lindipendente.online/2024/08/3…
giuliochinappi.wordpress.com/2…
GAZA. Amnesty: indagare i raid compiuti senza proteggere i civili palestinesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'Ong per i diritti umani scrive che gli attacchi israeliani contro Hamas e i combattenti di altri gruppi armati che hanno ucciso decine di civili sfollati a Rafah dovrebbero essere indagati come crimini di guerra
L'articolo GAZA. Amnesty: indagare i
Inizia la censura...
La UE investigará a Telegram
La Unión Europea anunció que abrirá una investigación contra la aplicación de mensajería instantánea por posible violación de las reglas digitales, al no haber facilitado las cifras exactas sobre la cantidad de usuarios.
En el caso de que la app haya declarado menos internautas de los que tiene, y si los usuarios superan el umbral de los 45 millones mensuales, Bruselas podría imponer a Telegram una nueva normativa de control que aprobó este año.
La plataforma declaró en febrero que tenía 41 millones de usuarios al mes, pero en agosto se le pidió una actualización y la respuesta fue ambigua, pues no dio ninguna cifra y se limitó a decir que tenía "un número significativamente inferior a 45 millones de receptores activos mensuales de promedio".
El Reglamento de Servicios Digitales de la UE obliga a las grandes plataformas a moderar los contenidos, recibir auditorías de terceros y facilitar datos a la Comisión Europea, entre otras reglas.
La pesquisa de la Comisión Europea coincide con la del Gobierno francés sobre presuntas ilegalidades cometidas en Telegram, lo que condujo a la detención de su CEO, Pável Dúrov, y a la orden de búsqueda del otro cofundador de la plataforma, su hermano mayor Nikolái.
En Facebook e Instagram se cometieron los mismos delitos por los que se acusa a Telegram, pero la Justicia francesa no ha emitido una orden de búsqueda y captura contra Mark Zuckerberg.
Fuente: Financial Times
ilfattoquotidiano.it/2024/08/3…
Le vittime collaterali di Stellantis: il collasso manda in crisi decine di aziende dell’indotto da…
Da Torino a Melfi a rischio migliaia di posti - La mappaAndrea Tundo (Il Fatto Quotidiano)
Postulo che i titolisti siano i primi responsabili della disinformazione.
Da quando, su Internet, la "trazione" generata da un titolo è precisamente misurabile in click la corsa all'intestazione più acchiappaclick è diventata talmente agguerrita da meritarsi un posto alle Olimpiadi. È lo stramaledetto clickbait.
Non importa più che il titolo rifletta in maniera succinta i contenuti dell'articolo, basta che incuriosisca il lettore abbastanza da cliccare. E allora daje de titoli scandalistici o palesemente falsi.
Questo non sarebbe un enorme problema se tutti andassero a leggere gli articoli così mal intitolati, anzi: sgamando subito l'opera di un titolista truffaldino, ce ne andremmo immediatamente dalla pagina (con conseguente crollo dei tempi di permanenza su di essa, altra metrica rilevante) e non torneremmo più su quella testata.
Ma questo non succede: nello scrollare quotidianamente la timeline di un social o il feed di un aggregatore RSS si leggono.... Al 90% solo i titoli? Ed ecco che la frittata è fatta.
Se leggo un titolo che dice "Studio dimostra l'inefficacia dei vaccini COVID" e non vado a leggere l'articolo, che magari, al contrario, parla di uno studio che dimostra l'efficacia al 95% e mi dettaglia in quali casi non lo è, ho assorbito un'informazione non solo errata, ma diametralmente opposta al senso della notizia.
Tutto per dei cazzi di click.
Google dice che la SEO ha rovinato l'Internet. Va bene che tralascia il fatto che se la SEO esiste è perché sono loro ad aver stabilito le regole del ranking, ma di per sé l'affermazione non è scorretta.
La verità, online, vale meno della visibilità.
reshared this
I costi ambientali della rivoluzione tecnologica secondo le Nazioni Unite
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
L'Onu lancia l'allarme sui costi ambientali della tecnologia, suggerendo alla politica come limitarli e renderli un'opportunità
L'articolo I costi ambientali della rivoluzione tecnologica secondo le Nazioni valori.it/costi-ambientali-riv…
reshared this
La digitalizzazione impatta banche, aziende e PA: ma rivediamo i processi partendo dall’autenticazione con le Passkey
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nell’era della digitalizzazione, la sicurezza delle informazioni e l’accesso ai servizi online sono diventati temi di primaria importanza per banche, aziende e pubbliche
Only in our dreams are we free. The rest of the time we need wages.
