Tor è davvero sicuro? Come è stato Smascherato un Utente con un attacco temporale!
Gli sviluppatori del progetto Tor hanno assicurato agli utenti che il browser e la rete Tor sono ancora sicuri. Il fatto è che recentemente su Internet sono apparse informazioni secondo cui le forze dell’ordine in Germania e in altri paesi stanno lavorando insieme per rendere anonimi gli utenti utilizzando attacchi temporali.
Recentemente in un rapporto congiunto della pubblicazione tedesca Panorama e del canale YouTube investigativo STRG_F è emerso che l’Ufficio federale tedesco della polizia criminale (BKA) e la Procura generale di Francoforte sono riusciti a identificare almeno un utente Tor. La pubblicazione menziona l’“analisi temporale” come chiave per la de-anonimizzazione.
“In base alla tempistica dei singoli pacchetti, le connessioni anonime possono essere ricondotte a un determinato utente Tor, anche se le connessioni nella rete Tor vengono crittografate più volte”, riferiscono i giornalisti, ma non spiegano come funziona esattamente questa tecnica.
In teoria, l’osservazione a lungo termine di determinate tendenze, come suggerito dalla metodologia di analisi temporale, potrebbe effettivamente fornire agli osservatori alcuni indizi sugli utenti che inviano traffico alla rete.
In sostanza, qualcuno può aggiungere i propri nodi alla rete Tor e registrare l’ora in cui i pacchetti entrano nella rete e ne escono. Dopo un po’ di tempo, in base ai parametri temporali ricevuti, sarà possibile determinare chi si sta connettendo a un particolare servizio .onion.
Allo stesso tempo, Matthias Marx, un rappresentante della famosa comunità di hacker Chaos Computer Club (CCC), ha confermato ai media che le prove disponibili (documenti e altre informazioni raccolte dai giornalisti) “dimostrano che le forze dell’ordine hanno ripetutamente e con successo effettuato attacchi contro singoli utenti allo scopo di de-anonimizzazione.”
In risposta a questa pubblicazione, il team Tor ha scritto sul blog che chiunque utilizzi le ultime versioni degli strumenti del progetto Tor è al sicuro e che gli attacchi temporali sono una tecnica nota per la quale esistono da tempo difese efficaci.
The Tor Project rileva di non aver visto tutti i documenti (sebbene li abbia richiesti ai giornalisti), ma ritiene che la polizia tedesca sia stata in grado di identificare un utente Tor specifico perché utilizzava un software obsoleto e non perché le forze dell’ordine hanno approfittato di una vulnerabilità sconosciuta o riscontrato un uso efficace degli attacchi temporali.
Pertanto, secondo i ricercatori tedeschi, durante le indagini contro una persona conosciuta come Andres G. è stato utilizzato un attacco temporale. Le forze dell’ordine lo consideravano l’operatore della risorsa Boystown, che pubblicava materiali sugli abusi sessuali sui minori (CSAM), che cioè, pornografia infantile.
Si presume che Andres G abbia utilizzato il messenger anonimo Ricochet, che trasmette dati tra mittente e destinatario tramite Tor. Inoltre, si presume che abbia utilizzato una versione che non poteva proteggere le sue connessioni Tor dalla de-anonimizzazione attraverso attacchi temporali, come è stato utilizzato dalla polizia.
Presumibilmente le autorità tedesche si sono avvalse dell’aiuto dell’operatore Telefónica, che ha fornito dati su tutti i client O2 che si collegavano al noto nodo Tor. Confrontando queste informazioni con i dati di analisi temporale ha permesso alle autorità di identificare Andres G, che alla fine fu arrestato, accusato, condannato e imprigionato nel 2022.
Gli sviluppatori Tor scrivono che è improbabile che il metodo descritto indichi una vulnerabilità di Tor.
L'articolo Tor è davvero sicuro? Come è stato Smascherato un Utente con un attacco temporale! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Quando il lusso diventa un malware! Gli Hacker rubano 230 milioni di dollari ma vengono traditi dalle spese folli
Due sospetti sono stati arrestati questa settimana a Miami, accusati di aver cospirato per rubare e riciclare più di 230 milioni di dollari in criptovalute utilizzando scambi di criptovalute e servizi di mixaggio. I due uomini in questione sono Malone Lama, 20 anni, alias “Greavys”, “Anne Hathaway” e “$$$”, e Jandiel Serrano, 21 anni, alias “Box”, “VersaceGod” e “@ SkidStar”. Entrambi gli imputati sono stati arrestati dagli agenti dell’FBI mercoledì sera e sono comparsi in tribunale il giorno successivo.
Come risulta dal fascicolo, il 18 agosto Lam, Serrano e i loro complici hanno effettuato con successo un attacco, durante il quale hanno rubato più di 4.100 Bitcoin a una vittima a Washington DC. A quel tempo, il valore dei beni rubati superava i 230 milioni di dollari. Secondo l’indagine, gli aggressori hanno ottenuto l’accesso non autorizzato ai conti crittografici delle vittime e hanno trasferito fondi sui loro portafogli crittografici, per poi riciclare i beni rubati.
Per nascondere le loro attività, i sospettati hanno utilizzato una combinazione di metodi: mixer di criptovaluta, scambi, catene di transazioni e portafogli pass-through. Anche le reti private virtuali (VPN) venivano utilizzate per nascondere le proprie identità e posizioni. Questi schemi hanno consentito ai truffatori di operare inosservati fino a quando non sono stati scoperti da difetti di sicurezza operativa e da molteplici acquisti costosi.
