiglia e gli autisti in arrivo dalla Francia e ha eseguito le misure cautelari del divieto di dimora nelle province di Imperia, Cuneo, Torino e Aosta nei confronti di 2 marocchini, 1 tunisino, 3 sudanesi e 1 afgano.

Il procuratore di Imperia, il dottor Alberto Lari, ha affermato: "La presenza del procuratore di Nizza alla conferenza stampa dimostra la collaborazione che si è creata tra i due uffici, che è una cosa davvero importante, per combattere il traffico dell'immigrazione clandestina. E' la quarta squadra investigativa comune che facciamo. Ne avevamo già fatta una per un'indagine di droga e tre per combattere questo fenomeno. Le due procure hanno una collaborazione costante e uno scambio di informazioni e di ricettazioni in via diretta e in tempo reale. I dati vengono comunicati immediatamente e c'è uno scambio di informazioni costante come se l'indagine avvenisse su un unico territorio nazionale. Siamo riusciti a superare il discorso frontiere e far sì che anche i reati che vengono commessi su entrambi i territori vengono perseguiti in maniera corretta e completa".

#JIC #SIC #trafficodiesseriumani

@Notizie dall'Italia e dal mondo



TeensyROM NFC Game Loading on the C64


C64 on desk with NFC TeensyROM and game token

When retro computing nostalgia meets modern wireless wizardry, you get a near-magical tap-to-load experience. It’ll turn your Commodore 64 into a console-like system, complete with physical game cards. Inspired by TapTo for MiSTer, this latest hack brings NFC magic to real hardware using the TeensyROM. It’s been out there for a while, but it might not have caught your attention as of yet. Developed by [Sensorium] and showcased by YouTuber [StatMat], this project is a tactile, techie love letter to the past.

At the heart of it is the TeensyROM cartridge, which – thanks to some clever firmware modding – now supports reading NFC tags. These are writable NTag215 cards storing the path to game files on the Teensy’s SD card. Tap a tag to the NFC reader, and the TeensyROM boots your game. No need to fumble with LOAD “*”,8,1. That’s not only cool, it’s convenient – especially for retro demo setups.

What truly sets this apart is the reintroduction of physical tokens. Each game lives on its own custom-designed card, styled after PC Engine HuCards or printed with holographic vinyl. It’s a tangible, collectible gimmick that echoes the golden days of floppies and cartridges – but with 2020s tech underneath. Watch it here.

youtube.com/embed/FqgyiQdGp7o?…


hackaday.com/2025/05/23/teensy…





EMF Forming Was A Neat Aerospace Breakthrough


Typically, when we think about forming metal parts, we think about beating them with hammers, or squeezing them with big hydraulic presses. But what if magnets could do the squeezing? As it turns out—Grumman Aerospace discovered they can, several decades ago! Even better, they summed up this technique in a great educational video which we’ve placed below the break.

The video concerns the development of the Grumman EMF Torque Tube. The parts are essentially tubes with gear-like fittings mounted in either end, which are fixed with electromagnetic forming techniques instead of riveting or crimping. Right away, we’re told the key benefits—torque tubes built this way are “stronger, lighter, and more fatigue resistant” than those built with conventional techniques. Grumman used these torque tubes in such famous aircraft as the F-14 Tomcat, highlighting their performance and reliability.

Before……and after. The part is formed and the coil is destroyed.
The video goes on to explain the basics of the EMF torque tube production process. A tube is placed inside a coil, with the end fitting then installed inside. A capacitor bank dumps current through the coil to generate a strong electromagnetic field. This field is opposed by a secondary field generated by eddy currents. The two forces result in an explosive force which drives the tube inwards, gripping into the grooves of the end fitting, and destroys the coil in the process. Grumman notes that it specifically optimized a grooving profile for bonding tubes with end fittings, which maximised the strength of these EMF-produced joints.

