Salta al contenuto principale



A Low-Cost Spectrometer Uses Discrete LEDs and Math


29641307

A spectrometer is a pretty common lab instrument, useful for determining the absorbance of a sample across a spectrum of light. The standard design is simple; a prism or diffraction grating to break up a light source into a spectrum and a detector to measure light intensity. Shine the light through your sample, scan through the spectrum, and graph the results. Pretty easy.

That’s not the only way to do it, though, as [Markus Bindhammer] shows with this proof-of-concept UV/visible spectrometer. Rather than a single light source, [Marb] uses six discrete LEDs, each with a different wavelength. The almost-a-rainbow’s-worth of LEDs are mounted on circular PCB, which is mounted to a stepper motor through a gear train. This allows the instrument to scan through all six colors, shining each on the sample one at a time. On the other side of the flow-through sample cuvette is an AS7341 10-channel color sensor, which can measure almost the entire spectrum from UV to IR.

The one place where this design seems iffy is that the light source spectrum isn’t continuous, as it would be in a more traditional design. But [Marb] has an answer for that; after gathering data at each wavelength, he applies a cubic spline interpolation to derive the spectrum. It’s demonstrated in the video below using chlorophyll extracted from spinach leaves, and it seems to generate a reasonable spectrum. We suppose this might miss a narrow absorbance spike, but perhaps this could be mitigated by adding a few more LEDs to the color wheel.

youtube.com/embed/e9Ja7LYqQIM?…


hackaday.com/2024/12/28/a-low-…



Building a 3D Printed Phone Handset with Mil-Spec Style


29632755

In general, military gear is designed to be rugged and reliable. A side effect of this is that the equipment usually has a distinct visual look that many people find appealing. You might not need a laptop that can survive being in a war zone, but plenty of hackers have picked such machines up on the second hand market anyway.

29632757Case in point, the H-250 telephone handset. [Tobias] didn’t actually need a combat-ready phone handset, but loved the way it looked. Technically you can pick these up on eBay for a reasonable price, but then you’ve still got to deal with the weirdo military components inside it. So why not design a look-alike and 3D print it?

[Tobias] came up with a design in OpenSCAD that has a very close resemblance to its military counterpart. Not only has he made the source code for the 3D model available for others who might want to print their own look-alike handset, but the Hackaday.io page also includes a breakdown of the hardware that needs to be added to the printed parts to make it a functional handset.

If you think the H-250 handset looks familiar, it’s probably because it comes standard issue on the TA-1042 field telephone — another very slick looking piece of military gear that we’ve covered previously.


hackaday.com/2024/12/28/buildi…



Sito della Farnesina Offline. Colpiti altri 4 Target. Nuova Ondata Di Attacchi di NoName057(16)


Seconda ondata di attacchi DDoS contro le infrastrutture Informatiche italiane causato dagli hacktivisti filorussi di NoName057(16). Le loro attività ostili hanno colpito diversi siti istituzionali attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS).

I siti rivendicati nella giornata del 26 Dicembre 2024 dagli hacktivisti filorussi sono:

  • ATAP – Azienda di autobus di Torino
  • APS è l’azienda di autobus di Siena
  • Ministero degli Affari Esteri italiano
  • Federazione delle imprese di trasporto
  • Malpensa è uno dei due principali aeroporti di Milano


29632650Analisi di raggiungibilità del sito del Ministero Degli Affari Esteri alle 10:35 del 28/12/2024
NoName057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a marzo del 2022 a supporto della Federazione Russa. Hanno rivendicato la responsabilità di attacchi informatici a paesi come l’Ucraina, gli Stati Uniti e altri vari paesi europei. Questi attacchi vengono in genere eseguiti su agenzie governative, media e siti Web di società private come protesta verso il supporto all’Ucraina.

Di seguito quanto riportato all’interno del loro canale telegram:
I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica

❌APS è l'azienda di autobus di Siena
check-host.net/check-report/21ce7701k36a

❌ATAP - Azienda di autobus di Torino (chiusa per motivi geo)
check-host.net/check-report/21ce7a15k1a0

❌Ministero degli Affari Esteri italiano
check-host.net/check-report/21ce7b71k3e2

❌Federazione delle imprese di trasporto
check-host.net/check-report/21ce7dabk19a

❌Malpensa è uno dei due principali aeroporti di Milano, che serve voli internazionali e nazionali (morto al ping)
check-host.net/check-report/21ce7f95kf1f

Linate è il secondo aeroporto di Milano, anch'esso servito da voli nazionali e internazionali (dead on ping)
check-host.net/check-report/21ce80abk474

#OpItaly 29632652

Che cos’è un attacco Distributed Denial of Service


Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) è un tipo di attacco informatico in cui vengono inviate una grande quantità di richieste a un server o a un sito web da molte macchine diverse contemporaneamente, al fine di sovraccaricare le risorse del server e renderlo inaccessibile ai suoi utenti legittimi.

Queste richieste possono essere inviate da un grande numero di dispositivi infetti da malware e controllati da un’organizzazione criminale, da una rete di computer compromessi chiamata botnet, o da altre fonti di traffico non legittime. L’obiettivo di un attacco DDoS è spesso quello di interrompere le attività online di un’organizzazione o di un’azienda, o di costringerla a pagare un riscatto per ripristinare l’accesso ai propri servizi online.

