Ustica è una questione morale. E civica
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/ustica-…
Nei giorni scorsi abbiamo promosso, insieme con l’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica e la Presidente Daria Bonfietti un incontro-stampa per chiedere di non archiviare le indagini. Per la prima volta a livello nazionale, a
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Magistratura democratica: l’irruzione nella sede del quotidiano La Stampa atto vile e intollerabile
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/magistr…
Magistratura Democratica interviene su quanto accaduto a Torino. “La violenta
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Scruscio! finalmente un calendario condiviso anche a Palermo
Nasce scruscio.org/about , istanza palermitana di Gancio
reshared this
Un server ActivityPub in un singolo file PHP? Ecco come fare... Il post di @tofeo
Qualsiasi programma per computer può essere progettato per essere eseguito da un singolo file, se la progettazione è abbastanza sbagliata! 🤣
Volevo creare il server #Fediverse più semplice possibile, che potesse essere utilizzato come strumento didattico per mostrare come funziona ActivityPub / Mastodon.
reshared this
Building a Simple Ribbon Synth
The usual input device for playing a synthesizer is the good old piano keyboard. However, you don’t have to stick to such pedestrian interfaces when making music. [Daisy] has a fun build that shows us how to put together a ribbon synth that makes wonderful little noises.
Naturally, the heart of the build is a ribbon potentiometer (also known as soft pots). It’s essentially a touch sensitive strip that changes in resistance depending on where you touch it. You can slide your finger up and down to vary the output continuously; in musical contexts, they can behave rather like a fretless instrument. [Daisy] employs one of these potentiometers in such a role by hooking it up to a Daisy Seed microcontroller board, which reads it with an analog-to-digital converter (ADC). The resistance values are used to vary the pitch of a dual-saw synthesizer programmed in the plugdata framework.
We’ve featured some other great ribbon synths over the years, too, like this tribute to the Eowave Persephone. They’re not the ideal choice for those that prefer their notes on pitch, but they’re beautifully fun to play with when you’re getting a little more experimental.
youtube.com/embed/iUDOLJ1Ki84?…
Assalto a La Stampa. La solidarietà di Stampa Romana
L’Associazione Stampa Romana esprime solidarietà ai giornalisti de La Stampa per l’assalto alla redazione avvenuto ieri a Torino. Un episodio gravissimo, per di più messo in atto durante lo sciopero dei giornalisti per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, che è un attacco a tutta l’informazione, presidio di libertà e cardine della dialettica democratica.
La Segreteria dell’ASR
Il 10 dicembre evento di Articolo 21 nella sede di Libera. Riflessione sulla “strategia della tensione” con la rappresentazione di “Io so”
Quest’anno la festa annuale di Articolo 21 si terrà il 10 dicembre e sarà incentrata nell’approfondimento della strategia della tensione. Una data non casuale, per ricordare la strage di Piazza Fontana, l’attentato terroristico avvenuto il 12 dicembre 1969 nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, che causò la morte di 17 persone. L’appuntamento è alle 17 in via Stamira 5 a Roma, sede di Libera che aderisce al programma. Momento clou dell’evento sarà la rappresentazione teatrale “Io so” a cura di Associazione TerraTerra, di e con Elena Ruzza, testo di Davide Rigallo e musiche di Matteo Cantamessa.
Introducono la portavoce e il presidente di Articolo 21, Elisa Marincola e Paolo Borrometi, con Giampiero Cioffredi, responsabile di Libera Lazio e Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma-Eco delle valli valdesi
Dopo lo spettacolo Elisa Signori Rocchelli interverrà sul tema “Quel filo che lega il passato al presente”; a seguire Beppe Giulietti intervista Manlio Milani, coordinatore delle associazioni dei familiari vittime delle stragi. Manlio Milani riceverà il Premio Articolo 21 per il 2025.
Vi aspettiamo.
Il 10 dicembre evento di Articolo 21 nella sede di Libera. Riflessione sulla “strategia della tensione” con la rappresentazione di “Io so”
articolo21.org/2025/11/io-so-r…
Hacky Thanksgiving
It’s that time of year when we eat perhaps a little too much food, and have maybe just a few too many sips of red wine. But it’s also when we think about what we’ve been grateful for over the past year. And here at Hackaday, that’s you all: the people out there making the crazy projects that we get the pleasure of writing about, and those of you just reading along. After all, we’re just the hackers in the middle. You are all Hackaday.
