Salta al contenuto principale



5,6 Tbit/s! La Botnet Mirai da 13.000 Dispositivi Firma il Più Grande DDoS di Sempre


Gli specialisti di Cloudflare hanno parlato del più grande attacco DDoS mai realizzato finora, la cui potenza ha raggiunto i 5,6 Tbit/s. L’attacco è stato effettuato utilizzando la botnet Mirai, che comprende 13.000 dispositivi hackerati.

L’attacco UDP è avvenuto il 29 ottobre 2024 ed era rivolto a un fornitore di servizi Internet senza nome nell’Asia orientale. Utilizzando la tecnica del DDoS gli aggressori hanno cercato di mettere offline i servizi del bersaglio.

Secondo Cloudflare l’attacco è durato solo 80 secondi, non ha avuto praticamente alcun impatto sull’azienda vittima e non ha generato alcun allarme, poiché l’incidente è stato rilevato e risolto offline.

Ricordiamo che il record precedente nel campo degli attacchi DDoS è stato stabilito nell’autunno del 2024. Successivamente la potenza d’attacco ha raggiunto i 3,8 Tbit/s e i 2,14 miliardi di pacchetti al secondo (Pps). L’attacco era rivolto al cliente di un hosting provider anonimo che utilizza i servizi Cloudflare.

Cloudflare osserva che gli attacchi DDoS di volume elevato hanno iniziato a verificarsi con maggiore frequenza e questa tendenza era chiaramente visibile già nel terzo trimestre del 2024 e nel quarto trimestre dell’anno gli attacchi hanno regolarmente superato 1 Tbps. Inoltre, il numero di attacchi che superano i 100 milioni di pacchetti al secondo è aumentato del 175% e il 16% di tali attacchi ha addirittura superato 1 miliardo di pacchetti.

Allo stesso tempo gli esperti avvertono che gli attacchi DDoS stanno diventando sempre più di breve durata. Di conseguenza, le persone non hanno il tempo di reagire, analizzare il traffico e applicare misure protettive. Pertanto, circa il 72% degli attacchi HTTP e il 91% degli attacchi DDoS a livello di rete (Layer 3/Layer 4) sono stati completati in meno di 10 minuti. E solo il 22% degli attacchi HTTP e il 2% degli attacchi DDoS sono durati più di un’ora.

L’azienda afferma inoltre che questi brevi periodi di traffico si verificano tipicamente durante i periodi di punta, come le festività e le stagioni dello shopping.

Ciò costituisce la base per gli attacchi di estorsione DDoS, che hanno registrato anche un notevole aumento (78%) rispetto al trimestre precedente e 25% rispetto all’anno precedente, con un picco durante le festività natalizie.

L'articolo 5,6 Tbit/s! La Botnet Mirai da 13.000 Dispositivi Firma il Più Grande DDoS di Sempre proviene da il blog della sicurezza informatica.



È stata la speranza, tema del Giubileo e dimensione da declinare nel quotidiano, a fare da filo rosso ai lavori del Consiglio Permanente, che si sono svolti a Roma dal 20 al 22 gennaio 2025 sotto la guida del Cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, …


Si è concluso oggi il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, svoltosi a Roma dal 20 al 22 gennaio 2025 sotto la guida del cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.


Si è concluso oggi il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, svoltosi a Roma dal 20 al 22 gennaio 2025 sotto la guida del cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.


Si è concluso oggi il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, svoltosi a Roma dal 20 al 22 gennaio 2025 sotto la guida del cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.


Si è concluso oggi il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, svoltosi a Roma dal 20 al 22 gennaio 2025 sotto la guida del cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.


Azienda di dispositivi medici comunica agli ospedali che non è più consentito riparare macchinari che costano sei cifre

Gli ospedali sono sempre più costretti a stipulare contratti di manutenzione con i produttori di dispositivi, con conseguente aumento dei costi.

Il cambiamento richiederà agli ospedali di stipulare contratti di riparazione con il produttore, il che alla fine farà aumentare i costi medici, ha affermato una persona a conoscenza dei dispositivi.

404media.co/medical-device-com…

@Pirati Europei



Crypto Wars: Europol-Chefin fordert wieder mal Zugang zu verschlüsselten Nachrichten


netzpolitik.org/2025/crypto-wa…




Minaccia russa e deterrente europeo. Come rafforzare l’industria della Difesa

@Notizie dall'Italia e dal mondo

La Difesa e il rafforzamento delle prerogative militari dei membri dell’Unione europea si confermano come temi centrali a Bruxelles. In occasione della conferenza annuale dell’Agenzia europea per la Difesa (Eda), che in questa occasione coincide con i vent’anni dalla sua fondazione,



Ecco come prosegue la rinascita ipersonica della Zumwalt

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Sono state diffuse le prime immagini dei sistemi di lancio per i missili ipersonici Intermediate-Range Conventional Prompt Strike (Ircps) installate sul cacciatorpediniere stealth della marina statunitense Uss “Zumwalt”, la prima della sua classe ad essere oggetto di questo ammodernamento (anche se pure gli altri due




Sudan, l’oro che alimenta la guerra delle RSF, le miniere di Sungu

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Un rapporto collaborativo tra Ayin e Darfur 24. Supporto analitico, di dati e di immagini fornito da C4ADS, un’organizzazione non-profit per la sicurezza globale con sede a




La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale


Quali segreti era meglio nascondere?

