reshared this
reshared this
Un amico installa un browser europeo sul PC della moglie e si convince di aver lasciato le Big Tech.
Vivere senza Big Tech, non vuol dire usare esclusivamente software europeo.
Il criterio è il controllo: codice aperto, dati portabili, self-hosting.
reshared this
Bluesky: ecco le chat di gruppo in attesa delle community
Non amo Bluesky, non ci sono dentro; però cosa aspetta Mastodon a supportare i gruppi activitypub? C'è Friendica, c'è Lemmy... Ma mezzo fediverso è su mastodon.
punto-informatico.it/bluesky-c…
Bluesky ha annunciato la disponibilità delle chat di gruppo (solo testo) e anticipato l'arrivo (entro fine anno) delle community (pubbliche o private).Punto Informatico
Rozaŭtuno likes this.
reshared this
macfranc reshared this.
Da Andrea La Rovere
Ma voi l’avete visto lo spot con la donna del ’46 che sogna Meloni e – invece di chiamare subito un bravo medico della mente – trova in sé una consapevolezza nuova e il giorno dopo si reca alle urne come in una versione pezzotta di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi?
No, perché ho dovuto pizzicarmi perché temevo di essere io quello che stava facendo un – brutto – sogno.
Forse siamo di fronte alla roba più imbarazzante, genuinamente cringe che si sia mai vista, un cortometraggio troppo brutto per essere vero, un’esperienza che toglie lavoro ai comici, che nemmeno Crozza sotto LSD avrebbe potuto concepire.
La trama, già di per sé, sembra scritta da uno sceneggiatore di Boris dopo aver battuto forte la zucca contro un lampione.
Siamo nel 1946. Una donna italiana, che viene definita “sposa e madre”, tanto per chiarire subito qual è il posto delle donne, finalmente chiamata a votare dopo secoli di esclusione dalla vita politica, invece di sentire il peso storico del momento, fa la svogliata.
Ma sì, non è convinta, meglio se ne sta a rammendare i calzini del capofamiglia, che ci vado a fare a votare? Deve pensarci.
Il primo capolavoro è il marito. Nello spot è lui che incoraggia con insopportabile paternalismo la moglie a recarsi al seggio. Lui, l’uomo, il maschio ragionevole, quello che capisce prima di lei l’importanza del momento. E glielo spiega, perché un po’ di “sano” mansplaining non ce lo vuoi mettere?
Ci vuole il maschio pedagogico che accompagna la donna verso la democrazia, come se fosse una bambina un po’ tonta da convincere ad andare all’asilo. Meraviglioso. Poco conta che, storicamente, un numero impressionante di uomini fece di tutto per rimandare, limitare, addomesticare o boicottare il voto alle donne. Paura che votassero “male”, paura che fossero influenzate dai preti, paura che non capissero, o – soprattutto - che capissero benissimo. E invece nello spot arriva il marito illuminato: “Cara, pensaci”, al posto della sbuffata che – nel migliore dei casi – avrebbe opposto ai suoi dubbi.
Poteva finire qua? Ah, per me non doveva proprio iniziare, e invece sentite qua.
Quella si addormenta, sogna il futuro della Repubblica e, colpo di genio che nemmeno in una fiction Rai co-prodotta con la Turchia, vede Giorgia Meloni che giura da presidente del Consiglio.
“IL” presidente, per dirla con Giorgia, donna, madre e cristiana che sfoggia il potere al maschile perché sennò vale meno.
A quel punto, anziché tirarsi su e urlare con la frangetta madida di sudore appiccicata alla fronte, si sveglia illuminata e corre al seggio, seguita da una serie di donne stereotipate peggio di lei.
Pare evidente, a questo punto, che il suffragio femminile non sia il risultato di lotte, rivendicazioni, Resistenza, trasformazioni sociali, battaglie civili e politiche. No, era solo il trailer lungo settantasei anni che serviva a tirare la volata all’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
Ora, uno può anche avere una certa disinvoltura propagandistica, per carità, questi ci vincono le elezioni raccontando balle da decenni. Però qui siamo oltre, qui si prende un evento gigantesco, il primo voto nazionale delle donne italiane – dopo la prova generale delle amministrative qualche mese prima - e lo si riduce a spot celebrativo di una leader contemporanea. Una sorta di televendita coi vestiti di nonna.
La cosa più spettacolare è chi firma l’operazione, Fratelli d’Italia, cioè il partito che discende dalla tradizione postfascista che adesso decide di intestarsi il voto alle donne come se fosse una naturale tappa del proprio album di famiglia.
Una roba da mettersi seduti e respirare piano dentro un sacchetto di carta.
No, perché il fascismo io me lo ricordavo un po’ diverso con le donne. Le voleva madri, mogli, fattrici patriottiche, angeli del focolare con grembiule, in religioso silenzio davanti al marito, signore e padrone per legge. Le voleva utili alla nazione, ma non libere nella nazione. Le voleva prolifiche, obbedienti, decorative quando serviva, invisibili quando contava. Altro che emancipazione.
