reshared this
Ripopoliamo il #Fediverso
Cosa ne pensate di fare una petizione su un sito tipo change.org per chiedere a personaggi noti che ancora sono presenti solo sui social commerciali di avere una presenza REALE qui nel Fediverso?
Su Facebook seguivo diverse persone (Gianni Cuperlo, Vera Gheno, Matteo Bordone, per citarne un paio) che mi piacevano e che da un anno ormai non leggo più perché sono rimasti di là.
Tra l'altro sono tutte persone fortemente critiche verso quei social, i loro proprietari e l'attuale governo americano, quindi il fatto che scrivano lì e solo lì è davvero strano.
La petizione dovrebbe semplicemente dire loro che esiste un'alternativa ai social commerciali (il Fediverso, non questa o quella istanza, questa o quella piattaforma), che tante persone che li seguivano hanno abbandonato i social commerciali per i motivi che loro ben conoscono e vorrebbero poter continuare a seguirli di qua.
Senza colpevolizzare nessuno, senza proporre la cosa come un boicottaggio, dicendo solo che noi siamo qui e ci piacerebbe venissero anche loro.
Che ne pensate?
Vi chiedo il favore di condividere questo mio appello in modo da farlo circolare il più possibile.
like this
reshared this
“Tra diritti negati e difesa della Costituzione”. Dal 7 febbraio a Montefiascone
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/tra-dir…
L'articolo “Tra diritti negati e difesa della Costituzione”. Dal 7 febbraio a Montefiascone proviene da Articolo21.
Che impatto avrà l’Ia sul mondo del lavoro?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’adozione di successo dell’IA non può che passare da un top management illuminato. L'articolo di Stefano Da Empoli, presidente dell’Istituto per la Competitività (I-com), tratto dall'ultimo numero del quadrimestrale di Start startmag.it/innovazione/impatt…
Nicola Pizzamiglio likes this.
Spegnere gli incendi o alimentare i data center? Questo è il dilemma del futuro
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
L'Intelligenza Artificiale è una tecnologia sostenibile dal punto di vista ambientale? L'intervista di Edoardo Lisi al professor Alec Ross tratta startmag.it/innovazione/intell…
Un Popolo in rivolta che chiede “una vita normale”
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2026/01/un-popo…
Il grido di “morte a Khamenei” da due settimane, senza interruzione, fa tremare il regime teocratico che governa l’Iran da 47 anni. La Rivoluzione Islamica del febbraio 1979 probabilmente non riuscirà a festeggiare il prossimo
Usa o Cina: chi vincerà la sfida energetica dell’Ia?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Chi controllerà l’energia per l’Ia dominerà l’economia e la sicurezza globale nei decenni a venire. L'articolo di Marco Orioles tratto dall'ultimo numero del quadrimestrale di Start Magazine.
RFanciola reshared this.
Accelerano le WebSoft globali mentre l’industria tradizionale arretra. Report Mediobanca
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Cosa emerge dal report curato dall'Area Studi Mediobanca sulle startmag.it/innovazione/accele…
Disgustosi e prevedibili, Trump e i suoi accoliti squadristi, per difendersi dall'assassinio di Renee Nicole Good, che ha suscitato l'indigrazione nazionale, pongono l'accento sui pronomi usati dalla poetessa sulla sua pagina Instagram.
Renee Nicole Good era sposata con Rebecca Good; è la donna che si vede e si sente parlare nei numerosi video della sparatoria.
Dopo la morte del marito di Renee Nicole Good le due donne si erano sposate ed erano andate a vivere assieme a Minneapolis.
Oltre il razzismo c'è di più, che evidentemente accomuna gli orribili intenti del presidente pazzo e dell'ICE (che lo rappresenta appieno, veterano* assassino compreso): le posizioni omofobe nei confronti di chi vive la propria vita liberamente, senza lasciarsi condizionare da ideologie e dall'ignoranza.
"Renee Nicole Good era una moglie, una madre, una poetessa, una cantante, un membro della comunità LGBTQI+ e una cittadina degli Stati Uniti", hanno dichiarato i 12 copresidenti del Congressional Equality Caucus in una dichiarazione congiunta pubblicata sabato. I rappresentanti statunitensi Openly-LGBTQI+ hanno chiesto un'indagine completa, trasparente e aperta sulla sparatoria."
(*) il veterano di guerra —Jonathan Ross— che ha ucciso Renee Nicole Good ha subito anche una denuncia penale per l'aggressione di un uomo accusato di violenza sessuale nei confronti della figlia, all'epoca dei fatti sedicenne.
cbsnews.com/news/renee-good-ki…
Renee Good, the driver shot and killed by an ICE agent in Minneapolis, was a mom and widow. Here's what we know.