È questa l’inevitabile domanda che ci dobbiamo porre dinanzi alla notizia della scarcerazione e espulsione di Osama Najim “Almasri”.

Era stato arrestato dalla Digos a Torino dov’era andato tranquillamente ad assistere a una partita di calcio nonostante fosse ricercato dalla Corte Penale internazionale. È accusato, in qualità di capo della Polizia Giudiziaria Libica, di detenzione aribitraria, torture e altri maltrattamenti nelle prigioni libiche, che sarebbe meglio definire lager. Neanche il tempo di esprimere la soddisfazione del suo arresto che è stato già scarcerato e tornato in Libia.

Come hanno sottolineato numerose organizzazioni alla notizia del suo arresto, c’era la possibilità che un processo a suo carico della CPI aprissero indagini che facessero chiarezza sui rapporti intrattenuti dai nostri governo con le milizie libiche che detengono il potere.

La Corte d’appello di Roma motiva la scarcerazione con la mancata risposta da parte del ministro Nordio, titolare dei rapporti con la CPI, e pertanto si è vista obbligata alla decisione.

Il governo ha l’obbligo di chiarire immediatamente o sapremo che ha qualcosa da nascondere.

Andrea Laerte Davide

Accoglienza Possibile

L'articolo La scarcerazione di Osama Almasri è una vergogna internazionale proviene da Possibile.



Sulla Piattaforma #Unica è possibile consultare la guida al sistema di istruzione e formazione e le statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro.

▶️unica.istruzione.gov.



Going Minimal: 64×4, The Fun in Functional Computing


If you’ve ever wondered what makes a computer tick, the Minimal 64×4 by [Slu4] is bound to grab your attention. It’s not a modern powerhouse, but a thoughtfully crafted throwback to the essence of computing. With just 61 logic ICs, VGA output, PS/2 input, and SSD storage, this DIY wonder packs four times the processing power of a Commodore 64.

What sets [Slu4]’s efforts apart is his refusal to follow the beaten track of CPU development. He imposes strict complexity limits on his designs, sticking to an ultra-minimalist Von Neumann architecture. His journey began with the ‘Minimal Ur-CPU’, a logic-chip-based computer that could crunch numbers but little else. Next came the ‘Minimal 64’, featuring VGA graphics and Space Invaders-level performance. The latest ‘Minimal 64×4’ takes it further, adding incredible speed while keeping the design so simple it’s almost ridiculous. It’s computing stripped to its rawest form—no fancy sound, no dazzling graphics, just raw resourcefulness.

For enthusiasts of retro-tech and DIY builds, this project is a treasure trove. From text editors to starfield simulations to Sokoban, [Slu4] proves you don’t need complexity to make magic.

youtube.com/embed/L1oECH6rPvs?…


hackaday.com/2025/01/22/going-…

Giacinto Boccia reshared this.



Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento


Secondo un rapporto Payment Fraud di Recorded Future nel 2024 le frodi finanziarie hanno registrato una notevole evoluzione. Nuove tattiche basate sull’intelligenza artificiale e sull’ingegneria sociale sono diventate strumenti chiave per gli aggressori, portando a un aumento delle violazioni dei dati e a un aumento del numero di attacchi ai servizi digitali. Più di 269 milioni di registrazioni di carte di pagamento e 1,9 milioni di assegni rubati dagli Stati Uniti sono stati pubblicati sul dark web e sull’internet aperto.

Il numero di infezioni da skimmer Magecart è triplicato rispetto al 2023, raggiungendo gli 11.000 domini unici. Il motivo era la vulnerabilità CosmicSting (CVE-2024-34102 , punteggio CVSS: 9,8), nonché l’uso attivo di kit di attacco già pronti, come Sniffer di Fleras. Questi strumenti hanno consentito ai criminali informatici di rubare silenziosamente dati dai negozi online.

Oltre agli attacchi tecnici, gli aggressori hanno utilizzato attivamente siti di e-commerce falsi. Nel corso dell’anno sono stati registrati circa 1.200 domini fraudolenti, la maggior parte dei quali si trovano nel Regno Unito e ad Hong Kong. I siti utilizzavano metodi di ingegneria sociale e account fake per ingannare gli acquirenti e successivamente monetizzare i dati rubati.

I mercati della darknet sono rimasti una piattaforma centrale per la vendita di informazioni rubate e strumenti antifrode. Telegram, nonostante i tentativi di restrizioni, è rimasto rilevante, offrendo agli hacker criminali l’opportunità di distribuire dati, compresi assegni rubati. Gli analisti hanno registrato un aumento significativo dell’attività dei truffatori su Telegram.

