Salta al contenuto principale



Bastian’s Night #453 November, 27th


Every Thursday of the week, Bastian’s Night is broadcast from 21:30 CET.

Bastian’s Night is a live talk show in German with lots of music, a weekly round-up of news from around the world, and a glimpse into the host’s crazy week in the pirate movement.


If you want to read more about @BastianBB: –> This way


piratesonair.net/bastians-nigh…



Persona, responsabilità e democrazia

@Politica interna, europea e internazionale

25 novembre 2025, ore 16:00 – Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, Via della Conciliazione, 10 – Roma A 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi Saluti introduttivi Andrea Cangini, Segretario generale Fondazione Luigi Einaudi Interverranno Emma Galli, Università di Roma “La Sapienza” Enrico Graziani, Università di Roma “La



SUDAN. L’esercito respinge la proposta di tregua di Washington, la guerra continua


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'esercito del Sudan respinge la proposta di tregua di Washington, considerandola favorevole alle Forze di Supporto Rapido e agli Emirati Arabi che le sostengono
L'articolo SUDAN. L’esercito respinge la proposta di tregua di Washington, la guerra continua proviene da Pagine Esteri.




Open Source: un bene comune globale per abilitare la sovranità digitale

In un mondo sempre più dominato dal software, i paesi di tutto il mondo si stanno rendendo conto della loro dipendenza da servizi e prodotti stranieri. I cambiamenti geopolitici spingono la sovranità digitale in cima all'agenda politica in Europa e in altre regioni. Come possiamo garantire che le normative a tutela dei nostri cittadini siano effettivamente applicate? Come possiamo garantire la continuità delle operazioni in un mondo potenzialmente frammentato? Come possiamo garantire che l'accesso ai servizi critici non venga preso in ostaggio nei futuri negoziati commerciali internazionali?

opensource.org/blog/open-sourc…

@Etica Digitale (Feddit)




Dispositivi alternativi


Spesso leggo di cellulari o altri dispositivi con sistema operativi differenti dai soiliti Android o iPhone, il problema è che oggi siamo talmente interconnessi che per decidere per il loro acquisto (il cui prezzo non è quasi mai alla portata di tutti) bisognerebbe provarli, averli in mano per un giorno o due e testarli sul campo, magari non proprio l'ultimo modello, quello che si vorrebbe acquistare, basterebbe il modello precedente per testarne le potenzialità. Se si fanno acquisti alternativi e poi non ci si trova bene perchè le nostre esigenze sono diverse da ciò che possono offrire si ha un bel danno economico e anche una delusione che ne impedisce il diffondersi perchè se si è contenti dell'acquisto se ne parla bene, in caso contrario i prodotti vengono stroncati e si reca danno a chi crede onestamente nelle alternative.


Bruxelles dà il via libera all’Edip. Industria militare in prima linea

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’Unione europea rilancia la propria agenda sulla difesa approvando il nuovo European defence industry programme (Edip), un passo che mira a rendere più solida la produzione militare e a rafforzare il rapporto con l’Ucraina. La decisione del Parlamento arriva in un momento in cui



Biografie Convegno Nexa su Internet & Società 2025

Le notizie dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino su @Etica Digitale (Feddit)

Biografie 17° Convegno Nexa su Internet & Società | Contro la casa di vetro. Opacità schedatura e potere nell'età digitale | 2025
The post Biografie Convegno Nexa su Internet & Società 2025 appeared first on Nexa Center for nexa.polito.it/conv2025-biogra…

Etica Digitale (Feddit) reshared this.



Cos’è LingGuang, l’app cinese che tutti stanno correndo a scaricare

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Sviluppata da Cai Wei, ex dipendente di Google, per conto del colosso cinese Ant Group strettamente connesso ad Alibaba, LingGuang promette di costruire da zero app sulla base delle istruzioni date all'Ai. In pochi giorni ha



Protected: 17° Convegno Nexa su Internet & Società

Le notizie dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino su @Etica Digitale (Feddit)

There is no excerpt because this is a protected post.
The post Protected: 17° Convegno Nexa su Internet & Società appeared first on Nexa Center for Internet & Society.
nexa.polito.it/conv2025/

Etica Digitale (Feddit) reshared this.



Armi e appalti: l’Italia mantiene aperto il canale con l’industria militare israeliana


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nuove forniture da SOURCE e Marom Dolphin segnano l’ennesimo ampliamento dei contratti italiani con l’industria militare israeliana.
L'articolo Armi e appalti: l’Italia mantiene aperto il canale con l’industria militare israeliana



Io vorrei tanto - ma davvero tanto - sapere perché boicottiamo Tesla e X ma poi usiamo Telegram (non io, ma in generale).