Renee Nicole Good, a 37-year-old mother of 3, was shot and killed by an ICE agent in Minneapolis. Her father describes her as warm and witty and someone who cared deeply about others.Emily Mae Czachor (CBS News)
like this
reshared this
freezonemagazine.com/articoli/…
Gorizia/Basaglia e Trieste/Basaglia sono due binomi fondamentali e rivoluzionari nel percorso della psichiatria italiana e non solo. Franco Basaglia, psichiatra e promotore della chiusura dei manicomi in Italia, esercitò la professione medica anche in queste città, che furono teatro del suo percorso umano e professionale e che portarono alla legge n.180. Gorizia gli
[2026-01-16] Dirty waters @ Laboratorio Giù dall'Arca
Dirty waters
Laboratorio Giù dall'Arca - via nicolò dall'arca 43/f
(venerdì, 16 gennaio 19:30)
Dirty waters
Venerdì 16 gennaio
Giulia Mioli voce - Alberto Bario chitarra - Davide Blamdamura basso
dirty waters
I Dirty Waters nascono dall’incontro della passione per il Blues e la musica africano-americana in generale di Alberto Bario, e la vocalità versatile e prorompente di Giulia Mioli.
Dopo aver mosso i primi passi nell’hinterland ascolano, i due hanno affinato le loro prospettive e sono pronti per il grande salto nella metropoli.
Le rozze armonie chitarristiche del Bario, prontamente estruse da un amplificatore autocostruito modellato su quelli usati nel delta negli anni '50, unite alle acrobazie ruggenti della Mioli, accompagnati dal basso di Davide Blandamura, faranno del loro meglio per trascinare l’ingnaro spettatore nelle umide e fumose atmosfere dei peggiori Juke Joint del sud degli State, il tutto allo scopo di solleticare gli strati più profondi della corteccia celebrale primitiva non ancora anestetizzata da Instagram
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero
[2026-01-10] LIA - Documentario anti-psichiatrico @ Socs26
LIA - Documentario anti-psichiatrico
Socs26 - Via Celoria 22
(sabato, 10 gennaio 15:00)
Proiezione del documentario anti-psichiatrico “Lia” (27min) e chiacchiera pazzesca a seguire in SOCS.
Sabato 10/1, 15:00, Via Celoria 26
[2026-01-14] Gruppo di lettura Bucefalo | Fisica della malinconia, Gospodinov @ Associazione Allons Enfants
Gruppo di lettura Bucefalo | Fisica della malinconia, Gospodinov
Associazione Allons Enfants - piazzale Martini 11, 20137
(mercoledì, 14 gennaio 18:30)
ciao! questa volta leggiamo di narrativa, e abbiamo scelto Fisica della malinconia di georgi gospodinov. ci vediamo sempre nella sede dell'associazione allons enfants, in piazzale martini n. 11, alle ore 18.30. caricheremo le dispense online, così se vuoi puoi leggerle prima, e chi vuole ne ha bisogno o preferisce potrà partecipare da remoto.
come le altre volte: leggiamo, chiacchieriamo e facciamo merenda assieme. per qualsiasi cosa scrivici! a presto
[2026-01-17] NOSPEED NOPUNX 2 @ Villa Occupata
NOSPEED NOPUNX 2
Villa Occupata - Via Litta Modignani 66
(sabato, 17 gennaio 19:00)
In occasione dell'uscita del primo disco dei Cranial Putrefaction, "Occhio Per Occhio", abbiamo dato vita alla seconda edizione del No Speed No Punx fest, evento totalmente D.I.Y.
parteciperanno:
- Cranial Putrefaction
- EDDIExMURPHY
- Taglio
- Apoptosi
- E due band di giovanissimi dalla Slovenia: Disarmament e Menmendas.
Ringraziamo i regaz di villa occupata per averci dato l'occasione, e tutte le band presenti.
Non mancate
Porta la distro, lascia a casa il cane
per info o banchetti:
villafregna(at)bruttocarattere.org
[2026-01-14] Hacklabkelo espazioa @ La Kelo Gaztetxea
Hacklabkelo espazioa
La Kelo Gaztetxea - Mahastiak / Las Viñas 63, 48980 Santurtzi
(miércoles, 14 enero 20:00)
Hacklabkelo espazioa teknologiarekin, softwarearekin, hardware librearekin, sistema eragileekin, sareekin, birtualizazioarekin, DIY, etab. erlazionatutako guztiarekin esperimentatzeko
Espacio Hacklabkelo para experimentar con todo lo relacionado con la tecnologia, software y hardware libre, sistemas operativos, redes, virtualización, DIY, etc.
[2026-01-09] DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO ALL'ECOLOGISMO TECNO-INDUSTRIALE @ Tipografia e biblioteca anarchica La Belladonna
DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO ALL'ECOLOGISMO TECNO-INDUSTRIALE
Tipografia e biblioteca anarchica La Belladonna - via delle Belle donne n. 24 PISA
(venerdì, 9 gennaio 17:30)
VENERDì 9 GENNAIO, ALLE ORE 17,30
PRESSO LA BIBLIOTECA
ANARCHICA “LA BELLADONNA”,
IN VIA DELLE BELLE DONNE 24, PISA
DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ALL’ECOLOGISMO TECNO-INDUSTRIALE
Discussione a partire dai testi:
Il cambiamento climatico è la fantasia di una macchina computazionale;
Il cambiamento climatico: un gioco di simulazione;
La IAA a Monaco un forum post-fascista del capitalismo verde e dei suoi tecnocrati;
Tratti dal libro Zündlumpen, edizioni il Pennato.
