Salta al contenuto principale



Oggi è stato pubblicato sul sito del #MIM l’Avviso, destinato alle scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali, per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari…
#MIM


Lasers Could Help Us Recycle Plastics Into Carbon Dots


As it turns out, a great deal of plastics are thrown away every year, a waste which feels ever growing. Still, as reported by Sci-Tech Daily, there may be help on …read more https://hackaday.com/2024/07/18/lasers-could-help-us-recycle-plastics-into-carbo

17402289

As it turns out, a great deal of plastics are thrown away every year, a waste which feels ever growing. Still, as reported by Sci-Tech Daily, there may be help on the way from our good friend, the laser!

The research paper from the University of Texas outlines the use of lasers for breaking down tough plastics into their baser components. The method isn’t quite as simple as fire a laser off at the plastic, though. First, the material must be laid on a special two-dimensional transition metal dichalcogenide material — a type of atomically-thin semiconductor at the very forefront of current research. When the plastics are placed under the right laser light in this scenario, carbon-hydrogen bonds in the plastic are broken and transformed, creating new chemical bonds. Done right, and you can synthesize luminescent carbon dots from the plastic itself!

“By harnessing these unique reactions, we can explore new pathways for transforming environmental pollutants into valuable, reusable chemicals, contributing to the development of a more sustainable and circular economy,” says Yuebing Zheng, a leader on the project. “This discovery has significant implications for addressing environmental challenges and advancing the field of green chemistry.”

Sure it’s a bit trickier than turning old drink bottles into filament, but it could be very useful to researchers and those investigating high-tech materials solutions. Don’t forget to read up on the sheer immensity of the world’s plastic recycling problems, either. If you’ve got the solution, let us know!



Vulnerabilità Critica in Cisco SSM : Gli Hacker Possono Cambiare le Password degli Utenti!


Una vulnerabilità critica in Cisco Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) permetterebbe ad attori malintenzionati di cambiare la password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori. Panoramica della vulnerabilità Cisco ha risolto una vulnerabil

Una vulnerabilità critica in Cisco Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) permetterebbe ad attori malintenzionati di cambiare la password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori.

Panoramica della vulnerabilità


Cisco ha risolto una vulnerabilità di massima gravità con CVSS3 pari a 10.0 che consentirebbe agli attaccanti di cambiare la password di qualsiasi utente sull’applicativo Cisco Smart Software Manager On-Prem (Cisco SSM On-Prem), inclusi gli amministratori.

Cisco Smart Licensing, SSM On-Prem aiuta i fornitori di servizi e i partner Cisco a gestire gli account dei clienti e le licenze dei prodotti.

La falla interessa anche le installazioni SSM On-Prem precedenti alla versione 7.0, note come Cisco Smart Software Manager Satellite (SSM Satellite).

Tracciata come CVE-2024-20419, questa grave falla di sicurezza è causata da una debolezza nel sistema di autenticazione del cambio password di SSM On-Prem.

Un attaccante potrebbe sfruttare questa vulnerabilità inviando delle richieste http opportunamente create ad un dispositivo vulnerabile

Il corretto sfruttamento potrebbe consentire a un attaccante di accedere all’interfaccia web o API con i privilegi dell’utente compromesso.

Patch & Mitigazione


In linea con l’advisory del vendor si consiglia di aggiornare all’ultima release disponibile

Si riportano di seguito le versioni vulnerabili e relativa Fix release

L’azienda afferma che non sono disponibili workaround.

Dalle analisi effettuate attualmente non ci sono evidenze di exploit pubblici o tentativi di sfruttamento in rete.

L'articolo Vulnerabilità Critica in Cisco SSM : Gli Hacker Possono Cambiare le Password degli Utenti! proviene da il blog della sicurezza informatica.



