Le autorità giapponesi affermano che gli hacker del governo cinese hanno preso di mira organizzazioni governative, aziende tecnologiche, giornalisti e altri soggetti in una campagna di hacking durata anni.
"La campagna di attacchi MirrorFace [del gruppo cinese] è un attacco informatico organizzato sospettato di essere collegato alla Cina, con l'obiettivo primario di rubare informazioni relative alla sicurezza nazionale e alla tecnologia avanzata del Giappone", hanno scritto le autorità in un avviso.
Il post di @Lorenzo Franceschi-Bicchierai@Informatica (Italy e non Italy 😁)
I ricercatori di watchTowr Labs hanno scoperto che le infrastrutture Internet abbandonate e scadute lasciate dai gruppi di hacker possono funzionare come backdoor all'interno di altre backdoor.
In un post pubblicato mercoledì, il CEO di watchTowr Labs Benjamin Harris e la ricercatrice Aliz Hammond hanno affermato di aver identificato con successo i punti di accesso a migliaia di backdoor attive utilizzate dagli hacker attraverso l'infrastruttura interconnessa che si lasciano dietro.
"In parole povere, abbiamo dirottato delle backdoor (che si basavano su infrastrutture ormai abbandonate e/o domini scaduti) che a loro volta esistevano all'interno delle backdoor, e da allora abbiamo visto i risultati arrivare in massa", hanno scritto Harris e Hammond. "Questo dirottamento ci ha permesso di tracciare gli host compromessi mentre 'segnalavano', e teoricamente ci ha dato il potere di comandare e controllare questi host compromessi".
cyberscoop.com/malicious-hacke…
Malicious hackers have their own shadow IT problem
Researchers at watchTowr Labs found that abandoned and expired internet infrastructure left by hacking groups can function as backdoors within other backdoors.Derek B. Johnson (CyberScoop)
Meno FB più poliverso
like this
reshared this
Stavo leggendo i criteri per partecipare a una borsa di studio (non per me) quando ho scoperto che l'Italia appartiene all'elenco di zone/Paesi sottoposti a sanzioni internazionali da parte del dipartimento del tesoro statunitense.
Qualcuno, per caso, sa dirmi di quali crimini ci siamo macchiati?
Not be a resident of Brazil, Quebec, Italy, or any country, state, province, or territory subject to comprehensive OFAC sanctions, including Cuba, Iran, North Korea, Syria, or the regions of Crimea, Donetsk or Luhansk of Ukraine;
Ecco, questa è una delle cose che potrebbe cambiare in positivo con la nuova amministrazione.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
38C3: It’s TOSLINK, Over Long Distance Fibre
If you’ve owned a CD player or other piece of consumer digital audio gear manufactured since the 1980s, the chances are it has a TOSLINK port on the back. This is a fairly simple interface that sends I2S digital audio data down a short length of optical fibre, and it’s designed to run between something like a CD player and an external DAC. It’s ancient technology in optical fibre terms, with a lowish data rate and plastic fibre, but consider for a minute whether it could be adapted for modern ultra-high-speed conenctions. It’s what [Ben Cartwright-Cox] has done, and he delivered a talk about it at the recent 38C3 event in Germany.
if you’ve cast you eye over any fibre networking equipment recently, you’ll be familiar with SFP ports. These are a standard for plug-in fibre terminators, and they can be had in a wide variety of configurations for different speeds, topographies, and wavelengths. They’re often surprisingly simple inside, so he wondered if he could use them to carry TOSLINK instead of a more conventional network. And it worked, with the simple expedient of driving an SFP module with an LVDS driver to make a differential signal. There follows a series of experiments calling in favours from friends with data centre space in various locations around London, finally ending up with a 140 km round trip for CD-quality audio.
It’s an interesting experiment, but perhaps the most value here is in what it reveals to us about the way optical networking systems work. Most of us don’t spend our days in data centres, so that’s an interesting technology to learn about. The video of the talk itself is below the break.
youtube.com/embed/3qojgJGtTos?…
reshared this
Criptoattacco da 308 milioni: gli hacker nordcoreani colpiscono Bitcoin.DMM.com!