Dopo Hiroshima e Nagasaki i più alti generali e funzionari di Stato statunitensi, iniziarono ragionevolmente a preoccuparsi degli effffetti sul clima che potevano derivare dalle esplosioni nucleari, piuttosto ricorrenti negli anni a seguire. Per questo radunarono un’élite di scienziati dell’atomo, ma anche climatologi, geologi, fisici... i quali, attraverso complesse indagini statistiche rilevarono una coincidenza tra il rilascio di isotopi
del carbonio in atmosfera e i cambiamenti climatici. Da queste ricerche si specializzò una branca di ricercatori che diede vita all’attuale campo di studio legato al surriscaldamento globale.
Davvero riteniamo necessari calcoli complessi eseguiti da super-computer, per riconoscere la compromissione dell’equilibrio ecologico del pianeta da parte della società industriale; la stessa che mai ha potuto fare a meno di avvelenare e devastare i territori ovunque si sia sviluppata?
Abbiamo bisogno dei principali responsabili della devastazione del mondo, tecnici e scienziati, per trovare una soluzione alle catastrofi da essi originate? o forse abbiamo bisogno di cercare le soluzioni altrove, in quelle foreste della terra e del pensiero non ancora compromesse dalla sterilità razionalista e pragmatica che spacciano per conoscenza?
[2026-01-10] THE COGS + TAB_ULARASA @ Spazo Popolare Abbomba
THE COGS + TAB_ULARASA
Spazo Popolare Abbomba - Via Strasburgo, loc. Bomba, Cavriglia
(sabato, 10 gennaio 22:30)
SABATO 10 GENNAIO
SPAZIO POPOLARE ABBOMBA
primo concerto dell' anno ABBOMBA!
- THE COGS (garagepunkrock)
- TAB_ULARASA (canzonepunkfolklo_fi)
Alle 20.00 cena popolare condivisaAlle 22.30 inizio concerti
[2026-01-12] Presentazione "La scimmia" di Matteo Cateni @ NextEmerson
Presentazione "La scimmia" di Matteo Cateni
NextEmerson - Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
(lunedì, 12 gennaio 20:30)
Talk in con Matteo Cateni, autore, attore e militante Livornese; la chiacchierata sarà sulla sua esperienza detentiva tra Ecuador e Rebibbia, il degrado delle strutture penali, il disagio emotivo della detenzione e le difficoltà di reinserimento, specialmente dopo le pene più lunghe.
Dalle 20.30 cena benefit
21 30 Talk in
[2026-01-16] Alfredo Garcia, Orrendo Subotnick, Flashover @ NextEmerson
Alfredo Garcia, Orrendo Subotnick, Flashover
NextEmerson - Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
(venerdì, 16 gennaio 21:30)
La Repubblica Popolare del R’n’R carica il 2026 con:
- Alfredo Garcia (Toscana Garage Freaks)
- Orrendo Subotnick (Pisa Punk’n’Roll)
- Flashover (Casentino Hard 90’s)
dischivolanti.ch/en/article/mu…
Venerdì 16 gennaio, ore 21:30 al Next Emerson, Via di Bellagio 15, Firenze
[2026-01-17] Buck the wall - krump @ Csa Next-Emerson
Buck the wall - krump
Csa Next-Emerson - Via di Bellagio 15
(sabato, 17 gennaio 18:00)
18:00 proiezione "rize" (documentario sul krump + talk)
20:00 cena popolare
21:30 sessione di krump
Cos'è il krump?
Il krumping o krumpin' è una forma di danza nata presso la comunità afro-americana del sud di Los Angeles in California e si può definire come una forma relativamente nuova di danza "urbana".
[2026-01-31] 🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada! @ CSA Intifada
🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada!
CSA Intifada - Via XXV Aprile, Ponte a Elsa
(sabato, 31 gennaio 19:00)
Serata imperdibile....🔥 RUDIES BUT GOODIES 🎂 Special Edition 37 anni CSA Intifada! Una notte reggaeggiante! sound system, Resistenza e cibo strabono!
Sabato 31 gennaio una notte speciale al CSA Intifada di Empoli.
Un evento che unisce Persone, storie, lotte, musica, sound system, vinili, cucina bio e Resistenza,
per festeggiare come si deve 37 anni di spazio liberato e autogestito.
