Salta al contenuto principale



GAZA. Con l’offensiva israeliana è tornata la poliomielite


@Notizie dall'Italia e dal mondo
L'altissima copertura vaccinale dei Territori occupati è crollata a causa del collasso sanitario della Striscia provocato dai bombardamenti
L'articolo GAZA. Con l’offensiva israeliana è pagineesteri.it/2024/07/24/med…



Ripetete con me:
Joe Biden ha ritirato la sua candidatura alla rielezione.
Joe Biden NON SI È DIMESSO e porterà a termine il suo mandato.

Le parole sono importanti.



Hacktivisti a Sostegno delle Rivolte in Bangladesh: Escalation di Violenza e Cyber Attacchi


Autori: Roland Kapidani ed Edoardo Faccioli Dopo gli eventi di rivolta che hanno caratterizzato i giorni precedenti, molti gruppi hacktivisti hanno iniziato a lavorare per difendere e supportare tutte le attività che possano aiutare a ottenere ciò per cui

Autori: Roland Kapidani ed Edoardo Faccioli

Dopo gli eventi di rivolta che hanno caratterizzato i giorni precedenti, molti gruppi hacktivisti hanno iniziato a lavorare per difendere e supportare tutte le attività che possano aiutare a ottenere ciò per cui gli studenti lavorano e lottano da tempo.

Le rivolte, come spiegato in precedenza in un articolo già pubblicato sul nostro blog, Bangladesh e Rivolte , hanno preso una direzione sempre più violenta , portando a un’escalation crescente e causando la morte di diverse persone durante gli scontri (ad oggi si parla di più di 147 morti).

Come si stanno muovendo gli Hacktivisti


L’hacktivismo ha spesso (ma non sempre) come bersaglio diretto obiettivi governativi o aziendali considerati oppressivi. I metodi degli hacktivisti possono includere il furto di dati, attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), defacement di siti web o l’uso dei social media per diffondere consapevolezza su una causa a loro cara.

I principali gruppi di hacktivisti hanno iniziato fin da subito a collaborare tra loro e a portare a termine numerosi attacchi. Ormai, molti gruppi utilizzano vari canali Telegram per comunicare tra di loro, con i membri del gruppo e con i semplici sostenitori.
17551055
La presenza di diversi messaggi come questo, che annunciano alleanze o rivendicazioni di attacchi eseguiti in collaborazione tra più forze criminali, sta diventando sempre più frequente.

Oggi, gli hacktivisti stanno evolvendo sempre più, arrivando a compiere attacchi di vario tipo, come attacchi DDoS per mettere in ginocchio la disponibilità e raggiungibilità dei servizi più critici, e attacchi di tipo intrusivo per estorcere e rubare il maggior numero possibile di dati sensibili dai governi e dai paesi presi di mira.

In aggiunta, hacktivisti come “Alixsec” svolgono attività di intelligence e ricerca anche sulle persone chiave coinvolte in conflitti statali e non statali. Questa attività, sempre più pressante, porta alla condivisione di tutte le informazioni personali e sensibili del bersaglio scelto dai criminali, arrivando perfino a fare allusioni alla sua cattura.

Le persone chiave prese come bersaglio da parte degli hacktivisti


Sui principali canali Telegram, l’attività di hacktivismo a favore degli studenti del Bangladesh sta proseguendo con la ricerca delle persone chiave responsabili dell’oppressione e delle escalation contro le proteste.
17551057 17551059 17551061
Come vediamo dalle immagini elencate sopra, notiamo che il gruppo di hacker pubblica informazioni sempre più dettagliate delle persone da loro scelte e identificate come importanti nel conflitto tra stato e studenti. Inoltre, nei messaggi vengono fatti riferimenti alla possibile cattura ed eliminazione di tali individui e, talvolta, anche dei loro familiari. Come si può notare dalle foto, gli hacktivisti pubblicano tutte le informazioni private in loro possesso, come immagini, indirizzi di abitazione e di lavoro, email, numeri di telefono, nomi e cognomi dei familiari e, talvolta, anche le credenziali di accesso agli account personali delle vittime.