NATO: il Threat Actors Vadimblyaa mette in Vendita le Informazioni Personali di 6K Dipendenti


Il 17 luglio 2024, l’utente Vadimblyaa ha pubblicato un post su un noto forum di cybercriminali, dichiarando di essere in possesso di informazioni personali di 6.000 dipendenti della NATO, acquisite attraverso una violazione dei dati avvenuta il 13 luglio

Il 17 luglio 2024, l’utente Vadimblyaa ha pubblicato un post su un noto forum di cybercriminali, dichiarando di essere in possesso di informazioni personali di 6.000 dipendenti della NATO, acquisite attraverso una violazione dei dati avvenuta il 13 luglio 2024.

Vadimblyaa ha messo in vendita queste informazioni e invita gli interessati a fare offerte per il loro acquisto.

Dettagli della Violazione

17401298
Vadimblyaa ha fornito dettagli specifici riguardo il formato e il contenuto dei dati compromessi, che includono:

  • Person: UUID, data di modifica, prefisso, nome, iniziale del secondo nome, cognome, iniziali, ritratto, nome completo, paesi, organizzazione, funzione, indirizzo, numeri di telefono, email, membri dell’istituzione, nomi utente di Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram, osservazioni, biografia, e testo libero.

Secondo quanto riportato, il file contiene oltre 6.000 linee di dati.

Veridicità e Implicazioni


Al momento, non possiamo confermare con precisione la veridicità della violazione, poiché l’organizzazione NATO non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo dovrebbe essere considerato come una ‘fonte di intelligence’ piuttosto che una conferma definitiva della fuga di dati.

L’eventuale veridicità di questa violazione rappresenterebbe una seria minaccia alla sicurezza personale dei dipendenti NATO e potrebbe avere significative ripercussioni sulla sicurezza dell’organizzazione stessa. Le informazioni compromesse potrebbero essere utilizzate per vari scopi illeciti, tra cui il furto d’identità, attacchi di phishing mirati, o persino per facilitare attività di spionaggio.

Precedenti e Contromisure


Questo non è il primo caso in cui la NATO si trova ad affrontare minacce cibernetiche. Negli ultimi anni, diversi attacchi mirati hanno colpito le istituzioni militari e governative, evidenziando la necessità di potenziare continuamente le misure di sicurezza informatica.

Le istituzioni e i dipendenti devono rimanere vigili e adottare pratiche di sicurezza informatica robuste, come l’uso di autenticazione a più fattori, la sensibilizzazione sui rischi del phishing e il monitoraggio costante delle reti per individuare eventuali attività sospette.

Conclusioni


Sebbene al momento non ci siano conferme ufficiali, la presunta violazione dei dati dei dipendenti NATO da parte di Vadimblyaa sottolinea ancora una volta l’importanza della sicurezza informatica e della protezione delle informazioni sensibili. È essenziale che le organizzazioni e gli individui siano costantemente aggiornati e preparati a fronteggiare le minacce in continua evoluzione nel panorama digitale.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Nota: Questo articolo è basato su informazioni non confermate e dovrebbe essere considerato come una potenziale fonte di intelligence piuttosto che una verifica definitiva dell’accaduto.

L'articolo NATO: il Threat Actors Vadimblyaa mette in Vendita le Informazioni Personali di 6K Dipendenti proviene da il blog della sicurezza informatica.



TelegraMalware : Scoperti Oltre 1000 Bot per Intercettare Codici SMS e Notifiche


Gli aggressori utilizzano sempre più Telegram come server di comando e controllo (C2) per malware. Un recente studio condotto dagli specialisti di Positive Technologies ha identificato più di mille bot di Telegram di origine indonesiana, che vengono utili

Gli aggressori utilizzano sempre più Telegram come server di comando e controllo (C2) per malware. Un recente studio condotto dagli specialisti di Positive Technologies ha identificato più di mille bot di Telegram di origine indonesiana, che vengono utilizzati per intercettare i codici monouso necessari per accedere a vari servizi e account utente. Le vittime di questi attacchi includevano non solo residenti in Indonesia, ma anche Russia e Bielorussia.

La maggior parte del malware analizzato dagli esperti è costituito da due tipi di stealer: SMS Webpro e NotifySmsStealer. Gli aggressori non creano il loro malware da zero, ma utilizzano modelli già pronti. La struttura delle classi, i nomi e il codice di questi ladri sono identici, differiscono solo i server di esempio C2 e il formato dei messaggi in Telegram. NotifySmsStealer differisce da SMS Webpro in quanto è in grado di rubare informazioni non solo dai messaggi, ma anche dalle notifiche.