E l’idea che quella destra, in quel contesto culturale, sarebbe stata lì a sventolare il suffragio universale come una conquista fa venire i nervi, al di là della comicità involontaria. La destra dell’ordine, della famiglia gerarchica, della donna al suo posto, del maschio capofamiglia, guardava il voto femminile con terrore.
In questa squallida operazione, le donne del 1946 non sono più soggetti politici e la Repubblica non nasce più dalla fine della dittatura, dalla Resistenza, dal ritorno alla sovranità popolare, diventa solo un lungo corridoio narrativo che conduce alla scena madre, quella di Meloni che giura.
Davanti a una cosa del genere, pure il René Ferretti di “La qualità c’ha rotto il ca**o” avrebbe aggiunto “Diamoci una calmata!”.
Insomma, se volete emozionarvi davanti allo schermo e capire cosa voleva dire votare per le donne del ’46, guardatevi il bianco e nero del film di Cortellesi, o magari cercatevi la bella puntata di “Passato e Presente” sul tema su Raiplay. I colori smarmellati lasciamoli sui poster elettorali attaccati a qualche muro scrostato.
#melonispot #votoalledonne
#1946 #Meloni #paolacortellesi #ilpresidentemeloni
reshared this
ma cosa diavolo è???
Attualità, Geopolitica e Satira reshared this.
Attualità, Geopolitica e Satira reshared this.
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.Corriere della Sera (YouTube)
Attualità, Geopolitica e Satira reshared this.
Qual è l’errore più grave che bisogna evitare nel raccontare al pubblico l’esplorazione dello spazio?
reshared this
Informa Pirata likes this.
Informa Pirata reshared this.
> Se vuoi avere altri aggiornamenti sul Fediverso, segui il gruppio @Che succede nel Fediverso? dal tuo account e se vuoi aprire nuove conversazioni, crea un nuovo post e menziona il gruppo alla fine del tuo messaggio
Nei giorni scorsi è stata finalmente pubblicata la release 1.0 di #Raccoon per Android, un client piuttosto innovativo nato per #Friendica, ma diventato oggi una delle app più innovative per l'esperienza utente su #Mastodon. L'app è disponibile per Android (la release 1.0 è già sul PlayStore e su Izzidroid e a breve sarà anche su F-Droid), ma ora è stato rilasciato anche un pacchetto #Debian, mentre per una versione iOS bisognerà capire quale sarà il successo tra il pubblico.
L'app introduce alcune novità molto importanti nel panorama delle app federate. Vediamole insieme:
----
Raccoon è l'unica app che consente di navigare il Fediverso anche senza avere un account. Infatti, quando la si installa è possibile selezionare una qualsiasi istanza Friendica o Mastodon e "appoggiarsi" sulla sua timeline locale pubblica e su quella federata. In questo modo gli utenti potranno esplorare diverse istanze prima di scegliere su quale aprire un account. Naturalmente, anche dopo aver aggiunto un account (l'app gestisce più account), sarà possibile esplorare le timeline dei server diversi da quello cui ci si è iscritti
----
A differenza di tutte le altre app social (sia di quelle per i social del Fediverso, sia di quelle dei social commerciali), #RaccoonForFriendica consente di aprire uno dei post della timeline e di proseguire la navigazione dei post precedenti e successivi, solo sfogliandolo a destra e a sinistra.
Si tratta di una novità ergonomica davvero interessante
----
Siccome l'app nasce per Friendica, dispone di una barra di formattazione integrata che ricorda i client Lemmy (infatti lo svilupatore si è cimentato per la prima volta con lo sviluppo di app con un'app Lemmy). La barra di formattazione può essere utilizzata anche per le istanze Mastodon che eseguono il fork Glitch-soc, come la mia istanza poliversity.it che è stata quella con cui lo sviluppatore @𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 ha fatto diversi esperimenti.
Oltre che essere più immediata, la scrittura di post formattati è agevolata anche da una funzione di "anteprima" che aiuta a evitare errori nella codifica del Markdown o del BBCode.
----
Come forse saprete, Mastodon non aiuta la visualizzazione dei post dei gruppi. Anche selezionando un gruppo, continueremo a vedere una timeline unica in cui i post principali si alterneranno con le risposte. Cercare un thread su Mastodon è quindi molto complicato, ma lo svilupatore di Raccoon ha trovato un modo per consentire una visualizzazione per "topic" su tutti gli account che risultano essere "gruppi activitypub", siano essi gruppi #Lemmy, #NodeBB, Piefed, Mbin, Peertube, #Wordpress, Mobilizon, #Flipboard, etc.