And it’s also the time of year, at least in this hemisphere, when the days get far too short for their own good and the weather gets frankly less than pleasant. That means more time indoors, and if we play our cards right, more time in the lab. Supercon is over and Hackaday Europe is still far enough in the future. Time for a good project along with all of the festive duties.
So here we sit, while the weather outside is frightful, wishing you all a pleasant start to the holiday season. May your parts bin overflow and your projects-to-do-list never empty!
This article is part of the Hackaday.com newsletter, delivered every seven days for each of the last 200+ weeks. It also includes our favorite articles from the last seven days that you can see on the web version of the newsletter. Want this type of article to hit your inbox every Friday morning? You should sign up!
Presto la pubblicità su ChatGPT! Sarà ultra mirata e fine delle testate online
Finora ChatGPT è stato privo di pubblicità: niente banner, niente promozioni nascoste. Anche le versioni a pagamento funzionavano senza offerte insistenti. Ma le cose potrebbero cambiare presto.
Come segnalato dall’utente X (ex Twitter ) con lo pseudonimo Tibor , nella versione beta dell’app Android ChatGPT (1.2025.329) sono comparsi riferimenti a una nuova funzionalità pubblicitaria. Il codice conteneva frasi come “funzione pubblicitaria”, “contenuto bazaar”, nonché “annuncio di ricerca” e “carousel di annunci di ricerca”.
Per ora, sembra che gli annunci pubblicitari appariranno solo nelle ricerche integrate, ad esempio quando l’intelligenza artificiale accede a Internet per rispondere a una query. Ma col tempo, le possibilità potrebbero espandersi ulteriormente.
Ciò che è particolarmente interessante è che la pubblicità potenziale in ChatGPT può essere altamente personalizzata. L’intelligenza artificiale conosce molti dettagli dell’utente, a meno che, ovviamente, le impostazioni pertinenti non siano disattivate.
Ciò significa che il targeting sarà personalizzato non semplicemente in base agli interessi generali, come sui social media, ma specificamente in base al comportamento e alle esigenze di una persona specifica.
OpenAI non ha ancora annunciato ufficialmente il lancio della pubblicità, né ha specificato quando o come potrebbe apparire.
Ma il fatto stesso che tali elementi siano già presenti nel codice indica che il vettore di monetizzazione sta cambiando. Se ChatGPT iniziasse a guadagnare dalla pubblicità, ciò potrebbe avere un impatto non solo sul prodotto stesso, ma anche sul modo in cui interagiremo con i chatbot in futuro e su quanto potremo fidarci di loro (questa rimane una questione aperta).
L'articolo Presto la pubblicità su ChatGPT! Sarà ultra mirata e fine delle testate online proviene da Red Hot Cyber.
Firefox cambia: arrivano i profili separati
Mozilla introduce i profili in Firefox per separare e organizzare più facilmente le attività online degli utenti del browser web.Antonello Buzzi (Tom's Hardware)
Scientists found that major celebrities died four years earlier than their less famous peers, hinting that fame itself can be a mortality risk.#TheAbstract
Bologna manifesta: finanziaria truffa, salari più dignitosi, stop alla guerra
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/bologna…
Per gli esponenti della maggioranza in Italia tutto è ok. Per il Governo erano anni che il nostro Paese non cresceva così tanto. La finanziaria?
like this
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
Sulle tracce delle inchieste del giornalista Jan Kuciak, assassinato con la sua compagna Martina Kusnirova
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/sulle-t…
Sono passati oltre sette anni dall’omicidio del
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
E’ una questione di dignità e di libertà, non di triangoli o quadrilateri
@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/11/e-una-q…
“Il triangolo no, non lo avevo considerato…” , sembra riecheggiare il ritornello audace del Renato Zero anni ’70 nella vicenda dell’invito alla festa di
Giornalismo e disordine informativo reshared this.
UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il presidente ucraino è costretto a licenziare il suo capo di gabinetto e capo negoziatore Andrii Yermak, accusato di essere a capo di una vasta rete di corruzione
L'articolo UCRAINA. Corruzione, nuova tegola su Zelensky proviene da pagineesteri.it/2025/11/29/eur…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
hwupgrade.it/news/sistemi-oper…
da utente Linux è divertente vedere microsoft e i suoi utenti ostinarsi a usare qualcosa che fatica così tanto a funzionare. chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Il nuovo Esplora file per Windows 11 è ancora più lento di Windows 10, e consuma più RAM
Microsoft sta sperimentando una soluzione per velocizzare Esplora File di Windows 11 attraverso il precaricamento in background.Hardware Upgrade
freezonemagazine.com/articoli/…
Window è il nuovo album in studio dell’acclamato cornettista Kirk Knuffke, che presenta sia il suo approccio distintivo come strumentista sia, in tre brani, un aspetto vocale raramente ascoltato della sua arte. Accompagnato dal bassista Stomu Takeishi e dal leggendario batterista jazz Bill Goodwin, un signore che si porta 83 primavere sulle spalle con
Ministero dell'Istruzione
#JobOrienta, alle ore 11.00 il Ministro Giuseppe Valditara interverrà al convegno "Conoscere la Filiera formativa tecnologico-professionale (4+2): un nuovo percorso di studi per il futuro dei giovani" presso il Centro Congressi di Veronafiere.Telegram
Airbus ferma oltre seimila aerei, possibili danni ai computer di bordo: migliaia di voli a rischio
L'inconveniente su un velivolo del tipo A320 ha permesso di scoprire che intense radiazioni solari possono danneggiare il funzionamento del software di voloTgcom24
Ilya Sutskever e le ere dell’intelligenza artificiale
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Nato nell'allora Urss, Ilya Sutskever, classe 1986, è il ricercatore cruciale reclutato da Sam Altman ed Elon Musk nel 2015 con l’avvio di OpenAI, di cui è stato storico chief scientist fino all'anno scorso. Nel podcast di Dwarkesh Patel, Sutskever parla
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
Un Paese provvisorio
@Politica interna, europea e internazionale
L'articolo Un Paese provvisorio proviene da Fondazione Luigi Einaudi.
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
KW 48: Die Woche, in der NRW es erlaubte, mit unseren Daten Überwachungs-KI zu trainieren
Sorpresa, gli esperti di IA non delegano all’IA
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Gli esperti di IA sono più "vecchia scuola" di molti utenti e si rivolgono alla tecnologia solo in alcuni casi (e non per scrivere email o gestire il calendario). L'articolo del Wall startmag.it/innovazione/sorpre…
reshared this
Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e feriti
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Condanne diffuse per l'esecuzione sommaria di due palestinesi che si erano arresi. Incursione con 13 morti in Siria
L'articolo Israele all’attacco in Cisgiordania e Siria: morti e pagineesteri.it/2025/11/29/med…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
HONDURAS. Elezioni: Rixi Moncada: democratizzare l’economia
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il programma della candidata progressista prevede la continuazione del processo di trasformazione economica e sociale iniziato da Xiomara Castro
L'articolo HONDURAS. Elezioni: Rixi pagineesteri.it/2025/11/29/ame…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Proteste gegen AfD-Jugend: Verwaltungsgerichtshof bestätigt Demoverbotszone in Gießen
Ministero dell'Istruzione
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato all’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli che, con i fondi #PNRR, ha avviato attività laboratoriali teatrali contro la dispersione scolastica e corsi per migliorare le competenze l…Telegram
Rapporto di valutazione di chatcontrol: la Commissione UE non riesce ancora una volta a dimostrare l’efficacia della sorveglianza di massa di foto e video personali intimi
Trovate qui la traduzione del post che Patrick Breyer ha pubblicato oggi L’attuale pressione del Consiglio dell’UE per rendere permanente il Chat Control 1.0 (Regolamento (UE) 2021/1232) è giuridicamente ed eticamente sconsiderata. La stessa relazione di valutazione del 2025 della Commissione ammette un fallimento totale nella raccolta dei dati, l’incapacità di collegare la sorveglianza di…
Bosnia: un paese sospeso tra fratture etniche, disillusione politica e nuove lotte ambientali
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Dopo decenni di paralisi politica e separazioni istituzionali, comitati e comunità locali guidano una nuova stagione di mobilitazioni contro le mini-centrali e la svendita del territorio.
L'articolo Bosnia: un paese
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
"In vacanza fino al 20”: come una nota WhatsApp può rovinarti la vita
Negli anni ’80 ci insegnavano che il pericolo arrivava dalle cabine telefoniche e dai punk con il coltellino. Oggi, invece, arriva da un dettaglio messo nello stato di WhatsApp. Una nota. Una frase. Una data. Un indizio per chi sa leggerlo.