Veramente, non è una domanda retorica. Cosa c'è di diverso?

quotidiano.net/esteri/macron-o…

#telegram #durov #boycotttelegram #musk #macron #kirk

in reply to Simon Perry

Telegram benché sia insicura e benché appartenga a un disadattato pericoloso è oggettivamente un'ottima app, leggera, versatile, ergonomica, con funzionalità intelligenti e in continuo miglioramento da 10 anni a questa parte.

X è un'app tecnologicamente ridicola, vecchia, in costante peggioramento e che è inutile anche per avere visibilità: l'unico valore aggiunto che dà è la copertura istantanea delle news.

Tesla è una casa automobilistica in crisi che non innova nulla da 10 anni




questa è la russia. quelli che si lamentavano di come secondo loro i russi venivano trattati in ucraina. anche se comunque la cosa più grave rimane il rapimento e l'indottrinamento di bambini. anime perse 🙁

Informa Pirata reshared this.



Roma, violentata nel parco di Tor Tre Teste davanti al fidanzato. Fermati tre uomini

[quote]ROMA – Una ventenne aggredita e violentata al parco davanti al fidanzato. Lei afferrata dal branco dopo aver immobilizzato lui. Contro i due, in sosta in auto nel parco di…
L'articolo Roma, violentata nel parco di Tor Tre Teste davanti al fidanzato. Fermati tre uomini



Pil della Germania fermo, pesa il calo dell’export. La crescita Ue passa per il Mediterraneo

[quote]BERLINO – L’economia tedesca continua a muoversi a rallentatore. Nel terzo trimestre del 2025 il Pil rimane fermo rispetto ai tre mesi precedenti e cresce appena dello 0,3% su base…
L'articolo Pil della Germania fermo, pesa il calo dell’export. La crescita



Il post regionali spacca la maggioranza. Donzelli: “Serve nuova legge elettorale”

ROMA – All’indomani dello spoglio delle regionali d’autunno entrambi gli schieramenti si dichiarano vincitori. Con il trionfo di Alberto Stefani in Veneto, Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in…
L'articolo Il post regionali spacca la maggioranza. Donzelli: “Serve nuova legge elettorale” su Lumsanews.


Cinque anni senza Diego, ma il culto di Maradona è più vivo che mai. Continua la battaglia legale dopo la morte

[quote]NAPOLI – Cinque anni senza El Diez. Il 25 novembre 2020 se ne andava Diego Armando Maradona. Da Napoli a Buenos Aires, il culto per il calciatore non si è…
L'articolo Cinque anni senza Diego, ma il culto di Maradona




Mattarella: “La libertà delle donne da difendere”. Il femminicidio diventa reato

[quote]ROMA – “La libertà e il protagonismo delle donne sono conquiste collettive da difendere e consolidare ogni giorno”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un…
L'articolo Mattarella: “La libertà delle donne da difendere”. Il



Il Vaticano: “Il sesso nel matrimonio non è solo procreazione, rafforza l’unione dei coniugi”

[quote]CITTÀ DEL VATICANO – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Vaticano ha pubblicato una nota dottrinale sul valore della monogamia. Le parole dell’ex…
L'articolo Il Vaticano: “Il sesso nel




Ucraina, colloqui Usa-Russia ad Abu Dhabi. Mosca punge l’Europa: “Avete già fallito”. Presto Zelensky da Trump

[quote]KIEV – Sul tavolo diplomatico si continua a discutere per la fine del conflitto in Ucraina. A spingere il piede sull’acceleratore, in queste ore, sono soprattutto le autorità di Kiev.…
L'articolo Ucraina, colloqui



Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”

[quote]BRUXELLES – Un Paese membro dell’Ue ha l’obbligo di riconoscere un matrimonio “tra due cittadini dello stesso sesso che è stato legalmente contratto in un altro Stato membro”. È quanto…
L'articolo Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto” su



internazionale.it/opinione/pie…


è un po' che penso che trump vada a cerare gli scarti... purché siano amici suoi naturalmente. la fedeltà prima di tutto. che poi è come fanno i dittatori. e anche il motivo per cui alla fine le dittature sono segnate. alla fine l'efficienza delle dittature è propaganda di stato.




Ansia e disturbi del sonno: i bambini sono le vittime invisibili della violenza di genere

[quote]ROMA – Vittime collaterali, trascinate nel baratro della violenza di genere. Minori che accusano di rimbalzo i colpi lanciati tra le mura domestiche. Alcuni subiscono una forma di abuso diretto,…
L'articolo Ansia e disturbi del sonno: i bambini sono le




“L’appartamento sold out”, la serie targata Rai tra periferia e integrazione

[quote]ROMA – Integrazione e crisi degli alloggi. Temi attuali che portano la periferia di Roma al centro del racconto della serie “L’appartamento sold out”, una coproduzione Rai Fiction disponibile a…
L'articolo “L’appartamento sold out”, la serie targata Rai tra periferia e integrazione su