Anche questa trovata è nata grazie al fatto che lo sviluppatore si è cimentato in passato con lo svluppo di un'app per Lemmy e ha potuto misurarsi con le barre di formattazione e la visualizzazione delle "comunità" Lemmy, che altro non sono che "gruppi #Activitypub"
----
Tra le altre cose, c'è la possibilità di
- visualizzare il codice HTML dei messaggi;
- inviare post schedulati;
- configurare completamente l'interfaccia;
- supportare la scrittura in HTML, utile sia per Mastodon Glitch-soc, sia per scrivere post Wordpress integrando il plugin Activitypub for Wordpress di @Matthias Pfefferle e il plugin "Enable Mastodon App" di @Alex Kirk
- integrare librerie di traduzione
----
L'app presenta tutte le funzionalità presenti nella maggior parte delle altre app Mastodon, tranne una: la corretta gestione dei post Mastodon che citano altri post. Questi, infatti, vengono visualizzati ancora in maniera abbastanza primitiva. Lo sviluppatore sta cercando di capire se adeguarsi alle specifiche Mastodon oppure reinterpretare la funzionalità in maniera più personalizzata.
C'è da dire infatti che, purtroppo, l'implementazione dei messaggi con citazione (già presente da secoli in Friendica) è stata implementata da Mastodon molto tardivamente solo negli ultimi mesi e in un modo molto "personale" che non è piaciuto a molti degli sviluppatori di altri software.
----
Lo sviluppo di questa app procede da quasi due anni e la versione beta ha poco più di un anno di vita, ma con la versione 1.0 sono stati risolti tutti i problemi incontrati precedentemente.
In base a quello che sarà il riscontro da parte degli utilizzatori, lo sviluppatore valuterà se creare una versione iOS e addirittura una versione Windows.
Chi vuole consentire l'invio di segnalazioni in caso di errore dell'applicazione potrà abilitare i report anonimi sui crash.
----
Questo è il profilo dello sviluppatore:
androiddev.social/users/janTek…
poliverso.org /profile/dieguitux8623
Questo è il repository del'app: github.com/LiveFastEatTrashRac…
Questo il link del PlayStore:
play.google.com/store/apps/det…
Questo è il link su IzzyDroid (su F-Droid l'app uscirà a breve, ma ora è in fase di controllo):
apt.izzysoft.de/fdroid/index/a…
Qui è invece accessibile il blog dello sviluppatore:
livefasteattrashraccoon.github…
Da qui infine è possibile scaricare il pacchetto .apk o il pacchetto .deb senza utilizzare gli store on line:
github.com/LiveFastEatTrashRac…
---
Il riscontro del pubblico sarà fondamentale per consentire l'ulteriore sviluppo di questa app.
Se desiderate testarla su Mastodon, provate a farlo con istanze che eseguono il fork glitch-soc. Tra le istanze italiane potete trovare la mia istanza poliversity.it e l'istanza senigallia.one gestita da @Michele Pinto
Per quanto riguarda Friendica, l'unica istanza italiana aperta al pubblico è poliverso.org. L'istanza ha avuto un forte incremento di iscrizioni, quindi ricordatvi di offrire un contributo attraverso LiberaPay 😅.
Se comunicate in italiano, sarò lieto di ospitarvi sulla mia istanza poliverso.org .
Un saluto a tutti e fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni, se avete provato l'app e cosa ne pensate.
Francesco.
Potete interagire con me anche tramite gli account @informapirata ⁂ e @macfranc
like this
reshared this
La società tecnologica statunitense Palantir ha perso una causa legale intentata contro una rivista svizzera indipendente per obbligarla a pubblicare le proprie risposte agli articoli riguardanti il rifiuto da parte del governo svizzero dei servizi offerti dall'azienda.
La società di analisi dei dati ha perso 22 dei 23 capi d'accusa. In una sentenza emessa venerdì, il tribunale commerciale di Zurigo ha respinto la maggior parte delle richieste di controdeduzione presentate dall'azienda e dalla sua filiale svizzera, ritenendo che solo un singolo passaggio di un articolo giustificasse una risposta pubblicata da parte della società.
theguardian.com/technology/202…
Data analytics company loses on 22 out of 23 counts in lawsuit disputing how Swiss government rejected firm’s servicesGuardian staff reporter (the Guardian)
reshared this
djpanini likes this.
reshared this
Inizialmente, gli scienziati pensavano che l'acqua della Terra provenisse dalle comete. Poi, dagli asteroidi. Ora si chiedono se l'acqua della Terra sia di origine autoctona.
quantamagazine.org/where-did-e…
At first, scientists thought Earth’s water came from comets. Then, asteroids. Now, they wonder if Earth’s water is homegrown.Robin George Andrews (Quanta Magazine)
djpanini likes this.
reshared this
In un nuovo articolo pubblicato oggi sulla rivista Nature , intitolato "Targeting Cancer-Specific Mutations with RNA-Triggered Chromatin Shredding" (Bersagliare mutazioni specifiche del cancro con la frammentazione della cromatina indotta dall'RNA), i ricercatori dell'Innovative Genomics Institute (IGI) dell'UC Berkeley, dell'UC San Francisco e del Gladstone Institute, insieme a collaboratori dell'Università dello Utah e della Utah State University, riferiscono che un nuovo approccio creativo basato su CRISPR può distruggere selettivamente le cellule che presentano una mutazione in un gene oncosoppressore, riscontrata in quasi la metà di tutti i tumori e fino al 70-90% dei casi di alcuni dei tumori più difficili da trattare, tra cui il carcinoma ovarico, pancreatico e il carcinoma polmonare non a piccole cellule.
innovativegenomics.org/news/cr…
Nature - Targeting Cancer-Specific Mutations with RNA-Triggered Chromatin ShreddingNature
reshared this
Hier wird die mobile App von Friendica super gut aufbereitet. Was viele nicht wissen: Raccoon kann auch mit Mastodon und weiteren Anwendungen im Fediverse genutzt werden. Deren Nutzer erhalten damit Funktionen, die üblicherweise Friendica-Benutzern vorbehalten sind.