Gli hacker nordcoreani hanno rubato criptovaluta per un valore di 308 milioni di dollari dalla società giapponese Bitcoin.DMM.com. Lo hanno riferito il Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti, il Defense Cybercrime Center e l’Agenzia nazionale di polizia del Giappone.
Dietro l’attacco c’è il gruppo di hacker TraderTraitor, noto anche come Jade Sleet, UNC4899 e Slow Pisces. Gli aggressori hanno utilizzato tecniche di ingegneria sociale prendendo di mira contemporaneamente diversi dipendenti dell’azienda.
Alla fine di marzo 2024 un hacker nordcoreano ha contattato tramite LinkedIn un dipendente dell’azienda giapponese Ginco, fingendosi un reclutatore. Ginco sviluppa software per portafogli di criptovaluta aziendali.
L’aggressore ha inviato a un dipendente che aveva accesso al sistema di gestione del portafoglio Ginco uno script Python dannoso con il pretesto di un test preliminare di impiego. Lo script era sulla pagina GitHub. La vittima ha copiato il codice sulla sua pagina GitHub personale, dopodiché si è verificata l’infezione.
A metà maggio 2024, i membri del gruppo TraderTraitor hanno ottenuto l’accesso non autorizzato al sistema di comunicazione Ginco. Gli aggressori hanno utilizzato i dati dei cookie di sessione, che hanno permesso loro di agire nel sistema per conto di un dipendente compromesso.
Alla fine dello stesso mese, gli hacker hanno interferito con l’elaborazione di una richiesta di transazione legittima da parte di un dipendente della DMM. Grazie a ciò gli aggressori sono riusciti a rubare 4502,9 Bitcoin, che al momento dell’attacco ammontavano a 308 milioni di dollari USA. Tutti i fondi rubati sono stati trasferiti su portafogli di criptovaluta controllati dal gruppo TraderTraitor.
L’FBI, l’Agenzia nazionale di polizia giapponese e altri partner governativi e internazionali continuano a lavorare per identificare e contrastare le attività illecite della Corea del Nord, tra cui la criminalità informatica e il furto di criptovaluta, volti a ottenere fondi per il regime.
All’inizio di novembre 2024, DMM ha annunciato la chiusura del servizio di criptovaluta DMM Bitcoin. I rappresentanti dell’organizzazione hanno riferito che tutti i conti e le risorse dei clienti verranno trasferiti sulla piattaforma crittografica SBI VC Trade, una filiale del conglomerato finanziario SBI Group. La chiusura del servizio è prevista nel marzo 2025, a seguito del completamento del trasferimento concordato nel novembre 2024.
L'articolo Criptoattacco da 308 milioni: gli hacker nordcoreani colpiscono Bitcoin.DMM.com! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Non è ancora salito alla Casa Bianca, ma la sua figura incombe minacciosamente da orami più di un mese nel dibattito politico internazionale. E tra i primi bersagli ci siamo proprio noi europei. L'ipotesi di un'occupazione militare della Groenlandia non è infatti solo una manifestazioni di ostilità verso la Danimarca, è una dichiarazione di sottomissione dei paesi europei. Dopo quelle parole cosa possiamo rispondere?
Non credo che Trump intenda invadere la Groenlandia. Non credo che ne abbia bisogno. Può benissimo integrarla nella propria sfera di influenza mettendo a nudo la totale inconsistenza dell'Unione europea e dei suoi paesi membri.
L'elezione di Trump e la nuova guerra fredda con la Cina stanno mostrando la grandissima debolezza dei paesi europei, una debolezza che non è solo militare e nemmeno solo economica, ma è anche tecnologica e culturale. L'Europa non sa più chi è, non ha un'identità, non ha una prospettiva. Il progetto dell'Unione Europea è stato così fallimentare che ha funzionato al rovescio. Invece di unire ha diviso. Invece di dare al continente una supremazia culturale ed economica ne ha affossato tutte le premesse. Invece di creare benessere lo ha sottratto. Lo stesso stile di vita europeo, creato durante i "trent'anni gloriosi", che in Italia hanno coinciso con il periodo del compromesso tra capitale e lavoro e che in Europa sono stati possibili grazie alle politiche socialdemocratiche, è stato spazzato via. Non esiste più: disintegrato dal fanatismo neoliberista dell'Ue.