Resta rilevante il problema delle frodi sugli assegni negli Stati Uniti: sul dark web e su Telegram sono stati pubblicati più di 1,9 milioni di assegni rubati. La geografia dei crimini copre l’intero Paese, con la maggiore concentrazione di incidenti in alcune zone specifiche.

Gli esperti prevedono un ulteriore aumento degli attacchi tramite skimmer e siti fraudolenti, soprattutto nel contesto dell’introduzione dei portafogli digitali e l’intercettazione dei codici OTP, che diventerà una delle principali vulnerabilità nei sistemi di pagamento. Le piattaforme Darknet rimarranno attive nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine e gli aggressori meno sofisticati inizieranno a dominare Telegram.

Per contrastare le minacce, gli esperti suggeriscono diversi passaggi chiave:

  • Identificazione ed eliminazione le vulnerabilità dai siti di e-commerce;
  • Rafforzamento dei requisiti per la verifica dei nuovi fornitori;
  • Aumentare il livello di verifica durante la creazione dei portafogli digitali;
  • Utilizzo dei dati analitici di Recorded Future per la protezione predittiva e il blocco delle transazioni sospette;
  • Aggiornamento costante delle misure antifrode e utilizzo dei dati interni per configurare i sistemi di protezione.

I progressi nella tecnologia digitale rendono le frodi sempre più sofisticate, quindi le istituzioni finanziarie e i mercati devono implementare strategie di sicurezza proattive e rafforzare la collaborazione tra i team di sicurezza informatica e di prevenzione delle frodi.

L'articolo Recorded Future: Le Frodi Online Triplicano nel 2024. Magecart e Skimmer in Forte Aumento proviene da il blog della sicurezza informatica.



DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?


Martedì Donald Trump ha graziato Ross Ulbricht, il creatore della piattaforma Silk Road, uno dei primi mercati di droga online nel darkweb. Questa decisione ha mantenuto una promessa fatta dall’ex presidente durante la campagna elettorale, attirando attivamente il sostegno della comunità delle criptovalute. I rappresentanti del settore hanno investito più di 100 milioni di dollari nella corsa elettorale.

Ross Ulbricht, ora 40enne, è stato condannato all’ergastolo senza condizionale nel 2015. È stato accusato di aver organizzato il traffico di droga via Internet e di incitamento all’omicidio, ma non è stata fornita alcuna prova della loro esecuzione. Nel corso dei tre anni di attività, Silk Road ha elaborato più di 1,5 milioni di transazioni per un totale di oltre 200 milioni di dollari. Sulla piattaforma venivano vendute droghe tra cui eroina e cocaina.

Nonostante la gravità delle accuse, Ulbricht rimane una figura popolare nella comunità delle criptovalute. Silk Road è stata una delle prime piattaforme in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare e vendere beni. I suoi sostenitori ritengono la sentenza eccessivamente dura e da anni chiedono la sua liberazione con lo slogan “Free Ross”.

Donald Trump ha confermato la sua decisione con un post su Truth Social, scrivendo erroneamente il nome di Ulbricht. Ha anche incolpato i pubblici ministeri federali del distretto meridionale di New York, definendoli “uomini pazzi coinvolti nel bullismo politico dei giorni nostri”.

Molte figure influenti, tra cui Elon Musk, chiedono da tempo la grazia di Ulbricht. Lunedì, dopo che Trump ha graziato quasi 1.600 persone accusate di coinvolgimento nella rivolta del Campidoglio del 6 gennaio, Musk ha suggerito che anche Ulbricht sarebbe stato rilasciato.

Nel 2021, alla conferenza Bitcoin di Miami, Ulbricht, mentre era in prigione, ha registrato un discorso in cui ha parlato dei suoi “grandi sogni per Bitcoin”. I suoi sostenitori ritengono che il creatore di Silk Road sia stato condannato per crimini non violenti e che gravi accuse di incitamento non siano mai state provate.

In precedenza, un tribunale federale aveva definito Ulbricht “una figura chiave nel traffico globale di droga digitale” e lo aveva accusato di minare l’ordine pubblico. I pubblici ministeri hanno anche affermato che almeno sei morti sono collegate alla droga acquistata su Silk Road.

Tuttavia, la gravità della sentenza ha acceso il dibattito. Nel 2017, la corte d’appello ha ritenuto accettabile l’ergastolo, ma ha affermato che avrebbe potuto imporre una pena meno severa. Trump ha sostenuto la causa di Ulbricht durante la campagna elettorale dello scorso anno, prima in una manifestazione libertaria e poi alla conferenza annuale Bitcoin a Nashville. Ha intensificato la sua presenza sui social media pubblicando l’hashtag #FreeRossDayOne su Truth Social, un sito web di sua proprietà.

Dopo le elezioni, Ulbricht ha pubblicato un post su X, esprimendo “un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per il presidente Trump a nome mio.” e ha scritto “Finalmente vedo la luce della libertà alla fine del tunnel”, si legge nel messaggio pubblicato su X.