Gli attacchi DDoS possono causare danni significativi alle attività online di un’organizzazione, inclusi tempi di inattività prolungati, perdita di dati e danni reputazionali. Per proteggersi da questi attacchi, le organizzazioni possono adottare misure di sicurezza come la limitazione del traffico di rete proveniente da fonti sospette, l’utilizzo di servizi di protezione contro gli attacchi DDoS o la progettazione di sistemi resistenti agli attacchi DDoS.

Occorre precisare che gli attacchi di tipo DDoS, seppur provocano un disservizio temporaneo ai sistemi, non hanno impatti sulla Riservatezza e Integrità dei dati, ma solo sulla loro disponibilità. pertanto una volta concluso l’attacco DDoS, il sito riprende a funzionare esattamente come prima.

Che cos’è l’hacktivismo cibernetico


L’hacktivismo cibernetico è un movimento che si serve delle tecniche di hacking informatico per promuovere un messaggio politico o sociale. Gli hacktivisti usano le loro abilità informatiche per svolgere azioni online come l’accesso non autorizzato a siti web o a reti informatiche, la diffusione di informazioni riservate o il blocco dei servizi online di una determinata organizzazione.

L’obiettivo dell’hacktivismo cibernetico è di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni importanti come la libertà di espressione, la privacy, la libertà di accesso all’informazione o la lotta contro la censura online. Gli hacktivisti possono appartenere a gruppi organizzati o agire individualmente, ma in entrambi i casi utilizzano le loro competenze informatiche per creare un impatto sociale e politico.

È importante sottolineare che l’hacktivismo cibernetico non deve essere confuso con il cybercrime, ovvero la pratica di utilizzare le tecniche di hacking per scopi illeciti come il furto di dati personali o finanziari. Mentre il cybercrime è illegale, l’hacktivismo cibernetico può essere considerato legittimo se mira a portare all’attenzione pubblica questioni importanti e a favorire il dibattito democratico. Tuttavia, le azioni degli hacktivisti possono avere conseguenze legali e gli hacktivisti possono essere perseguiti per le loro azioni.

Chi sono gli hacktivisti di NoName057(16)


NoName057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a marzo del 2022 a supporto della Federazione Russa. Hanno rivendicato la responsabilità di attacchi informatici a paesi come l’Ucraina, gli Stati Uniti e altri vari paesi europei. Questi attacchi vengono in genere eseguiti su agenzie governative, media e siti Web di società private

Le informazioni sugli attacchi effettuati da NoName057(16) sono pubblicate nell’omonimo canale di messaggistica di Telegram. Secondo i media ucraini, il gruppo è anche coinvolto nell’invio di lettere di minaccia ai giornalisti ucraini. Gli hacker hanno guadagnato la loro popolarità durante una serie di massicci attacchi DDOS sui siti web lituani.

Le tecniche di attacco DDoS utilizzate dal gruppo sono miste, prediligendo la “Slow http attack”.

La tecnica del “Slow Http Attack”


L’attacco “Slow HTTP Attack” (l’articolo completo a questo link) è un tipo di attacco informatico che sfrutta una vulnerabilità dei server web. In questo tipo di attacco, l’attaccante invia molte richieste HTTP incomplete al server bersaglio, con lo scopo di tenere occupate le connessioni al server per un periodo prolungato e impedire l’accesso ai legittimi utenti del sito.

Nello specifico, l’attacco Slow HTTP sfrutta la modalità di funzionamento del protocollo HTTP, che prevede che una richiesta HTTP sia composta da tre parti: la richiesta, la risposta e il corpo del messaggio. L’attaccante invia molte richieste HTTP incomplete, in cui il corpo del messaggio viene inviato in modo molto lento o in modo incompleto, bloccando la connessione e impedendo al server di liberare le risorse necessarie per servire altre richieste.

Questo tipo di attacco è particolarmente difficile da rilevare e mitigare, poiché le richieste sembrano legittime, ma richiedono un tempo eccessivo per essere elaborate dal server. Gli attacchi Slow HTTP possono causare tempi di risposta molto lenti o tempi di inattività del server, rendendo impossibile l’accesso ai servizi online ospitati su quel sistema.

Per proteggersi da questi attacchi, le organizzazioni possono implementare soluzioni di sicurezza come l’uso di firewall applicativi (web application firewall o WAF), la limitazione delle connessioni al server e l’utilizzo di sistemi di rilevamento e mitigazione degli attacchi DDoS

L'articolo Sito della Farnesina Offline. Colpiti altri 4 Target. Nuova Ondata Di Attacchi di NoName057(16) proviene da il blog della sicurezza informatica.

Giupardeb reshared this.



Un Threat Actors Rivendica Un Attacco Informatico all’Italiana InfoCert su Breach Forums


Un potenziale attacco ai danni di InfoCert, uno dei principali operatori europei nel settore delle soluzioni digitali di fiducia, è stato recentemente rivendicato da un threat actor sulla piattaforma Breach Forums.

La pubblicazione, effettuata da un utente noto con il nickname “PieWithNothing” (utente con buone recensioni sul forum), sostiene che siano stati sottratti dati sensibili di circa 5,5 milioni di clienti di InfoCert, includendo 1,1 milioni di numeri di telefoni e 2,5 milioni di indirizzi e-mail univoci.

Attualmente, non possiamo confermare l’autenticità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito web in merito all’incidente. Le informazioni riportate provengono da fonti pubbliche accessibili su siti underground, pertanto vanno interpretate come una fonte di intelligence e non come una conferma definitiva.
29632168

Dettagli della rivendicazione


Secondo quanto riportato nel post, il threat actor ha dichiarato che i dati non sono mai stati venduti prima e che il prezzo per l’intero archivio è fissato a 1.500 dollari, con possibilità di negoziazione. Il post fornisce dei samples e un tracciato record relativo ad informazioni presumibilmente sottratte.