Le ricerche di queste informazioni sono effettuate con molteplici tecniche, dalle ricerche OSINT (Open Source Intelligence) a veri e propri attacchi per infiltrarsi nelle reti governative o delle organizzazioni prese di mira ed estorcere quante più informazioni possibili. Un esempio è il furto di database appartenenti alla polizia del Bangladesh e all’associazione Chhatra League (BSL).
17551063
Questo tipo di attività genera molto interesse e numerose interazioni tra i vari seguaci dei gruppi di hacktivisti, come si può vedere dai numerosi commenti. Queste interazioni potrebbero portare a comportamenti e ripercussioni di vario tipo, anche al di fuori della rete e dei social network.

Composizione e comportamento dei gruppi


I gruppi sono composti da persone miste e non solo da hacker, questo lo si può notare dalla preparazione tecnica e dai messaggi riportati. Quello che gli accomuna invece è proprio la volontà di opporsi e farsi giustizia da soli.

Dall’analisi dei commenti possiamo vedere come i toni crescano ancora di più. Il loro obiettivo principale è quello di formare gruppi, riempire le piazze (anche straniere ed europee) ed agire in maniera forte e decisa contro coloro che chiamano i “fascisti”.
17551065 17551067
Come riportato delle immagini di cui sopra i commenti richiamano alla mobilitazione su tutti i livelli con l’obiettivo principale di fare cadere il governo attuale.

Per dare forza alla loro posizione ed ottenere ancora più consenso spesso pubblicano articoli come questi di “The Mirror Asia” dove
17551069
Come potete vedere si tende a riportare articoli forti e molto sensibili (anche se non verificati e con assenza di dettagli) come quello del bambino di 10/11 anni di cui sopra.

Conclusioni


Come RHC ci teniamo a rimarcare come oggi più che mai, non possiamo pensare all’Hacker come una persona singola chiusa in una stanza buia con il suo PC, tanto meno che i danni che possono effettuare riguardano solo ai dispositivi informatici. Dobbiamo realizzare il fatto che gli Hacker e soprattutto gli Hacktivisti lavorano principalmente in gruppi e i loro obiettivi finali non sono i dispositivi IT, bensì le persone nel mondo fisiche in carne ed ossa.

Quanto riportato per il Bangladesh non è un caso isolato, ma anzi segue il trend degli ultimi 2 anni, dove abbiamo osservato un aumento significativo dell’attività di Hacktivismo a causa delle guerre in corso e dei conflitti geopolitici in varie regioni. Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, abbiamo assistito a una notevole mobilitazione di attori non statali e sostenuti dallo stato, che hanno formato nuovi gruppi o si sono uniti a collettivi di hacker esistenti.

Infatti come si può notare dal report di Orange Cyberdefense, nel periodo 2023/2024 noi europei rappresentiamo la regione più colpita dagli Hacktivisti con l’Ucraina come principale target di queste attività:
17551071twitter.com/orangecyberdef/sta… 17551073
A tal proposito per conoscere un pò più da vicino questi gruppi, vi invitiamo per chi non lo avesse fatto di leggere il nostro articolo/ intervista “Parla AzzaSec! RHC intervista gli Hacktivisti Italiani pro Palestina e Russia, affiliati a NoName057(16)

L'articolo Hacktivisti a Sostegno delle Rivolte in Bangladesh: Escalation di Violenza e Cyber Attacchi proviene da il blog della sicurezza informatica.



Need a Tube? Reach for Plywood!


To be clear, when we are talking about tubes, we mean ordinary cylinders, not vacuum-amplifying elements. With that out of the way, when we need a tube like that, we …read more https://hackaday.com/2024/07/23/need-a-tube-reach-for-plywood/

17550509

To be clear, when we are talking about tubes, we mean ordinary cylinders, not vacuum-amplifying elements. With that out of the way, when we need a tube like that, we usually think of PVC or some other kind of pipe product. Or maybe we’ll 3D print what we need. But not [GregO29]. He made his tubes from plywood.

You can make tubes as small as 12 inches in diameter, and [GregO29] made some that were 16 inches. The first step was to make a mold or form. In this case, he elected to make a form that the tube-to-be wraps around. The plywood is thin 2-ply white birch. This makes it easy to shape.

The basic idea is to wrap the wood around the form and glue it. You hold it together with a strap until it dries. Then, you can add more layers until it is the thickness you need.