Anche l'affare Starlink, di cui si parla tanto oggi, è legato all'inconsistenza dell'Unione europea e alla totale ipocrisia dei suoi paesi. La Francia che oggi per prima, in modo alquanto comico, ha reagito indignata contro le parole di Trump, è la stessa che durante il governo Draghi ha imposto che l'Italia fosse in una posizione subordinata nel progetto europeo Iris2 (di gran lunga inferiore tecnologicamente a Starlink), obbligando il nostro paese a cercare sponde fuori dal continente, ovvero con Musk.
La Meloni e il suo ridicolo "sovranismo" c'entrano dunque poco. C'entra semmai l'incapacità (e forse la costitutiva impossibilità) dell'Ue di dare vita a una propria sovranità, a un proprio perimetro di interessi integrati. Di fatto l'Unione europea non è una vera entità sovranazionale (magari lo fosse stata!), ma è lo spazio di competizione tra stati regolato da trattati assurdi, ideologicamente improntati al neoliberismo estremo. L'Unione europea non unisce i paesi, li mette in conflitto e, in contesti come quello attuale, li rende tutti più deboli e vulnerabili.
L'elezione di Trump mostra ora come i trent'anni e passa dai Trattati di Maastricht coincidano con l'inizio del declino europeo e con il momento di distacco tecnologico dagli Usa e dalla Cina. Ora ci troviamo con un gravissimo ritardo, impossibilitati a conservare il nostro antico benessere. E dunque più suscettibili a subire le ingerenze dell'egemone americano.
C'è comunque un dato positivo che si ricava dall'elezione di Trump. La messa a nudo della debolezza europea smaschera anche l'inconsistenza delle categorie intellettuali e teoriche che hanno imperversato nel dibattito pubblico e nelle accademie. Non mi riferisco solo alla woke culture, la cui rilevanza teorica è del resto sempre stata nulla. Mi riferisco a tutte quelle filosofie ostili a ogni principio dialettico di mediazione, al pensiero strategico e al realismo politico. Queste filosofie improntate alla decostruzione ed esaltatrici dell'individualismo estremo possono benissimo essere riposte negli scantinati delle accademie.
di Paolo Desogus
#TGP #Usa #Europa #Geopolitica
Il CEO di Mastodon definisce le modifiche alla moderazione di Meta "profondamente preoccupanti", e avverte gli utenti che pubblicano post incrociati da Threads
Il post pubblicato su mastodon da @Eugen Rochko indica che l'organizzazione è consapevole che l'integrazione di Threads potrebbe presto diventare una sfida di moderazione. "L'incitamento all'odio è proibito e prenderemo provvedimenti su qualsiasi account Threads che viola le nostre policy", ha avvertito in un post sul suo account Mastodon.
like this
reshared this
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ likes this.
Poliverso - notizie dal Fediverso ⁂ reshared this.
@nicolaottomano la moderazione automatica deve essere utilizzata al massimo per segnalare contenuti inappropriati e non per operare provvedimenti, altrimenti è il male assoluto. Per quanto riguarda invece l'aspetto delle connessioni, al momento si può stare abbastanza tranquilli perché giusto qualche decina di migliaia di utenti hanno deciso di federare il proprio profilo Threads. Un successone, quindi 🤣
Etiopia, Tigray & le minacce dall’estrazione dell’oro
L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo
Attualmente l’Etiopia è afflitta da conflitti, crisi economica e altri diffusi problemi politici interni ed esterni. La regione del Tigray è una delle regioni del Paese dove si stanno diffondendo rapimenti,
FLOSS Weekly Episode 815: You Win Some, You Lose Some
This week, Jonathan Bennett and Randal chat with Matija Šuklje about Open Source and the Law! How do Open Source projects handle liability, what should a Contributor License Agreement (CLA) look like, and where can an individual or project turn for legal help?
youtube.com/embed/YgeecPVHtPg?…
Did you know you can watch the live recording of the show Right on our YouTube Channel? Have someone you’d like us to interview? Let us know, or contact the guest and have them contact us! Take a look at the schedule here.
play.libsyn.com/embed/episode/…
Direct Download in DRM-free MP3.