🕖 Open dalle ore 19:00
🎶 Dopo cena ingresso gratuito fino alle 23:00
💥 Dalle 23:00 ingresso a offerta libera (graditi 3€)
🔥 BIG PARTY NIGHT 🔥
🔊 SOUL ROCKERS SOUND SYSTEM
Con il suo impianto originale e potente che viaggia dentro e fuori i confini italiani,
porta nella dance il suono jamaicano originale:
ska, rocksteady, early reggae, roots & dub.
👉 Rigorosamente solo vinili originali 45”💣.
🎤 SPECIAL GUEST · DOC MURDOC (London 🇬🇧)
Toaster della scena reggae londinese,
voce potente e tradizione UK sound system🔥.
🎧 FOLLOTHEVIBES✊️
Compagno e resident DJ del CSA Intifada,
selezioni profonde, militanti e autentiche.
🍽 Special food by MB ECO CUCINA LAB😋
Cucina stagionale con prodotti del territorio tra radici siciliane e tradizioni Toscana.
👉 Cena con prenotazione consigliata!!!
✊ CSA INTIFADA🇵🇸
Sono 37 anni di occupazione.
Il CSA Intifada continua a vivere come spazio liberato e autogestito,
laboratorio sociale e politico fatto di progettualità, solidarietà, concerti,
palestra popolare, gruppo di acquisto e sede sindacale COBAS.
Un luogo attraversato da tre generazioni di occupanti, protagoniste di lotte ambientali, studentesche e sociali:
dal nucleare a Genova 2001, dal Chiapas zapatista al Rojava,
fino alla solidarietà con la Palestina, portata avanti dal 1988 fino alle mobilitazioni e raccolte fondi contro il genocidio in corso.
✊ SOSTENIAMO I CENTRI SOCIALI E GLI SPAZI LIBERATI🔥
🔥 QUE VIVA ASKATASUNA 🔥
📍 CSA Intifada👉
Via 25 Aprile – Ponte a Elsa (Empoli)
instagram.com/p/DTKkt5ripB7/?i…
[2026-01-17] Niño One man band @ spazio Nino, Pinerolo
Niño One man band
spazio Nino, Pinerolo - via Midana
(sabato, 17 gennaio 20:30)
Niño One man band night
Sabato 17 gennaio
Dalle 20:30:
MANDURIA (Milano surf n'trash&roll)
VIOLINO BANFI (Piossasco cow punk)
FABIO BALMAS (Pinerolo half man band)
[2026-01-14] Sportello Psicologico sui Traumi dei Migranti @ Via Web (Whatsapp, Skype)
Sportello Psicologico sui Traumi dei Migranti
Via Web (Whatsapp, Skype) - Sardegna, Alghero
(mercoledì, 14 gennaio 08:00)
La guerra in Ucraina ha messo in risalto quanti migranti fuggono da tutti i teatri di guerra in giro per il mondo. Il Centro Culturale ResPublica, di Alghero, col sostegno del Centro Culturale Sa Domo De Totus, di Sassari, ha arricchito lo Sportello di Ascolto Psicologico via web con le tecniche psicologiche mirate all'elaborazione dei traumi. Gratuitamente, con lo psicoterapeuta Gian Luigi Pirovano 3804123225
[2026-01-07] Corteo dalla Palestina al Venezuela @ https://arcibrescia.it/2026/01/07/corteo-dalla-palestina-al-venezuela/
Corteo dalla Palestina al Venezuela
arcibrescia.it/2026/01/07/cort… - arcibrescia.it/2026/01/07/cort…
(mercoledì, 7 gennaio 11:33)
Corteo dalla Palestina al VenezuelaSabato 10 gennaio Ore 15 Metro S Faustino No al sionismo, no alla guerra imperialista, no al fascismo, no al colonialismo.
[2026-01-14] Mambo strambo @ Laboratorio Giù dall'Arca
Mambo strambo
Laboratorio Giù dall'Arca - via nicolò dall'arca 43/f
(mercoledì, 14 gennaio 19:30)
Mambo strambo
Mercoledì 14 gennaio
di e con
Vincenzo Durante
è uno sConcerto di racconti e canti ideocomici, scritto ed interpretato da Vincenzo Durante che chiude una trilogia sulle fragilità creative.
Uno spettacolo originale di teatro/canzone musicato dal vivo con samples, tromba, armoniche e oggetti sonori
Vincenzo Durante è un Musicista, Psichiatrologo e Cantastorie del popolo, suona la tromba di mattina nei parchi di periferia, di sera con l’Orchestra Rosichino, i Bantubeat e la Bologna Balkan Street, agli orari più impensabili con la Bandaroncati e di notte in riva al mare nelle spiagge deserte.
Usa le arti come cura dell’anima e come Azione critica e pacifista.