Gli attacchi sono rivolti agli utenti comuni che ricevono messaggi di phishing con in allegato sotto forma di file APK. Dopo aver scaricato questo file, le vittime installano involontariamente sui loro telefoni un ladro di SMS, che consente agli aggressori di intercettare codici monouso per l’accesso ai servizi. Una volta che i criminali ricevono una password monouso per un conto bancario, possono prelevare fondi dal conto della vittima.

Gli esperti di Positive Technologies, durante uno studio sui bot di Telegram, hanno scoperto molte chat di origine indonesiana, che attirano quotidianamente l’attenzione con un gran numero di messaggi e vittime. Hanno scoperto che la diffusione dei ladri di SMS spesso inizia con attacchi di phishing su WhatsApp. Gli aggressori hanno utilizzato come esca partecipazioni di nozze, avvisi bancari e altri documenti.

Secondo gli esperti, i più colpiti da questi attacchi sono i cittadini indonesiani, dove il numero delle vittime ammonta a migliaia. In India e Singapore il numero di download di malware ha raggiunto diverse decine. India e Bangladesh hanno tipi di ladri unici. Casi isolati di attacchi sono stati registrati in Russia, Bielorussia e Malesia.

Per proteggersi dai ladri, gli esperti raccomandano:

  1. Controlla le estensioni dei file ricevuti.
  2. Non scaricare applicazioni utilizzando collegamenti da messaggi provenienti da numeri sconosciuti, anche se i mittenti si presentano come impiegati di banca.
  3. Durante il download da Google Play, controlla il nome corretto dell’applicazione tramite fonti ufficiali.
  4. Non scaricare o installare applicazioni che richiedono autorizzazioni sospette.

Seguire queste raccomandazioni aiuterà gli utenti a ridurre significativamente il rischio che i loro dispositivi vengano infettati da malware e a proteggere i loro dati dai criminali informatici.

L'articolo TelegraMalware : Scoperti Oltre 1000 Bot per Intercettare Codici SMS e Notifiche proviene da il blog della sicurezza informatica.



The clock is ticking on Digital Product Passports across the EU


The EU's Ecodesign for Sustainable Products Regulation begins today, mandating Digital Product Passports by 2030 and requiring extensive data management infrastructure across supply chains.


euractiv.com/section/digital-s…







Palestine Cola, dalla Svezia al Medio Oriente scavalcando i marchi Usa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
La Palestine Drinks, una azienda produttrice di bevande con sede a Malmo, ha visto le vendite della sua alternativa a Coca-Cola e Pepsi decollare verso vette milionarie a causa del legame delle multinazionali statunitensi con le colonie israeliane.
L'articolo

Giorgio Sarto reshared this.




Chatcontrol considerato come prova generale

«Il braccio di ferro infinito di Chatcontrol continua, e chi si stanca è destinato a perdere. E’ una prova generale, che definirà il futuro, anzi la sopravvivenza, dei diritti digitali negli anni a venire.»

Il post di @Marco A. L. Calamari

lealternative.net/2024/07/18/c…

@Privacy Pride

reshared this



Quanti soldi versa la lobby pro-Israele nelle casse della politica Usa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Singoli politici e partiti negli Usa ricevono lauti finanziamenti dalle lobby pro-Israele. Tra queste, la più influente è l'AIPAC
L'articolo Quanti soldi versa la lobby pro-Israele nelle casse della politica Usa proviene da Valori.

valori.it/lobby-israele-politi…



Secondo update di The Freedom-Scholar Shelter


tl;dr
Per sapere di più su di me: dmi.unict.it/nfarceri?page=com…

---

Un secondo grande aggiornamento è stato apportato alla piattaforma. L'area community è stata rafforzata, così come il look&feel generale. Inoltre, ora puoi scegliere come contribuire al progetto, ad esempio scrivere i tuoi articoli, condividere le tue creazioni, accedere a più discussioni di prima su #freedom in #computing #opensource #computerscience #math #programming #machinelearning #forensics, # linux #freesoftware e molto altro.