Sebbene la rivendicazione sia ancora tutta da verificare, la compromissione di dati come numeri di telefono e indirizzi e-mail potrebbe esporre gli utenti a potenziali attacchi di phishing, frodi o altri tipi di attacchi informatici.

Implicazioni di sicurezza


In attesa di ulteriori chiarimenti, i clienti di InfoCert sono invitati a:

  1. Monitorare con attenzione eventuali comunicazioni da parte dell’azienda.
  2. Essere vigili rispetto a tentativi di phishing o altre attività sospette.
  3. Aggiornare periodicamente le credenziali dei propri account e adottare misure di sicurezza avanzate, come l’autenticazione a due fattori.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

L'articolo Un Threat Actors Rivendica Un Attacco Informatico all’Italiana InfoCert su Breach Forums proviene da il blog della sicurezza informatica.



Spionaggio Cinese: Svelata la Nona Vittima di Salt Typhoon negli USA


Gli Stati Uniti hanno annunciato l’identificazione della nona compagnia di telecomunicazioni vittima di un’importante campagna di spionaggio legata alla Cina, nota come Salt Typhoon. Secondo Anne Neuberger, viceconsigliere per la sicurezza nazionale per le tecnologie informatiche e emergenti, il nuovo nome è apparso dopo la pubblicazione delle raccomandazioni del governo per gli operatori di telecomunicazioni. Queste raccomandazioni descrivevano i metodi degli hacker cinesi e come rilevarli.

“Sulla base di queste informazioni è stata identificata una nona società”, ha detto Neuberger ai giornalisti, aggiungendo che il nome della società non è stato ancora reso noto. Le autorità cinesi hanno negato categoricamente il coinvolgimento nell’attacco, che ha intercettato dati non classificati, inclusi metadati telefonici di alti funzionari statunitensi, nonché del presidente eletto Donald Trump e del vicepresidente eletto J.D. Vance.

L’incidente ha sollevato preoccupazioni tra i legislatori di entrambi i partiti e ha spinto a chiedere maggiori misure di sicurezza. Mike Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, ha affermato che una “contromisura offensiva” dovrebbe essere una priorità.

L’amministrazione sta sviluppando misure per combattere le conseguenze dell’hacking. Il mese prossimo, la Federal Communications Commission (FCC) prenderà in considerazione una norma che imponga alle società di telecomunicazioni di fornire rapporti annuali sulle loro pratiche di sicurezza informatica, pena sanzioni. Le raccomandazioni includono la segmentazione della rete, che limiterà le azioni degli aggressori in caso di hacking.

Neuberger ha sottolineato che alcune aziende hanno commesso gravi errori nella gestione delle proprie reti. In un caso, un singolo amministratore aveva accesso a più di 100mila router, consentendo agli hacker di assumere il controllo dell’intera rete.

La portata complessiva dell’hacking rimane sconosciuta a causa degli sforzi degli hacker per coprire le proprie tracce e della mancanza di acquisizione dei dati da parte delle aziende. A tal fine Neuberger ha invitato la FCC ad adottare standard minimi di sicurezza informatica per rafforzare la sicurezza delle reti e prevenire ulteriori attacchi.

Parallelamente, l’Amministrazione Generale sta rivedendo i contratti governativi per rafforzare i requisiti di sicurezza informatica per gli appaltatori. Inoltre, il Ministero del Commercio continua a spingere per un divieto di China Telecom, che sarà deciso dalla nuova amministrazione.

Neuberger ha inoltre affermato che nei prossimi mesi si possono prevedere ulteriori azioni volte a rafforzare la sicurezza informatica e a prevenire le minacce provenienti da paesi stranieri.

L'articolo Spionaggio Cinese: Svelata la Nona Vittima di Salt Typhoon negli USA proviene da il blog della sicurezza informatica.




La svolta strategica dell’Ue. Sicurezza e industria al centro dell’agenda 2025

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Sicurezza (globale e difesa) e Industria (competitività, energia) sono emerse come le priorità dell’Ue nella nuova legislatura quinquennale, riorientate rispetto a clima, sostenibilità e recovery e resilience. Siamo di fronte a una svolta per affrontare la perdita di competitività nella




Un gruppo di ricercatori di intelligenza artificiale (AI) e matematici appartenenti a diverse istituzioni ha sviluppato un benchmark matematico che consente di testare la capacità dei sistemi di AI per risolvere problemi matematici eccezionalmente difficili.
Gli attuali modelli di AI all'avanguardia risolvono meno del 2% dei problemi matematici più complessi, rivelando il divario tra le capacità dell'AI e le capacità della comunità matematica.

arxiv.org/abs/2411.04872




Un grazie al nostro governo, barzelletta vivente, incapaci, sottomessi e incompetenti totali.

Natale in cassa integrazione, le storie di chi non fa festa dall'auto alle concerie: "Stiamo bruciando i risparmi per badare alla sussistenza" - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/2024/12/2…



Leggo che l'arresto di #ceciliasala potrebbe essere una ritorsione o un ostaggio da scambiare con due iraniani sospettati di aver rubato tecnologia statunitense, tecnologia applicata su un drone che poi avrebbe ucciso dei soldati americani.
Rubare tecnologia militare di potenze avversarie, può essere un reato?