This tip was sent in by [irox]. The video itself was posted by [Greg Benoit], who notes his father Robert Benoit was intimately involved with the development of the technique. Indeed, it was useful enough that the technology was licensed to Boeing, generating many millions of dollars for Grumman.

We feature all kinds of machining and forming techniques here, but this sort of forming isn’t something we see a lot of around these parts. Still, we’re sure someone will be Kickstarting a home EMF forming machine before the end of next week.

youtube.com/embed/QHxtY6_zxZo?…


hackaday.com/2025/05/23/emf-fo…



2025 Pet Hacks Contest: Aquassist Fish Feeder


Aquassist fish feeder

This project submitted to the 2025 Pet Hacks Contest brings a bit of IoT to your finned friends. Aquassist is a fish feeder that is primarily 3D printed only requiring a servo and a microcontroller to give you remote control of feeding your fish.

The Aquassist consists of just six 3D-printed parts. At its core is an Archimedes screw, a mechanism that ensures consistent portions of fish food are dispensed into the fish tank. A small hopper on top holds the food, and to minimize the part count, all 3D-printed components are designed to be glued together.

The brains of the operation take place in a Wemos D1 mini, a compact ESP8266 board programed using the Arduino IDE. The feeding mechanism relies on an SG90 continuous rotation servo, which rotates the Archimedes screw to dispense food. Unlike standard servos, this model offers ample torque in a small package and can rotate continuously without hitting an angular limit.

The Aquassist is controlled via a web-based application accessible from any device. The D1 Mini connects to Firebase to check the feeding schedule or detect if the “Feed Now” button has been pressed. Users can set feeding times or trigger an immediate feeding through the app’s intuitive interface. Check out a video below to see the Aquassist in action, and check our our other entries into the 2025 Pet Hacks Contest.

youtube.com/embed/i-F6hm34lFM?…

2025 Hackaday Pet Hacks Contest


hackaday.com/2025/05/23/2025-p…



We plan to sue if Paramount settles with Trump over CBS lawsuit


FOR IMMEDIATE RELEASE:

Freedom of the Press Foundation (FPF) has informed Paramount Global executives that it plans to file a lawsuit if Paramount settles with President Donald Trump over his court case against CBS News.

News reports indicate Paramount Global is prepared to settle Trump’s frivolous and unconstitutional complaint against its subsidiary, CBS News, over its editing of an interview with then-Vice President Kamala Harris. United States senators and others have said the purpose of settling may be to bribe the president to clear the path for Paramount to finalize a merger with Skydance Media.

We’ve written previously about how Trump’s complaint against CBS is a clear First Amendment violation and threatens the basic press freedom rights of other news outlets.

So today, FPF sent a letter to Paramount Chair Shari Redstone to put her and other Paramount executives on notice that it plans to file a shareholder’s derivative lawsuit should Paramount settle with Trump, and to demand that Paramount preserve all records that may be relevant to its claims. FPF is a Paramount Global shareholder.

A derivative lawsuit is a procedure that allows shareholders of a company to recover damages incurred due to impropriety by executives and directors. Any damages award would go to Paramount, not FPF.

Paramount executives have reportedly feared liability for settling, and this week, U.S. Sens. Ron Wyden, Bernie Sanders, and Elizabeth Warren opened an investigation of whether settling would violate bribery laws and asking whether Paramount had evaluated the risk of derivative liability.

FPF Director of Advocacy Seth Stern said:

“Corporations that own news outlets should not be in the business of settling baseless lawsuits that clearly violate the First Amendment and put other media outlets at risk. A settlement of Trump’s meritless lawsuit may well be a thinly veiled effort to launder bribes through the court system. Not only would it tank CBS’s reputation but, as three U.S. senators recently explained, it could put Paramount executives at risk of breaking the law.

“Our mission as a press freedom organization is to defend the rights of journalists and the public, not the financial interests of corporate higher-ups who turn their backs on them. When you run a news organization, you have the responsibility to protect First Amendment rights, not abandon them to line your own pockets.