Con le nuove Activity Notes di WhatsApp — micro-frasi che restano visibili per 24 ore e diventano parte del profilo — si apre una nuova superficie di attacco. Nulla di “drammatico” in sé, ma tutto diventa significativo quando lo guardi con gli occhi dell’OSINT, della social engineering e della deception analysis
reshared this
La nuova piattaforma di Fincantieri punta su flessibilità e missioni subacquee
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Fincantieri ha annunciato che fornirà alla Marina militare una nuova unità di supporto che dovrà incrementare notevolmente la versatilità operativa della flotta. L’iniziativa è volta a rafforzare la capacità italiana di intervenire in ambienti marittimi complessi
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Netting for Ukraine: A Project of the Pirate Party of the Netherlands
The Pirate Party of the Netherlands has launched a humanitarian campaign to help Ukraine. You can read more about it in detail here: piratenpartij.nl/help-mee-nett…
They are collecting and delivering used fishing nets to Ukraine. The nets are used to protect civilians from drone attacks. Please amplify their message and make a donation. Local volunteers and European partners will help install the nets over streets and public areas. This simple method saves lives. Click on this link to make a donation.
Their first trip leaves in two weeks. They will regularly update their activities so you can see what we do with the donations. They also welcome volunteers to join the transport team. Interested supporters can email info@piratenpartij.nl.
Please help them spread the word across about this project.
reshared this
Chat control evaluation report: EU Commission again fails to demonstrate effectiveness of mass surveillance of intimate personal photos and videos
The EU Council’s current push to make Chat Control 1.0 (Regulation (EU) 2021/1232) permanent is legally and ethically reckless. The Commission’s own 2025 evaluation report admits to a total failure in data collection, an inability to link mass surveillance to actual convictions, and significant error rates in detection technologies. To permanently enshrine a derogation of fundamental rights based on a report that explicitly states “available data are insufficient” to judge proportionality is a violation of EU lawmaking principles.
Detailed Critique
1. The “Argument from Ignorance” on Proportionality
The Report: In Section 3 (Conclusions), the Commission states that “the available data are insufficient to provide a definitive answer” regarding the proportionality of the Regulation. Yet, in the very same paragraph, it concludes: “there are no indications that the derogation is not proportionate.”
The Critique: This is a logical fallacy. The Commission is arguing that because their data is too fragmented to prove the law is bad, it must be good. You cannot permanently suspend the fundamental right to privacy (Article 7, Charter of Fundamental Rights) based on an absence of data. The burden of proof lies with the legislator to demonstrate necessity and efficacy, which this report fails to do.
2. The Broken Link Between Surveillance and Convictions
The Report: Section 2.2.3 explicitly admits: “It is not currently possible… to establish a clear link between these convictions and the reports submitted by providers.” Furthermore, major Member States like Germany and Spain failed to provide usable data on convictions linked to this Regulation.
The Critique: As noted in my blogpost on the previous evaluation, there is no evidence that the mass scanning of private messages contributes significantly to convicting abusers. If millions of private messages are scanned and hundreds of thousands of reports are generated (708,894 in 2024), but the Commission cannot point to a specific number of resulting convictions, the system is a dragnet that violates privacy without a proven benefit to child safety. The system generates “noise” for law enforcement rather than actionable intelligence.
3. High Error Rates and “Black Box” Algorithms
The Report:
- Microsoft (Section 2.1.6) reported that its data was “insufficient to calculate an error rate.”
- Yubo reported error rates for detecting new CSAM/grooming of 20% in 2023 and 13% in 2024.
- The report notes that “human review is not factored into the statistics,” meaning the raw algorithmic intrusion is even less accurate than presented.
The Critique: Making this regulation permanent endorses the use of technology that is admittedly flawed. A 13-20% error rate in flagging “grooming” or new CSAM means thousands of innocent users are flagged, their private communications viewed by corporate moderators, and potentially reported to police erroneously. The fact that a giant like Microsoft cannot even calculate its error rate proves that Big Tech is operating without accountability or transparency. According to the German Police and former EU Commissioner Johansson the actual error rate is far higher (50-75%).
4. Chaos in Data and Lack of EU Control
The Report: The Commission admits that providers “did not use the standard form for reporting” (Section 1) and that Member States provided “fragmented and incomplete” data. The disparity between NCMEC reports sent to Member States vs. reports acknowledged by Member States is massive (e.g., France received 150k reports from NCMEC but has incomplete processing data).