The real problem turned out to be removing the form once it was done. Why make a tube like this? In [Greg]’s case, he’s building a telescope, which is as good a reason as any to have a tube, we suppose.

We build a lot of things, but we always forget about plywood. It even mixes well with electricity.



Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
L’ultimo report di Football Benchmark racconta un mondo meraviglioso. Ma possibile solo se inteso come bolla speculativa
L'articolo Il valore d’impresa del calcio è in crescita. Ma la realtà è diversa proviene da Valori.

valori.it/valore-impresa-calci…



Criminalità informatica. Il rapporto annuale di Europol. Truffe con l'intelligenza artificiale


Immagine/foto

@Notizie dall'Italia e dal mondo

#Europol ha pubblicato la decima edizione dell'Internet Organized Crime Threat Assessment (#IOCTA), una valutazione approfondita dei principali sviluppi, cambiamenti e minacce emergenti nella criminalità informatica nell'ultimo anno.

Il rapporto evidenzia le tendenze rilevanti in ambiti criminali quali gli attacchi informatici, lo sfruttamento sessuale dei minori e le frodi online e nei pagamenti. Fornisce inoltre una panoramica di ciò che ci si può aspettare nel prossimo futuro, in particolare per quanto riguarda le nuove tecnologie, i sistemi di pagamento, l’intelligenza artificiale, le criptovalute e i contenuti illeciti online.

Le recenti operazioni delle forze dell'ordine hanno spinto i gruppi di ransomware a dividersi e rinominarsi sotto diversi travestimenti. Inoltre, le continue operazioni di rimozione di forum e mercati nel dark web hanno accorciato il ciclo di vita dei siti criminali. Questa instabilità, combinata con l’ondata di truffe esistenti, ha contribuito alla frammentazione e alla moltiplicazione delle minacce informatiche.

Nel 2023, milioni di vittime in tutta l’UE sono state attaccate e sfruttate online quotidianamente:

- I gruppi di ransomware prendono di mira sempre più le piccole e medie imprese perché hanno difese informatiche inferiori;
- Gli e-commerce e gli istituti bancari sono gli obiettivi preferiti degli attacchi di skimming digitale;
- Gli utenti continuano a cadere vittime di campagne di phishing, compromissione della posta elettronica aziendale, frodi in materia di investimenti;
- Il numero di casi di estorsione sessuale online nei confronti di minori vulnerabili è in aumento.

Le tattiche di estorsione su più livelli sono sempre più comuni in tutto lo spettro delle minacce della criminalità informatica, poiché i dati rubati corrono il rischio di essere pubblicati e messi all’asta, rendendo la rivittimizzazione una minaccia. In molti casi i delinquenti sembrano essere minorenni e alcuni hanno iniziato a sfruttare l’intelligenza artificiale, che sta già diventando un componente dei loro strumenti. Anche l’uso delle criptovalute in una più ampia varietà di aree criminali è diventato più evidente.

#Cybercrime assistito dall’intelligenza artificiale: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?
La criminalità informatica assistita dall’intelligenza artificiale è appena iniziata: il materiale pedopornografico assistito dall’intelligenza artificiale (CSAM) rappresenta una minaccia preoccupante che richiederà un attento monitoraggio. I casi di materiale pedopornografico completamente artificiale e alterato dall'intelligenza artificiale porranno sfide crescenti alle indagini delle forze dell'ordine, non solo in termini di volume di materiale pedopornografico in circolazione, ma anche per la capacità degli investigatori di identificare la vera identità delle vittime e degli autori del reato.

Abuso di tecnologie: le piattaforme di comunicazione tradizionali con crittografia end-to-end (E2EE) sono sempre più utilizzate dai trasgressori. L’attuale quadro normativo per la protezione delle comunicazioni personali tramite E2EE crea sfide digitali per l’accesso legale alle comunicazioni criminali da parte delle autorità di contrasto.

Il futuro delle minacce crittografiche: l’uso delle criptovalute in diversi ambiti della criminalità è diventato più evidente. Diversi sviluppi nel mercato delle criptovalute sono destinati ad avere un impatto significativo sull’abuso delle criptovalute da parte dei criminali nel prossimo futuro. I truffatori potrebbero abusare della crescita degli Exchange Traded Funds (ETF) legati alle criptovalute.