If you’d rather read along, here’s the transcript for this week’s episode.
Places to follow the FLOSS Weekly Podcast:
Theme music: “Newer Wave” Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
hackaday.com/2025/01/08/floss-…
Referendumsfähiger Umlaufbeschluss: Parole „Stimmfreigabe“ zur Umweltverantwortungsinitiative
Der Vorstand der Piratenpartei Schweiz hat durch Umlaufbeschluss folgende Position beschlossen:
#8716: Stimmenthaltung zur Umweltverantwortungsinitiative, Abstimmung vom 09.02.2025
Infos zur Abstimmung: admin.ch/gov/de/start/dokument…
Gegen diesen Beschluss ist das fakultative innerparteiliche Referendum durch ein Quorum vom 2 Piraten innert 48 Stunden nach der Publikation gegeben. Das Referendum ist zuhanden des Präsidiums der Piratenversammlung anzuzeigen.
Il gigante dell'Edtech PowerSchool afferma che gli hacker hanno avuto accesso ai dati personali di studenti e insegnanti
PowerSchool, con sede in California, acquisita da Bain Capital per 5,6 miliardi di dollari nel 2024 , è il più grande fornitore di software didattico basato su cloud per l'istruzione K-12 negli Stati Uniti, servendo oltre il 75% degli studenti in Nord America, secondo il sito Web dell'azienda. PowerSchool afferma che il suo software è utilizzato da oltre 16.000 clienti per supportare oltre 50 milioni di studenti negli Stati Uniti.
techcrunch.com/2025/01/08/edte…
Edtech giant PowerSchool says hackers accessed personal data of students and teachers | TechCrunch
The Bain Capital-owned edtech giant says hackers accessed its customer support portal using a "compromised credential."Carly Page (TechCrunch)
Scuola - Gruppo Forum reshared this.
I domini dimenticati stanno diventando l'arma segreta dei criminali informatici per aggirare la sicurezza della posta elettronica!
Alcuni cybercriminali stanno rilanciando domini vecchi di decenni che non dispongono di misure di sicurezza di base per inviare e-mail di phishing. Queste tattiche ingannano anche sistemi avanzati come SPF e DMARC.
thehackernews.com/2025/01/negl…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Neglected Domains Used in Malspam to Evade SPF and DMARC Security Protections
Neglected domains fuel malspam with spoofed emails, bypassing security checks and exploiting low-cost domains.The Hacker News
reshared this
Google deindicizza 200 siti di streaming per violazione delle sanzioni UE sulla Russia
In seguito all'invasione russa dell'Ucraina, l'UE ha vietato a diversi organi di informazione russi di trasmettere in qualsiasi stato membro, anche tramite siti web e IPTV. In seguito a una recente mossa della Lituania, Google avrebbe deindicizzato oltre 200 siti web che offrivano contenuti sanzionati dall'UE. L'elenco include i siti web di emittenti specifiche, ma anche molti portali che offrono film piratati, programmi TV e streaming TV in diretta senza licenza, inclusi alcuni dall'Ucraina.]Google deindicizza 200 siti di streaming per violazione delle sanzioni UE sulla Russia
[url=https://torrentfreak.com/google-deindexes-200-streaming-sites-for-violating-eu-sanctions-on-russia-250108/]torrentfreak.com/google-deinde…
Gazzetta del Cadavere reshared this.
Con il rilascio della release V2, ecco i primi 12 plugin di Castopod
Esplora i primi 12 plugin di Castopod, le nuove funzionalità, i miglioramenti dell'architettura dei plugin e i prossimi miglioramenti in vista della versione finale v2, tra cui il Plugins Repository, un indice per scoprire e installare i plugin.