The Critique: The EU cannot effectively oversee this surveillance. If, after three years, the Commission cannot force providers to use a standard reporting form or get Member States to track basic statistics, the Regulation is dysfunctional. Making a dysfunctional temporary fix permanent is poor governance. It cements a system where US tech giants (Google, Meta, Microsoft) act as private police forces with no standardized oversight.
5. Obsolescence via Encryption
The Report: The report notes a 30% drop in reports concerning the EU in 2024, attributed largely to interpersonal messaging services moving to end-to-end encryption (E2EE) (Section 2.2.1).
The Critique: The Regulation is already obsolete. As noted in the previous commentary, as platforms move to E2EE (like Meta), voluntary scanning becomes impossible without breaking encryption (client-side scanning). The drop in reports proves that voluntary scanning is a dying model. Making this Regulation permanent is a desperate attempt to cling to a failing approach rather than investing in targeted investigations and “safety by design” that respects encryption.
6. Failure to Assess Privacy Intrusion
The Report: The conclusion states: “No information was submitted by the providers on whether the technologies were deployed… in the least privacy-intrusive way.”
The Critique: The Regulation requires that the derogation be used only when necessary and in the least intrusive manner. The Commission admits it has no information on whether this legal requirement is being met. To extend a law permanently when the primary safeguard (minimization of privacy intrusion) is not being monitored is a dereliction of duty.
Conclusion
The Council looks to permanently legalize a regime of mass surveillance where:
- The technology has double-digit error rates (Yubo).
- The efficacy (convictions) is unproven.
- The oversight (data collection) is broken.
- The targets (encrypted chats) are increasingly immune to it.
This confirms the fears raised in the previous evaluation: this is performative security that sacrifices the privacy of all citizens for a system that the Commission admits it cannot properly measure or validate.
Read on: chatcontrol.eu
Maronno Winchester reshared this.
La casa nel bosco
Verona – Incontro informativo sul Testamento Biologico
Giovedì 11 dicembre 2025
Ore 20:30
Sede AVIS Comunale di Verona – Via Ponte Aleardi 1
La Cellula Coscioni Vicenza Padova in collaborazione con l’AVIS Comunale di Verona, e l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – Verona, promuove un incontro pubblico dal titolo: “Informarsi per scegliere – Incontro informativo sul Testamento Biologico e le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”
Un’occasione per approfondire diritti e strumenti previsti dalla legge, comprendere meglio il contenuto delle DAT, la pianificazione condivisa delle cure e le possibilità di autodeterminazione in ambito sanitario.
Interverranno:
- Dott. Diego Silvestri, medico, coordinatore Cellula Vicenza Padova
- Domenico Farano, coordinatore Cellula Vicenza Padova
Ingresso gratuito – Posti limitati (30 partecipanti)
Iscrizione obbligatoria: chiamare il numero 335.7505780 oppure scrivere a asfsrlverona1@gmail.com
Al termine seguirà un momento conviviale.
L'articolo Verona – Incontro informativo sul Testamento Biologico proviene da Associazione Luca Coscioni.
Truffa ai danni dell’Unione Europea erogando falsi corsi di formazione: tra Lombardia e Puglia nei guai in sette nell’indagine della Procura Europea - EPPO condotta dai CC Tutela Lavoro
Il 25 novembre 2025 nelle province di Milano, Brescia e Foggia il Nucleo Operativo Tutela del Lavoro dei Carabinieri di Milano e della Sezione EPPO del Nucleo Investigativo Carabinieri del capoluogo lombardo hanno dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari e a una misura interdittiva di inibizione dei contratti con la pubblica amministrazione e dell'esercizio di incarichi dirigenziali presso persone giuridiche e imprese, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari di Brescia su richiesta della Procura Europea - Sede di Milano, nei confronti di tre imprenditori italiani (due agli arresti domiciliari e uno sottoposto a misure interdittive). Gli individui sono ritenuti responsabili, in associazione tra loro, dei reati di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio.
L'indagine si è concentrata sulla verifica delle procedure di erogazione dei fondi UE alle aziende attraverso il "Fondo Nuove Competenze" ed è stata condotta attraverso un'ampia operazione di intercettazioni tecniche, analisi dei flussi finanziari condotta in coordinamento con l'Unità di Supporto all'Autorità Giudiziaria della Banca d'Italia e interviste a oltre 200 dipendenti. Ciò ha consentito agli investigatori di documentare le attività di due gruppi aziendali che fornivano servizi di consulenza, organizzando corsi di formazione fittizi per circa 1.500 dipendenti di 32 aziende, anche tramite una piattaforma digitale dedicata.