Per anni Calvino avrebbe negato qualsiasi coinvolgimento o identificazione nella fiaba moderna del piccolo Pin adrianomaini.altervista.org/pe…


Spotlight 2024 - Tracciamenti - Premio Morrione 13a edizione - Video - RaiPlay

raiplay.it/video/2024/11/Premi…

Trascorriamo sempre più tempo online e ci affidiamo al web anche per la cura della salute mentale. Oggi le piattaforme di telepsicologia contano centinaia di migliaia di utenti e fatturano milioni di euro. Ma qual è il segreto del loro successo? Tracciamenti s vela l'uso spregiudicato che le aziende di psicologia online fanno del marketing digitale, monitorando le attività dei pazienti perfino durante la seduta di terapia.


raiplay.it/video/2024/11/Premi…




PORTE GIREVOLI. L’ex capo della Nato, Jens Stoltenberg, è stato nominato nuovo co-presidente del Gruppo Bilderberg.


Il paladino della democrazia, quello che doveva difendere l'Europa, ovvero quell'imbecille di Zelensky, è intenzionato a chiudere i rubinetti del gas Russo che arriva in Europa attraverso l'Ucraina. Non vuole sentire ragioni e dal primo gennaio molto probabilmente bloccherà tutto.

Questo perché ha messo come unica condizione il fatto che quel gas non venga pagato alla Russia. Sostanzialmente Mosca dovrebbe fare beneficenza affinché quel gas arrivi in Europa. Un pretesto per ricattare i paesi dell'Unione Europea perché la Casa Bianca gli ha detto di fare così.

È un dramma perché si verificherà quello che abbiamo già visto nel 2022, ovvero prezzi delle bollette alle stelle, inflazione, impoverimento delle famiglie e colpo di grazia alla deindustrializzazione.

Un fantoccio che si è pappato centinaia di miliardi di euro di soldi delle nostre tasse per portare avanti una guerra per procura imposta da Washington, adesso si permette di decidere per l'Europa. E lo lasciano fare tranquillamente. Ma la colpa non è la sua, la colpa è di quei miserabili sottosviluppati come Von der Leyen, Draghi e compagnia. Traditori dei Popoli che dovrebbero rappresentare e tutelare perché hanno scelto di servire Washington fino alla morte.

Infatti saremo obbligati ad andare col cappello in mano dagli Usa a chiedere il GNL, gas più costoso e più inquinante. Ma in questo caso anche la tanto sbandierata lotta per la tutela dell'ambiente può attendere. Davanti agli interessi statunitensi tutto passa in secondo piano. Anche il mettere alla fame le famiglie e far fallire le aziende. Incredibile!

T.me/GiuseppeSalamone

in reply to Alberto V

@l_alberto perché è una miscela di gas, poi liquefatti, scarti di lavorazione di altri carburanti. In uno studio fatto in Olanda, se non erro, si sono ottenuti risultati con più emissione dì inquinanti durante la combustione. Dovrei cercare i risultati.
in reply to Mro

@mro pensavo più semplicisticamente che fosse per via del fatto che viene trasportato, quindi è il trasporto che inquina e non direttamente il prodotto
in reply to Mro

@mro effettivamente ho trovato questo:
"La produzione di GNL può avere impatti ambientali negativi, soprattutto se non gestita in modo sostenibile. Ecco alcuni dei principali inquinanti associati alla produzione di GNL:

  • Emissioni di gas serra: Il processo di liquefazione del gas naturale richiede energia e può generare emissioni di gas serra, come il metano e il carbonio.
  • Uso di acqua: La produzione di GNL richiede grandi quantità di acqua, che può essere sottratta alle risorse naturali e causare impatti sulla biodiversità.
  • Inquinamento del suolo e dell'acqua: Le attività di estrazione e produzione di GNL possono causare inquinamento del suolo e dell'acqua, soprattutto se non gestite in modo adeguato.
  • Impatti sulla salute umana: L'esposizione a sostanze chimiche e gas inquinanti durante la produzione di GNL può avere impatti sulla salute umana, come problemi respiratori e cancro.

Tuttavia, è importante notare che la produzione di GNL può anche essere gestita in modo sostenibile, ad esempio:

  • Utilizzo di fonti di energia rinnovabile: Utilizzare fonti di energia rinnovabile, come l'energia eolica o solare, per alimentare il processo di liquefazione del gas naturale.
  • Implementazione di tecnologie di recupero: Implementare tecnologie di recupero per ridurre le emissioni di gas serra e minimizzare gli impatti ambientali.
  • Gestione sostenibile delle risorse: Gestire le risorse naturali, come l'acqua, in modo sostenibile per minimizzare gli impatti ambientali.

In sintesi, la produzione di GNL può avere impatti ambientali negativi, ma può anche essere gestita in modo sostenibile per ridurre gli impatti e minimizzare gli effetti negativi."





Forse non tutti sanno che...

Proprio a Monte Sacro, nelle vicinanze di dove faremo il Reggae Circus a #Capodannno, nel lontano 1929 in una cava di ghiaia di proprietà del Duca Mario Grazioli furono ritrovati i resti dei più antichi #Neanderthal di cui si abbia testimonianza in Italia, pensa che roba.

Si tratta di ben due teschi, un uomo e una donna (per par condicio), risalenti a qualcosa come 250.000 anni fa, anno più anno meno. Questi resti, insieme anche al ritrovamento di numerosi rudimentali attrezzi di pietra, hanno fatto pensare a un possibile insediamento paleolitico in quest'ansa del fiume Aniene.