L'articolo DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio? proviene da il blog della sicurezza informatica.



A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks


EDRi affiliate Danes je nov dan recently launched Razkrinkaj.ai – an online tool that allows users to test their ability to recognise AI-generated content through an interactive quiz while learning about the risks and challenges associated with it.

The post A new tool helps Slovenian public identify AI-generated content and educates about its risks appeared first on European Digital Rights (EDRi).



EDRi-gram, 22 January 2025


The EDRi-gram is back after the winter break and yes, we missed you too. Before we dive into the new year, we have a review of 2024 for you. From stopping Chat Control to hosting the first-ever Tech and Society Summit, read up on what kept EDRi so busy last year.

In this edition, also catch-up with some important developments from the end of 2024 which are bound to pop up again on the digital rights radar soon. The infamous High Level Group Going Dark presented their "insecurity by design agenda". So don’t be surprised if EU politics sees another iteration of flawed proposals on data retention and circumventing encryption. Ugh.

Meanwhile, the European Commission presented their proposal for digitalising travel documents. “Didn’t they promise that for the third quarter of 2023,” you say? Indeed, but after the initiative received a devastating amount of negative feedback, it took more than a year for the adjusted EU travel app proposal. We provide an extensive analysis of the (so far) voluntary system for pre-travel controls.

For our more masochistically inclined readers, we take a look over to the US and how corporate social media such as Meta and X align with the new administration. Recent changes to content moderation policies empower far-right extremists and expose marginalised and minoritised communities to hate speech.

The post EDRi-gram, 22 January 2025 appeared first on European Digital Rights (EDRi).




La cultura hacker è molto più di uno stereotipo hollywoodiano - fatto di figure incappucciate, con le occhiaie da notti insonni e un gergo tutto particolare. È una sottocultura ricca e complessa, capace di plasmare il mondo tecnologico moderno in ogni sfaccettatura.

È un modo di pensare, è una mentalità che si nutre di curiosità e creatività e della ricerca incessante di comprendere come funzionano i sistemi.
Alla sua essenza più pura, riguarda il superare i limiti, il risolvere i problemi in modi non convenzionali e il condividere liberamente la conoscenza (in fondo, knowledge is not a crime).

signorina37.substack.com/p/phr…

@Pirati Europei




La battaglia di Lyptsi e l’evoluzione della guerra robotizzata


@Informatica (Italy e non Italy 😁)
L’uso di droni aerei, navali e terrestri è una delle maggiori novità che l’invasione dell’Ucraina ha introdotto in campo bellico. In che modo l’aggressione russa ha contribuito ad accelerarne lo sviluppo e quali sono le conseguenze del loro utilizzo su larga scala?
L'articolo La battaglia di



Etiopia: gli sfollati dimenticati del Tigray

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

La guerra tra le forze governative dell’Etiopia e i combattenti del Tigray ha ucciso centinaia di migliaia di persone e ne ha sfollate milioni. Molti ora devono fare i conti con gravi sfide sociali ed economiche nonostante



CILE 1973: IL GOLPE DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE. INTERVISTA AL PROF. ANDREA CERRONI

L’11 settembre 1973 viene rovesciato il governo di Salvador Allende. L’episodio segna storicamente l’ascesa del neoliberismo. Insieme al colpo di stato politico, però, ve ne è stato un altro che ha segnato la storia dell’informatica e che ha portato all’attuale sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (e della Artificial Intelligence) secondo una direzione determinata da un preciso apparato politico-economico-militare-culturale. Ne parliamo con il professore Andrea Cerroni, docente all’Università Bicocca di Milano, che, da sempre, approfondisce questi e altri temi e che ci ha spiegato la correlazione tra Salvador Allende e l’informatica.

giubberossenews.it/2025/01/07/…

@Etica Digitale (Feddit)

Segnalato qui dall'account mastodon di @graffio

reshared this



Presentazione


Ciao a tutti! Sono Alessandro, sostenitore del software libero. Sono qui per fare conoscenze e per portare (spero) qualcuno dai vari social centralizzati a Friendica.

reshared this



EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il conflitto in Sudan è considerato la peggiore crisi di sfollati al mondo con 12 milioni di persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni
L'articolo EMERGENCY. Il Sudan vive una crisi senza precedenti ma resta invisibile al mondo proviene



I migliori film storici di tutti i tempi. C'è anche il tuo preferito?


Da "The Passion of Joan of Arc (1928)" a "Napoleon" (2023)
In inglese (The best historical movies of all time) da
👇
historyextra.com/period/genera…

@Storia
#movie #historyonmovie #historyextra #storiaalcinema

Misc Cyborg reshared this.

in reply to storiaweb

Here is alt text describing the image: A medium shot depicts Winston Churchill, seated at a desk and looking down at papers. He's wearing a dark suit, glasses, and a bow tie. A microphone is in front of him. Behind him, slightly out of focus, stands a man in a suit. Another man in a suit is visible in the background to the left. The setting appears to be a dimly lit, wood-paneled room.