L'indagine ha accertato che il danno complessivo ai fondi pubblici e dell'Unione Europea ammonta a circa 40 milioni di euro a fronte del "Fondo Nuove Competenze", destinato a coprire una parte significativa degli stipendi dei dipendenti durante la partecipazione a corsi di formazione per il miglioramento delle loro competenze. Inoltre, gli indagati hanno condotto complesse operazioni finanziarie attraverso le quali hanno trasferito e investito i proventi della frode in attività commerciali, acquistando immobili tramite società immobiliari appositamente costituite nelle aree di Milano e Brescia per un valore di circa 20 milioni di euro.
Contemporaneamente, sono stati eseguiti altri sette mandati di perquisizione nei confronti di altre sette persone fisiche e giuridiche sotto inchiesta per gli stessi reati, ma non sottoposte a misure cautelari.
In totale, sette persone sono sotto inchiesta per vari ruoli nell'elaborata attività fraudolenta ai danni dell'Unione Europea, insieme a sette società utilizzate per perseguire lo stesso obiettivo.
I Carabinieri per la tutela del Lavoro operano alle dipendenze funzionali del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il personale dei Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro, in servizio presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro, dipende funzionalmente dal Dirigente preposto alla sede territoriale dell'Ispettorato e gerarchicamente dal comandante dell'articolazione del Comando CC Tutela del Lavoro; il personale addetto ai Nuclei Operativi di Gruppo (complessivamente sono istituiti 5 Gruppi, con sedi a Venezia, Milano, Roma, Napoli (con competenza interregionale) e Palermo (con competenza sulla Sicilia)), a seguito dell'avvio dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dipende funzionalmente dai rispettivi Ispettorati Interregionali.
La Procura europea (EPPO) è un organismo indipendente dell'Unione europea operativo dal 1º giugno 2021 incaricato di indagare, perseguire e portare in giudizio i reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE. L'EPPO è competente per i seguenti reati a danno del bilancio dell'UE: Frodi, Corruzione, Riciclaggio, Frodi IVA transfrontaliere. A livello nazionale
i Procuratori europei delegati sono responsabili dello svolgimento di indagini penali nei 24 paesi partecipanti, ed operano in piena indipendenza dalle autorità nazionali.
#EPPO
reshared this
La Gallery di Novembre
Ecco un po’ di foto dalle nostre Cellule Coscioni in giro per l’Italia: dalle proiezioni del film Lasciatemi morire ridendo, alla nascita della nuova Cellula Coscioni dell’Altomilanese, passando per l’incontro di Roma con Filomena Gallo e Marco Cappato, gli eventi informativi su Dat e di raccolta firme sull’Aborto senza ricovero. Clicca sull’icona della macchina fotografica per scorrere le foto!
L'articolo La Gallery di Novembre proviene da Associazione Luca Coscioni.
Brevetti, la Commissione Ue favorisce Nokia, Ericsson e Qualcomm? Gli subbi del Parlamento europeo
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Il Parlamento europeo porta la Commissione davanti alla Corte di giustizia dell’Ue per aver ritirato la proposta di riforma dei brevetti essenziali (SEPs), un
Informatica (Italy e non Italy 😁) reshared this.
reshared this
freezonemagazine.com/articoli/…
“Incredibile quello che la gente butta, abbandona e dimentica. Anche le cose più private di una casa finiscono qua. Quello che altri lasciamo a metà, a noi ci completa.[…] La verità era che anche noi non facevamo che grufolare nella spazzatura. Specie quando di venerdì aveva bevuto, o quando dava buca a una o due […]
L'articolo Sylvia Aguilar Zéleny – Spazzatura proviene da FREE ZONE
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)
Dati pubblici, tecnologie avanzate e collaborazione tra istituzioni: così InfoCamere e il Registro delle Imprese diventano strumenti strategici per
reshared this
Lo sciopero oggi in Italia visto dal Medio Oriente: la sinistra dormiente, Gaza, la Palestina
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Gaza, la Sumud Flotilla e la questione palestinese sono riuscite a dare un nuovo impulso che ora spinge la debole sinistra italiana a lottare con più forza contro il governo di destra, scrive il quotidiano di Beirut Al
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
simona
in reply to simona • •