“We hope Paramount will reconsider the dangerous path it appears to be contemplating but, if not, we are prepared to pursue our rights as shareholders. And we hope other Paramount shareholders will join us.”

John Cusack, an FPF founding board member, activist and actor, added, “I’m proud that Freedom of the Press Foundation is doing what CBS’s corporate owners won’t — standing up for press freedom and against authoritarian shakedowns. People who aren’t willing to defend the First Amendment should not be in the news business.”

You can read FPF’s letter here.

Please contact us if you would like further comment.


freedom.press/issues/we-plan-t…




È cambiata l’aria attorno a Israele


I governi, i media e l'opinione pubblica occidentali sono molto meno comprensivi nei confronti di Netanyahu, dopo un anno e mezzo di massacri.


Ci sono voluti più di 50.000 morti, e chissà quanti altri ce ne vorranno per passare dalle parole ai fatti.

ilpost.it/2025/05/23/cambio-at…






Recent leaks show why source protection matters


Dear Friend of Press Freedom,

This week we examine how leaks are fueling reporting in spite of crackdowns on whistleblowers and journalists. And Rümeysa Öztürk may be out of jail but her ordeal isn’t over. It’s now the 59th day that she’s facing deportation by the United States government for writing an op-ed it didn’t like. More press freedom news below.

Recent leaks show why source protection matters


Our Freedom of Information Act request for an intelligence community memo and the reporting that’s followed have turned into “exhibit A” on why leaks to the press serve the public interest.

Journalists have written about how the memo belies the Trump administration’s own rationale for mass deporting Venezuelans, and we’ve explained how it confirms that Attorney General Pam Bondi’s basis for repealing her predecessor’s safeguards against subpoenaing journalists was bunk.

But even more revelations have followed. This week the Times reported that Director of National Intelligence official Joe Kent pressured intelligence agencies to rewrite their assessment on the Venezuelan government’s control of gang members to support Trump’s position and then supported the release of the rewritten memo because he didn’t understand what it actually said. We also learned that there is a major rift between Secretary of State Marco Rubio and the intelligence community.

Read on our website. For more on leak investigations, catch us live on May 28 at 11 a.m. PT / 2 p.m. ET with Telos.news founder Ryan Lizza and Pulitzer Prize winner James Risen.

Don’t empower Trump to define terrorism


Rümeysa Öztürk never supported terrorism. That’s not even debatable now.

But lack of evidence isn’t stopping the Trump administration’s efforts to deport her and others. So when Congress contemplates further empowering the same administration to arbitrarily deem its opponents’ conduct “support of terrorism,” alarm bells should sound.

Well, ring-a-ling. Last year’s “nonprofit killer” bill, which would allow the administration to deem rights organizations and nonprofit news outlets terrorist supporters and revoke their tax-exempt status, is making a comeback. Read more here.

An open letter to leaders of American institutions


Freedom of the Press Foundation (FPF) was proud to join a letter led by the Knight First Amendment Institute at Columbia University urging leaders of civic and other major institutions to defend free speech amid the Trump administration’s multifront assault on First Amendment freedoms.

As the letter says, “If our democracy is to survive, the freedoms of speech and the press need a vigorous, determined defense.” Read the whole thing.

US press freedom groups launch Journalist Assistance Network


Five major U.S.-based press freedom organizations (including FPF) announced the launch of a network to provide legal and safety resources and training to journalists and newsrooms in the United States. Read more about it here.

What we’re reading


Coalition to Columbia, Barnard: ‘Do better’ for student journalists (Student Press Law Center). We joined a coalition demanding Columbia stop investigating student journalists and respect students’ free press rights.

Paramount could violate anti-bribery law if it pays to settle Trump’s ‘60 Minutes’ lawsuit, senators claim (Variety). Don’t just take our word for it. Settling with Trump puts Paramount executives at risk of significant liability. It also puts CBS at risk of further shakedowns.