Dall’indagine è emerso che la criptovaluta rubata veniva utilizzata per finanziare lo stile di vita lussuoso dei sospettati. Hanno speso soldi in viaggi internazionali, acquistando auto costose, orologi di lusso, borse firmate e intrattenimento nei nightclub di Los Angeles e Miami.
Un’indagine condotta dallo specialista in frodi di criptovaluta ZachXBT ha aiutato a identificare un terzo presunto partecipante allo schema, noto con lo pseudonimo di “Wiz“. Il gruppo di truffatori, secondo l’esperto, ha utilizzato numeri di telefono falsi e si è spacciato per dipendenti di Google e del servizio di supporto dell’exchange di criptovalute Gemini per accedere ai conti delle vittime. In un caso, hanno convinto la vittima a reimpostare l’autenticazione a due fattori e a trasferire il controllo del suo schermo tramite l’applicazione di accesso remoto AnyDesk, che ha permesso loro di rubare chiavi private e rubare fondi dai portafogli crittografici.
Secondo ZachXBT, il monitoraggio iniziale ha mostrato che i 243 milioni di dollari rubati sono stati divisi tra i membri del gruppo e poi trasferiti attraverso più di 15 scambi. I fondi sono stati convertiti tra varie criptovalute, tra cui Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Monero, rendendoli difficili da rintracciare.
Nonostante gli sforzi per coprire le loro tracce, gli investigatori hanno scoperto che un gruppo di indirizzi Ethereum collegati a Serrano e Wiz ha ricevuto più di 41 milioni di dollari da due scambi di criptovaluta nelle ultime settimane. Errori nel processo di riciclaggio di denaro, incluso l’uso imprudente di uno schermo durante una transazione in cui Wiz ha rivelato accidentalmente il suo vero nome, hanno portato alla sua esposizione.
Gli investigatori hanno inoltre scoperto che una parte significativa dei fondi veniva convertita in Monero per aumentare l’anonimato, ma errori nelle transazioni hanno permesso di collegare i fondi riciclati agli importi originariamente rubati. Ciò ha aiutato gli investigatori a rintracciare i sospetti, che alla fine hanno portato agli arresti.
L’FBI è riuscita ad arrestare Lam e Serrano attraverso l’analisi delle loro spese sontuose e dell’attività sui social media, dove i loro amici hanno rivelato accidentalmente le loro posizioni a Los Angeles e Miami. Il caso resta sotto inchiesta e le forze dell’ordine non hanno escluso la possibilità di ulteriori arresti.
L'articolo Quando il lusso diventa un malware! Gli Hacker rubano 230 milioni di dollari ma vengono traditi dalle spese folli proviene da il blog della sicurezza informatica.
Centrosinistra, la strada per l’alleanza è già tracciata: ecco perché
@Politica interna, europea e internazionale
Se dovessimo chiederci quale sia stato il più grande lascito di Silvio Berlusconi alla politica, la risposta potrebbe forse essere: il centrodestra italiano. Non tanto perché a lui si deve la costruzione di un’area che nel corso della Prima repubblica non era di fatto esistita, quanto per aver
Hackaday Podcast Episode 289: Tiny Games, Two Modern Modems, and the Next Big Thing
This week on the Podcast, Hackaday’s Elliot Williams and Kristina Panos joined forces to bring you the latest news, mystery sound, and of course, a big bunch of hacks from the previous week.
First up in the news: we’ve announced the 2024 Tiny Games Contest winners! We asked you to show us your best tiny game, whether that means tiny hardware, tiny code, or a tiny BOM, and you did so in spades. Congratulations to all the winners and Honorable Mentions, and thanks to DigiKey, Supplyframe, and all who entered!
We also announced the first round of Supercon speakers, so if you haven’t gotten your ticket yet, now’s the second best time.
But wait, there’s more! We’re already a few weeks into the next contest, where we want you to show us your best
Simple Supercon Add-On. We love to see the add-ons people make for the badge every year, so this time around we’re really embracing the standard. The best SAOs will get a production run and they’ll be in the swag bag at Hackaday Europe 2025.
Then it’s on to What’s That Sound, which completely stumped Kristina once again. Can you get it? Can you figure it out? Can you guess what’s making that sound? If you can, and your number comes up, you get a special Hackaday Podcast t-shirt.
Now it’s on to the hacks, beginning with non-planar ironing for smooth prints, and a really neat business card that also plays tiny games. Then we’ll discuss USB modems, cool casts for broken wrists, and archiving data on paper. Finally, we ask two big questions — where do you connect the shield, and what’s the Next Big Thing gonna be? Inquiring minds want to know.
Check out the links below if you want to follow along, and as always, tell us what you think about this episode in the comments!
html5-player.libsyn.com/embed/…
Download in DRM-free MP3 and savor at your leisure.
Where to Follow Hackaday Podcast
Places to follow Hackaday podcasts:
Episode 289 Show Notes:
News:
- 2024 Hackaday Superconference Speakers, Round One
- Supercon 2024: May The Best Badge Add-Ons Win
- Meet The Winners Of The 2024 Tiny Games Contest
What’s that Sound?
- Know that sound? Submit your answer for a chance at a Hackaday Podcast T-Shirt.