Provided by @altbot, generated using Gemini



Capitalismo globale. Ogni settimana quattro nuovi miliardari, mentre la povertà dilaga


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I dieci più ricchi al mondo anche se perdessero il 99% della loro ricchezza da un giorno all'altro, comunque rimarrebbero miliardari. Ciò mentre oltre tre miliardi di esseri umani vivono in povertà
L'articolo Capitalismo globale. Ogni



Bel ministro della difesa...Sto somaro se ne accorge adesso?

Crosetto ammette: “La Russia vince, nuova fase con Trump” - Il Fatto Quotidiano
ilfattoquotidiano.it/in-edicol…



Basta che ti spacchi una gamba e il mondo costruito sulla inesistente maggioranza ti si sfalda sotto i piedi


Elena Brescacin

mastodon.uno/@talksina/1138199…


@annapivafanart @fp75sx che poi anche 'sto fatto di "minoranze" è un poco stretto, nel senso che le chiamano "minoranze" dal punto di vista del maschio bianco etero cis; peccato però che se guardi bene, a comandare il mondo è una maggioranza che non esiste perché il "puro" europeo/americano/russo non esiste. E in quanto all'eventuale disabilità, basta che ti spacchi una gamba e il mondo costruito sulla inesistente maggioranza ti si sfalda sotto i piedi

in reply to Polibronson 🦋

Nel 2015 mi sono rotta il malleolo. 33 giorni di gesso e poi circa 2 mesi tra tutore, stampelle e riabilitazione.
Nel periodo in cui avevo le stampelle sono andata alcune volte a lavoro a Firenze con il treno e mi sono bastate per capire quando il mondo sia pieno, ovunque, di barriere architettoniche.
Chi le sfida ogni giorno è un eroe.
in reply to 🌻 Francy_e_basta 🌻

@🌻 Francy_e_basta 🌻
E se pensi che sono barriere create da mano umana, allora capisci che non sono semplici ostacoli ma veri SABOTAGGI.
Le disabilità sarebbero molto meno pesanti se questi sabotaggi non avvenissero.
Mi candido a capo del governo del mondo per farli diventare reati penali.
in reply to Polibronson 🦋

@francina1909 Io penso sia semplice ignoranza, nel senso che non si rendono conto che ci sono queste barriere. Ho provato a segnalare uno scalino di 2 dita in uno scivolo di legno fatto per aggirare un cantiere (costruzione di un palazzo con conseguente blocco di una parte di marciapiede che collega la strada alla parte di marciapiede agibile. Spero di essere stato chiaro). "Sì, ma lo scivolo lo abbiamo fatto" "Vero, ma una persona in sedia a rotelle non può salire" "Perché?" 🤦‍♂️


UE e NATO terrorizzati dall’idea che Trump negozi la pace in Ucraina – Analisi Difesa
analisidifesa.it/2025/01/ue-e-…


The TikTok ban and Donald Trump's rise to power show how fragile our social media accounts are. We must normalize and invest in decentralized social media.

The TikTok ban and Donald Trumpx27;s rise to power show how fragile our social media accounts are. We must normalize and invest in decentralized social media.#Socialmedia #DonaldTrump #TikTok #TikTokBan



Some Facebook users were shocked to see Trump in their feeds yesterday, but that’s likely because they were already following official administration accounts.#News
#News

reshared this




A security researcher made a tool that let them quickly check which of Cloudflare's data centers had cached an image, which allowed them to figure out what city a Discord, Signal, or Twitter/X user might be in.

A security researcher made a tool that let them quickly check which of Cloudflarex27;s data centers had cached an image, which allowed them to figure out what city a Discord, Signal, or Twitter/X user might be in.#News #Privacy



Riforma 4+2: in un anno +210% di percorsi autorizzati. Le scuole autorizzate passano da 180 dello scorso anno a 396 e i percorsi salgono da 225 a 628.
Il Ministro Giuseppe Valditara ha dichiarato: "Un successo al di là di ogni previsione.


Endpoint detection and response (EDR) software is the best way to detect, investigate, and respond to advanced attacks. Endpoint detection and response software is a security solution that protects against malware and other threats.#bestedrsoftware #edrsoftware

Giorgio Sarto reshared this.



FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO”


L’Associazione Luca Coscioni è lieta di invitarvi a: FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO”

Mercoledì 22 gennaio 2024 ore 10:20, Ingresso del Tribunale di Firenze, Palazzo di Giustizia, Viale Guidoni 61, a Firenze.


Interverranno:

  • Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e imputato
  • Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, difensore e coordinatrice del collegio legale di studio e difesa* di Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese che hanno accompagnato il toscano Massimiliano in Svizzera per il suicidio assistito
  • Chiara Lalli, giornalista, consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni e imputata
  • Felicetta Maltese, coordinatrice della Cellula Coscioni Firenze e imputata

Sarà l’occasione per fare il punto sulle vicende legate al fine vita con cui si sta confrontando la Toscana in queste settimane e che potrebbero portare presto a una svolta sul tema anche a livello nazionale.