Why does GOP budget bill focus on punishing people who leak tax returns? (The Intercept). “Lawmakers and judges should focus on stopping tax evasion by the rich and powerful, not on disproportionate punishments for whistleblowers,” explained FPF Advocacy Director Seth Stern.

Trump administration asks Supreme Court to keep DOGE records secret (Politico). Seems like it’d be more “efficient” to comply with basic transparency requests than waste government resources to keep your work secret.

Judge orders U.S. to keep custody of migrants amid claims they were sent to South Sudan (The New York Times). The Trump administration says “that’s classified” any time it doesn’t want to answer difficult questions to the courts or to the public.

Disclose the Trump crypto dinner guests (The Wall Street Journal). So much for the “most transparent administration in history.”

FCC Chairman Carr seeks to designate NBC equal time issue for hearing (The Desk). Another week, another sham investigation by Brendan Carr in the news.

Indiana hides executions. Firing squads would be more honest. (IndyStar). “Indiana killed Ritchie under a veil of secrecy, with no media present . ... We don't know if Ritchie suffered."

New Montana law blocks the state from buying private data to skirt the Fourth Amendment (Reason). Montana is leading the way. Other states and the federal government should follow.


freedom.press/issues/recent-le…

Gazzetta del Cadavere reshared this.




Come si fa a mandare un messaggio privato qui su Friendica? C'è una persona di cui sono amico ma non vedo nessuna possibilità di mandare messaggi.

Uso il sito e come app Raccoon.



Spring Conference Three Weeks Away


Our Spring 2025 conference will be Sunday, June 15th in the Lavender Room at Arts at the Armory, 191 Highland Ave., Somerville. The conference starts at 10am and ends by 4pm.

Arts at the Armory is wheelchair accessible, has free parking in the back, is on the Route 88 and 90 bus lines and walking distance from the Gilman and Magoun Squares MBTA Green Line stations. The Lavender Room is in the basement and is accessible by stair and elevator.

Registration

The conference is free, but we request that participants register in advance. We encourage attendees to mask to protect everyone’s health. We will have masks and COVID tests for attendees as well as air purifiers. We plan to live stream it for people who cannot attend in person.

Speakers Wanted

If you would like to speak at our conference, please fill out our speaker registration form.

Want to Help?

If you can help with the conference, please take a look at our conference pirate pad and put your name down for anything you will do.


masspirates.org/blog/2025/05/2…




Cosa succede attorno a Iveco defence vehicles

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Dopo le offerte dell’asse Leonardo-Rheinmetall, dell’azienda spagnola Indra e del fondo statunitense Bain Capital, sembra che anche il Czechoslovak group (Csg), conglomerata ceca i cui ricavi sono schizzati da 1,7 milioni del 2023 a 4 miliardi di euro del 2024 grazie alle commesse dovute alla guerra in Ucraina stia



La difesa europea non può fare a meno delle eccellenze extra-Ue. Il giusto mix secondo Craxi

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Il prossimo 27 maggio il Consiglio europeo si esprimerà sul pacchetto Safe (parte del piano ReArm/Readiness 2030), lo strumento da 150 miliardi di euro in prestiti garantiti dalla Commissione destinato a potenziare le capacità



This week, we discuss the benefits of spending 14 hours a day on the internet, getting cozy for AI slop, and a what a new law in Sweden means for the rest of us.#BehindTheBlog