La Nato sceglie Google per la svolta digitale. Cosa c’è in gioco

@Notizie dall'Italia e dal mondo

L’evoluzione delle tecnologie digitali sta ridisegnando anche le infrastrutture su cui si regge la cooperazione militare occidentale e la Nato ne sta facendo un punto centrale della propria agenda. La decisione di adottare una soluzione cloud sviluppata da Google rientra in questo processo e



La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”


@Politica interna, europea e internazionale
Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea sono obbligati a riconoscere i matrimoni tra due cittadini dello stesso sesso, contratti legalmente in un altro Stato membro: è quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’Ue, chiamato ad esprimersi sul caso di due cittadini




LIBANO. Assassinio Tabatabai, Hezbollah al bivio tra reazione e moderazione


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il movimento sciita vorrebbe rispondere al grave attacco subito, ma rischia di offrire a Israele il pretesto per rilanciare la sua campagna massiccia di bombardamenti aerei che nel 2024 ha ucciso migliaia di libanesi
L'articolo LIBANO. Assassinio





Libertà di scegliere: Dialogo sulle Disposizioni anticipate di trattamento a Costabissara

📍 Centro Culturale E. Conte – Sala delle Rose, Via Mazzini 36, Costabissara (VI)🌐 Mercoledì 3 dicembre 2025, ore 20:45


In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Cellula Vicenza Padova in collaborazione con il Comune di Costabissara, promuove un confronto aperto a tutta la cittadinanza per conoscere meglio le Disposizioni Anticipate di Trattamento, uno strumento che consente ad ogni persona di indicare preventivamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

Interverranno:

  • Dott. Diego Silvestri, medico, Cellula Vicenza Padova
  • Dott. Domenico Farano, attivista Cellula Vicenza Padova

L’iniziativa è parte delle attività dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Costabissara, rappresentato dall’Avv. Ilaria Dal Santo.

L'articolo Libertà di scegliere: Dialogo sulle Disposizioni anticipate di trattamento a Costabissara proviene da Associazione Luca Coscioni.



Unusual Circuits in the Intel 386’s Standard Cell Logic


Intel’s 386 CPU is notable for being its first x86 CPU to use so-called standard cell logic, which swapped the taping out of individual transistors with wiring up standardized functional blocks. This way you only have to define specific gate types, latches and so on, after which a description of these blocks can be parsed and assembled by a computer into elements of a functioning application-specific integrated circuit (ASIC). This is standard procedure today with register-transfer level (RTL) descriptions being placed and routed for either an FPGA or ASIC target.

That said, [Ken Shirriff] found a few surprises in the 386’s die, some of which threw him for a loop. An intrinsic part of standard cells is that they’re arranged in rows and columns, with data channels between them where signal paths can be routed. The surprise here was finding a stray PMOS transistor right in the midst of one such data channel, which [Ken] speculates is a bug fix for one of the multiplexers. Back then regenerating the layout would have been rather expensive, so a manual fix like this would have made perfect sense. Consider it a bodge wire for ASICs.

Another oddity was an inverter that wasn’t an inverter, which turned out to be just two separate NMOS and PMOS transistors that looked to be wired up as an inverter, but seemed to actually there as part of a multiplexer. As it turns out, it’s hard to determine sometimes whether transistors are connected in these die teardowns, or whether there’s a gap between them, or just an artifact of the light or the etching process.


hackaday.com/2025/11/25/unusua…



The AirPort Express Still Works In 2025 Thanks To Apple’s Ongoing Support


Apple was all-in on WiFi from the beginning, launching the AirPort line of products to much fanfare in 1999. In 2004, along came the AirPort Express—a fully-functional router the size of a laptop charger, that offered audio streaming to boot. As [schvabek] found out that while a lot of older Apple gear has long ago been deprecated, the AirPort Express is still very much supported and functional to this day!

Generally, you wouldn’t expect to plug in a 20-year-old Apple accessory and have it work with the company’s modern hardware. However, upon slotting the AirPort Express into a wall socket and starting the initialization process, [schvabek] noted that it was detected perfectly well by his post-2020 Macs. Only, there was a small problem—the configuration process would always stall out before completion.

Thankfully, there was a simple remedy. [schvabek] found that he could connect to the AirPort Express with his classic white plastic MacBook and complete the process. From there, he was astonished that Apple’s servers let him pull down a firmware update for a device from 2004. After that upgrade, the AirPort Express was fully functional with all his modern Apple gear. He could readily stream audio from his iPhone and MacBooks with no compatibility issues whatsoever.

It’s nice to see Apple still supporting this ancient hardware to this day. It’s a nice contrast when companies like Sonos are more than happy to brick thousands of old devices just for the sake of progress.

youtube.com/embed/RCm09eckiGA?…


hackaday.com/2025/11/24/the-ai…