Probiert sie einfach aus.
#Raccoon #Friendica #Fediverse #MobileApp
like this
reshared this
like this
@Barbara Elers
Jetzt verstehe ich erst ;) Wir haben die Registrierung geschlossen. Daher werden wir nicht mehr in der Liste der Instanzen angezeigt.
Um dich mit dem bestehenden Account zu verbinden, klickst du die Auswahl "Sonstiges" an. Jetzt hast du ein frei beschreibbares Feld. Dort gibst du loma.ml ein. Anschließend noch Login und Passwort eingeben und du bist mit der App verbunden.
like this
weserfeuer likes this.
Raccoon 1.0 was finally released for Android in recent days, a rather innovative client originally created for #Friendica, but which has now become one of the most innovative apps for the user experience on #Mastodon. The app is available for Android (already on the Play Store and Izzidroid, and will soon be available on F-Droid), but a #Debian package has also been released. An iOS version remains to be seen for its success.
The app introduces some very important innovations to the federated app landscape.
Raccoon is the only app that lets you browse the Fediverse even without an account. When you install it, you can select any Friendica or Mastodon instance and "leverage" its local public and federated timelines. This way, users can explore multiple instances before choosing which one to open an account on. Of course, even after adding an account (the app manages multiple accounts), you can browse the timelines of servers other than the one you signed up to.
Unlike all other social apps (both those for the Fediverse and those for commercial social networks), #RaccoonForFriendica lets you open a post in your timeline and continue browsing through previous and next posts by simply swiping left and right.
This is a truly interesting ergonomic innovation.
Since the app was created for Friendica, it features a built-in formatting toolbar reminiscent of Lemmy clients (in fact, the developer @janTeko first experimented with app development with a Lemmy app). The formatting toolbar can also be used for Mastodon instances running the Glitch-soc fork, such as infosec.exchange, tech.lgbt, and my poliversity.it instance, which was the one the developer experimented with.
In addition to being more immediate, writing formatted posts is also made easier by a "preview" function that helps avoid errors in Markdown or BBCode coding.
As you may know, Mastodon doesn't support the display of group posts. Even if you select a group, you'll still see a single timeline where top posts alternate with replies. Searching for a thread on Mastodon is therefore very complicated, but the #Raccoon developer has found a way to enable "topic" viewing across all accounts that are "activitypub groups," be they #Lemmy, #NodeBB, Piefed, Mbin, Peertube, Wordpress, Mobilizon, Flipboard, etc.
This idea also came about thanks to the fact that the developer had previously tried his hand at developing an app for Lemmy and was able to experiment with the formatting bars and display of Lemmy "communities," which are nothing other than "#activitypub groups."
Among other features, you can
The app features all the features found in most other Mastodon apps, except one: the correct handling of Mastodon posts that quote other posts. These are still displayed in a fairly primitive way. The developer is trying to decide whether to adapt to Mastodon specifications or reinterpret the feature in a more personalized way.
It must be said that, unfortunately, the implementation of quoted messages (already present in Friendica for ages) was implemented by Mastodon very late, only in recent months, and in a very "personal" way that many other software developers did not appreciate.
This app has been under development for almost two years, and the beta version is just over a year old. However, version 1.0 has resolved all previously encountered issues.
Based on user feedback, the developer will evaluate whether to create an iOS version and even a Windows version.
Anyone who wishes to allow reporting of application errors can enable anonymous crash reports.
This is the developer's profile:
androiddev.social/users/janTek…
This is the app repository: github.com/LiveFastEatTrashRac…
This is the Play Store link:
play.google.com/store/apps/det…
This is the link on IzzyDroid (the app will be released on F-Droid soon, but is currently under review):
apt.izzysoft.de/fdroid/index/a…
Here is the developer's blog:
livefasteattrashraccoon.github…
Finally, from here you can download the .apk or .deb package without using the online stores. line:
github.com/LiveFastEatTrashRac…
The public's response will be important to enable the further development of this app.
If you want to test it on Mastodon, I recommend using instances running the glitch-soc fork. Among these, I'd recommend the infosec.exchange instance, which is well managed by @jerry. And of course, but only if you communicate in Italian or Esperanto, I'd be happy to host you on my poliversity.it instance.
Regarding Friendica, I recommend two instances: friendica.world, managed by @ruud and featuring a rather lively timeline, and, of course, social.trom.tf, excellently managed by @tio.
If you communicate in Italian, I'd be happy to host you on my poliverso.org instance.
Greetings to all and let me know if you need further information, if you have tried the app and how you found it.