Nel battito delle pulsar, tracce di materia oscura l MEDIA INAF

"Uno studio basato sui dati del progetto Parkes Pulsar Timing Array ha trovato indizi dell’esistenza di candidati oggetti di materia oscura. Secondo i risultati della ricerca, condotta sui ritardi relativistici osservati in un insieme di 65 pulsar al millisecondo e presentata al Nam2024 da John LoSecco della University of Notre Dame, la massa di uno di questi oggetti sarebbe pari al 20 per cento di quella del Sole."

media.inaf.it/2024/07/17/pulsa…



la sicilia non merita né ponte, né acqua, né elettricità. merita giusto l'etna e le sue eruzioni. rimanete all'età della pietra che vi fa bene. davvero serve il nord italia per costruire dei merdosi acquedotti? per costruire non servono politici, servono siciliani. invece di costruire case abusive potevate costruire acquedotti abusivi.


Il nostro underwater può arrivare in vetta, ma ha bisogno di 50 milioni

[quote]Della grande opportunità che si prospetta per il nostro Paese nell’underwater si è parlato al Centro alti studi per la difesa all’evento “Il concorso del Pns nel perseguimento della sovranità tecnologica e della competitività industriale”, consesso di primo livello: come ha detto il capo




La repentina revoca della nomina di Giusto Catania a dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Palermo è un episodio molto grave che puzza di maccartismo e di regime.

Non appena è stata resa nota la nomina è apparso sui social un attacco di Azione Studentesca al “comunista Giusto Catania” per il suo impegno politico-amministrativo. Viene da pensare che l’Ufficio Scolastico Regionale abbia immediatamente recepito le pressioni del partito di governo.

Come ha denunciato lo stesso Giusto Catania alcuni parlamentari di Fratelli d’Italia si sarebbero attivati contro la sua nomina. A questa pubblica accusa non hanno risposto gli interessati ma un Sindacato di dirigenti scolastici che ha a sua volta attaccato chi ha subito la discriminazione politica.

La lunga militanza politica di Giusto Catania è sempre stata nel segno del rispetto della Costituzione e dei principi dell’antifascismo, della lotta contro la mafia e per il progresso democratico e civile. Giusto Catania è stato parlamentare europeo di Rifondazione Comunista e assessore comunale per un decennio. Come dirigente scolastico lavora da anni nel quartiere Cep all’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino ed è stato promotore della Rete per la cultura antimafia nelle scuole.

E’ inaccettabile che un dirigente scolastico subisca questo atto di discriminazione politica. Bisogna fare piena luce su questa vicenda che è davvero inquietante.

A Giusto la solidarietà delle compagne e dei compagni di Rifondazione Comunista.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Frank Ferlisi, segretario federazione di Palermo del Partito della Rifondazione Comunista



Schlein e Renzi abbracciati, Conte obbedisce al ct La Russa. E la Nazionale Politici batte i Cantanti


@Politica interna, europea e internazionale
È l’abbraccio tra Elly Schlein e Matteo Renzi la fotografia simbolo della “Partita del Cuore” andata in scena nella serata di ieri, martedì 16 luglio, allo stadio Gran Sasso de L’Aquila (sarà trasmessa in tv questa sera su Rai 1). In campo – a scopo di

reshared this

in reply to Giovanni

@Giovanni ci sono centinaia di esponenti brillanti nel PD e anche giovani promettenti, ma soprattutto un partito vivo non dovrebbe mai tentare operazioni di riesumazione... Qualche tempo fa c'era un tizio che diceva "lascia che i morti seppelliscano i loro morti"
in reply to Elezioni e Politica 2025

il PD si porta in casa Conte, non so se mi spiego… direi che a sto punto c’è posto non solo per Renzi, ma volendo anche per Forza Italia. Le ultime uscite dei figli di Berlusconi, la dicono lunga sul loro disagio a stare con Salvini e Meloni