Mercoledì 22 gennaio, infatti, il caso di Massimiliano (MIB), 44enne toscano di San Vincenzo (Livorno), tornerà davanti alla Giudice per le indagini preliminari (GIP) dopo la sentenza della Corte costituzionale dello scorso luglio, chiamata a esprimersi proprio dal Tribunale di Firenze. La Corte, con la sentenza 135/24, aveva ampliato la portata del requisito del “trattamento di sostegno vitale” includendo tutte quelle procedure che, indipendentemente dal loro grado di complessità tecnica e di invasività, sono normalmente compiute da familiari o caregiver.

Massimiliano, affetto da sclerosi multipla, fu aiutato da Marco Cappato, Chiara Lalli e Felicetta Maltese ad andare in Svizzera per poter ricorrere al suicidio assistito. Ora la GIP dovrà decidere se archiviare, disporre nuove indagini o disporre l’imputazione coatta.

Nello stesso giorno, la commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana discuterà la proposta di legge di iniziativa popolare regionale “Liberi Subito”, presentata dall’Associazione Luca Coscioni e sottoscritta da quasi 10.000 cittadini e cittadine e depositata lo scorso 14 marzo 2024. La proposta di legge intende introdurre procedure e tempi certi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi della sentenza n. 242/19 della Corte costituzionale.

La proposta di legge ha anche l’obiettivo di evitare casi come quello delle due donne toscane che, con tempi lunghi di risposta, hanno ricevuto il via libera dalle aziende sanitarie per poter accedere legalmente al “suicidio assistito”, ma non possono completare l’iter perché le stesse aziende sanitarie si rifiutano di fornire il farmaco e la strumentazione necessaria all’autosomministrazione.

Il prossimo 29 gennaio si terrà l’udienza per la 70enne, affetta da BPCO, che ha presentato ricorso in appello dopo che il Tribunale di Firenze ha confermato il diniego fornito dall’azienda USL Toscana Centro, mentre i farmaci necessari sono erogabili solo all’interno del circuito ospedaliero, motivo per cui la persona malata ancora non ha potuto procedere.

* Composto, oltre che da Filomena Gallo, dagli avvocati Maria Elisa D’Amico, Francesca Re, Rocco Berardo, Irene Pellizzone, Benedetta Liberali, Francesco Di Paola, Alessia Cicatelli.

L'articolo FINE VITA, IL PUNTO SULL’UDIENZA SULL’“AIUTO AL SUICIDIO” A MASSIMILIANO (MIB) E SUL VOTO IN COMMISSIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “LIBERI SUBITO” proviene da Associazione Luca Coscioni.



L’inchiesta di Report sulle Marche è l’immagine di cosa non va nella regione


“Let’s Marche” è il titolo del servizio di Report sulle Marche andato in onda domenica, ma anche lo slogan scelto per la promozione turistica della regione, che dal 2021 è affidata ad Atim, Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, creata e finanziata dalla Regione ad un costo di 12 milioni di euro. Un’agenzia che, secondo la Corte dei Conti, è il “doppione inutile e costoso dell’assessorato al Turismo”, presieduto proprio dal Presidente di Regione Acquaroli (FDI).

Che l’agenzia sia stata finanziata dalla Regione significa che sono ə cittadinə a pagarla.
12 milioni per un’agenzia che ha uffici vuoti ed i cui soldi sono andati in gran parte a società romane per l’organizzazione di eventi, a volte neppure sul territorio marchigiano.

12 milioni per un’agenzia di cui non c’era bisogno, dato che esiste già l’assessorato al Turismo con le stesse funzioni. 12 milioni che avrebbero potuto essere spesi per la sanità, nelle Marche sempre più in difficoltà; per la prevenzione, la messa in sicurezza ed il ripristino di aree a rischio o colpite da alluvioni, dissesto idrogeologico, terremoti; per l’edilizia scolastica, per gli asili nido.

E invece no. Ed Acquaroli ha pure la faccia di dire che la gestione di Atim non lo riguarda, nonostante sia stata voluta da lui, nonostante si tratti di soldi dei e delle cittadinə, che quindi apparentemente, non sono affare del Presidente della Regione.

È questa la politica che vogliamo nelle Marche? Un Presidente che, come minimo, è distratto, se non primo artefice e quindi responsabile dello sperpero dei soldi pubblici.

L’ennesimo esempio di pessima gestione politica e amichettismo (come si capisce nel servizio) di questa destra, in una regione per diversi aspetti in difficoltà nonostante l’enorme meraviglia e potenziale, che meriterebbe una gestione ottimale. Benissimo che si spendano soldi nel turismo, ma sicuramente non in questo modo inutile e persino dannoso.

Alice Cavalieri

Possibile Marche

L'articolo L’inchiesta di Report sulle Marche è l’immagine di cosa non va nella regione proviene da Possibile.