Negli ultimi mesi abbiamo rimodellato l'architettura dei plugin sviluppando una raccolta di plugin ufficiali per Castopod. Questi plugin rientrano in due categorie:🔺 funzionalità che in precedenza facevano parte del core e che sono state estratte
🟢 nuove funzionalità che introducono tag Podcasting 2.0 o miglioramenti attesi da tempo
1. 🟢 custom-head
aggiunge frammenti di codice nel <head>tag di tutte le pagine pubbliche: inserisce nuovi meta tag, stili personalizzati o script di terze parti.
2. 🔺 custom-rss
inserisce RSS personalizzati nel canale e negli elementi del tuo feed.
3. 🔺 Aggiungi il prefisso op3
all'URL dei tuoi episodi con il servizio di analisi Open Podcast Prefix Project (OP3).
4. 🔺 owner-email-remover
rimuove tutte le occorrenze dell'email del proprietario dal feed RSS.
5. 🟢 podcast-block
indica quali piattaforme sono autorizzate a mostrare pubblicamente il tuo feed e i suoi contenuti.
6. 🔺 podcast-episode-season
indica il numero e il nome dell'episodio o della stagione del podcast.
7. 🟢 podcast-images
aggiunge più risorse di immagini per il podcast nei tuoi feed RSS utilizzando <podcast:images>il tag Podcasting2.0 di .
8. 🟢 podcast-license
indica la licenza del podcast
9. 🔺 podcast-medium
specifica il tipo di mezzo contenuto nel tuo feed RSS.
10. 🟢 podcast-podroll
consiglia altri podcast.
11. 🔺 podcast-txt
aggiunge testo libero, come un record DNS TXT.
12. 🔺 show-notes-signature
aggiungi una firma a tutte le note dello show dei tuoi episodi, un ottimo modo per includere i tuoi link social in una volta sola.
Puoi trovare il codice sorgente di questi plugin, tutti con licenza AGPL v3, su github.com/ad-aures/castopod-p… .
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 reshared this.
„Sexuell suggestiv“: Instagram blockierte LGBTQ-Inhalte für minderjährige Nutzer
Gazzetta del Cadavere reshared this.
Oggi il Ministro Giuseppe Valditara e Gino Cecchettin hanno firmato il Protocollo d'Intesa tra #MIM e la Fondazione Giulia Cecchettin.
Qui tutti i dettagli▶️ mim.gov.
Ministero dell'Istruzione
Oggi il Ministro Giuseppe Valditara e Gino Cecchettin hanno firmato il Protocollo d'Intesa tra #MIM e la Fondazione Giulia Cecchettin. Qui tutti i dettagli▶️ https://www.mim.gov.Telegram
Leonardo svela Proteus, il concept del nuovo elicottero unmanned per la Royal Navy
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Royal Navy britannica sta portando avanti un processo di modernizzazione che punta sulla progressiva implementazione di piattaforme a pilotaggio remoto. Mentre la Marina militare di Londra si appresta a ricevere un primo esemplare di cacciamine unmanned, Leonardo Helicopters ha svelato il design di
We're back after the holiday with a ton of stories. Meta, Pornhub, and FBI's witnesses are all in this episode.