A quel tempo lunga la Via #Nomentana oltre ai Neanderthal di #Saccopastore vivevano anche moltissimi elefanti, ippopotami e perfino rinoceronti, visto che il clima in Europa durante il Pleistocene era più simile a quello odierno dell'Africa piuttosto che a quello (sempre meno temperato) attuale. Questi grandi animali dovevano risultare presenze piuttosto ingombrati per i Neanderthal dell'epoca, certo, ma comunque sempre meno ingombranti delle troppissime automobili dei giorni nostri, non credete?! 😛

Quindi insomma, la morale è sempre quella: più biciclette, più car sharing, meno macchine private! (Y) 😀

Seguitemi per altri cenni di storia sul quartiere #MonteSacro, dove faremo Reggae Circus Mercoledì prossimo per Capodanno, in un'area 100% pedonale. Yeeeeh ❤

in reply to Adriano Bono

Tutte le info qu questo evento:

poliverso.org/display/0477a01e…


1 Gennaio 2025 h17.30
THE REGGAE CIRCUS @ Capodarte 2025, Musica da Gradino, Monte Sacro, Roma

Attenzione attenzione!

Il Reggae Circus spariglia il mazzo della querelle sul concertone di Capodanno e annuncia al gentile pubblico che terrà il seguente spettacolo sulla pubblica piazza:

1 Gennaio 2025 h17.30

THE REGGAE CIRCUS @ Capodarte 2025, Musica da Gradino, Via Titano (Piazza Sempione), Monte Sacro, Roma

Nella cornice più ampia di "ROMA CAPODARTE 2025 Città nel mondo", un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale che vedrà una serie di appuntamenti gratuiti in tutti i Municipi della Città Eterna, per celebrare il nuovo anno.

Nel III Municipio nello specifico si terrà l’evento MUSICA DA GRADINO: due concerti-spettacolo dal tramonto in poi, su due scalinate della bellissima Città Giardino:

h 16.30 - WUNDER TANDEM - Scalinata di Via Tofana (piazza Tofana)

h 17.45 - THE REGGAE CIRCUS DI ADRIANO BONO - Scalinata di Via Titano (piazza Sempione).

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Per quanto ci riguarda sarà un Reggae Circus in versione molto "stradarola" e di piazza, con solo le scalette della pedonalissima Via Titano a fare da palco, ma comunque con la band in versione power-trio (batteria, basso, etc.), pronta a spettinarvi con la sua energia e a sonorizzare dal vivo, come sempre, le spettacolari performances circensi di artisti da grandi occasioni quali:

SVENKA: Acrobata e verticalista!

ALESSIO CINQUEPALLE: Giocolerie e monociclo!

VIAGGIATORE MAGICO: Bolle di sapone e clownerie.

Insomma, sarà uno spasso e una presa a bene totale, ci sarà tutto quello che serve per poter dire: chi fa festa a Capodannno fa festa tutto l'anno! 😛

Quindi gentile pubblico: anche se ancora mezzi in hangover, accorrete in massa, se divertimo! 🎪🤹🙌😋

#reggaecircus #reggae #circus #buskers #eventi #roma #acrobatics #party #capodanno

poliverso.org/photo/2107105915…





JENIN. Prosegue l’operazione della polizia di Abu Mazen: morti e feriti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Per gran parte della popolazione, l'azione dell'Autorità Nazionale di fatto è il proseguimento dell’offensiva lanciata da Israele la scorsa estate contro la città. Tra gli uccisi anche tre poliziotti
L'articolo JENIN. Prosegue l’operazione della polizia di Abu



Ngad, quale futuro per la sesta generazione Usa?

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Quando si parla del futuro delle proprie Forze armate, gli Stati Uniti non intendono commettere errori. La decisione definitiva sul programma di sesta generazione Ngad (Next generation air dominance) avrà effetti di lungo termine che riguarderanno l’intera configurazione futura delle Us Armed forces per i decenni a venire. Recentemente,



Il futuro dei conflitti sarà nello spazio. La militarizzazione spaziale tra fantascienza e realtà

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La militarizzazione dello spazio è un concetto ancora poco chiaro. L’umanità si trova agli albori dell’era spaziale, eppure la pervasività delle attività extra-atmosferiche è rintracciabile nella vita di tutti i giorni, dall’utilizzo del Gps quando ci si muove in auto




Quando il no di Franca Viola cambiò l’Italia delle donne


Rapita e violentata, Franca Viola fu la prima in Italia a rifiutare le nozze con il suo stupratore, diventando protagonista di un processo che servì a riscrivere la legge e la storia dei diritti delle donne

Lidia Gallanti da StoricaNG

@Storia
@Attualità

👇
storicang.it/a/quando-il-no-di…

Storia reshared this.



Verso una società illetterata: i dati OCSE sono desolanti. L'avanzata della società illetterata: tra social media e video brevi, le competenze di lettura sono in forte declino in 11 paesi su 31.

futuroprossimo.it/2024/12/vers…

Alex 🐰 reshared this.




se è sbagliato fare una guerra per imporre una democrazia, qualcuno mi può dire quanto è sbagliato fare una guerra, per imporre una dittatura?
in reply to simona

questo si che è sviscerare il problema. uno slogan.
in reply to simona

un conto è disquisire sul fatto che lo strumento è sbagliato, e un altro discutere sul fatto che l'intenzione di prendere possesso di un paese straniero è pure peggio, ma davvero la serie di pensieri che scorre nel cervello è così poca cosa? certo si potrebbe sostenere che in tutti e 2 i casi l'intenzione è in realtà quella di prendere possesso del paese straniero. ma tutto questo deve essere detto non è scontato. non si fanno i dibattiti con gli slogan "sperando che l'altro interlocutore capisca da solo". perché se una cosa la capisco da sola e non me la dici mi qualcuno mi dice dove sta la comunicazione? quando sostengo che sono circodata da npc, dico che se una argomentazione la scrivo e mi devo rispondere da sola, le persone attorno a me esistono o sono fantasmi?