Interesting Hacks of the Week:
- Non-planar Ironing Makes Smooth Prints
- GitHub – mfx-inria/curvislicer: CurviSlicer: Slightly curved slicing for 3-axis printers
- 3D Printering: Non-Planar Layer FDM
- A Universal, Non-planar Slicer For 3D Printing Is Worth Thinking About
- 3D Printing 90° Overhangs With Non-Planar Slicing
- Full Printing Path Control Without Writing GCode
- 2024 Tiny Games Contest: Neat PCB Business Card Was Inspired By The Arduboy
- A Brand New USB Modem In The 2020s
- Cast21 Brings Healing Into 2024
- Archiving Data On Paper Using 2D Images
- Back Up Your Data On Paper With Lots Of QR Codes
- Color Can Triple QR Code Capacity
- Barcodes Enter The Matrix In 2027
- An Espresso Machine For The DIY Crowd
Quick Hacks:
- Elliot’s Picks:
- Ferrites Versus Ethernet In The Ham Shack
- Thermal Runaway: Solving The Bane Of Electric Vehicles
- Microwave Forge Casts The Sinking-est Benchy Ever
- Kristina’s Picks:
- Recreating A Popular Faux-Nixie Clock
- Pong In A Petri Dish: Teasing Out How Brains Work
- Create Custom Gridfinity Boxes Using Images Of Tools
Can’t-Miss Articles:
hackaday.com/2024/09/20/hackad…
Al COTEC Mattarella invita ad accelerare sui settori ad alta tecnologica e sostiene la formazione di “campioni” europei
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rilancia il tema della
Mobbing e ambiente lavorativo stressogeno, il Pd pensa a un emendamento per estendere la tutela ai lavoratori autonomi
@Politica interna, europea e internazionale
L’Associazione InOltre Alternativa Progressista propone di lavorare a un emendamento congiunto delle opposizioni per la modifica della legge 81/2017 con l’obiettivo di estendere la tutela prevista dall’articolo art 2087
Inviting the Public to Take Stereo Photos for Science
[Lynnadeng]’s team wanted to monitor the Los Angeles River over time and wanted citizen scientists — or anyone, for that matter — to help. They built a dual phone holder to allow random passersby to use their phones to take photos. A QR code lets them easily send the pictures to the team. The 3D printed holder is fixed in place and has a known gap that allows stereo reconstruction from pairs of photos.
Of course, people aren’t going to know what to do, so you need a sign with instructions along with the QR code. One advantage to this scheme is that it’s cheap. All the camera hardware is in the public’s phone. Of course, you still have to make the holder robust to the elements, but that’s not nearly as difficult as supplying power and weatherproofing cameras and radios.
The real interesting part is the software. At first, we were disappointed that the post had a dead link to GitHub, but it was easy enough to find the correct one. In some cases, people will use a single camera, so 3D reconstruction isn’t always possible.
We love citizen science around here. No matter where you live, there are many opportunities to contribute.
Il ministro Pichetto Fratin: “Vogliamo riportare il nucleare in Italia”
@Politica interna, europea e internazionale
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin vuole riportare in Italia l’energia nucleare. Il ministro annuncia il prossimo varo di un disegno di legge per il rilancio del settore attraverso i piccoli reattori modulari di nuova generazione. Pichetto
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
A PALERMO L'INCONTRO TRA COMANDANTI DI GENDARMERIA FRANCESE E CARABINIERI
Palermo ha ospitato il Direttore Generale della Gendarmerie Francese, Gen. D'A. Rodriguez, che è stato accolto dal Comandante Generale dell'#ArmadeiCarabinieri Teo Luzi.
Il Generale Rodriguez ha visitato gli assetti dell'Arma impegnati nel contrasto a Cosa Nostra. In particolare con il #ROS vi è stato un approfondimento e confronto sull’evoluzione della criminalità organizzata di tipo mafioso e le sue propaggini in ambito internazionale.
Nell'incontro tra i due Comandanti si è parlato anche di #cybersecurity.
Il direttore generale della Gendarmeria francese Gen. Christian Rodriguez ha sottolineato:"conosciamo solo il 20 per cento di quello che avviene nel #cybercrime. I criminali del cybercrime sono molto duttili e dinamici, dobbiamo trovare il modo per potere rispondere adeguatamente. Il cybercrime non ha confini, è fondamentale lavorare in cooperazione con l'Italia per potere contrastare adeguatamente questi crimini. Tra i Carabinieri e la gendarmeria francese c'è una relazione quotidiana. Con degli scambi regolari". "Bisogna lavorare insieme per contrastare i gruppi criminali che operano in diverse zone del mondo- ha detto ancora Rodriguez - Per questo abbiamo una formazione condivisa con scambi regolari. E' fondamentale per cercare di contrastare questi fenomeni riuscire a gestire i Big Data".
Il Generale Luzi ha sottolineato:"con la gendarmeria condividiamo i valori. L'unico grande limite è la lingua. Per il resto c'è grandissima intesa. Noi abbiamo mandato per la formazione una compagnia di marescialli in Francia e una compagnia di marescialli francesi è venuta in Italia. La stessa cosa la facciamo con la #guardiacivil spagnola e con la #gendarmeriaportoghese. C'è un network che di chiama #Fiep, un'associazione internazionale della gendarmerie a cui partecipano 21 paesi che si scambiano tra loro informazioni in modo constante. Quest'anno il presidente sono io e a ottobre cederò la guida alla Francia. Un modo anche per tessere delle visioni di lotta al crimine e assistenza alle rispettive popolazioni con questi apparati, che hanno molto in comune".