Francesco
You can also interact with me through the Mastodon account @informapirata and the Friendica account @notizie
Connect your site to the Open Social Web and let millions of users follow, share, and interact with your content from Mastodon, Pixelfed, and more.Automattic (WordPress.org)
like this
reshared this
Mastodon isn’t the entirely of ActivityPub apps. There's also PeerTube, Pixelfed, Loops, Micro.blog, Flipboard (145M users), Misskey, and many many others.
Is there any ActivityPub app that Lemmy is compatible with, or is it broken for all of them? Why pretend that it's part of a big Fediverse, when a vast majority of these instances are broken to us? (I'm not picking on discuss.tchncs.de, but you can plug in any Lemmy server you want and see the same kind of problems.)
The fact that Lemmy adopts solutions that are different from other software, but still more in line with Activitypub, shouldn’t be considered a problem.
You can have this stance, and be a purist about the RFCs and how the protocol is supposed to work. And you can push for these standards on your own platform for Lemmy.
But, at the end of the day, you still have to deal with the warts of other protocols and write the custom code it takes to bridge one app with another app. And then be thankful that you are not trying to bridge together an entirely different standard and are just trying to smooth over some structural differences in implementation.
oh, a clarification: I'm still @macfranc@poliversity.it
I'm a fan of Lemmy, though I recognize that some limitations could be considered flaws (piefed.social/comment/11707767).
However, your perspective must take into account some design (and history) issues with the software you mentioned:
Lemmy barely works with PeerTube [discuss.tchncs.de]
It's important to understand a few concepts here:
- Lemmy is based on Activitypub groups
- A group works by "resharing" an initial post and all replies to that post
- With some programs (Mastodon's "socialverse," Misskey, Pleroma, Friendica, or Pixelfed), you can "post inside a group" only by mentioning the "group user"; with others (Lemmy/Piefed/Mbin/NodeBB's forumverse, but also Peertube, Mobilizon, or Flipboard), you simply assign a discussion to a group (you can do this easily from the interface). This second mode doesn't yet have a syntax shared by all the software in the Fediverse.
- Finally, a very important feature of Lemmy is that a post can only be published to one channel at a time. This might seem like a limitation (we'll discuss it later, when talking about Flipboard), but it's actually designed by the developers to prevent synchronous crossposting, which can dramatically increase spam.
Lemmy handles the display of Peertube content very well and correctly assigns it to the correct Peertube channel. What doesn't work well is the update system, which is why Lemmy can't act as a Peertube feed reader. This isn't Lemmy's fault, nor is it Peertube's, as each handles Activitypub groups differently.
Lemmy doesn't work with Pixelfed [discuss.tchncs.de]
That's not true. Lemmy handles Pixelfed very well. Pixelfed users can open threads on Lemmy or reply to Lemmy discussions. However, Pixelfed only shows users retweets made by Pixelfed, not those from other software. Therefore, Pixelfed users cannot access the groups.
Regarding your user, I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/NotAHopeInHades@pi…
Lemmy doesn't work with Loops [discuss.tchncs.de]
Loops is still a very immature software, with very limited interoperability. I wouldn't consider it a valid test for certifying Lemmy's functionality.
Regarding your user, I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/spaceotter@loops.v…
Lemmy doesn't work with Micro.blog [discuss.tchncs.de]
I'm not familiar with Microblog, but (regarding your user) I'd like to point out that feddit.it can see it: feddit.it/u/akshay@social.lear…
Lemmy doesn't seem to work with Flipboard
Flipboard uses groups to manage the "magazines" of the "main accounts." Magazines are the thematic sections of the main account. Basically, the main account (for example, @NationalGeographic@flipboard.com) publishes a news item, and depending on the topic, it can be published in the "Science" Activitypub group (@science-NationalGeographic@flipboard.com) or the "Environment" Activitypub group (@environment-NationalGeographic@flipboard.com), OR both.
This design, intended to maximize visibility on the Mastodon audience, is incompatible with Lemmy's logic.
Lemmy, in fact, as I mentioned before, doesn't allow synchronous crossposting of the same content across multiple groups.
The same goes for Misskey.
Lemmy handles Misskey very well. And Misskey handles Lemmy very well. I don't understand the problem.
reshared this
LE OFFERTE SPECIALI DI VANNACCI MARCHI
@news
Non spaventa il signor generale Vannacci che avanza trionfale con la sua “sporca dozzina”, orgoglioso dei suoi reclutati e loro del condottiero.
L'articolo LE OFFERTE SPECIALI DI VANNACCI MARCHI proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Franc Mac reshared this.
ANNIENTATO
Nella sua prima apparizione pubblica dopo mesi di detenzione, una fotografia trapelata dal palazzo dell’Alta Corte israeliana di Gerusalemme mostra il dottor Hussam Abu Safiya profondamente segnato dalla prigionia.
Sul medico palestinese sono evidenti i segni di un grave deterioramento fisico. Il volto scavato, lo sguardo affaticato, che racconta notti senza riposo, isolamento, privazioni.