“Unfortunately, for newcomers who might be excited to dive into this hobby, they could get burned by the inadequate books—and frankly the thievery—of the work of our cherished lacemakers and designers."#AI
#ai


SULLE NUVOLE


Lo so, lo sento; lo sono.
Ci provo a dare amore
Lento pesante ma senza far rumore
oggi si trascina il tempo mio; qual vecchio treno
fuori orario che ansa controvoglia
su binari da cambiare
Il telefono
ormai fuori uso
pure, sembra dir qualcosa
ma era falso allarme
La carrozza del pensiero
oggi davvero non parte

L’apparenza bugiarda riveste le cose
L’essenza rivela molto di più
La paranoia
nei volti delusi si rimira
e poi ancorara;
piega le labbra della gente all'ingiù
Io rimugino fantasie
mi fosse toccata un’altra sorte
Ho perso a carte con mezz’ora di pc
Oggi ho poca fame
e del resto
se non posso averti qui

La vita come Penelope
tesse e disfa una tela di notte
Talvolta s’eclissa, vile come ombra
all'accendersi del giorno. E per la strada
un’ombra
col biglietto già timbrato
per un’avventura
senza garanzia di ritorno
che mi faccia sentire ancora
Il grande gatto immobile della volta azzurra
Lo Spirito dell’Essere
prende a calci il tempo

in reply to Giorgio Argenta

Ciao Giorgio e benvenuto nel poliverso!

Come sicuramente saprai, Friendica è integrata con mastodon ma Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili per migliorare la visibilità dei post Friendica per gli utenti mastodon

Ti riporto quindi le istruzioni che ho dato in un messaggio di poche ore fa:

Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:

A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"

Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!

poliverso.org/display/0477a01e…



Attacchi scam-yourself: il trend preoccupante di fine 2024


"... attacchi avanzati, capaci di sfruttare la manipolazione psicologica per indurre le vittime a installare malware sui propri dispositivi autonomamente. Ciò avviene attraverso CAPTCHA falsi, finti tutorial e aggiornamenti, il tutto condito da tecniche avanzate di social engineering."

ilsoftware.it/attacchi-scam-yo…



@RaccoonForFriendica do you want to try the new "Card" layout for posts? All you have to do is downloading version 0.4.0-beta02 and try it out! Using Compose Multiplatform, customizing UI is as easy as eating a piece of cake.

This version also contains a fix for the search text field which was not scrollable horizontally when its content exceeded the available width, plus some localization updates.

We're reaching towards the 0.4.0 milestone, just another feature (audio playback) and then it'll be ready to go!

#livefasteatrash #procyonproject #raccoonforfriendica #fediverseapp #friendica #friendicadev #mobileapp #mobiledev #kotlin #kmp #compose #opensource #foss #sideproject




Legge di bilancio. Il messaggio della destra al #governo è chiaro: si fa come diciamo noi e basta.
È questa la #democrazia che vogliamo?
Quale strada ha imboccato il governo #Meloni?
Saremo così pecoroni da continuare a seguire il culo che ci precede senza sapere dove ci porta la strada?


L’Italia punta sul Typhoon. Ecco l’accordo per ventiquattro nuovi velivoli

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Eurofighter e Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) hanno firmato a Roma un contratto per l’acquisizione di fino a ventiquattro nuovi velivoli Eurofighter destinati all’Aeronautica Militare italiana. Questo annuncio arriva in un momento cruciale per il programma



Duolingo, please stop


Da quando una persona ha usato per errore il mio indirizzo @gmail per iscriversi a #Duolingo, ricevo decine di email che dovrebbero essere "motivanti" per non mollare il corso di lingue e riprendere le lezioni. Evidentemente Duolingo permette di usare il servizio senza prima validare l'indirizzo email, che è già un problema non da poco.

Ancora peggio, non riesco a spegnere queste email automatizzate perché quando clicco su "Unsubscribe" mi porta su una finestra dove vengo informato che non esiste un account legato al mio indirizzo email.

Ma il capolavoro è accaduto oggi, Natale 2024: ho ricevuto l'ennesima email motivazionale da Duolingo con
Oggetto: Duo sa leggere tra le righe
Testo: I promemoria insistenti di Duo non sembrano funzionare. Non te ne invierà più... per ora.

Infastidito, provo nuovamente a cliccare su Unsubscribe, dove scopro che il tono passivo/aggressivo era una precisa scelta di #marketing. Mah!





Here's a holiday gift: an episode that was previously only available to paying subscribers. Make sure to sign up for tons more bonus content like this.

Herex27;s a holiday gift: an episode that was previously only available to paying subscribers. Make sure to sign up for tons more bonus content like this.#Podcast




NATALE. Per il secondo anno, Betlemme cancella la festa in solidarietà con Gaza


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La crisi del turismo causata dalla guerra infinita di Netanyahu ha gettato nella crisi migliaia di famiglie nella città della Natività. Celebrazioni natalizie solo religiose
L'articolo NATALE. Per il secondo anno, Betlemme cancella la festa in



@RaccoonForFriendica new version 0.4.0-beta01 available for testing!