@Notizie dall'Italia e dal mondo
#GendarmeriaNazionalefrancese
Nuovi Attacchi ai Server SSH Linux: Malware Supershell Compromette i Sistemi Vulnerabili
I ricercatori dell’ASEC hanno identificato nuovi attacchi contro i server SSH Linux poco protetti. In essi, gli hacker hanno utilizzato il malware Supershell scritto in Go. Questa backdoor offre agli aggressori il controllo remoto sui sistemi compromessi.
Dopo l’infezione iniziale, gli hacker avviano gli scanner per cercare altri obiettivi vulnerabili. Si ritiene che questi attacchi vengano effettuati utilizzando dizionari di password ottenuti da server già infetti.
Gli aggressori utilizzano i comandi wget, curl, tftp e ftpget per scaricare ed eseguire script dannosi. Questi script consentono di ottenere pieno accesso al sistema e installare malware aggiuntivo, quindi nascondere le tracce dell’attacco eliminando i file scaricati.
Installando una backdoor, gli hacker possono installare minatori di criptovaluta nascosti come XMRig su host infetti, che è un tipico modello di attacco sui server Linux vulnerabili. Nella campagna in esame gli hacker hanno utilizzato anche Cobalt Strike per configurare l’accesso remoto e ElfMiner per installare crypto miner.
Gli esperti raccomandano agli amministratori di rafforzare la sicurezza dei propri sistemi, aggiornare regolarmente il software, utilizzare password complesse e abilitare i firewall per ridurre al minimo il rischio di infezione.
L'articolo Nuovi Attacchi ai Server SSH Linux: Malware Supershell Compromette i Sistemi Vulnerabili proviene da il blog della sicurezza informatica.
Lezioni ucraine per il Pentagono. Ecco la nuova unità droni
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]Nelle foreste della Louisiana, l’esercito degli Stati Uniti sperimenta l’efficacia di un nuovo tipo di unità istituita sulla base delle lezioni apprese dal conflitto in Ucraina. All’interno del wargame organizzato lo scorso agosto dal Joint Readiness Training Center dell’esercito statunitense, il nuovo plotone di
«Draghi guarda al passato. Finanziare le imprese non cambia lo sviluppo»
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Intervista all’economista Mario Pianta sulle molte ombre del piano europeo presentato da Mario Draghi
L'articolo «Draghi guarda al passato. Finanziare le imprese non cambia lo sviluppo» proviene da Valori.
Il giallo della gravidanza e quella lite violenta: cosa emerge dalle chat Sangiuliano-Boccia
@Politica interna, europea e internazionale
Litigi violenti, minacce, una presunta gravidanza e patti di riservatezza mai firmati. Un rapporto a dir poco burrascoso, quello tra l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, stando almeno a quanto riportato nella denuncia
La Svezia aumenta le spese militari del 10%
@Notizie dall'Italia e dal mondo
In Svezia il governo ha deciso di aumentare il budget della Difesa per sostenere il rafforzamento del fronte nord della Nato
L'articolo La Svezia aumenta le spese militari del 10% proviene da Pagine Esteri.
Carta e banconote da riparare, la micro-economia di Gaza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Nelle tasche il poco denaro è distrutto, in ospedali e scuole improvvisate mancano fogli su cui scrivere. Si fa di necessità virtù. Ma non basta: la crisi economica nei nuovi dati dell’Onu
pagineesteri.it/2024/09/20/med…
Non è vero che i carbon credits arricchiscono i Paesi poveri
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Un report dice che i progetti che rilasciano carbon credits non contribuiscono alla crescita economica dei Paesi in cui sono situati
L'articolo Non è vero che i carbon credits arricchiscono i Paesi poveri proviene da Valori.
informapirata ⁂ reshared this.
L’approfondimento con i primi dati relativi alle scuole statali nell’anno scolastico 2024/2025 è online.
Nell’anno appena iniziato sono tornati sui banchi 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi.
Qui tutti i dettagli ▶️ miur.
Ministero dell'Istruzione
L’approfondimento con i primi dati relativi alle scuole statali nell’anno scolastico 2024/2025 è online. Nell’anno appena iniziato sono tornati sui banchi 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi. Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.miur.Telegram
Friendica: come inserire il testo alternativo per le immagini, dall'interfaccia web
Quando si pubblicano immagini sui social network, è importante inserire il testo alternativo. Questo infatti può aiutare le persone con disabilità visive a comprendere il contenuto delle immagini attraverso l'uso di screen reader e dimostra un impegno verso l'inclusività, rendendo i tuoi contenuti accessibili a un pubblico più ampio.
Inoltre può fornire un contesto aggiuntivo per gli utenti che potrebbero avere problemi a caricare le immagini a causa di una connessione internet lenta.
Friendica offre la possibilità di aggiungere il testo alternativo, ma può essere un po' complicato aggiungerlo quando si utilizza il browser.