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero
Un’élite eversiva si è impadronita dei governi di quasi tutti i Paesi occidentali. I suoi emissari nei governi considerano i propri cittadini come nemici da estinguere mediante pandemie, guerre, carestie e criminalità. Sono decenni che i globalisti orgogliosamente rivendicano la paternità dei progetti di depopolamento, nel silenzio complice della stampa mainstream e di tutte le istituzioni civili e religiose. E se i crimini della farsa psicopandemica e le frodi dell’emergenza climatica sono ormai innegabili, appare ormai evidente che il comparto da eliminare è proprio quello dell’agroalimentare, oggi troppo parcellizzato e quindi poco controllabile a livello globale.
Il Mercosur è un trattato di libero scambio con Argentina, Brasile, Bolivia, Paraguay e Uruguay a seguito del quale l’Europa sarà invasa da alimenti prodotti da coltivazioni o allevamenti non sottoposti alle nostre ferree regole sanitarie. La sua approvazione costituisce un attacco all’agricoltura, agli allevamenti, alla pesca e alla salute dei cittadini europei, che avrà come risultato la distruzione del tessuto socioeconomico di intere Nazioni e la dipendenza alimentare dalle multinazionali del settore, tutte riferibili ai fondi di investimento BlackRock, Vanguard e StateStreet che stanno saccheggiando le terre agricole.
L’asservimento dei governanti agli interessi dell’élite globalista è ancor più evidente dinanzi alla pianificazione della sostituzione etnica, perseguita allo scopo di cancellare l’identità religiosa, culturale, linguistica ed economica degli Stati e poter meglio controllare le masse. Da Starmer a Macron, da Rutte a Sanchez, dalla von der Leyen alla Meloni, la sorveglianza totale è ormai in fase di realizzazione e diventerà irreversibile con l’introduzione della valuta digitale e l’obbligo dell’ID univoco per l’accesso ai servizi essenziali.
Esprimo quindi il mio pieno sostegno alle manifestazioni di protesta degli agricoltori e degli allevatori europei e britannici, in queste settimane fatti oggetto di una vera e propria persecuzione spietata e ingiustificata. Auspico che i cittadini diano pieno appoggio a queste categorie particolarmente colpite, anzitutto acquistando direttamente da loro ciò che producono, perché è grazie alla loro presenza che possiamo mangiare in modo sano ed evitare alimenti ultraprocessati o geneticamente modificati. Invito a boicottare le aziende della grande distribuzione che sostengono il Mercosur e penalizzano la produzione interna.
L’Unione Europea è un’associazione eversiva criminale: essa non può essere “cambiata dal di dentro”, va semplicemente rasa al suolo.
Arcivescovo Carlo Maria Viganò
[2026-01-14] RACCOLTA SOLIDALE PER I RECLUSX NEI CPR @ Laboratorio Urbano Popolare Occupato
RACCOLTA SOLIDALE PER I RECLUSX NEI CPR
Laboratorio Urbano Popolare Occupato - Piazza Pietro Lupo 25
(mercoledì, 14 gennaio 19:00)
palestra_lupo
RACCOLTA SOLIDALE PER
RECLUSX NEI CPR
La L.U.P.0. é un punto di raccolta beni
permanente per le persone detenute dentro i
CPR. Crediamo sia importante non lasciare
Solx nessunx, non lasciare indietro nessunx.
Le strutture, una a Caltanissetta ed una
Trapani-Milo, sono in posti isolati ed assolati.
All'interno le violenze sistemiche si sommano
alle condizioni anmbientali invivibili.
E per questo che abbiamo deciso di portare
il nostro contributo e la nostra solidarietà,
iniziando una raccolta di beni e fondi, con
una cassa No Border.
La raccolta avverà Lunedi, durante
l'assemblea di gestione ed il Mercoledì durante
l'assemblea per le proposte esterne e per le
iniziative dalle h.19.00 in poi.
ConvintX che per spezzare le catene, serve la
determinazione di chi è reclusx, e la
solidarietà di chi è fuori.
Dove lo Stato crea confini, noi creiamo orizzonti.
Black Axe: gruppo criminale nigeriano che conduce attacchi BEC in Spagna
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
È interessante il caso dell’operazione condotta dalla Polizia Nazionale spagnola, con la collaborazione della polizia bavarese e il supporto operativo di EUROPOL, che ha portato alla disarticolazione di una sofisticata cellula dedita al ciberfraude, direttamente
[2026-01-09] Venerdì di Via Carducci 32 @ InfoSpazio161
Venerdì di Via Carducci 32
InfoSpazio161 - Via Giosuè Carducci, 32, 37129 Verona VR
(venerdì, 9 gennaio 18:30)
STATI DI AGITAZIONE
VENERDÌ 9 GENNAIO
ORE 19.30
RAPINA A MANO ARMATA
La situazione in Venezuela precipita, la guerra avanza . Gli Stati Uniti riprendono la dottrina Monroe e nel balbettio generale tentano l'ennesimo colpo in Sud America. La cronaca di questi giorni ci impone di riaprire il confronto sull'aggressione imperialista allo Stato bolivariano e sulle nuove minacce espansionistiche statunitensi.
All'incontro parteciperà un compagno venezuelano. Porta pure materiali o articoli che ritieni interessanti da condividere .