Sfide digitali: le forze dell’ordine devono stare al passo
Per affrontare le principali minacce evidenziate nell’IOCTA 2024 in modo rapido ed efficace, le forze dell’ordine hanno bisogno delle giuste conoscenze, degli strumenti e della legislazione in vigore. Man mano che i criminali si adattano, anche le forze dell’ordine e i legislatori devono innovarsi per restare al passo e cercare di trarre vantaggio dalle tecnologie nuove e in via di sviluppo. Ciò a sua volta richiede una formazione per produrre le capacità specializzate necessarie per indagare su crimini informatici tecnicamente impegnativi o complessi, come quelli che coinvolgono l’abuso di criptovalute o il dark web.

A questo riguardo, il Centro europeo per la criminalità informatica (#EC3) presso Europol è il primo punto di riferimento per gli investigatori sulla criminalità informatica.

Joe Vinegar reshared this.



Colour Film Processing For The 2020s Hacker


We’re now somewhere over two decades since the mass adoption of digital photography made chemical film obsolete in a very short time, but the older technology remains in use by …read more https://hackaday.com/2024/07/23/colour-film-processing-for-the-202

17548602

We’re now somewhere over two decades since the mass adoption of digital photography made chemical film obsolete in a very short time, but the older technology remains in use by artists and enthusiasts. There’s no longer a speedy developing service at you local mall though, so unless you don’t mind waiting for one of the few remaining professional labs you’ll be doing it yourself. Black-and-white is relatively straightforward, but colour is another matter. [Jason Koebler] has set up his own colour processing lab, and takes us through the difficult and sometimes frustrating process.

From an exhaustive list of everything required, to a description of the ups and downs of loading a Patterson tank and the vagiuaries of developer chemicals, we certainly recognise quite a bit of his efforts from the Hackaday black-and-white lab. But this is 2024 so there’s a step from days past that’s missing. We no longer print our photos, instead we scan the negatives and process then digitally, and it’s here that some of the good advice lies.

What this piece shows us is that colour developing is certainly achievable even if the results in a home lab can be variable. If you’re up for trying it, you can always automate some of the process.



Workholding Options for the Beginner CNC Operator


A person putting a screw into a CNC spoil board on the left of the image. Their drill is chartreuse and black. Clamps hold a rectangular board down at all four corners. The spindle of the CNC is just visible on the right hand side of the image. Designing

A person putting a screw into a CNC spoil board on the left of the image. Their drill is chartreuse and black. Clamps hold a rectangular board down at all four corners. The spindle of the CNC is just visible on the right hand side of the image.

Designing a file to cut on a CNC is only part of the process. You also have to keep it in place while the machine does its work. [Garrett Fromme] walks us through five different work holding techniques.

Since every project is different and stock material can vary from thin veneer to much larger pieces, there’s no one right work holding method for every project, and not all methods are applicable to all materials. A vise is great for small projects that need to be held very securely and won’t be damaged, vacuum tables can make switching pieces quick in a production environment, fasteners will hold a piece securely at the expense of your spoil board, clamps are fairly versatile but fiddly to setup, and tape and CA glue are quick but require more consumables.

[Fromme] does a quick demonstration of setups with these different methods and their limitations, which is a great place to start for the beginner CNC operator. Just like 3D printers, CNCs are a far cry from the replicators in Star Trek that can automagically create what you ask it to, but proper workholding lets you waste less material and operate the machine more safely.

Our own [Elliot Williams] had a look at how CNCs aren’t as automated as you think. If you do need some CNC clamps, you might try these printable parametric clamps, or if you want something more beautiful, give these metal toe clamps a go.

youtube.com/embed/rRkjuLSV6Bc?…




Automatic Garbage Can Keeps Cooking Cleaner


Over the last decade or so, we’ve been inundated with appliances with wireless or “smart” technology that is often of dubious utility. No one really needs a tablet in their …read more https://hackaday.com/2024/07/23/automatic-garbage-can-keeps-cooking-cl

17545087

Over the last decade or so, we’ve been inundated with appliances with wireless or “smart” technology that is often of dubious utility. No one really needs a tablet in their refrigerator or Wi-Fi on their coffee maker. A less glamorous kitchen appliance that actually might benefit from some automation and connectivity is the garbage can, or “bin” for those speaking the Queen’s English, and [Mellow_Labs] is here to show off just how to get that done with this automatic garbage can lid.