Infatti, quando si aggiunge un'immagine in Friendica noi vedremo il codice dell'incorporamento dell'immagine, che risulterà più o meno così:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg][/img][/url]
In dettaglio:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]
[/img][/url]
Il testo alternativo, andrà inserito proprio tra i tag di apertura [img=xxx]
e il tag di chiusura [/img]
. Quindi:
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]
Testo alternativo
[/img][/url]
O, più realisticamente
[url=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/IDENTIFICATIVO_IMMAGINE-1.jpeg]Testo alternativo[/img][/url]
Ecco un esempio reale:
[url=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-0.jpeg][img=https://poliverso.org/photo/1997546105611028f975883153721557-1.jpeg]Lo stercorario trascina una palla di sterco: nella simbologia egizia rappresentava l'amministratore di un'istanza pubblica del Fediverso[/img][/url]
Ch diventa:
.
Facile, no? Ok... non è facile per niente. Ma ormai lo abbiamo capito: Friendica è davvero un software molto potente, ma -a discapito del nome- non è affatto amichevole! 🤣
like this
reshared this
Il passato e il futuro dell’Alleanza Atlantica secondo Stoltenberg
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]L’Ucraina, l’Afghanistan, lo stato dei rapporti transatlantici e il futuro della sicurezza collettiva. In una delle sue ultime apparizioni pubbliche in qualità di Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha partecipato a un evento ospitato dal German marshall fund per discutere dei profondi
Bashar al-Assad parla in dettaglio del neoliberismo e delle sue manifestazioni:
Il neoliberismo si basa sulla promozione del degrado morale totale, sulla separazione degli individui da qualsiasi principio, valore, affiliazione [a una nazione e religione] e credenza.
Il neoliberismo ha promosso il matrimonio tra persone dello stesso sesso, è iniziato negli anni ’70 ed è ora legale [in Occidente]. Ora stanno già avendo figli. Un'altra domanda è: come fanno ad avere figli?
Il neoliberismo promuove che un bambino non abbia una propria religione, ma questo è contrario alla libertà di espressione del bambino, questo è contrario alla natura umana! C'era una volta, le persone creavano idoli e dei per se stessi. Ed è del tutto naturale e normale che un bambino professi istintivamente la religione dei suoi genitori.
Ora [il neoliberismo] promuove la stessa cosa, cioè che la marijuana e le droghe sono generalmente innocue, e oggi puoi persino acquistarle legalmente nei negozi alla stessa stregua del pane! Presto inventeranno qualcos'altro di dannoso da legalizzare... Questo è liberalismo!
Oggi il neoliberalismo dichiara che un bambino nasce senza genere e che col tempo deve scegliere il proprio genere. Questo è davvero molto strano. Cosa dovremmo capire di tutto questo?
Il neoliberismo distrugge l’umanità facendo tutto ciò che danneggia i valori e le religioni delle persone, perché i valori/le religioni servono l’umanità, quindi il neoliberismo cerca di separarli dalle persone!
Chiaro ed incisivo 👏
💢💢💢
https://t.me/radio28tv
Hello everyone @Friendica Support !
I filed this issue on github and it has been pretty ignored. Of course I don't expect it to be taken into consideration, but I would like to know if I'm the only one who perceives this feature as a problem. I would also be curious to know if in your opinion the issue is easily solvable, or if it requires an unjustifiable effort?
For those who do not have a GitHub account, I report the text of the Issue here:
Good evening everyone.Introduction
Like most software in the Fediverse, Friendica accounts can also be "followed" through their RSS feed.
In this way, it is possible to use the string https://INSTANCENAME/feed/USERNAME/
For example, the account of the Friendica group "School" is
poliverso.org/feed/scuola/Is the feature request related to a problem? Please describe.
Unfortunately, however, the feed of the Fediverse accounts publishes only the contents of that account and not, for example, those reshared.
This choice, although understandable for normal accounts, is much less understandable for Groups (the former Forums), since these groups do not publish (if not rarely) their own contents.
Describe the feature you'd like
The developers Lemmy have brilliantly solved the problem with their "Communities" (the Lemmy version of Activitypub groups) and today it is possible to follow the feed of the Lemmy communities through the string
https://ISTANZA/feeds/c/NOMEUTENTE.xml?sort=NewAnd in fact the feed of the "Fediverso" community is perfectly queryable by a feed reader
feddit.it/feeds/c/fediverso.xm…Even Lemmy displays a feed that presents all the posts published in the local communities (https://ISTANZA/feeds/local.xml?sort=New) and even all those of the federated "timeline" (ISTANZA/feeds/all.xml?sort=New).
I therefore wonder if it is not possible to make it so that at least the "Group" type accounts can display a feed that also includes shared content.
Describe alternatives you've considered
I can't think of any valid alternatives.
I tried in vain to follow a Friendica Group with a Lemmy account (basically I signed up to the "group" which obviously in Lemmy is seen as a "Community"): basically I wanted to use Lemmy to make him export the RSS feed...