19.30 Ritrovo
19.45 Inizio incontro
21.00 Tregua conviviale
A seguire cenetta e strimpello libero .
Nel cinemino proiezione di "South of the border" (2009), film documentario di Oliver Stone.
c/o VIA CARDUCCI, 32 .
.
STATI DI AGITAZIONE
Momenti di approfondimento e confronto per ripensare il nostro agire politico.
Come ogni venerdì lo spazio apre alle 18.30 con baretto popolare e la possibilità di conoscere i progetti del Centro di Documentazione Giorgio Bertani
[2026-01-14] L'incontro del pomeriggio @ Cossato - Sede di UPBeduca
L'incontro del pomeriggio
Cossato - Sede di UPBeduca - Via Martiri della Libertà 14
(mercoledì, 14 gennaio 16:00)
In cucina siamo tutti chinici - Emma Angelini
[2026-01-22] Winter Brich Trail @ Biella - Città Studi
Winter Brich Trail
Biella - Città Studi - corso Giuseppe Pella, 10 - Biella
(giovedì, 22 gennaio 21:00)
Oltre i 2000 52 vette in 72 ore. Presentazione edizione 2026 del Winter Brich Trail, a seguire Trame antiche, visioni nuove: il territorio prende forma.
[2026-01-23] Corso di astronomia @ Occhieppo inferiore - Cascina san Clemente
Corso di astronomia
Occhieppo inferiore - Cascina san Clemente - Via San Clemente, 50, 13897 Occhieppo Inferiore BI
(venerdì, 23 gennaio 20:45)
Corsi di base e lezioni tematiche
[2026-01-24] Tea meditation @ Biella - Yoga in Wonderland
Tea meditation
Biella - Yoga in Wonderland - via Repubblica, 52/B - Biella
(sabato, 24 gennaio 15:00)
Meditazione guidata e degustazione di tè orientali.
mrjive
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •molto bello e giusto, ma temo che non cambierà nulla. Ormai siamo abituati all'incoerenza, quindi tutti a criticare Meta, Google, Apple, Amazon ecc ma tutti sempre là.
Con poche eccezioni
wumingfoundation.com/giap/wu-m…
"Come Wu Ming non siamo su Facebook, né su X, né su Instagram, né su TikTok. Da anni usiamo Tumblr come archivio, e usiamo Telegram per inviare notifiche, ma non siamo “sociali” su alcun social network. Se interessa, nel 2019 spiegammo il perché.!" ->
wumingfoundation.com/giap/2019…
L'amore è fortissimo, il corpo no. 10 anni di esplorazioni tra Giap e Twitter
Wu Ming (Giap)Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to mrjive • •@mrjive
Non sono sicuro che non cambierà nulla.
E comunque, da tempo mi sono convertito a fare quello che ritengo giusto più che quello che è utile.
Ingabbiando le proprie scelte nel recinto di ciò che è utile, e sapendo che avere dei risultati è difficilissimo, si rischia di non fare più niente. Se invece facciamo ciò che consideriamo utile abbiamo molta più libertà di azione.
Fediverso reshared this.
mrjive
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •non dirlo a me, che mi attiro le ire (e lo scherno) di molti non avendo mai usato whatsapp, uso linux da più di vent'anni e non uso i social. Faccio quello che ritengo giusto.
Proprio per questo continuo a notare l'incoerenza di molti (ma non di tutti per fortuna, e i wu ming probabilmente non sono gli unici, ma senz'altro tra i pochi) che "lottano contro il sistema" ma non riescono a rinunciare a nulla di quello che in teoria criticano. E penso anche a molte persone che stimo.
Antonej
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • •Fediverso reshared this.
Oloap
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •le petizioni mi sembra che, perlomeno qui da noi, lascino il tempo che trovano.
Potrebbe essere utile una lettera aperta scritta o rilanciata da persone autorevoli nel loro settore.
Ricordo quando @ildisinformatico aveva annunciato su X il suo addio a favore di Mastodon, lasciando un bacino di oltre 400.000 follower, mica spiccioli.
E però la massa non lo ha seguito.
La gente si lamenta di X e di Meta, ma resta lì. 🤔
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Oloap • •@Oloap @Il Disinformatico
La petizione ha il vantaggio di far vedere a quelle persone che avrebbero un pubblico anche di qua, che non è un'iniziativa estemporanea di uno e basta.
Io ho già provato a proporre a qualcuna delle persone che seguivo di trasferirsi di qua ma non mi hanno neanche risposto.
Se glielo chiedesse una petizione con 1000 firme, magari...
Fediverso reshared this.
LaVi
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •il "problema" è che qui non puoi comprarti follower¹ e, sulla scia di quelli, pescare boccaloni a strascico. Nè venir pompato da qualsivoglia algoritmo. Vuoi mettere che colpo sarebbe per l'ego di certi influenssser scoprire di avere meno seguito reale della sciura Pina?