Wex27;re back after the holiday with a ton of stories. Meta, Pornhub, and FBIx27;s witnesses are all in this episode.#Podcast
Podcast: Meta Goes Mask Off
We're back after the holiday with a ton of stories. Meta, Pornhub, and FBI's witnesses are all in this episode.Joseph Cox (404 Media)
Nach Durov-Festnahme: Telegram gibt deutlich mehr Daten an Behörden raus
Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce, di Giancristiano Desiderio
@Politica interna, europea e internazionale
“Benedetto Croce negli ultimi anni della sua vita commise un’omissione e non se ne dava pace: non protestò per la creazione di un’istituzione sbagliata quale l’Unesco”. Il secondo volume di Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce. Parerga e
La crisi umanitaria di Gaza e il l’impegno dell’Ong PCRF
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Sabato 11 gennaio i rappresentanti internazionali di Palestine Children's Relief Fund (PCRF), per la prima volta in Italia, terranno un incontro pubblico sulla situazione attuale e sui programmi umanitari attivi a Gaza, offrendo uno sguardo approfondito sull’operato dell’organizzazione
Varcare le frontiere di Sabino Cassese
@Politica interna, europea e internazionale
«Interrogare la memoria è un esercizio difficile», una sfida, a volte un azzardo. Senz’altro è un’occasione per trarre insegnamenti preziosi, come dimostrano queste pagine nelle quali Sabino Cassese, uno fra i più noti giuristi italiani, ripercorre la sua lunga carriera di studioso, anzi di savant. Non una «ricerca del tempo
CILE. L’opposizione promette muri, trincee e dinamite per fermare l’immigrazione
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Evelyn Matthei, candidata alla presidenza per la coalizione di opposizione Chile Vamos, ha presentato alla stampa le sue proposte radicali per rafforzare i controlli alle frontiere e bloccare con la forza l'immigrazione che arriva dal nord del
Presentazione del libro “La nuova caccia all’ebreo” di Pierluigi Battista
@Politica interna, europea e internazionale
13 gennaio 2025, ore 18:00 presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi Saluti istituzionali Carlo Nordio, Ministro della Giustizia Introduce Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi Unitamente all’autore interverranno Giulio Terzi di
Trump minaccia Groenlandia, Panama e Canada: “pronti a usare la forza”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Senza freni, Trump accampa pretese su numerosi territori e paesi minacciando l'uso della forza e ritorsioni economiche. Il presidente eletto promette "l'inferno a Gaza" se non saranno liberati gli ostaggi israeliani
L'articolo Trump minaccia Groenlandia, Panama e Canada: “pronti a usare la forza”
Buongiorno a tutte e tutti
Ogni consiglio è benvenuto!
Grazie
La nuova Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità informatica
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità informatica il 24 dicembre 2024. (immagine sottostante)
Questo trattato storico mira a rafforzare la cooperazione internazionale nella prevenzione e nella lotta alla criminalità informatica e a proteggere le società dalle minacce digitali.
La Convenzione è il primo trattato di giustizia penale internazionale negoziato in oltre 20 anni e segna una vittoria per il multilateralismo. Crea una piattaforma per la collaborazione nello scambio di prove, nella protezione delle vittime e nella prevenzione, salvaguardando al contempo i diritti umani online.
La Convenzione riconosce i rischi posti dall'uso improprio delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e si concentra sulla protezione degli individui e della società da reati quali terrorismo, tratta di esseri umani, traffico di droga e reati finanziari online.
Con oltre due terzi della popolazione mondiale che utilizza Internet, la criminalità informatica rappresenta una minaccia crescente, sfruttando i sistemi digitali tramite malware, ransomware e hacking. La Convenzione affronta questo problema consentendo risposte più rapide e meglio coordinate e facilitando indagini e azioni penali. Affronta inoltre specificamente la violenza sessuale contro i bambini commessa con le ICT e incoraggia il supporto alle vittime e migliori strategie di prevenzione.
La Convenzione sarà aperta alla firma ad Hanoi, in Vietnam, nel 2025 ed entrerà in vigore 90 giorni dopo essere stata ratificata da 40 firmatari.
La Convenzione (in inglese) è reperibile in pdf a questo indirizzo: documents.un.org/doc/undoc/gen…
#cybercrime #NazionUnite #UnitedNations #ONU #Convenzionesulcybercrime
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Oggi sono sprofondata in una delle mie occasionali "tane del bianconiglio".
In pausa pranzo (iniziato, finito dopo) mi sono guardata su Netflix il documentario su Senna (volevo da quando ho visto la serie un mesetto fa).
Poi vuoi non agganciarci back to back anche quello su Schuhmacher? Eddai.
Poi sono andata a vedere il calendario della F1 per il 2025. Poi i team. Poi i piloti. "Ma Verstappen non è figlio d'arte?". Controllo e sì, è figlio d'arte.
"E tizio da dove viene?". Controllo.
"Ma questo Hamilton quanto ha vinto? Boia deh, più di Schumacher!".
E poi mi son guardata una video compilation di 21 momenti della madonna di Hamilton.
"Ma Räikkonen non c'era già ai tempi di Schumi?". E sì che c'era già.
Chiudo il cerchio con la domanda senza risposta (solo nella mia testa, niente ricerche): chissà quanto altro avrebbe vinto Senna se.