📣 Da oggi aprono le #IscrizioniOnline! Le domande potranno essere inviate dalla Piattaforma #Unica fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025.

▶️ unica.istruzione.gov.it/it/ori…



Gulli - Introduzione ai grafi con il linguaggio DOT


linux.livorno.it/3216/introduz…
Segnalato da Linux Italia e pubblicato sulla comunità Lemmy @GNU/Linux Italia
Nel linguaggio DOT si possono creare grafi indiretti e diretti, ed esportarli in formato raster o vettoriale. Grafi indiretti (non orientati)



Provenzano (PD)
"Meloni ci è andata, per evitare che ci andasse Salvini"
Che profondità, eh????


Da pagina FB di Dario Tamburrano


𝐁𝐎𝐋𝐋𝐄𝐓𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐆𝐀𝐒, 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐋’𝐔𝐄 𝐃𝐄𝐕𝐄 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐕𝐄𝐍𝐈𝐑𝐄 𝐒𝐔𝐁𝐈𝐓𝐎 𝐄 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐋𝐄 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐈𝐀𝐌𝐎

A chi sono già arrivate 𝐥𝐞 #𝐛𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀? Visto che botta il #riscaldamento?

Famiglie ed imprese, già provate da anni di crisi economica, non possono reggere prezzi del genere.

Su mia iniziativa, 𝐞̀ 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚, Ursula von der Leyen, per chiederle proposte legislative in grado di 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 la situazione.

Sollecitiamo l’istituzione di 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 𝐚𝐥 #𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 #𝐠𝐚𝐬 in sostituzione di quello (troppo alto e di fatto inutile) che scadrà a fine mese e il #𝐝𝐢𝐬𝐚𝐜𝐜𝐨𝐩𝐩𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 del prezzo del gas da quello dell’#elettricità. Quest’ultimo, infatti, in base alle regole UE, ora di fatto segue il prezzo del gas.

Oltre a tutta la delegazione del #M5S, 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐫𝐢 𝐬𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢.

Il link al testo completo tradotto in italiano è in fondo a questo post. Una testata, il Brussels Morning, ha già parlato delle nostre richieste. Vari giornalisti hanno chiesto informazioni e probabilmente domani usciranno altri articoli.

All’origine del rialzo del prezzo del gas – l’ennesimo dopo l’inizio della #guerra e della #crisi energetica – c’è la decisione dell’#Ucraina di 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 dal primo gennaio scorso il passaggio sul suo territorio del residuo 𝐠𝐚𝐬 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐨 diretto via #gasdotto verso l’Unione Europea, #Italia compresa.

Contemporaneamente, anche a causa di temperature un po’ più rigide che negli anni scorsi, 𝐥𝐞 #𝐫𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐚𝐬 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐔𝐄 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐭𝐞.

Il timore di scarsità, presente o futura, ha innescato la corsa al rialzo del prezzo del gas al #𝐓𝐓𝐅, la principale borsa europea. Più che la domanda e l’offerta del gas, ha giocato 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚. Un articolo del Corriere della Sera spiega come le scommesse dei fondi speculativi sul rialzo del prezzo si sono comportate come profezie autoavverantesi.

Un altro elemento completa il disastro: 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’#𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬.

Nell’UE, infatti, il prezzo all’ingrosso di tutta l’energia elettrica è dato dal prezzo della frazione di energia elettrica prodotta 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨𝐬𝐚, ma necessaria per soddisfare la domanda. Ora quella fonte è appunto il gas. 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟗% dell’energia elettrica dell’UE, ma l’energia elettrica costa nella maggior parte dei casi come se fosse quasi tutta prodotta dal gas: anche quando viene prodotta da fonti rinnovabili.

Una tempesta perfetta. Il risultato è la 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 #𝐩𝐨𝐯𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚. Nel 2023 (i dati più recenti) 𝐢𝐥 𝟏𝟎,𝟔% 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐔𝐄 ha dovuto abbassare il riscaldamento e ridurre il consumo di energia al di sotto della soglia di comfort a causa delle bollette troppo alte. Facile pensare che in seguito il numero sia ancora aumentato. Ormai è un’emergenza gravissima.

Di qui 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 esposte nella lettera indirizzata – oltre che alla presidente #VonDerLeyen – alla vicepresidente #Ribera (Transizione pulita) e al commissario al Clima #Jørgensen.

Si tratta appunto di 𝐬𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬 𝐝𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 e di 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐚𝐬. Ancora per qualche giorno è teoricamente in vigore un tetto di 180 euro al MWh: un tetto talmente alto che è entrato in funzione solo molto di rado. In questo momento, infatti, nonostante le bollette insopportabili, il gas costa “solo” 48 euro circa al mWh.

L’UE ha istituito il tetto di 180 euro nel 2022, in seguito allo scoppio della guerra che ha portato con sé la crisi energetica. Tale limite scadrà il 31 gennaio. La lettera sollecita la Commissione europea a 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐫𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐩𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 in grado di proteggere l’economia ed i cittadini dalla speculazione.