¹ E, se anche fosse possibile, a chi interesserebbe?
Floreana
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Ho letto anche gli altri commenti.
Penso sia una buona idea, se in forma di petizione o lettera aperta o ambedue le cose non lo so, ma un reminder periodico inviato ai personaggi (ma anche istituzioni, perché no?) di rilievo potrebbe sortire alla lunga qualche effetto.
L'asticella del tollerabile si abbassa sempre più, per questo dico che, anziché una tantum, un reminder periodico, soprattutto dopo l'ennesimo abbassamento dell'asta (pedoporno firmato Grok), potrebbe rastrellare più adesioni.
Si tratta di marketing anche in questo caso. 😉
Cose che penso sarebbero utili in un messaggio simile:
Insomma, non indicare solo dove sta l'alternativa etica, ma anche offrire aiuto. Più difficile e ambizioso, mi rendo conto, ma se provo a pensare come una persona con un certo seguito che mediti di fare un salto nel vuoto, avere aiuto è la prima cosa che mi servirebbe.
like this
Antonej e Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 like this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Floreana • — (Firenze) •@Floreana
Sì pensavo anche io di creare un gruppo di supporto di qualche persona disponibile ad affiancare questi nuovi ingressi e aiutarli a creare un utente, configurare la piattaforma scelta e, come dicevo, affiancarli per qualche mese.
Mi sono mentalmente segnato il tuo nick, se riesco a passare dalle parole ai fatti ci risentiamo.
Floreana
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Daje!
Non so come potrei essere d'aiuto, ma parliamone. 😄
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Floreana • •@Floreana
Hai tirato fuori un paio di idee interessanti e poi comunque qui non si tratta di ricostruire qualche piramide, c'è da buttare giù un testo e capire come farlo girare. 😁
Fediverso reshared this.
Floreana
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Secondo me bisognerebbe partire da queste cose e poi tutto il resto. Poi se ti serve una mano per divulgare io ci sono, ma non so in che maniera
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • •@Peppe Namir (ジュゼッペ )
Ma il mio invito a venire qui sarebbe rivolto a persone che creano contenuti utili, contenuti di qualità, ho fatto anche qualche esempio.
Non voglio mica coinvolgere i Fedez, Corona e Red Ronnie.
Fediverso reshared this.
Elena Brescacin
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Diritti Sessuali | Marco Bastian Stizioli | Substack
Diritti SessualiPeppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •filobus
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •Per le metriche non so se le stelline bastano o se ci sono altri mezzi per valutare la visibilità e l'impatto
Per salire di follower, non è la piattaforma giusta per mancanza di algoritmi su cui far leva (è un male?)
1/
filobus
in reply to filobus • • •Quindi non è una piattaforma per tutti, il discorso qualità si genera da solo perché chi vuole esserci fa certe scelte
Che non lo facciano alcune persone forse ci può interrogare
(Poi si può migliorare ed è ok chiederselo)
/2
filobus
in reply to filobus • • •Il messaggio iniziale era per fare entrare chi avrebbe un posto naturale qui, e sceglie di non cambiare
3/.
Elena Brescacin
in reply to filobus • • •Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to Elena Brescacin • • •filobus
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •@peppenamir @elettrona a me sfugge dove si è parlato di impedire qualcosa a qualcuno, magari non vedo dei post? (Blocchi o che)
Quel che ho letto è che qualcuno è interessato a far venire alcuni tipi di persone che diffondono contenuti interessanti, che è altra cosa dal dire non permettere ad altri di esserci
(Poi nel caso mi tolgo dal thread se i miei interventi causano solo "rumore" non costruttivo, nel caso scusate)
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 likes this.
Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to filobus • • •filobus
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •Non credo che Xhitter sia un mondo aperto, solo brutta gente e gente che "vuole esserci" e gente che non vuole cambiare
Per me non è un posto aperto, è un posto con molti utenti
Potrebbe volerci essere qua se ci fosse massa critica, ma per attirare più gente non attirerei fascisti o simili (che poi magari si possono aprire istanze loro se non l'hanno già fatto, magari non li vediamo perché non siamo federati)
Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to filobus • • •Elena Brescacin
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to Elena Brescacin • • •Elena Brescacin
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •Elena Brescacin
in reply to filobus • • •Dobbiamo stare però attenti a cosa si intende per fediverso; il fediverso italiano non è mastodon uno, non è poliverso o poliversity, anche se sono le istanze più conosciute. Ma non lo definiscono. Qua tra noi c'è gente che scrive da friendica, da lemmy probabilmente, da altre istanze (anche a utenza singola) che si gestisce personalmente...