As he explains, the real impetus behind this build is to not have to touch a dirty lid while cooking to avoid having to take time to wash one’s hands again afterwards. There are a few other design criteria as well; it has to be roommate-approved so nothing permanently attached to the lid, overly complicated, or with an unnecessary amount of wires or other fixtures. A servo with an extension sits on the lid itself, and when activated forces the lid open. A distance sensor provides basic gesture recognition and a microcontroller with wireless connectivity controls both and provides home automation integration as well. With a 3D printed case that includes a quick disconnect function for easy cleaning of the lid, the build was ready to be put into service.

The first iteration used an infrared distance sensor, but placing it by an open window caused it to continuously open and close since sunlight has the same wavelengths of light the sensor is tuned for. A quick swap with an ultrasonic sensor solved the problem, and the garbage can is working flawlessly in the kitchen now. Another appliance that is generally not targeted by off-the-shelf automation solutions is the range fume hood, but another build tackled that problem a while back.

youtube.com/embed/mCNBK_UZYTE?…



In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il #4settembre, presso l’Hotel Excelsior, si terrà la cerimonia di premiazione del #concorso scolastico nazionale promosso dal #MIM “Da uno sguardo: film di studentesse e stu…


Post Friendica con titolo simulato

Questo è il testo del post con il titolo simulato.

Il titolo è stato creato utilizzando la formattazione con i tag titolo e grassetto

[h1][b]Post Friendica con titolo simulato[/b][/h1]




I morti nel crollo di Scampia non sono vittime di una fatalità ma del menefreghismo dei governi che da due decenni non investono sull'edilizia popolare. Non so


Il comunicato strafottente con cui Casa Pound giustifica e minimizza il pestaggio squadristico ai danni del giornalista Andrea Joly è tipico di un'organizzazio


Ci associamo alla lettera che Walter Massa, presidente nazionale dell’Arci, ha inviato alle deputate e ai deputati di tutti i gruppi parlamentari per chiedere di sostenere la proposta di legge in discussione alla Camera sulla liberazione anticipata speciale per contrastare il sovraffollamento delle carceri. Nel deserto parlamentare di autentico garantismo e di autentica attenzione alla funzione emendativa della pena, sosteniamo senza riserve la PdL Giachetti per l’aumento a 60 giorni di detrazione di pena ai fini della liberazione anticipata. Il sovraffollamento carcerario sta trasformando luoghi di detenzione in luoghi di prigionia e morte – dichiarano Maurizio Acerbo, Giovanni Russo Spena e Gianluca Schiavon a nome di Rifondazione comunista – Sinistra europea – dove l’unico modo per far sentire la voce delle persone ristrette è la rivolta, come, per ultimo, nel carcere di Gorizia o il suicidio.
Il Parlamento riscopra la Costituzione e provi, almeno, a evitare nuove condanne della Corte europea per i diritti dell’uomo e voti la PdL.


Partendo dalla proposta C2 dell'Esame di Stato 2024, racconto la mia storia e le criticità con le modernissime forme di diario personale.


L’Europa indifesa

[quote]Le dimissioni di Biden riaprono una partita che sembrava ormai conclusa. Forse Trump vincerà ugualmente le elezioni di novembre ma, per lo meno, i democratici si sono rimessi nella condizione di poter combattere. La democrazia americana conferma la sua vitalità ma come europei dobbiamo chiederci perché questa sfida elettorale sia per noi così importante, quale sia […]
L'articolo



Autonomia differenziata: ecco l’impatto su sanità, istruzione, assistenza anziani


@Politica interna, europea e internazionale
Nelle scorse settimane è iniziata la raccolta firme necessaria a sostenere la proposta di referendum abrogativo che punta a cancellare sul nascere la riforma dell’Autonomia differenziata recentemente divenuta legge. Il Forum Disuguaglianze e Diversità



Offerta speciale: è attivo il servizio di ospitalità estiva dei vostri cani. Ora aperto anche ai vostri figli!

I centri estivi per cani e bambini sono l'idea giusta per evitare gli abbandoni estivi.