tpi.it/politica/1116309-202407…


@Politica interna, europea e internazionale
È l’abbraccio tra Elly Schlein e Matteo Renzi la fotografia simbolo della “Partita del Cuore” andata in scena nella serata di ieri, martedì 16 luglio, allo stadio Gran Sasso de L’Aquila (sarà trasmessa in tv questa sera su Rai 1). In campo – a scopo di beneficenza – la Nazionale italiana Cantanti contro la rappresentativa […]

tpi.it/politica/1116309-202407…

reshared this




È stato approvato alla Camera dei deputati il decreto legge “Sport e Scuola”.
Al suo interno sono previsti diversi interventi finalizzati ad assicurare il regolare avvio dell’a.s.


Riceviamo e con piacere pubblichiamo il video di YURI DI FIORE, che ha colto i momenti più...

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il video di YURI DI FIORE, che ha colto i momenti più significativi della bellissima giornata del 3 luglio scorso a Roma.



Bangladesh. Studenti in piazza contro il governo, finora sei morti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
In Bangladesh i manifestanti chiedono il ritiro del sistema delle quote per l'accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione, difeso invece dall'esecutivo
L'articolo Bangladesh. Studenti in piazza contro il governo, finora sei pagineesteri.it/2024/07/17/asi…



Tigray, oltre 15.000 sfollati interni hanno cominciato a ritornare alle loro case ad Alamata

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Tigray meridionale, Etipia. Questi sfollati risiedevano a #Mekhoni, che ospitava 15.004 sfollati provenienti dalle città di #Alamata e dal distretto di Raya https://x.com/Goyteom37/status/1813497288515350879

reshared this



Tigray, ritorno a casa degli sfollati della zona meridionale

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

È iniziato oggi il primo ciclo di rimpatrio degli #sfollati nel Sud del #Tigray. Di conseguenza, oggi più di 2.400 capifamiglia, tra cui più di 14.000 membri delle famiglie, che sono stati




Cena con vista lago e ascolto musica 🎺


mobilizon.it/events/48570642-3…


Tributo a Burt Bacharach


Tributo a Burt Bacharach
Inizia: Venerdì Luglio 19, 2024 @ 9:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)
Finisce: Venerdì Luglio 19, 2024 @ 11:00 PM GMT+02:00 (Europe/Rome)

Cena nella terrazza sul lago del ristorante Rivafiorita con accompagnamento musicale degli "Hello, Burt!".

I migliori brani di Burt Bacharach cantati e suonati con tromba, basso e tastiere.


in reply to Hello, Burt!

Another chance for those who could not attend the concert at #FOSS4G2022 - great location this time too (Natural Reserve of Vico Lake).

#LiveMusic #Italy #Lazio #Viterbo #Tuscia #Jazz #BurtBacharach #trumpet

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)


PERÙ. Nuove immagini dei popoli incontattati minacciati dai taglialegna


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Diverse compagnie hanno ottenuto concessioni per il taglio del legno all’interno del territorio che appartiene ai Mashco Piro; la concessione più vicina è solo a pochi chilometri dal luogo in cui sono stati filmati gli indigeni
L'articolo PERÙ. Nuove immagini



Le nuove regole di Intesa Sanpaolo sull’oil&gas deludono gli attivisti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
ReCommon sui nuovi impegni sul clima di Intesa Sanpaolo: «Qualche passo in avanti, ma nessuno stop definitivo al settore fossile»
L'articolo Le nuove regole di Intesa Sanpaolo sull’oil&gas deludono gli attivisti proviene da valori.it/recommon-intesa-sanp…



La vicenda diritti tv del calcio francese racconta il potere dei fondi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Sulla questione della mancata vendita dei diritti tv aleggia l’ombra degli interessi del fondo di private equity CVC Capital Partners
L'articolo La vicenda diritti tv del calcio francese racconta il potere dei fondi proviene da Valori.