Secondo i suoi difensori e le organizzazioni per i diritti umani che seguono il caso, Abu Safiya sarebbe stato sottoposto a ripetuti maltrattamenti e a condizioni detentive feroci. In queste settimane è stato posto in isolamento in una cella 1×1 metro.
Hussam Abu Safiya - pediatra e direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza/ è stato arrestato il 27 dicembre 2024. Finora nessuna accusa circostanziata è stata mai presentata contro di lui. È detenuto come “combattente illegale”, una categoria giuridica generica utilizzata da Israele per detenere palestinesi senza riconoscere loro lo status di prigioniero di guerra previsto dalla Terza Convenzione di Ginevra.
In via teorica potrà essere liberato solo al termine del “conflitto”. Israele usa questa categoria per negare protezioni internazionali e detenere indefinitamente senza processo persone che non sono membri della Resistenza, come nel caso di un medico civile.
Un medico civile arrestato senza accuse pubbliche, rinchiuso in isolamento, privato delle garanzie minime del diritto internazionale e sospeso in un limbo senza scadenza. Non condannato. Non processato. Semplicemente annientato.
La fotografia uscita dall’Alta Corte di Gerusalemme mostra non solo un uomo devastato, ma un sistema in cui la detenzione senza processo non è l’eccezione, ma il metodo.
Tutti zitti.
Alfredo Facchini
#AlfredoFacchini
adhocfungus likes this.
reshared this
A un giorno dall’inizio dei Mondiali di calcio 2026, la ‘Death cup’ e una seconda opera sono comparse a Zurigo, in Svizzera: la prima davanti al quartier generale della Fifa in Fifa Strasse, la seconda nel centro città e intitolata ‘FIFA Crime Cup 2026’, raffigurante un tifoso messicano con la faccia al muro e le mani alzate, perquisito e arrestato da due agenti dell’Ice, la polizia statunitense per l’anti-immigrazione, al centro di polemiche e accuse di deportazioni, arresti arbitrari e violenze.
like this
reshared this
Segui il gruppo @aitech per conoscere notizie e commenti sulla #IntelligenzaArtificiale
Apple annuncia la “nuova Siri” dentro Apple Intelligence, poi aggiunge il dettaglio che in Unione Europea diverse funzioni su iOS e iPadOS non arriveranno “a breve”. La narrativa è semplice: “ce lo impedisce l’Europa”. Ma il punto interessante è come lo stesso fatto venga pesato e incorniciato per spostare il colpevole: da “scelta di prodotto e di compliance” a “divieto politico”. E infatti, su Mac le funzioni risultano disponibili, segnale che non è un limite tecnologico inevitabile, ma una decisione selettiva.
Dal lato UE, il portavoce della Commissione europea Thomas Regnier ribalta l’accusa: il DMA non vieta di lanciare prodotti, chiede interoperabilità nel rispetto di privacy e sicurezza; sarebbe Apple ad aver cercato un’esenzione e a non aver ancora presentato soluzioni conformi. Dentro questa frizione si legge un pattern già visto: l’uso della sicurezza come argomento competitivo e la “malicious compliance”, cioè rispettare la lettera della norma nel modo più sgradevole possibile per far apparire assurda la legge.
Quando una multinazionale riesce a far tifare gli utenti contro le proprie tutele, la posta in gioco non è Siri: è chi governa davvero il telefono in tasca e quanta scelta resta all’utente.
Il post di @lastknight
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.Ciao Internet - Matteo Flora (YouTube)
reshared this
@katttivizzima esattamente. Purtroppo "il pubblico" risponde solo ai messaggi emotivi e la clientela di Apple è mediamente antieuropea e poco sensibile all'impatto positivo della regolazione normativa. Chi ha gestito questa campagna lo sa mooolto bene
In una delle trame secondarie de Il Signore degli Anelli, due Hobbit tentano di risvegliare Barbalbero —un albero senziente saggio ma ponderoso— per difendere la sua foresta da un esercito che la sta abbattendo. Il problema è che Barbalbero opera a una velocità molto diversa rispetto agli Hobbit. Gli ci vuole un giorno intero semplicemente per salutare un altro albero, quindi convincere lui e i suoi coetanei ad agire abbastanza velocemente è quasi impossibile.
L'intersezione tra l'intelligenza artificiale e le nostre istituzioni politiche ricorda un po' gli Hobbit e Barbalbero...
reshared this
I've just learnt the existence of a new Fediverse service (another one?) whose focus is professions. Seeking for jobs / sharing about job and skills, it's called @bizzfed
At the moment I'm writing, it's in very early access and its interface is just in German language. Unfortunately it's not my native language so it's quite difficult for me, but as an accessibility consultant, and wannabe Fediverse ambassador, being a pioneer, showing a little courage to jump in the dark, is almost a mandatory task!
I have the same handle there. #fediverse #professional #bizzfed
reshared this
The idea is very interesting, and the system seems fairly fluid, although there are occasional errors during the follow-up phase.