Unfortunately, however, there are still problems that do not allow the contents of Friendica to be correctly synchronized in the community view of Lemmy.
like this
reshared this
Iran, Masih Alinejad: “I Paesi democratici smettano di stringere le mani ai nostri assassini”
@Politica interna, europea e internazionale
“Servono decisioni concrete, tagliate i legami con i nostri assassini. I leader dei Paesi democratici devono smettere stringere la mano agli assassini delle donne iraniane”. Lo ha detto Masih Alinejad, attivista per i
L’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha denunciato l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia
@Politica interna, europea e internazionale
L’avvocato Silverio Sica, legale dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha presentato alla Procura di Roma una denuncia a carico dell’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. L’esposto, secondo quanto riporta l’agenzia di
Stella Alpina 24. Così l’Esercito si prepara alle operazioni multi-dominio
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]La conclusione dell’esercitazione Stella Alpina 24, che ha coinvolto oltre seicento unità provenienti da corpi diversi dell’Esercito ed è durata due settimane, costituisce un importante momento di confronto con le esigenze tattiche e operative dei nuovi scenari di
Ministero dell'Istruzione
In seguito all’emergenza maltempo in #EmiliaRomagna, con evacuazioni in numerosi comuni a causa di piogge intense e allagamenti, il #MIM, in collaborazione con la Protezione Civile e le autorità locali, ha messo a disposizione alcune strutture scolas…Telegram
La Marina Usa si prepara al confronto con la Cina. Più navi entro il 2027
@Notizie dall'Italia e dal mondo
[quote]Diversamente da come accade in Europa, dove le discussioni intorno alla Difesa hanno iniziato solo recentemente a registrare il profondo mutamento dei contesti securitari odierni, negli Stati Uniti ci si interroga costantemente su cosa dovesse accadere in caso di conflitto, specialmente con la Cina. Dopo
Chiedo per un amico 🤬
#faenza #alluvioneemiliaromagna
#alluvioni #negazionisti #noClimateChange
Cos’è Hashomer Yosh, l’ultimo gruppo di coloni colpito dalle sanzioni statunitensi?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'organizzazione sostenuta dal governo, che porta volontari negli avamposti agricoli israeliani, è uno dei principali motori del furto violento di terra in Cisgiordania
L'articolo Cos’è Hashomer Yosh, l’ultimo gruppo di coloni colpito dalle
Ho già un blog: a cosa potrebbe servirmi Friendica?
Friendica è un social molto particolare che consente di scrivere post lunghi, formattati, con immagini in linea e dotati di un vero titolo; inoltre presenta alcune primitive funzionalità di pubblicazione programmata che ricordano quelle delle piattaforme di blogging più utilizzate.
Ecco perché chi usa Friendica è spesso un utente proveniente da Mastodon, un sistema che con le sue limitazioni permette una fruizione passiva del Fediverso piuttosto completa, ma una capacità di pubblicazione attiva decisamente limitata.
Oggi cerchiamo di capire perché Friendica potrebbe essere una soluzione utile anche per chi possiede già un blog e che quindi dispone già di sistemi di pubblicazione avanzati o, addirittura, sta utilizzando piattaforme già federate, come Writefreely o come Wordpress con il fantastico plugin Activitypub for Wordpress.
1) Impostare il proprio account Friendica per fare in modo che ricondivida automaticamente i post pubblicati dal proprio blog
Per attivare questa funzionalità (che funzionerà solo se il blog dispone di un feed RSS o se è federato con il Fediverso), è sufficiente inserire l'indirizzo del blog nella casella di ricerca di Friendica e premere il pulsante "Cerca". A quel punto bisognerà seguire il blog, che comparirà come un qualsiasi altro contatto, e selezionare tra le opzioni del contatto "Duplica come miei messaggi" (per i blog non federati) o "Ricondivisione nativa" (per i blog federati).
2) Sopperire alle mancanze di un blog Writefreely.
Writefreely è infatti la piattaforma di pubblicazione federata più semplice ma, nel suo obiettivo "distrazioni zero", l'utente che pubblica un post su Writefreely, in caso di risposta da parte di un qualsiasi utente del Fediverso, non solo non riceverà alcuna notifica ma addirittura non potrà vedere le risposte a meno che non disponga di un'utenza social. Per questo motivo consigliamo a tutti coloro che abbiano un'utenza social di inserire in fondo al post a mo' di firma il proprio identificativo social nella forma @nomeutente@istanza: in tal modo, chi risponderà al post Writefreely, risponderà anche a quell'indirizzo del fediverso. Purtroppo però l'utente, nella propria risposta, potrebbe anche cancellare il secondo indirizzo, per cui non ci sarebbe più alcuna possibilità di venire allertati su quella risposta! Proprio qui ci viene in aiuto Friendica: infatti, utilizzando il sistema spiegato nel punto 1), ossia la ricondivisione automatica, Friendica ci farà avere anche una notifica ogni volta che qualcuno risponde al post che il sistema ha ricondiviso! Questa limitazione di Writefreely può essere estesa a tutti i blog federati che hanno deliberatamente disattivato le risposte degli utenti: in quei casi, le risposte ci saranno lo stesso e saranno visibili dal Fediverso, solo che non verranno "viste" dal blogger.
3) Creare o usare un gruppo Friendica tematico
Un gruppo Friendica tematico (una sorta a metà tra una lista di distribuzione e un gruppo Facebook) che possa essere "menzionato" da tutti i blog Wordpress federati (il blog dovrà "seguire" il gruppo Friendica, una funzionalità prevista nei plugin di Wordpress). In tal modo, quando un post menziona il gruppo Friendica, il gruppo Friendica ricondividerà il post a favore di tutti coloro che già seguono il gruppo.