Cani e bambini giocheranno insieme, mangeranno insieme e dormiranno insieme per un'esperienza indimenticabile.



Rai, la presidente Marinella Soldi si dimette: andrà alla Bbc


@Politica interna, europea e internazionale
La presidente della Rai Marinella Soldi ha rassegnato a sorpresa le dimissioni: dal primo settembre diventerà consigliere non esecutivo del Commercial Board dell’emittente pubblica britannica Bbc. La manager 57enne, nominata nel 2021 dal Governo Draghi, ha comunicato il passo indietro oggi, martedì 23



La Russa: “Il giornalista picchiato da Casapound? Solidarietà, ma doveva essere più attento”


@Politica interna, europea e internazionale
“Sulla vicenda di questi giorni, ho una posizione di assoluta e totale condanna” ma “ci vuole un modo più attento di fare le incursioni legittime da parte dei giornalisti”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a proposito

Giovanni reshared this.

in reply to Elezioni e Politica 2025

solidarietà? A me sembra una presa per il culo. Che imbarazzo sto fifgurino
in reply to Elezioni e Politica 2025

Solidarietà alla vittima, ma è anche colpa sua se lo hanno picchiato i fascisti. 🙄


Ciao a tutti! Questo è un messaggio con la formattazione in grassetto.

Questo invece è il corsivo.

Questo è un titolo

E questo è un link



Caccia del futuro, ratificato il Global combat air programme. Tutti i dettagli

[quote]Il nuovo modello concettuale del Global combat air programme svelato nel primo giorno del Farnborough ha fatto molto rumore, catturando l’attenzione di tutte le pubblicazioni del settore del mondo. Nel mentre, aspettando bilaterali tra i ministri della Difesa di Italia, Regno Unito e Giappone, tutti in questi








Dal #MIM un augurio di buon compleanno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella!

#23luglio
📷 Quirinale



Roccia marziana con sorpresa l MEDIA INAF

"Il 30 maggio il rover Curiosity ha accidentalmente rotto una roccia sul terreno, passandoci sopra, rivelando qualcosa di mai visto prima sul Pianeta rosso: cristalli gialli di zolfo. Si tratta di zolfo puro, non una miscela di zolfo e altri materiali. Secondo il project scientist di Curiosity, trovare su Marte un campo di pietre di zolfo puro è come trovare un’oasi nel deserto. Ora bisogna capire come fa a trovarsi lì."

media.inaf.it/2024/07/23/rocci…




se riesci a guardare un telegiornale in italia senza avere conati di vomito o istinti suicidi hai dimenticato di collegare cervello... ma la soluzione non è diventare complottista o antivax ma a cercare fonti vere. e ce ne sono. non in TV naturalmente.


Accordo di unità nazionale tra Fatah, Hamas e altre fazioni palestinesi


@Notizie dall'Italia e dal mondo
"Il fine è formare un governo di riconciliazione nazionale provvisorio per la governance di Gaza nel dopoguerra", ha affermato il ministro degli esteri cinese Wang
L'articolo Accordo di unità nazionale tra Fatah, Hamas e altre fazioni palestinesi proviene da



Il giornalista aggredito da Casapound e l’Italia tornata a puzzare di fascismo


@Politica interna, europea e internazionale
Si può pensare, si può dire, si può scrivere che il fascismo è tornato fra noi con tutta la protervia, la ferocia, la violenza, il disprezzo che connotarono il regime creato da Mussolini? Io lo scrivo da tempo, alla faccia dei pessimi maestri che, fischiettando, garantiscono



La neo-dittatura Dem avanza…

Direttore della rivista tedesca Compact, Jürgen Elsäser, riceve la visita di “cortesia” di oltre 200 agenti della Stasi dem in tenuta antiterrorismo e anti-sommossa che effettueranno una perquisizione nella sua abitazione. La rivista verrà chiusa per ordine del prokonsul del Deep State Olaf Scholz. La libertà di stampa, da ora, vale solo per i media mainstream. L’avvenimento in perfetto stile Stasi (chiediamo scusa alla vera Stasi per l’accostamento improprio) precede di solo pochi giorni l’elezione al Soviet Supremo dell’UERSS della Segretaria Generale del Partito Unico e Candidata Unica, Ursula Von der Leyen, la quale ha iniziato il suo discorso esaltando l’Ucraina, promettendo a Kiev armi e guerra e accusando Viktor Orban di culto della personalità, deviazionismo e omofobia. Chiaro l’invito a qualche “poeta” e attivista con la pistola nella Cintula ad agire nel minor tempo possibile. Se la neo-dittatura dem avanza, dobbiamo ringraziare i Popolari Europoidi (Tajani), la Sinistra ZTL e LGBT+, i macroniani-liberali banksters e gli escrementi Verdastri .