I wonder, however, why the developer @rene didn't consider using the potential of Activitypub groups for company profiles: a "group" actor would have been very well suited to managing this type of user.
maybe combined with a #fediprofile like @mapache
we have all the pieces to theoretically get rid of linkedin
Numerosi dipendenti, sia attuali che ex, dell'Ufficio per la sicurezza chimica e la prevenzione dell'inquinamento dell'EPA hanno raccontato di essere stati spinti dai loro superiori a minimizzare il potenziale rischio delle sostanze chimiche già presenti nei prodotti in commercio.
reshared this
Lavarsi le mani, salva la vita
Questa è la storia del medico che a metà 1800 (prima di Pasteur) ha scoperto quanto importante fosse lavarsi le mani e disinfettarle prima di assistere le partorienti.
Piccolo particolare: lui ha DIMOSTRATO tutto, ha usato il metodo scientifico, anche se all'epoca non aveva questo nome probabilmente. Gli hanno dato del matto.
Adesso ci sono i luminari dell'università della strada, che parlano di lui (così come di Giordano Bruno e Galileo) quando ce la si prende coi terrapiattisti e pseudoscienziati della domenica.
Peccato che le pseudoscienze si basano tutte su "è successo a mio cuggino e allora funziona"
youtube.com/watch?is=I45wobiGm…
#salute #scienza #storia #youtube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.Vanilla Magazine (YouTube)
reshared this
reshared this
@leandro ti rispondo io
Link alla commissione d'inchiesta?
non c'è bisogno: commissione di inchiesta = contentino elettorale per i novax che hanno votato partiti di estrema destra sovvenzionati dalla Russia o dai MAGA
A cosa ti riferisci con l'espressione "30% in manicomio"?
Significa "Faccio capire che sono un novax senza dirlo e senza usare espressioni ormai fuori moda come siero genico, museruola o vaxcyni"
Franc Mac likes this.
reshared this
📣 Il DevConf si avvicina!!!
Fieri di sapere che @_elena sarà presente al @devconf@citiverse.it ❤️
Non vediamo l'ora di scambiare 4 chiacchiere con lei e tutti gli altri relatori e le persone presenti fra il pubblico ed intanto facciamo rete e promuoviamo il DevConf Italia.
E tu che fai il 7 e 8 Luglio?
Ti aspettiamo a Pavia al Learning Space Cravino!
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
reshared this
“DENUNCIASSE, POI CI DIVERTIAMO…”
@news
Onofrio del Grillo, il leggendario Marchese sinonimo di protervia e sopruso, si era docuto accontentare dell’ormai classico “Io so’ io, e voi non siete un cazzo”.
L'articolo “DENUNCIASSE, POI CI DIVERTIAMO…” proviene da GIANO NEWS.
reshared this
Il server poliverso risulta temporaneamente off-line. Ci scusiamo per il problema
reshared this
Ma non è vero... funziona benissimo... guarda qui come scrivo bene 😁
informapirata ⁂ likes this.
informapirata ⁂ reshared this.
Si può fare di meglio ma è già un piccolissimo passo avanti.
#research #ricerca #science #ue #eu #politics #USASciencePolicy #USA #researchers #usaresearch #trumpsciencebudget
reshared this
hai mai letto questo articolo di @macfranc
Il destino dell’Open Technology Fund dopo i tagli di Trump: l’Ue può salvarlo?
L'attacco di Trump all'Open Technology Fund minaccia tecnologie per la privacy usate da 2 miliardi di persone. L'Europa può salvarle?Francesco Macchia (Agenda Digitale)
macfranc reshared this.
@trapiantodipelo grazie per la citazione, ma approfitto per ricordare che il titolo dell'articolo è stato scritto un po' con il culo ha leggermente travisato il senso del mio invito... 😅
Infatti non ho mai detto che la UE deve salvare un'organizzazione governativa statunitense (peraltro ciò sarebbe impossibile anche legalmente, un po' come vendere l'AGID agli Emirati Arabi 🤣), ma che avrebbe dovuto assumere i suoi dipendenti disoccupati e finanziare un programma analogo.
Pelosetto reshared this.
Quiz del lunedì. Qual è stata finora la quota più bassa di un satellite operativo in orbita intorno alla Terra?
Appuntamento a domani per la discussione delle risposte, non suggerite e non cercate su internet!
reshared this
Soluzione qui: poliversity.it/@destinazione_s…
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Se ti piace pubblicare su #Pixelfed le foto di luoghi e città d'Italia, ricordadi di menzionare alla fine del post le comunità cittadine di citiverse.it!
Citivrse.it è un forum completamente federato tramite ActivityPub e la sezione "Luoghi e città" contiene l'unico forum tematico federato sui luoghi d'Italia!