PS: approfittiamo per far sapere a tutti i nostri follower che esistono due account dedicati a chi è interessato ai blog federati
1) Il primo è @Il blogverso italiano di Wordpress dedicato a tutti i blog italiani wordpress che si sono federati attraverso il fantastico plugin sviluppato da @Matthias Pfefferle
Chiunque sia interessato a essere aggiunto tra i blog ricondivisi o a segnalare un nuovo blog Wordpress federato, può farci sapere direttamente a questo account
2) Il secondo è @I blog di Writefreely dedicato ai blog italiani basati su Writefreely. L'account al momento non ricondivide i post degli account, ma rispecchia i loro feed RSS. Ah, l'account è anche un gruppo Friendica e quindi se volete segnalare nuovi blog Writefreely, potete farlo menzionando quell'account
like this
reshared this
Scoperti due getti lunghi 23 milioni di anni luce l MEDIA INAF
"Scoperta la più grande coppia di getti emessi da un buco nero mai osservata: si estende per 23 milioni di anni luce, una distanza equivalente a 140 galassie come la Via Lattea, allineate una dopo l’altra. A individuarle è stato il radiotelescopio europeo Lofar. Nel team che ha scoperto queste megastrutture e che ha firmato un articolo apparso oggi sulla rivista Nature ci sono due ricercatori Inaf."
L’organo consultivo di alto livello dell’ONU vuole un gruppo scientifico internazionale sull’IA
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Le Nazioni Unite dovrebbero assumere un ruolo attivo nella comprensione dei rischi e nella condivisione dei benefici dell’Intelligenza
PAKISTAN. Rimpatri e abusi per i migranti afgani in fuga dai talebani
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Spasil Zazai, attivista per i diritti delle donne, è fuggita dall'Afghanistan in Pakistan. Dopo tre anni lei e le sue figlie sono ancora in attesa di ottenere il visto.
L'articolo PAKISTAN. Rimpatri e abusi per i migranti afgani in fuga dai talebani proviene da
Da qualche giorno il mio canale "Italiano" è mutilato, nel senso che rimane troncato dopo una manciata di post (numero variabile, ieri ne ho contati 23, stamani solo 12). Troncato proprio, nemmeno fermo in un caricamento di altri post.
Questo mi infastidisce abbastanza, il feed di quel canale è quello che consulto maggiormente.
Sono l'unica su @Poliverso :friendica: ad avere questo problema? @Signor Amministratore è cambiato qualcosa dopo l'upgrade di Friendica? Non sono certa che il problema abbia cominciato a manifestarsi subito dopo, ma sono sicura di non averlo avuto prima.
Tra le impostazioni non ho trovato niente di utile.
like this
Signor Amministratore ⁂ reshared this.
Bump per dire che adesso secondo @raccoon il problema sembra essere un caricamento infinito (no, il problema non è mai rientrato, nonostante un iniziale barlume di speranza).
Intanto mi sono scoraggiata. 😭
Signor Amministratore ⁂ likes this.
La Linea Adriatica della Snam. Un’opera inutile che devasta l’ambiente
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
I racconti di resistenza degli attivisti contro il mega gasdotto della Linea Adriatica su cui punta il Governo Meloni
L'articolo La Linea Adriatica della Snam. Un’opera inutile che devasta l’ambiente proviene da Valori.
Quali sono le vere ragioni del prezzo record dell’oro
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @valori@poliversity.it
Il prezzo dell'oro ha raggiunto un nuovo record, superando i 2.600 dollari l'oncia. Potrebbe essere l'ennesima speculazione ben costruita
L'articolo Quali sono le vere ragioni del prezzo record dell’oro proviene da Valori.
@RaccoonForFriendica rilasciata nuova versione 0.1.0-alpha28 con:
- possibilità di impostare la visibilità predefinita per i nuovi post e le risposte,
- possibilità di segnalare utenti e post,
- fix selezione immagini da galleria su versioni di Android < 11,
- fix compatibilità Mastodon per il caricamento degli allegati,
- miglioramento rendering dei post (liste, allegati, anteprime, contatori),
- propagazione eventi di cancellazione post nella paginazione dei feed,
- ottimizzazione uso della memoria per il caricamento delle anteprime immagini,
- aggiunta localizzazione in tedesco.
#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #kotlin #kmp #compose #multiplatform #opensource #foss #buildinpublic #livefasteattrash
like this
reshared this
PODCAST GARAGEPUNK
iyezine.com/the-saint-and-allk…
The Saint and allkillersnofillers present: Adventure with the Saint Episode n° 48 The Work of Art 31
The Saint and allkillersnofillers present: Adventure with the Saint Episode n° 48 The Work of Art 31 - PODCAST The Saint and allkillersnofillers present: Adventure with the Saint Episode n° 48 The Work of Art 31 -Il Santo (In Your Eyes ezine)
Fediforum happened this week, mozilla.social shuts down, and Mastodon announces the Fediverse Discovery Project.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
Onu a Israele: stop a presenza illegale nei Territori palestinesi entro 12 mesi
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La risoluzione ha ricevuto 124 voti favorevoli, 43 paesi si sono astenuti, Israele, gli Usa e altri 12 Stati hanno votato contro. L’Italia si è astenuta
L'articolo Onu a Israele: stop a presenza illegale nei Territori palestinesi entro 12 mesi
Riceviamo e pubblichiamo da Leonardo Cribio
🌍 TRE GIORNI PER LA PACE 2024 🌍
"Assange e Guerra al giornalismo"
🎤 Dibattito con i giornalisti:
Germana Leoni
Fabrizio Cassinelli
Giuliano Marrucci
Massimo Alberizzi
Alberto Negri (in collegamento)…
FREE ASSANGE Italia
Riceviamo e pubblichiamo da Leonardo Cribio 🌍 TRE GIORNI PER LA PACE 2024 🌍 "Assange e Guerra al giornalismo" 🎤 Dibattito con i giornalisti: Germana Leoni Fabrizio Cassinelli Giuliano Marrucci Massimo Alberizzi Alberto Negri (in collegamento)…Telegram
Le 30 nuove iniziative della Commissione per rilanciare il settore tecnologico europeo
L'articolo proviene da #Euractiv Italia ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Intelligenza Artificiale
Secondo le lettere d’incarico pubblicate martedì (17 settembre), la nuova Commissione europea sarà chiamata a un compito gravoso in materia di
Ministero dell'Istruzione
Oggi il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato il decreto a favore di 19 nuove Fondazioni #ITSAcademy, che nel 2023 hanno avviato almeno un percorso formativo. Grazie al provvedimento riceveranno oltre 55 milioni di euro.Telegram
Signor Amministratore ⁂
Unknown parent • •@marco acorte Grazie, davvero molto interessante!