Il fantasma di Donna Olimpia continua a perseguitarmi 😮

Ieri il destino, complice anche l'ukulele e il Monopolele Fest, mi ha portato a suonare di nuovo nei luoghi in cui visse Donna Olimpia, uno dei personaggi storici più influenti e affascinanti della Roma del 1600, e quindi del mondo intero probabilmente. Già qualche anno fa ebbi il piacere di partecipare a una bellissima residenza artistica organizzata da MarteLive presso Palazzo Pamphilj a San Martino al Cimino (VT), la dimora signorile in cui Olimpia Maidalchini morì in esilio di peste nel 1657, residenza durante la quale scrissi delle canzoni dedicate a questo sfaccettato personaggio storico, anche noto come La Pimpaccia e La Papessa, per poi cantarle dal vivo durante uno spettacolo multidisciplinare come restituzione della residenza stessa. Ieri invece con una bella rappresentanza del Monopolele Fest abbiamo suonato sempre dentro Palazzo Pamphilj, ma stavolta a Piazza Navona, in quello che è una vera gemma della Roma barocca, voluta da quel Papa Innocenzo X che tale divenne soprattutto grazie al sostegno proprio di Donna Olimpia, in un'epoca in cui le femmine se volevano contare qualcosa il meglio che potevano fare era tenersi quanto meno un passo dietro a qualche uomo, magari anche meno valente di loro stesse. E così ieri con quelle simpaticissime mattacchione de Le Cumbinate e con tanti altri ottimi artisti, tra cui i miei fratelli Danilo Vignola e Giovanni Gio Didonna, ci siamo ritrovati a fare backstage proprio dentro le stanze in cui Donna Olimpia viveva e riceveva le sue visite. Dal 1920 Palazzo Pamphilj è sede dell'Ambasciata del Brasile, e in effetti quello che si è tenuto ieri è stato un piccolo gemellaggio tra questo paese, da cui proviene uno degli artisti ospiti del Monopolele Fest, ossia il bravissimo Vinicius Vivas, e Monopoli, cittadina costiera perla della Puglia, che settimana prossima ospiterà la quinta edizione di quello che è ormai il festival dell'ukulele più importante del mediterraneo.

Insomma quella di ieri, complice anche l'apparizione per un attimo del fantasma dell'austera Donna Olimpia nella sala del concerto, proprio mentre fuori a un certo punto cominciava a piovere e tuonare, è stata una serata di quelle che non si dimenticano facilmente, anche quando hai qualcosa come 2500 live alle tue spalle 😋

Video report molto casareccio qui:

youtu.be/cRwYm4BrCns

#DonnaOlimpia #PalazzoPamphilj #brasilele #monopolele #ukulele #EventiPuglia #Monopoli

in reply to Adriano Bono

Un uomo con barba e cappello nero posa con una bicicletta da strada davanti a un edificio storico illuminato. Indossa una giacca con colori vivaci: rosso, giallo e verde, e pantaloni scuri. La bicicletta è bianca con manubri e sella bianchi, e ha un portapacchi sul retro. Il terreno è di pietra bagnata, riflettendo le luci. Sullo sfondo, si vede un edificio con una cupola e statue, suggerendo un contesto urbano notturno.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.167 Wh



L'ultimo articolo di Connessioni, la rivista online del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Lo specchio unidirezionale è ancora valido e utile? Quali sono le implicazioni epistemologiche, etiche e relazionali in terapia e in formazione?
Di Beppe Pasini

connessioni.cmtf.it/specchio-d…



e-privacy XXXVI


@Privacy Pride
Il post completo di Christian Bernieri è sul suo blog: garantepiracy.it/blog/e-privac…
Un bel posto, Bari. Un bell'evento, e-privacy. Un bel presidente, Marco Calamari (Cassandra)... questo però non si può dire senza sorridere e per più di un motivo. Un bel tema: «La vita è tutto un dossier» Avere come obiettivo solo una riduzione del danno alla…

Privacy Pride reshared this.





‘I’ve rewritten the passage to align more with the J. Bree style’ appeared in the middle of a tense scene with a scaled dragon prince.#News
#News


Meta AI: il Tribunale tedesco non ha concesso un'ingiunzione provvisoria. La decisione finale sarà presa nel procedimento principale. Le DPA tedesche hanno avviato la procedura d'urgenza. Oggi, un tribunale della regione tedesca di Colonia ha dovuto decidere su un'ingiunzione provvisoria contro Meta per aver addestrato la sua IA con i dati degli utenti senza chiedere il consenso mr23 May 2025


noyb.eu/it/meta-ai-german-cour…




Com’è andata? Potere interno e dinamiche da house organ altreconomia.it/banca-etica-pe…

Ma Gianluca reshared this.