Alfio Krancic



VENEZUELA. Elezioni: “La speranza è nelle piazze”


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Le presidenziali si terranno il 28 luglio. Regna l'incertezza. La destra punta su Edmundo González Urrutia ma è divisa al suo interno. Il chavismo invece è compatto a sostegno del capo dello stato Maduro.
L'articolo VENEZUELA. pagineesteri.it/2024/07/23/mon…



Regno Unito, il «radicalismo silenzioso» di Keir Starmer: meno petrolio e più Stato


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
I laburisti britannici sbloccano l'eolico, fermano le trivelle e rilanciano l'intervento pubblico. Ma molte contraddizioni restano sul tavolo
L'articolo Regno Unito, il «radicalismo silenzioso» di Keir Starmer: meno petrolio e più Stato proviene da



La prof perseguitata dalle sanzioni del preside vendicativo. Il Tar respinge il ricorso del dirigente: dovrà pagare la multa

@Scuola - Gruppo Forum

L'insegnante aveva denunciato la mancata pubblicazione di documenti cruciali, come i verbali delle riunioni del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, violando così le regole di trasparenza. La docente aveva poi criticato la gestione delle telecamere di sorveglianza esterne alla scuola: sebbene fossero state installate correttamente, non erano state registrate ufficialmente, e la donazione ricevuta per l’operazione non era stata formalmente accettata dal Consiglio di Istituto.

Per il dirigente, le segnalazioni fatte dalla docente non potevano essere tutelate dalle norme per i whistleblower (coloro che denunciano attività illecite), affermando che le segnalazioni della prof erano state fatte in qualità di rappresentante sindacale, e non come denunciante di illeciti.

Ma sia l'ANAC sia il Tar del Lazio hanno respinto il ricorso del dirigente.

Di Ygnazia Cigna su Open



In occasione dell’edizione speciale di “Scuola Futura” sono stati presentati i dati del Piano Estate che ha visto coinvolti circa 950mila studenti e oltre 4500 scuole.


GAZA. I carri armati israeliani avanzano su Khan Yunis: 70 morti e 200 feriti


@Notizie dall'Italia e dal mondo
I mezzi corazzati sono avanzati fino a Bani Suhaila, costringendo gli abitanti a fuggire sotto le cannonate e i raid aerei. Tra i morti donne e bambini
L'articolo GAZA. I carri armati israeliani avanzano su Khan Yunis: 70 morti e 200 feriti proviene da



La spinta di entusiasmo, energia, ottimismo necessaria per far partire la raccolta delle firme sul quesito totalmente abrogativo dell’Autonomia Differenziata, ha superato le aspettative più rosee. I primi due giorni di raccolta, 20 e 21 luglio, centinaia e centinaia sono stati i banchetti organizzati in tutta Italia, da Trapani a Udine, con migliaia di firme raccolte, che potrebbero portare con questo ritmo al referendum popolare per dire no definitivamente al progetto eversivo del governo Meloni-Salvini. Il governo ha portato avanti la legge Calderoli incurante della volontà popolare e delle voci autorevoli di costituzionalisti, economisti, istituzioni, sindaci, Banca d’Italia, Confindustrie del Sud, Commissione europea e persino la CEI.

I primi due giorni di raccolta, 20 e 21 luglio, centinaia e centinaia sono stati i banchetti organizzati in tutta Italia, da Trapani a Udine, con migliaia di firme raccolte. File, addirittura, si sono registrare in molte località, cittadine e cittadini impazienti di firmare, una risposta al di sopra delle più rosee previsioni.