@Matthias Pfefferle @Il blogverso italiano di Wordpress
Marco Siino likes this.
Paolo Redaelli
Unknown parent • • •Il blogverso italiano di Wordpress likes this.
Il blogverso italiano di Wordpress
Unknown parent • •@marco acorte ho inserito il blog achortech tra i blog da ricondividere, ma il blog acor3.it mi dà invece un errore che ho già ricevuto altre volte da alcuni blog wordpress. Un bel giorno riuscirò a capire a cosa è dovuto questo problema, ma non è questo il giorno... 🤔😭
@Signor Amministratore @Matthias Pfefferle
Il blogverso italiano di Wordpress
Unknown parent • •@marco acorte ecco allora cosa potrebbe essere! Se hai modo di disabilitarlo sul nostro IP, posso provare a vedere se riesco a seguire il tuo account
@Signor Amministratore
Il blogverso italiano di Wordpress
Unknown parent • •Matthias Pfefferle
in reply to Paolo Redaelli • • •Sensitive content
Signor Amministratore ⁂ likes this.
Signor Amministratore ⁂ reshared this.
informapirata ⁂
Unknown parent • • •@talksina attenzione: se il blog è già federato Activitypub, Friendica non ha bisogno di recuperare il feed ma può semplicemente ricondividere automaticamente l'account WordPress.
In pratica:
- Blog NON federato: l'account Friendica segue il feed RSS, lo cattura e lo condivide come se l'avesse scritto lui
- Blog federato: l'account Friendica non segue tramite RSS MA tramite ActivityPub e non fa altro che il retweet automatico del post
@admin @fediverso @blogverso @pfefferle @writefreely
Il blogverso italiano di Wordpress
Unknown parent • •@marco acorte per curiosità, come è nata questa impostazione di blocco? Si sviluppa di default ogni volta che vengono rilevati più tentativi di connessione?
E come si possono modificare gli indirizzi da bloccare?
@Signor Amministratore
Signor Amministratore ⁂
Unknown parent • •@Lorenzo Grazie! Non ne sapevo nulla...
Allora in bocca al lupo a @Il Disinformatico per il trasloco e, naturalmente, ci aspettiamo che installi il plugin Activitypub for Wordpress 😁
@Il blogverso italiano di Wordpress
informapirata ⁂ reshared this.
Signor Amministratore ⁂
Unknown parent • •@Il Disinformatico sì, si tratta di un plugin fantastico, sviluppato da @Matthias Pfefferle (una delle personalità più interessanti e disponibili del Fediverso)
Tra le altre cose, puoi far sì che i tuoi post vengano crosspostati in una comunità Lemmy (il "Reddit" del Fediverso), semplicemente menzionando la comunità Lemmy che ritieni più adatta nel tuo post.
Qui ho scritto una breve guida:
informapirata.it/2024/01/02/e-…
@Lorenzo @Il blogverso italiano di Wordpress
informapirata
2024-01-02 18:42:54
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
reshared this
informapirata ⁂ e Al Kath reshared this.
Signor Amministratore ⁂
Unknown parent • •@𝔫𝕖𝚖ƴ᥉ qualcosa è già stato fatto, ma l'integrazione piena di ActivityPub in Ghost è comunque prevista entro fine anno
activitypub.ghost.org/
@Il blogverso italiano di Wordpress
reshared this
informapirata ⁂ e I blog di Writefreely reshared this.
Al Kath
in reply to Signor Amministratore ⁂ • • •che bello vedere che esistono tutti questi fantastici progetti per un web di nuovo aperto! E adesso che faranno quelli che un anno fa dicevano che il Fediverso era morto? 😂
@pfefferle @ildisinformatico @enzoesco @blogverso
Matthias Pfefferle
in reply to Signor Amministratore ⁂ • • •> "una delle personalità più interessanti e disponibili del Fediverso"
Grazie mille ❤️
Signor Amministratore ⁂ likes this.
djpanini
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Signor Amministratore ⁂
in reply to djpanini • •Per trovare il tuo contatto, Devi incollare il nickname completo o il link del profilo nella casella di ricerca Friendica.
Poi è fondamentale seguire quel profilo, perché se non lo segui non puoi attivare le funzionalità di repost automatico.
Infine, dovrei andare nella seconda sezione disponibile sulla pagina Friendica del tuo profilo remoto, ossia impostazioni contatto, e selezionare ricondivisione nativa
djpanini reshared this.
djpanini
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Signor Amministratore ⁂ likes this.