Per condividere un post Pixelfed dovrai fare solo due cose:
- cercare la comunità di tuo interesse per esempio @ lombardia @ citiverse.it o @ napoli @ citiverse.it (per il momento ci sono ancora pochi comuni che non siano capoluogo di provincia)
- aggiungere alla fine del post la menzione all'account della categoria
A quel punto, tutti coloro che sono iscritti alle comunità locali o che le seguono dal #Fediverso, vedranno il tuo post
Ecco la pagina delle categorie locali di citiverse.it
citiverse.it/category/12/luogh…
reshared this
like this
reshared this
Niente aumenti in Teradata: hanno speso tutto per l'intelligenza artificiale! 🤡
Per anni, i CEO del settore tecnologico hanno utilizzato l'intelligenza artificiale come scusa per giustificare i licenziamenti. In realtà, però, molti esperti affermano che ciò che sta realmente accadendo è che i dirigenti stanno dirottando risorse finanziarie verso l’intelligenza artificiale a scapito di tutto il resto —compresa la fidelizzazione dei dipendenti.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Pirati.io reshared this.
Una proposta Centro dati da 2 miliardi di dollari è diventato un punto critico politico nella piccola città di Shelbyville, Indiana. E la controversia è diventata ancora più intensa dopo che il sindaco, Scott Furgeson, è stato ripreso dalla telecamera dicendo dei cartelli “No Data Center” che stanno salendo, “ne ho visti molti in tutta la città, ma li vedo solo in case di merda,” prima di aggiungere, “la maggior parte sono in affitto.”
Gli abitanti della città affermano che Scott Furgeson è stato irrispettoso.
theverge.com/ai-artificial-int…
Scott Furgeson “regrets” his “choice of words.”Terrence O'Brien (The Verge)
reshared this
Da pochi giorni è in libreria il volume in cui ricostruisco il pensiero di Guido Calogero sull'educazione e sulla scuola, restituendo alla tradizione di pensiero dei riformatori post-idealisti la fondamentale dimensione egualitaria e socialista
reshared this
In uscita dopo l'estate
Poliversity - Università ricerca e giornalismo likes this.
reshared this
📬Milou non è il cane di H1tl3r e Tintint non è Léon Degrelle
Una puntata di S'È DESTRA un po' diversa dal solito
sedestra.substack.com/p/milou-…
Ciao e buona domenica,Valerio Renzi (S'è Destra)
reshared this
Un tema che sarà sempre più pressante, in Italia come altrove (Germania): il governatore della Calabria chiede i prezzi zonali dell'elettricità
Roberto Occhiuto, governatore della Calabria: «Il Sud genera più energia pulita con eolico e solare, ma paga troppo» corriere.it/economia/finanza/2…
Il governatore della Calabria propone una sorta di federalismo energetico. «Potremmo ospitare data center o aziende energivore. Avremmo un ecosistema che attraeFederico Fubini (Corriere della Sera)
reshared this
I noticed a problem that arose recently (no more than three or four months ago).
In practice, when I try to follow a NodeBB Activitypub group (citiverse.it instance) from Friendica (poliverso.org instance), Friendica doesn't recognize the group as an Activitypub actor and gives me this error message.
I'm experiencing this problem with both old and new groups.
For example, with the group @Bluesky, which is a few months old, at the link citiverse.it/category/55, it's recognized, but I can't join it. When I try to join, I get this error message.
Exception thrown in /var/www/friendica/src/Module/Contact/Profile.php:197
Stack trace:
#0 /var/www/friendica/src/BaseModule.php(251): Friendica\Module\Contact\Profile->content()
#1 /var/www/friendica/src/App.php(595): Friendica\BaseModule->run()
#2 /var/www/friendica/src/App.php(190): Friendica\App->runFrontend()
#3 /var/www/friendica/index.php(22): Friendica\App->processRequest()
#4 {main}
With a newly created group, for example, the @wordpress@citiverse.it group at the link citiverse.it/category/231, I can't even capture it with the search function; and if I try to insert the link, it only captures the RSS actor.
What do you think the problem might be?
like this
reshared this
Mi farebbe piacere se chi ha un blog federato o, più in generale, chiunque si interessi a questo argomento, partecipasse alle discussioni di questo gruppo.
Che ne pensate?
reshared this
Informa Pirata likes this.
macfranc reshared this.
@elettrona@poliversity.it sicuramente i selfhoster sono i soggetti con le esperienze più interessanti.
Sarebbe interessante creare una serie di guide collettive per federare il proprio blog. Qualcosa di semplice come la guida che @acor3@mastodon.uno ha scritto su suo blog
macfranc reshared this.
Io di ActivityPub e Fediverso, ho parlato al WordCamp Pisa 2025.
cc @acor3
wordpress.tv/2025/12/15/activi…
Per un lavoro o passione coltivati in rete, i social network sono fondamentali per farsi conoscere, ma quelli più famosi pongono diversi ostacoli: Ogni piattaforma richiede un profilo a sé. Non puo…WordPress.tv
Trames Venenosus reshared this.
macfranc reshared this.
FORZE ARMATE TRA ONORI E DISONORE
@news
La brutta storia – emersa appena festeggiate le Forze Armate con trionfali esibizioni dinanzi a folle plaudenti – ci trascina oltre le mura di una caserma.
L'articolo FORZE ARMATE TRA ONORI E DISONORE proviene da GIANO NEWS.
reshared this
reshared this
Pare 🚲 🌞 reshared this.
Open Source Italia
in reply to Emanuele • • •