Contestualmente, venivano pubblicati dalle maggiori testate italiane sondaggi in merito all’indice di gradimento dell’autonomia differenziata presso cittadine e cittadini, che spiega la forte affluenza ai banchetti. Le scorciatoie che il governo ha usato non sono piaciute a molti; la devoluzione di funzioni fondamentali alle Regioni nemmeno; lo spacca-Italia, con il suo carico di ulteriore aumento delle diseguaglianze tra Nord e Sud e tra ricchi e poveri in ogni Regione d’Italia non è gradito a buona parte dei cittadini e delle cittadine.

I comitati Per il ritiro di ogni Autonomia Differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti, che vedono nella raccolta firme e nell’auspicabile referendum il coronamento di 6 anni di lavoro incessante su questo tema, sono stati in prima fila nel sostenere l’iniziativa e sin da oggi sono stati protagonisti di un numero straordinario di banchetti. Ma non siamo soli, e questo ci dà una forza straordinaria. La Cgil si è assunta la responsabilità (oggi condivisa con la Uil) di chiamare associazioni, comitati, partiti politici per questa grande prova di democrazia; La Via Maestra è oggi il punto di raccordo di questa mobilitazione referendaria per sconfiggere l’egoismo proprietario che è alla base della cosiddetta “secessione dei ricchi”.

A sua volta il Tavolo NO AD, partecipe alla raccolta delle firme, ha riunito sindaci, associazioni, costituzionalisti, sindacalismo confederale e di base, partiti presenti e non presenti in Parlamento, contribuendo a costituire un ampio schieramento di forze contro ogni Autonomia Differenziata, per non far passare l’idea che i diritti siano esigibili sulla base del certificato di residenza. Con il referendum contro l’Autonomia Differenziata vogliamo sostenere l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti, restituendo la parola ad un popolo che dimostra di tenere alla propria libertà, ai diritti fondamentali e ai principi fondamentali della Carta costituzionale. I banchetti, nella loro composizione plurale, sono la dimostrazione della generosa disponibilità di tutti e tutte – dai soggetti più significativi a quelli numericamente meno consistenti – a un impegno che sfida il caldo, l’estate e persino la disinformazione che pervicacemente ha accompagnato (quando non assecondato) l’affermarsi della de-forma Calderoli.

Ora sta a noi scrivere una storia diversa: con costanza, con entusiasmo, con fatica e convinzione, riaffermiamo i valori della Repubblica una e indivisibile e dell’uguaglianza dei diritti, che nel tempo qualcuno ha tentato di scipparci. Negli snodi importanti della storia, bisogna stare uniti.

Il momento giusto è ora, non lasciamocelo scappare.

Marina Boscaino,
portavoce nazionale
Comitati per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata, l’uguaglianza dei diritti e l’unità della Repubblica



Leonardo aggiorna l’M-346, Mbda integra l’IA e Elt sfoggia Scorpio. L’Italia a Farnborough

[quote]Il Farnborough international air show non è solo la principale fiera dell’aerospazio del Regno Unito, è un appuntamento di grande rilievo per l’Italia. La collaborazione italiana con Londra ha radici profonde, ed è ora incentrata sul Global combat air



Oggi, dalle ore 21, presso la Basilica Romana del Parco Archeologico di Pompei il Ministro Giuseppe...

Oggi, dalle ore 21, presso la Basilica Romana del Parco Archeologico di Pompei il Ministro Giuseppe Valditara interverrà a #ScuolaFuturaEstate, il campus itinerante del #PNRRIstruzione per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e sulle s…



Ghana, la falsa squadra nazionale di para ciclismo che scompare in Norvegia

L'articolo proviene dal blog di @Davide Tommasin ዳቪድ ed è stato ricondiviso sulla comunità Lemmy @Notizie dall'Italia e dal mondo

Norvegia, Una squadra di paraciclismo che presumibilmente rappresentava il Ghana è fuggita in altri stati Schengen dopo essere arrivata a Oslo, all’inizio di



Cina. Il governo aumenta l’età pensionabile


@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il governo cinese ha deciso di aumentare l'età pensionabile per far fronte all'aumento dell'aspettativa di vita e al calo di natalità
L'articolo Cina. Il governo aumenta l’età pensionabile proviene da Pagine Esteri.

pagineesteri.it/2024/07/22/asi…