Changelog:
- feat: add "Distraction free" post layout;
- feat: add "Compact" post layout;
- feat: implement post dislike action;
- fix: retrieve post source for editing even for plain text;
- chore: translations update;
- chore: update dependencies.

Moreover, let me wish everyone happy holidays and remember to #livefasteattrash on Christmas and New Year's Eve.

A special and heartfelt acknowledgement goes to all the contributors of the #raccoonforfriendica project, people who helped with code, translations, bug reports, ideas for improvements, design, roadmap and in many other ways. Remember that this wouldn't have been the same without your contributions, and the fact that people who don't know each other (and don't even speak the same language) can meet and create something together is one of the best things of the free and open source model.

Hope we can continue in this direction next year. Thank you everyone, you are awesome ❤️🦝🎄

#friendica #friendicadev #androidapp #androiddev #fediverseapp #raccoonforfriendica #kotlin #multiplatform #kmp #compose #cmp #opensource #procyonproject




Oggi, 25 dicembre, nel 1223


Immagine/foto

Francesco d’Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe “vivente”.

#otd
#accaddeoggi
@Storia

Storia reshared this.

in reply to storiaweb

L'immagine raffigura una scena affollata, probabilmente di natura religiosa. Al centro, un uomo in veste chiara è inginocchiato di fronte a una struttura lignea, manipolando un piccolo oggetto. Intorno a lui, un folto gruppo di persone vestite con abiti medievali, molti con cappucci e tuniche, assiste alla scena con espressioni diverse, alcune attente, altre più distaccate. Si notano diversi personaggi in primo piano, vestiti con tonalità di rosso, arancione e blu, che sembrano partecipare attivamente all'evento. Sullo sfondo, una struttura architettonica suggerisce un ambiente interno, probabilmente una chiesa o un edificio pubblico.

Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini



Oggi, 25 dicembre, auguri da Storiaweb


Santa Claus

🎅

Sebbene l'origine precisa della data non sia chiara, il Natale, che commemora la nascita di Gesù Cristo, viene celebrato in questo giorno, essendo stato identificato per la prima volta come la data della nascita di Gesù da Sesto Giulio Africano nel 221.

@Storia
#otd

Storia reshared this.



Il Babbo Natale vestito di rosso non è stato inventato dalla Coca-Cola

Secondo una errata credenza popolare, la figura di Babbo Natale sarebbe apparsa per la prima volta nella famosa campagna del 1931 della Coca-Cola.
L’analisi dell’iconografia del personaggio, dimostra che era stato rappresentato in abiti rossi già prima della pubblicità della multinazionale americana.
Nell'immagine: la visione del fumettista politico Thomas Nast che lo rappresentò vestito di rosso in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang.

Anna Toniolo su
facta.news/articoli/babbo-nata…

#babbonatale
@Attualità
@Storia
17351107204013067809533553101654.jpg

facta.news/articoli/babbo-nata…
cloud.mastodon.uno/s/EQkaTDz66…





Buon Natale a tutti gli abitanti del Poliverso! (e qualche novità interessante)


Carissimi iscritti,

prima di passare ai due contenuti informativi CHE VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE, vorremmo approfittare del nostro canale di comunicazione per augurare a tutti voi buone feste, in particolare vi auguriamo di trascorrere un Natale rilassante e riflessivo in attesa di un 2025 ricco di soddisfazioni personali e soprattutto ricco di relazioni interpersonali!

Per quello che ci compete, noi amministratori siamo molto contenti: Poliverso è infatti diventata stabilmente l'istanza Friendica con il maggior numero di utenti attivi e noi cercheremo di fare il possibile per rendere vivibile e soddisfacente questo angolo di web e vi chiediamo di diffondere tra i vostri parenti, amici, scopamici (beh, perché no...), ammiratori e conoscenti la notizia dell'esistenza dei nostri tre progetti, tutti integrati grazie al Fediverso:

1) Poliverso.org, per chi vuole vivere il web sociale al massimo delle potenzialità
2) Poliversity.it, per chi ama Mastodon, ma non vuole rinunciare alla possibilità di scrivere post lunghi e formattati
3) Feddit.it, per chi al social network preferisce i contenuti tematici

E se volete farci un regalo per Natale o per la Befana, potete sempre dare un'occhiata alla nostra pagina di supporto su Liberapay it.liberapay.com/poliverso/ o alla pagina dei menu di Ko-Fi ko-fi.com/poliverso

Veniamo quindi alle informazioni:

Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon

Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:

A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"

Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!


Le novità di Raccoon For Friendica

Raccoon for Friendica sta migliorando a vista d'occhio. Dalle anteprime dei video, al miglioramento della composizione dei messaggi con immagini, fino ad alcuni aggiornamenti alla stessa architettura dell'app, la maturazione di Raccoon for Friendica è quasi conclusa.
Ci sono ancora alcuni aspetti che verranno risolti nella release di fine anno, come la modifica dei messaggi pubblicati, o novità molto interessanti dal punto di vista della visualizzazione, ma oggi Raccoon copre tutte le esigenze dell'utente Friendica, escluse le impostazioni avanzate dell'account che è opportuno gestire sempre dal browser.
Raccoon for Friendica può essere utilizzata anche dagli utenti Mastodon; anzi, al momento è l'unica app per Mastodon che consenta agli utenti di navigare facilmente tra i gruppi Activitypub (comunità Lemmy, gruppi Friendica, gruppi gup.pe o magazine Mbin), che sono oggettivamente difficili da apprezzare per gli utenti Mastodon, qualsiasi sia l'app che utilizzano.
Infine Raccoon for Friendica è l'unica app che consenta agli utenti Mastodon Glitch-soc (come Poliversity.it) di scrivere messaggi formattati sfruttando una barra di formattazione molto intuitiva!