Fonti
La lettera a von der Leyen, tradotta in italiano: dariotamburrano.it/wp-content/…

L’articolo del Brussels Morning: brusselsmorning.com/meps-send-…

L’Ucraina sospende il passaggio del gas russo sul suo territorio spglobal.com/commodity-insight…

Le riserve di gas negli Stati UE agsi.gie.eu/

Il prezzo del gas sul mercato UE: tradingeconomics.com/commodity… eex.com/en/market-data/market-…

Il Corriere della Sera su prezzo del gas e speculazione corriere.it/economia/consumi/2…

Come si forma il prezzo dell’energia elettrica nell’UE it.wikipedia.org/wiki/Ordine_d…

Le fonti di produzione dell’energia elettrica nell’UE (dati 2023, i più recenti) ec.europa.eu/eurostat/web/prod…

Povertà energetica nell’UE energy.ec.europa.eu/topics/mar…

L’attuale tetto al prezzo del gas, in scadenza a fine mese eur-lex.europa.eu/legal-conten…


Link del post FB. facebook.com/share/p/15fu6FBTJ…





Strage di Bologna. Depistaggio, reato penale


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/01/depista…
Il 1980 è stato un anno drammatico, forse il più drammatico, sicuramente il più nero per il nostro Paese e per la nostra democrazia. L’anno si apre con l’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella per mano della mafia comandata dai corleonesi, l’esponente







Libia, scadenza e ultimatum per i rifugiati del Sudan

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Il servizio anti-immigrazione illegale della Libia ha emesso un ultimatum alle aziende di tutto il paese, richiedendo ad aziende, fabbriche e negozi di regolarizzare lo status occupazionale dei loro lavoratori




Difesa, Europa e Italia. A Limont si decide il futuro dei rapporti euro-atlantici

@Notizie dall'Italia e dal mondo

Ora che Donald Trump siede nuovamente nell’ufficio ovale, le cancellerie del Vecchio continente si chiedono in che modo i toni della campagna elettorale si tradurranno in richieste concrete da parte di Washington. Nel giorno stesso dell’inaugurazione di



Corte Costituzionale, via libera ai referendum su Jobs Act e cittadinanza: ecco quando potrebbero tenersi


@Politica interna, europea e internazionale
Consulta, via libera ai referendum su Jobs Act e cittadinanza: ecco quando si vota La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sull’Autonomia differenziata, ma contemporaneamente ha dato il via libera ad altre cinque




Slovacchia: annullata seduta su mozione di sfiducia


L'opposizione slovacca ha ritirato la propria partecipazione alla seduta parlamentare straordinaria in cui si sarebbe dovuta votare la mozione di sfiducia al governo.



La decisione è stata presa in segno di protesta nei confronti del premier Robert Fico, che in mattinata aveva stabilito che la seduta si sarebbe dovuta tenere a porte chiuse. 

Fico aveva motivato questa mossa sulla base di alcune informazioni ricevute dai servizi segreti slovacchi secondo cui ci sarebbero delle influenze che vorrebbero destabilizzare la Slovacchia e organizzare una sorta di Maidan. 



La decisione, la prima di questo tipo nella storia della Slovacchia democratica, ha creato un grande clima di tensione e per tale motivo la seduta è stata annullata. Probabilmente verrà riprogrammata nei prossimi giorni.


Domani il presidente Peter Pellegrini si recherà nella sede dei servizi segreti per ottenere maggiori informazioni.



sì, è vero che #mastodon ha un numero limitato di caratteri, ma è altrettanto vero che - proprio per questo - è uno strumento ottimo per lavorare sulle #formebrevi, come sui rinvii a materiali ospitati da siti e blog.
personalmente, una modalità di 'diario' che posso avviare/attivare qui (come su #Friendica - dove scrivo ora - e/o #kofi ) è preferibile al rumore di #facebook.


How Flipboard and Threads are Using ActivityPub to Shape the Fediverse Clip 3 #online marketing

The internet has revolutionized the way people communicate, share content, and engage with communities. In this era of digital connectivity, centralized platforms like Facebook, Twitter, and Instagram have dominated the social networking landscape. However, concerns about data privacy, content moderation, and monopolistic control have sparked interest in alternative, decentralized systems. One such alternative that has gained significant attention is ActivityPub, a protocol designed to enable open, decentralized social networking. This essay explores what ActivityPub is, its key features, and its impact on the future of online interaction.

@ActivityPub

youtu.be/_tV3NyB9OmA



Ghost Embraces ActivityPub and the Fediverse


In this follow-up post, I want to talk about an exciting feature of Ghost that sets it apart from most other blogging and CMS platforms: its active support for ActivityPub and the Fediverse, technologies that promise to redefine how we connect and engage online. At the heart of this shift lies the potential for more open and interconnected digital communities.

But what does this mean for Ghost users? Let’s explore.

@ActivityPub

nevillehobson.com/2025/01/17/g…