Terry Pratchett, Wyrd Sisters.
Terry non le manda a dire. Ouch!
News da Marte #31: zolfo per Curiosity, composti organici per Perseverance I Coelum Astronomia
"In questo nuovo appuntamento della rubrica ci sono aggiornamenti che interessano i due rover NASA Perseverance e Curiosity. Il primo sta esplorando delle aree a ovest del cratere Jezero e ha scoperto dei materiali di estremo interesse mentre il secondo, in modo decisamente fortuito, ha trovato dei materiali molto particolari all’interno di una roccia."
Cyber security e budget limitati. Queste le soluzioni per le Pmi
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Le Pmi sono la spina dorsale del tessuto economico italiano e, spesso, per questione di budget sacrificano la cyber security. Ci sono soluzioni a costo ridotto che possono essere adottate da chiunque. Ma c’è da tenere conto di un incomodo ingombrante a cui quasi nessuno fa caso
L'articolo Cyber security e budget limitati.
Telegram, così l’arresto di Durov mette in crisi l’Europa digitale
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La vicenda giudiziaria che ha coinvolto Pavel Durov mette in luce un potenziale limite della normativa europea, la quale sembra non possa, tuttavia, superare alcuni ambiti giuridici tipicamente “locali”, quale è ad esempio la normativa penale
Intelligenza e Gen AI, la convergenza di due mondi: un approccio by design e by default
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
La diffusione della Generative AI ha consentito l’impiego massivo dell’AI in diversi contesti della vita umana, ma ha consentito anche il diffondersi di utilizzi distorti come le fake news. Per questo un uso corretto e
Ecco perché la Francia ha colpito Telegram e non le altre piattaforme
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Telegram è stato attenzionato dalle autorità francesi, a differenza di altre piattaforme di messaggistica, per due motivi tecnici. La crittografia di default e la conservazione dei dati sul server in chiaro. A differenza di altre piattaforme, Telegram potrebbe
Capolooper reshared this.
Cybersecurity & cyberwarfare likes this.
Cybersecurity & cyberwarfare reshared this.
Macron in Serbia per l’accordo di vendita sui jet militari Rafale
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente francese rimarrà due giorni a Belgrado per discutere con il suo omologo di importanti accordi commerciali, di sicurezza e provare a chiudere la vendita di 12 caccia da guerra
L'articolo Macron in Serbia per l’accordo di vendita sui jet militari Rafale proviene da
Turchia e Qatar insieme per uno squadrone aereo congiunto. I dettagli
[quote]I rapporti securitari tra Qatar, già territorio dell’Impero ottomano dal XVI secolo all’inizio del Novecento, e Turchia sono stretti da anni, ma hanno appena raggiunto una nuova vetta. I due Paesi, infatti, schiereranno uno squadrone aeronavale congiunto basato nella monarchia del Golfo.
PODCAST. Secondo giorno dell’attacco israeliano in Cisgiordania, tra vittime e distruzioni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dal campo profughi di Tulkarem, circondato e bloccato dai mezzi militari israeliani, Michele Giorgio ci parla dell'operazione militare di Tel Aviv nella West Bank.
L'articolo PODCAST. Secondo giorno dell’attacco israeliano in
La verità sull’arresto politico di Pavel Durov | World Politics Blog
"Dopo i numerosi casi del passato, come quello di Julian Assange, vittima di anni di persecuzione, e dei già citati Edward Snowden – costretto a chiedere la cittadinanza russa – e Meng Wanzhou, l’arresto di Pavel Durov rappresenta l’ennesimo caso di flagrante violazione dei diritti umani da parte delle potenze occidentali, che continuano ad applicare il proprio doppio standard secondo il quale le violazioni sono solo quelle commesse da terzi."