MastodonUno e Poliverso più poliversity, nonché diggita e feddit, sono gestite da due (o più) gruppi di volontari con un certo modo di vedere il mondo. Quindi è chiaro che uno con idee da estremista di destra, incel, suprematista bianco... se viene qua a dire "[gruppo a caso] è [parolaccia random] / non deve [diritto umano random]" credo che mandarlo via a calci nel chiulo sia un dovere civile. Se risponde così ai post nostri, però. Se uno del genere dall'istanza "colonizzatori.info" venisse a rispondermi su un mio thread con hashtag "musica" dove mi mettessi a condividere Freddie Mercury e insultasse il cantante in questione con termini omofobi, non starebbe violando le regole della propria istanza, ma quelle di quella a cui sarei iscritta io. Pertanto lui resterebbe libero di sputare addosso a Freddie nel resto del fediverso, ma io mi sarei avvalsa del diritto di segnalare all'amministratore della istanza in cui sono ospite, che l'ipotetico "colonizzatori punto info" è venuto a dare fastidio. E gli admin sono altrettanto liberi di dirgli "va fora dai piè", perché rispondono delle regole che loro stessi hanno all'ingresso dell'istanza.
Il fediverso è, o almeno cerca di essere, quanto più vicino al mondo reale che ci sia: la libertà mia, finisce dove inizia la tua. Come quando ci sono ristoranti o luoghi di lavoro che chiedono un certo codice di condotta nell'abbigliamento, se io vado vestito in tuta dove mi vogliono in giacca e cravatta, il problema non è la mia libertà.
I social commerciali invece ci hanno abituato a un senso di finta libertà in cui le "punizioni" sono anche loro finte, in cui non rispondi davvero delle cose che dici perché tanto, se l'algoritmo ti blocca, basta esprimersi con le stesse affermazioni ma parole diverse. Si perde automaticamente il senso del rispetto per lo spazio pubblico - poi naturalmente, se io mettessi foto del pride nell'ipotetico "colonizzatori.info", non sarebbe libertà, ma violazione (anche fatta apposta) delle loro regole. Su cui si può anche discutere ma se sono progressista, vado nelle istanze di estrema destra? A che pro?
Su Facebook e shitter si permettono di farlo, perché le regole del social commerciale sono là solo per far polvere.
Peppe Namir (ジュゼッペ )
in reply to filobus • • •filobus
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • • •Poi di video di gente che va a sbattere la testa contro il palo non credo sia un problema se non ce ne siano quasi e quindi non venga chi li guarda
Video di qualità: ce ne sono certo, magari non è il mezzo giusto il fediverso, forse si può migliorare, ma lo metterei su altro thread, così come gli algoritmi (si è scelto di non averli)
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Peppe Namir (ジュゼッペ ) • •@Peppe Namir (ジュゼッペ )
Gli esempi che facevo io però non sono riferiti a content creator commerciali.
Gianni Cuperlo commentava fatti accaduti, parlava di libri, faceva considerazioni sue, Vera Gheno è una linguista attivista transfemminista, sono persone che usano Facebook come se fosse il loro blog non per ricavarci dei soldi.
È chiaro che se vuoi campare (o anche solo arrotondare) facendo l'influencer il Fediverso non ti serve a nulla ma io non mi riferivo a loro.
Antonej likes this.
Fediverso reshared this.
LaVi
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Tiziano
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •È vero che mancano contenuti frivoli, ma non è vero che mancano le testate giornalistiche @peppenamir, anzi sono una delle poche cose che ci sono, da quando si è federata Flipboard 😉
Per la lista: mettete anche Tlon. 🙏
Luca Alloatti
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •1/2
L’idea della petizione è simpatica e, in teoria, condivisibile. Però temo che così com’è rischi di fallire: il #Fediverso ed il #softwareLibero non si “impiantano” dall’alto, come non si “esporta” la democrazia senza un percorso culturale. Molti non percepiscono ancora perché sia importante e, anche provandolo, lo abbandonano se lo trovano “vuoto”.
Inoltre: che forma avrebbe la petizione? Invitare singoli nomi potrebbe farli sentire bersagliati?
...
Luca Alloatti
in reply to Luca Alloatti • • •2/2
Forse è più efficace lavorare su due fronti: rendere l’esperienza Fediverso migliore (usabilità, contenuti,..) e aumentare la consapevolezza del perché sia un’alternativa ai social commerciali. Più che una petizione “a persone”, punterei a una campagna informativa (anche offline, es. stampa) in momenti di attenzione pubblica, spiegando vantaggi concreti e come iniziare, senza colpevolizzare nessuno.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Luca Alloatti • •@Luca Alloatti
Sì, però raggiungere 10-20 persone su Facebook ha i suoi costi e il suo livello di difficoltà, raggiungerne milioni con una campagna stampa è tutto un altro paio di maniche.
Fediverso reshared this.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Luca Alloatti • •@Luca Alloatti
"Noi sottoscrittori di questa petizione vorremmo attirare l'attenzione di Tizio, Caio e Sempronio sulla possibilità bla bla bla bla...".
Tanto per fargli sapere che c'è un'alternativa a Facebook e che c'è gente che vorrebbe leggerli anche di qua.
Antonej likes this.
Fediverso reshared this.