“L’ordine giuridico internazionale ha bisogno di essere riparato. E Gaza ne fa parte”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Issam Younis, direttore della ong "Al Mezan" per i diritti umani, spiega quali sono gli ostacoli e le opportunità per i palestinesi dopo gli interventi dei principali tribunali del mondo.
L'articolo “L’ordine giuridico internazionale ha



di Paolo Ferrero dal Fatto quotidiano - Dopo la sciagurata approvazione da parte del parlamento della legge proposta dal governo sull’autonomia differenzia



Evviva il diario cartaceo

[quote]Caro Direttore, mercoledì scorso, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato la messa al bando degli smartphone nelle classi fino alla scuola secondaria di primo grado e la reintroduzione, per gli studenti, del diario cartaceo invece di quello elettronico. I giornali che hanno ripreso la notizia l’hanno fatto con un taglio critico, come se tali […]



Nuovi Eurofighter. Tutti i dettagli dal Parlamento

[quote]Arrivano novità dal Parlamento circa l’acquisto, proposto dal governo, di 24 nuovi Eurofighter Typhoon (corredato dal supporto tecnico-logistico dell’intera flotta), già riportato da Formiche.net. È stato pubblicato, infatti, il dossier esplicativo scritto dal servizio studi della commissione Difesa della Camera dei deputati e



Analisi: Il regolamento procedurale del GDPR entra nella fase critica
Abbiamo analizzato gli emendamenti del Parlamento europeo e del Consiglio europeo alla bozza di regolamento procedurale GDPR della Commissione
mickey16 July 2024
Procedural Regulation Thumbnail


noyb.eu/it/analysis-gdpr-proce…




Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo


@Politica interna, europea e internazionale
Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo. La 45enne nazionalista maltese, esponente del Partito Popolare europeo, si è imposta al primo turno di votazione con 562 voti a favore, una maggioranza record nella storia dell’assemblea. Resterà in carica per i prossimi due



Gli aerei europei volano con l’olio usato in cucina. Ma potrebbe essere una farsa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Il consumo di biocarburante aereo derivato da oli usati in cucina è aumentato del 40%. Una quantità troppo esagerata per essere vera
L'articolo Gli aerei europei volano con l’olio usato in cucina. Ma potrebbe essere una farsa valori.it/aerei-biocarburanti-…





di Marco Bersani - Vietato parlare di austerità. Salvo poi metterla in campo senza alcuna esitazione. Sembra questo il mantra della comunicazione politica,


Il video che ormai è diventato virale è agghiacciante. Un gruppo di ragazze, in fuga dall’Eritrea e ospitate nel Punto di Accoglienza Diffusa, avamposto di solidarietà a Ventimiglia, hanno provato a varcare la frontiera entrando in un camion e sperando di passare inosservate. Il camionista se ne accorge, intima loro di scendere e, mentre lo fanno, le prende a cinghiate con violenza. Chissà se l’uomo con la cinghia e tanta cattiveria in corpo conosce le ragioni di tale intrusione nel veicolo? Ma lo sanno bene coloro che in Europa, da decine di anni, con un’ampia maggioranza, impediscono l’abolizione del Regolamento Dublino, quello che obbliga a chiedere protezione nel primo Paese UE in cui si arriva. L’80% delle donne e degli uomini che raggiungono l’Italia vorrebbe poter andare in posti dove i loro diritti sono maggiormente rispettati, dove si hanno parenti e magari si parla anche una lingua già conosciuta. E quelli che si ergono a lanciare ipocriti allarmi sull’immigrazione incontrollata, dovrebbero saperlo che garantire a chi arriva la possibilità di scegliere dove andare renderebbe meno distruttivi anche i viaggi. Il Patto sull’immigrazione che entrerà in vigore fra meno di 2 anni, sarà la pietra tombale sulla possibilità di modificare questi meccanismi. Chi lo ha votato e lo sostiene ne è miserabile complice.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Stefano Galieni, resp nazionale immigrazione Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

reshared this



Einaudi: il pensiero e l’azione – “I trivellatori di Stato” con Roberto Ricciuti

[quote]La celebre polemica di Einaudi contro i trivellatori di Stato e l’attualità delle sue idee contro dazi e aiuti pubblici all’industria.  Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
L'articolo Einaudi: il pensiero e l’azione – “I trivellatori di Stato” con Roberto