Rifare il passaporto


E' scaduto il passaporto e ho dovuto rifarlo, ho preso un appuntamento tramite il sito, è stato facilissimo e avevano disponibilità già a partire dal giorno dopo, ho potuto addirittura scegliere l'orario. Ho inserito i miei dati e il sistema mi ha dato la richiesta già compilata.

Stamattina sono andato al commissariato e mi hanno ricevuto 10 minuti prima dell'orario a cui avevo l'appuntamento. Ho fatto tutto in pochi minuti, adesso devo aspettare che mi arrivi l'email (l'email!!!) che mi avvisa che il passaporto è pronto per passare a ritirarlo (avrei persino potuto farmelo spedire a casa pagando una decina di euro in più).

Sono esterrefatto.

L'unica cosa che mi ha ricordato di essere davanti allo Stato sono stati gli ambienti: all'esterno l'erbaccia che cresce tra i gradini della scala di accesso, all'interno la contro-soffittatura rovinata da infiltrazioni, i muri da imbiancare e, appese, delle tristissime foto scolorite dal tempo.



Marco Denti – La Terra di Tutti
freezonemagazine.com/articoli/…
Poliedrico, non c’è dubbio. Non potrei trovare aggettivo diverso per definire la personalità di Marco Denti. Capace di passare dalla letteratura (mirabile la sua rubrica Books Highway parte integrante e sostanziale del sito Roots Highway creato da Fabio Cerbone), fino ad arrivare al gradito rientro nelle file del Buscadero e la musica che da anni […]
L'articolo Marco Denti – La Terra di Tutti


Paolo Pasi – L’albergo del tempo sospeso
freezonemagazine.com/news/paol…
In libreria dal 28 Maggio Che cosa spinge tante persone a tornare ogni estate nello stesso luogo, nella stessa stanza, nella stessa ritualità balneare? Paolo Pasi si muove tra queste domande nel suo nuovo romanzo L’albergo del tempo sospeso. Una storia sospesa tra nostalgia e ironia, che racconta mezzo secolo di storia italiana attraverso le […]
L'articolo Paolo Pasi – L’albergo


Alcuni dei più convinti sostenitori di Israele ora usano parole come “genocidio” per descrivere la guerra


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Cresce tra ebrei americani e israeliani il dissenso verso la guerra a Gaza: accuse di genocidio e crimini di guerra rompono vecchi tabù.
L'articolo Alcuni dei più convinti sostenitori di Israele



Un nuovo modello di lavoro: la tavola rotonda del Parlamento Europeo in collaborazione con TPI | DIRETTA


@Politica interna, europea e internazionale
Il Parlamento Europeo, in collaborazione con The Post Internazionale (TPI), ha organizzato la tavola rotonda “Un nuovo modello di lavoro: la direttiva UE per stage di qualità” per venerdì 23 maggio, alle ore 11,30, presso Esperienza



senso di giustizia umano? uhmmmm... ah si forse questo: quello che è mio è sicuramente ed eternamente mio. quello che è tuo beh... si è tuo per adesso, ma dovrebbe comunque essere mio, a rigor di logica: tu non lo meriti. (che poi è come ragiona un isaeliano)


ma veramente per i cittadini usa trump è un fine economista? volevano scegliere qualcuno che privilegiasse l'economia? ma chi hanno scelto?



Mario Giacomelli
freezonemagazine.com/articoli/…
Chi ancora si domanda se la fotografia sia un‘arte deve obbligatoriamente andare a vedere la mostra allestita a Palazzo Reale a Milano, dal 22 maggio al 7 settembre, su Mario Giacomelli. Così scoprirà anche che Giacomelli non è un fotografo ma un poeta, un poeta che scrive non con la parola ma con la luce. […]
L'articolo Mario Giacomelli proviene da FREE ZONE MAGAZINE.
Chi ancora si domanda se la fotografia sia un‘arte