Eh niente oh, sono curiosa.
Signor Amministratore ⁂
in reply to Roberto Pellegrino • •Ciao Roberto,
ora non risponderò alla tua domanda, ma approfitto per ricordarti una cosa importante per massimizzare la visibilità dei tuoi post tra gli utenti Mastodon.
Formattazione post con titolo leggibili da Mastodon
Come saprete, con Friendica possiamo scegliere di scrivere post con il titolo (come su WordPress) e post senza titolo (come su Mastodon). Uno dei problemi più fastidiosi per chi desidera scrivere post con il titolo è il fatto che gli utenti Mastodon leggeranno il vostro post come se fosse costituito dal solo titolo e, due a capi più in basso, dal link al post originale: questo non è di certo il modo miglior per rendere leggibili e interessanti i vostri post!
Con le ultime release di Friendica abbiamo però la possibilità di modificar un'impostazione per rendere perfettamente leggibili anche i post con il titolo. Ecco come fare:
A) dal proprio account bisogna andare alla pagina delle impostazioni e, da lì, alla voce "Social Network" al link poliverso.org/settings/connect…
B) Selezionando la prima sezione "Impostazione media sociali" e scorrendo in basso si può trovare la voce "Article Mode", con un menu a cascata
C) Delle tre voci disponibili bisogna scegliere "Embed the title in the body"
Ecco, ora i nostri post saranno completamente leggibili da Mastodon!
like this
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 e Tiziano like this.
informapirata ⁂
in reply to Roberto Pellegrino • • •secondo me il valore aggiunto di Facebook sono i gruppi. Nel Fediverso esiste qualcosa di simile ai gruppi Facebook (e tu sei su Friendica, che è una delle poche piattaforme che li possono gestire al 100%), anche se non sono ancora così facili da usare come i gruppi Facebook.
Penso che lavorare per rendere facile l'utilizzo dei gruppi del Fediverso sia dirimente per accogliere gli utenti Facebook.
Intanto però puoi semplicemente provare a invitare i tuoi contatti a seguirti qui 😅
𝔻𝕚𝕖𝕘𝕠 🦝🧑🏻💻🍕 likes this.
Roberto Pellegrino
Unknown parent • •Vorrei un trasferimento di massa su istanze Friendica per giustificare, nel caso, la cancellazione dell’account ma probabilmente voglio la botte piena e la moglie ubriaca.
Informa Pirata reshared this.
marcolo
in reply to Roberto Pellegrino • •Io avevo letto qualche tempo fa, in realtà parecchio tempo fa, di una proposta fatta agli sviluppatori di Friendica perché permettessero, pur senza la possibilità di postare risposte, almeno la possibilità di seguire account e gruppi Facebook. Da implementare come un feed RSS, tipo le news.
Poi però non ho sentito più nulla, quindi suppongo la cosa sia morta lì. Peccato perché, permettendo comunque un collegamento, avrebbe facilitato psicologicamente la transizione da Facebook a Friendica.
Informa Pirata
in reply to marcolo • •marcolo likes this.
Informa Pirata
Unknown parent • — (Italy) •@Il Simone Viaggiatore le attività commerciali devono essere gestite sempre solo in base al profitto ed è giusto così. Se hai un'attività commerciale, l'apertura di un profilo del Fediverso deve essere ben ponderata perché:
- non garantisce alcun rientro dell'investimento (per quanto l'investimento sia minuscolo)
- è facile sbagliare strategia comunicativa
- per chi non conosce la natura libera e gratuita del Fediverso, comporta addirittura rischi reputazionali
Le organizzazioni non commerciali (istituzioni, associazioni, comitati, partiti, sindacati) invece **DOVREBBERO** proprio aprire un profilo nel Fediverso. Non è neanche necessario che chiudano il loro profilo Facebook o Instagram, che garantisce loro il contatto con i vecchi follower e assicura una portata maggiore del Fediverso, ma dovrebbero semplicemente dare una possibilità diversa ai cittadini che li vogliono seguire senza essere tracciati.
@Roberto Pellegrino @Satyros
Roberto Pellegrino likes this.