Come installare Raccoon for Friendica?

Se avete F-droid, potete farlo direttamente da lì

Se volete scaricare proprio l'ultima versione, potete cercare il file .apk a questo link

Se invece volete complimentarvi con lo sviluppatore, potete trovarlo qui:

Una nuova istanza italiana Lemmy

Chiaramente feddit.it è la più bellissima meravigliosissima istanza Lemmy del mondo, ma da questa settimana non sarà più l'unica a parlare Italiano. Nasce infatti l'istanza diggita, un progetto per portare su Lemmy la comunità di diggita, uno dei più longevi aggregatori di notizie e commenti

Qui l'elenco delle comunità diggita attive finora

================

E con queste tre notizie abbiamo finito l'ultimo bollettino dell'anno.

Ancora tanti auguri di Buon Natale e a presto!

Gli amministratori


Diggita è una nuova istanza italiana del #fediverso! :lemmy: 🥳

Il lavoro di lancio è terminato, è ora possibile iscriversi: diggita.com oppure seguire i gruppi tematici dal proprio account #mastodon:

▶️ @spettacoli

▶️ @internet

▶️ @fediverso

▶️ @tecnologia

▶️ @linux

▶️ @cultura

▶️ @salute

▶️ @diggita@diggita.com

▶️ @economia

▶️ @attualita

▶️ @societa

▶️ @video

▶️ @computer

▶️ @sport

▶️ @opensource

▶️ @astronomia

▶️ @sicurezza

▶️ @scienze

▶️ @ambiente

▶️ @calcio

▶️ @giochi

▶️ @foto

▶️ @formula1





Un buon tè verde alle rose


Prima dell'inizio delle ostilità culinarie della vigilia. Ecco, se c'è un momento giusto per un tè verde, è questo.
Aromatizzato alle rose, tè verde alle rose, oggi berrò questo, ma ne approfitto per spiegare due o tre cosette banali e semplici;
1) La quantità di tè è di un cucchiaino RASO per ogni tazza, Raso e scarso...
2) La temperatura dell'acqua è FONDAMENTALE, per i tè verdi deve compresa tra 60° e 80°, cioè la temperatura limite è quando cominciano a salire le prime bollicini piccole piccole.
3) Versate l'acqua sulle foglioline, lasciando la teiera, o il recipiente che avrete scelto i usare, aperto, assolutamente senza coperchio. I tè verdi non si devono cuocere, altrimenti perderanno quel meraviglioso sapore fresco!

Enjoy! ;)


#te #cha #teverde #teallerose



Visto che prossimamente sarò disoccupata, ho già cominciato a disdire quei servizi un po' superflui, ché un canone qua, un canone là alla fine pesano sul conto corrente.

Netflix è andato, userò finché si riesce quello del mio compagno.

Tidal pure ce l'avrò ancora solo fino al 20/01, poi ciao ciao musica in streaming senza interruzioni pubblicitarie. Di questo un po' mi rammarico, per cui lancio la domanda: webradio per tardone anni '70 come me?
Apprezzo generi vari, dalla classica, all'elettronica (odierna, scopro volentieri nuovi artisti in questo campo), rock classico (dai '50 agli '80), elettronica anni '80, grunge e derivati anni '90 e altro ancora di più recente che non sto ad elencare.

Ogni dritta è benvenuta! Grazie a chi vorrà darmene.

#musica #fedimusic #webradio

Unknown parent

@versodiverso :fedora: :kde:
Tu hai ogni ragione, questa cosa ho cominciato a farla con le serie TV, almeno quelle che voglio avere sempre a disposizione (qualcuno ha detto Star Trek?). I CD sarebbero semplicemente troppi. 😅
L'esperienza con Tidal comunque è stata finora positiva, addirittura il canone col tempo si è dimezzato anziché aumentare e pagano gli artisti molto meglio di altri servizi (almeno così era l'ultima volta che mi sono informata).
Vedrò al momento di riattivare se qualcosa sarà cambiato in peggio.


A review of a tipster's phone revealed 'real' CSAM mixed in with AI CSAM, and a darker involvement in the case.

A review of a tipsterx27;s phone revealed x27;realx27; CSAM mixed in with AI CSAM, and a darker involvement in the case.#CourtWatch



Riviviamo insieme la cerimonia di auguri in occasione delle festività natalizie che si è svolta lo scorso 19 dicembre al #MIM!
Presenti all’evento il Ministro Giuseppe Valditara, il Sottosegretario Paola Frassinetti, il personale del Ministero e nume…
#MIM


Il ministro Valditara ritira la querela allo scrittore Lagioia: “C’è una linea che non va mai superata”


@Politica interna, europea e internazionale
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ritira la querela nei confronti dello scrittore Nicola Lagioia. Lo fa sapere lo stesso ministro in una intervista al quotidiano Il Tempo. Valditara aveva querelato lo scrittore Premio Strega 2015 – con richiesta



Gli auguri di Natale di Giorgia Meloni: “Ci aspetta un 2025 impegnativo per costruire un’Italia forte” | VIDEO


@Politica interna, europea e internazionale
Gli auguri di Natale di Giorgia Meloni: “Ci aspetta un 2025 impegnativo” La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato via social gli auguri di Natale a tutti gli italiani. Albero di Natale e presepe sullo sfondo, la premier ha dichiarato: “Auguri a