Donald Trump ora si presenta come il paladino delle criptovalute
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
Dopo averle criticate per anni, Donald Trump strizza l'occhio al mondo delle criptovalute. Anche lanciando una piattaforma "di famiglia"
L'articolo Donald Trump ora si presenta come il paladino delle criptovalute proviene da Valori.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Threads rafforza i suoi legami con il web sociale aperto, noto anche come "fediverso"
Meta ha annunciato che gli utenti di Threads potranno vedere le risposte dal fediverso su altri post oltre al proprio. Inoltre, i post originati tramite l'API di #Threads, come quelli creati tramite app di terze parti e servizi di pianificazione, saranno ora distribuiti al Fediverso
techcrunch.com/2024/08/28/thre…
Threads deepens its ties to the open social web, aka the 'fediverse' | TechCrunch
Meta announced Wednesday that users on Threads will be able to see fediverse replies on other posts besides their own.Sarah Perez (TechCrunch)
like this
reshared this
Il tutto grazie alla ricerca e all’innovazione prodotta dall’mRNA
Si, proprio quello del vaccino anti COVID
Nessuna facile illusione, ma W la ricerca scientifica e W la scienza.
Alla faccia dei disagiati novax 🤣
Veicolo ONU colpito da Israele a Gaza: “sapevano che eravamo noi”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L’automobile, chiaramente contrassegnata dai simboli delle Nazioni Unite, procedeva in un convoglio il cui passaggio era stato coordinato con i militari israeliani
pagineesteri.it/2024/08/28/med…
Caccia russi esportati da New Delhi? Ecco cosa sta succedendo
[quote]Secondo media indiani, la compagnia statale Hindustan aeronautics avrebbe cominciato a intrattenere trattative con la Russia per la produzione congiunta del caccia Su-30, dedito all’export. Lo sviluppo, ancorché ora solo ipotetico, avrebbe importanti implicazioni commerciali per entrambi i Paesi e, ancor più, conseguenze diplomatiche di primaria
Appliance and Tractor Companies Lobby Against Giving the Military the Right to Repair
The U.S. military deals with the same repair monopolies consumers do.Jason Koebler (404 Media)
L’Egitto invia armi alla Somalia, sono le prime dopo 40 anni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo l'agenzia stampa Reuters, martedì 27 agosto due aerei carichi di armi e munizioni sono partiti dal Cairo e atterrati all'aeroporto di Mogadiscio
L'articolo L’Egitto invia armi alla pagineesteri.it/2024/08/28/afr…
Forse si intravede la vera ragione dell'arresto di Durov.
politico.eu/article/telegram-c…
Informa Pirata: informazione e notizie
Forse si intravede la vera ragione dell'arresto di Durov. https://www.politico.eu/article/telegram-ceo-arrest-pavel-durov-russian-military-communications-france/Telegram
Il disegno di legge sull’IA della California può migliorare la regolamentazione anche in UE, affermano gli esperti
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Gli esperti ritengono che un controverso disegno di legge della California che regolamenta i
Nuova Champions League: il torneo chiuso sognato dai grandi club
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
La nuova Champions League, grazie ai soldi che produce e distribuisce, diventerà un torneo chiuso. A partecipare saranno sempre i soliti noti
L'articolo Nuova Champions League: il torneo chiuso sognato dai grandi club proviene da Valori.
Perché è giusto che il Ceo di Starbucks vada al lavoro col jet privato
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori
I ricchi ci insegnano come spostarsi felici per andare al lavoro, senza lamentarsi per tempo, costi e inquinamento
L'articolo Perché è giusto che il Ceo di Starbucks vada al lavoro col jet privato proviene da Valori.
Dopo che il Cybersecurity Lab non ha voluto utilizzare il software AV, gli Stati Uniti accusano la Georgia Tech di frode
Una di queste regole stabilisce che le macchine che archiviano o accedono a tali "informazioni controllate non classificate" dev…
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
La NSA fornisce suggerimenti per una migliore rilevazione e rilevamento delle minacce negli incidenti LotL
Le linee guida sono rivolte ai "decision maker" IT senior, agli operatori di tecnologia operativa, agli amministratori e agli operatori di re…
Gli hacker del governo cinese hanno preso di mira i provider Internet statunitensi con un exploit zero-day
Secondo i ricercatori di Black Lotus Labs, che fa parte dell'azienda di sicurezza informatica Lumen, il gruppo noto come #Volt Typhoon stava s…
Informa Pirata: informazione e notizie
Gli hacker del governo cinese hanno preso di mira i provider Internet statunitensi con un exploit zero-day Secondo i ricercatori di Black Lotus Labs, che fa parte dell'azienda di sicurezza informatica Lumen, il gruppo noto come #Volt Typhoon stava s…Telegram
alduin reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua
in reply to floreana • • •like this
Matteo Zenatti e floreana like this.